Anello di sosta forum

Chirone: funziona o no?

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 4/6/2016, 19:08     +1   -1




Sul G.R.A.S. il mio gruppo di ricerca astrologica, da qualche tempo io ed altri collaboratori stiamo cercando conferme per attribuire a Chirone un ruolo nel TN. Molti già lo usano per leggere e interpretare il TN o per fare previsioni; io ancora non mi sento pronto a dare a questo corpo celeste la possibilità di entrare di diritto nella pratica zodiacale. Ovviamente non si tratta di una decisione acritica, ma di osservazioni ed esperimenti che sono ancora work in progress.

Non so ancora quale significato potrebbe avere Chirone all'interno di un TN, ma sono quasi certo al 100% di cosa non significa: non è vero, a mio parere, che Chirone rappresenti la propria ferita. Di conseguenza, tutto il materiale letto sino a ora non si conforma alle mie osservazioni. Il motivo è semplice: nei vari gruppi spesso ho sottoposto dei casi letti molto bene da molti utenti, ma completamente fuori strada quando poi parlavano di Chirone. Inoltre ho notato che nessuna descrizione si adatta ai casi vissuti dai componenti della mia famiglia e da me ovviamente, oltre che l'analisi di tutti i miei consultanti in 20 anni di esperienza.

Anche altri utenti, oltre a me non sono molto convinti dell'effetto di Chirone, ma la stragrande maggioranza sì. Ho stabilito che molto dipende dall'effetto psicologico che tali definizioni producono sull'individuo: sono affascinanti, parlano di evoluzione, e dunque fanno presa. Inoltre ho constatato che il 90% degli utenti è attratto da tematiche legate al karma e quindi è più facile accettare una descrizione che evidenzi ciò. Questo è un chiaro segno di grande interesse verso l'orientalismo ed è altrettanto ovvio che sia molto facile accettare descrizioni astrologiche di Chirone visto che piace tutto ciò che riguarda l'evoluzione (che a mio parere può essere trattata anche senza citare il karma). Alcuni addirittura pensano che non esista altra astrologia oltre a quella karmica ed è naturale, a questo punto, ipotizzare che vi sia un effetto psicologico che convalida Chirone solo perché si è attratti da certe tematiche.


Ovviamente è solo una ipotesi di cui mi convinco sempre più. Che possa trattarsi di un effetto psicologico è probabilissimo: ho effettuato su alcuni utenti un esperimento che verteva proprio a verificare quanto le affermazioni astrologiche, in genere, siano vaghe e adattabili a ogni soggetto. Ho usato la descrizione di Lilith al posto di quella di Chirone e i risultati, anche se su pochissimi casi, (non solo eseguiti sul mio gruppo) mi han dato conferma. Spiego nel dettaglio: Tizio ha Chirone in 8^ e Lilith in VII. Al posto di leggere la descrizione di Chirone in 8^ ho letto quella di Lilith in 8^ e ovviamente, il soggetto si è riconosciuto nella descrizione nonostante la sua Lilith non fosse in 8^ ma in VII. Questo "inganno" mi è servito per comprendere prima di tutto che non posso fidarmi di ciò che mi dice il consultante, visto che si riconosce persino in posizioni astrologiche che non gli appartengono. Pertanto diventa molto probabile che possa riconoscersi nelle descrizioni di Chirone per lo stesso motivo. Ma per quale motivo io non mi ci riconosco?

Perché non credo a nulla sino a prova contraria e amo mantenere sempre un atteggiamento molto critico e rigido per non ingannare me e gli altri. Questo atteggiamento psicologico mi spinge a dare credito a qualcosa solo se regge a numerose prove. Voglio sottoporre un caso per mostrare chiaramente a tutti l'effetto psicologico generato da chi crede in un influsso astrologico di Chirone.
image

Notiamo che Chirone si trova in VII Casa e in Capricorno. Dunque dovremmo trovare qui le informazioni relative alla ferita di questa persona. Si tratta di un uomo la cui ferita più grande è stata la morte del fratello quando era molto giovane. Questa esperienza lo spinse a divenire medico. Nulla spiega questo evento se non la classica lettura del TN: Plutone in 3^ e uno stellium in 12^ (la Casa delle prove) possono avere a che fare con questo triste epilogo. Ma Chirone che ci azzecca? Nulla. Ora però in molti si sarà già scatenato l'effetto psicologico di chi vuole per forza che Chirone riguardi la "ferita". Infatti molti avranno lanciato uno sguardo al trigono tra Chirone e Mercurio stabilendo che sia esso la causa del problema accaduto a quest'uomo.

Ma perché dovremmo dare priorità a questo aspetto e non invece agli altri come si fa normalmente? Qualcuno potrebbe dire che Mercurio è il governatore dell'ascendente e allora si spiega tutto. Insomma, andrebbe a cercare per vie traverse la spiegazione a ciò che vuole debba funzionare per forza. E questo è barare. Qualcuno darebbe importanza al trigono con Mercurio solo perché ora conosce l'evento; ma se si guarda bene, ci sono anche altri aspetti tra Chirone e altri punti del cielo, che solo attraverso una lettura molto forzata potrebbero spiegare l'episodio.

