Anello di sosta forum

Test 16 Personalità, E tu quale sei?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 17/12/2017, 03:46     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


:wub: 16 Tipi di Personalità :wub:



CITAZIONE
La teoria dei tipi psicologici di Jung è forse la realizzazione più influente nella tipologia della personalità, e ha ispirato una serie di diverse teorie, compresa la nostra. Uno dei contributi fondamentali di Jung è stato lo sviluppo del concetto di Introversione ed Estroversione – egli ha teorizzato che ciascuno di noi appartiene ad una di queste due categorie, concentrandosi sul mondo interno (Introverso) o sul mondo esterno (Estroverso). Questi termini oggi sono di solito definiti in modo diverso, essendo l’Estroversione sinonimo di abilità sociali - tuttavia, le definizioni junghiane originali si concentravano su dove la persona tende a prendere la sua energia. In questo senso, Introversione non implica timidezza, ed Estroversione non significa necessariamente buone abilità sociali.

Oltre a Introversione ed Estroversione, Jung ha anche coniato diversi concetti supplementari. I più rilevanti per noi sono le cosiddette funzioni di Giudizio (Pensiero o Sentimento) e funzioni di Percezione (Sensazione o Intuizione). Secondo Jung, ognuno preferisce una di queste funzioni cognitive e trova più naturale fare affidamento su di essa in situazioni quotidiane. Tuttavia, esistono anche altre funzioni e possono emergere a seconda delle circostanze. Queste funzioni sono anche definite dall’Introversione o Estroversione della persona - ad esempio qualcuno la cui funzione dominante è il Sentimento Introverso è probabile che pensi in modo diverso da qualcuno in cui predomina il Sentimento Estroverso.

Nel 1920, la teoria di Jung è stata notata da Katharine Cook Briggs, che in seguito è stata la co-autrice dei più popolari indicatori della personalità usati oggi.
Briggs era un’insegnante con un fervente interesse nei tipi di personalità, avendo sviluppato la sua teoria prima di imparare gli scritti di Jung. Insieme con la figlia, Isabel Briggs Myers, ha sviluppato un modo conveniente per descrivere l’ordine delle preferenze junghiane di ogni persona - è così che sono nate le sigle di quattro lettere.
Tratto da: www.16personalities.com/

Per Iniziare il Test Clicca Qui



E' da considerare però che nel tempo di una vita anche il tipo di personalità può cambiare, ciò nonostante lo fa senza distaccarsi da come in fondo siamo veramente visto che ogni persona ha il suo vissuto e le reazioni a quest'ultimo ^^

Detto ciò... io risulto nel mio solito un INTP che al suo meglio sconfina in ENFP ._.

e voi? :)
 
Web   Top
view post Posted on 17/12/2017, 08:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,189
Reputation:
+2,983
Location:
Italia

Status:


Personalità "avventuriero" :-D
Che in parte credo corrisponda alla cifra ricavata dalla mia data di nascita,cioè 1

IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ È:
“AVVENTURIERO”
(ISFP-T)

Estroverso
MENTE
Introverso
45%55%
Intuitivo
ENERGIA
Realistico
40%60%
Focalizzato sulla logica
NATURA
Focalizzato sui principi
18%82%
Focalizzato sulla pianificazione
TATTICA
Focalizzato sulla ricerca
35%65%
Determinato
IDENTITÀ
Prudente
22%78%
Io cambio nel corso di una giornata. Mi sveglio e sono una persona, e quando vado a dormire so per certo di essere qualcun altro.

Bob Dylan
I tipi di personalità dell’Avventuriero sono veri artisti, ma non necessariamente nel senso tipico in cui sono fuori a dipingere panorami. Molto spesso però, sono perfettamente in grado di farlo. Invece, utilizzano l’estetica, il design e persino le loro scelte e azioni per spingere i limiti della convenzione sociale. Le personalità dell’Avventuriero godono nello sconvolgere le aspettative tradizionali con esperimenti di bellezza e comportamento – è assai probabile che abbiamo enunciato più di una volta la frase “Non mi confinare!”

