Anello di sosta forum

... vi è mai successo?, Esperienze con le carte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2019, 11:16     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
81
Reputation:
+2

Status:


... Salve ragazze e buon anno!
Questa non è una domanda di chiarimento su una stesa ma apro questa discussione per sondare le vostre esperienze durante la lettura delle carte. C'è chi parla di provare calore o pizzicorio mentre passa le mani sulle carte, a me però oggi è capitata una cosa insolita, mai avvenuta prima. Avevo il mazzo della Vera Sibilla in mano e nell'estrarre una carta ho provato un capogiro, quasi fossi appena entrata in un laboratorio di dolci e fossi stata travolta dagli odori.

... È mai capitato a qualcuna di voi?
Per curiosità la carta estratta era quella del Letterato al dritto
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 12:13     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
7,664
Reputation:
+169
Location:
נישואין אלכימיים

Status:


In genere quando taglio le carte mi capitano cose strane tipo formicolii pruriti sento odori flash di immagini il capogiro mai...

Ovviamente non sempre diciamo che su 10 letture uno o due possono essere più particolari.

Curiosità mia stavi facendo una domanda particolare ?andavi a indagare su una persona particolare?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2019, 12:35     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


Quando mescolo le carte, sento una sorta di agitazione, come se fossi un bicchiere pieno d'acqua e qualcuno agitasse dentro un cucchiaino: quandola sensazione passa, mi fermo subito e taglio il mazzo.

A volte, quando osservo le carte nel complesso, provo la curiosa sensazione che si prova quando hai un braccio infilato sotto un mobile e cerchi un oggetto che è scivolato sotto, e cerchi e cerchi e non riesci ad acchiapparlo, poi ad un certo punto riesci a sfiorarlo e prenderlo e dici Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììì. Ecco: quella sensazione lì, un piccolo tuffo al cuore, ma piccolo piccolo.

L'unica volta in cui ho provato una sensazione brutta che mi ha dato da pensare proprio legata ad una carta è stato quando ho fatto una stesa per un'amica che non stava bene: ho preso le carte e mi è presa una brutta sensazione di malessere, tipo allo stomaco.
E in effetti erano carte orrende.
Che andavano a descrivere una situazione orrenda.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 13:21     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
339
Reputation:
0
Location:
Italy

Status:


Ciao
.a me viene il richiamo stesa,,!
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 14:17     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
81
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Finnicella @ 4/1/2019, 12:13) 
In genere quando taglio le carte mi capitano cose strane tipo formicolii pruriti sento odori flash di immagini il capogiro mai...

Ovviamente non sempre diciamo che su 10 letture uno o due possono essere più particolari.

Curiosità mia stavi facendo una domanda particolare ?andavi a indagare su una persona particolare?

In quel momento non credo, anche se non ci giurerei. Però sì, le mie povere sibille se consulto per me le tortuto sempre intorno ad una questione particolare, ad una persona nello specifico.
Rincaro la dose. Per spiegare la sensazione ho estratto altre due carte ed erano il Gran signore e la Gran consolazione. Estratte però senza provare nulla nello specifico. Poco dopo ho riprovato lo stesso capogiro (anche se in versione attenuata) quando ho riflettuto a mente sui significati della carta del Letterato. Le carte estratte mi sembrano quasi troppo belle se penso alla vicenda in questione, però voglio sperare in un buon auspicio per il 2019, dato che non stavo riflettendo (almeno credo) su nulla in particolare.

Ragazze vi ringrazio per le vostre storie, belle e brutte, spero se ne raccolgano il più possibile perché credo sia qualcosa di cui non troppo si parli. Per esempio il massimo che era capitato a me durante una lettura era percepire del calore toccando le carte, pizzicorio mai e nemmeno sensazioni spiacevoli alla pancia.

Secondo voi esiste un'enciclopedia delle sensazioni?
Ovvero distinguere in base a ciò che si prova, a priori, se qualcosa è brutto o bello?
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 14:57     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


Heaven Can Wait in che senso? :huh:
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 15:24     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


AquaFaba partiamo dal presupposto che per fare le carte (tarocchi sibille- io parlo di tarocchi perchè uso quelli) bisognerebbe essere tranquille, serene, nervi calmi, in salute, emotivamente stabili: in parte perchè altrimenti non percepiamo le energie delle carte, e in parte perchè le arrabbiature e l'agitazione confondono le idee ( e le lame) e creano suggestioni che possono portarci da un'altra parte rispetto a ciò che le carte vorrebbero dire. Tipico esempio è quando le carte non rispondono ma fanno da specchio e riflettono l'angoscia del consultante, trasformando una stesa che magari avrebbe avuto un esito rassicurante in una serie di carte una più antipatica dell'altra.

