Anello di sosta forum

Marte:energia aggressiva e difensiva, virile e sacrificale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2017, 19:03     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Marte:energia aggressiva e difensiva, virile e sacrificale



1° Domicilio: Ariete - Esilio: Bilancia
2° Domicilio: Scorpione - Esilio: Toro
Esaltazione:Capricorno - Caduta: Cancro

Marte per i Greci era Ares, dio della virilità guerriera, aggressivo e sanguinario, ma la sua origine può essere più antica, caldea o egiziana, con lo stesso significato: coraggio, virilità, aggressività.
Marte-Ares ha connotazioni relative anche al impulsività sessuale dionisiaca e provocatoria; secondo Sicuteri, Ares in origine era un dio fanciullo..."danzatore perfetto , un virile amante di femmine divine che soltanto più tardi fu educato alla virtù guerriere..." . Si intravedono due tipologie marziane: quella aggressiva e quella sessuale maschile. Vi è poi un terzo carattere inerente Ares-Marte ed è quello del sacrificio: il Marte nordico,il dio Tyr, era simbolo di sacrificio a favore del umanità ( Marte ) , un autosacrificio simile a quello del Cristo cattolico.

Marte: difese e aggressività

Fisiologicamente Marte simboleggia le difese del corpo e della forza vitale. Le difese contro le aggressioni batteriche fungine o virali sono attuate per mezzo di barriere meccaniche o biochimiche di vario tipo secondo i distretti: l'azione meccanica delle lacrime nella congiuntiva ( il lisozima contenuto nelle lacrime e nella saliva rende inoffensivi i batteri); nel albero respiratorio, il movimento delle ciglia, il muco, il lisozima, gli anticorpi, respingono i batteri, cosi come nel tratto gastrointestinale, nella vescica, nella vagina e nel utero.
Vi sono poi difese organiche generalizzate più specialistiche come il sistema immunitario cellulo-umorale, e meccanismi come quello reattivo del calore ( febbre, infiammazione). Lo scopo del pianeta nella simbologia del corpo e quello di difendere l'Io fisico da ciò che esso non riconosce come proprio.

Marte: pulsione sessuale

L'energia impulsiva tipica del Marte virile si applica anche al erotismo maschile; lo stile del maschio e aggressivo, penetrante, invadente, in contrapposizione allo stile femminile che , sessualmente, è passivo, ricettivo, accomodante.
Mentre Venere codifica gli estrogeni femminili, Marte codifica gli androgeni, gli ormoni maschili che sono responsabili anche dei caratteri sessuali secondari come il timbro della voce, la barba e i baffi, il pomo d'Adamo, la muscolatura più potente, lo scheletro più grosso. La pulsione sessuale marziana è propulsiva e costante, quella venusiana e ciclica.

Marte: sacrificio

Simbolizza l'autosacrificio del genere maschile pagato con malattie ereditarie, maggior vulnerabilità fisiologica, a favore del genere femminile e per la presentazione delle prole; la femmina, che deve generare e crescere la prole, deve venire preservata dalle malattie più pericolose derivate da tare ereditarie, affinché possa perpetuarsi la specie.

Marte: sangue

In tutti i miti Marte è abbinato al sacrificio di sangue e al sangue stesso. Per questo, anche nel corpo, Marte e abbinato al immagine di forza e questa al sangue. I segni in cui Marte e in domicilio parlano di difese e di sangue ( le cellule difensive del corpo vengono veicolate dal sangue). Ma Marte, nella tradizione, quando è abbinato al concetto di sangue ha un significato di eccesso di forza; è legato quindi alle emorragie, alle emorroidi, al iperemia, alle cisti acute, agli aborti, alle aggressioni e alla violenza subita, alle ferite da taglio o da arma da fuoco, alle esplosioni, al dolore, alla sofferenza acuta. Secondo il Cornell Marte è legato anche alle malattie eruttive, alla scarlattina, alla febbre tifoide ecc.
La tradizione associa Marte al ferro

tratto dal libro Principi di astrologia medica di Adriana Rampino

Edited by **Imperatrice** - 12/6/2017, 20:40
 
Web   Top
0 replies since 12/6/2017, 19:03   119 views
  Share