Anello di sosta forum

Aspetti Sinastria Saturno-Urano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2017, 16:03     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Aspetti Sinastria Saturno Urano



Tra questi due pianeti non corre buon sangue: nella mitologia greca,infatti, il Titano Crono ( Saturno ) castra Urano, suo padre. Saturno è "l'uomo delle Legge" intollerante e spietato che combatte eternamente contro gli istinti antisociali ed anarchici di Urano, al fine di imporre la disciplina e la rinuncia a piacere troppo vivi. Ciononostante, secondo Davison, " l'aspetto Saturno Urano crea solitamente un clima di ambiguità in cui i soggetti provano disprezzo per determinanti tratti caratteriali del partner ammirandone però nel contempo la qualità". ( Op. Cit., P. 166). In effetti,Saturno può invidiare al compagno il suo comportamento ribelle che denota, in apparenza, una grande fiducia in se stesso ed una forza interiore che lo rende capace di procedere incurante dell'autorità e del giudizio del prossimo; tuttavia,dopo attenta riflessione, Saturno si convince che Urano è semplicemente uno psicopatico.
Se Saturno tenta di imporre un controllo su siffatto individuo, sarà obbligato a giustificare la propria obbedienza all'etica sociale di fronte ad un Urano avido di libertà, il quale non tarderà ad intromettersi nei meccanismi psicologici di difesa del compagno che rischia di nn uscirne indenni. Il contratto con Urano può accelerare bruscamente in Saturno il processo di presa di coscienza, con il risultato che quest'ultimo sarà in grado di intraprendere un nuovo ciclo esistenziale dopo essersi liberato, almeno in parte, del peso del passato, opponendo minore resistenza all'integrazione a livello cosciente dei diversi aspetti della personalità inconscia precedentemente respinti.
Sul piano dello sviluppo umano, i due pianeti emanano energie complementari . Il ruolo di Urano è quello di affrancare l'individuo dal processo di identificazione con la struttura sociale, in modo da permettergli di essere un autentico campione dei valori che pretende di diffondere in piena libertà; la funzione di Saturno è, invece, quella di indurre l'individuo a diventare un membro efficace della comunità a cui appartiene e che ha il dovere di servire con lucidità e senso di responsabilità: in tal caso, rispettando le leggi prescritte, raggiunge lo stato di libertà.

Congiunzione Saturno Urano nella migliore delle ipotesi, si avrà modo di assistere ad un confronto tra i valori del passato e quelli del futuro, ma lo spirito pratico di Saturno potrà mettersi al servizio delle nuove idee iraniane , cosa non facile qualora Saturno abbia difficoltà a superare i propri terrori e l'atteggiamento essagerante conservatore. Grazie alla facoltà intuitive di Urano che gli danno accesso a conoscenze fuori dalla sua portata, Saturno potrà beneficiare di nuove esperienze e introdurre nella sua vita innovazioni che potrebbero contribuire a soddisfare le ambizioni professionali e a migliorare la sua posizione sociale; inoltre, a contatto con Urano, Saturno può imparare ad agire come più gli aggrada, anziché nutrire costantemente il timore del giudizio altrui. Come contropartita, questi aiuterà Urano ad essere meglio organizzato e meno precipitoso nelle questioni personali, nonché a trovare applicazioni pratiche alle sue intuizioni ed invenzioni.
All'interno di una coppia, il partner uraniano influirà sul compagno modificando il suo modo di concepire il significato di determinati valori e principi; le idee concernenti la rispettabilità, l'obbedienza all'autorità, la sottomissione alle tradizioni, tutto verrà sconvolto dall'influsso uraniano, e Saturno sarà in grado di dominare le proprie paure e il senso di insicurezza che lo pervade qualora apprenda a de personalizzare gli archetipi del potere e dell'autorità che lo tengono prigioniero. Potrà così approfittarne per liberarsi del suo passato ed iniziare ad orientare la propria esistenza in una nuova direzione. In compenso, Urano acquisirà comportamenti più convenzionali in presenza di tale compagno.
Se la congiunzione riceve aspetti ostili , i partner rischiano di intrattenere ideali sociali e principi morali totalmente incompatibili e , pertanto, Saturno non potrà fare affidamento su Urano poiché manca di senso pratico , è un individuo instabile ed imprevedibile , utopista, rivoluzionario e sempre alla ricerca di nuove ed esotiche ssensazioni. Questi a sua volta considererà il compagno pusillanime, egoista, avaro, anacronistico, conservare ed eccessivamente materialista o, ancor peggio, insensibile e freddo come la morte; dal canto suo Saturno non potrà che reputare Urano un elemento troppo molesto per il benessere psichico delle persone in quanto egli stesso psichicamente disturbato.

