Anello di sosta forum

maltempo a nordest2 boschi rasi al suolo in veneto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2018, 19:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


Quattordici milioni di alberi sono stati spazzati via dal maltempo (300mila nell'Altopiano delle Alpi). È la drammatica stima della Coldiretti insieme a Federforeste: ad avere la peggio sono stati soprattutto faggi e abeti bianchi e rossi nei boschi dal Trentino all'Alto Adige, dal Veneto al Friuli, dove “ci vorrà almeno un secolo per tornare alla normalità. Nei boschi si trova una grande varietà di vegetali e una popolazione di mammiferi, uccelli e rettili che per il disastro è stata sconvolta, mentre – sottolinea la Coldiretti – la mancanza di copertura vegetale lascia il campo libero a frane e smottamenti in caso di forti piogge”.

In un filmato pubblicato sui profili social dei Vigili del fuoco si vede una distesa di alberi, impastati con fango e detriti, che ricopre praticamente tutta la diga del Comelico, in Val Visdende, lungo la SS48 bis delle Dolomiti, San Pietro in Cadore e Alleghe. In una situazione in cui “l'Italia importa circa l'80% del legno che consuma, al danno ambientale si aggiunge – continua la Coldiretti – quello economico con importanti ripercussioni sull'intera filiera del legno e la perdita di posti di lavoro, in aree spesso difficili. Senza dimenticare – continua la Coldiretti – gli effetti paesaggistici e sul turismo con le attività legate alla raccolta dei frutti del bosco come i funghi in forte espansione”.

Parla di “devastazione totale” il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. “Stiamo lavorando, abbiamo l'esercito presente, la Protezione Civile, i Vigili del fuoco e i volontari di varie regioni per far fronte ad una situazione di una devastazione totale alcune case crollate, un centinaio di strade, di viabilità che non c'è più. Si calcolano circa 100mila ettari di bosco raso al suolo – ha detto -. La zona colpita, delle Dolomiti, è patrimonio Unesco. Siamo in ginocchio. L'alluvione che nei giorni scorsi si è abbattuta sulla regione, ha superato la portata delle alluvioni del 1966 e del 2010”, ha concluso Zaia.

BENVENUTI IN VENETO:
questo è un VIDEO cliccateci sopra





www.fanpage.it/il-maltempo-si-port...tazione-totale/
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2018, 09:23     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


segnalo che Enrico Mentana ha lanciato un'iniziativa per raccogliere fondi per la riforestazione dei boschi del nord est:

Domani attiveremo una raccolta di fondi destinata alla riforestazione delle zone di Veneto Trentino e Friuli segnate dalla peggiore ondata di maltempo dell'ultimo mezzo secolo. Sono terre amate da tanti italiani, popolate da gente abituata a non perdersi in lamenti e richieste di aiuto, a fare e ricostruire da sola. Ma quegli splendidi paesaggi di montagna sono patrimonio di tutti noi, e in tanti sentiamo doveroso aiutare a risanarli

qui il link con le info:
https://www.facebook.com/enricomentanaLa7/...?type=3&theater


se volete farvi una cultura sull'idiozia della gente (o per farvi due risate) leggete pure i commenti ai suoi due post su fb.
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 12:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


Allora io te lo dico, sono per dividere l'Italia in due, perché questo atteggiamento di una parte del sud che se non parli h24 di loro e sei sempre là per loro partono con insulti e lamentazioni sull'essere stati abbandonati, quando in TV si parla sempre e solo di loro.
Poi una volta succede la catastrofe al nord e via con gli "arrangiatevi " quando noi ci siamo sempre arrangiati e abbiamo la metà dei soldi che hanno loro tra autonomie e aiuti.

Incredibile. La Sicilia ha lo statuto speciale ergo DOVREBBE essere piena di soldi come il Trentino e il Friuli, invece sono sempre là che piangono il morto come Musumeci ieri sera da vespa, che si é fatto mezz'ora di gran discorso, e alla domanda del conduttore " ma quello che dice lo potreste già fare visto che avete l'autonomia", la risposta fu ".....si potremmo farlo...(aspetta e spera)" CIOE' DAI..

