Anello di sosta forum

Un'analisi delle figure geomantiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2018, 11:22     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
7,673
Reputation:
+169
Location:
נישואין אלכימיים

Status:


Questo documento analizza le sedici figure geomantiche da un certo numero di prospettive, in particolare nel modo in cui esse si relazionano tra loro e con i modelli che possono essere formati con loro. È soprattutto un documento speculativo e riflessivo, e sebbene ci siano osservazioni conclusive, non si intende trarre conclusioni definitive.

Generale
La seguente tabella mostra le figure geomantiche con i loro nomi latini:

cats_232

e questa tabella mostra le corrispondenze primarie, secondo Mathers:

cats_233

Ci sono diversi modi in cui possiamo analizzare le cifre.

forme

Il punto di partenza più ovvio sono le forme formate dai punti delle figure.

Puer , che significa "ragazzo", può essere visto come una figura con un rigonfiamento nella parte inferiore, suggerendo gli organi sessuali maschili.
Amissio , che significa "perdita", forma due triangoli rivolti verso l'alto con i suoi sei punti. Questo suggerisce due tazze o vasi invertiti e la corrispondente perdita del loro contenuto.
Albus , che significa "bianco", ha una forma oscura. Suggerisce una tazza o calice, ma la connessione di questo con "bianco" non è chiara. Forse suggerendo una nave aperta in alto, in grado di ricevere la luce del cielo.
Populus , che significa "popolo" o "popolazione", è l'unica forma contenente otto punti, il massimo possibile. Questo suggerisce una moltitudine di persone. Suggerisce anche una scatola o un recinto, contenente tutto.
Fortuna Major , che significa "maggiore fortuna", ha una forma oscura. Come Albus, suggerisce una nave aperta in alto, in grado di ricevere opportunità.
Conjunctio , che significa "unione", forma due triangoli con i suoi sei punti, il triangolo inferiore rivolto verso l'alto e il triangolo superiore rivolto verso il basso. Il triangolo di puntamento verso l'alto è un simbolo del maschio, mentre il triangolo di puntamento verso il basso è un simbolo della femmina. Il fatto che i due punti siano uno di fronte all'altro suggerisce un incontro, o unione, tra maschio e femmina.
Puella , che significa "ragazza", può essere vista come una figura con un rigonfiamento nella parte superiore, suggerendo il seno femminile.
Rubeus , che significa "rosso", ha una forma oscura. Suggerisce una coppa rovesciata o calice, ma la connessione di questo con "rosso" non è chiara. Forse suggerendo una nave chiusa in fondo, tagliata fuori dalla luce del cielo, la cui apertura punta verso il basso verso l'inferno.
Acquisitio , che significa "guadagno", forma due triangoli rivolti verso il basso con i suoi sei punti. Questo suggerisce due tazze o vasi, dritto verso l'alto, pronti a prendere e trattenere qualsiasi cosa cada in loro.
Carcer , che significa "prigione", forma due triangoli con i suoi sei punti, il triangolo inferiore rivolto verso il basso e il triangolo superiore rivolto verso l'alto. A differenza di Conjunctio, i due punti si stanno allontanando l'uno dall'altro, suggeriscono la separazione piuttosto che l'unione, che è il risultato naturale dell'incarcerazione.
Tristitia , che significa "tristezza", suggerisce che un triangolo (che simboleggia la femmina) sia appesantito dai quattro punti sopra di esso, appesantito dalla sofferenza e dalla tristezza.
Laetitia , che significa "gioia", suggerisce un triangolo (qui simboleggia il maschio) in cima ai quattro punti sottostanti, suggerendo di elevarsi al di sopra della sofferenza e della tristezza per raggiungere la gioia.
Cauda Draconis , che significa "coda del drago", ha un rigonfiamento in basso, suggerendo una coda.
Caput Draconis , che significa "testa del drago", ha un rigonfiamento nella parte superiore, suggerendo una testa.
Fortuna Minore , che significa "minore fortuna", ha una forma oscura. Come Rubeus, suggerisce una nave chiusa in basso, che potrebbe suggerire un tesoro sepolto.
Via , che significa "via" o "viaggio", è una linea verticale diritta, che suggerisce una strada o un sentiero.
Riflessi
La seguente tabella accoppierà le figure insieme, ogni figura essendo accoppiata a quella formata invertendola:

cats_234

L'adeguatezza degli abbinamenti può essere facilmente vista. Populus, Via, Conjunctio e Carcer non possono essere accoppiati con nessun'altra figura, poiché sono tutti simmetrici verticalmente.

