Anello di sosta forum

Aspetti Sinastria Saturno- Nettuno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2017, 18:32     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Aspetti Sinastria Saturno Nettuno



Congiunzione Saturno Nettuno in tale contesto , Saturno può assistere Nettuno ad analizzare, valutare, strutturare e disciplinare le sue doti intuitive , mentre questi può aiutare il compagno a sviluppare maggiore perspicacea nelle questioni che lo riguardano personalmente ed a essere meno materialista. Saturno, in particolare, esercita un effetto stabilizzante sulle fluttuazioni dello stato emotivo di Nettuno. Nell'ambito di coppia, quest ultimo darà impressione di possedere un immaginazione delirante ma, grazie all'amore e ad altri legami che uniscono i due partner, Saturno gli farà capire che i suoi sogni possono produrre conseguenze piuttosto concrete sul piano materiale. Grazie a lui, Nettuno sarà in grado di appagare i propri sogni filtrando nel frattempo le proprie credenze e superstizioni ed eliminando tutto ciò che è privo di valore. Saturno può diventare, in un certo senso, l'"eminenza grigia" del compagno, il suo manager, mettendogli a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno per realizzare se stesso.
Se tale congiunzione riceve aspetti negativi, i partner potrebbero esercitare un influenza deprimente od opprimente l'uno sull'altro; Saturno rischia di giudicare il compagno un sognatore irresponsabile, nevrotico e indoente, mentre Nettuno vedrà nei suoi confronti l'immagine di una persona negativa, autoritaria, materialista ed insensibile, sia sul piano affettivoche su quello estetico e spirituale.

Sestile o trigono Saturno Nettuno il rapporto tra le due persone sarà positivo allo stesso modo prospettato dal quadro di una congiunzione ben configurata, e in più eserciterà un effetto rilassante sulle pulsioni inconscie di entrambi i partner. Questi si sentiranno meno stressati dalla reciproca presenza e dagli atteggiamenti individualmente adottati , tant'è che Saturno sarà in grado di aiutare il compagno a sviluppare un senso di disciplina sufficiente a capire i propri problemi psicologici inconsci, e in tale processo non vi sarà ombra di animosità; da parte sua, Nettuno potrà incoraggiare il partner saturniano a prendere coscienza delle sue facoltà spirituali. Entrambi sapranno mostrare pazienza e reciproca comprensione e saranno in grado di sacrificarsi per il bene del compagno con lealtà e devozione.
All'interno della coppia, uomo o donna idealizzeranno il rispettivo partner, il quale si sforzerà di essere al altezza delle aspetattive. Saturno vedrà esaltate in Nettuno le proprie speranze poiché sarà in grado di trascendere tutti i limiti che di norma percepisce e lo vincolano , e introdurrà nel rapporto la possibilità di concretizzare le idee e le fantasie nate della vivida immaginazione nettuniana del partner. Inoltre, lo proteggerà dalle dure necessità della vita in modo che possa consacrarsi totalmente ai suoi sogni e alle sue credenze.

Quadrato o opposizione Saturno Nettuno la presenza di un aspetto disarmonico può avere un influsso positivo se non altro perché in tale contesto, Nettuno viene ricondotto al senso della realtà mentre Saturno ha la possibilità di prendere coscienza del fatto che esiste anche una realtà spirituale . Tuttavia, per i soggetti sarà difficile avere fiducia nel futuro del rapporto: la sensazione che tutto avrà un esito fatalmente negativo sarà predominante e ciò contribuirà a far fallire l'unione. Senza dubbio vi saranno problemi psicologici che si tradurranno in una reciproca incomprensione e , in particolare, Saturno sarà motivato da interessi inerenti questioni pratiche e da preoccupazioni professionali, mentre Nettuno sarà orientato vero esperienze più soggettive , psichiche, affettive, famigliari, estetiche o immaginative. Questi vedrà in Saturno un individuo materialista, senza cuore, inflessibile, privo di immaginazione , indifferente alla bellezza e senza la benché minima sensibilità o raffinatezza psicologica; inoltre, l'indirizzo conservatore ed utilitarista dei comportamenti saturniani , gli recherà frustrazione e risentimento. L'insistenza di Saturno sulla realizzazione delle idee a livello materiale e sulla disciplina necessaria a tele scopo entrerà in conflitto con la sensibilità di Nettuno , il quale desidera piuttosto facoltà intuitive creative ed estetiche. D'altro canto, i complessi di Nettuno e la sua tendenza ad evadere la realtà e la responsabilità risulteranno estremamente irritanti per Saturno , che considererà tali problemi psicologici monotoni e fastidiosi, verso qui non mostrerà nessun tipo di comprensione in quanto li reputa assolutamente falsi. In simili condizioni, ciascun partner rischia di accentuare le tendenze depressive e i complessi del compagno, perdendo moltissimo tempo a rammaricarsi degli errori commessi in passato nonché a rifiutare le responsabilità del presente, e ciò inibirà spesso i sentimenti d'affetto e la loro espressione. Se, nonostante tutto, le due persone riescono a dare vita ad una coppia , tale rapporto probabilmente implicherà considerazioni ben diverse dall'amore, in quanto e poco verosimile che possa nascere una vera passione . Saturno si scoraggerà spesso di fronte alla mancanza di buon senso del compagno/a tanto da considerarlo fondalmentalmente pazzo , e tenterà quindi di inculcarli idee più sagge ed utili con il solo risultato di provocarli una sensazione di soffocamento. L'amore può essere corrisposto in modo sproporzionato , poiché Nettuno rappresenta per Saturno un sogno inaccessibile , gli procura impressioni e sentimenti che , perdutamente innamorato , gli fanno perdere il lume della ragione. Il rapporto può avere carattere duraturo, e in tal caso Nettuno prova comprensione per il partner saturniano ben intenzionato ma maldestro.

fonte Sinastria di J. Texier

Edited by **Imperatrice** - 17/1/2017, 23:03
 
Web   Top
0 replies since 17/1/2017, 18:32   4455 views
  Share