Anello di sosta forum

La nascita e l'ascendente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2018, 16:09     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


La nascita e l'ascendente



asc



Il modo in qui si nasce costituisce un imprinting molto incisivo , al punto che sul piano psicologico viene definito archetipo dell'inizio: ogni volta che si inizierà qualcosa di nuovo o si entrerà in una nuova fase della vita , verranno evocate interre sequenze di ciò che si è provato in quel preciso momento.
Il segno e gli aspetti che riceve l'ascendente danno informazioni su come è avvenuto il parto: si tratta della prima percezione del mondo e, a livello profondo, del modo in cui lo si affronta. Se il parto è stato facile , il bambino sperimenterà il mondo come un luogo accogliente nel quale potrà avventurarsi con fiducia; se il parto è stato dificile o caratterizzato da particolari paure , il mondo verrà percepito come un luogo faticoso.
in poche parole questo primo imprinting - per quanto precoce- caratterizza l'atteggiamento verso la vita, e di conseguenza ciò che in essa si atterrà.

L'Ascendente Ariete



Simboleggia di solito un parto veloce, magari improvviso o un po in anticipo rispetto ai tempi previsti. Di conseguenza, l'atteggiamento nei confronti della vita sarà impaziente e impulsivo; l'individuo tenderà a bruciare le tappe e a buttarsi a capofitto in ogni cosa con grande incoscienza, senza una previa valutazione della situazione, e senza alcuna progettualità, a meno che nn vi siano aspetti di Saturno o di Plutone che possano poi modificare questo atteggiamento istintuale. Tutto ciò porta senz'altro l'individuo a mostrarsi sempre grintoso, ma nn bisogna sottovalutare la sua latente insicurezza; e proprio questa che , nel procedere nella vita, lo costringerà a mettere in campo una dose massiccia di aggressività, per coprire la paura che regna in sottofondo. L'Ascendente Ariete appartiene a persone che, nella vita, tendono a iniziare molte cose senza poi portarle a termine, a meno che il tema natale, nel suo insieme, nn predisponga diversamente. Gli individui con questo ascendente si presentano fisicamente dinamici, tonici e scattanti, con una muscolatura fotte , naso fortemente accentuato, mascella volitiva e sguardo penetrante.
Se l'ascendente riceve aspetti dinamici , può segnalare delle difficoltà alla nascita nonché il ricorso a tagli cesari o l'utilizzo di complicate strumentazioni, che ingenerano ancor più insicurezza e paura, cosi aumentando il tasso di diffidenza e difesa nei confronti del mondo.

L'Ascendente Toro



Appartiene a un bambino nato con grande tranquillità, quasi che avesse bisogno di rassicurarsi prima di poter procedere. Come alla nascita entra nel mondo con pacatezza, allo stesso modo affronterà la vita, i cambiamenti e le nuove situazioni. Ha bisogno di valutare , di capire se vi siano effettivamente possibilità di riuscita, preferendo , in caso contrario, ritirarsi e attendere. Non ama i cambiamenti e ha bisogno di una accurata preparazione prima di affrontarli. Il Toro è un ruminante e , prima di agire, pensa e ripensa. E presente una grande forza, che si manifesta principalmente attraverso la resistenza; in alcuni casi vi è un certo atteggiamento di chiusura rispetto alla diversità e a ciò che è nuovo. Fisicamente sono individui massicci , dotati di una muscolatura possente ma poco elastica; una loro caratteristica è il cosi detto collo taurino.
Se ci sono aspetti dinamici all'Ascendente , la nascita può essere ritardata o particolarmente difficile: questo può indurre un atteggiamento di chiusura e ritrosia nei confronti degli estranei e di tutto ciò che, essendo sconosciuto, viene visto con sospetto. Le novità e le cose improvvise fanno paura, al punto che il soggetto con lesioni sull'ascendente Toro è diffidente e può mostrarsi decisamente restio a qualunque novità proprio perché ha il timore di perdere ciò che ritiene essenziale per la sua sicurezza. Può appartenere a persone con una scarsa propensione per il sociale e una certa "sordità" nei confronti degli altri.

