Anello di sosta forum

Effetti Mondiali delle eclissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2018, 00:54     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Effetti Mondiali delle eclissi



astrologycoverpic



Il luogo o posizione zodiacale dell’eclisse è sempre considerato malefico, probabilmente a causa della forte scossa che viene a prodursi. Il grado di influenza è relativo alla vastità dell’oscuramento, ed è massimo quando l’eclisse è totale, ma di minore importanza se parziale. Il maggiore influsso viene esercitato sui luoghi dai quali è visibile.
Un’eclisse totale, che sia angolare, produce sempre effetti profondi, e gli affari governati dalla casa nella quale essa viene a cadere sono predisposti a risentirne seriamente. Ad esempio, nei confronti di una Nazione, un’eclisse in 10a Casa annunzia la morte del Capo di Stato, e nella 7a Casa può provocare anche guerra o disturbare gli affari esteri.
Subito dopo le regioni in cui è visibile, gli effetti si ripercuotono sulle parti influenzate dal Segno nel quale cade l’eclisse.
Non saranno risentiti in tutti questi luoghi, poiché bisogna tener conto degli effetti delle posizioni planetarie: pianeti angolari benefici e in buon aspetto con i Luminari diminuiranno la serietà dell’eclisse e produrranno persino buona fortuna attraverso gli affari di quella Casa che contiene il pianeta benefico; mentre pianeti angolari malefici, che offendono i Luminari, aggraveranno la situazione.
Sembra che gli astrologi non siano tutto dello stesso parere circa l’influenza di un’eclisse in una regione in cui non sia visibile, e che non sia governata dal segno nel quale essa cade. Molti ritengono che in tali circostanze non si deve attribuirle influsso particolarmente malefico, ma considerarlo allo stesso livello di una comune Luna nuova o piena; altri, invece, assicurano che anche in queste circostanze si esplica in certo grado l’influsso negativo.
Nell’interpretare un diagramma oroscopico mondiale per una eclisse da un punto di vista nazionale, lo studioso deve osservare, per quanto sia possibile, dove cade il grado eclissato nell’oroscopo dei Capi di Governo e personaggi importanti o in quello della fondazione dello Stato.
Un’eclisse visibile coincidente con la posizione del Sole, spesso precede la morte; ed in linea generale, quando cade su di un pianeta in un oroscopo di nascita, porta turbamenti secondo la natura del pianeta. Se le direzioni correnti coincidono in significato, il disturbo può essere serio; ma se le direzioni sono fortunate, non può risultare nulla di più che un fastidio passeggero.
Il periodo di durata dell’influsso di un’eclisse, come attesta Tolomeo, è questo: l’effetto durerà tanti anni quante ore durò l’oscuramento, se l’eclisse è solare; e altrettante ore se l’eclisse è lunare.
Tuttavia ci sono le eccezioni, perché taluni effetti si manifestano immediatamente e precisamente come avviene per le Lune Nuove e per gli Ingressi Solari; il periodo di durata si protrae raramente oltre l’anno, e può essere più breve. Durante questo periodo si possono verificare ripercussioni moleste in epoche che variano a seconda della posizione dei pianeti e dei Luminari relativamente agli angoli del tema ed in base ai transiti sul luogo dell’eclisse.
Le influenze di un’eclisse vanno studiate con interesse a causa dei singolari turbamenti che apportano alla vita di una Nazione. Come ho già detto, l’effetto di un’eclisse è sempre discordante, perché la posizione della Luna influenza sfavorevolmente la quantità di energia solare ricevuta sulla Terra. Questa dissonanza è rimarchevole nel periodo di un’eclisse totale, durante la quale una buona parte del nostro globo si trova isolata da una grande quantità di energia elettromagnetica del Sole.
L’eclisse totale di certi pianeti, come Mercurio e Venere, corrisponderebbe alla completa privazione delle qualità dei pianeti stessi.
Nel caso di una congiunzione senza eclisse del pianeta, le influenze sarebbero più confuse per effetto del campo magnetico contrariante del pianeta al momento del suo passaggio attraverso il campo magnetico del Sole. Il pianeta in congiunzione riceve la energia solare sulla faccia opposta alla Terra, e le correnti di induzione saranno di segno contrario a quello della Terra che riceve l’energia solare, a causa della sua faccia rivolta verso l’astro.
Ci occuperemo di conseguenza dell’interpretazione di un’eclisse che dipende:
a) – dalla sua posizione nel Segno zodiacale che occupa; b) – dalla posizione nella Casa mondiale sia di presenza, aspetto o dominio; c) – dagli aspetti che riceve dagli altri pianeti e dalle stelle fisse; d) – dalla sua natura intrinseca, al di fuori dell’influenza suddetti fattori.

astrologiamondiale
 
Web   Top
0 replies since 21/11/2018, 00:54   96 views
  Share