Personalità “Avventuriero” (ISFP-A / ISFP-T)
FELICI DI ESSERE CIÒ CHE SONO
Gli Avventurieri vivono in un mondo colorato e sensuale, ispirato dai collegamenti con persone e idee. Le personalità dell’Avventuriero sono felici di reinterpretare tali connessioni, reinventando e sperimentando sia con se stessi sia con le nuove prospettive. Nessun altro tipo di personalità esplora e sperimenta di più in questo modo. Ciò crea un senso di spontaneità, facendo apparire gli Avventurieri imprevedibili, anche ai loro amici intimi e persone care.

Nonostante tutto ciò, gli Avventurieri sono decisamente introversi, sorprendendo gli amici ulteriormente quando escono dai riflettori per starsene da soli a ricaricarsi. Il fatto di starsene da soli, però, non significa che le persone con il tipo di personalità dell’Avventuriero se ne stiano inattive – usano questo tempo per l’introspezione, valutando e rivalutando i propri principi. Piuttosto che soffermarsi sul passato o sul futuro, gli Avventurieri pensano a chi sono. Tornano dal loro chiostro, trasformati.

Gli Avventurieri vivono per trovare modalità atte a spingere le proprie passioni. I comportamenti più rischiosi, come il gioco d’azzardo e gli sport estremi sono più comuni in questo tipo di personalità rispetto che in altre. Fortunatamente la loro sintonia con il momento e l’ambiente gli consente di fare meglio della maggioranza. Gli Avventurieri godono anche dei collegamenti con gli altri e hanno un certo fascino irresistibile.

Gli Avventurieri sanno sempre il giusto complimento da fare per ammorbidire un cuore pronto a chiamare i loro rischi irresponsabili o sconsiderati.
Tuttavia, se una critica riesce a far breccia, può finire male. Alcuni Avventurieri sono in grado di gestire commenti formulati con gentilezza, valorizzandoli come un’altra prospettiva che contribuisce a spingere le loro passioni in nuove direzioni. Ma se i commenti sono più pungenti e meno maturi, le personalità dell’Avventuriero possono perdere le staffe in modo spettacolare.

Gli Avventurieri sono sensibili ai sentimenti altrui e danno valore all’armonia. Di fronte a critiche, può essere una sfida per le persone con questo tipo di personalità allontanarsi dal momento per il tempo sufficiente a non farsi prendere dall’eccitazione del momento. Vivere nel momento, però, va in entrambe le direzioni, e una volta che le forti emozioni di una discussione si attenuano, gli Avventurieri di solito possono lasciarsi alle spalle il passato e andare avanti come se nulla fosse avvenuto.

IL SIGNIFICATO È IN OGNI ESPRESSIONE DI VITA
La più grande sfida che gli Avventurieri devono affrontare è la pianificazione del futuro. Trovare ideali costruttivi su cui basare i propri obiettivi e lavorare su obiettivi che creino principi positivi non è un compito di poco conto. A differenza di altri tipi di personalità, gli Avventurieri non pianificano il proprio futuro in termini di risorse e pensionamento. Invece, pianificano azioni e comportamenti come contributi a un senso di identità, creando un portafoglio di esperienze e non una scorta.

Se questi obiettivi e principi sono nobili, gli Avventurieri possono agire con straordinaria carità e altruismo – ma può anche accadere che le persone con il tipo di personalità dell’Avventurieri stabiliscano un’identità più egocentrica, agendo con egoismo e manipolazione. Per gli Avventurieri è importante ricordare di diventare attivamente le persone che desiderano essere. Lo sviluppo e il mantenimento di una nuova abitudine potrebbe non essere naturale, ma dedicare del tempo ogni giorno a comprendere le proprie motivazioni consente alle personalità dell’Avventuriero di utilizzare i propri punti di forza per perseguire ciò che hanno imparato ad amare.
 
Web   Top
Margherita Dolce Vita
view post Posted on 17/12/2017, 08:58     +1   -1




La mia personalità è Console (esfj-a)

708B4776_0C43_4022_8A8A_777C555B2F4F


Incoraggiarsi, elevarsi e rafforzarsi a vicenda. Perché l’energia positiva diffusa su uno sia sentita da tutti.
Deborah Day
Le persone che condividono il tipo di personalità del Console sono, per mancanza di una parola migliore, popolari – cosa che ha senso, dato che è anche un tipo di personalità molto comune, costituendo il dodici per cento della popolazione. Al liceo, i Consoli sono le cheerleader e i quarterback, stabiliscono il tono, stanno sotto i riflettori e guidano le squadre verso la vittoria e la fama. Più tardi nella vita, i Consoli continuano a godere nel sostenere gli amici e le persone care, organizzando eventi sociali e facendo del loro meglio per assicurarsi che tutti siano felici.