L'Ascendente Gemelli



Simboleggia una nascita rapida, anticipata non di rado avvenuta in macchina, in ambulanza o su un mezzo di trasporto. L'impatto con la vita e curioso, dinamico e molto comunicativo : il soggetto ha bisogno di scambiare informazioni, è molto versatile e pronto a socializzare con chiunque. L'approccio alla vita è principalmente razionale e pertanto la persona può avere difficoltà con il mondo emozionale. L'incostanza e la superficialità possono caratterizzare la sua giovinezza: per superarle il soggetto dovrà occuparsi del proprio mondo interiore e , solo allora, si sentirà integro e completo. C'è qualcosa di adolescenziale che permane a lungo; avvalendosi della simpatia e dell'ironia, questi soggetti mostrano fantasia e disponibilità che però nn sempre si rivelano autentiche, costituendo piuttosto lo strumento per superare la paura della solitudine.
Fisicamente sono individui che dimostrano a lungo meno della loro età e appaiono un po efebici, cosa che si riscontra anche nella loro personalità un po indefinibile, come quella di un adolescente. La muscolatura è sottile, elastica e scattante, da centometrista. In genere hanno gli occhi che ridono.
Lesioni su questo Ascendente possono esacerbare tratti della personalità, , portando il soggetto ad avere costantemente bisogno di un palcoscenico su quale recitare la propria parte. La personalità è cangiante e sfuggente, difficile da conoscere veramente.

L'Ascendente Cancro



Riguarda persone un po pigre, che faticano a prendere iniziative e preferiscono attendere che siano gli altri a fare il primo passo: solo dopo metteranno in campo una loro strategia. Esattamente come nn avrebbero voluto fare tutta quella fatica per nascere ma avrebbero preferito un aiuto , essi faticano a prendere posizione e a decidere cosa fare. Può appartenere a soggetti che hanno avuto un impatto complicato con la nascita; in tal caso, trattandosi di persone estremamente sensibili e bisognose di un ambiente empatico e sereno, si sono trovati a vivere questo trauma in maniera amplificata: per loro infatti, uscire dalla protezione uterina è sempre molto difficile.
Sono caratterizzati da una forte porosità, che gli indice ad avere un approccio timido, introverso e difeso nei confronti del mondo, e questo perché sono particolarmente vulnerabili a tutto ciò che circola a livello emozionale e possono perciò essere feriti con grande facilità. Sono ricettivi e sanno decodificare i messaggi e le atmosfere, ma si espongono poco e preferiscono osservare piuttosto che essere osservati. Spesso si mostrano più fragili di quanto nn siano in realtà, utilizzando l'emotività come scudo per nn essere toccati. Sono timidi e orientati verso il passato. Temono i cambiamenti , che cercano di procrastinare il più possibile. Sono fantasiosi e poetici, poco adatti allo sport e al movimento. I loro occhi sono languidi e il corpo tende alla pinguedine nella zona del torace e del ventre; il viso, in genere, è particolarmente tondeggiante.
Aspetti dinamici su questo ascendente possono dare persone paurose e bloccate in una sorta di infantilismo , messo in campo per cercare di ottenere protezione e attenzioni. Utilizzando l'emotività come una sorta di antidoto contro ciò che crea loro ansia.

L'Ascendente Leone



Riguarda nascite molto attese e bambini che hanno avuto tutte le attenzioni possibili, quasi fossero dei piccoli re. Queste conferme iniziali si fissano nella personalità e mostra sicurezza e carisma; sono dei veri protagonisti e riescono a catalizzare le attenzioni altrui sfoderando una personalità vincente che non può passare inosservata; entusiasmo, forza e fiducia fanno parte del pacchetto. L'approccio alla vita è entusiasta , di grande impatto, e c'è una sorta di regalità rendendoli affascinanti , diretti e fieri. Padroneggiano la vita e la sfidano con coraggio e lealtà. Fisicamente sono orgogliosi e tendono a camminare con il petto in fuori, a dimostrazione del loro coraggio. Le donne , in particolare, si riconoscono per la folta chioma e per il portamento fiero.
In caso di lesioni, possono vivere qualche forma di insicurezza - per loro difficile da ammettere- e, per compensare questa sensazione, tende a esagerare nel protagonismo e nel mettersi in mostra, e a cercare a ogni costo il consenso degli altri mostrandosi generosi e migliori in chiunque altro. Temono fortemente l'esclusione e la perdita e, per compensazione, possono mostrare boria e tracotanza.

