Anello di sosta forum

Sto soffrendo per amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2018, 23:29     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Ciao a tutti, scusate ma ho bisogno di sfogarmi in questo momento difficile.
Settimana scorsa sono stata lasciata dopo 8 mesi di relazione con una persona di cui sono ( o ero ) molto innamorata.
Nella nostra relazione ci sono state delle difficoltà ( come penso in tutte le coppie ), sicuramente delle differenze caratteriali, delle incomprensioni, il fatto che io stessi attraversando un momento della vita molto delicato e difficile avendo cambiato radicalmente la mia vita iscrivendomi all'università dopo la morte di mio padre. Pochi mesi dopo la scomparsa di mio padre ho anche conosciuto lui.
Ho iniziato ad avere grossi problemi di ansia ( in passato ho sofferto di attacchi di panico ) e vivere male sia la nostra relazione, che l'università. Ho riversato molte delle mie apprensioni dentro la coppia, ho posto molti paletti per paure mie...insomma, i problemi c'erano e, man mano che il mio stress e la mia ansia aumentava aumentavano anche le mie scenate di gelosia: lui ha molte amicizie femminili di cui ero gelosa perché, essendo insicura, mi ci sentivo confrontata.
Spesso sollevavo problemi per nulla, ma sostanzialmente ero sempre più dipendente da lui, senza amici, isolata e sempre sui libri a studiare senza, purtroppo, rendere molto. Insonnia, fatica fisica e mentale.
Nelle ultime settimane sentivo che lui era cambiato, lo sentivo distante nella comunicazione via messaggio. Però ci vedevamo con la solita frequenza, e quando stavamo insieme stavamo molto bene. Il sesso è sempre stato favoloso, insieme si rideva e si scherzava anche, si parlava di molte cose. Però io, causa l'essermi buttata a capofitto nell'università, non avevo più hobby, nient'altro che non fosse la nostra relazione come unica fonte di soddisfazione.
Quindi ho iniziato a sentirmi insicura, temere che lui mi tradisse, che preferisse un'altra a me...controllavo i suoi accessi su Watsapp e Facebook, lo stressavo.
L'ultima volta che ci siamo visti gli ho fatto una scenata per una tipa che avevo notato da un po' mettergli like a qualunque cosa lui postasse. Quella sera, per curiosità, sono andata a vedere il suo profilo e ho scoperto che il mio ex faceva lo stesso, mettendo like anche a foto di lei. Sono scoppiata, gli ho fatto una scenata, e lui ha detto che in realtà lui metteva like senza far caso a chi li mettesse, e il mettere like alle foto di una ragazza non voleva dire nulla.
Io avevo però notato che il suo allontanamento era iniziato quando aveva stretto amicizia con lei su Facebook.
Lei fidanzata, convivente tra l'altro.
Dopo quella litigata ci siamo rappacificati e sembrava tutto a posto, abbiamo anche fatto sesso quella sera.
L'indomani in seguito ad altre discussioni via messaggio alla fine lui ha ammesso di non essere più sicuro di ciò che provava per me e alla fine mi ha lasciata, dando come motivazione il fatto che era esasperato dalle troppe scenate che gli facevo e che non avevamo nulla in comune, che a parte il sesso non avevamo interessi comuni o cose che potessimo fare insieme, anche in vista di una eventuale futura convivenza.
Ha ammesso che era circa un mese che non provava più gli stessi sentimenti per me, ma di non avermelo detto subito perché temeva di farmi soffrire vedendomi così tanto innamorata, ma fatto sta che non mi ama più.
Ad ogni modo dopo aver accusato il colpo ed esserci rimasta di merda, dopo un primo momento in cui l'ho ricercato ancora l'indomani e ho postato roba strappalacrime su Facebook, me ne sono uscita di scena senza più cagarlo ( lui stesso mi aveva chiesto di non sentirci per un po' ).
Nei giorni successivi ho iniziato a rimuginare su tutto. Ho visto che lo scambio fittissimo di likes tra loro prosegue imperterrito, con anche tag e commenti.
Ho ovviamente notato che loro hanno un sacco di hobby e interessi in comune, persino le stesse fantasie erotiche ( che, invece, pensavo essere qualcosa di unico che accomunasse me e lui ), lei incarna molto il suo ideale di donna anche fisicamente...quindi penso che la sua entrata in scena abbia siuramente acuito la situazione di crisi che già stavamo vivendo facendogli prendere una sbandata.
Che dire? Ovviamente ci sto malissimo. Qualche giornofa ho consultato una cartomante la quale mi ha detto che tra i due vede solo una bolla di sapone, non ci saranno grosse evoluzioni e che infine lui, pentito, tornerà da me ma io probabilmente non lo vorrò più.
Ovviamente non è che presto affidamento assoluto alle carte, anche perché qualche mese fa la stessa cartomante mi aveva detto che vedeva nel nostro rapporto che quando le cose sarebbero andate bene io mi sarei disamorata di lui, e a quel punto avrei deciso io il da farsi...invece la cosa è stata al contrario.
Ora, io non spero che torni per rimettermici insieme...se da un lato sono ancora molto coinvolta, dall'altro non penso che dopo una cosa del genere vorrei riprendere con lui, però ovviamente non si cancella un amore con un colpo di spugna.
Su Facebook io ho preso a pubblicare cose normali, senza più allusioni a lui, anzi, al massimo scrivo di cose che mi fanno stare bene e noto che spesso lui mi mette dei like, spesso per primo.
In realtà non è che ci sia molto da dire, perché la situazione è questa.
Sto molto male perché lo amavo, perché pensavo che la nostra storia poteva funzionare. Sto male perché ho capito di aver commesso molti errori...cose da cui sicuramente dovrò ripartire per migliorarmi, non tanto in previsione di un ritorno di lui, ma in generale per evantuali relazioni future e per stare meglio con me stessa.
Mi sono presa un periodo di pausa con l'università per ricominciare a stare bene, mi voglio iscrivere a un corso di yoga per imparare a gestire meglio la mia ansia. Devo ricostruire dalle macerie.
Non so perché vi ho scritto queste cose, prendetele come uno sfogo e spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi.
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 01:02     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