E poi dicono che il nord non sopporta il sud...si facessero due domande!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2018, 17:34     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


non so esattamente come vengono dati i soldi alle regioni a statuto speciale, quanti e perché e come vengono spesi, quindi non entro nel merito di questo discorso. inoltre detesto generalizzare, perché è ovvio che da ogni parte ci sia il bello e il brutto. ma che cazzo però, nemmeno capire che l'iniziativa è mirata a boschi e foreste...mi spiace dirlo ma son convinta che se fosse successo l'inverso (raccolta fondi per la sicilia) nessuno di noi si sarebbe permesso di scrivere certi post idioti o cmq molti ma molti meno (perché appunto sì, i cretini stanno un po' dappertutto ed in più via internet la stupidità si trasmette facilmente).
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 18:52     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


ci sono millemila vantaggi che hanno le regioni a statuto speciale, oltre a tenersi i soldi delle tasse, che le altre regioni invece spediscono quasi in toto a roma, hanno anche mooooolta più libertà di dare regole e prendere decisioni, cosa che invece le altre regioni devono chiedere ogni passo che fanno a roma, aspettare autorizzazioni, aspettare i soldi, che poi non arrivano quasi mai, e la competenza è del ministero non è nostra, in breve, i soldi delle regioni normali vanno a roma che puntualmente se li magnano e ciao.

invece regioni come il trentino e il friuli vanno alla grande per via dell'autonomia. INVECE NON SI SA PERCHE' la sicilia sono sempre là che piangono il morto che poverini non lo ca*a nessuno, che "eh il governo non fa nulla"....MA NON E' IL GOVERNO CHE DEVE FARE DISGRAZIATI!! CE LI AVETE GIA' I POTERI PER FARE!!! roba che mi sale il sangue a livelli cosmici!!!
poi chiaramente il governo di turno mette la tassa sul mezzogiorno di turno da pagare, che poi puntualmente i soldi se li intascano, e quindi invece di premiare le regioni virtuose vanno a ricoprire di soldi sempre i soliti 4 nullafacenti.

e ciliegina sulla torta: succedono catastrofi al nord e giù di insulti!! ne ho letti di tutti i colori su faceb questi giorni, da "vi meritate anche peggio" a "volevate andarvene dall'italia adesso vi arrangiate"...DIMENTICANO TUTTI che noi dall'italia ce ne saremmo andati da decenni , ma non ce lo permette nessuno. quindi facessero pace con il cervello, ci vogliono fuori dall'italia ma poi non ci lasciano andare...OVVIO i nostri soldi gli fanno comodo!! CERTO

e cmq anche se i soldi fossero per i veneti e non per i boschi non ci vedo niente di male tutti i soldi che abbiamo dato noi perchè loro "poverini ne hanno una al giorno"...

e cmq io sono stufa, come su faceb anche nella vita reale, sono SEMPRE qua che criticano il nord brutto e cattivo quando poi si trasferiscono tutti qua. allora fai pace con il cervello e torna pure a casa tua!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 11:38     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


sì, so a grandi linee cosa comporta essere regioni a statuto speciale :D quello che volevo dire è che non conosco le cifre nei dettagli ed in più, se non sbaglio, le autonomie non sono identiche, quindi non parlo. cmq ho letto questo interessante articolo https://www.ilpost.it/2012/10/10/perche-ci...atuto-speciale/
qua dice che la regione con più autonomia è addirittura la sicilia!
ho letto anch'io di qualcuno che rinfacciava a zaia che siccome vuole l'autonomia allora deve arrangiarsi. però nessuno che dica ai siciliani che se non sono capaci di costruire le case dove si deve e di demolirle se abusive poi non possono lamentarsi dei morti. eh no, non sarebbe politically correct.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 13:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


Se l'autonomia la voleva la Campania penso che nessuno avrebbe detto nulla perché "hanno un patrimonio culturale unico bla-bla" ma siccome l'autonomia la vuole il Veneto che la cosa principale che ha sono LI SOLDI allora insurrezione perché come é ben noto é il Veneto assieme alla Lombardia che mantiene l'Italia . Se i soldi ce li teniamo l'Italia fallisce (questo perché il Friuli e il Trentino i soldi già se li tengono).

Purtroppo per tutti 1000 anni di gloriosa Repubblica di Venezia sono nella memoria di tutti ancora. Ovunque in Veneto sventolano gloriose bandiere di Venezia. Purtroppo qua il mood generale é che siamo invasi dagli stranieri che ci dissanguano e insultano e basta. Siamo diversi l'autonomia é culturalmente necessaria, purtroppo nessuno a Roma vuole cambiare la costituzione e quindi si rimane schiavi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 14:07     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


le autonomie son state concesse per motivi storico-politici, non per patrimoni culturali. per compensare le decisioni post seconda guerra mondiale e tutelare minoranze linguistiche (trentino e friuli) o per frenare movimenti indipendentisti (sardegna e sicilia).
cmq, leggendo qua http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata...4274bc9516.html, anche se è un articolo vecchissimo (2001), si apprende che in fvg ritorna da roma solo il 60% delle tasse pagate. quindi stocazz che non contribuiamo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 14:24     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


Beh contribuite per il 40%... Capirai in Veneto diamo a Roma qualcosa come l'80% Delle tasse se non ricordo male...e fino a 10 anni fa avevamo industrie in ogni angolo quindi tanti MONEY ...
Infatti adesso hanno capito bene la menata e sono tutti scappato via dall'Italia...

