Anello di sosta forum

Che cos’è l’astro-psicologia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2018, 22:33     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


Che cos’è l’astro-psicologia?


05_6



L’astro-psicologia è una combinazione di moderne scoperte ed esperienze psicologiche e dell’antico sapere astrologico. Si tratta di una sintesi tra astrologia e psicologia.

L’astro-psicologia è stata sviluppata nel 1968 da Bruno e Louise Huber. La base principale di questo metodo è un’immagine umanistica dell’uomo, che include e coinvolge anche gli elementi di Psicosintesi del Dott. Roberto Assagioli.

Consapevolezza anziché fatalità
Poiché le persone non si rendevano conto che erano loro stessi direttamente coinvolti nel loro destino, volevano conoscerlo dall’astrologia. Sempre più persone oggi sono disposte ad assumersi la responsabilità della propria vita. All’interno di questa consapevolezza, la psicologia umanistica, in particolare, rappresenta un fattore essenziale. Essa si basa su un’antropologia che riconosce lo sviluppo dell’individualità che, comunque, può essere vissuto come parte dell’insieme.

L’obiettivo dell’astro-psicologia, oggi, è quello di fornire un orientamento in modo da comprendere meglio le situazioni interne ed esterne della propria vita. Riconosciamo il perché del nostro agire e quale sentimento ci spinge a realizzare i nostri obiettivi. Inoltre ci fa capire quello che è il nostro potenziale e le aree in cui possiamo utilizzarlo al meglio.
Questo rafforza la personalità, la libertà di scelta e la responsabilità personale aumentano cosi che siamo più noi stessi.

L’oroscopo individuale, che é una rappresentazione grafica del nostro sistema solare al momento esatto della nascita, serve come strumento diagnostico.

Più Di Sintesi

A prima vista, l'Astro-Psicologia potrebbe sembrare solo una sintesi di psicologia e astrologia. Ma è molto più di questo. Ogni disciplina - astrologia e psicologia - è radicalmente trasformata e potenziata dal suo matrimonio con l'altro. In effetti, ci sono così tante correlazioni e possibilità per la fertilizzazione incrociata che si potrebbe facilmente trascorrere un'intera vita ad esplorare la connessione.

In molti modi, l'astrologia fu la prima psicologia in quanto costituiva uno dei primi mezzi per comprendere la natura dell'essere umano. Radicato nella premessa che il cosmo rispecchia la psiche, gli antichi osservarono sistematicamente come la natura e i cicli dei pianeti corrispondessero alla natura e alle esperienze degli esseri umani.

Nonostante tutto il loro splendore, i nostri progenitori praticavano una forma di astrologia estremamente semplicistica rispetto a ciò di cui siamo capaci oggi. Qui, l'enfasi dovrebbe essere sulla parola capace , per gran parte dell'astrologia moderna è ancora impantanata nei dogmi del passato.

Gli astrologi antichi e medievali erano preoccupati delle cosiddette posizioni "buone" e "cattive" del pianeta: pianeti malefici, aspetti malvagi, debilitazioni, cadute, afflizioni e altre categorie di significato così minacciose. Mentre erano ovviamente consapevoli che le persone erano soggette a un processo di invecchiamento che culminava nella morte, c'era poco o nessun concetto di evoluzione, cioè della crescita psico-spirituale dell'individuo. Di conseguenza, l'astrologia era in gran parte limitata alle descrizioni dei tratti superficiali, agli eventi predestinati e alle previsioni dubbie dei tempi buoni e cattivi per varie imprese.
Mentre alcuni studiosi potrebbero sostenere che l'astrologia antica era in realtà più complessa e ricca di tecniche rispetto alle sue derivazioni contemporanee, ciò non dovrebbe ovviare al fatto che i nostri antichi antenati erano sposati a un modello fatale e deterministico del cosmo che impediva loro di apprezzare come vivevano l'esperienza -Che è, il destino- può servire da catalizzatore per l'apprendimento e il cambiamento, e come l'apprendimento e il cambiamento possono, a loro volta, alterare il destino.