Manuali come quelli della Tuan parlano in modo molto chiaro delle sensazioni che possiamo sentire durante la lettura: parla (cito testualmente), di un "clic", sensazione fortissima di aver varcato una soglia, flusso disordinato delle sensazioni.
In altri libri si parla di calore, basse vibrazioni, sensazione di essere attirati da una carta, prurito sulle dita (credo che certe manifestazioni siano più "importanti" laddove la scelta delle lame venga fatta estraendole dal ventaglio) - - - -

Allo stesso modo, la Tuan parla delle sensazioni che possono cogliere quando si arriva ad un punto in cui non è più possibile andare avanti con la lettura... una sensazione di blocco.

Credo che le sensazioni ci siano, siano importanti e spesso vengano sottovalutate. Ora non dico che una debba farsi prendere dalle visioni mistiche, però la voce interiore secondo me si fa sentire, e talvolta andrebbe ascoltata quella, invece che limitarsi ad applicare in modo meccanico le nozioni relative alla singola carta. Personalmente mi è capitato di vedere una signora fare le carte e sentirla dire che una carta era molto bella e molto promettente anche se sentiva una strana sensazione che qualcosa non quadrasse. "Eh ma la spiegazione della carta è questa"... Eh ma se avverti una brutta sensazione come fai a dire che la carta è bella??
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 15:35     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
339
Reputation:
0
Location:
Italy

Status:


CITAZIONE (Carta86 @ 4/1/2019, 14:57) 
Heaven Can Wait in che senso? :huh:

Che sento uno strano impulso..
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 15:41     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


Heaven Can Wait fai una stesa anche se non hai una domanda?
Io a volte prendo le carte così a caso, per la semplice voglia di tenerle in mano.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 15:44     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
339
Reputation:
0
Location:
Italy

Status:


Si si succede anche a me..
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 16:07     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
81
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Carta86 @ 4/1/2019, 15:24) 
AquaFaba partiamo dal presupposto che per fare le carte (tarocchi sibille- io parlo di tarocchi perchè uso quelli) bisognerebbe essere tranquille, serene, nervi calmi, in salute, emotivamente stabili: in parte perchè altrimenti non percepiamo le energie delle carte, e in parte perchè le arrabbiature e l'agitazione confondono le idee ( e le lame) e creano suggestioni che possono portarci da un'altra parte rispetto a ciò che le carte vorrebbero dire. Tipico esempio è quando le carte non rispondono ma fanno da specchio e riflettono l'angoscia del consultante, trasformando una stesa che magari avrebbe avuto un esito rassicurante in una serie di carte una più antipatica dell'altra.

Manuali come quelli della Tuan parlano in modo molto chiaro delle sensazioni che possiamo sentire durante la lettura: parla (cito testualmente), di un "clic", sensazione fortissima di aver varcato una soglia, flusso disordinato delle sensazioni.
In altri libri si parla di calore, basse vibrazioni, sensazione di essere attirati da una carta, prurito sulle dita (credo che certe manifestazioni siano più "importanti" laddove la scelta delle lame venga fatta estraendole dal ventaglio) - - - -

Allo stesso modo, la Tuan parla delle sensazioni che possono cogliere quando si arriva ad un punto in cui non è più possibile andare avanti con la lettura... una sensazione di blocco.

Credo che le sensazioni ci siano, siano importanti e spesso vengano sottovalutate. Ora non dico che una debba farsi prendere dalle visioni mistiche, però la voce interiore secondo me si fa sentire, e talvolta andrebbe ascoltata quella, invece che limitarsi ad applicare in modo meccanico le nozioni relative alla singola carta. Personalmente mi è capitato di vedere una signora fare le carte e sentirla dire che una carta era molto bella e molto promettente anche se sentiva una strana sensazione che qualcosa non quadrasse. "Eh ma la spiegazione della carta è questa"... Eh ma se avverti una brutta sensazione come fai a dire che la carta è bella??

