Anello di sosta forum

Mercurio: fattore neutro di scambio, mediazione, trasporto, I pianeti e le funzioni organiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2017, 20:41     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Mercurio: fattore neutro di scambio, mediazione, trasporto



I pianeti e le funzioni organiche

Domicilio: Gemelli - Esilio: Sagittario
2° Domicilio: Vergine - Esilio: Pesci
Esaltazione: Acquario? Scorpione?

Il Mercurio dei Romani, Hermes per i Greci , era un dio giovanetto androgino , ancora incapace di provare emozioni; egli funge da mediatore tra gli dei del cielo, Ade agli inferni e agli uomini sulla Terra. Trasporta messaggi e concilia le opposte esigenze ; poiché accompagna le anime da Ade è chiamato psicopompo . Raffigurato con piccoli alucce sui calzari e un elmo sul capo riccioluto, Mercurio ha connotazioni inerenti la sveltezza, l'agilità, la prontezza delle reazioni nervose.
Associato alle funzioni del corpo, Mercurio governa gli scambi, i trasporti, le trasmissioni, l'agilità, la mediazione, le comunicazioni e la neutralità. LA comunicazione espressa attraverso il linguaggio.

Mercurio : scambi

E associato, fisiologicamente, al doppio scambio di gas: ossigeno con biossido di carbonio e vivecersa, sia a livello polmonare, sia a livello periferico. Esistono doppi scambi anche a livello di membrana cellulare e a livello di membrana della cellula nervosa tra sodio e potassio.n Anche la membrana placentare funge da filtro con scambio di sostanza dal feto alla madre e da questa al feto. Nelle tube femminili , quando l'uovo vive fecondato, avviene lo scambio tra il corredo genetico maschile e quello femminile.

Mercurio: trasporti

Nel corpo quasi tutte le sostanze introdotte con l'alimentazione e anche quelle prodotte dalle cellule o dalle ghiandole devono venire trasportate in luoghi appropriati per il loro uso. A questo scopo esistono trasportatori organici specializzati per aggregare a sè , secondo la loro forma, le diverse sostanze: sono l'emoglobina per trasportare l'ossigeno e il biossido di carbonio , l'albumina per la bilirubina, acido urico, parte del calcio organico, i farmaci poco solubili, gli acidi grassi liberi; le lipo-proteine per il trasporto dei lipidi dal intestino al fegato e da questo ai tessuti di deposito.
Mercurio è connesso con tutte le forme di trasporto di energia e di materia : trasporto di fluidi , trasporto di gas, trasporto di elettricità , trasporto di calore e di luce.

Mercurio: trasmissione

La più elementare forma di trasmissione è quella nervosa che utilizza la cellula nervosa stimolandola allo scopo di propagare eccitazione lungo assoni sino alla zona bersaglio. In questo modo, attraverso l'eccitazione, si trasportano messaggi che poi verranno decodificati dalla zona di ricezione. Eccitazione e trasmissione sono le risposte primordiali delle cellule nervose e costituiscono la principale fonte di contatto e ricezione di informazioni dal ambiente al uomo e viceversa.

Mercurio : mediazione

Esistono nel corpo speciali proteine che hanno il compito di fungere da mediatrici nelle reazioni biochimiche. In ogni reazione entrano, infatti, gli enzimi, i quali accelerano i processi biochimici del corpo e poi ne escono inalterati. Sono quindi neutri rispetto al energia globale della reazione e hanno, quindi, funzioni mercuriali connesse con le neutralità.
Vi sono mediatori anche a livello molecolare, intracellulare, come il guanin monofosfato, o l'adenosin mono o trifosfato ciclici.

Mercurio: messagi

Il corpo utilizza diversi apparati con diverse funzioni e questi devono restare tra loro uniti e in continua comunicazione; a ciò provvedono in parte gli ormoni che raggiungono gli organi o le ghiandole bersaglio attraverso il flusso sanguigno. Vi sono poi messaggi , che vengono raccolti dalle strutture sensoriali periferiche, sulla temperatura, la pressione, ecc e che devono essere trasportati al cervello per la loro utilizzazione e da questo alle varie parti del corpo. Ogni organo sensoriale, a suo modo, riceve e trasmette messaggi al cervello: visivi, olfativi, stato-acustici, uditivi, sensoriali etc.

Mercurio: neutralità

Nella sua funzione di androgino, neutro, Mercurio simbolizza la pubertà. Fisiologicamente è connesso, invece, che gli organi insensibili al dolore come i polmoni e il fegato ( gli unici organi del corpo che non percepiscono direttamente il dolore). La tradizione associa Mercurio al mercurio ( elemento).

fonte libro I principi di astrologia medica di Adriana Rampino
 
Web   Top
0 replies since 8/5/2017, 20:41   80 views
  Share