Nel loro animo, le personalità del Console sono creature sociali, e prosperano rimanendo al passo con ciò che fanno i loro amici.
Personalità “Console” (ESFJ-A / ESFJ-T)
Discutere di teorie scientifiche o dibattere sulla politica internazionale probabilmente non cattura a lungo l’interesse dei Consoli. I Consoli sono più interessati a questioni pratiche, concrete, tra cui migliorare il loro status sociale e osservare le altre persone. Tenere traccia di ciò che accade intorno a loro è il loro pane, ma le personalità del Console fanno del loro meglio per usare i loro poteri a fin di bene.

RISPETTARE LA SAGGEZZA DELLA LEADERSHIP

I Consoli sono altruisti e prendono sul serio le loro responsabilità per aiutare e fare la cosa giusta. Tuttavia, a differenza dei tipi di personalità più idealiste, i Consoli basano la propria bussola morale su tradizioni e leggi consolidate, sostenendo autorità e regole, piuttosto che disegnare la propria moralità da filosofia o mistica. È importante per i Consoli ricordare, però, che le persone provengono da molti ambienti e prospettive e ciò che può sembrare giusto a loro non è sempre una verità assoluta.

Le persone con il tipo di personalità del Console amano essere di aiuto, godendo di qualsiasi ruolo che gli consenta di partecipare in modo significativo, fintanto che sanno di essere valutati e apprezzati. Ciò è soprattutto evidente in casa dove i Consoli si rivelano partner e genitori fedeli e devoti. Le personalità del Console rispettano la gerarchia e fanno del loro meglio per collocarsi in una posizione di autorità, a casa e sul posto di lavoro, cosa che consente loro di mantenere le cose chiare, stabili e organizzate per tutti.

CONNESSIONI ARMONIOSE

Socievoli e solidali, i Consoli possono sempre essere riconosciuti ad una festa – sono quelli che trovano il tempo per chiacchierare e ridere con tutti! Ma la loro devozione va oltre il semplice passaggio veloce perché devono farlo. Le personalità del Console godono davvero nel sentir parlare delle relazioni e attività dei loro amici, ricordando piccoli dettagli e sempre pronti a prendere posizione e a esprimersi con calore e sensibilità. Se le cose non vanno bene, o c’è tensione nella stanza, i Consoli se ne accorgono e tentano di ristabilire l’armonia e la stabilità del gruppo.

Essendo un tipo di personalità avverso ai conflitti, i Consoli dedicano molta della loro energia per stabilire l’ordine sociale e preferiscono i piani e gli eventi organizzati per attività a tempo indeterminato o ritrovi spontanei. Queste personalità s’impegnano parecchio nelle attività che hanno predisposto, ed è facile che i sentimenti dei Consoli siano feriti se le loro idee vengono respinte o se le persone non sono semplicemente interessate. Di nuovo, è importante per i Consoli ricordare che tutti provengono da un luogo diverso, e che il disinteresse non è un commento su di loro o sull’attività che hanno organizzato – semplicemente non sono fatti per questo.

Venendo a patti con la propria sensibilità è la più grande sfida dei Consoli – le persone saranno in disaccordo e muoveranno critiche, e sebbene ciò sia doloroso, è soltanto una parte della vita. La cosa migliore per qualcuno con il tipo di personalità del Console è fare ciò che sa fare meglio: essere un modello, prendersi cura di ciò che ha il potere di gestire e godere del fatto che così tante persone apprezzino davvero gli sforzi che fa.
 
Top
view post Posted on 17/12/2017, 22:15     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,936
Reputation:
+742
Location:
Dall'aldilà

Status:


questo me lo perso...con calma leggo tt ...grazie Rash
 
Web   Top
Aurorabio89
view post Posted on 17/12/2017, 22:44     +1   -1




IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ È:
“SOSTENITORE”

Il mio è raro solo l 1 %
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 23:48     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,936
Reputation:
+742
Location:
Dall'aldilà

Status:


Ecco il mio

IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ È:
“ESECUTIVO”
(ESTJ-A)

Estroverso
MENTE
Introverso
75%25%
Intuitivo
ENERGIA
Realistico
41%59%
Focalizzato sulla logica
NATURA
Focalizzato sui principi
53%47%
Focalizzato sulla pianificazione
TATTICA
Focalizzato sulla ricerca
100%0%
Determinato
IDENTITÀ
Prudente

Il buon ordine è il fondamento di ogni cosa.

