Anello di sosta forum

Due di spade, Marsigliesi, Banzhaf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2015, 21:55     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


DUE DI SPADE





CORRISPONDENZA ASTROLOGICA Luna in Gemelli in segno di profondi dubbi interiori


FIGURA MITOLOGICA San Tommaso incredulo


CORRISPONDENZA I:CHING
38c'UEI / La contrapposizione





Questa carta indica situazioni caratterizzate da dubbi tormentosi e assillanti. Mostra il tentativo di giungere a livello intellettuale ad un atteggiamento o ad una decisone chiari. Una convinzione vera però può solo nascere se i nostri riconoscimenti trovano sostegno anche sul piano dei sentimenti. Questo campo del inconscio e diviso. Le spade incrociate , le sbarre del intelletto, impediscono l'accesso. Con ciò la carta caratterizza la situazione critica in cui giungiamo se cerchiamo affannosamente riconoscimenti chiarificatori, senza dare ascolto alla nostra voce interiore. Il due di spade e l'antipodo della carta della papessa (II) , con la quale ha in comune la posizione seduta. I toni blu, caratteristici delle forze intuitive della papessa, sono porti nello sfondo. La persona stessa siede nella parte grigia che forse esprime il pallore dei pensieri, il vago, la "teoria Grigia". Una forza del dubbio che attanaglia accanitamente la fiducia in sé, speso nelle fiabe la troviamo personificata dal lupo.






NEL CAMPO PROFESSIONALE mostra che siamo giunti a un punto in cui siamo colti da profondi dubbi su come procedere, ma al contempo ci opponiamo con veemenza a confidare alla nostra intuizione. Certo il dubbio sul metodo può fornirci preziosi riconoscimenti, però se persistiamo nel riufiutare alla nostra sensibilità di esprimersi, nn ne risulterà alcun atteggiamento chiaro , alcun comportamento convincente.





SUL PIANO DELLA NOSTRA COSCIENZA questa carta esprime forti capacità d'analisi. L'acume del intelletto può certo riuscire a scogliere persino complessi intrecci x giungere ad elementi chiari. Il pericolo qui indicato sta nel fatti che alla fine ci troviamo paralizzati davanti ad un mucchio di singoli pezzi senza sapere come possiamo ricavarne una nuova unità. Senza l'accesso al mare, rappresentante la completezza ,possiamo imbatterci solo in riconoscimenti sempre più assillanti , benché in parte brillanti, ma nn trovare la pace interiore. La rigorosità di questi atteggiamenti vien espressa nella famosa massima del grande dubitatore Cartesino: " tutto ciò che ora e probabile è probabilmente falso".





NELLE NOSTRE RELAZIONI PERSONALI questa carta mostra dissidio interiore, scetticismo, mancanza di volontà e capacità decisionale. La si deve vedere in modo critico perché intride i sentimenti d'amore, fiducia e appartenenza, supporto di una relazione, con il veleno mordace del dubbio. In alcune situazioni potrà essere l'unico modo di salvezza x sfuggire ad intrecci insopportabili. In questi casi tale mezzo deve essere impiegato, come una medicina forte, solo quale rimedio, senza diventare mai un'abitudine.

(tratto da "il grande libro dei tarocchi" di HAJO BANZHAF)

Edited by ilia^ - 2/11/2021, 13:13
 
Web   Top
0 replies since 6/11/2015, 21:55   1563 views
  Share