L'Ascendente Vergine



Simboleggia una nascita un po in sordina, come se si avvertisse che in quel ambiente nn e il caso di disturbare troppo; si tratta di individui che nn amano apparire , che tendono a scrutare il mondo con la loro mente acuta e profonda, ma che nn si espongono in prima persona perché si sentono sempre un po inadeguati. La parte di nn piacere e di nn essere all'altezza delle situazioni li porta ad avere un approccio alla vita serio e discriminante. Sviluppano precisione, efficienza e competenza per sopperire alla carenza di fiducia in se stessi. Fisicamente sono dinamici e ossuti, e dalla loro maschera straspaiono sempre un po di pignoleria e di nervosismo. Hanno un grande bisogno di integrare la loro parte emotiva , che padroneggiano a fatica.
Se ci sono lesioni, il senso di inadeguatezza si esaspera e possono apparire rigidi, impacciati e ritrosi, compensando le proprie presunte déffailance con la pignoleria, la critica e la precisione, loro cavalli di battaglia. Controllano tutto perché nn si fidano e cosi contribuiscono ad alimentare negli altri l'dea che siano pedanti e permalosi.

L'Ascendente Bilancia



Riguarda un approccio alla vita un po asettico che genera un grande bisogno di accettazione e conferme. Sono individui incerti , che nn amano prendere decisioni e per questo appaiono insicuri.Sono formali e contraddistinti da una sorta di distacco; sono in grado di registrare ogni disarmonia perché hanno un raffinato senso estetico, nonché un gusto particolarmente sviluppato; sono affidabili e bisognosi di conferme e questo li indice a mediare con gli altri e ad adottare atteggiamenti naturalmente moderati e diplomatici. Coltivano ideali di perfezione in ogni cosa e faticano ad accettare le imperfezioni della realtà.
Nel caso di lesioni tendono a mediare troppo finendo per perdere la vista l'autenticità e l'essenza. Mancano di passione ed entusiasmo, e faticano a esprimere i sentimenti. Non amano le grandi emozioni , ma tendono anzi a mantenere un approccio razionale alla vita e alle cose. Hanno un vero talento per la comunicazione e per le relazioni umane. Fisicamente sono di solito belli , con pelle chiara e delicata , e mostrano sempre un certo distacco. Sono eleganti nel portamento e nel vestire.

L'Ascendente Scorpione



Suggerisce spesso nascite piuttosto complicate che, richiedano al bambino grandi sforzi, fanno si ch'egli avverta fin da subito il pericolo insito in quest'impresa: questo lascia di certo un imprinting di diffidenza e di paura. Sono individui che temono - laddove mostrassero chi sono realmente- di essere sopraffatti. Fin da piccoli sono introversi , profondi, e grandi osservatori dei comportamenti e dei messaggi nn verbali; scrutano il mondo pronti a cogliere tutte le incongruenze altrui, al punto da farne un loro punto di forza. La loro caratteristica più evidente è quella di nn rivelarsi , difendendo sentimenti e pensieri. E un ascendente che determina un fascino da "bel tenebroso" dovuto al fatto che i nativi nn si aprono mai veramente , pur capendo esattamente ciò che si cela nell'animo altrui. Non si fermano mai alle apparenze perché sanno che ben poco di ciò che appare e vero. Per loro e difficile fidarsi e questo li porta ad attrarre nella loro vita situazioni limite, che poi cavalcano con coraggio e forza, unitamente a una buna dose di trasgressione. Amano le sfide e nn si tirano mai indietro. Temono la perdita più d ogni altra cosa. Sono intensi, carismatici e hanno occhi profondi , piccoli e magnetici.
in caso di lesioni possono essere particolarmente inclini a vivere la parte ombra della propria personalità , mostrando lati un po criptici; in ogni caso, nn rinunciano mai a sfruttare il carisma e il magnetismo che possiedono, certi che, se lo facessero, sarebbero poi gli altri a metterli in condizioni di impotenza.

