Anello di sosta forum

PIETRE ZODIACALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2016, 17:26     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


PIETRE ZODIACALI



5ByyiVO_0



Queste associazioni sono soltanto indicative e generalmente basate sui pianeti che influenzano ciascun segno. Se decidete di portare addosso una pietra xche associata al vostro segno del Sole , ricordatevi di farlo soltanto se volete che le forze di quella particolare pietra agiscano nella vostra vita.

ARIETE

**eliotropio
**granato
**rubino

TORO


**giada
**lapislazzulo
**smeraldo

GEMELLI

**agata
**venturina

CANCRO

**berillo
**pietra di luna
**zaffiro

LEONE


**ambra
**cornalina
**diamante
**topazio

VERGINE

**agata
**venturina

BILANCIA

**crisoprasio
**lapislazzulo
**turchese

SCORPIONE

**Kunzite
**quarzo tormalinato
**spinello

SAGITTARIO

**ametista
**sugilite

CAPRICORNO

**Ematite
**lacrima apache
**onice

ACQUARIO

**acquamarina
**fossili
**giaietto

PESCI

**ametista
**sugilite

( tratto da Enciclopedia delle pietre magiche di Scott Cunningham)

Edited by **Imperatrice** - 29/10/2017, 22:40
 
Web   Top
view post Posted on 17/2/2016, 00:56     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
626
Reputation:
+3

Status:


spammm salve Grazie Imperatrice!!! sisiq_zpswxfive6b
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 21:45     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Cleopatra Divina @ 17/2/2016, 00:56) 
spammm salve Grazie Imperatrice!!! sisiq_zpswxfive6b

di nulla Celo ^_^
 
Web   Top
view post Posted on 4/11/2017, 10:30     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Eliotropio

jpg

Il termine della eliotropio deriva dalle parole greche helios, che significa il Sole e tropos, maniera. Questo perché nei tempi antichi le pietre di eliotropio si dicevano poter riflettere il sole: è probabile che l'aspetto dell' eliotropio ricordava il sole al tramonto con i riflessi di rosso che si stagliavano nell'oceano. I fedeli Cristiani durante il Medioevo usavano spesso l'eliotropio per scolpire le scene della crocifissione del Cristo e dei martiri, fatto che porta l'eliotropio ad essere anche soprannominato pietra martire.
La pietra eliotropio è stato utilizzato fin dall'antichità per aumentare l'energia personale e la forza fisica. L'eliotropio infonde calma, soprattutto in situazioni di sopravvivenza, ed accrescere l'adattabilità e il potere di organizzazione, diminuendo confusione e ansia.
L'eliotropio viene spesso usato per purificare e disintossicare il corpo, purifica i chakra inferiori, riallineando le loro energie.

La pietra eliotropio è stato sempre usato nella magia rituale. Nell'antica Babilonia, la pietra eliotropio veniva usata in rituali contro i nemici e nell'antico Egitto utilizzati per aprire le porte spazio-temporali, e rompere i legami. L'eliotropio può aiutare a migliorare l'intuizione e la creatività, e può essere utilizzato per combattere la stanchezza, e la confusione. È bene tenere una eliotropio in qualsiasi luogo dove la sua energia deve essere molto pulita.
Ancora oggi, l'eliotropio viene usato come medicina e afrodisiaco in India.

Granato

jpg

La pietra granato ha questo nome derivante dal latino granatus, grano, probabile riferimento al malum granatum (una forma di melograno), avente i semi rossi simili per forma, dimensione e colore ad alcuni cristalli di granato. Il granato si trova sotto forma di gioielli in varie culture antiche come gli antichi Egiziani, i Greci e i Romani.

Il granato in astrologia Vedica è stata a lungo un talismano usato per allontanare le influenze maligne del corpo celeste chiamato Rahu. Storicamente, il granato si credeva poter dare protezione da ferite e veleno, e per fermare il sanguinamento da ferite. Particolare la credenza orientale che il granato detiene non solo il potere di proteggere il suo utilizzatore da energie negative manifestate da altri, ma di respingere tali energie negative a chi le ha originate. Il granato può essere utile per una totale schermatura corporea e per l'anima.

Come pietra di moderazione, il granato può essere utilizzato per bilanciare il chakra sacrale e il desiderio sessuale eccessivo, e per favorire la crescita controllata della Kundalini, ispirando amore e passione, devozione e lealtà ma anche la costanza nelle amicizie. Quando il granato viene utilizzato in combinazione con l'ametrino o la cianite, può contribuire a fornire informazioni di vite passate.
Peculiarità del granato il calmare la rabbia interna e non manifesta, che si possiede nei propri confronti.

Fonte: alkaemia.it

Rubino

jpg

Chimicamente è ossido di alluminio e deve il suo colore a piccole quantità di ossido di cromo. Gemma di colore variabile dal rosso brillante al rosso cupo o violaceo; pregiato il color rosso vivo, detto " sangue di piccione ".

Questa distinzione va tassativamente operata per l'uso terapeutico.

Una particolare varietà di rubino è quello detto asteria, caratterizzato da una stella a sei punte. E' collegato al 1° e 4° chakra.

Si attiva alla luce del sole, ma non deve essere esposto ai raggi diretti, perché sbiadisce.

Proprietà e Poteri del Rubino

Ricchezza, protezione, potere, gioia, anti-incubi.

Emana un voltaggio molto alto; è forse la pietra più influente sulla zona del 4° chakra e oltre a regolare gli equilibri cardiaco e circolatorio, "viaggia" col sangue purificato dalla sua azione, per ben irrorare l'intero organismo.

I primi benefici a livello fisico si avvertono sulle carenze ematiche (es. anemia) e in un miglior tono generale dei tessuti e nella percezione attraverso i sensi. Stimola l'attività fisica; favorisce una sana sessualità; può essere usato da tutte le donne che accusano disfunzioni del ciclo mestruale; cura gli attacchi di cuore.

Appoggiato all'ombelico aiuta la digestione, l'assimilazione, migliora la vista, aumenta le difese dell'organismo e bilancia i comportamenti troppo impulsivi. Induce forza fisica e spirituale.

A livello psicologico si nota aumento della memoria e dell'intuizione; stimola la creatività; favorisce la concentrazione e il potere mentale. Dona coraggio, generosità, altruismo, coerenza, gioia, devozione spirituale, capacità di guida. Aiuta ed elimina il senso di limitazione.

Attiva le condizioni dormienti o atrofizzate dei livelli fisici/spirituali. Eleva gli istinti bassi e raffina le passioni. Rappresenta il potere nel senso più esteso: è la pietra degli anelli cardinalizi.

Il rubino può essere usato per modificare le prese di posizione nei confronti dei familiari, la non accettazione dei ruoli che, più che gerarchici, sono naturali.

In tal senso può essere associato allo smeraldo, la cui azione di crescita e di sviluppo positivo nella relazione padre-figlio, andrà a completare il lavoro di riarmonizzazione attivata dal rubino.

A livello "sottile" aiuta nei rapporti con gli altri, nella consapevolezza di essere tutti collegati in un Tutto superiore e a saper bene utilizzare l'energia kundalini riattivata, Ci mette in contatto con i nostri ideali superiori, a sviluppare e a sperimentare il nostro desiderio di unione sessuale e spirituale col nostro partner.

Esalta il nostro desiderio di indipendenza e di libertà in amore e nel rapporto e ci fa trovare una forma di esperienza e di espressione.

Il rubino è una pietra che dà successo in amore ed è molto significativo come pegno di fidanzamento. E' il talismano per tutti coloro che desiderano potere e successo. Capace di esaudire i desideri più ambiziosi pare che, diventando più scuro, riesca a far presagire pericoli e sfortuna al suo possessore.

Quando nel rubino si presenta l'asterisco (abitualmente nel taglio a cabochon, cioè a mezza sfera), ovvero si scorge al suo interno la stella di luce a sei punte, l'energia stimolata può raggiungere il 7° chakra così da armonizzare emozioni e lucidi pensieri.

Se il potenziale si avverte con troppa forza, sarà preferibile catturarne le vibrazioni attraverso l'acqua, immergendo il rubino con noi nella vasca da bagno.

Montato su anello si porta all'anulare; può essere appeso al collo come ciondolo o, se grezzo, si tiene in tasca in un sacchetto di seta rossa e si appoggia sul chakra da riequilibrare.

Si portano gioielli con rubini incastonati per bandire la tristezza ed i cattivi pensieri, perché tali gioielli producono gioia, rafforzano la volontà e la fiducia scacciando la paura.