Edmund Burke
Gli Esecutivi sono i rappresentanti della tradizione e dell’ordine, utilizzando la loro comprensione di ciò che è giusto, sbagliato e socialmente accettabile per mettere insieme famiglie e comunità. Abbracciando i valori di onestà, dedizione e dignità, le persone con il tipo di personalità dell’Esecutivo sono valutati per i loro consigli e guida chiari, e spianano con felicità la strada nei percorsi difficili. Provando orgoglio nel mettere insieme le persone, gli Esecutivi spesso assumono ruoli di organizzatori di comunità, lavorando sodo per mettere insieme tutti quanti nella celebrazione di eventi locali amati o in difesa dei valori tradizionali che tengono insieme le famiglie e le comunità.

Personalità “Esecutivo” (ESTJ-A / ESTJ-T)
CHIUNQUE SI RISPETTI RISALTA PER CIÒ CHE RITENGONO SIA GIUSTO...
La domanda di tale leadership è elevata nelle società democratiche e, costituendo non meno dell’11% della popolazione, non c’è da meravigliarsi che molti dei famosi leader politici ed economici di tutto il mondo siano stati degli Esecutivi. Forti credenti nello Stato di diritto e nell’autorità che deve essere guadagnata, le personalità dell’Esecutivo guidano con l’esempio, dimostrando dedizione e onestà propositive, e un rifiuto totale di pigrizia e inganni, soprattutto nel lavoro. Colui che dichiara che il lavoro duro, manuale sia un modo eccellente per costruire il carattere, è proprio il tipo di personalità dell’Esecutivo.

Gli Esecutivi sono consapevoli del proprio ambiente e vivono in un mondo di fatti chiari e verificabili: la certezza della loro conoscenza significa che, anche contro la più caparbia resistenza, rimangono attaccati ai propri principi e spingono una visione inoffuscata di ciò che è e non è accettabile. Le loro opinioni non sono semplicemente chiacchiere a vuoto, poiché le personalità dell’Esecutivo sono più che disposte a tuffarsi nei progetti più impegnativi, migliorando piani d’azione e sistemando dettagli lungo la strada, facendo apparire anche i compiti più complicati come facili e accessibili.

Tuttavia, gli Esecutivi non lavorano da soli e si aspettano che la loro affidabilità ed etica lavorativa sia ricambiata: le persone con questo tipo di personalità mantengono le promesse e se partner o subordinati le mettono a rischio per incompetenza o pigrizia, o peggio ancora, per disonestà, non esitano a dimostrare la loro ira. Ciò può far loro guadagnare la reputazione di inflessibilità, ma non per l’arbitraria caparbietà, bensì perché credono veramente che tali valori siano ciò che fanno funzionare la società.

...MA ANCORA MIGLIORI SONO COLORO CHE RICONOSCONO I PROPRI ERRORI
Gli Esecutivi sono immagini classiche del cittadino modello: aiutano i vicini, rispettano la legge e fanno in modo che tutti partecipino alle comunità e organizzazioni che stanno loro a cuore.
La sfida principale per le persone con il tipo di personalità dell’Esecutivo è riconoscere che non tutti seguono lo stesso percorso o contribuiscono allo stesso modo. Un vero leader riconosce i punti di forza del singolo, così come quelli del gruppo, e contribuisce a mettere in evidenza le idee di tali individui. In questo modo, le personalità dell’Esecutivo hanno davvero tutti i fatti e sono in grado di portare il compito verso direzioni che funzionano per tutti.

Azz però ci azzecca caspita :huh:
 
Web   Top
Regulus~
view post Posted on 19/12/2017, 00:01     +1   -1




PERSONALITÀ “ATTIVISTA”

(ENFP-A / ENFP-T)

Non m’interessa ciò che fai per vivere. Voglio sapere che cosa ti fa male – e se osi sognare di incontrare il desiderio del tuo cuore. Non m’interessa quanti anni hai. Voglio sapere se rischierai di sembrare un pazzo – per amore – per i tuoi sogni – per l’avventura di essere vivo.

