Anello di sosta forum

COPPE: Re, Regina, Cavaliere, Fante

« Older   Newer »
  Share  
sofiasol
view post Posted on 7/5/2015, 11:19     +1   -1




Re di Coppe



image

Diritto: uomo biondo
Tratteggia la figura e il carattere di un uomo biondo di aspetto piacevole, affettivamente vicino alla consultante, generoso, onesto, giusto, simpatico, dotato, insomma, di mille virtù.
Si tratta in genere di una persona che ha raggiunto un’elevata posizione sociale, di un professionista affermato, di un personaggio di spicco: ciò non esclude che sia anche un marito innamorato e paziente, un fidanzato affettuoso, magari alla seconda esperienza, un amante tenero e passionale, un genero, un padre, un parente, un amico, un datore di lavoro o un benefattore alla mano, sebbene ricco, influente e non più giovanissimo. Qualche volta, poiché le Coppe non si relazionano solo all’amore ma anche all’arte, alla bellezza e alla fede, può riferirsi a un sacerdote, al ministro di un culto, un artista, uno scienziato, un letterato, o ancora un medico, uno psicologo, un guaritore.
Quando il Re di Coppe esce diritto, il consultante, soprattutto se si tratta di una donna, può dormire fra due guanciali. Le relazioni interpersonali vanno sicuramente a gonfie vele: numerosi successi mondani, armonia e fedeltà all’interno della coppia, sentimenti sinceri, progetti di unione con una persona veramente affidabile.
La carta assicura protezione, gioia, fertilità, feste, obiettivi raggiunti grazie alla buona volontà del consultante. E, inoltre, onestà, giustizia, gentilezza, generosità, altruismo, solidarietà, creatività, senso di responsabilità.

IN SINTESI: diritto
- Uomo biondo, anziano, onesto, influente; un professionista affermato, un sacerdote;
- L’innamorato, il marito, l’amante ideale;
- Successi amorosi;
- Fedeltà e armonia nella coppia.

Capovolto: uomo disonesto
Con un capovolgimento a centottanta gradi anche nel significato, il biondo, tenero e onesto dell’arcano dritto si rivela un vero cialtrone, una persona scaltra, disonesta, piena di scrupoli: un truffatore, un ladro, un libertino, un infedele, un seduttore, fascinoso quanto malandrino. Invariata resta, invece, la posizione sociale, ma, per quanto altolocato, il Re di Coppe capovolto è un uomo violento e corrotto, passionale e inaffidabile, uno scialacquatore di capitali, un datore di lavoro con secondi fini. Può segnalare ambiguità sessuale, morbosità, egoismo, una perdita, un inganno, un’ingiustizia subita, un pericolo insospettato, discordie coniugali, infedeltà, rischio di licenziamento, cambiamento in negativo di impiego e residenza.

IN SISTESI: capovolto
- Un uomo biondo, disonesto e infedele;
- Un ladro, un truffatore;
- Corruzione, egoismo, ambiguità;
- Decisioni non ben meditate;
- Discordie coniugali.

TEMPO DI REALIZZAZIONE: Dall’11 al 20 febbraio


ABBINAMENTI:
- con l’Imperatrice: incontro con la donna ideale;
- con l’Eremita: sottomissione se al dritto; se questi si presenta capovolto: tradimento subito da parte di una persona influente e infida;
- con l’Innamorato e asso di coppe: fidanzamento;
- con la Ruota: successo inatteso;
- capovolto con Diavolo: infedeltà;
- capovolto con la Torre: consolazione;
- con il Mondo: realizzazione affettiva;
- con la Regina di Coppe: grande amore;
- con il Due di Coppe: realizzazione di un’unione tabile e duratura;
- con il Quattro di Bastoni, il Tre di coppe e l’Asso di Denari: mutamento di posizione favorevole al consultante;
- con l’Asso di Denari: corteggiamento di una persona influente;
- con l’Asso di Spade: prole numerosa;
- con il Sette di Spade: riconciliazione;
- con il Fante di Spade: tranello;
- con la carta che rappresenta il Consultante: dominio subito da parte di un personaggio potente.


Regina di Coppe



image

Diritta: donna bionda
Indica una donna bionda oppure con i capelli castani chiari, gentile, garbata I cortese, tenera, intelligente, sincera. Che si tratti della fidanzata, della sposa, della madre, dell’amica o della sorella, è, comunque, la persona più amata dal consultante, la regina della casa e della famiglia, per la quale è capacissima di sacrificare tutto.
Qualche volta, per quanto dolce e leale, la carta della Regina di Coppe indica la rivale, l’altra: un’amante raffinata, una persona elegante e di classe, un’artista che possiede quel tocco speciale, quel qualcosa in più.
Anche quando non si riferisce a una persona in particolare, la carta promette sentimenti teneri, giustizia, saggezza, dolcezza, femminilità, fedeltà, affetti profondi, ma espressi a fatica o celati dietro un’eccessiva timidezza. Molto attiva sul piano delle emozioni, può indicare, oltre al romanticismo, al sogno e a una grande sensibilità, una certa sensitività, doti paranormali, veggenza, sapienza.
Arcano estremamente favorevole alle donne, è sempre segnale di un’evoluzione positiva nella coppia o in un’amicizia, di incontro e matrimonio felice con la persona dei sogni. Sul piano pratico indica aiuti ricevuti da una signora influente, azienda prospera, entrate e rapporti professionali soddisfacenti.