Fonte: camminidiluce.net
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 11:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Giada

jpg

La giada, deve il suo termine sin dal tempo della conquista spagnola dell'America centrale, dove questa pietra era molto apprezzata e lavorata finemente, alla frase spagnola "piedra de yjada" (coniato nel 1565) che significa "pietra dei lombi", dato che si credeva essere molto efficace nella guarigione dei dolori lombari e nei disturbi renali.
La pietra giada ha tra i più antichi oggetti rinvenuti dall'antichità che risalgono a circa 7.000 anni fa, e dato la durezza della giada, è stata usata per produrre armi, e coltelli rituali.
La lavorazione della pietra giada in Cina (chiamata "yu") continua ininterrottamente da 5.000, per realizzare oggetti di culto finemente lavorati, dato che la giada nella tradizione cinese, simboleggia le cinque virtù dell'umanità: la saggezza, la compassione, la giustizia, la modestia e coraggio.
La giada è particolarmente utile per coloro che reagiscono ai cambiamenti delle condizioni atmosferiche, e stabilizza ed equilibra notevolmente l'energia maschile e femminile di chi la indossa.
La giada è una pietra che può aiutare a raggiungere i nostri obiettivi instillando intraprendenza, e consente di vedere oltre i nostri limiti auto imposti e di manifestare le nostre idee nel mondo fisico.
La pietra di giada è considerata una pietra che aiuta e propizia a fortuna economica. La giada può essere utilizzata per portare denaro nella nostra vita. Ci aiuta a creare un atteggiamento positivo nei confronti del denaro e ad impiegarlo in modo creativo e produttivo.
La giada aiuta nei disordini digestivi interni, rafforza tutto il corpo, protegge dalla fatica, ed estende la durata della vita.

Le proprietà della giada, (meglio se insieme all'ambra e alla calcopirite), sono molto protettive e particolarmente indicate nei bambini contro le malattie infantili.
Ottima si rivela la giada se si vuole sperimentare sogni più vivi, mentre se invece si desidera ottenere una maggiore comprensione dei sogni psichici, provare a dormire con la giada sotto il cuscino o sul comodino per un po' di tempo.

Lapislazzuli

jpg

Il lapislazzuli deve la prima parte del nome, "lapis", alla lingua latina che sta a significare semplicemente "pietra". La seconda parte, "lazzuli", proviene dal latino "lazulum" che significa "blu cielo". Il lapislazzuli è una pietra semi-preziosa apprezzata per il suo colore blu profondo, e le molte strisce bianche ( di calcite ) abbassano il valore del lapislazzuli.
I Sumeri credevano che il lapislazzuli poteva contenere gli spiriti delle Divinità. Nell'antico Egitto, e più precisamente, nel "Il Libro dei Morti" si afferma che il lapislazzuli a forma di un occhio poteva diventare un amuleto di grande potere. Gli Egiziani lo consideravano, come mostrato nel Papiro Ebers, avente proprietà medicinali per la vista.
Il lapislazzuli è una delle pietre della "Corazza del Giudizio" di Aronne, come descritto nella Bibbia.

La pietra lapislazzuli ci aiuta a eliminare il vecchio bagaglio emozionale che ci portiamo dietro e che spesso ci fa male, risveglia l'intuizione, e aumenta il livello vibrazionale corporeo. Ottimo il lapislazzuli come potente pietra difensiva e protettiva (amuleto) anche per blocchi di attacco psichico.
Il lapislazzuli riduce le infiammazioni, e il dolore (in particolare alla testa).

Fonte: alkaemia.it

Smeraldo

jpg

Storia

Le grandi tradizioni esoteriche e cabalistiche raccontano che il più grande di tutti gli Arcangeli, Lucifero, avesse sulla fronte uno smeraldo. Durante la cacciata, la pietra cadde, e Lucifero perse il suo splendore.

La pietra fu raccolta dagli angeli e scolpita a forma di coppa a 144 angoli. (Il 144 è il risultato di 12X12, i 12 segni e i 12 pianeti).

Non si sente più parlare della coppa di smeraldo, se non durante l' ultima cena di Gesù, che si svolse in casa di Giuseppe d' Arimatea. Giuseppe ricco e nobile possedeva il calice tra gli oggetti di famiglia. Dopo la morte di Cristo, la coppa venne utilizzata ancora una volta, per raccogliere il sangue di Gesù.

Il calice resta a Giuseppe, che prendeva il mare con i suoi figli e approda sulle coste del Nord Europa, da qui il calice, fu chiamato Graal ed entrerà a far parte di diverse saghe e leggende.

Il messaggio del Graal è in fondo, quello della ricerca della restaurazione di un ordine, di un' armonia tra Dio e l' uomo, dopo la rottura causata dall'allontanamento di Lucifero e di Adamo.

Lo smeraldo è la pietra verde per eccellenza, verde è il colore del nostro pianeta, allo smeraldo venne appunto affidato il compito di iniziatore e custode della Conoscenza per l' Umanità.

Grandi divinità del Centro-America e dell' India recano uno smeraldo sulla fronte, la fronte corrisponde al sesto chakra ovvero il terzo occhio, quello che può penetrare oltre la materia. Uno smeraldo brilla anche sulla fronte della divinità Azteca Umina che secondo la leggenda era apportatore di straordinaria capacità:


“Colui che conosce il segreto della pietra leggera e brillante, otterrà il dono di alzarsi come un colombo verso le altitudini del cielo, sarà portato sulle ali, a somiglianza di condor sopra alle sacre montagne e conoscerà la rivelazione divina attraverso l' aria, il fuoco e la pietra filosofale”.

Jean Michel Angebert. Il libro della tradizione.


Per gli alchimisti di ogni tempo, e nella conoscenza delle antiche religioni, il verde nasce dal rosso, e lo smeraldo è il simbolo di una conoscenza occulta e misteriosa, di qualcosa che trascende il mondo materiale e sensibile.

La pietra verde simbolo di una grande sintesi, custodisce da milioni di anni una forza immensa.

Ai cristalli creati col primo impeto della Mente Una, è stato affidato il compito di essere gli iniziatori, i custodi di conoscenze che all' uomo verrano rivelate gradualmente. I critalli sono in assoluto gli esseri più antichi del pianeta, nati per primi nelle menti del creatore, ai quali sono state affidate grandi responsabilità, per loro e per gli altri.

Stando agli scritti di diversi autori classici come Teofrasto, Plinio e Appiano, statue di grandi dimensioni venivano scolpite in smeraldo. Scritti egizi ripresi da Teofrasto, parlano di uno smeraldo lungo un metro e ottanta per un metro e trenta donato dal faraone al re di Babilonia. Sempre Teofrasto parla di una colonna di smeraldo nel tempio di Ercole a Tiro.

Attualmente non esistono più smeraldi di così grandi dimensioni.

Per secoli si è creduto che lo smeraldo fosse apportatore di guarigione, soprattutto per le malattie agli occhi. Nerone utilizzava lenti di smeraldo per combattere la sua miopia.

Lo smeraldo, comunque è stato simbolo, in ogni tempo, di conoscenza e illuminazione superiore.

Mineralogia: famiglia del berillo, contiene cromo.

Formula chimica: Be3Al2Si6O1

Gruppo Cristallino: dimetrico

Sistema Cristallino: esagonale

Elemento: Terra

Chakra: quarto Chakra Anahata (“Cuore, pericardio, vasi sanguigni, polmoni), quinto Chakra Vishudda (gola, vertebre cervicali, braccia, tiroide, paratiroidi).

Pianeti: L' astrologia vedica utilizza lo smeraldo come pietra di Mercurio, nell'astrologia tropicale è connessa anche a Venere.

Modalità di utilizzo

Lo smeraldo è lenitivo in casi di malattie degli occhi, rinforza la vista e difende il nervo ottico. Apporta aiuto alle malattie del cuore e dell' intestino, alle infiammazioni nasali, al mal di testa e all' epilessia. Disintossica il fegato, la pelle e l' intestino.Ha un'azione benefica sui sintomi dell' apparato respiratorio. Allevia i disturbi del sistema nervoso. Combatte l'insonnia (in questo caso va collocato sotto il cuscino). Usato insieme al rame è utile nei casi di reumatismo. La sua frequenza elevata stimola quella degli organi e del quarto e quinto chakra.

Rafforza la memoria, potenzia le qualità oratorie, agisce da tranquillante naturale quando si è in stati d' ansia.

É considerata la pietra del sapere universale, lo smeraldo ha il potere di agevolare l' intuizione, il senso percettivo e l' introspezione.

Stimola la sincerità con se stessi e l' amore da parte degli altri. Libera la mente e stimola la creatività. Dona equilibrio, favorisce l' altruismo e il lavoro con gli altri, stimola lo sviluppo della personalità. Favorisce l' ottimismo e la gioia di vivere. E' un ottimo antidepressivo.

Fonte: astrologiarchetipica.it

 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 13:10     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Agata

L’agata è una pietra legata a relax, tranquillità, pulizia interiore, equilibrio, meditazione, vitalità, concretezza, sollievo dal dolore e bilanciamento tra energie Yin e Yang. Stimola la capacità di analisi, sveglia talenti nascosti, rafforza la vista, aiuta contro lo stress e stabilizza l’aura. Le varie tipologie di agata hanno un bagliore che può essere definito “setoso” e, in genere, sono facili da riconoscere date le caratteristiche striature.