Oriah Mountain Dreamer

La personalità dell’Attivista è un vero spirito libero. Le persone con questa personalità sono spesso il nucleo della festa, ma sono meno interessate al puro entusiasmo e piacere del momento di quanto non godano dei collegamenti sociali ed emotivi che creano con gli altri. Affascinanti, indipendenti, energici e compassionevoli, il 7% della popolazione che essi costituiscono può certamente essere percepito in qualsiasi folla.

PUOI CAMBIARE IL MONDO CON UNA SEMPLICE IDEA

Tuttavia, più che semplici persone socievoli e gradevoli, gli Attivisti sono modellati dalla loro natura visionaria, che gli consente di leggere tra le righe, con la curiosità ed energia. Essi tendono a vedere la vita come un grande e complesso puzzle dove tutto è collegato – ma a differenza dei tipi di personalità del gruppo Ruolo analista, che tendono a vedere quel puzzle come una serie di macchinazioni sistemiche, gli Attivisti guardano attraverso un prisma di emozioni, compassione e misticismo e sono sempre alla ricerca di un significato più profondo.

Gli Attivisti sono fieramente indipendenti, e molto più che stabilità e sicurezza, bramano creatività e libertà.

Molti altri tipi di personalità sono inclini a trovare queste qualità irresistibili, e se trovano una causa che scatena la loro immaginazione, gli Attivisti portano un’energia che li spinge spesso sotto i riflettori, sorretti dai loro pari come leader e guru – ma questo non è sempre il luogo in cui gli Attivisti amanti dell’indipendenza desiderano essere. Peggio ancora, se queste personalità si ritrovano afflitte da compiti amministrativi e di manutenzione routinari che possono accompagnare la posizione di leadership. L’autostima degli Attivisti dipende dalla loro capacità di trovare soluzioni originali; essi hanno bisogno di sapere che hanno la libertà di essere innovativi – che possono rapidamente perdere la pazienza o avvilirsi se vengono intrappolati in un ruolo noioso.

NON PERDERE QUELLA ’PICCOLA SCINTILLA DI FOLLIA’

Per fortuna, le persone con il tipo di personalità dell’Attivista sanno come rilassarsi, e sono perfettamente in grado di passare dall’idealista appassionato e motivato nel luogo di lavoro allo spirito libero entusiasta e fantasioso sulla pista da ballo, spesso con una subitaneità che può sorprendere persino gli amici più stretti. Essere nel mix offre loro anche la possibilità di connettersi emotivamente con gli altri, dando loro un’intensa visione di ciò che motiva i loro amici e colleghi. Essi ritengono che tutti debbano dedicare tempo a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti, e la loro empatia e socialità fanno di ciò un argomento di conversazione naturale.

Le personalità degli Attivisti devono stare attenti, però – se si affidano troppo sull’intuito, presumono o prevedono troppo sulle motivazioni di un amico, possono leggere erroneamente i segnali e vanificare piani che un approccio più diretto avrebbe reso semplici. Questo tipo di stress sociale è lo spauracchio che tiene sveglia di notte questo tipo di personalità focalizzata sull’armonia. Gli Attivisti sono molto emotivi e sensibili, e quando pestano i piedi a qualcuno, ciò viene percepito da entrambi.

Gli Attivisti trascorrono parecchio tempo ad esplorare relazioni sociali, sentimenti e idee prima di trovare qualcosa che gli suoni vero. Ma quando, infine, queste personalità trovano davvero il loro posto nel mondo, la loro immaginazione, empatia e coraggio saranno in grado di produrre risultati incredibili.

GLI ATTIVISTI CHE POTRESTE CONOSCERE

Robert Downey, Jr.

Will Smith

Robin Williams

Drew Barrymore

Russell Brand

Quentin Tarantino

Meg Ryan

Kelly Clarkson

Michael Scott

The Office

Phil Dunphy

Modern Family

Piper Chapman

Orange Is the New Black

Hoban Washburne

Firefly

Peeta Mellark

The Hunger Games

Jennifer Keller

Stargate Atlantis

Carrie Bradshaw

Sex and the City
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 20:15     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,528
Reputation:
+3,194

Status:


Personalità “Architetto”
Si è da soli al vertice e si è uno dei tipi di personalità più rare e strategicamente più capaci, e questo gli Architetti lo sanno fin troppo bene.