L'Ascendente Sagittario



Simboleggia una nascita avvenuta velocemente e sotto i migliori auspici. Sono individui che hanno un approccio fiducioso verso la vita, percepita come una fantastica avventura. Sono pervasi da grande entusiasmo e voglia di conoscere ogni cosa, magari anche con un po di incoscienza, sottovalutando i rischi della situazione. Del resto i dubbi bloccano , mentre questi soggetti vogliono esplorare e superare qualsiasi limite per conoscere tutto ciò che è estraneo e diverso. Sono individui che credono in se stessi e questo li aiuta a superare ogni tipo di difficoltà. In caso di fallimento sono in grado di rimettersi in piedi e ripartire senza fare troppi drammi, ma anzi pronti per una nuova avventura. Sono intuitivi, inspirati e molto dinamici. Fisicamente ci sono due tipologie : quelli con dominanza nettuniana, un po sognanti e che spiccano per l'altezza, la magrezza e le gambe lunghissime; e quelli a dominanza gioviale, che sono goliardici, hanno gambe corte e struttura pesante con la propensione a prendere peso.
Lesioni su questo Ascendente danno soggetti con tendenza all'oralità e alla prolissità, che peccano di presunzione e spesso ripongono la loro fiducia in chi nn la merita. Sono particolarmente inquieti e talvolta cosi desiderosi di superare i limiti da farlo con troppa superficialità, sottovalutandoli. Credere è la loro parola d'ordine e , in alcuni casi, la loro tragedia.

L'Ascendente Capricorno



E spesso associato a una nascita difficile , che ha richiesto un tempo molto lungo e un grande sforzo da parte del piccolo. La sensazione è quella di aver compiuto un impresa faticosissima : è con questi occhi che verrà guardando il mondo , nella convinzione che non ci sia nulla di facile e che tutto dovrà sempre essere sudato e meritato. Sono soggetti che non si aspettano nulla della vita né dagli altri; sono realisti , guardinghi e barricati, e osservano il mondo con uno sguardo disincantato e pessimista, cosa che gli predispone ad attrarre diffidenza e complicazioni. La visione della vita è melanconica; mancano di fiducia e non si fanno illusioni su nulla. Sono individui caparbi e resistenti , oltremondo seri e bisognosi di mostrarsi efficienti e pieni di capacità che, del resto, acquisiscono con grande lavoro e disciplina. Appaiono rigidi e chiusi, e questo certo non li rende simpatici; resistono a tutto ma non sanno vivere con leggerezza. Devono trasformare la resistenza in forza autentica. In genere sono magri , con le spalle chiuse e la schiena un po incurvata, quasi a denotare il peso che portano sulle spalle.
In caso di lesioni le condizioni ambientali possono essere state proibitive, tanto da aver lasciato in loro una sensazione di profonda incapacità e inadeguatezza, sensazione che alimenta in loro la scarsa fiducia nelle proprie possibilità . In alcuni casi si e verificato un parto asciutto, podalico o di piedi , che ha imbottigliato il piccolo nel canale dell'utero , portandolo a sperimentare la paura di non farcela.

L'Ascendente Acquario



Segnala una qualche particolarità alla nascita, tale da predisporre il bambino a grandi aperture e a cambiamenti frequenti e repentini. C'è un accentuata curiosità per tutto ciò che è diverso e nuovo, e quindi questi soggetti tendono ad attrarre nella propria vita persone e situazioni bizzarre. Sono molto abili nella comunicazione: usano la parola per sedurre e accattivarsi le simpatie degli altri. La personalità di questi soggetti è connotata da anticonformismo e da un certo eclettismo che amano ostentare; per queste persone e difficile adattarsi alla realtà imperante e a tutto ciò che viene considerato comune e ordinario. La mente è veloce e intuitiva , pronta a far mille collegamenti sebbene sia spesso distaccata e un po utopica , portata verso tutto ciò che è inusuale. Hanno molta razionalità , tendono a stupire e a contestare le regole , e mostrano insofferenza verso il mondo istintuale e emotivo. Sono intelligenti e brillanti , ma anche terribilmente insofferenti se non vengono compresi , e questo concorre ad alimentare l'idea che siano persone un po strane e spesso instabili.
In caso di lesioni è probabile che la nascita sia avvenuta con taglio cesareo o con interventi tecnici da parte dei medici.