"L'autonomia é data per ragioni politiche e storiche " bene allora dimmi il motivo per cui al Friuli si e al Veneto no, visto che nei 1000 anni precedenti le vicende politiche di queste due regioni sono le stesse, a partire dalla Repubblica di Venezia che si estendeva anche al Friuli oltre che al Trentino, al passaggio all'impero austroungarico con il lombardo -veneto.
Spiegami per quale ragione fantasiosa il Trentino e il Friuli si ,e il Veneto no.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 15:37     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


non si tratta dei 1000 anni precedenti ma di decisioni prese dopo la seconda guerra mondiale, frega cazzi di quello che è successo prima. la faccio breve: con il trattato di pace post guerra perdemmo grandissima parte della venezia-giulia, inoltre trieste -che peraltro era autonoma pure sotto l'impero austro-ungarico- divenne una città stato indipendente (con i territori limitrofi), divisa in due zone, una sotto il controllo degli alleati, l'altra sotto il controllo della jugoslavia. solo nel 54 fu annessa all'italia e solo nel 75 i confini tra italia e jugoslavia divennero definitivi (la jugoslavia reclamava infatti un sacco di territori, persino alcuni della provincia di udine). a seguito di questa annessione la venezia-giulia perse ancora altri territori e si ridusse a essere quella che è oggi. quando fu creato il fvg (friuli e venezia giulia, per chi non lo sapesse, sono due territori storici diversi e antagonisti e ovviamente c'era chi non voleva venissero uniti) come compromesso e presumo anche come risarcimento venne concessa l'autonomia regionale. sempre come risarcimento per tutto il territorio perso e conseguenti danni economici trieste divenne capoluogo. inoltre l'autonomia venne data, come già scritto, per tutelare le minoranze linguistiche (leggi: tutti gli slavi che si ritrovarono italiani), come previsto dal trattato di pace.
voi in veneto avevate una situazione simile e/o minoranze linguistiche?
riguardo al trentino non conosco l'iter specifico ma le motivazioni sono simili.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 16:08     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


no dopo la seconda guerra mondiale i confini del veneto sono rimasti gli stessi.
minoranze linguistiche si ci sono, la provincia di belluno ha i ladini, che parlano un dialetto tedesco e che se potessero andare in austria lo avrebbero già fatto. un po come l'alto adige che si sentono austriaci.
i ladini veneti non sono tutelati per nulla invece la provincia autonoma di bolzano prevede la doppia lingua per legge, anche a scuola.

nel trentino+alto adige la situazione è più complessa.
se l'alto adige (ovvero la provincia di bolzano) è di fatto un pezzo di austria (il cosiddetto sud tirolo) che dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale divenne italiano con gran rammarico dei suoi abitanti, la provincia di trento è più ibrida.

storicamente infatti fu governata periodicamente dai conti del tirolo (austria) intervallati da periodi in cui dominava la repubblica di venezia.
questo ne ha conseguito che la provincia di trento è di fatto italiana, ma si parla un dialetto simil-veneto nella parte sud mentre nelle valli a ridosso di bolzano si parla il ladino in una delle sue molte forme.

cmq di fatto non esiste un trentino alto adige ma due province autonome, bolzano e trento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 16:59     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


io sono fortemente a favore della tutela delle minoranze e spero che anche belluno, se ci tiene, possa ottenerla per i ladini.
da noi le lingue ufficiali sono 4 (italiano tedesco friulano e sloveno) e abbiamo pure noi isole germanofone, per es sauris, in cui si parla un antico dialetto tirolese. e ovviamente abbiamo quelle slavofone che vengono tutelate come minoranza di lingua slovena, mentre in realtà sono per la maggior parte antichi dialetti slavi (tutti diversi fra loro). da alcuni anni a questa parte so che hanno ottenuto il permesso di insegnarli nelle scuole, così come il friulano. trieste poi è un discorso ancora diverso.
dopo la seconda guerra mondiale cmq la priorità era tutelare le minoranze slave, fortemente perseguitate dal fascismo.
riguardo alle province autonome: anche da me vogliono creare la provincia autonoma del friuli e quella di trieste :D
qualche anno fa però la proposta è stata bocciata dal consiglio regionale.