L’agata può essere trovata in moltissimi colori, come marrone, blu, bianco latte, rosa, grigio, viola, giallo, verde, rosso e arancione. È un tipo di pietra molto particolare, perché in genere ha varie sfumature di colori che si producono nelle cavità delle rocce vulcaniche. Si trova soprattutto in Messico, in Brasile, in Australia, negli Stati Uniti e in Marocco.

Proprietà dell’Agata

La pietra appartiene al gruppo dei minerali silicati ed è una varietà di quarzo che va sotto il nome di calcedonio. È una pietra che riequilibra le energie sottili e che protegge, fornisce coraggio e aumenta la creatività di studenti e artisti. Quindi, se vi trovate in situazioni in cui è fondamentale lottare con costanza, calma e determinazione per ottenere un obiettivo, l’agata è la pietra giusta.
La forza energetica di questa pietra aiuta, inoltre, nei problemi legati al perdono e in tutti i casi in cui regnano amarezza e disperazione: in questo modo, migliora le relazioni d’amore e sociali, oltre che familiari. Da un punto di vista fisico, l’agata aumenta la velocità nelle maratone e in atletica. Ha inoltre effetti positivi sui polmoni, sui vasi sanguigni, sul sistema linfatico, sulla digestione e sull'appetito. È possibile utilizzare l’energia della pietra se ci si sente sotto pressione e troppo oberati di doveri. Per ciò che riguarda i quattro elementi naturali, l’agata è legata alla terra.

Tipi di agata e utilizzi

Sono diverse le tipologie del minerale, tutte pensate a uno specifico scopo. Di seguito:
Agata bianca: ha varie sfumature chiare, stratificate e traslucide. È utile per lo sviluppo spirituale ed è associata al chakra della corona;

Agata viola: è utilizzata in gravidanza per proteggere la gestazione. L’agata viola aumenta la compassione e la sensibilità verso gli altri.

Agata gialla: migliora la salute della pancia, dello stomaco, del pancreas e del fegato, anche nelle sfumature marroni. Stimola, inoltre, il processo digestivo.

Agata blu: è usata per indurre stati di coscienza superiori. È una pietra adatta alla comunicazione, dunque vibra con il chakra della gola. È associata alla speranza, all'ottimismo, ai pensieri positivi, alla gioia e alla verità. Neutralizza rabbia, traumi emotivi, infezioni, infiammazioni, febbre. L’agata blu è una pietra molto potente ed è indicata contro il mal di gola, i problemi tiroidei e linfatici. Promuove la salute del sistema nervoso, cura l’artrite e rafforza il sistema scheletrico.

Agata rosa: utile nei problemi emotivi, oltre che a perdonare e accettare in amore. Deve essere posizionata vicino al cuore.

Agata di fuoco: fornisce supporto, potenza e coraggio nei momenti difficili. Offre protezione, placa le paure e può essere indicata per ampliare le capacità psichiche. È stata usata dagli sciamani per aumentare la chiaroveggenza e al fine di evocare immagini e ricordi di altre vite. Può aiutare il sistema circolatorio e l’apparato digerente inferiore. Stimola la chiarezza nei momenti di cambiamento, migliora la salute del sistema nervoso ed endocrino, combatte i disturbi circolatori, i problemi legati alla vecchiaia e ai blocchi energetici. È collegata al terzo chakra.

Agata muschiata: è chiamata “la pietra dei giardinieri”, poiché rende la fioritura più abbondante se posizionata nei giardini. Grazie alla sua connessione con la natura, l’agata muschiata dà una sensazione di libertà e di spazio laddove viene inserita. Porta le persone in uno stato di armonia con gli altri e attira abbondanza, successo e prosperità. Aumenta il rispetto verso se stessi, esalta gli aspetti positivi del carattere e diminuisce il livello di stress. È poi collegata al chakra del cuore e si tratta di una pietra connessa all'amore e all'amicizia. È usata per curare i problemi digestivi, come antinfiammatorio e per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Agata del Botswana: si trova solo in questa regione africana e aiuta a considerare tutti i dettagli di una questione o di un problema, quindi stimola i corpi sottili. Viene scelta per esplorare l’ignoto ed è collegata alla protezione, alla fertilità, alla sensualità, alla passione, all'espressione artistica e alla soddisfazione emotiva.

L’agata può aumentare il proprio potere se combinata con l’acquamarina. Occorre sottolineare, in ogni caso, come i cristalli non possano essere in alcun modo considerati un’alternativa alle consuete cure mediche.

Fonte: greenstyle.it

Avventurina

jpg

La pietra avventurina è stata usata per diversi secoli nella realizzazione di gioielli, vasi, e altri pezzi ornamentali. Sono stati ritrovati nella valle dell'Omo in Etiopia, strumenti primitivi di avventurina utilizzata come punte e asce, datati di circa 2 milioni di anni. L'avventurina verde è paragonabile al quadrifoglio porta fortuna: viene spesso inserita in sacchetti da tenere vicino per portare abbondanza e buona fortuna in denaro. L'avventurina viena usata anche in incantesimi e magia rituale.
La pietra avventurina ha la capacità di migliorare il senso di umorismo ed allegria del suo utilizzatore. E' anche un ottima pietra di bilanciamento l'avventurina, dona equilibrio interiore e stimola i sogni.
Ha un effetto positivo sulla psiche, rafforzando un senso di individualismo, e l'avventurina è pietra ideale per chi è alla ricerca di una visione positiva della vita.
La pietra avventurina è utile nei dei disturbi dei polmoni del seno e del cuore, e per contribuire a aumentare la flessibilità muscolare.

La pietra avventurina può aiutare a bilanciare le emozioni più interne e sopite (ottima la combinazione con la malachite) ed è una delle migliori pietre da indossare o portare con sé durante i periodi di stress. L'avventurina è storicamente conosciuta anche per riuscire a tirare fuori il calore della febbre e delle infiammazioni.
Se nella acqua per il bagno, utilizziamo più pietre di avventurina, diventano pietre calmanti per il dolore emotivo e le paure, riuscendo a sciogliere i blocchi nel chakra del cuore.

Fonte: alkaemia.it
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 13:33     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Berillo

Descrizione del berillo

Classe minerale: ciclosilicati, famiglia del berillo.
Formula chimica: Be3Al2+(Si6O18) + K, Li, Fe, Mn, Na + (U)

Il berillo si forma nelle rocce pegmatiche e si trova semore in cristalli di dimensioni notevoli .

Le sue varie colorazioni sono dovute alla presenza di sostanze estranee: il giallo, l’oro (eliodoro e crisoberillo) e talvolta il verde-blu (acquamarina) sono prodotti dal ferro, il verde dal cromo (smeraldo), il rosa viene prodotto dal litio e dal manganese (berillo rosa). Quando è totalmente puro viene denominato “gosenite”.

Elemento

Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, pace, sonno, sogni e sensitività).


Chakra collegato al berillo

Terzo chakra Manipura (“Ombelico e Plesso Solare”) per il berillo dorato (eliodoro e crisoberillo);
Quarto chakra Anahata (“Cuore”) per il berillo varietà smeraldo;
Quinto chakra Vishudda (“Gola”) per il berillo varietà acquamarina.

Mitologia

La parola berillo probabilmente ha origine indiana ed era conosciuto nell’antichità come disintossicante e fortificante della vista, perciò veniva utilizzato nella fabbricazione degli occhiali: infatti in tedesco brille vuol dire “occhiali”.

Il berillo è stato usato per molto tempo per incrementare la capacità mentale, tanto da venir definito la pietra del veggente. Nell’Irlanda del V secolo gli indovini che usavano sfere di berillo erano conosciuto come “specularii”.

Nell'antichità si utilizzava per assorbire il veleno, o per difendersi dalle lingue velenose: ne Il lapidario di Alfonso il Saggio si legge che, se la si macina e se ne pone la polvere su un veleno, bolle come acqua sul fuoco, e tanto più il veleno è forte tanto più cresce il suo bollore.
Nel XIII secolo si scolpiva la figura di una rana nel berillo e la pietra veniva portata per riconciliare i nemici e per attrarre amicizia.

Effetto sul corpo del berillo

A scopo curativo il berillo era considerato eccellente nell'alleviare il mal di fegato, le ghiandole ingrossate e i disturbi agli occhi.

Svolge un’azione disintossicante, rivitalizzante e riequilibratrice sul sistema nervoso vegetativo. Ha la capacità di stimolare la pulizia dell’intestino e aiuta lo stomaco a non produrre acidità.

Effetto sulla psiche

Il berillo rende perseveranti, efficienti e allo stesso tempo versatili. Aiuta l’individuo a sviluppare fiducia in sé, gioia e pazienza.
Il berillo dorato e l’eliodoro hanno un effetto armonizzante, sono efficaci contro il nervosismo e le crisi emotive da stress.