Invece, un evento deve esser descritto direttamente: se la ferita dipende da una morte allora Chirone doveva stare in 8^. Se il trauma è dato dal fratello allora Chirone doveva essere in 3^. Punto. NOn possiamo barare, non possiamo inventarci procedure di lettura alternative solo per far quadrare i conti! Non possiamo spiegare questo evento contravvenendo alle regole più basilari dell'astrologia: l'evento in questione non ha nulla a che fare né con Chirone in VII e né con Chirone in Capricorno; ed è questo quel che conta. L'evento riguarda la morte del fratello, non la VII Casa e nemmeno il Capricorno. E per stabilire l'effetto di Chirone non ci si dimentica di questo per spostare la propria attenzione sul governatore dell'ascendente o su qualsiasi altra cosa; appunto sarebbe come barare.

Altra cosa osservata è che alcuni affermano di aver vissuto eventi importanti quando Chirone transitava in aspetto a un punto sensibile del Tn o quando un pianeta qualsiasi passava in aspetto a Chirone. Ebbene, tali affermazioni non possono essere prese in considerazione perché abbiamo quasi il 100% di probabilità che per puro caso possa accadere una cosa del genere (dati matematici alla mano). Pertanto dovrebbero essere considerate solo le congiunzioni dei pianeti lenti su Chirone, e solo gli aspetti di congiunzione del transito di Chirone al Sole, Luna, ascendente radix, con orbita zero, massimo un grado. Lì ci renderemmo conto che le probabilità che possa realizzarsi un evento del genere diminuiscono radicalmente.

Al momento i dati sono troppo pochi per trarre una conclusione definitiva e quindi rimango in attesa di ulteriori verifiche. Come detto prima, se Chirone ha un effetto, sono quasi certo non riguardi le ferite. Ma da cosa dipende questa fissazione degli astrologi per Chirone e le ferite? Semplicemente si parte dal presupposto che ogni corpo celeste debba esprimersi secondo le caratteristiche del mito corrispondente: Chirone era un centauro ferito per sbaglio da una freccia ed essendo immortale era costretto a subire il martirio per sempre. Chirone era anche un maestro e un medico; ed è per questo che si associano ad esso le facoltà di guarigione. Ma questo lo dice il mito e non i fatti. I fatti mostrano il contrario perché non sempre i corpi celesti agiscono in virtù del mito. Secondo molti astrologi, la corrispondenza tra mito e questo corpo celeste sta nel fatto che l'astrologia funzionerebbe per mezzo del fenomeno di sincronicità: se X si chiama come Y allora funzionerà come Y a causa di questa legge universale. Il che potrebbe essere valido, ma penso sino a un certo punto dato che nella realtà e stando a queste mie osservazioni, Chirone non c'entra nulla con le ferite se non molto forzatamente. Inoltre penso sia ormai chiaro a tutti che questa legge universale non si regge in piedi, e l'ho dimostrato in altri post.

Il prossimo passo è sicuramente continuare coi miei esperimenti per valutare l'effetto psicologico legato alla vaghezza e alla piacevolezza di certe descrizioni. Inoltre vi sarà la valutazione di un ricchissimo database con soli soggetti contrassegnati dalla congiunzione Sole-Chirone che potrebbe portare a interessanti suggerimenti. Vorrei ringraziare la paziente collaborazione degli utenti del mio gruppo anche per la solerte disponibilità a tollerare il mio atteggiamento estremamente rigido e diffidente (per me necessario al fine di evitare di accettare qualcosa troppo frettolosamente).

Ovviamente chi crede nell'influsso astrologico di Chirone e che esso risponda esattamente al mito, non potrà convincersi di tutte le prove a supporto della mia tesi ed è libero di usarlo nella pratica astrologica. Quindi questo articolo è destinato solo a chi come me si è accorto che le cose non corrispondono per niente. Chirone non è la ferita. Cosa rappresenta allora? Io e altri colleghi lo stiamo cercando.

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 19:10     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,399
Reputation:
+8
Location:
amaca trendy

Status:


Poco mi intendo di astrologia, ma personalmente ho sentito il transito di chirone, ad esempio sulla venere, ha riscoperto alcune vecchie ferite.
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 20:16     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


premetto che non mi interesso agli asteroidi (anche se chirone non è un asteroide ma sarebbe una cometa periodica), però proprio chirone è quello che per me è più evidente.

io ho chirone in 4 casa congiunto a sole e venere, le mie ferite più profonde sono tutte nella mia famiglia d'origine.

è vero che chirone nella mitologia greca era pure un medico, a casa mia sono quasi tutti medici.

per il resto:
CITAZIONE
Invece, un evento deve esser descritto direttamente: se la ferita dipende da una morte allora Chirone doveva stare in 8^. Se il trauma è dato dal fratello allora Chirone doveva essere in 3^. Punto. NOn possiamo barare, non possiamo inventarci procedure di lettura alternative solo per far quadrare i conti! Non possiamo spiegare questo evento contravvenendo alle regole più basilari dell'astrologia: l'evento in questione non ha nulla a che fare né con Chirone in VII e né con Chirone in Capricorno; ed è questo quel che conta. L'evento riguarda la morte del fratello, non la VII Casa e nemmeno il Capricorno. E per stabilire l'effetto di Chirone non ci si dimentica di questo per spostare la propria attenzione sul governatore dell'ascendente o su qualsiasi altra cosa; appunto sarebbe come barare.

uhm..no un chirone in 7ma per me è una ferita derivante da un rapporto con una persona. punto. generico. può anche comprendere parenti fratelli eccecc.
poi si vuoi si va a vedere gli aspetti.
cmq ritengo che gli asteroidi siano di completamento all'analisi dei pianeti, non sostitutivi. ergo è il tema con i pianeti che ci dice le cose importanti, gli asteroidi danno dettagli ma non sostituiscono.
 