cmq, tutto questo fa riflettere molto su una cosa: sarà anche stata creata l'italia, ma gli italiani proprio no.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 18:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


belluno ha tutta la parte alta che è ladina, da cortina d'ampezzo fino a sappada che era veneta finoa un anno fa e ora ha ben pensato di passare al friuli per ovvie ragioni.

in veneto l'unica lingua ammessa è l'italiano. TREMENDO se pensi che quando c'erano gli austriaci tanto odiati dai radical chic anteguerra, le lingue ufficiali in veneto erano 3:
tedesco
veneto
italiano.

il veneto non è un dialetto ma è una lingua, visto che è stata la lingua ufficiale della repubblica di venezia per 1000 anni, e d esisteva ancora prima che il volgare fosse elevato a lingua colta nella divina commedia.
il veneto è sempre stato veneto, dalla nascita di venezia non è mai cambiato, ancora oggi parliamo il veneto del rinascimento.
ma il veneto è stato declassato a dialetto per comodo, è stata vietato l0insegnamento nelle scuole, sicchè nessuno sa come si scrive, è divenuto solo una lingua tramandata oralmente.
ANZI in passato sono state fatte campagne culturali molto aggressive per convincere i veneti, di cui il 70% ancora oggi parla quasi solo veneto, a parlare solo italiano, altrimenti considerati rozzi e caproni.
ma è una stronxata di comodo perchè il veneto non è mai stato un dialetto dell'italiano visto che esiste da 1000 anni prima dell'italiano.
il friulano è una lingua, il sardo pure, però il veneto no, perchè noi siamo dei poveri pirla.
e poi si chiedono ancora perchè ci sentiamo cancellati nella nostra cultura.

gli italiani non sono mai esistiti,è dalla caduta dell'impero romano che l'italia è solo un'ammasso di popoli con culture diverse, in 100 anni pensavano di cancellare secoli di storia? IDIOTI
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 19:15     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


sappada aveva motivazioni storiche per richiedere il passaggio e dubito che in assenza di queste glielo avrebbero mai concesso.
detto questo è ovvio che la molla principale sia la loro speranza di poter avere più risorse. in questi anni ho parlato con alcuni sappadini e tutti mi dicevano che si sentivano abbandonati dal veneto, che non tutelava la loro comunità montana come avrebbero voluto.
cmq mi fa strano sentire una veneta che si lamenta della poca considerazione del veneto :lol: quando è tutta la vita che ho a che fare con gente che quando parli del nord est pensa subito (e solo) al veneto. e stocazz, esistono anche altre due regioni. per non parlare di quegli italiani che non sanno manco dove sta il fvg, probabilmente pensano che l'italia finisca in veneto (e non sarebbe male come idea :D). o gli stranieri, che se mi chiedono di dove sono mi tocca specificare "a est di venezia" -.-
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 19:22     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


CITAZIONE
sappada aveva motivazioni storiche per richiedere il passaggio e dubito che in assenza di queste glielo avrebbero mai concesso.

ovviamente sono balle. conosco molti sappadini. il motivo sono i SOLDI.
è OVVIO che il veneto non aiuta le comunità montane! I SOLDI NDO CAXXO STANNO? ah si a roma stanno!! non siamo una regione a statuto speciale porka vakka qualcuno lo vuole capire?
poi dopo per fare il cambio hanno tirato fuori che parlano la stessa lingua di sauris blabla, cmq tranquilla che ci sono tot comuni al confine con il trentino che stanno facendo la stessa storia per passare in trentino. E FANNO BENE aggiungo. così le nuove regioni li riempiono di soldi, soldi che da venezia non arrivavano ma no perchè siamo brutti e cattivi, ma solo perchè LI MANDIAMO A ROMA chiaro il concetto?

CITAZIONE
cmq mi fa strano sentire una veneta che si lamenta della poca considerazione del veneto quando è tutta la vita che ho a che fare con gente che quando parli del nord est pensa subito (e solo) al veneto.

ma certo che ci considerano e siamo famosi! se un anno si e uno no minacciamo di votare l'indipendenza unilaterale come la catalogna in spagna e di fare casino è OVVIO che tutta l'italia e pure l'europa sa chi siamo.

adesso in parlamento con zaia e salvini stanno passando l'autonomia che ovviamente non è come essere a statuto speciale perchè i soldi CONTINUEREMO A NON TENERCELI, ma almeno possiamo essere padroni di decidere le cose a casa nostra.

spero che qualcuno un giorno gli venga in mente di puntare i piedi e dire o ci fate a statuto speciale o ce ne andiamo, perchè è una cosa VERGOGNOSA quello che ci hanno fatto!
 
Contacts  Top
18 replies since 3/11/2018, 19:51   309 views
  Share