Come usare il berillo

Il berillo può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente.
Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di tenere il berillo sempre con sé a stretto contatto con la pelle.
Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, se vi sentite deboli prendete in mano o portate addosso un berillo, anche per lunghi periodi.

Per i problemi di ordine digestivo deve essere posizionato all'altezza dell’organo, così come per quelli alla vista si consiglia di applicarlo alla sera sulle palpebre.

Fonte: cure-naturali.it

Pietra di Luna

jpg

Anticamente ma anche a tutt'oggi, in India la pietra di luna è considerata una pietra sacra. Associata con la luna, la pietra era indossata della dea Diana e in Oriente amuleti di pietra di luna erano spesso appesi ad alberi da frutto per assicurare colture feconde e abbondanti e nel medio evo, dagli alchimisti, si riteneva che se tenuta in bocca, la pietra di luna poteva contribuire nel prendere decisioni appropriate.
La pietra di luna è gemma di intuizione e comprensione profonda, aiuta a bilanciare il corpo emozionale accentuando la libertà di espressione, ed attenua in particolare le tendenze aggressive.

Apportando energia femminile, la pietra di luna apre il nostro lato più yin, può stimolare il funzionamento della ghiandola pineale, bilancia i cicli ormonali interni con i ritmi della natura, allevia il dolore mestruale e nella gravidanza, favorisce la fertilità e aiuta a stimolare il sistema linfatico e immunitario. Può ridurre il gonfiore e il fluido corporeo in eccesso.

Anche se spesso considerata una pietra da donne, la pietra di luna può essere molto utile agli uomini di aprire il proprio sé emotivo.
La pietra di luna più pregiata viene estratta principalmente dallo Sri Lanka.
Essa aiuta a essere più consapevoli del fatto che tutte le cose sono parte di un ciclo di cambiamento costante. Il momento ideale e di massima risonanza per usare la pietra di luna è durante la fase di luna piena.

Grazie alla sua associazione con acqua, la pietra di luna risulta essere molto protettiva con persone che abitano vicino a luoghi di mare.
La pietra di luna connette benissimo tra loro il secondo e sesto chakra, migliorando la sensibilità intuitiva attraverso comportamenti meno sopraffatti da sentimenti personali.
Funziona a meraviglia quando la pietra di luna è abbinata al granato, (rivelando la verità dietro le nostre illusioni) e se usata in concomitanza con l'ametista nei chakra superiori.

Fonte: alkaemia.it

Zaffiro

jpg

In passato considerata la gemma sacra al dio Saturno. Rappresentava anche la magia, l’amicizia e la fiducia. Lo zaffiro è stato a lungo considerato anche il cristallo sacro al dio Apollo. Usato durante la divinazione, per ottenere una risposta chiara e precisa. Secondo gli ebrei è una pietra che porta la profezia ma anche la sapienza.

Secondo i persiani, al centro della Terra si trovava un grande zaffiro. Anche i buddisti la tengono in considerazione, come pietra che aiuta durante la meditazione e porta all’illuminazione spirituale.

Lo zaffiro appartiene alla famiglia del corindone. Con il semplice termine zaffiro si indica appunto la varietà blu-azzurra del corindone, il quale appartiene alla famiglia dell’ematite.

Questa bellissima pietra, particolarmente apprezzata in gioielleria, è considerata una pietra preziosa. La sua formazione avviene nelle rocce magmatiche contenenti molto alluminio oppure nelle rocce metamorgiche. Il colore blu-azzurro dipende dal ferro e dal titanio. Quando all'interno dello zaffiro si trovano aghi rutilici, ecco che si parla di asterismo, o di zaffiro stella.

E’ una pietra fantastica quando si tratta di trovare la concentrazione e lasciare andare allo stesso tempo la tensione, insieme a tutti quei pensieri che non desideriamo affatto. Lo zaffiro aiuta a trovare il proprio percorso spirituale e soprattutto, a restarci. Chiarisce le idee, rende gli obbiettivi molto più chiari.

Corpo

A livello fisico lo zaffiro rafforza il desiderio di guarigione, stimolando anche i vari processi che mirano al besessere. E’ utile sia contro le malattie dell’intestino, sia contro quelle del sistema nervoso. Tra le altre cose può essere utilizzata in modo eccellente contro l’insonnia.

Quando viene usato l’elisir di zaffiro, si ottiene una depurazione molto profonda. Molti cristalloteraputi la consigliano ad esempio quando c’è il cambio della stagione.

Lo zaffiro è usato anche in caso di malattie della vista, contro il mal di testa e gli squilibri interni in generale.

Mente

A livello mentale lo zaffiro è una pietra eccezzionalmente efficace perché porta un grande ordine tra i pensieri. Dona determinazione ma anche una grande volontà a proseguire sulla strada dei desideri e degli obbiettivi che ci si è prefissati.

Agisce anche come pietra utile in caso di depressione, perché riesce a rassicurare, ad alleviare determinati stati mentali e pensieri negativi. Ispira amore per la verità.

Spirito

A livello spirituale lo zaffiro indica la via, aiuta a anche a riconoscere i doni che la vita ci offre. Apre alla consapevolezza e la comunicazione con gli altri piani della realtà. Dona la percezione extrasensoriale.

Aiuta ad esaminare in profondità la propria vita

Come si usa lo zaffiro?

Potete usare lo zaffiro a contatto con la pelle oppure, usarlo durante la meditazione. Qualcuno lo consiglia anche in qualità di cristallo che stimola i viaggi astrali e i sogni lucidi. Rappresenta l’energia dell’acqua e perciò può essere usato nel Feng Shui come pietra per la purificazione. Aiuta a far emergere quelle potenzialità che ancora non si sono svelate.

Quando si parla di zaffiro, ci si riferisce a quello azzurro-blu. Tuttavia esiste anche in altre colorazioni. In quel caso si accosta al nome zaffiro, quello del colore.

Zaffiro nero: questa pietra dona saggezza e fiducia. Allevia il dolore e l’ansia.

Zaffiro verde: simboleggia la fedeltà e l’integrità. E’ la pietra della saggezza. Rende più compassionevoli verso gli altri.

Zaffiro arancio: stimola la creatività. Porta sulla strada della consapevolezza, verso i bisogni della natura e delle altre persone. E’ considerata la pietra degli artisti e degli scrittori.

Zaffiro viola: induce al risceglio spirituale ed è collegato al settimo chakra. Usata per stimolare la risalita della kundalini.

Zaffiro bianco: rafforza lo spirito, aiuta a superare gli ostacoli.

Zaffiro giallo: dona prosperità ma anche saggezza. Scelta da chi cerca l’abbondanza finanziaria

Fonte: alchimiadellepietre.it
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 15:33     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Ambra

jpg

L'ambra è definita dai geologi come una resina fossilizzata degli alberi, una sostanza organica secreta attraverso le cellule epiteliali. L'ambra, per definirsi tale, deve avere almeno 150.000 anni, altrimenti si tratta di Copale o Copalite che sono resine organiche che non sono abbastanza vecchie (meno di 100.000 anni) e non ancora fossilizzate e indurite a sufficienza per diventare ambra.
Per questo motivo e per la sua enorme richiesta, l'ambra è spesso imitata da plastiche, vetri e alcune resine di alberi moderni poi colorate.
L'ambra può essere caricata con energia elettrica e ne è un buon conduttore. L'uso divinatorio dell' ambra, con la scoperta di grani, amuleti e manufatti in varie località e luoghi di sepoltura, era noto sin dal Paleolitico. Uno dei primi documenti sull'ambra è stato inciso su un obelisco di pietra in Egitto e risale al 883 aC. Gli antichi romani credevano che l'ambra proteggesse dalle forze del male e che lo sfregamento di piccole sfere di ambra nei palmi rafforzasse il potere legante dell'amore.
Gli alchimisti la impiegarono nella loro pozioni, guaritori e sciamani tribali la usavano in cerimonie e rituali.
L'ambra è da sempre è stata considerata un amuleto fortemente protettivo e anti demoniaco. Altamente protettiva, aiuta anche nella manifestazione delle proprie idee nella realtà quotidiana. Fortifica il plesso solare dona chiarezza mentale, equilibrio e fiducia nelle proprie possibilità. L'ambra può aiutare le carenze del metabolismo, i problemi di udito, e i disturbi allo stomaco.
In Polonia la tintura di ambra è ancora considerata un rimedio efficace per i problemi di raffreddori, gola e vie respiratorie.
La polvere di ambra viene inalata per portare sollievo a problemi respiratori. Ottima per il radicamento.