Contacts  Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 4/6/2016, 23:35     +1   -1




CITAZIONE (Aria e Cielo @ 4/6/2016, 21:16) 
premetto che non mi interesso agli asteroidi (anche se chirone non è un asteroide ma sarebbe una cometa periodica), però proprio chirone è quello che per me è più evidente.

io ho chirone in 4 casa congiunto a sole e venere, le mie ferite più profonde sono tutte nella mia famiglia d'origine.

è vero che chirone nella mitologia greca era pure un medico, a casa mia sono quasi tutti medici.

per il resto:
CITAZIONE
Invece, un evento deve esser descritto direttamente: se la ferita dipende da una morte allora Chirone doveva stare in 8^. Se il trauma è dato dal fratello allora Chirone doveva essere in 3^. Punto. NOn possiamo barare, non possiamo inventarci procedure di lettura alternative solo per far quadrare i conti! Non possiamo spiegare questo evento contravvenendo alle regole più basilari dell'astrologia: l'evento in questione non ha nulla a che fare né con Chirone in VII e né con Chirone in Capricorno; ed è questo quel che conta. L'evento riguarda la morte del fratello, non la VII Casa e nemmeno il Capricorno. E per stabilire l'effetto di Chirone non ci si dimentica di questo per spostare la propria attenzione sul governatore dell'ascendente o su qualsiasi altra cosa; appunto sarebbe come barare.

uhm..no un chirone in 7ma per me è una ferita derivante da un rapporto con una persona. punto. generico. può anche comprendere parenti fratelli eccecc.
poi si vuoi si va a vedere gli aspetti.
cmq ritengo che gli asteroidi siano di completamento all'analisi dei pianeti, non sostitutivi. ergo è il tema con i pianeti che ci dice le cose importanti, gli asteroidi danno dettagli ma non sostituiscono.

Sono coincidenze. Analizzando migliaia di casi qualche coincidenza può esserci ed è ovvio secondo le leggi delle probabilità. Anche nel mio caso il dolore più grande sta in questioni che riguardano mio padre, ma non ho Chirone in IV e anche mio padre era medico. Ho Chirone in 8^ e ciò non ha proprio nulla a che fare con la mia ferita. Analizza migliaia di casi e vedrai anche tu che al 100% non rappresenta la ferita. Questa è una certezza raggiunta con il mio gruppo di ricerca. Prova con questo esperimento: interpreta il Chirone contenuto in un TN di una persona qualsiasi e poi confrontal a tua descrizione con quellla della vita del soggetto. Vedrai che non ci beccherai mai. Vi porterò mille esempi per dimostrarvi che nessuno è capace di identificare la ferita di qualcuno dall'analisi di Chirone,

CITAZIONE (Aria e Cielo @ 4/6/2016, 21:16) 
premetto che non mi interesso agli asteroidi (anche se chirone non è un asteroide ma sarebbe una cometa periodica), però proprio chirone è quello che per me è più evidente.

io ho chirone in 4 casa congiunto a sole e venere, le mie ferite più profonde sono tutte nella mia famiglia d'origine.

è vero che chirone nella mitologia greca era pure un medico, a casa mia sono quasi tutti medici.

per il resto:
CITAZIONE
Invece, un evento deve esser descritto direttamente: se la ferita dipende da una morte allora Chirone doveva stare in 8^. Se il trauma è dato dal fratello allora Chirone doveva essere in 3^. Punto. NOn possiamo barare, non possiamo inventarci procedure di lettura alternative solo per far quadrare i conti! Non possiamo spiegare questo evento contravvenendo alle regole più basilari dell'astrologia: l'evento in questione non ha nulla a che fare né con Chirone in VII e né con Chirone in Capricorno; ed è questo quel che conta. L'evento riguarda la morte del fratello, non la VII Casa e nemmeno il Capricorno. E per stabilire l'effetto di Chirone non ci si dimentica di questo per spostare la propria attenzione sul governatore dell'ascendente o su qualsiasi altra cosa; appunto sarebbe come barare.

uhm..no un chirone in 7ma per me è una ferita derivante da un rapporto con una persona. punto. generico. può anche comprendere parenti fratelli eccecc.
poi si vuoi si va a vedere gli aspetti.
cmq ritengo che gli asteroidi siano di completamento all'analisi dei pianeti, non sostitutivi. ergo è il tema con i pianeti che ci dice le cose importanti, gli asteroidi danno dettagli ma non sostituiscono.

