Anello di sosta forum

Nettuno: metamorfosi,mutazioni,plasiticità,fluidità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2017, 12:36     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Nettuno: metamorfosi,mutazioni,plasiticità,fluidità



1°Domicilio: Sagittario - Esilio: Gemelli
2°Domicilio: Pesci - Esilio: Vergine

Nettuno dal passo lentissimo impiega circa 164 anni per percorrere tutto lo zodiaco e la sua importanza in un oroscopo è direttamente proporzionale ai punti sensibili che, con il suo passaggio in transito, riesce a toccare. Per questo vi sono temi in cui il Nettuno di nascita rimane silente e quantomeno poco espresso in riferimento alle sue valenze originarie. Nettuno a preso il nome del dio degli abissi marini, il -Poseidone dei Greci, capace di dominare le tempeste marine e tenere a bada i mostri marini. Lo scettro di Nettuno è il tridente che è divenuto per gli astrologi il simbolo del pianeta. Il dio Nettuno è capace di agitare le acque e generare maremoti: per questo è simbolo per l'uomo delle forze primordiali inconsce, del deposito delle energie rimosse e di ogni archetipo , le creature e gli dei che vengono trascinati nel abisso da Nettuno simbolizzano, secondo il Sicuteri, il meccanismo dell'introiezione e dello'sprofondamento dell'Io del inconscio.; il principio nettuniano , sempre secondo Sicuteri, sarebbe relativo alla metamorfosi, alla traslazione, al rapporto tra libido e psiche profonda. D'altra parte Nettuno simboleggia al positivo energie che tendono alla sublimazione e al superamento delle crisi o delle pulsioni negative e autodistruttive.
Nettuno come metamorfosi è un interpretazione proposta da Lisa Morpurgo, mentre il Sementowsky associa al pianeta l'idea di forza intuitiva, di immaginazione al negativo, di vizio, dissoluzione, droga, ipocondria, depressioni suicide, e patologicamente collega Nettuno a malformazioni congenite, predisposizione al cancro, avvelenamenti. L'Hadés lo associa al come, alla letargia, alla chemioterapia, agli avvelenamenti , alla droga.

Nettuno: psiche

In un tema di nascita Nettuno simboleggia che gli stati psichici , i disturbi del comportamento, l'equilibrio mentale , le predisposizioni alle psicosi, alle manie, alle depressioni, in ultima analisi a tutti gli aspetti che riguardano l'apparato psichico.
Poiché la sfera psichica è in stretta correlazione con quella affettiva si dovrà esaminare Nettuno nelle sue relazioni con Venere, Luna e Plutone per una donna, cin Marte, Venere, Plutone per un uomo. Nella simboleggia pescina Nettuno indica la sfera degli affetti; essi vengono continuatamente rimaneggiati, spostati dando corpo a una struttura psichica molto mobile e plastica; essa procura al soggetto pulsioni che generano difese le quali a loro volta generano conflitti.
I meccanismi nettuniani permettono al'Io di opporre una forma di difesa a questi conflitti e la sua posizione nel tema suggerirà il modo in qui tenderà a esprimersi questa forza difensiva e le speranze di successo; Nettuno leso o in casa cadente , in esilio o caduta, suggerirà difficoltà nel esprimere o sublimare le pulsioni nevrotiche, mentre se Nettuno sarà forte e in aspetto positivo il soggetto troverà il modo di costruirsi difese sufficienti a trasformare o a far cessare le pulsioni proibite. Una delle spiegazioni che oggi si tende a fornire, circa l'instaurarsi delle malattie psicosomatiche, è proprio la mancanza di difese strutturate contro l'invasione delle pulsioni istintuali nella sfera del conscio. I mutamenti nettuniani , che si desidera effettuare nella propria vita e nn si riesce a soddisfare, vengono sostituiti da mutamenti organici che offrano sufficiente autosoddisfazione.

Nettuno: ormoni

Dal punto di vista puramente fisiologico Nettuno regge il complesso di reattivo ormonale che si finalizza nel sistema ipofisi-ipotalamo e da cui dipende tutto l'equilibrio del sistema nervoso-psichico e corporeo. Transiti negativi di Nettuno su punti sensibili del tema possono indicare periodi di intenso squilibrio psicofisico a base ormonale.

Nettuno: mutazioni

Tutte le trasformazioni cerebrali e del sistema nervoso che hanno permesso la rapida evoluzione delle specie umana sono caratterizzate da proprietà nettuniane come la capacità di intergrare nuovi processi nervosi, nuove informazioni e acquisizioni e di stratificare sempre nuove strutture ricettive e associative al livello dell'encefalo; questo deve essere dotato di caratteri plastici, dinamici, fluidi, di capacità mutagene e di metamorfosi. A livello di patrimonio genetico l'acquisizione di nuovi caratteri ereditari,, con l'introduzione nel genoma cellulare di nuovi elementi, conferisce nuove possibilità evolutive e trasformative.
Le proprietà mutagene del genoma possono rivelarsi uno svantaggio quando avvengono, invece, a carico di geni che provvedono alla sintesi di proteine o enzimi necessari alla vita, o quando modificano la struttura di un organo che deve rimanere inalterato. La mutazione è anche più grave quando colpisce cellule germinali provocando cosi la trasmissione alla prole del difetto genetico. In questi casi l'analisi del pianeta Nettuno è utile alla comprensione del indice di mutazione cui il soggetto è esposto e in relazione alla casa in cui Nettuno è ospitato è possibile tentare di individuare l'organo o il sistema più vulnerabile , che potrebbe venire colpito dal danno causato dalla mutazione del DNA .
I mutageni fisici e chimici sono anche essi governati da Nettuno. Per esempio:le radiazioni , lo shock da temperatura; alcune sostanze chimiche come sali inorganici, acidi, carcinogeni; analoghi delle basi degli acidi nucleici agenti che attaccano il DNA
In caso di trasformazione cancerogena maligna di tessuti prima colpiti da tumori benigni di dovrà esaminare il transito di Nettuno oltre che il suo stato nativo; ciò aiuterà a comprendere i rischi di trasformazione maligne di metastasi. Non si dovrà, però, trascurare l'analisi contemporanea della sfera psichica; essa sarà rappresentata dalla stessa simbologia trasformativa, nettuniana. Tale analisi aiuterà a capire se vi sono motivi ragionevoli per pensare a una radice psicologica del male. Si analizzeranno retrospettivamente i transiti dei pianeti lenti specialmente rispetto al Ascendente a Venere, alla Luna, e si indagherà su eventuali traumi o stress psicologici che possono aver colpito il soggetto qualche mese anche qualche anno. prima del instaurarsi della patologia tumorale.

fonte libro i principi di astrologia di Adriana Rampino.

Edited by **Imperatrice** - 24/7/2017, 19:21
 
Web   Top
0 replies since 24/7/2017, 12:36   215 views
  Share