La forza vitale all'interno dell'ambra promuove la fertilità, e le sue proprietà protettive e di compensazione ambientale, ne fanno una rimedio da utilizzare per preparare una guarigione o la maternità.
L'ambra dona energia luminosa che è calmante ed energizzante al tempo stesso. Rigenera l' ambiente tirando fuori la negatività pesanti, se bruciata. Ricordarsi di pulire e purificare sempre l'ambra se usata per pratiche di cristalloterapia e di non lasciare mai l'ambra al sole in quanto può diventare fragile.
L'ambra è ottima se accompagnata al jaietto al diaspro fossile e alla corniola.

Cornalina o Corniola

jpg

Il termine della corniola deriva dal latino "carnis," che significa "carne", pietra così chiamata per la sua colorazione. I Romani usavano la corniola per fare i timbri per imprimere il sigillo di cera nella corrispondenza o altri documenti importanti, difatti la cera calda non si attacca alla corniola.
La corniola aiuta nella comprensione del sé interiore, rafforza e motiva la concentrazione, aiuta a parlare in pubblico, aumentando la propria autostima. La corniola è una pietra di potere è può portare successo nella propria vita.
La corniola viene utilizzata per contrastare i pensieri negativi e i dubbi, e indossare questa pietra può impedire ad altri di leggere i pensieri o di influenzare la mente.
La pietra corniola è un rigenerante del sangue, ed è utilizzata per favorire la guarigione di ferite aperte, e problemi renali e della schiena in genere dando così più energia fisica. Può promuovere una digestione equilibrata.

La pietra corniola è anche citata nel Libro dei Morti egiziano, per essere messa nelle tombe come "armatura magica" per la vita oltre la morte. Nel Rinascimento, usata nella magia, la corniola era solitamente incisa con immagini di guerrieri, ed usata come amuleto magico come protezione contro incantesimi. Un altro amuleto famoso che utilizza la corniola è l'occhio di Horus, che si crede possa offrire protezione contro il malocchio. La pietra corniola è un potente attivatore per il secondo chakra, può conferire pazienza ed è una ottima pietra per la meditazione.

Fonte: alkaemia.it

Diamante

jpg

Spiritualità, disfunzioni sessuali, protezione, coraggio, pace, riconciliazione, guarigione, forza. E' collegato con tutti i chakra, ma principalmente col 7°.

La sua luce splendente si potenzia ai raggi diretti del sole e le sue proprietà sono ulteriormente esaltate se esposto sotto piramide per due giorni quando Marte è in perigeo, la posizione più vicina alla Terra.

Costituito da carbonio puro, è la gemma più dura.

Se trasparente è molto pregiato, perché ha una particolare lucentezza dovuta all'elevatissimo indice di rifrazione.

Il cristallo naturale ha prevalentemente la forma di un ottaedro, una doppia piramide ad otto facce: da sette emergono i sette colori, dall'ottava fluisce il raggio di luce, l'uno, la totalità.Purifica il corpo fisico ed i corpi sottili, elimina la negatività e favorisce la liberazione dell'anima attraverso il compimento del karma.

E' usato per risvegliare la forza vitale, per sciogliere quei nodi energetici che impediscono ogni avanzamento e progresso.

Allinea con l'Io Superiore. Favorisce l'innocenza, la fedeltà, l'amore, la compassione, l'intuizione, la purezza, l'abbondanza e la sensibilità psichica.

E' la pietra dei santi, degli illuminati, delle persone sagge e pure di spirito; non è adatto a chi è ancora troppo coinvolto negli aspetti materiali della vita.

Proprietà e Poteri del Diamante

Spiritualità, disfunzioni sessuali, protezione, coraggio, pace, riconciliazione, guarigione, forza. E' collegato con tutti i chakra, ma principalmente col 7°.

La sua luce splendente si potenzia ai raggi diretti del sole e le sue proprietà sono ulteriormente esaltate se esposto sotto piramide per due giorni quando Marte è in perigeo, la posizione più vicina alla Terra.

Non ha proprietà curative. La sua capacità di vibrazione è sempre focalizzata sul cervello e l'influenza su tutto il sistema nervoso parte sempre dal 7° chakra.

Contribuisce all'eliminazione delle tossine; stimola le difese immunitarie. Dona potenza sessuale.

Mentre il quarzo trasmette ed amplifica la forma pensiero, il diamante la chiarifica in quanto attira ed estrae la tossicità dal corpo, accelerando il processo di purificazione.

Spezza i blocchi del chakra della corona e della personalità. Potenzia tutto lo spettro delle energie fisiche, mentali e spirituali.

Stimola le capacità di chi n'è in possesso, la concentrazione, la coscienza di sé e l'evoluzione spirituale e... va usato con cautela, poiché irradia un'energia molto potente: la luce che emana può essere distruttiva per una persona spiritualmente debole.

Utilizzo del Diamante

Questa pietra ha in sé tutta la forza, la purezza e la perfezione della luce divina.

Chi non è sintonizzato profondamente e sinceramente con la sua purezza e perfezione rischia di ottenere effetti anche rovinosi, di dover affrontare situazioni ed eventi molto pesanti dal punto di vista umano. Per portarlo bisogna esserne degni.

Da secoli in India il diamante è considerato la pietra guida della meditazione.

Può essere usato per ricaricare altre pietre ed aumentarne il potere terapeutico: qualità unica fra le gemme.

Si unisce da sempre ad altre gemme, non solo per illuminarne la bellezza, quanto per potenziarne le qualità.

E' la pietra più adatta per la meditazione e dovrebbe essere utilizzata solo per questo scopo e non per abbellire il corpo come avviene nella maggior parte dei casi.

Portato o indossato promuove la fiducia in se stessi nelle relazioni con l'altro sesso. Si dice sia potente per guarire le disfunzioni sessuali ed eliminarne le cause profonde.

Indossato a tale scopo rimuove i blocchi culturali che hanno impedito a generazioni di donne di provare l'orgasmo.

Il diamante è una pietra che purifica, semplifica e migliora i rapporti sessuali.

Da non usare con la malachite, perché sarebbe tossico.

Topazio

jpg

E' un cristallo del sistema ortoromboico. Può essere di colore giallo in varie tonalità che vanno dal giallo chiaro al giallo intenso al giallo rosato (topazio imperiale) oppure azzurro, blu, rosa, rosso o anche incolore.

La grande varietà lo fa confondere con molte pietre: soprattutto quello giallo è spesso un'ametista sottoposta a forti temperature o un quarzo citrino.
Anche i topazi rosa e alcuni esemplari azzurri vengono sottoposti a trattamento termico per esaltarne il colore.

Proprietà e Poteri dei Topazi

Protezione, salute, perdita di peso, denaro, amore. Le potenzialità di questi cristalli vengono amplificate poggiandoli su una base di quarzo ialino ed esponendo il tutto, protetto da una lastra di vetro blu, al sole tiepido della seconda ora del giorno.

Le proprietà variano a secondo del colore.

TOPAZIO GIALLO - ORO

Stimola la funzionalità del fegato e della vescica biliare; rafforza la milza, gli organi digestivi, il sistema nervoso.

Disintossica il corpo. Favorisce la rigenerazione dei tessuti, rende elastica la pelle e impedisce la formazione di rughe.
Governa l'occhio destro, la circolazione del sangue ed il cuore; cura la gotta e previene le vene varicose.

Aiuta ad eliminare le paure, scioglie le tensioni emotive, vince l'insonnia ed acquieta la mente.

Potenzia l'energia vitale e l'attività mentale; armonizza i rapporti con gli altri, riduce l'emotività e la tendenza alla rabbia.

E' collegato al plesso solare. Caldo, provoca senso di risveglio e di ispirazione. Dà abbondanza.

Per il suo colore era pietra considerata propizia alla contemplazione, simbolo di fermezza e costanza anche nelle avversità.

Rivolgendo la punta del topazio giallo verso l'ombelico, si dirige il raggio dorato della corona nel corpo fisico, per manifestare la volontà consapevole.

E' una delle pietre che presentano stirature parallele nel senso della lunghezza: queste pietre, più di qualsiasi altra formazione cristallina, trasmettono energia ad alta frequenza sul piano materiale ed all'interno del corpo per attivare i chakra e rafforzare i sistemi fisici al fine della trasformazione spirituale.

Ciò va fatto se una persona è troppo incentrata su di sé, esaurita dagli impegni professionali o maniaca del lavoro.

Esalta il senso del gusto, scioglie le tensioni emotive, vince la rabbia, la gelosia, l'apprensione. Queste emozioni negative possono essere controllate applicando il topazio sul plesso solare, rilassandosi e ponendo attenzione sul respiro, senza modificarlo.

La "forma nervosa" scomparirà e ci accosteremo al cibo con maggiore presenza, per gustarlo e non solo per ingoiarlo.

Per esaltare le proprietà dal topazio giallo oro sarebbe opportuno montarlo in oro e indossarlo sempre sul lato sinistro del corpo.