Se la Casa VII è il rapporto con qualsiasi persona allora questo è proprio il genere di interpretazione che a mio parere non si deve fare assolutamente e che per questo io e i miei collaboratori abbiamo evitato con cura. La VII Casa riguarda il partner e i soci. Punto. I fratelli invece sono la 3^ Casa e non vanno inseriti nella VII. Ogni ferita riguarda il rapporto con qualcuno e per questo non possiamo generalizzare mettendo tutto in VII. Se generalizziamo così, allora Chirone funziona sempre; ma io evito di essere così generico. Bisogna essere, a mio parere, rigidi e dare alla VII solo ed esclusivamente il suo significato senza arricchirlo di significati che non ha. Rappresenta solo i soci o i nemici dichiarati o il partner, o più generalmente la società. Ma non è però i fratelli, non è la famiglia e non è il collaboratori di lavoro che invece sono descritti da altre posizioni. Il motivo per cui Chirone funziona è anche perché si è troppo tolleranti nell'associare alle Case caratteristiche che invece appartengono ad altre Case. Se si vuole per davvero riconoscerne l'effetto bisogna essere intransigenti. Ma ripeto, queste sono le regole mie e della mia equipe ed è per questo che i risultati ovviamente sono completamente diversi da quelli della maggioranza.

Se asteroidi e comete servono per approfondire (e bisogna dimostrarlo), dovranno approfondire qualcosa di specifico. Chirone non approfondisce le tematiche relative alle ferite per esempio. Cosa approfondisce? Stiamo cercando di scoprirlo.

CITAZIONE (BelleKri @ 4/6/2016, 20:10) 
Poco mi intendo di astrologia, ma personalmente ho sentito il transito di chirone, ad esempio sulla venere, ha riscoperto alcune vecchie ferite.

Per una questione probabilistica descritta prima è possibile che possa verificarsi un transito del genere; ma è solo coincidenza: raccogliendo centinaia di casi la cosa non corrisponde. Per esempio, relativamente a ogni evento importante accaduto nella mia vita, Chirone non era mai presente. La sua presenza numerica non è superiore alla media statistica. Anche questo mi ha convinto a pensare che Chirone non abbia alcun effetto. Ma sono ricerche molto molto specifiche basate proprio su grandi numeri.

Considera che esiste più del 50% delle probabilità che per puro caso Chirone possa creare un aspetto qualsiasi con un pianeta qualsiasi del TN in occasione di un fatto specifico della propria vita. Ciò significa che una persona su due potrebbe dire che Chirone ha funzionato. Ma le ricerche e le verifiche si fanno con rigore, appunto considerando i numeri legati al caso. Per questo si procede con esperimenti specifici per abbassare il livello delle probabilità. A queste verifiche Chirone, per il momento non funziona.

Edited by Giuseppe Galeota Al Rami - 5/6/2016, 01:49
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 5/6/2016, 01:02     +1   -1




Vi sottopongo questo esperimento e vi chiedo di rispettare, per l'interpretazione, una semplice regola basilare: sappiamo che per avere informazioni sulla propria femminilità, o sul tipo di donna per un uomo, è sufficiente guardare la posizione della Luna in segno e Casa senza guardare altro: non serve guardare il tema natale nel complesso per avere informazioni su questo item. Allo stesso modo, senza guardare altro individuate qual è la ferita di questa persona: solo Chirone in segno e Casa.

image
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 5/6/2016, 13:41     +1   -1




Molti dicono di sentire l effetto ma ho dimostrato che molti sentono pure l effetto di elementi astrologici che non posseggono. Il modo per verificare se funziona davvero è quello prima di tutto di eliminare dalle descrizioni tutte le affermazioni spiritualeggianti perché si adattano a ogni caso. Cioè il 90% della descrizione deve essere cancellato. Dopo di che si prova a vedere se il fatto accaduto può esser descritto senza l'uso di chirone. La ricerca non è semplice, ma se si esegue in un certo modo ci si accorge che in effetti Chirone non indica la ferita. Prova a rispondere a quel test di sopra. Questa donna ha Chirone in decima come te. Quali sono i suoi possibili traumi?

Edited by Giuseppe Galeota Al Rami - 6/6/2016, 10:15
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 7/6/2016, 13:08     +1   -1




Vediamo di fare assieme un esperimento. Premetto che siccome sono alla ricerca della verità sono molto rigido e applico le cose con il massimo dell'onestà mentale e morale: cioè, anche se una cosa sembra che funziona metto in dubbio tutto perché comprendo, da studioso di psicologia, gli inganni della mente, assolutamente frequenti in questo campo. Quindi penso si sia capito che sono mosso dalla sola necessità di essere onesto prima di tutto con me stesso tanto da non farmi influenzare da alcuna moda (come appunto quella di Chirone). Analizziamo insieme le definizioni di Chirone in X Casa per vedere assieme cosa non quadra in ciò che viene scritto.

Analizziamo punto per punto.

Possedete un naturale tatto terapeutico il quale vi aiuta molto spesso a dire e fare le cose giuste al momento opportuno, dono che vi permette poi di far star bene anche le persone che vi vivono accanto.

A tutti piacerebbe una cosa del genere e spesso ognuno può riconoscersi in questa descrizione perché si tende a vedere se stessi in un ottica positiva, mediamente. Potrei dire che questa descrizione calza a pennello anche a me che non ho Chirone in X. E Calza a pennello al 90% di ognuno di voi. Quindi è una frase che non prendiamo in considerazione e la scartiamo.

