Anello di sosta forum

Sole: Il grande generatore dei ritmi vitali, I pianeti e le funzioni organiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2017, 23:32     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Sole: Il grande generatore dei ritmi vitali


I pianeti e le funzioni organiche

Domicilio: Leone - Esilio: Acquario
Esaltazione: Ariete - Caduta: Bilancia

Il Sole e il centro del nostro sistema planetario. La sua massa è mille volte maggiore di quella dei pianeti che gli orbitano attorno e per questo esso domina il moto dei corpi che gli stanno vicino. Praticamente pianeti e asteroidi si muovono come se fossero attirati soltanto dal Sole. Il nostro luminare è una stella che emette spontaneamente una grande quantità di energia elettromagnetica di varie lunghezze d'onda ed è la principale fonte di energia del nostro sistema planetario. Non deve stupire dunque se anche nel linguaggio astrologico esso rappresenta un punto di riferimento importantissimo, tale che la sua posizione stagionale, e quindi nei segni, può offrire già informazioni attendibili e preziose. Questo spiega il successo dei tanti famigerati oroscopi solari: essi si avvalgono dalla posizione del astro più importante del intero sistema planetario.
Dal punto di vista fisiologico si deve considerare il sole come simbolo di energia fisica, calore, luce , di vitalità come eredità genetica. Esaminiamo ora il Sole nelle sue valenze principali:

Sole : autonimia

Esso simbolizza la capacità di autonomia, l'energia dinamica che sta alla base della vitalità del soggetto, la resistenza fisica e psichica, la capacità di recupero, e , per ultima, la potenzialità e la funzionalità dei centri che nel corpo sono addetti alla generazione dei ritmi : il pacemaker cardiaco e quello cerebrale che regola il ritmo sonno - veglia. Il corpo è sottoposto ( come la mente ) a numerosissimi ritmi e cicli che sottostanno a periodi regolari: i due pacemaker cardiaci determinano due differenti ritmi , uno di 76 battiti al minuto, l'altro di 40 - 50 battiti al minuto; i reni sono sottoposti a un ciclo di 24 ore; i muscoli di 12 giorni ( ricambio proteico ) ; le ovaie rilasciano un uovo ogni 28 giorni e alcune cellule del sangue, gli eritrociti ( globuli rossi) hanno una media ciclica di 60 - 120 giorni dopo di che vengono distrutti dalla milza; i ritmi cerebrali molto più veloci, variano da mille cicli al secondo sino a 1 - 3 cicli al secondo.
Il Sole , insieme con la Luna è il coordinatore dei cicli fisiologici, ma mentre al Sole si devono ascrivere forme di pulsazioni ritmiche ( gli ormoni vengono emessi in modo pulsatile, il cuore e le arterie pulsano), alla Luna si deve associare i cambiamenti di fase.

Sole come calore

Il Sole generando calore da la vita. Si tratta di un energia raggiante costituita dalle radiazioni elettromagnetiche solari. In un tema di nascita la posizione e lo stato celeste del Sole può indicare come l'organismo utilizza il calore, come lo assorbe e lo produce. Nei segni estivi il Sole generalmente simbolizza soggetti senza problemi di utilizzazione calorica , mentre nei segni invernali i soggetti sentono la mancanza di un ottimale distribuzione e uso del calore; la temperatura del loro copro sarà spesso più bassa della media. Il centro cerebrale che regola la temperatura del corpo può essere connesso con questa carenza.

Sole come luce

Il Sole, in un tema, può segnalare i disturbi relativi alla ricezione della luce ed è quindi connesso con la vista. Gli antichi, infatti, associarono al Sole l'occhio destro del uomo e il sinistro per la donna.
Non si deve dimenticare che l'esaltazione del sole nel segno che governa la retina, l'Ariete, mette in relazione la vista , e i difetti della vista, in generale, con le cattive posizioni del Sole , inteso come luce diurna.

Sole come stimolo sessuale

La luce e il calore mediati dalla ghiandola pineale agiscono come stimolatori sugli ormoni delle gonadi. Il Sole è quindi un eccitatore del desiderio sessuale. Una buona posizione del Sole nel tema natale o nella rivoluzione solare , o nelle direzioni primarie, può segnalare una notevole pulsione della libido.

Sole come energia antirachitica

E la luce che trasforma a livello della cute ( Capricorno ) il precursore della vitamina D , nella vitamina finale. Per questo chi nasce nei segni invernali e presenta afflizioni del Sole deve premunirsi contro questa debilitante patologia che colpisce gli organi governati dai segni invernali ( Capricorno e Acquario ). La tradizione associa il Sole al oro.

fonte libro Principi di astrologia medica di Adriana Rampino Cavadini
 
Web   Top
0 replies since 7/5/2017, 23:32   91 views
  Share