Anello di sosta forum

I poteri delle erbe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2016, 23:50     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


I POTERI DELLE ERBE



Come funziona? La base della magia delle erbe , e di tutte le magie, è il potere. Questo potere a avuto diversi nomi e forme nei secoli; a volte la sua esistenza era mantenuta segreta, a volte invece era conosciuta. Il potere e ciò che ha generato e mantiene in vita l'universo. E il potere che fa germogliare i semi, soffiare i venti e girare il nostro pianeta. E l'energia che sta dietro la nascita ,la vita e la morte. Ha creato ogni cosa nel universo , e ogni cosa lo contiene e a esso risponde.
In alte parole , il potere e la forza di vita , il motore della creazione. E l'essenza autentica dell'esistenza stessa. Il potere, , cosi come lo vedo io , nn ha nome . E stato divinizzato e antropomorfizzato in migliaia e migliaia di dei e divinità, spiriti e demoni ed esseri nn di questa Terra. Sotto un profilo scientifico è stato solo parzialmente spiegato; la scienza oggi sta ancora scoprendo alcuni dei suoi aspetti. Il potere a giocato un ruolo importante nell'evoluzione della razza umana , nel bene ho nel male. Tutte le religioni hanno attinto da esso usando simbologie e riti differenti, e tutti i maghi ne hanno utilizzato le proprietà.
ll potere esiste sopra i rituali, la religione e la magia , immutabile nel suo continuo cambiamento. Il potere è in ogni cosa e ogni cosa è nel potere. Definiscilo come vuoi , immaginatelo come vuoi , il potere e solamente il potere.
Definizione: magia e la pratica di provocare mutamenti attraverso l'uso dei poteri a tutt'oggi nn ancora definiti o accettati dalla scienza.
Si può provocare un mutamento con mezzi riconosciuti ( e si telefona a un amico si può scoprire cosa sta facendo ); ma ciò nn è magia. Ma quando nn si telefona o l'amico nn risponde si può preparare un sacchettino con timo, millefoglie e pimento, legarlo intorno al collo , concentrarsi e, scoprire se sta bene. Questa e la sua praticità : la magia può essere adoperata quando altri mezzi nn sono disponibili. Quali sistemi esistono x proteggere le proprie abitazioni dai ladri? Come può una donna sola trovare l'amore? In quale maniera si può aiutare una persona malata senza ricorrere a medici e medicine?
Molte persone nn saprebbero trovare una risposta a tali domande. Suggerirebbero soluzioni del tipo: una serratura nuova , un nuovo profumo , maggior riposo. E un buon inizio , ma si potrebbe offrire aiuto con metodi più scuri, e ciò con la magia. La magia e utile x risolvere questi e altri problemi di tutti i giorni, ma diventa indispensabile quando si ha a che fare con l'occulto. Vuoi dare un occhiata al tuo futuro? Prepara un infuso di boccioli di rosa, bevilo proprio prima di andare al letto e ricorda cosa sogni. Oppure porta addosso lingua di cervo avvolta in un panno giallo. Ti senti perseguitato dalla sfortuna e dalle disgrazie? I medici ti indirizzano subito da uno psichiatra. streghe e maghi ti diranno di spargere del peperone rosso intorno alla tua abitazione e di farti un bagno con fiori di mimosa. La magia a molte soluzioni ( anche se nn tutte ) a tali problemi.
Un punto, comunque, emerge da queste considerazioni ; e cioè che la magia, x quanto semplice possa sembrare , offre soluzioni pratiche ai problemi. Il potere insito nella magia delle erbe è immateriale ed esterno. Non importa se lo se invoca nel nome di divinità malvage o della Vergine Maria o addirittura senza far riferimento ad alcuna religione. E sempre li presente , nn importa dove siamo o dove ci stiamo recando. Sebbene il potere nn abbia corpo , assume vari aspetti : una bestia feroce lo ha cosi come un computer o un dente di leone. Alcuni materiali possiedono una concentrazione di potere magico rispetto ad altri: le piante, le pietre preziose e i metalli. In ogni oggetto materiale , inoltre, sono presenti particele differenziate di potere o frequenze di vibrazioni. Le vibrazioni di un pezzo di legno di timo, x esempio, sono completamente differenti da quelle di un diamante perfettamente sfaccettato.