Infatti in voi c'è una speciale capacità di occuparvi degli altri, che spesso diventa una vera e propria professione, tale da farvi apparire come persone sagge, capaci di aiutare chi ha bisogno, ma soprattutto talmente empatiche che a volte non c'è neppure bisogno di sentirsi chiedere aiuto per poter intervenire ed eventualmente agire.

Anche in questo caso la frase non è valida. Tra cartomanti, astrologi, psicologi qui presenti, ognuno ha una naturale predisposizione ad aiutare il prossimo. Chi non si definisce empatico? Solo in pochi. Ma ognuno ha Chirone in una casa e in un segno diversi, non tutti hanno Chirone in X. Io mi occupo da sempre di aiutare il prossimo eppure non ho Chirone in X; ed è pure la mia professione. Sono d'accordo che anche altri elementi astrologici possono portare alla medesima conclusione; ma a questo punto sorge la domanda: qual è il valore aggiunto di Chirone? L'unica frase che non inganna, è quella in cui si afferma che in questa posizione diventa un mestiere. Il Caso di cui sopra non fa il guaritore per mestiere. Certo è solo una delle possibili espressioni e per questo andiamo avanti nella lettura per vedere come si esprime.

Per voi è naturale poter essere d'aiuto agli altri, lo avvertite come un compito, una missione che vi è stata data, e nonostante possiate incappare nelle inevitabili delusioni, irriconoscenze e quant'altro possa ferirvi, non desistete quasi mai e procedete con forza e determinazione nella vostra missione di terapeuti, guaritori dell'anima, ma a volte anche del corpo, altrui.

Anche questa frase è per me un inganno: chi è che non si sente motivato ad aiutare, soprattutto tra noi astrologi e chi è che nella propria vita non si è mai trovato nelle condizioni di ricevere fregature anzicché gratificazioni da ciò? Qui credo che un buon 90% si riconoscerebbe in tale descrizione. È forse falso ciò che dico? Ovviamente no. Chi è che qui non si definisce guaritore dell'anima? Sono tutte frasi che affascinano e... prendono per i fondelli. Le parole come anima, destino, etc etc sono alla moda e per questo destano un fascino irresistibile tale che chiunque abbocca.

Per cui sarete particolarmente favoriti in tutte quelle professioni che richiedono una relazione d'aiuto, ma è bene da subito rimarcare che la scelta di un tale lavoro arriva sempre da molto lontano e da motivazioni psicologiche personali molto profonde, legate ad un senso di disagio esistenziale derivante da un sentimento di abbandono e non accettazione che si è inscritto nella vostra psiche.

Anche questa frase e inaccettabile perché si adatta quasi a chiunque. Spesso, anzi, quasi sempre, è un complesso, un dolore, un offesa a spingerci ad abbracciare una certa professione o a fare una data cosa. Ed è sempre, o quasi (se non si tratta di un interesse velleitario) un desiderio molto profondo a metterci nelle condizioni di agire. Non so queste cose perché sono quasi psicologo; ma perché anche un bambino delle scuole elementari saprebbe cose così elementari. Ma rimane pur sempre il fatto che non tutti sono veramente predisposti a relazioni di aiuto professionali, ma tutti sono predisposti a relazioni di aiuto, a modo loro. Anche il delinquente nel suo piccolo sa come aiutare. In questo caso, la donna in questione non svolge alcuna attività terapeutica. Quindi siamo ancora a zero.

Probabilmente questa ferita proviene da vite anteriori, o da esperienze vissute nella primissima infanzia di cui avete perso il ricordo, ma che comunque agiscono a livello di energia psichica attraverso proprio il bisogno di essere d'aiuto per gli altri quale meccanismo per poter poi ottenere riconoscimento e accettazione. E' chiaro che è un meccanismo di tipo inconscio, di cui forse solo in alcuni momenti potete averne una qualche consapevolezza, specie nelle situazioni in cui si dà per scontato il vostro aiuto senza riconoscervene il merito e in alcuni casi anche il sacrificio.

Perché mettere di mezzo le vite passate di cui non possiamo avere alcuna prova? Per fede. Sulla fede non si discute, ma in ogni caso non possiamo prendere per buona la prima riga perché tutti o quasi tutti i traumi di una vita sono da far risalire alla prima infanzia. Non è dunque caratteristica di Chirone in X. Anche il riconoscimento e l'accettazione è una componente comune a quasi tutte le persone: scavando in profondità si scopre che ognuno di noi fa qualcosa perché in qualche modo non si sente accettato o riconosciuto. per forza corrisponde! Corrisponde a tutti e quindi è facile dare per buone affermazioni del genere. Ma siccome io non sono scemo non ci casco.

La sfida esistenziale per voi è quindi rappresentata dal superamento di questa motivazione all'essere d'aiuto agli altri derivante da una "ferita da non amato", imparando invece a professionalizzare il più possibile il vostro "tocco terapeutico", in modo tale da non caricarlo di aspettative emotive che se non riconosciute contribuiscono a tenere le ferita costantemente aperta e sofferente.


La ferita da "non amato" è più o meno frequente in tutti. Chiunque ha potuto sperimentarla. Io pure. Mi ci riconosco in tutto quello che è stato scritto, come si riconoscerebbe la maggior parte di ogni utente del forum. Ma non ho Chirone in X. Quindi anche in questo caso non possiamo prendere per buona questa affermazione.