(No, veramente non lo so)

Gli Architetti rappresentano solo il due per cento della popolazione, e le donne di questo tipo di personalità sono particolarmente rare, costituendo appena lo 0,8% della popolazione
(ah però, ho fatto l'en plein! Architetto e pure donna X))

– è spesso una sfida per loro trovare persone di mentalità simile in grado di tenere il passo con il loro intellettualismo implacabile e le manovre simile al gioco degli scacchi.
(Non credo di avere manovre simili al gioco degli scacchi, sinceramente. E sì, non ho mai trovato persone con mentalità uguale alla mia, ma magari sono solo sfigata)

Le persone con il tipo di personalità dell’Architetto sono fantasiose eppure decise, ambiziose eppure private, incredibilmente curiose, ma che non sprecano la propria energia.
(e no che non la spreco l'energia, ne ho troppo poca!)

Nulla può arrestare il giusto atteggiamento dal raggiungere il proprio obiettivo
Con una sete naturale di conoscenza che si manifesta fin dai primi anni di vita, da bambini agli Architetti viene spesso affibbiato il titolo di "topo di biblioteca".

(falso, mai stata un topo di biblioteca da bambina)

Sebbene ciò possa essere inteso come insulto dai coetanei, loro probabilmente vi si identificano e ne sono addirittura fieri, godendo enormemente e profondamente delle proprie conoscenze. Gli Architetti amano anche condividere ciò che sanno, sicuri della loro padronanza degli argomenti prescelti, ma queste personalità preferiscono progettare ed eseguire un piano geniale nel proprio campo, invece di condividere opinioni su distrazioni “non interessanti”, quali i pettegolezzi.

(ma esiste qualcuno al mondo che non gode delle proprie conoscenze? che poi io non godo affatto, perché non ne ho mai quante ne vorrei. L'unica utilità dei pettegolezzi invece è studiarli dal punto di vista 'psicologico')

Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante.
HARLAN ELLISON

(falsissimo. vero che prediligo un'opinione informata ma una frase come 'non hai diritto alla tua opinione' non potrebbe mai uscire dalla mia bocca. si ha diritto ad avere qualsiasi -e con qualsiasi intendo qualsiasi- opinione. e si ha diritto pure a rimanere ignoranti. ognuno fa della sua vita quel che vuole)

Paradosso per molti osservatori, gli Architetti sono in grado di vivere con contraddizioni evidenti che ciononostante hanno perfettamente senso – almeno da un punto di vista puramente razionale. Ad esempio, gli Architetti sono contemporaneamente gli idealisti più sognanti e i cinici più amari, un conflitto apparentemente impossibile.
(verissimo. ma non ho capito perché sarebbe un paradosso)

Ma questo perché le persone con il tipo di personalità dell’Architetto tendono a credere che con fatica, intelligenza e considerazione, nulla sia impossibile, mentre allo stesso tempo, credono che le persone siano troppo pigre, miopi o egoiste per raggiungere effettivamente tali fantastici risultati.
(senza usare tanti giri di parole la persone sono semplicemente stupide X) tutte)

Eppure quella visione cinica della realtà è improbabile che arresti un Architetto interessato dal raggiungimento di un risultato che ritiene rilevante.
(esatto)

Personalità “Architetto” (INTJ-A / INTJ-T)
Nelle questioni di principio, ergiti come una roccia
Gli Architetti irradiano fiducia in se stessi e un alone di mistero, e le loro osservazioni penetranti, idee originali e logica formidabile consente loro di promuovere il cambiamento con la pura forza di volontà e la forza della personalità.

(mah, insomma...)

A volte può sembrare che gli Architetti siano inclini alla decostruire e ricostruire ogni idea e sistema con cui entrano in contatto, impiegando un senso di perfezionismo e persino di morale in questo lavoro.
(oh, adoro decostruire. specialmente certezze radicate nei secoli)

Chi non ha il talento per stare al passo con i processi degli Architetti, o peggio ancora, non ne vede il punto, rischia di perdere immediatamente e permanentemente il loro rispetto.

Regole, limitazioni e tradizioni sono un anatema per il tipo di personalità dell’Architetto: tutto dovrebbe essere aperto alla discussione e alla rivalutazione, e se vedono un modo, gli Architetti spesso agiscono unilateralmente per mettere in atto i propri metodi e idee tecnicamente superiori, a volte insensibili, e quasi sempre poco ortodossi.