E' la pietra della giovinezza e della serenità saggia che non fa corrugare la fronte, impedendo la formazione di rughe. Equilibra e stimola la sensibilità; l'uso costante favorirà il movimento del vortice del 6° chakra, l'apertura del 3° occhio, con evidente aumento delle facoltà percettive.

TOPAZIO ARANCIONE

Fortifica gli organi associati al 2° chakra: stimola i processi rigenerativi e la funzionalità dei reni e delle ghiandole surrenali; elimina la fame nervosa; aiuta a liberarsi dalle angosce e dai luoghi comuni, risvegliando in noi la gioia di vivere.

Promuove la volontà e protegge dalle malattie. Favorisce le trasformazioni e i cambiamenti richiesti dall'evoluzione.

Nobilita gli istinti e li armonizza con l'Io Superiore. Si indossa per cancellare ogni ombra dentro di noi e per eliminare ogni dubbio.

TOPAZIO AZZURRO

Aiuta la rigenerazione dei tessuti; regola la funzionalità della tiroide e dell'ipofisi; favorisce il metabolismo.

Esercita un'azione sedativa sulle vie respiratorie. Rilassa la mente e il corpo e favorisce pensieri positivi. E' collegato al 5° e 6° chakra e la sua energia si attiva alla luna.

Svolge un'azione rinfrescante e rigenerante del sistema nervoso, stimolando l'intuitività, la creatività e l'autoespressione.

Libera la mente dalle idee fisse, vince le cattive abitudini, la rigidità mentale e rende più adattabili e flessibili. Lo indosseremo "girocollo" o sul dito anulare, quello del sistema sensoriale.

Aiuterà a liberarci dai fantasmi del passato per essere pronti ad abbracciare nuovi modelli di vita. Esalta le percezioni psichiche, le comunicazioni con l'Io Superiore e gli Spiriti Guida.

TOPAZIO ROSA - ROSSASTRO

Blando cardio-protettore. Stimola la capacità d'amare e di donarsi gratuitamente, favorisce lo scambio energetico a livello affettivo, dona pace e serenità interiore, apre il cuore alla comprensione del prossimo e alla compassione.

E' legato al 4° chakra e si attiva alla luna o ai raggi indiretti del sole.

Infonde calma, ma quella che deve precedere necessariamente decisioni importanti: è quindi preferibile portarlo appeso ad una catenina un po' lunga o montato su anello per il dito indice.

Fonte: camminidiluce.net
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 15:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Crisoprasio

Crisoprasio11

Qualità pregiata di calcedonio dalla colorazione delicatissima che va dal verde mela all'azzurro acqua, a volte sfumata di bianco o grigio-argento.

Si chiama matrice una varietà di crisoprasio che contiene residui di roccia madre visibili ad occhio nudo in forma di macchie nere. Se la pietra può essere danneggiata dal calore e dall'esposizione ai raggi solari, può però recuperare la sua tinta originaria se lasciata in luoghi umidi o anche sottoterra.

Proprietà e Poteri del Crisoprasio

Felicità, fortuna, successo, amicizia, protezione, guarigione, denaro. La sua energia si attiva ai raggi della luna.

E' collegata con Il Chakra del Cuore: 4° chakra. La pietra è portata come antidoto generale contro il male.

La sua energia rafforza gli occhi, facilita la circolazione sanguigna, previene ed allevia la gotta, favorisce la risoluzione dei disturbi prostatici e ovarici e di tutte le malattie veneree; stagna le emorragie e dà sollievo ai dolori reumatici.

Porta fertilità. Calmante, bilanciatore terapeutico per i corpi fisici, mentali ed emozionali.

Svolge un'azione sedativa del sistema nervoso. Bilancia i comportamenti nevrotici.

Attenua la depressione e lo sbilanciamento sessuale.

E' portata per placare le emozioni.

Lavorando con questa pietra egoismo, disattenzione,
avidità, insicurezza, tensione e stanchezza sono notevolmente alleviate per lasciar posto all'adattabilità agli eventi, alla versatilità ed alla fantasia.

Dà forza d'animo e previene gli incubi notturni.

Consigliata per vincere l'egocentrismo, il crisoprasio è la gemma dell'ingenuità, della letizia e soprattutto della sincerità: pare che chi mente in presenza della pietra, si senta costretto a confessare.

Infonde fiducia e calma.

Sprona l'immaginazione e risveglia i talenti innati.

E' un valido aiuto per aumentare la capacità di concentrazione e per affrontare la vita in modo originale, creativo, fantasioso.

Alimenta lo spirito di solidarietà, l'umiltà, l'amore per la verità fine a se stessa.

Permette di entrare in comunicazione profonda con il proprio essere e con la natura.

Si usa montato preferibilmente in argento od in oro bianco come anello all'anulare, come bracciale al polso sinistro e come ciondolo o spilla all'altezza del cuore.

E' consigliato il suo elisir come cura per la fertilità, disturbi alle ovaie o alla prostata.

Turchese

Turquoise-grezzo

Protezione, coraggio, denaro, amore, amicizia, guarigione, fortuna.

Si armonizza col 4°, 5° e 6° chakra; si attiva ai raggi del sole e della luna. Tonifica, purifica e rinforza tutto il corpo.

Rigenera i tessuti; aiuta l'assimilazione dei nutrimenti, la circolazione, i polmoni, il sistema circolatorio; vitalizza il sangue ed il sistema nervoso. Previene le affezioni della gola.

Pietra di fosfato basico idrato di alluminio e rame, dal colore generalmente azzurro-verde, ma si può trovare anche azzurro pallido o verde intenso.

Si trova in cristalli, aggregati o a grappoli. La presenza dell'acqua che col tempo può evaporare e l'ossidazione del rame in essa contenuto, spiga il variare della colorazione originaria di uno speciale azzurro in verde-mela.

E' porosa e facilmente deteriorabile.

Proprietà e Poteri del Turchese

L'entrata della turchese attraverso il 5° chakra od i meridiani collegati con i vortici delle mani, tratta efficacemente il deperimento organico, l'anoressia e la malinconia che ne deriva.

Rafforza gli occhi, riduce la febbre e allevia i mal di testa. Allinea i chakra.

Rilassa la mente ed il corpo, dona equilibrio emotivo, induce pensieri positivi e sviluppa la capacità di essere una guida rispettosa e saggia per gli altri.

Favorisce l'espressione creativa, la comunicazione, l'amicizia, la lealtà. Pietra molto porosa: tale caratteristica la rende "spugna delle negatività".

Protegge il campo energetico che avvolge il nostro corpo dalle vibrazioni negative ed esalta le energie positive che conferiscono forza e solidità.

Protegge dalle radiazioni di sostanze ed onde nocive sia dal punto di vista strettamente fisico che psichico.

Possiede la bellezza della profondità dell'anima che si autoestrinseca e desta e promuove in noi il senso della bellezza ed il desiderio di moltiplicare le cose belle sul nostro pianeta.

Favorisce la meditazione e stimola la sensibilità psichica. Preserva dagli incidenti; è considerata il portafortuna per eccellenza contro il "malocchio".

Data in dono porta ricchezza e felicità. Portate la turchese per avere nuovi amici, per essere tranquilli, godere la vita, per accrescere la vostra bellezza.

Viene spesso usata per favorire l'armonia matrimoniale, promuovendo la comprensione reciproca fra due persone innamorate. Premendo la turchese sulla parte malata o perturbata del corpo, si visualizza la malattia mentre passa direttamente nella pietra.

L'acqua in cui è stata immersa una turchese si beve per le sue energie curative.

Si portano anelli o pendenti per avare buona salute e per protezione.

Da usare insieme all'ambra per stimolare i pensieri positivi e le forze di auto-guarigione.

Protegge gli oratori dalle critiche negative e conferisce forza alle loro parole; essi dovrebbero portarla al collo o tenerla in mano.

Si può portare montata su un anello al dito medio se si vuole stabilizzare l'equilibrio psicofisico o all'anulare se si vuole stimolare la saggezza e la correttezza nei rapporti con gli altri.

Se si desidera utilizzarla per il rilassamento e per equilibrare l'emotività si appoggia sul 5° chakra o si porta come ciondolo girocollo.

Quando invece si desidera utilizzarla per indurre pensieri positivi, per stimolare la sensibilità psichica o per la meditazione si appoggia sul 3° occhio.

Come tutte le pietre blu, la turchese porta fortuna e viene indossata come talismano per la buona sorte.

Fonte: camminidiluce.net
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 15:56     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Mamma che lavorone! Grazie eleo 😊😘
 
Web   Top
view post Posted on 4/11/2017, 15:59     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


CITAZIONE (**Imperatrice** @ 4/11/2017, 15:56) 
Mamma che lavorone! Grazie eleo 😊😘

Di niente, mi sembrava utile :lol:
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 16:14     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


È molto utile!! Grazie
 
Web   Top
view post Posted on 6/11/2017, 15:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Kunzite

jpg

E' la pietra del " qui e ora ": invita a vivere con scioltezza, partecipazione ed intensità il momento presente.