La frequenza di vibrazione è determinata da molti fattori: composizione chimica, forma densità e cosi via. I poteri delle erbe sono condizionati dall'habitat della pianta, dal profumo, dal colore e cosi via. Sostanze simili di solito possiedono vibrazioni simili.
La magia delle erbe, quindi, è l'impegno delle erbe stesse x provocare il cambiamento desiderato. Queste piante contengono energie, ciascuna differente dell'altra. Per ottenere il massimo effetto bisognerà scegliere erbe che possiedano vibrazioni in armonia con il vostro desiderio. Il cedro va bene x attirare denaro, ma nn servirebbe nei riti della fertilità.
Per praticare la magia delle erbe bisogna conoscere i poteri delle piante. X realizzare un desiderio .manipolate le erbe affinché il loro potere renda al massimo. E molto semplice.
La magia delle erbe e semplice , xche i poteri ( cioè le vibrazioni) vivono nelle erbe stesse. Non e necessario chiamare in causa forze esterne , in quanto il potere e insito nella materia. Sono necessarie poche semplici procedure. Tali "riti" comprendono fare dei nodi, bollire nell'acqua, accendere delle candele , cucire e seppellire oggetti nella terra. Forse più importante della sua semplicità è l fatto che la magia funzioni veramente.
Ma come funziona? Prima di tutto x invocare i poteri magici va presupposto un bisogno ,che risulta xchio necessario. Un desiderio è spesso mascherato da bisogno, ma in magia un desiderio nn e sufficiente; deve esistere un bisogno definito.
La natura del bisogno condiziona la scelta delle piante da adoperare. Richiamare l'amore , x esempio, è un bisogno x il quale molte dozzine di piante sono efficaci. Inoltre un incantesimo o un rito possono essere utilizzati solo in parte; la magia nn sempre necessaria di un incantesimo completo. L'incantesimo può essere semplice come intrecciare erbe in un panno o sistemarle alla base di una candela , accendere lo stoppino e visualizzare il bisogno. Se si desidera, l'incantesimo può essere reso pù complesso bollendo acqua in un calderone su un fuoco di legna di algaroba sul limitare del deserto, aspettando il sorgere della luna , dopo aver gettato radici e foglie nella pentola. Le erbe inoltre possono essere incantate x avere la certezza che le loro vibrazioni si accordino con il bisogno.
L'incantesimo deve svolgersi in piena riservatezza e segreto. Non c'è nulla di cui vergognarsi nella magia, ma sguardi canzonatori e di incredulità servirebbero solamente a perdere fiducia in se stessi e ad ostacolare l'efficacia della magia .
Ancora una volta che l'incantesimo a raggiunto il suo scopo , deve essere dimenticato. Questo li permette di riposare e che si realizzi il bisogno. Cosi funziona la magia delle erbe . E proprio semplice ? e pure e cosi. Questi sono i rudimenti. Andando avanti ogni uno può approfondire lo studio , esplorando nuovi sentieri . Sensatamente pochi desiderano avventurarsi più in là in questa magia famigliare e domestica. Anche nella magia si trovano sentieri oscuri, come in ogni altro aspetto della vita. Coloro che desiderano percorrere questi sentieri , provocare la distruzione o la morte di altri esseri umani riceveranno la giusta punizione x il loro operato. Il potere e neutrale. Non e suddivisibile in energia positiva e negativa. Il potere è il potere. E responsabilità di noi maghi ( coloro che controllano il potere) lavorare solo x fini benefici. Non e necessario diventare asceti o santi x aiutare il prossimo o x migliorare la vita. E sufficiente adoperare le erbe ,con amore.
La magia, e lo si era già capito secoli fa, in atto divino. E questo e realmente vero; in magia si diventa tutt'uno con il potere, che è stato rappresentato in centinaia di divinità.
L'esercizio del potere è una sensazione che incute timore e un enorme responsabilità. Nel momento in cui viene adoperato x fini benefici migliora sensibilmente la nostra vita. Quando si imbocca il sentiero della negatività e si provoca sofferenza al prossimo, prima o poi si verrà completamente distrutti.
Parole drammatiche? Forse, ma fondalmentamente vere.