(le tradizioni in verità sono anche simpatiche. per il resto: rivalutare, rivalutare, rivalutare!)

Ciò non deve essere frainteso come impulsività: gli Architetti si sforzano di rimanere razionali, a prescindere da quanto attraente possa essere l’obiettivo finale, e ogni idea, che sia generata internamente o intrisa di mondo esterno, deve superare lo spietato e onnipresente filtro del “Ma questo funzionerà?”. Questo meccanismo viene applicato sempre, a tutte le cose e a tutte le persone, ed è qui che spesso i tipi di personalità dell’Architetto incorrono in problemi.

(tipo?)

Si riflette di più quando si viaggia da soli
Gli Architetti sono brillanti e fiduciosi nei corpi di conoscenza che hanno avuto il tempo di comprendere, ma purtroppo il contratto sociale non è probabilmente uno di tali argomenti. Bugie innocenti e chiacchiere sono già abbastanza ardue per un tipo di personalità che brama verità e profondità, ma gli Architetti possono giungere al punto di vedere molte convenzioni sociali come decisamente stupide. Ironia della sorte, spesso per loro è meglio rimanere dove si sentono a loro agio – lontano dai riflettori – dove la fiducia naturale prevalente negli Architetti quando lavorano in ciò che è loro familiare può servire come faro personale, attirando persone, romanticamente o in altro modo, di temperamento e interessi simili.

(vero)

Gli Architetti sono definiti dalla loro tendenza a muoversi nella vita come se si trattasse di un’enorme scacchiera, dove i pezzi si spostano costantemente con considerazione e intelligenza, valutando sempre nuove tattiche, strategie e piani di emergenza, superando costantemente i propri pari al fine di mantenere il controllo della situazione, massimizzando al contempo la propria libertà di movimento. Non si intende suggerire che gli Architetti agiscano senza coscienza, ma per molti altri tipi, il disgusto degli Architetti ad agire in base alle emozioni può far sembrare che sia così e spiega perché molti cattivi immaginari (ed eroi incompresi) siano modellati su questo tipo di personalità.
(Aridalle co' sta scacchiera. Uh, gli eroi incompresi e gli antieroi sono i miei personaggi preferiti)
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 00:21     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
1,168
Reputation:
+455

Status:


INTP

Personalità “Logico”
Impara da ieri, vivi per oggi, spera per domani. La cosa importante è non smettere di interrogarsi.

CITAZIONE
ALBERT EINSTEIN
Il tipo di personalità del Logico è abbastanza raro, costituendo solo il tre per cento della popolazione, cosa sicuramente buona per queste persone, poiché non c’è nulla che li renda più infelici dell’essere “comuni”.

I Logici si vantano della loro inventiva e creatività, della loro prospettiva unica e del vigoroso intelletto che li contraddistingue. Noti solitamente come filosofi, pensatori o professori trasognati, i Logici sono i responsabili di numerose scoperte scientifiche nel corso della storia.


La vita non esaminata non è degna di essere vissuta
I Logici sono noti per le loro brillanti teorie e la logica inesorabile: infatti, sono considerati i tipi di personalità più precisi dal punto di vista della logica.

Le persone con il tipo di personalità del Logico amano i modelli e l’individuazione delle discrepanze tra dichiarazioni può essere considerato quasi un loro hobby, perciò è una pessima idea mentire a tali persone. Ciò rende ironico il fatto che la parola dei Logici dovrebbe sempre essere presa cum grano salis: non che siano disonesti, ma le personalità del Logico tendono a condividere pensieri non completamente sviluppati, usando gli altri come cassa di risonanza per idee e teorie in un dibattito con se stessi, invece che con i partner.

Ciò può far apparire questo tipo di personalità inaffidabile, ma in realtà nessuno è più entusiasta e capace di individuare un problema, approfondire tramite fattori e dettagli infiniti comprendenti il problema e sviluppare una soluzione unica e fattibile dei Logici: ma non c’è da aspettarsi rapporti puntuali sull’avanzamento. Le persone che condividono il tipo di personalità del Logico non sono interessati alle attività pratiche di gestione quotidiana, ma quando trovano un ambiente in cui il loro genio creativo e potenziale possono essere espressi, non vi è alcun limite al tempo e all’energia che dedicano a sviluppare una soluzione intuitiva e imparziale.