Dona equilibrio psicofisico, armonizza la personalità; induce alla tolleranza e alla comprensione.

La kunzite incarna lo stato del cuore giunto a maturazione: aperto, limpido, fiducioso, vigoroso, vibrante, radiante, equilibrato, colmo d'amore.

Varietà di spodumene; silicato di litio e alluminio, deve la sua colorazione a piccole quantità di ossido di manganese.

Generalmente il colore è rosa molto delicato, ma anche lilla e violetto. La varietà gialla, tendente al verde è detta hiddenite.

La kunzite presenta striature parallele che corrono per tutta la lunghezza del cristallo.

L'energia attraversa perciò la pietra ad una velocità elevata.

Proprietà e Poteri della Kunzite

Riposo, pace, benessere. Viene potenziata alla luce del sole, ma va esposta all'ombra.

Questa pietra promuove la distensione muscolare; migliora la circolazione sanguigna periferica.

Agisce per bilanciare l'intero sistema cardio-vascolare; allevia tutti i malesseri dovuti allo stress; calma il sistema nervoso, rafforza la mente.

L'alto contenuto di litio la rende benefica per individui che manifestano un comportamento propenso all'assuefazione.

Eccellente equilibratore per i corpi fisici/mentali/emozionali. E' considerata utile per aumentare la capacità di concentrazione e l'intuizione. Invita ad affrontare le problematiche della vita con serenità, previene le malattie psicosomatiche.

Rafforza l'autostima. Il violetto esercita un'azione rilassante, calmante ed equilibratrice in caso di depressioni maniacali, fobie ed angosce.

E' adatta a chi non riesce a liberarsi dai fantasmi del passato, dalle paure, dalle dipendenze emotive.

E' la pietra del " qui e ora ": invita a vivere con scioltezza, partecipazione ed intensità il momento presente. Dona equilibrio psicofisico, armonizza la personalità; induce alla tolleranza e alla comprensione.

Esalta l'amore altruistico permeandolo dello spirito della sfera intellettiva ed elimina la divisione fra l'io ed il tu. Pietra potente per " aprire ", guarire il cuore.

La kunzite incarna lo stato del cuore giunto a maturazione: aperto, limpido, fiducioso, vigoroso, vibrante, radiante, equilibrato, colmo d'amore.

Ci consente di sperimentare le più intime dimensioni del cuore e ci pone in contatto con la nostra stessa infinita fonte d'amore.

E' una delle principali pietre della trinità relativa al 4° chakra: il suo fine è preparare l'amore di sé interiorizzato (che il quarzo rosa ha avviato) offrendosi con abnegazione.

Quando la kunzite viene indossata o collocata sopra il 4° chakra, la sua energia penetra attraverso i blocchi emotivi consentendo di sperimentare la purezza insita nel profondo del nostro cuore.
Si può portare come anello all'anulare, come ciondolo o bracciale.

E' una potente pietra per la meditazione personale. Può essere usata per equilibrare stati emotivi negativi e/o situazioni di disordine mentale.

E' la pietra ideale da dare ai bambini che attraversano un periodo difficile in termini di adattamento alle varie fasi della vita.

Spinello

Spinello7


Utili nelle malattie di origine psicosomatica, elimina i blocchi psichici portando alla risoluzione delle problematiche che stanno alla base.

Aiuta a superare i momenti difficili, soprattutto quando siamo vittime di noi stessi.

Sono cristalli di alluminio e di magnesio; è abbastanza raro.

Allo stato puro è incolore; quando è mescolato a sostanze coloranti assume le tonalità rosso vivo (spinello nobile o rubino spinello), rosa-violaceo (spinello balascio o rubino balascio), verde (gahnite), spinello almandino (forte somiglianza col granato), marrone, giallo-arancio, nero.

Gemma molto bella lo spinello blu (candite) che supera in bellezza gli zaffiri birmani ai quali somiglia moltissimo e viene chiamato anche zaffiro spinello.

Tutti gli spinelli sono indicati per vincere i problemi della pelle. Agiscono favorevolmente sul sistema nervoso e rendono le persone più disponibili ai contatti sociali.

Utili nelle malattie di origine psicosomatica, elimina i blocchi psichici portando alla risoluzione delle problematiche che stanno alla base.

Aiuta a superare i momenti difficili, soprattutto quando siamo vittime di noi stessi.

SPINELLO BLU - Cura disturbi di origine nervosa alla pelle, anche legati al desiderio sessuale;
infonde serenità ed eleva spiritualmente.

SPINELLO VERDE - Ricco di zinco, mantiene la pelle giovane ed elastica e previene le rughe. Consigliato anche per attivare le funzioni genitali e le ghiandole endocrine.
Invita alla pace ed alimenta la speranza nel futuro.

SPINELLO GIALLO ARANCIO - In caso di intossicazioni provocate da digestione difficile.

SPINELLO ROSSO - Agisce come purificatore del sangue, favorisce il metabolismo del glucosio e stimola la sintesi degli acidi grassi.

Il suo raggio d'azione può essere amplificato dal diamante.

SPINELLO NERO - Talismano di chi vuole penetrare il significato più profondo dell'esistenza.

Sconsigliato alle persone deboli di carattere o che tendono alla depressione e alla malinconia.

L'uso consigliato è quello di accogliere la pietra dal vortice delle mani (sinistra-donna; destra-uomo).

Fonte: camminidiluce.net

Quarzo Tormalinato

jpg

La pietra quarzo tormalinato si forma attraverso la combinazione di tormalina e quarzo ialino (o cristallo di rocca ) a temperature e pressioni molto elevate, quando entrambi i minerali sono in uno stato liquido e quindi in grado di miscelarsi tra loro.
Il quarzo tormalinato viene comunemente usato nei rituali come potente simbolo di unità, essendo una pietra di alta energia stabilizzatrice, utilizzata anche per aumentare il potere personale.
Proprietà particolare del quarzo tormalinato è quella di restituire al mittente particolari energie non armoniche o sinergiche con le proprie. Questo effetto, con opportune programmazioni, è molto simile a un incantesimo, ad un effetto specchio, e consente al campo aurico di essere sempre schermato e protetto da qualsiasi negatività.
La pietra quarzo tormalinato può essere utile per alleviare lo stress da lavoro, e la tensione nervosa derivante. Può anche essere usato per risolvere problemi apparentemente senza soluzioni, e ci aiuta a pensare con chiarezza mentale promuovendo un atteggiamento rilassato.
Il quarzo tormalinato può essere d'aiuto per il trattamento di disturbi del tratto digestivo e per disintossicare il corpo intero.
La pietra quarzo tormalinato può essere utilizzato come aiuto per coloro che stanno cercando di disintossicarsi e purificare i loro corpi dopo l'abuso di sostanze o per coloro che stanno cercando di migliorare la loro dieta o alimentazione.
Il quarzo tormalinato è particolarmente efficace sui chakra secondari delle mani e dei piedi, e lavora molto bene e in sinergia con le proprietà della charoite, della ossidiana, del jaietto, e del citrino.

Fonte: alkaemia.it
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 15:50     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Ametista

jpg

Il termine della ametista deriva dalla parola greca amethystos, che significa "non intossicato" ed è presente in diversi modi ed utilizzi, in quasi tutte le pratiche religiose del mondo.
La pietra ametista è molto utilizzata per aprire i centri energetici spirituali e psichici, e questo la rende una delle pietre di potere più importanti. L'ametista simboleggia la compassione, l'umiltà, la sincerità e la saggezza spirituale. Conosciuta come "Pietra dello Spirito" o "Pietra di Integrità", l'ametista è anche la pietra del Buddha, e in Tibet è frequentemente utilizzata per la realizzazione di rosari chiamati Mala che vengono poi utilizzati nella pratica della meditazione.
L'ametista dona buon senso e flessibilità nelle decisioni. Rafforza e migliora le abilità psichiche, intuitive e di chiaroveggenza essendo energeticamente direttamente collegata con l'energia della nostra mente.
Ottima pietra disintossicante, l'ametista aiuta nelle dipendenze e calma il sistema nervoso e favorendo la trasmissione dei segnali al suo interno.

La pietra ametista è un trasmutatore di energia, aiuta ad aprire porte in esperienze spirituali intense e di trasformazione. Ottima pietra per il chakra del Terzo Occhio e per il chakra della Corona.
Una sua peculiarità è quella di purificare altre pietre, difatti l'ametista è raccomandato usarlo in combinazione con altre pietre o cristalli.
L'ametista è utilizzato anche nella antica medicina tradizionale cinese, che prescrive la pietra per alleviare dolori di stomaco o per avere un sonno tranquillo e non avere brutti sogni.

