Anello di sosta forum

Venere: fattore di germinazione, armonia, attrazione, I pianeti e le funzioni organiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2017, 21:21     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Venere: fattore di germinazione, armonia, attrazione



I pianeti e le funzioni organiche

1° Domicilio: Toro - Esilio: Scorpione
2° Domicilio: Bilancia - Esilio: Ariete
Esaltazione: Pesci - Caduta: Vergine

Nella mitologia Venere ha assunto diverse connotazioni che si sono ispirate ai culti delle dee di diverse civiltà. La Venere caldea, Astarte, era simbolo di attrazione-desiderio, in senso passivo-ricettivo e di un tipo di amore più carnale e istintuale che spirituale o sentimentale. Nel epoca romana Venere-Astarte era una deità del libero amore sessuale che richiedeva sacrifici umani. Secondo Sicuteri , che riassume nel suo "Astrologia e Mito" le caratteristiche mitologiche e simboliche dei pianeti, Venere, in tutti i miti e in tutti i culti, ha sempre avuto una connotazione sensuale e affettiva , un immagine femminile legata alla Luna e all'imago mater. Tolomeo la associa al umidità, al odorato, alle carni. Fisiologicamente Venere è stata associata dal Corenll alla fermentazione, alla proliferazione , alla bellezza e sensualità femminile, alle vene, alla circolazione venosa, al collo, al nervo olfattorio, al temperamento linfatico.

Venere: umidità

Simbolizza tessuti altamente umidificati come il retrobocca , la vagina, ed in genere la pelle femminile, piùidratata ed elastica di quella maschile.

Venere: germinazione

Simbolizza nel corpo la spinta alla vita , alla riproduzione, alla duplicazione cellulare, alla gemmazione vegetale, al rinnovamento.

Venere: fertilità

E legata, invece, alla maturazione del germe riproduttivo, alla riproduzione e alla conservazione delle specie; essa governa gli ormoni estrogeni che producono nella donna i caratteri secondari solitamente attribuiti alla dea: la voce sottile, i fianchi rotondi , la pelle morbida ed elastica, lo scheletro più piccolo , l'assenza di pelli, i capelli setosi. Nel uomo gli estrogeni vengono prodotti anche dai surreni oltre che dalle gonadi; una Venere molto forte in un tema maschile può essere considerata fattore femminilizzante per quanto riguarda l'atteggiamento psichico e i caratteri secondari sessuali.

Venere: armonia

Governa tutti i meccanismi omeostatici che permettono al sistema organico di funzionare in modo equilibrato e al soggetto di integrarsi con l'ambiente che lo circonda.
Anche alla spinta riproduttiva e l'affettività sessuale , tipica della personalità femminile è dettata della necessità omeostatiche che spingono il vivente alla riproduzione delle sua specie e del suo stesso corredo genetico. Si tratta, ancora una volta, del istinto di sopravvivenza, del amore per la vita, della spinta alla conversazione del sè, in contrapposizione al istinto di amore morte di Marte Plutone. La tradizione associa Venere al rame.

fonte libro I principi di astrologia medica di Adriana Rampino
 
Web   Top
0 replies since 8/5/2017, 21:21   113 views
  Share