mah. ti dico un po' la mia esperienza, anche se come saprai, non posso dire di avere avuto la tua stessa fortuna di averla davvero una storia, perchè ho incontrato solo gente allucinata e allucinante.

proprio per questo però la prima cosa che ho imparato nella vita è che non bisogna MAI riversare la Mda sugli altri.

cioè io l'ho imparato su di me, sulla mia vita, perchè la vita mi ha insegnato presto che nessuno ha voglia di aiutarti. la gente si avvicina a te solo fintantochè sei allegra, divertente, gli dai supporto....ma quando hai bisogno te di aiuto scappano tutti.
figurati se cominci addirittura a fare scenate!!

in ogni caso neanche questa mia condizione va bene comunque.

il punto è questo: è giusto cercare in un rapporto un sostegno ai proprio periodi no. è giusto perchè è per questo che esistono i rapporti secondo me. se uno sta assieme a qualcun altro solo per sesso allora secondo me NON E' un rapporto.
il problema è capire quanto l'altra persona sia matura e disposta a dartelo.

ti dico: se tu avessi fatto scenate aggratis ti avrei detto "ok datti una calmata la prossima volta", ma leggo che hai perso tuo padre. ecco. a me è successo che stavo per perdere il mio mesi fa, per grossi problemi di salute. avevo delle amiche care, o almeno così ho pensato. le ho cercate in quei momenti, ero disperata. loro sono scomparse. ad oggi non siamo più amiche.

io penso che le persone importanti si vedono nei momenti di bisogno. quelli veri. se non sono capaci di starti vicino in questi momenti allora non sono persone di cui devi circondarti.

p.s. con questo non sto dicendo che tu abbia fatto bene a fargli le scenate, sto dicendo che poteva avere una maturità sufficiente da capire che stavi attraversando un periodo nero e trattarti in un modo da farti almeno avere una sicurezza affettiva.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2018, 01:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
625
Reputation:
+3

Status:


Ciao Iusiuret,
immagino che hai il cuore sommerso di dolore per la morte di tuo padre.

