Anello di sosta forum

Luna: l'orologio biologico terrestre, le leggi di ciclicità, I pianeti e le funzioni organiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2017, 00:20     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Luna: l'orologio biologico terrestre, le leggi di ciclicità



I pianeti e le funzioni organiche

Domicilio: Cancro - Esilio: Capricorno
Esaltazione: Toro - Caduta: Scorpione

La Luna, con il Sole, costituisce un pacemaker naturale delle funzioni vitali degli esseri viventi. Luce e oscurità, giorno e notte definiscono il nostro tempo oggettivo e determinano i cicli naturali del nostro organismo. La natura ciclica della maggior parte delle funzioni organiche è oramai accertata; basti passare alla riproduzione degli ormoni, al rinnovamento cellulare, e cosi via. La Luna con le sue fasi guida i nostri cicli terrestri, è soprattutto legata alla ciclicità femminile, fisiologica e psicologica; lo stesso ciclo mestruale di 28 giorni deriva dalla memoria razziale; in epoche remote la donna primitiva era cosi legata e sottoposta agli influssi lunari che si presume il suo ciclo fosse lo stesso del periodo sinodico della Luna, ossia 29 giorni , 12 ore, 44 minuti. Il ciclo ovarico femminile è sottoposto a fasi e l'ovulazione si suppone coincida con il numero in cui la Terra subisce la maggior attrazione gravitazionale, cioè con la Luna nuova o piena ( il momento in cui Terra, Luna e il Sole si trovano allineati ). Quel momento conosciuto nel antichità come particolarmente determinante nella vita quotidiana , è stato associato al maggior numero di nascite, al momento in cui si verificano più decessi, e a quello in cui i malati di mente subiscono tali perturbazioni da incorrere in crisi paranoiche .

Luna: sesso

Se il Sole costituisce una forza generativa e stimolante per la sessualità la Luna, al contrario, è associata alla quiete sessuale. Durante la notte, in assenza di luce solare, la ghiandola pineale ( il terzo occhio degli anfibi ) che è uun organo fotorecettore , secerne un ormone che mantiene in stato di calma le gonadi di entrambi i sessi. La Luna esprime dunque quiete riproduttiva.

Luna: la madre

Il simbolismo della Luna è legato alla maternità, al accudimento della prole , alla gestazione del feto, al feto stesso, il quale passivo ( come l'astro della note che riceve la luce del sole ) riceve vita e nutrimento dellamadre del suo grembo protettivo.

Luna: liquidi

L'attrazione gravitazionale causata dalla massa lunare agisce soprattutto sui liquidi terrestri e su quello del corpo ( il 60% circa del nostro corpo è formato di acqua).
L'acqua e una molecola che, per restare stabile, ha necessità di basse temperature; con il calore solare ( oltre i 30-40°) essa diventa instabile. La Luna governa tutti i liquidi del corpo: il liquido cefalorachidiano, quello linfatico, l'endolinfa del labirinto membranoso del orecchio interno, quello del plasma sanguigno, i liquidi oculari , il liquido pleurico, quello extracellulare.

Luna: digestione

Il processo fondamentale della digestione è l'idrolisi, ossia la scissione delle molecole effettuata con l'intervento del acqua e promossa da una serie di enzimi come maltasi e le lipasi.

Luna: notte

La Luna è connessa al riposo, al buio, al sonno, alla rigenerazione e alla ricostruzione delle risorse biologiche, al azzerramento delle risorse biologiche , al azzerramento delle informazioni irrilevanti ( purificazione ) per favorire la vita da svaghi . Stimoli notturni endogeni favoriscono la formazione della corteccia associativa e la genesi delle sinapsi durante l'infanzia.

Luna: tempo

La cadenza del tempo, i ritmi circadiani e ultradiani dipendono dal rapporto solilunare. La Luna come fattore ciclico e fasico è relativa ai nostri sistemi vitali, specialmente quelli femminili. L'utero, per esempio, è sottoposto a fasi: fase proliferativa, fase secretoria, fase mestruale. Dal punto di vista patologico la Luna è associata al edema ciclico degli organi genitali femminili e con i fenomeni patologici della sfera psichica.
La tradizione associa la Luna al argento.

fonte libro Principi di astrologia medica di Adriana Rampino Cavadini
 
Web   Top
0 replies since 8/5/2017, 00:20   107 views
  Share