Personalità “Logico” (INTP-A / INTP-T)
La saggezza inizia dalla meraviglia
Possono sembrare persi in un sogno ad occhi aperti senza fine, tuttavia il processo di pensiero del Logici è incessante, e le loro menti ronzano di idee dal momento in cui si destano al mattino. Questo costante pensare può avere l’effetto di farli apparire pensosi e distaccati, poiché spesso conducono dibattiti completi nelle loro teste, ma in realtà sono assai rilassati e amichevole quando si trovano con persone che conoscono o che condividono i loro interessi . Tuttavia, ciò può essere sostituito da un’opprimente timidezza quando le personalità del Logico si trovano tra volti sconosciuti, e le amichevoli punzecchiature possono rapidamente diventare battagliere se essi ritengono che i loro logiche conclusioni o teorie vengono criticate.

Quando i Logici sono particolarmente eccitati, la conversazione può rasentare l’incoerenza, mentre cercano di spiegare la catena di conclusioni logiche che hanno portato alla formazione della loro ultima idea. Spesso i Logici abbandonano un argomento passando a un altro prima ancora che il precedente venga compreso, invece di cercare di esporre le cose in termini semplici.

Può essere vero anche il contrario quando le persone spiegano i loro processi di pensiero alle personalità logiche del Logico in termini di soggettività e sensibilità. Immaginate un meccanismo immensamente complicato, che coglie ogni fatto e idea possibile, elaborandoli con una forte dose di ragionamento creativo e restituendo i risultati più validi dal punto di vista logico: questo è il modo in cui funziona la mente del Logico, e quest’ultimo tollera ben poco una chiave inglese che vada a inceppare le sue macchine.

Coloro che desiderano spostare il mondo devono prima spostare se stessi
Inoltre, è assai improbabile che i Logici comprendano del tutto i lamenti emotivi, perciò in essi gli amici non troveranno un solido appoggio emotivo cui ancorarsi. Le persone con il tipo di personalità del Logico preferirebbero invece fornire una serie di suggerimenti logici su come risolvere il problema di fondo, una prospettiva che non sempre è ben accolta dai compagni più sensibili. Ciò si estende probabilmente alla maggior parte delle convenzioni e obiettivi sociali, come la pianificazione di cene e matrimoni, poiché i Logici sono molto più preoccupati dell’originalità e dei risultati efficienti.

L’unica cosa che trattiene veramente i Logici è il loro timore incessante e pervasivo del fallimento. Le personalità del Logico sono così inclini a rivalutare i propri pensieri e teorie, preoccupandosi di aver perso qualche pezzo fondamentale del puzzle, da poter ristagnare, persi in un mondo immateriale dove i loro pensieri non saranno mai realmente applicati. Superare questo auto-dubbio si pone come la più grande sfida che i Logici probabilmente devono affrontare, ma le doti intellettuali – grandi e piccole – elargite al mondo quando lo fanno, rendono la lotta degna di essere combattuta.




CITAZIONE
Alzo le mani, mi rispecchio in tutto Sono scioccata😅
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 00:12     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
30
Reputation:
+3

Status:


INTJ-A. E' una categoria talentuosa, ma di rompiscatole perché è molto difficile gestire la componente J, la quale tende sempre ad imporsi. J sta per Judgement, cioè giudizio: l' INTJ tende ad andare a conclusione, a trarre un giudizio. Analizza a lungo ma alla fine tira una riga: e non sta a guardare se quella riga passa sopra a qualche cosa come se fosse un bulldozer. La parte J crea problemi in qualsiasi tipologia di personalità si affacci: è radicale, manichea, talvolta anche frettolosa. Ha il grande vantaggio che la persona alla fine decide, prende una decisione e alla decisione si attiene. Ma ha lo svantaggio che tende a decidere in maniera imperiosa, brusca, improvvisa, e vi assicuro che è un aspetto che fa soffrire anche chi quella parte J ce la ha anche se non tutti coloro che hanno la componente J si accorgono di quanto sia indispensabile attenuarla.
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 11:58     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
993
Reputation:
+11
Location:
Bologna

Status:


Già fatto tempo fa. Io sono: INFP, Mediatore
 
Top
10 replies since 17/12/2017, 03:46   386 views
  Share