Anello di sosta forum

DDL Pillon cambiamento totale delle norme per il divorzio in presenza di figli minorenni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2018, 10:54     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


Probabilmente non avete mai sentito parlare del senatore Pillon, leghista ultracattolico radicale, organizzatore dei family day che ha ben pensato di rendere davvero complicato il divorzio in presenza di figli minori.

il baldo Pillon ha presentato un disegno di legge che rende di fatto ingarbugliato il divorzio in presenza di figli minorenni, per vari motivi:

-il figlio dovrà vivere in maniera uguale a casa di un genitore e dell'altro. dici. ok.
-se il padre è violento non si potrà fare nulla fino alla cassazione (anni) *
-i genitori dovranno prendersi cura equamente del figlio in termini economici, problema, se la donna non ha reddito va in rovina e di fatto il tutto rende non conveniente per lei divorziare.*
-indtroduce una serie infinita di figure come il mediatore famigliare, il coordinatore genitoriale, dal quale i due che vogliono separarsi dovranno per forza andare e i quali vigileranno sulla loro condotta fino al raggiungimento della maggiore età dei figli.
-ABROGAZIONE dell'articolo 151 comma 2:

La separazione viene addebitata al coniuge che abbia violato i doveri derivanti dal matrimonio nel caso in cui la sua condotta abbia contribuito a rendere intollerabile la convivenza oppure abbia recato grave pregiudizio all’educazione della prole (efficacia causale della violazione dei doveri). Le cause più frequenti di addebito della separazione sono costituite dai maltrattamenti e dall’omissione dell’assistenza morale e materiale. Per quanto riguarda l’infedeltà coniugale, essa deve essere valutata in relazione alle modalità concrete con cui si è realizzata. Si tiene conto, soprattutto, della pubblicità che essa ha avuto e del discredito sociale prodotto nei confronti dell’altro coniuge.

L’addebito della separazione comporta la perdita del diritto al mantenimento [v. 156] nonché la perdita dei diritti successori [v. 5482 e 5852].



n.b i punti a cui * non li ho trovati direttamente nel (lungo) testo del decreto che ho letto ma su cui ritornerò. li ho letti su vari articoli di commento al ddl.

qui il testo del ddl

www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01071882.pdf

MORALE E COMMENTO MIO: pensate che il matrimonio legale sia il punto di arrivo della vostra vita? pensate che sarete realizzate solo con questo??? RICREDETEVI perchè di fatto il matrimonio legale diventa la piu grande gabbia che esista, perchè se avrete figli e un giorno il vostro matrimonio andrà male, di fatto non potrete mai cambiare davvero vita. COME AVEVA RAGIONE MIA MADRE!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2018, 14:47     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
211
Reputation:
+14
Location:
italia

Status:


Mi permetto una correzione sull'ultimo punto.in realtà l'unica figura aggiunta sarà il consulente famigliare che poi è una sorta di assistente sociale,che vigilerà sul comportamento dei genitori e sul benessere psicologico del bambino SOLO per 6 mesi/1 anno il tempo necessario al divorzio poi basta.non è una palla al piede perpetua.
Per il resto,per quanto mi riguarda anche il punto 2 e 3 non hanno alcun senso,ma non so in concreto come gestirebbe la situazione un eventuale giudice.
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 15:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


Avevo letto anche del coordinatore genitoriale aspè che sono per strada quando torno a casa rivedo con calma. (Mazza sti decreti che sono più lunghi del mio testo d'esame Dx)
 
Contacts  Top
2 replies since 29/9/2018, 10:54   49 views
  Share