Discreditazione Dell'Astrologia

L'astrologia fu in gran parte screditata in seguito alla rivoluzione scientifica dei secoli XVII e XVIII perché non era intelligibile all'interno del paradigma meccanicistico che costituiva lo zeitgeist della nuova era moderna. Da questa rinascita del pensiero scientifico nacque la psicologia, che alla fine venne a sostituire l'astrologia come mezzo principale per comprendere il comportamento.
Non è stato fino alla prima metà del 20 ° secolo, dopo Darwin e poi Freud, che il concetto di crescita ed evoluzione psicologica è entrato effettivamente nella consapevolezza pubblica. Escluse dalle presupposizioni di un carattere fisso e di un destino inalterabile, i primi psicologi fondarono le loro teorie su ciò che era osservabile: la fisiologia umana e il comportamento esteriore. Da queste prime osservazioni, gli psicologi hanno sviluppato teorie sulla personalità umana.

La psicologia non si limitava a descrivere semplicemente i tipi di personalità. Era anche in grado di spiegare come le persone cambiano e si sviluppano nel tempo. La psicologia evolutiva si è evoluta in parallelo con le teorie della psicopatologia e della psicoterapia, la prima riguarda il modo in cui il normale sviluppo può essere deragliato e il secondo con il modo migliore per facilitare un processo di guarigione e recupero. A questo proposito, la psicologia cominciò a ritagliarsi territori che non erano stati precedentemente esplorati nel campo dell'astrologia.

Nascita Dell'astrologia Umanistica

Entro la seconda metà del 20 ° secolo, gli astrologi iniziarono a incorporare concetti psicologici nel loro modo di pensare. I praticanti si sono resi conto che potevano beneficiare del meglio di entrambi i mondi. Seguendo la guida di Dane Rudhyar, è nato il campo dell'astrologia umanistica, che ha innescato una risurrezione dell'astrologia tra la fine degli anni '60 e gli anni '70. Alla fine del 20 ° secolo, gli innovatori stavano esplorando come i modelli junghiani, psicoanalitico, cognitivo-comportamentale e vari altri potrebbero essere fruttuosamente integrati in una nuova ibrido-astro-psicologia. Questo progetto è in corso.

Mentre l'astrologia tradizionale descriveva come il comportamento umano fosse correlato alle posizioni planetarie, queste descrizioni erano limitate alle caratteristiche superficiali della personalità. Al contrario, Astro-Psicologia affronta l'interno della psiche, e lo fa in termini che sono significativamente più dettagliati rispetto ai suoi predecessori. Ad esempio, descrive come le configurazioni astrologiche simboleggiano bisogni di base, stadi di sviluppo, funzioni psicologiche, strutture cognitive, dialoghi interni, conflitti intrapsichici, complessi inconsci, meccanismi di difesa e disturbi della personalità - concetti che non esistevano nemmeno prima del XX secolo.

Essenzialmente, Astro-Psicologia è una riformulazione dell'astrologia in termini di concetti e pratiche psicologiche. Forse l'attributo definitivo di Astro-Psicologia è il suo focus sull'integrazione della carta natale e quindi sul supporto del potenziale umano per la crescita e il cambiamento. Implicito in questo approccio è un focus sullo sviluppo spirituale; quindi, quasi per definizione Astro-Psicologia è orientata transpersonalmente.

Astro-Psicologia Come Teoria Transpersonale

La psicologia transpersonale è quella branca della psicologia che incorpora le nozioni spirituali nella sua struttura e come tale è una scuola di psicologia più inclusiva - una "quarta ondata", come la definì Abraham Maslow, seguendo la psicanalisi, il comportamentismo e la psicologia umanistica. Non si dovrebbe, quindi, equiparare Astro-Psicologia con le nozioni convenzionali di psicologia e quindi spogliarlo della sua dimensione transpersonale.

Come teoria transpersonale, l'Astro-Psicologia aggiunge una significativa ampiezza e profondità alla psicologia, trasformandola in un modello più spiritualizzato che collega la psiche al cosmo e ricollega l'umanità con la sua eredità divina. In tal modo, mette in discussione la presunzione deterministica della psicologia secondo cui la coscienza è semplicemente un epifenomeno del suo substrato biologico e dell'ambiente sociale. Il determinismo biologico e il determinismo sociale sono solo versioni moderne del determinismo celeste che caratterizzava l'astrologia antica. Il determinismo è determinismo, indipendentemente da ciò che si presume essere il fattore determinante.

Il punto è che Astro-Psicologia è decisamente non deterministica; piuttosto, considera la psiche come una propria causa, un'essenza eterna e irriducibile che si auto-genera e capace di manifestarsi in condizioni biologiche e sociali. Questo, in effetti, è ciò che simboleggia il grafico: un'esternalizzazione del modello dell'anima in termini di fisiologia, personalità e ambiente. La realtà materiale è concettualizzata come un riflesso sincronistico di una struttura psichica innata e preesistente che si evolve nel tempo (forse vite). Da questa prospettiva, la psiche si riflette, ma non è causata dalle posizioni dei pianeti al momento della nascita.

