Anello di sosta forum

Plutone: emissioni, disintegrazione,autodistruzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2017, 19:37     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Plutone: emissioni, disintegrazione,autodistruzione



1°Domicilio: Scorpione - Esilio: Toro
2°Domicilio: Ariete - Esilio: Bilancia

Plùots è il nome greco del dio che per i romani diventa Plutone, figlio di Crono e Rea, fratello di Zeus-Giove. Plùtos e vissuto come un dio delle ricchezze, ma e anche collegato a un mito di sacrificio, fa parte dei misteri Eleusini. Si narra che, nella città micenea, gli adepti di Demetra cadevano in estasi orgiastiche e ritmavano simbolicamente atti sessuali strofinando oggetti fallici in oggetti concavi. Nei riti figuravano anche simulazioni del amplesso che era simbolizzato dal fanciullo Plutone.
Plutone esprime l'eros che nn conosce regole terrene e che si esprime a livello archetipico e primordiale.; simbolo di trasformazione della materia è connesso alla dialettica di Eros e Thanatos: amore e morte. Secondo M. Zoli una testimonianza di Eschilo rivela che Ades poteva valere semplicemente come parola sostitutiva di morte.
Tutto ciò si riallaccia ai processi istintuali collegati con il cervello primitivo e rettiliano analizzato e attribuito al Ariete cosi come alle pulsioni erotiche governate dallo Scorpione.
Plutone è collegato anche ad Ades, il dio degli inferi, l'invisibile; e il dio che nn può e nn deve essere visto, cioè conosciuto; nel mito di Prosperina , egli erompe dal Etna per rapire la dea; per questo governa le pulsioni sotterranee e istintuali e tutto ciò che ha un tipo di energia eruttiva, generativa, instabile. Nel regno della fisica Plutone rappresenta il decadimento della materia in seguito alla trasformazioni della struttura atomica e l'emissione di radiazione in seguito a eccitamento del nucleo.

Plutone: radioattività

In parallelo e in analogia con lo Scorpione, segno in cui è domiciliato,Plutone governa tutte le emissioni e questo si ricollega alle trasformazioni atomiche e alla creazione di radioisotopi e del combustibile nucleare. L'uso della radioattività a scopi diagnostici o per la formazione dei radioisotopi del plutonio a scopi terapeutici o come combustibile nucleare per i reattori , configura un utilizzazione anche positiva del energia che deriva dal nucleo atomico. Il nucleo atomico può venire paragonato a ciò che e nascosto, alle viscere della terra o agli inferi, zone dele quali possono sorgere potenti energie primordiali.
La disintegrazione spontanea,o provocata dal nucleo atomico, è sempre accompagnata da emissione di particele subatomiche o da radiazioni elettromagnetiche; il concetto e di disintegrazione e di decadimento radioattivo si accompagna sempre al potere di Plutone.

Plutone nella terapia medica

La radiochimica , la radiobiologia, l'utilizzazione di sostanze marcate con radioisotopi in biochimica, l'irradiazione con cobalto radioattivo per le cure dei tumori,costituiscono una parte positiva della simbologia plutoniana in contrapposizione ai pericoli connessi con l'effetto delle radiazioni : abbassamento della vita media , aumento delle neoplasie , danni genetici trasmissibili , uso a scopi distruttivi del energia nucleare.

Plutone simbolo ipermaschile

Come simbolo degli spermatozoi già definiti la suprema manifestazione del narcisismo biologico , Plutone si collega al aggressività e ai caratteri maschili. Simboleggia il cromosoma sessuale Y che da origine ai caratteri maschili e si può associare a una dose maggiore di aggressività; infatti dal esame delle mappe genetiche di alcuni criminali psicopatici si è riscontrata la presenza di due YY , anziché di una; ciò indice a supporre che la criminalità possa avere anche un origine genetica.
Le lesioni grave di Plutone in un tema potrebbe far supporre l'assenza di super io o la regressione, a livello istintuale, di un soggetto, sia come impostazione psichica, sia come evoluzione psicopatologica in occasioni di transiti negativi di Plutone su punti ricettivi del tema .

Le perversioni sessuali

La sede e le connotazioni erotiche del pianeta offrono materiale di indagine sulla simbologia astrologica legata alle deviazioni sessuali, sia quelle legate alla scelta del partner ( omosessualità, pedofilia, gerontofilia, necrofilia) sia quelle del atto in se stesso ( voyerismo, sadismo, feticismo, masochismo e perversioni legate alla minzione e alla defecazione).
I tratti del perverso sessuale si ricollegano a quelli suggeriti dalla simbologia di Plutone attraverso differenti stati libidici specialmente orali e anali, oppure a espressioni nevrotiche con particolare accentuazione del aggressività che si manifesta con accessi di collera , irritabilità,instabilità del umore.

Plutone autodistruzione

Esistono meccanismi biologici capaci di innescare processi autodistruttivi sia a livello cellulare , sia a livello organico, sia a livello psichico profondo. Un tale meccanismo autodistruttivo, nel regno cellulare , è un fattore indispensabile e facilmente dimostrabile cosi come è diffuso, nel regno animale, l'istinto di autodistruzione, anche se si risveglia soltanto in casi estremi: prigionia, morte del compagno, cattura, sovrappopolazione del habitat ecc. Non è stata invece dimostrata l'esistenza di un simile meccanismo a livello umano, anche se si sospetta che esista, seppure latente, un profondo istinto di morte: la causa del abbassamento di difese immunitarie , che permette l'ingresso e l'attecchimento di virus, batteri o patologie tumorali maligne potrebbe essere provocata dal desiderio di morte. A livello psichico profondo il rifiuto della vita e l'inescamento inconscio di meccanismi autodistruttivi potrebbe esprimersi con frequenti casi di suicidi inspiegabili o con sistemi autodistruttivi indiretti come l'alcolismo, la droga pesante e persino alcuni casi di incidenti automobilistici. Plutone potrebbe simbolizzare tali meccanismi autodistruttivi


fonte libro principi di astrologia medica di Adriana Rampino
 
Web   Top
0 replies since 6/8/2017, 19:37   114 views
  Share