complementi

La tabella seguente accoppia ciascuna figura con il suo complemento, cioè se una linea in una figura ha due punti, quella linea nel suo complemento avrà un punto e viceversa:

cats_235

Per Amissio, Acquisitio, Fortuna Major e Fortuna Minor, i complementi sono gli stessi dei riflessi. Questo perché sono figure a sei punte senza simmetria verticale.

A causa della loro simmetria verticale, Conjunction, Carcer, Populus e Via non hanno avuto riflessi. Tuttavia, Conjunctio è il complemento di Carcer, e Populus è il complemento di Via. Conjunctio ha un significato quasi opposto a quello di Carcer, ma lo stesso non vale per Populus e Via.

Per le figure rimanenti, non sembra esserci alcuna relazione coerente tra loro e i loro complementi. Sembra esserci poco significato globale tra una figura e il suo complemento.

Numero di punti
Possiamo anche classificare le cifre in base al numero di punti che le compongono:

Una cifra ha quattro punti:

formando un'unica linea verticale diritta. Questa unica figura a quattro punte è il complemento della singola figura a otto punte, Populus.

Quattro figure hanno cinque punti: Cauda Draconis Puer Puella Caput Draconis

Il "rigonfiamento" formato dalla linea di due punti si riferisce rispettivamente alla coda, ai genitali maschili, al seno e alla testa, nelle nostre descrizioni sopra. Le quattro figure a cinque punte sono i complementi delle quattro figure a sette punte.

Sei figure hanno sei punti:Fortuna Minore Amissio Carcer conjunctio Acquisitio Fortuna Maggiore

Le nostre descrizioni di Amissio, Carcer, Conjunction e Acquisitio interpretano tutti i sei punti come una coppia di triangoli. Le figure di Fortuna Minore e Fortuna Maggiore possono anche essere viste come aventi un triangolo nelle due file centrali, rivolte rispettivamente verso l'alto e verso il basso, il triangolo di puntamento verso il basso che suggerisce una coppa verticale e una maggiore ricettività.

Come abbiamo spiegato sopra, i complementi e le riflessioni sono gli stessi per tutte le figure a sei punte, ad eccezione di Conjunctio e Carcer che non hanno riflessi. Chiaramente, poiché una figura a sei punte ha due linee di due punti e due linee di un punto, il suo complemento deve contenere anche due linee di due punti e due linee di un punto, quindi l'insieme di figure a sei lati deve includere sia il complemento di ogni figura, sia il suo riflesso (dove esiste quella riflessione).

Quattro figure hanno sette punti:

Laetitia Rubeus Albus tristitia: le quattro figure a sette punte sono i complementi delle quattro figure a cinque punte.

Una cifra ha otto punti:

Populus: formando due linee verticali diritte, o una scatola quadrilatera o un recinto. Questa unica figura a otto punte è il complemento della singola figura a quattro punte, Via.

Effetti generali

Possiamo anche analizzare le figure in base ai loro effetti in generale e in ciascuna delle dodici Case astrologiche del cielo , osservando se sono buone (G), cattive (B) o miste (M):

cats_236

Le classificazioni individuali sono, ovviamente, soggettive e aperte alla domanda, ma dovrebbero essere abbastanza accurate per i nostri scopi.

Ci sono sei figure che sono "estremamente buone", con un buon effetto in nove o più case:

Puella; Caput Draconis; Acquisitio; Fortuna Major; Albus; e Populus.