Lezione da apprendere: imparare a rispettare i propri bisogni e chiedendo aiuto al momento del bisogno.


Anche questa è una frase non valida: chiunque a un certo punto della propria vita deve imparare una lezione del genere. facilissimo identificarsi. A questo punto ho dimostrato chiaramente che il fatto di identificarci in ciò che viene scritto dipende dal fatto che le affermazioni sono troppo generiche; ma quando le affermazioni diventano precise e si riferiscono a fatti controllabili, fallisce miseramente. Infatti abbiamo visto che la donna in questione non è terapeuta. Con ciò non voglio dire che Chirone non funziona; ma che certe definizioni non ci aiutano a capire se funziona o no, ma ci aiutano solo a ingannarci.
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 7/6/2016, 13:34     +1   -1




Vediamo adesso di usare definizioni più precise; perché è solo usando termini poco ambigui che si può mettere alla prova Chirone. Anche in questo caso vediamo punto per punto, ma sempre con spirito di ricerca animato da altissima onestà morale e intellettuale: siccome questo è il mio lavoro, a maggior ragione non posso permettermi di ingannare e ingannarmi.

La carriera ed il prestigio pubblico sono i campi di battaglia con questa posizione di Chirone.
In questo caso è sbagliato. Non corrisponde con i fatti della vita di questa persona.


Sì, questa è un'ottima posizione per un dirigente di una organizzazione in campo medico o di guarigione, ma spesso, non importa quale sia la carriera, le persone con Chirone in 10^ casa si prendono cura di tutti e di tutto il resto, tranne che di loro stessi.
Anche qui non funziona. Il soggetto in questione è molto interessato alla cura di sé. Molto esperta di prodotti erboristici. Ma questo dipende dallo stellium in 12^, secondo la classica lettura del TN.

Come al solito, ci sarà spesso la strana capacità di aiutare gli altri ad avere successo meglio di quanto avrebbero mai potuto fare da soli. Si potrebbe anche vedere il contrario.
Ma ci vogliono prendere in giro? Tutto e il contrario di tutto? Frase non utilizzabile, ovviamente.

Ci può essere un rifiuto totale di qualsiasi tipo di ambizione o di responsabilità, molto probabilmente a causa della paura del fallimento.
La persona in questione è molto responsabile. Non è molto ambiziosa, ma non ha un rifiuto totale della stessa.

Forse i genitori hanno spinto troppo perché avessero successo e li hanno criticati pesantemente quando hanno fatto degli sbagli (o anche quando non ne hanno fatti).
No. Non corrisponde. ;a cosa c'entrano i genitori con la X Casa? La X Casa è la madre, non i genitori che invece sono la IV Casa. Queste sono nozioni elementari di astrologia eppure le regole vengono violate.

L'altro lato della medaglia è che alcuni genitori non vogliono che i loro figli abbiano successo e li demotivano sempre.
Non è il suo caso.

È possibile ottenere una reazione ad una educazione di tale natura: un bisogno compulsivo di raggiungere il successo o un rifiuto per qualsiasi successo o responsabilità.
abbiamo visto che non è così.

Allora siamo al secondo importantissimo step: quando si parla di eventi precisi non corrisponde nulla; quando si parla in generale ovviamente corrisponde tutto e per chiunque, anche per chi non ha Chirone in X.

Per questo, da parte mia vi è la necessità di rivedere tutto da capo completamente: resettare, cominciare da zero, riscrivere tutto ciò che sino ad ora è stato detto e scritto su Chirone. Naturalmente questa è solo la mia necessità perché da astrologo ho una responsabilità enorme nei confronti del consultante e non posso permettermi alcun tipo di superficialità.
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 11/6/2016, 15:25     +1   -1




Ritorno ancora oggi a scrivere di Chirone, animato da sete di verità. Come ho scritto in precedenza, non ho mai trovato nulla, tra le varie descrizioni di Chirone, che potesse combaciare ai fatti reali accaduti nella vita di ogni individuo.
L'obiettivo dell'astrologo dovrebbe essere quello di individuare a priori le caratteristiche un individuo. Se per esempio consideriamo la posizione della Luna in Casa e segno zodiacale, siamo in grado, con molta facilità di ipotizzare gli scenari più corrispondenti alla vita dell'individuo. Ma se usiamo Chirone questo non è più possibile.

Immaginiamo di non conoscere l'individuo e di spiegargli che la Luna rappresenta il mondo delle emozioni (mettiamo in Vergine) sappiamo con facilità che il soggetto è timoroso e diffidente. Non c'è possibilità di sbagliare. Sappiamo dunque che il segno rappresenta la modalità con cui esprimiamo qualcosa che è descritta dalla Casa. Facciamo un esempio pratico: Sole in IV in Sagittario. Sole in IV significa che il soggetto è vitale in condizioni che riguardano il passato, la famiglia e i legami di dipendenza. Ma come li vive? in modalità Sagittario, cioè con ottimismo, candore, ingenuità, etc. etc. Non ci si sbaglia. Il Sole è la vitalità ed è cosa certa. Chirone è la ferita. Se è vero, la Casa indica dove è avvenuta questa ferita, e il segno in che modo. Ebbene, io ho Chirone in 8^ Casa e in Ariete. Quindi la mia ferita dovrebbe avere a che fare per esempio con una morte (8^) violenta (ariete); oppure con una esperienza sessuale (8^) violenta (ariete); oppure con un'esperienza sovrannaturale (8^) violenta (ariete). Naturalmente ferita profonda, ferita inconscia sono termini che non possiamo usare perché tutte le ferite sono profonde quando segnano la vita e soprattutto sono segnate nel TN; e tutte le ferite producono cambiamenti a livello inconscio. Credo di avere quel minimo di intelligenza che mi impedisce di farmi fregare da certe frasi scritte senza criterio. Potrebbe essere che Chirone in 8^ possa indicare la ferita rimossa, cioè dimenticata, ma possiamo immediatamente smentire anche questa ipotesi perché io, la mia ferita la conosco benissimo.