Effettivamente,hai scelto di iniziare gli studi,un impegno che ti occupa tantissimo tempo e che richiede energie mentali e fisiche,oltre che una buona dose di volontà,sebbene potrebbe essere anche un modo per distrarti e "andare avanti". Poi,arriva questo ragazzo.
Hai scritto,che,man mano,non ti sei dedicata a qualche passatempo,eri occupata con lo studio e l unico diversivo ad esso era la vostra storia.
Considerando,la bella battosta della scomparsa recente..questa attuale rottura,potrebbe essere l occasione,per prenderti cura di te. L hai considerato - dici di avere intenzione di iscriverti ad un corso di yoga,per iniziare a gestire meglio l ansia.
Secondo me,dovresti seguire questa idea e valutare anche altre vie,per prenderti un attimino cura di te.

Per la storia,credo che la prenderai con più filosofia,una volta che ti occuperai di te,diversamente da come hai fatto quando stavate insieme.
Un consiglio : non dare retta alle supposizioni e ai castelli in aria,che la nostra razionalità crea con grande maestria.Purtroppo,pecchiamo spesso di superficialità,convinti che facendo 4 calcoli,secondo i nostri ragionamenti,gli altri pensano ed agiscono cosi come noi ci immaginiamo.
Può succedere,ma in situazioni delicate come questa,le nostre convinzioni non sono dettate certamente dall intuizione,quindi il tutto,a parer mio,acquisisce un significato diverso e lascia il tempo che trova.
Con ciò,se non riesci a staccarti dai profili di facebook e stare senza monitorare a distanza la sua situazione sentimentale,possibili flirt ecc.. - controlla pure il profilo,ma non farlo con " attaccamento " .

Spero che tu possa leggere il mio post,col cuore o con la pancia se vogliamo.. ma con piacere.
Mi spiace veramente molto,ti avessi ascoltata dal vivo, in un incontro dove si chiede aiuto agli altri.. ti avrei dato un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 16:24     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Grazie Aria e Cielo e Cleopatra.
Sicuramente questa rottura sentimentale mi ha permesso di fare un bel po' di autocritica e capire, ad esempio, che il mio modo di vivere le relazioni rendendomi molto dipendente dal partner da un punto di vista emotivo non è la cosa migliore, anzi, devo imparare a dare a me stessa le cose di cui ho bisogno e che mi rendono serena, senza attaccarmi all'altro.
Purtroppo il mio ex mi ha conosciuta in un momento difficile che ha esasperato alcuni tratti della mia personalità: l'ansia, la gelosia, la scarsa autostima.
Questo lo ha portato nel tempo a vivere male il rapporto percependomi come troppo insicura e bisognosa, oltre che perennemente scontenta e lamentosa, sempre pronta a problematizzare tutto.
Da un certo punto di vista non lo biasimo se è giunto a non sentirsi più così felice con me, oltre al fatto che viveva molto male la mia impulsività nell'affrontare le discussioni, le scenate. Lo provavano molto e me lo aveva fatto notare più volte, ma io non riuscivo a controllarmi e, complice la nostra diversità nel vivere i rapporti sociali ( io molto chiusa e solitaria, lui molto socievole e pieno di amicizie ), io ero gelosa, volevo più attenzioni e dimostrazioni d'amore. Finché tutte le mie paure che lui trovasse qualcuna più interessante di me si sono concretizzate lasciandomi sola e annichilita con il mio dolore.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 14:59     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
625
Reputation:
+3

Status:


Accetta le cose come sono,prenditi cura di te.
Lui capirà e se dovrà essere lui il tuo compagno,allora le cose si sistemeranno,quando anche tu sarai più serena.
Un lutto come quello che hai avuto tu,non è uno scherzo.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 16:46     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Grazie Cleopatra. Da un lato spero fortemente che torni perché ne sono molto innamorata, anche se tutti mi consigliano di voltare pagina perché evidentemente lui non mi amava non essendo stato capace di starmi accanto.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 18:15     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
625
Reputation:
+3