L'ascendente Pesci



Si riferisce a un bambino che vorrebbe prolungare la sua sosta nell'utero e può simboleggiare una nascita ritardata rispetto ai tempi canonici. Anche in questo caso siamo di fronte a una creatura diversa , molto sensibile e porosa difficile da decodificare , al punto che sembra fluttuare e non avere una forma precisa. Sono presenti fantasia , empatia e grande attrazione per ciò che si muove nel animo umano. Vivono la realtà in modo faticoso e tendono a sfuggirla non appena se ne presenta l'opportunità. Detestano doversi adattare a ritmi che non sono loro congeniali. Siamo di fronte a soggetti dotati di un animo artistico e sognatore , in continuo contatto con l'inconscio e le sue emanazioni. In ogni genere questi individui si sentono diversi, estranei al mondo ordinario e ritrosi nel mostrarsi; hanno una maschera labile e sono in balia delle sensazioni e delle atmosfere che circolano nel ambiente , come se la loro pelle fosse estremamente sottile e non fosse un confine solido. Hanno una spicata predilezione per l'insolito e l'ignoto , per cui il loro pensiero è spesso rivolto a tutto ciò che è alternativo , rendendo difficile l'adattamento alla realtà ordinaria. Sono indecisi e un po vaghi , troppo sensibili alle mille sollecitazioni che percepiscono e che vorrebbero inseguire. I loro occhi sono grandi e sognanti.
In caso di lesioni può trattarsi di una nascita eccessivamente ritardata o che ha presentato qualche problema dovuto a una certa riluttanza a venire al mondo , cosa che predispone queste persone a percepire in modo particolarmente forte il vuoto e il rimpianto per uno stato di completezza che termina inevitabilmente con la nascita.

fonte libro le case astrologiche di Lidia Fassio


Edited by **Imperatrice** - 24/10/2018, 16:10
 
Web   Top
view post Posted on 18/10/2018, 16:20     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
8,866
Reputation:
+739

Status:


io mi ci ritrovo in parte....
 
Top
Regulus~
view post Posted on 18/10/2018, 17:03     +1   -1




Grazie..mi ci ritrovo anch'io grosso modo
 
Top
Cassandra81
view post Posted on 18/10/2018, 17:11     +1   -1




Io non molto a dire il vero...
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 17:14     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,754
Reputation:
+1,203

Status:


CITAZIONE (Cassandra81 @ 18/10/2018, 18:11) 
Io non molto a dire il vero...

Anch'io non molto...
 
Top
__hyperballad
view post Posted on 22/10/2018, 18:10     +1   -1




Io sono ascendente Capricorno, vorrei leggere anch'io la descrizione! 😍
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 18:14     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (__hyperballad @ 22/10/2018, 19:10) 
Io sono ascendente Capricorno, vorrei leggere anch'io la descrizione! 😍

si rispondo a tutti domani stasera nn ho modo di scrivere mi sono scordata il libro al lavoro
 
Web   Top
view post Posted on 22/10/2018, 18:52     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
3,151
Reputation:
+273

Status:


Allora non è farina del tuo sacco! :shifty:
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 14:01     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


Eccomi ho visto commenti di ritrovamento in quanto scritto e non ritrovamento.

Il modo in qui si nasce costituisce un imprinting molto incisivo , al punto che sul piano psicologico viene definito archetipo dell'inizio: ogni volta che si inizierà qualcosa di nuovo o si entrerà in una nuova fase della vita , verranno evocate interre sequenze di ciò che si è provato in quel preciso momento.
Il segno e gli aspetti che riceve l'ascendente danno informazioni su come è avvenuto il parto: si tratta della prima percezione del mondo e, a livello profondo, del modo in cui lo si affronta. Se il parto è stato facile , il bambino sperimenterà il mondo come un luogo accogliente nel quale potrà avventurarsi con fiducia; se il parto è stato dificile o caratterizzato da particolari paure , il mondo verrà percepito come un luogo faticoso.
in poche parole questo primo imprinting - per quanto precoce- caratterizza l'atteggiamento verso la vita, e di conseguenza ciò che in essa si atterrà.

Proseguo con il post ;)
 
Web   Top
Sophie Serena
view post Posted on 10/2/2019, 23:23     +1   -1




Quali altri aspetti descrivono la nascita in un tema natale? Il mio ragazzo per esempio é ascendente gemelli ed é nato in modo lento e difficile.
 
Top
view post Posted on 11/2/2019, 16:27     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


se ci sono pianeti in 12esima casa
marte però tende a dare parto subitaneo per cui non va preso in considerazione
 
Web   Top
10 replies since 18/10/2018, 16:09   198 views
  Share