Anello di sosta forum

Giove: fattore di crescita,espansione,elasticità,energia costruttiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2017, 21:03     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Giove: fattore di crescita,espansione,elasticità,energia costruttiva



1° Domicilio: Sagittario - Esilio: Gemelli
2° Domicilio: Pesci - Esilio: Vergine
Esaltazione: Cancro - Caduta: Capricorno

L'origine di Giove- Zeus risale agli Achei e il nome Zeus contiene l'etimo greco "essere luminoso" ; per i Romani il dio dell'Olimpo è invece Jupiter il cui nome significa pressappoco "Padre della Luce". Da queste definizioni si comprende il significato originario di Giove , cioè sorgente di tutte le energie, fonte di vita.
Giove, attraverso l'interpretazione dei miti ad esso collegati, è stato associato anche all'oralità, all'acquisizione nutritiva, e questo ci porta al suo significato fisiologico, ossia al energia sprigionata dai costituenti alimentari e alle sostanze nutritive specifiche come gli zuccheri, i liquidi, e le proteine necessari alla vita. L'espansione, attributo di Giove, si associa al corpo alla crescita e, per derivazione analogica, alle strutture che si espandono , i tessuti elastici, quelli muscolari, alle energie della fisica inerenti le vibrazioni elastiche: suoni e ultrasuoni. La funzione di Giove nel corpo è quindi protettiva, espansiva, elasticizzante, energizzante. Secondo la tradizione, governa il fegato.

Giove: zucheri

Negli animali e nel uomo gli zuccheri sono il principale costituente energetico dell'alimentazione. Tutti gli zuccheri e gli amidi, assorbiti dai villi intestinali, vengono rapidamente degradati a glucosio che in parte circola trasportato dal sangue e in parte viene trasformato in glicogeno e immagazzinato ( nel fegato e nei muscoli) come fonte più velocemente e direttamente utilizzabile in ogni evenienza. Si deve tenere presente che i muscoli usano come fonte immediata lo zucchero, dato che per metabolizzare i liquidi occorrerebbe magior tempo e lavoro biochimico. Il fegato è stato associato giustamente al presidio di Giove e cosi pure il cervello ( pesci ) , dato che entrambi si nutrono prevalentemente di zucchero ( glucosio).
Si deve anche ricordare che l'organismo,mentre è in grado di sintetizzare i liquidi dagli zuccheri, non è in grado di fare il contrario; perciò gli zuccheri devono necessariamente venire introdotti con la dieta.
L'associazione di Giove con le energie derivate dagli zuccheri ci porta immediatamente alle patologie connesse con il loro metabolismo ed in particolar modo con il diabete nelle sue diverse forme, con l'iperglicemia,con l'obesità, con le patologie vascolari associate al diabete. In questo senso le afflizioni di Giove vanno analizzate in relazione ai segni che governano il pancreas, ossia il Cancro e la Vergine, e alle loro case cosignifianti, ossia la quarta e la sesta.

Giove: liquidi

Anche dai liquidi il corpo trae grandi quantità di energia dinamica. Essi hanno un potere energetico doppio rispetto ai glucidi,ma sono di utilizzazione più lenta poiché devono venire rimaneggiati nel intestino tenue e trasformati in composti assimilabili e immagazzinabili dai tessuti adiposi che fungono da deposito dei liquidi ( sotto forma di trigliceridi). La mobilizzazione dei grassi depositati è sotto l'azione di ghiandole come l'ipofisi che stimola una catena produttiva di altri ormoni in un complesso sistema di regolazione. I grassi rappresentano anche un deposito di energia chimica.

Giove : protezione

I trigliceridi ( grassi) hanno anche una funzione di protezione e isolamento termico impedendo che un eccessiva quantità di calore venga dispersa nel ambiente esterno. Infatti nel feto, prima della nascita, essi si formano nello strato esterno del epidermide in grandi quantità. Dal punto di vista patologico le alterazioni, sia quelle del metabolismo dei trigliceridi , che avviene nel fegato, nel tessuto adiposo e nella mucosa intestinale, sia il loro catabolismo che avviene per opera di enzimi pancreatici, possono provocare patologie come obesità, lipidosi, iperlipemia, ipertrigliceridemia, sfingolipidosi ecc

Giove: accrescimento

Giove come fattore di crescita-espansione è interessato, dal punto di vista astrologico, in tutte le manifestazioni fisiologiche di crescita abnorme di cellule , organi, tessuti. Le cause possono essere sia fisiologiche, come l'aumento di volume delle cellule muscolari in seguito ad aumento di lavoro,oppure nella donna per la ricostruzione e rigenerazione dell'endometrio dopo le mestruazioni , o l'aumento della ghiandola mammaria durante la gravidanza , sia patologiche in cui stimoli anarchici provocano la crescita di tessuto indesiderabile: verruche, condilomi, cheloidi ( esiti cicatrizali) non sono che esempio. L'energia espansiva-dilatatoria di Giove nn deve essere troppo stimolata o sostenuta da aspetti di transito "accerscitivi" come Luna e Venere o "mutanti" come Nettuno, perché in tal caso ( specie se Giove si trova in prima,sesta, dodicesima) le energie possono diventare, oltre che eccessive, anche anarchiche ( in questi casi Saturno-inibizione è troppo debole o leso). Un eccesso di energia gioviana segnala rischi di tumori benigni ( per i tumori maligni il quadro astrale deve essere particolare e il rischio di proliferazione e metastasi deve essere indicato più volte nello stesso tema).
In un tema la presenza di trigoni Giove a Plutone, o alla Luna, o alla Venere, con quadrati di Nettuno o Saturno simbolizzano fattori di rischio per fibromi, lipomi, angiomi, polipi, cistomi, gliomi, epatomi, ecc.
La sede del tumore benigno sarà indicata nel tema dalla posizione di Giove nel segno zodiacale; per esempio: Giove in Toro o in seconda casa segnalerà fattori di crescita incontrollata ( se il tema lo fa supporre) alla gola o alla vagina:adenomi tiroidei , leucoplachia orale o vaginale; Giove in Scorpione o in ottava rischio di papillomi vescicali; in Cancro mastopatia fibrocistica; fibroma uterino o tumore gastroduodenale.
I transiti dei pianeti lenti indicheranno all'incirca il periodo della vita in cui più facilmente si verificheranno queste patologie espansive-accrescitive ,e l'aiuto prezioso arrecato dallo studio delle rivoluzioni solari completerà il quadro previsionale.
La tradizione associa Giove ai metalli alluminio e stagno.

fonte libro i principi del astrologia medica di Adriana Rampino
 
Web   Top
0 replies since 12/6/2017, 21:03   127 views
  Share