Non sorprende che le figure di "guadagno", "maggior fortuna" e "bianco" dovrebbero essere in questa lista. Allo stesso modo, la "testa del drago" appartiene qui, poiché la testa è più alta della coda. Anche la "ragazza" è presumibilmente qui perché la magia medievale era principalmente una ricerca maschile. Populus è l'unico che richiede un piccolo pensiero, ma ci soddisferemo con il pensiero che se è così popolare, non può essere poi così male.

È interessante notare che Caput Draconis e Populus hanno ricevuto solo una descrizione generale "media".

Ci sono cinque figure che sono "estremamente cattive", hanno un effetto negativo in nove o più case:

Cauda Draconis; Amissio; Carcer; Rubeus; Tristitia.

Ancora una volta, la "coda del drago" "perdita", "prigione", "rosso" e "tristezza" appartengono tutti chiaramente.

Tutti tranne Tristitia e Carcer hanno solo una descrizione generale "media".

Delle restanti cinque cifre:

Attraverso; Fortuna Minore; e conjunctio

sono piuttosto più buoni che cattivi, come ci aspetteremmo da "viaggio", "minore fortuna" e "unione". I rimanenti due:

Puer; e Laetitia sono all'incirca neutrali.

Governanti da

Possiamo anche classificare le figure in base ai loro governanti planetari:

cats_237

Le figure governate da Giove, il Sole e Mercurio sono tutte figure "buone", mentre le figure governate da Saturno sono entrambe figure "cattive". Le figure dominate da Marte, Venere e la Luna sono più varie e sia Caput Draconis che Cauda Draconis hanno due regole planetarie efficaci. Cauda Draconis, essendo governato da Marte e Saturno, è una figura molto "cattiva", mentre Caput Draconis, essendo governata da Venere e Giove, è una figura estremamente "buona".

I sovrani planetari, naturalmente, derivano dagli attributi astrologici delle figure, ed è difficile leggerne molto di più rispetto alle osservazioni generali sopra riportate.

Elementi

La categorizzazione finale che faremo è esaminare le attribuzioni elementari delle figure:

cats_238

Di nuovo, poiché le attribuzioni elementali derivano dalle attribuzioni zodiacali, non sembrano esserci modelli riconoscibili. Una cosa che è molto evidente è che cinque delle figure sono attribuite al fuoco, e solo tre per aria, piuttosto che quattro cifre per ciascuno dei quattro elementi, come ci si potrebbe aspettare da una disposizione di sedici volte. La ragione di questo sembra essere il desiderio di attribuire entrambe le figure della fortuna a Leo, e quindi al fuoco. Certamente, cambiare questo richiederebbe un cambiamento nel righello planetario, e vorremmo semplicemente scambiare un'asimmetria con un'altra. È probabile che questa asimmetria sorga semplicemente dalla difficoltà di adattare una disposizione di sedici volte alla disposizione dei dodici segni zodiacali, che potrebbe farci mettere in dubbio l'utilità di queste attribuzioni.

Conclusione finale

Ci sono solo conclusioni limitate che possono essere tratte dalla nostra analisi sintetica e superficiale. Le scoperte più significative sono che sembra esserci una forte relazione tra ogni figura e il suo riflesso, e che per la maggior parte delle figure si può trovare un'interpretazione ragionevolmente significativa della forma della figura stessa. Sembra che ci sia poco significato nel considerare i complementi delle figure, e ci sono poche intuizioni da trarre dal considerare i governanti planetari o le attribuzioni elementari, derivanti come fanno dalle attribuzioni zodiacali che a loro volta non sembrano particolarmente significative .

Sembra esserci un leggero surplus di figure "buone" in senso lato a cifre generalmente "cattive", corrispondenti approssimativamente a un rapporto di 9: 7, con due delle figure "cattive" più neutre di quelle apertamente cattive.

Edited by Finnicella - 22/1/2019, 17:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2018, 21:55     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Grazie Fin x i tuoi apporti preziosi ^_^
un giorno mi dedicherò a questo metodo ...un giorno ...devo avere l'inspirazione giusta , le cose complicate mi danno noia, sono più x le cose sbrigative hahahahah ^_^
 
Web   Top
1 replies since 16/11/2018, 11:22   931 views
  Share