Sestile o trigono Saturno Urano tali aspetti armonici sono in grado di favorire l'avanzare del rapporto concedendo solo minime deviazioni dal percorso tracciato. Urano incoraggia Saturno a superare i suoi blocchi emotivi e a fare miglior uso delle novità tecnologiche in ambito professionale, insomma lo introdurrà ad un livello superiore di pensiero creativo e di ispirazione intuitiva. In cambio, Saturno potrà sollecitare il compagno a trovare un applicazione pratica alle sue idee innovatrici, nonché un sostegno ufficiale per le sue attività creative. I partner potranno avere un interesse comune a migliorare la redditività dell'industria, a gestire abilmente un'associazione umanitaria o ad evitare catastrofi ecologiche.
In un rapporto di coppia, Saturno è attratto dal partner uraniano perché sente il bisogno di una " ventata di aria fresca" : accasciato dalle responsabilità, desidera liberarsi di ciò che ha sempre ritenuto essere la propria missione, ha bisogno di acquisire maggiore distacco dalle sue prestazioni, eccessivamente serie, per poter affrontare gli obblighi che gli competono in modo più rilassato. Grazie al atteggiamento più squisitamente impersonale di Urano è al suo comportamento talvolta insensato, Saturno può imparare ad emanciparsi e, in cambio, metterà a disposizione del partner il proprio senso pratico, insegnandogli a realizzare qualcosa di concreto a partire dal suo ingegno. Il sestile e i trigono incrementano la compatibilità tra coniugi, procurando soddisfazioni intellettuali stimolanti e continue.

Quadrato o opposizione Saturno Urano gli ideali sociali ed i principi morali delle due persone si riveleranno decisamente incompatibili, in quanto Saturno rappresenta la traduzione, il costume sociale e la morale degli antenati, mentre Urano simboleggia il potere dissacrante, l'impeto che sconvolge le ideologie conservatrici. Quest ultimo saggia incessantemente i principi e le credenze di Saturno per vedere se ciò che il compagno sostiene possiede per lui anche un significato reale, ma in compenso non tollera di essere sottoposto ad una simile analisi; il suo complesso di castrazione lo rende estremamente suscettibile, viene facilmente ferito e, quindi, si difende ostentando un atteggiamento freddo, impersonale e distaccato, associato ad una sorta di inesorabile senso della giustizia.
Nella coppia, ciascuno partner avrà l'impressione di entrare in un altro mondo quando si rivolgerà al compagno, ma ciò darà a entrambi un opportunità di evolvere. Saturno cercherà in vano di insegnare al partner uraniano il valore delle regole e dei limiti invalicabili, poiché di fronte alla pacata ed impersonale refrattarietà del compagno, tali concetti perderanno tutto il loro significato. Colpito dal energia rivoluzionaria di Urano, Saturno potrà rifiutarsi di perdere la propria identità e si aggrapperà disperatamente al suo limitato stile di vita, oppure abbandonerà definitivamente il fardello del proprio passato per ricominciare una nuova vita con il partner. Dal canto suo, Urano dovrà anche egli operare delle scelte : o vedrà in Saturno u ostacolo alla propria libertà, o imparerà ad integrarsi nel corpo sociale cui appartiene.

Fonte Sinastria di J. Texier

Edited by **Imperatrice** - 17/1/2017, 17:50
 
Web   Top
0 replies since 17/1/2017, 16:03   4842 views
  Share