( tratto da enciclopedia delle piante magiche di Scott Cunningham)
 
Web   Top
Malena
view post Posted on 11/2/2016, 21:09     +1   -1




ciao imperatrice,ho letto con molto interesse questo articolo,io amo la natura e il potere delle erbe mi ha sempre affascinato e interessato! sapresti consigliarmi quali tipi di erbe andrebbero usati nei vari riti? ad esempio per protezione personale, della famiglia?
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 21:28     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Malena @ 11/2/2016, 21:09) 
ciao imperatrice,ho letto con molto interesse questo articolo,io amo la natura e il potere delle erbe mi ha sempre affascinato e interessato! sapresti consigliarmi quali tipi di erbe andrebbero usati nei vari riti? ad esempio per protezione personale, della famiglia?

Malena ciao e ben ritrovata :) ...sto inserendo tutto l'erbaio magico sono sicura che li troverai tutto ciò che vorrai...ora io invece di fare riti proverei con dei sacchettini di protezione personale, con delle erbe dentro, poi se vedi che nn funziona vai con il rito...ma in pratica cosa vuoi fare? un rito di protezione x te e x tua famiglia? servirebbe pure una purificazione magari x quella bruci un pò di salvia e purifichi la casa...ora rosmarino, aglio, alga marina anche e una erba di protezione , aloe e una erba protettiva...dipende che rito vuoi fare...ora altro nn ricordo, però a breve dovrei inserire tutte le erbe li troverai tutto il materiale che necessita sia il sacchettino protettivo, sia erbe ,in più inserisco anche come fare questi sacchettini...cosi chi vuole se li prepara da solo... :)
 
Web   Top
Malena
view post Posted on 12/2/2016, 01:21     +1   -1




grazie imperatrice, si ciò che vorrei fare è proprio un sacchettino di erbe per la protezione personale, della casa,delle persone che amo ecc. i rituali onestamente non li ho mai fatti e non sarei in grado! cmq se inserisci l'erbolario allora penso che troverò tutto li! grazie ancora! ^_^
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 14:17     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


CITAZIONE (Malena @ 12/2/2016, 01:21) 
grazie imperatrice, si ciò che vorrei fare è proprio un sacchettino di erbe per la protezione personale, della casa,delle persone che amo ecc. i rituali onestamente non li ho mai fatti e non sarei in grado! cmq se inserisci l'erbolario allora penso che troverò tutto li! grazie ancora! ^_^

si inserisco tutto anche come si deve procedere x preparare il sacchettino ,poi le erbe li puoi scegliere benissimo tu dal erbaio...importante sapere come procedere, x poi troverai tutto in un riepilogo ..Di nulla! :)...il sacchettino lo puoi dare a le persone che tieni, lo puoi portare con te e se vuoi x la casa lo lasci a casa :) ;) ..I riti sono un pò più difficili se nn ai esperienza però il sacchettino e più facile da fare ed utilizzare :)
 
Web   Top
view post Posted on 23/7/2019, 15:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
0

Status:


cosa ne pensate dell'Aloe?
 
Web   Top
view post Posted on 23/7/2019, 16:04     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,757
Reputation:
+1,204

Status:


CITAZIONE (stefanomaxi @ 23/7/2019, 16:58) 
cosa ne pensate dell'Aloe?

Ciao, vedo che non ti sei presentato, ma per Regolamento devi prima dirci qualcosa di te nella sezione Benvenuti su Anello di Sosta.

Grazie per la collaborazione ;)
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 12:59     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Grazie Imperatrice, è davvero interessante questo articolo!
Io premetto che sono contraria ai rituali del tipo "voglio che quell'uomo si innamori di me", ma in questi casi, chi ci prova ha dei risultati? Cosa accade al libero arbitrio della persona a cui viene effettuato questo rito? Me lo sono sempre chiesto.
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 13:46     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


Scroccio Io traffico parecchio con le piante più comuni (tisane, unguenti, bagni, sacchettini personali, più raramente riti semplici) e sono da sempre contraria ad attirare o respingere energie o persone specifiche. Sinceramente, ho trovato più volte sollievo e beneficio, e così le persone che ho "aiutato".