Ora, se ci atteniamo alle regole basilari per interpretare Chirone, certo non ricorriamo agli aspetti, ai dispositori, ai governatori delle case, così come per descrivere la vitalità occorre semplicemente conoscere segno e Casa in cui si trova il Sole. Vediamo gli altri significati dell'8^ Casa: denaro eredità: la ferita dovrebbe essere una grande perdita economica (8^) improvvisa (ariete).

Analizzando a uno a uno i significati della 8^ Casa, non c'è nulla che corrisponda alla mia ferita. A dire il vero le mie ferite più grandi sono due: posso parlare della seconda. Ho subito una delusione d'amore che mi ha lasciato dei segni che porterò per tutta la vita. Questo ha a che fare con la 5 Casa, con la VII; ma non con l'8^. Da dove si evince quella ferita? Dalla mia Luna in 12^ Casa. La 12^ casa infatti rappresenta le prove, le difficoltà, appunto i traumi e le ferite e la Luna rappresenta la donna. Chiaro, semplice, diretto, lineare. Poche chiacchiere e tutta sostanza. Questa è per me l'astrologia seria. Il risultato è lì in bella vista, senza tirare in ballo aspetti e altre cose. L'astrologia deve essere a mio parere lineare, semplice, non ci deve costringere a contorsionismi, a ricercare i fatti andando a parare in mille direzioni diverse. Casa, segno e tac! individuato. Punto.

Chirone no. La mia ferita è un'altra e non riguarda l'8^. Punto. Non è che si può discutere. Ora con la stessa logica proviamo a vedere qual è la ferita di ognuno di voi. Se ci si attiene alla logica basilare che occorre solo analizzare Casa e segno, dovremmo, se Chirone funziona, individuare immediatamente il problema, senza tanti giri.

Nella mia esperienza ventennale non ho mai visto, se non per pura coincidenza in pochissimi casi, una corrispondenza tra Chirone e i fatti della vita. Ed è lì che sta la mia onestà: non farmi fregare da scritti equivoci, usare solo regole valide, non inventarsi modi di procedere che falsano i risultati. Ovviamente per me è quasi una questione di vita o di morte provare che una posizione astrologica funziona veramente visto che per me l'astrologia non è un hobby, un passatempo.
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 23/6/2016, 09:42     +1   -1





Grazie, ma sul mio gruppo di ricerca abbiamo già messo alla prova tutte le descrizioni di Chirone, anche traducendo direttamente articoli stranieri, Americani e Cechi. Bene o male sono tutti uguali, cioè descrivono le stesse cose e si ripetono. Ma rimane il fatto che le nostre ferite non avevano proprio nulla a che fare con nessuna descrizione perché riguardano settori completamente diversi. Inoltre, quelli del gruppo a cui corrisponde, abbiamo visto sono soggetti fortemente influenzabili, mancano completamente di senso critico. Infatti quando si chiedeva di rivedere e ricercare completamente le caratteristiche di Chirone essi cercavano solo indicazioni misticheggianti. Voglio dire che il desiderio del misticismo è così forte che impedisce loro di vedere qualsiasi altra cosa. L'identificazione è forte ed è per questo che vedono corrispondere le cose e le associano a Chirone e non a Nettuno (che è il vero pianeta del misticismo)
 
Top
berga72
view post Posted on 26/6/2016, 15:36     +1   -1




Ciao io ho kirone di nascita in nona casa in congiunzione a Venere però non so cosa significa.
Mentre tornando alla mia rivoluzione ho Giove in sesta in opposizione a kirone entrambi di rivoluzione e nonostante tutto la promozione è arrivata. Quindi kirone agisce al negativo aprendo nuove e positive prospettive?
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 26/6/2016, 16:15     +1   -1




CITAZIONE (berga72 @ 26/6/2016, 16:36) 
Ciao io ho kirone di nascita in nona casa in congiunzione a Venere però non so cosa significa.
Mentre tornando alla mia rivoluzione ho Giove in sesta in opposizione a kirone entrambi di rivoluzione e nonostante tutto la promozione è arrivata. Quindi kirone agisce al negativo aprendo nuove e positive prospettive?