Ti giuro che ero calma in quel momento Carta. La mia era più voglia oggi di "tenere in mano le carte", per citare sempre te, che altro. Scrivevo di "torturare" le mie sibille perché se pensavo a qualcosa questa non ha il fascino della novità e anche loro, poverine, saranno scocciate ;-)

Come possiamo interpretare queste situazioni di cui parla la Tuan nel libro? Che valore possiamo dare alle diverse sensazioni?
PS: lo ammetto sono colpevole, non ho letto il testo in questione :-P
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 16:51     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


AquaFaba Dormi tranquilla anche senza Tuan, credimi :lol:

Credo che si possa fare una distinzione fra:

- le sensazioni legate alla stesa come processo meccanico/azione, mescolare il mazzo, scegliere le carte, dare uno sguardo complessivo e generale alle carte e iniziare a capire qual è il senso della stesa: avvertire, in pratica, di essere sul sentiero giusto della buona interpretazione, capire che le carte ci stanno parlando, che abbiamo scelte quelle carte perchè solo quelle possono portare il messaggio

- le sensazioni legate alle specifiche carte. So che le sibille, come i tarocchi, possono avere valenza positiva o negativa. C'è chi legge sia il dritto che il rovescio e chi legge le carte sempre dritte e attribuisce la valenza positiva o negativa "a sensazione".
Ci sono carte dei tarocchi che, anche leggendo il mazzo dritto e rovescio, sono molto mobili e hanno più significati ancora, per cui diritte dicono una cosa, ma se sono in una posizione sfavorevole o all'interno di una stesa che non ci comunica positività, devono essere rivedute nei loro significati (parlo in questo caso del 5 di coppe).

Personalmente, davanti a sensazioni forti cercherei prima di tutto di escludere di essere agitata, in ansia, o altro, insomma cercherei di capire se la colpa posso essere io, eh eh. Poi cercherei di capire se la mia sensazione riguarda una carta specifica oppure se è un'aria generale che tira su tutta la stesa.
Se la sensazione riguarda una carta nello specifico, cercherei di osservarla meglio, anche a costo di escludere le altre per potermi concentrare di più, perchè forse se le carte mi mandano questo messaggio può avere... che so? Carattere di urgenza? Un po' come quando rimescoli il mazzo e ti scappano dalle mani una carta o due e si capisce che avevano qualcosa da dirti e non potevano aspettare.

Se la sensazione è genuina, viene dal contatto delle carte e non da paranoie nostre, credo si debba andare alla radice della questione. Mia zia mi diceva che più tieni le carte con te, giocandoci, pacioccandole anche mentre sei lì beata a guardare la tv, più loro assorbono la tua energia ed entrate in sintonia. Più entrate in sintonia più puoi fidarti di loro, non dico andando alla cieca, ma assecondando alcune suggestioni che magari da un punto di vista razionale fai fatica a spiegare. Questo succede perchè diventate complementai, e dove non arrivi tu con le tue percezioni arriva il mazzo, e viceversa.
Spero che da questo discorso non sembri completamente folle.

il "problema" di queste sensazioni è che se le avverti devi poi fare una fatica del diavolo a ritornare composta, non spaventarti e non agitarti. Comunque fa effetto accorgersi che dei pezzi di carta riescano a trasmettere questa energia, e se la sensazione non è bella può non essere piacevole.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 19:04     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
766
Reputation:
+3

Status:


Ciao, io fino all'altro giorno non ho mai avuto particolari sensazioni. Poi mi è capitato di fare le carte ad un'amica e le mani mi tremavano. Ero stranamente agitata, come se ci fosse un eccesso di energia che scorreva tra me e le carte. Non so se fosse per via della mia amica, ma prima, anche con altre conoscenze, non mi era mai accaduto.
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 21:16     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
81
Reputation:
+2

Status:


Concordo su tutto Carta, non penso assolutamente sia tu pazza :)
È buffo però pensare ad una carta come il Letterato associata all'urgenza. Ti assicuro che non vado mai a sensazione per spiegare le carte, non è proprio da me :)
Ho un pò di pratica ma ancora non mi ritengo esperta nel dirimere i vari accostamenti tra le sibille. Devo approfondire di più :madai:
 
Top
13 replies since 4/1/2019, 11:16   181 views
  Share