Status:


tu al posto suo cosa avresti fatto?
Non giudicarlo se ha deciso di allontanarsi.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 19:03     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Difficile rispondere. Se si è allontanato è perché evidentmemente con me non era più felice, o forse ha ritenuto i nostri caratteri troppo diversi visto che alla fine emergevano sempre le stesse questioni da parte mia:gelosia delle sue amicizie femminili, mi arrabbiavo se si faceva sentire poco...E inoltre in 8 mesi non siamo mai riusciti a condividere molto per via del mio totale impegno universitario. Non abbiamo mai dormito insieme, mai fatto un weekend insieme, mai condiviso attività che non fossero vedersi qualche ora la sera e finivamo sempre per cenare e fare l'amore. Sembrava davvero che a parte la fortissima compatibilità erotica non ci fosse altro ad unirci...ma io ho anche escluso tutti i miei interessi, perso tutte le amicizie e avevo difficoltà con le sue perché temevo il loro giudizio.
Capisco che alla fine lui possa non essersi più sentito appagato. Inoltre quando ha conosciuto una ragazza così tanto più simile a lui avrà capito ancor di più che la nostra relazione non stava funzionando granché. Io però faccio fatica ad accettare che se ne sia andato. Ormai è tardi, se solo avessi capito prima...
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 16:07     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


qua hai proprio sbagliato te
cioè, tu hai fatto in modo che diventasse la tua ancora di salvezza senza tener di conto della sua opinione (che ti ha pure detto che lo stavi facendo ammattire)

dici:

CITAZIONE (Isiuret @ 26/2/2018, 19:03) 
io ho anche escluso tutti i miei interessi, perso tutte le amicizie e avevo difficoltà con le sue perché temevo il loro giudizio.

prima di tutto sarebbe opportuno dividere le proprie amicizie da quelle dell'altro, anzi, sarebbe proprio il top non averci niente in comune, almeno in tal senso la coppia ha la propria libertà ed individualità nel suo piccolo mondo dove potersi ritirare ogni tanto
purtroppo è uno sbaglio che fanno in molti quello di lasciarsi coinvolgere e vedere nemici ovunque... (ma è giustificato solo per il fatto che si è talmente bisognosi d'amore che si lotta contro i mulini a vento pur di non farselo portare via)

ritornando a prima

CITAZIONE (Isiuret @ 24/2/2018, 23:29) 
sostanzialmente ero sempre più dipendente da lui

e

CITAZIONE (Isiuret @ 24/2/2018, 23:29) 
Ora, io non spero che torni per rimettermici insieme...se da un lato sono ancora molto coinvolta, dall'altro non penso che dopo una cosa del genere vorrei riprendere con lui, però ovviamente non si cancella un amore con un colpo di spugna.

cioè... in tal senso mi pare di capire che tu non vuoi più un rapporto di coppia ma un sostituto per tuo padre. °°
stai scaricando la colpa tutta su di lui
Avere sempre l'ansia che da un momento all'altro lui svanisse (cosa che hai fatto accadere) tirando su gelosie a destra e a manca è un comportamento inconscio che non riesci a controllare finchè non hai elaborato il lutto

quel che c'è di buono è che già sai che devi riprenderti, il che ti rende una persona molto sveglia e che sa quello che vuole
secondo me nel momento in cui ti sistemi è facile che lui ritorni, se non ritorna perlomeno sai che puoi bastarti a te stessa (e in tal caso trovare pure la persona giusta-giusta)

mi dispiace se ti sembrerò dura ma ti posso dire che ho vissuto la stessa situazione tua (persi mio padre e andai a beccarmi non una ma due persone totalmente inadatte causa il comportamento che tenevo) per cui prendi il tutto come una persona che ti dice la sua dopo che ci ha riflettuto sopra per taaaaanti anni

ps. unico consiglio che ti dò è semmai di farti un altro account fb dove postare le tue cose oppure anche un diario dove scrivere
volta pure la pagina ma non strappare il libro perchè parla di te. ok? ;)
 