Conclusione

In breve, l'Astro-Psicologia è sia una teoria della personalità che uno strumento diagnostico. Come teoria della personalità, rivela come la struttura e la dinamica della psiche si specchiano in condizioni esterne che forniscono uno stimolo alla crescita psico-spirituale. E come strumento diagnostico, fornisce una visione senza precedenti delle sottostanti questioni caratterologiche che causano disagio e menomazione. Forse l'oroscopo/tema natale è meglio inteso come simbolo di una storia che si svolge in cui il destino è alterato dallo sviluppo e dallo sviluppo del carattere.

Edited by **Imperatrice** - 5/4/2020, 19:36
 
Web   Top
view post Posted on 19/11/2021, 14:59     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
32
Reputation:
0

Status:


ciao domanda a trabocchetto ma lo squalo è un mammifero? lo dico io che so dei pesci con ascendente scorpione come posso sbagliare cosi una mia amica della vergine simpaticissima lo dico io x prima gli ho detto insomma mi tatuo squaletto bianco e in nero lei mi fa questa domanda disinteressatamente ma lo squalo e un mammifero ? io gli ho risposto di SI lo guardate negli occhi lei è stata zitta.,
mercurio in3 casa gemelli sotto l 11 esima costellazione acquario
insomma se una mia amica del segno della vergine IO GLI HO DETTO io mi tatuo un squalo lei disisenterassatamente mi ha detto ma lo squalo e un mammifero? io lo guardate negli occhi si ho detto e un mammifero sapendo che lei pensava che lo squalo e un pesce cattivo io sapendo che lo squalo e un pesce ho detto mammifero xk sapendo appunto che alcuni squali partoriscono propio come i mammiferi ma la riposta alla domanda è che anche co voi e la stessa cosa ho svelato un segreto importante ad una cosa che mi e successa nella vita cn una discussione cn una mia amica della vergine ma la stessa domanda me le avreste fatta pure voi quindi se voi mi fate una domanda del genere la risposta e corretta quella che sbagliata x voi io ho mercurio nella 3 casa gemelli nel segno acquario stellium con marte urano saturno e nettuno in capricorno ascendente scorpione in pesci plutone in scorpione nella casa xiia

gli squali hanno il 6 e 7 senso sono dotati di capaci extrasensoriali pesci ascendente scorpione gli squali son gli avversari piu temibili nelle profondità marine negli abissi

sono un anima plutoniana
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 18:33     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (DIABOLIKO1988 @ 19/11/2021, 14:59) 
ciao domanda a trabocchetto ma lo squalo è un mammifero? lo dico io che so dei pesci con ascendente scorpione come posso sbagliare cosi una mia amica della vergine simpaticissima lo dico io x prima gli ho detto insomma mi tatuo squaletto bianco e in nero lei mi fa questa domanda disinteressatamente ma lo squalo e un mammifero ? io gli ho risposto di SI lo guardate negli occhi lei è stata zitta.,
mercurio in3 casa gemelli sotto l 11 esima costellazione acquario
insomma se una mia amica del segno della vergine IO GLI HO DETTO io mi tatuo un squalo lei disisenterassatamente mi ha detto ma lo squalo e un mammifero? io lo guardate negli occhi si ho detto e un mammifero sapendo che lei pensava che lo squalo e un pesce cattivo io sapendo che lo squalo e un pesce ho detto mammifero xk sapendo appunto che alcuni squali partoriscono propio come i mammiferi ma la riposta alla domanda è che anche co voi e la stessa cosa ho svelato un segreto importante ad una cosa che mi e successa nella vita cn una discussione cn una mia amica della vergine ma la stessa domanda me le avreste fatta pure voi quindi se voi mi fate una domanda del genere la risposta e corretta quella che sbagliata x voi io ho mercurio nella 3 casa gemelli nel segno acquario stellium con marte urano saturno e nettuno in capricorno ascendente scorpione in pesci plutone in scorpione nella casa xiia

gli squali hanno il 6 e 7 senso sono dotati di capaci extrasensoriali pesci ascendente scorpione gli squali son gli avversari piu temibili nelle profondità marine negli abissi

sono un anima plutoniana

Mi spieghi cosa centra il tuo post con la discussione di astro psicologia?
 
Web   Top
2 replies since 15/11/2018, 22:33   845 views
  Share