Come vedi, usare Chirone nella lettura della RS complica le cose e non facilita la lettura. Se escludiamo Chirone invece non abbiamo più alcuna contraddizione e quindi dalla semplice lettura di Giove comprendiamo l'evento. Quindi a che pro includere Chirone? Secondo i più spiritualisti avrà messo in moto meccanismi malsani per cui quel lavoro significherà anche trasformazioni di non so quale natura. Ma è naturale che qualsiasi cosa possa apportare una trasformazione dentro o fuori di noi; basti pensare per esempio al potere trasformante di ogni relazione di coppia che ci permette di comprendere qualcosa di nuovo di noi o del mondo o delle relazioni in particolare. La stessa cosa avviene nell'ambito lavorativo: per esempio io posso dire che qualsiasi lavoro io abbia fatto nella mia vita mi ha arricchito dal punto di vista della comprensione di chi io sono e cosa voglio dalla vita. Si tratta di maggiore sensibilità.

Se tu hai Chirone in 9^ casa, la tua ferita più grande dovrebbe dipendere da un viaggio o da uno straniero o a causa di una filosofia di vita o religione. Sono sicuro al 100% che questa non sia la tua ferita.
 
Top
berga72
view post Posted on 26/6/2016, 16:45     +1   -1




Vedi Giuseppe,parlare con un astrologo deve essere uguale ad una seduta dallo psicologo,bisogna essere sinceri al 100%. Quindi posso dirti che sono affascinato dal lontano ed anche da qualche sTato straniero,da sempre. In Primis tutti gli stati arabici e la Svizzera. Ad oggi non ho avuto viaggi che mi hanno lasciato un segno ma può essere che magari succeda più avanti. La collocazione comunque è esatta sono molto attratto dagli stranieri. Tornando all'opposizione di Giove con kirone,ho notato per quel poco che so che gli eventi sono sempre combaciati con passaggi quasi a zero,scusa non sono esperto e magari non riesco a spiegarmi. In questo caso mi sembra un opposizione quasi perfetta di Giove.
 
Top
Giuseppe Galeota Al Rami
view post Posted on 26/6/2016, 17:46     +1   -1




CITAZIONE (berga72 @ 26/6/2016, 17:45) 
Vedi Giuseppe,parlare con un astrologo deve essere uguale ad una seduta dallo psicologo,bisogna essere sinceri al 100%. Quindi posso dirti che sono affascinato dal lontano ed anche da qualche sTato straniero,da sempre. In Primis tutti gli stati arabici e la Svizzera. Ad oggi non ho avuto viaggi che mi hanno lasciato un segno ma può essere che magari succeda più avanti. La collocazione comunque è esatta sono molto attratto dagli stranieri. Tornando all'opposizione di Giove con kirone,ho notato per quel poco che so che gli eventi sono sempre combaciati con passaggi quasi a zero,scusa non sono esperto e magari non riesco a spiegarmi. In questo caso mi sembra un opposizione quasi perfetta di Giove.

Colgo l'occasione, usando questo tuo commento, per dimostrare proprio l'effetto psicologico che l'astrologia reca in chi non ha abbastanza "difese razionali". Occhio a non interpretare male queste mie affermazioni che rappresentano solo una sobria constatazione dei fatti. Naturalmente queste difese si possono sviluppare con lo studio, appunto alimentando il ragionamento critico e dovrebbe, a mio parere essere il compito di qualsiasi astrologo serio (ma anche di qualsiasi studioso di qualsiasi altro sapere). In che modo il tuo commento risulta essere carente di difese razionali?

Io ho parlato di ferite (perché Chirone rappresenta questo per gli studiosi) mentre tu hai spostato l'attenzione sull'interesse verso le tematiche legate al lontano. Ma l'interesse per il lontano è una cosa, mentre la ferita è un'altra: Chirone non indica l'interesse per il lontano; indica solo che se hai un trauma esso dipende da un viaggio, dall'estero, da un'ideologia etc. etc. Ecco, questo è una dimostrazione del fatto che, similarmente, anche altri utenti possono commettere lo stesso errore perché sono influenzati, probabilmente, dalla necessità "psicologica" di far necessariamente corrispondere le cose, soprattutto se parliamo di argomenti che in qualche modo includono la spiritualità o il misticismo (e oggi la gente ne ha bisogno moltissimo in contrapposizione all'emergere imperante della tecnologia). L'astrologo sente per forza la necessità di credere che tutto funzioni, quasi come se negare qualcosa significasse negare tutta l'astrologia. Ecco: questo è profondamente acritico e irrazionale. Non so se riesci a seguire questo mio discorso.

Naturalmente non voglio dire che tu senti la necessità di far corrispondere per forza le cose; ma chi ama l'astrologia generalmente cade nell'inganno di voler far funzionare tutto, anche distorcendo i significati. Ovviamente è una cosa che avviene a livello inconscio: non credo che tu volutamente abbia voluto distorcere il senso di Chirone. Potrebbe pure essere che hai letto male il mio commento precedente; ma appunto, ho colto l'occasione per spiegare, appunto, che altri utenti vedono in Chirone ciò che non c'è. La ferita non è data da Chirone infatti. Ma la gente la vede lo stesso. Come ho detto prima, sono sicuro al 100% che tu non hai mai avuto un trauma o una grandissima ferita a causa di viaggi o di ideologie; e se ce l'hai dipende da altri fattori del TN, non da Chirone.

Allora la sincerità sta qui: nell'ammettere che la propria ferita, quella vera, è un'altra e non è descritta da Chirone. Su questo ci metto la mano sul fuoco.
 
Top
26 replies since 4/6/2016, 19:08   1369 views
  Share