Sugillite

jpg

La sugillite deve il suo nome al geologo giapponese che ne ha scoperto i primi esemplari, Ken-ichi Sugi.
E' una pietra particolare la sugilite: è considerata una delle pietre d'amore e per il quarto chakra tra le più importanti.
Rappresenta l'amore spirituale e la saggezza, ed è capace di allineare tutti i chakra consentendo di aprire e dirigere l'energia della Kundalini in tutto il corpo. Indossando o portando con se la Sugilite si incrementa la ricerca della libertà, traendone ispirazione e fiducia. Ottima per i disturbi motori e l'epilessia.

La sugillite è pietra ampiamente utilizzata per richiamare visioni, è per stimolare il nostro terzo occhio, permettendo l'esperienza visionaria e percezioni superiori.
E' una pietra, la sugilite, che favorisce il riposo e la calma interiore. Ci porta ad equilibrare la funzione del cervello sinistro e per aiutare chiunque ad integrarsi nel mondo o in un nuovo ambiente.
Assieme all'ametista la sugillite amplifica il potere di protezione della nostra aura.

Fonte: alkaemia.it
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 16:24     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,755
Reputation:
+1,203

Status:


Ematite

jpg


L'ematite, deve il suo nome alla parola greca haimatites che significa "simile al sangue", dato che l'acqua utilizzata durante la lavorazione del minerale di ematite diventa di un colore rosso sangue. Usanza presso le legioni Romane era quella di schiacciare l'ematite e strofinare la polvere sui corpi, credendo che questo avrebbe dato coraggio, forza, e invulnerabilità in battaglia.
La pietra ematite nell'antico Egitto veniva utilizzata per tamponare il sangue e promuovere la formazione di cellule del sangue. Nel Medioevo l'ematite è stata chiamata "pietra del sangue" a causa del fatto che l'acqua diventava rossa a contatto con il minerale, e si usava indossare gioielli di ematite durante un lutto.
E' una ottima pietra di radicamento l'ematite, rafforza il corpo e migliora la resistenza alle sollecitazioni emotive: si tratta di una potente pietra che aiuta a sopportare prove e le vicissitudini della vita.
La pietra ematite, oltre la sua associazione con il sangue, è anche nota per essere una pietra per la mente. Crea organizzazione mentale e concentrazione e ci aiuterà nel pensiero logico, e nella matematica. Può l'ematite, stimolare l'assorbimento di ferro e migliorare l'apporto di ossigeno al corpo, normalizzando la pressione sanguigna e il peso corporeo.

Le proprietà della ematite di riflettere ogni negatività da dove è venuta, sono note a maghi ed esorcisti. Dona una protezione affidabile contro il malocchio e la magia nera. Usata insieme con la tormalina nera e la shungite, l'ematite protegge contro lo stress geopatico e smog elettromagnetico, oltre che da negatività, da attacchi psichici e da magia rituale, rimandando al mittente ciò che aveva inviato.
Curiosità: in passato l'ematite veniva usata per la costruzione dello specchio magico.....

Onice bianco

jpg

La pietra onice bianco era molto popolare tra gli antichi Greci, Romani ed Egizi. Il suo nome deriva dalla parola greca onux, che significa "unghia". La leggenda narra che un giorno Cupido tagliò le divine unghie di Venere con una punta di freccia, mentre lei dormiva, e le Parche (le tre figlie di Zeus che tessevano il filo del destino di ogni uomo) le mutarono subito in pietra, in modo che nessuna parte del corpo divino di Venere potesse mai distruggersi. Gli antichi Egizi ritenevano che l'onice bianco poteva raffreddare gli ardori sessuali quando esagerati.
Oggi la maggior parte di onice nero viene riscaldato e tinto per aumentare la sua profondità di colore.
Le proprietà dell'onice bianco mantengono la memoria degli eventi fisici che circondano una persona. Una pietra forte, l'onice bianco, da utilizzare per lavoro psichico in quanto racconta la storia di chi lo indossa. Una pietra di forza, l'onice bianco, buona per gli sportivi o per le persone sottoposte a stress mentale ed emotivo.
La pietra onice bianco porta equilibrio alla mente e al corpo, ed è una pietra meravigliosa per coloro che sono volubili per natura, in quanto contribuisce a stare con i piedi per terra e a mettere ben a fuoco la nostra attenzione.
Tradizionalmente l'onice bianco può essere particolarmente utile con le malattie della pelle, la guarigione delle ferite infette, infezioni fungine, infiammazioni e anche scottature.

La pietra onice bianco aiuta a prevedere ciò che c'è oltre e a diventare il padrone del proprio futuro, togliendo le dipendenze inutili al processo di crescita, specie i coinvolgimenti emotivi ed emozionali insalubri o fastidiosi. Ottimo l'elisir di onice bianco per la nostra pelle arrossata o per rivitalizzarla, da utilizzare con impacchi ripetuti durante il giorno.

Lacrima di Apache

jpg

La Lacrima di Apache (obsidian tears apache) è un tipo di ossidiana che si presenta ruvida e opaca.
Essa si formana quando la lava calda entra in contatto subito con dell'aria fredda e si solidifica rapidamente prima di colpire il suolo.
La Lacrima di Apache, minerale prodotto dall'energia del fuoco nato nella profondità della terra, è un meraviglioso compagno di lavoro con l'Energia.
La leggenda narra che le Lacrime di Apache si formano dalle lacrime delle donne Apache per la morte dei loro uomini.

Le Lacrime di Apache in cristalloterapia possiedono molte delle qualità di Ossidiana nera.
Esse sono pietre protettive, e risultano ottime da portare a contatto con se o da utilizzare per la meditazione e il proprio cammino spirituale.

Fonte: alkaemia.it

Acquamarina

jpg

Il nome della pietra acquamarina deriva dalla parola latina "aqua marina" che significa "acqua del mare", e i marinai antichi credevano che la pietra potesse contribuire a proteggerli da annegamento e per garantirgli una buona pesca di pesce. L'acquamarina possiede un enorme potere calmante, lenitivo ed esalta la fiducia in se stessi.
La pietra acquamarina conferisce purezza a chi la indossa, ed incoraggia il lato sensibile della nostra personalità.
L'acquamarina è pietra ottimale per i più sensibili ai pensieri e alle vibrazioni di altre persone, associata al quarzo fumé, questa combinazione faciliterà la nitidezza delle impressioni in arrivo.
Ottima pietra per la ritenzione di liquidi, l'acquamarina è associata con la ghiandola del timo e consigliata come purificatore della gola e nel mal di gola.
La pietra acquamarina aiuta a sintonizzarsi con la natura che ci circonda e aiuta a portare più tolleranza verso gli altri.
L'acquamarina è una pietra molto importante per diminuire ansia, paura, inquietudine, ed ottenere una mente pacifica. Permette una migliore respirazione con le allergie ed è una buona pietra durante il recupero da malattie.

Fonte: alkaemia.it

Giaietto

giaietto11

Il Giaietto è un mineraloide relativamente raro, nero che focalizza la protezione e la creazione di energia positiva.
Il Giaietto non è una pietra vera e propria ma un legno fossilizzato molto simile al carbone, soltanto più duro.
La sua durezza, compresa tra 3 e 4, è abbastanza da poter essere tagliato e trasformato in gemme.
Fisicamente è un materiale abbastanza leggero e molto bello quando è lavorato e reso brillante.

La sensitiva Melody riporta: "Il Giaietto può essere usato per scacciare pensieri spaventosi e per proteggere chi lo indossa da malattie e violenza.
Protegge nella ricerca degli affari e accresce la stabilità delle finanze.
Questo minerale si allinea con il chakra di base ed è un agente calmante che aiuta a dimunuire le manifestazioni depressive.
Il Giaietto è associato con la protezione, l'ottimismo e l'equilibrio emotivo .
Il Giaietto ci insegna ad essere puri di cuore, cortesi e premurosi e inoltre ci protegge da pensieri e vibrazioni negative, siano queste le nostre che quelle degli altri.
Il Giaietto è una pietra dell'ottimismo, che emana allegria e felicità nell'ambiente. Essa ci aiuta a sviluppare la volontà per raggiungere uno scopo e il senso della fiducia e dell'affidamento al divino.
Il Giaietto crea coraggio e abilità di comando ed è perciò utile a coloro che sono timidi nel tradurre le loro convinzioni spirituali in azioni nel mondo."

Linda Brooks aggiunge: "Il Giaietto è uno dei materiali preferiti dalle streghe, un protettore terreno molto potente.
Disperde la paura e la negatività e protegge da incantesimi e incidenti."

La potenza del Giaietto è amplificata quando viene accoppiato alla Moldavite.
Si può accoppiare il Giaietto anche alla Fenacite e all'Azeztulite per l'attivazione del Corpo di Luce e per il collegamento cosciente ai regni dello spirito.

Fonte: kundalini.forumfree.it
 
Top
15 replies since 16/2/2016, 17:26   1814 views
  Share