Sono contenta se posso fare qualcosa per attirare un'energia o respingerne un'altra, ma parlando sempre e comunque di energie, che mai devono avere nome e cognome...
Mi sta benissimo allontanare la negatività, ma non allontanare Pietropaolo il mio collega dell'ufficio che secondo me porta negatività nella mia vita, per intenderci.

Non credo che si possa influenzare una persona al punto tale di far fare una cosa o convincerla di un sentimento, ma credo si possa andare ad inquinare e sporcare la sua energia, che ne esce corrotta.
Parlo spesso con persone che portano a termine questi riti...Dicono che funzionino: che il fidanzato ritorna innamorato e il collega non rompe più. Ma ci sono prezzi alti da pagare!
Il fidanzato può tornare, ma tornare ed essere geloso, ossessivo, appiccicoso, molesto. Il collega si può allontanare, ma lasciando l'ufficio in una situazione precaria, che comporta ferie che saltano, straordinari, discussioni.

Meglio pensare, a mio avviso, in termini di energie da attirare o allontanare, o lavorare sui nostri sentimenti o sulle nostre sensazioni in merito.
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 13:58     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


CITAZIONE (Carta86 @ 24/7/2019, 14:46) 
Scroccio Io traffico parecchio con le piante più comuni (tisane, unguenti, bagni, sacchettini personali, più raramente riti semplici) e sono da sempre contraria ad attirare o respingere energie o persone specifiche. Sinceramente, ho trovato più volte sollievo e beneficio, e così le persone che ho "aiutato".

Sono contenta se posso fare qualcosa per attirare un'energia o respingerne un'altra, ma parlando sempre e comunque di energie, che mai devono avere nome e cognome...
Mi sta benissimo allontanare la negatività, ma non allontanare Pietropaolo il mio collega dell'ufficio che secondo me porta negatività nella mia vita, per intenderci.

Non credo che si possa influenzare una persona al punto tale di far fare una cosa o convincerla di un sentimento, ma credo si possa andare ad inquinare e sporcare la sua energia, che ne esce corrotta.
Parlo spesso con persone che portano a termine questi riti...Dicono che funzionino: che il fidanzato ritorna innamorato e il collega non rompe più. Ma ci sono prezzi alti da pagare!
Il fidanzato può tornare, ma tornare ed essere geloso, ossessivo, appiccicoso, molesto. Il collega si può allontanare, ma lasciando l'ufficio in una situazione precaria, che comporta ferie che saltano, straordinari, discussioni.

Meglio pensare, a mio avviso, in termini di energie da attirare o allontanare, o lavorare sui nostri sentimenti o sulle nostre sensazioni in merito.

Ciao Carta!
Credo anch'io non sia corretto attirare o respingere le perone attraverso i riti. Prima o poi ne pagheremmo le conseguenze!
E poi, sinceramente, è molto più bello che un uomo si innamori di me per ciò che rappresento e non perchè "ubriacato" dalle erbe! :lol:
Grazie! :wub:
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 14:19     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


Ma poi non capisco che gusto ci sia a stare con una persona che ci resta vicino per motivi non ben definiti, ma che noi sappiamo non essere interesse sincero! Io voglio chiarezza, cose trasparenti... una persona che mi sta accanto perchè ci tiene a me con il cuore pulito!

Però capisco che non tutti la pensino come me.
 
Top
view post Posted on 24/7/2019, 15:15     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


CITAZIONE (Carta86 @ 24/7/2019, 15:19) 
Ma poi non capisco che gusto ci sia a stare con una persona che ci resta vicino per motivi non ben definiti, ma che noi sappiamo non essere interesse sincero! Io voglio chiarezza, cose trasparenti... una persona che mi sta accanto perchè ci tiene a me con il cuore pulito!

Però capisco che non tutti la pensino come me.

A volte si è talmente presi da una persona che si farebbe di tutto per averla!
Ma così sarebbe una farsa, solo che non tutti sono disposti a rinunciare..
 
Top
11 replies since 9/2/2016, 23:50   260 views
  Share