Web   Top
view post Posted on 1/3/2018, 19:46     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Ti ringrazio per le parole che mi hai scritto. In effetti finché non riesco io a ritrovare equilibrio e stare bene con me stessa non potrò avere nessuna relazione, nè con lui, nè con altri.
Ora sono nella fase acuta e sto soffrendo tantissimo perché non riesco ad accettare che sia finita. So che sono fasi da attraversare, ma non riesco a rassegnarmi.
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 09:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,284
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


Auguro a te e ad ogni donna che vive una separazione di riuscire a vivere il periodo che passa prima di un'altra relazione in modo davvero "costruttivo"
E' davvero l'unico augurio che posso fare ad una donna che ha sofferto per la fine di una storia:-)

Personalmente sono single da moltissimi anni,senza rimpianti tra l'altro e non lo dico per paravento,non ne ho sul serio.
Anni in cui ho capito che quando ho avuto la mia ultima relazione ero praticamente inesistente come personalità e non perché la mia relazione fosse brutta,pesante,lui uno stronzo e così via..nonnò,è stata pure una bella relazione tutto sommato.Ma io non esistevo:-),non ero nessuno..non avevo un'individualità.
La solitudine relazionale mi ha dato modo di veder emergere (per quel che mi riguarda con moooolta calma,che son lenta in tutto) una me che non aveva avuto forza nel mentre che ero in coppia e naturalmente molte mie debolezze,comprensibilissime e umane,erano incontrollate e non direzionate,certamente penalizzanti per qualunque relazione.

Perciò tirati su le maniche e prendi in mano un po' le cosine tue,vedrai che la serenità arriva anche se ci sono momenti difficili da passare:-*
 
Web   Top
view post Posted on 10/3/2018, 12:31     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Grazie Filo. Mi riconosco molto nelle tue parole. Penso di aver sempre commesso l'errore di annullarmi e di dipendere troppo dal partner, quindi sono consapevole che è da me stessa che devo ripartire e, seppur con dolore e difficoltà, ci sto iniziando a lavorare.
Non nascondo che desidero una nuova possibilità con lui perché sento di non aver vissuto abbastanza la nostra relazione. Ho compreso alcuni miei errori...Ma so anche che per fortificarmi ci vorrà del tempo e che, se mai lui tornerà, dovrà essere una nuova relazione tra persone sinceramente rinnovate.
Tutte le divinazioni, sia fatte da me che da altre persone, dicono che lui non tornerà, o perlomeno non ci sarà un ritorno della storia. Questo mi fa un male inaudito e non riesco ad accettarlo. Voglio credere che avremo una seconda opportunità.
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 14:30     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,284
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


Io sono stata più fortunata di te Isi,non ho mai neanche lontanamente pensato che lui potesse tornare,perché reputo che se una persona ha riflettuto e pesa seriamente le parole che sta dicendo,la loro carica,non tornerà.Escludendo i casi in cui c'è perenne indecisione e si fa prendere aria alla bocca quando si parla o poco altro.
Questo non mi ha accelerato il percorso eh:-),il mio processo di autoriconoscimento è stato lunghissimo,ma in ogni caso mi ha evitato un valore negativo aggiunto.
 
Web   Top
view post Posted on 12/3/2018, 14:52     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Penso che in queste cose davvero ci voglia del tempo. Sia per riflettere su quando accaduto e capire eventuali errori propri e anche dell'altra persona, sia per distaccarsi e riuscire a vedere le cose dalla giusta prospettiva senza più coinvolgimento emotivo, sia per ripartire da se stessi e imparare a volersi bene. Ci vuole tempo e io cerco, nel limite del possibile, di essere paziente. Sono uscita da tutta questa vicenda con le ossa rotte perché già stavo male di mio, quindi adesso devo assolutamente occuparmi del mio benessere.
 
Top
13 replies since 24/2/2018, 23:29   264 views
  Share