In sintesi: diritta
- donna bionda e onesta, innamorata fedele, moglie sincera;
- una persona leale che ricambia i sentimenti del consultante;
- matrimonio felice, virtù, saggezza, capacità di tenerezza e di sacrificio;
- rapporti professionali e affettivi molto soddisfacenti.

• Capovolta: donna disonesta
Anche capovolgendo l’arcano, l’aspetto della donna qui raffigurata, bionda e affascinante, permane inalterato. Quelli che mutano sono, invece, la personalità, il tono emotivo e il livello spirituale: bella fuori, dunque, seduttiva e distinta, ma disonesta e pericolosa, viziata, falsa, sleale e instabile nell’intimo; una persona mutevole, irrazionale e inaffidabile, sulla quale non è il caso di contare.
Quasi scontati gli equivoci, l’ambiguità, la sregolatezza, i raggiri, gli scandali, i falsi consigli, la lussuria.
In abbinamento con lame positive può riferirsi a un matrimonio di convenienza, senza amore, con una persona altolocata. L’ambiente esterno può rivelarsi ostile ai progetti del consultante.

In sintesi: capovolta
- disonestà, scandali, equivoci;
- una donna graziosa; ma avida e poco sincera, dalla quale è consigliabile allontanarsi al più presto.

TEMPO DI REALIZZAZIONE: dal 4 al 10 febbraio

ABBINAMENTI
- con l'Imperatore capovolto: un rapporto clandestino e infelice;
- con il Papa: matrimonio religioso;
- capovolta, con l'Eremita: ipocrisia;
- con la Luna: gravidanza;
- capovolta, con la Luna e la Regina di Spade: pettegolezzi diffusi da una nemica;
- con il Sole: salute, ottimismo;
- capovolta, con l’Asso di Coppe: passioni pericolose;
- con il Tre di Coppe: desideri realizzati, altissimi riconoscimenti;
- capovolta, con il Sette di Coppe, il Cavaliere di Coppe, il Cinque o la Regina di Spade: una donna equivoca, doppia vita;
- capovolta, con il Dieci di Bastoni: una moglie o una fidanzata infida, traditrice;
- con il Re di Denari; fiducia ben riposta in un uomo importante;
- capovolta, con l’Asso di Spade: intemperanza, vizi, eccessi d’ogni genere;
- capovolta, con il Due di Spade e l’imperatore; rapporto clandestino e infelice.


Cavaliere di Coppe



image

• Diritto: arrivo
E spesso messaggero di una notizia piacevole, una sorpresa, un invito, una visita: qualcuno o qualcosa che arriva, inaspettato, nella vita del consultante. Il futuro, estremamente dinamico, si prospetta ricco di avvenimenti, occasioni propizie, buone opportunità e possibilità, progressi sia in ambito affettivo che professionale o di studio.
Numerosissime le proposte, le sfide, le iniziative, portate avanti con forza di volontà, coraggio, intraprendenza, allegria, comunque certi di riuscire nel proprio intento.
Fra le persone designa, in genere, un uomo sui trenta-trentacinque anni, chiaro di capelli e decisamente attraente, ma ben consapevole del proprio fascino; un giovane, che non si lascia sfuggire una conquista, piacevole, divertente e interessante, perfetto per un’avventura o una vacanza, ma forse debole di carattere e ancora immaturo per un legame impegnativo. Qualche volta è comunque il fidanzato, un marito invidiato, corteggiatissimo, nonostante l’anello al dito, sempre un tantino playboy; oppure un collega, un buon amico, un artista valido, intelligente; ma facile allo scoraggiamento; una persona non nativa del luogo dove si svolgono i fatti: un intermediario, che, grazie alle sue innumerevoli conoscenze, presenta alla consultante proprio la persona giusta.
Assicura in genere fascino, successi mondani, una passione travolgente che vince qualsiasi ostacolo, un colpo di fulmine, una conquista o un’avventura inattesa, la ripresa di un rapporto dopo una rottura temporanea: l’amore viene entusiasticamente anteposto a tutto: al lavoro, al denaro, allo studio; massima vitalità o guarigione; vantaggi derivanti da un viaggio o da uno spostamento.

In sintesi: diritto
- arrivo accoglienza, allegria;
- un intermediario di una nuova conquista;
- il fidanzato, l’amante, un collega; un buon amico;
- spostamenti vantaggiosi, buone occasioni per il futuro.

Capovolto: inganno
Il simpatico libertino della carta diritta manifesta, capovolgendosi, le sue peggiori prerogative: l’astuzia, la scaltrezza, l’ambiguità, la tendenza all’inganno, l’infedeltà, l’opportunismo; una vita fatta di espedienti, stratagemmi, truffe, imbrogli, false promesse.
È, insomma, un debole, un bugiardo, un incantatore, un avventuriero in capace di distinguere il vero dal falso e il bene dal male; un individuo pigri e inaffidabile, un cacciatore di donne e di dote.
Segnala, in genere, nozze poco felici, ostacoli sentimentali, passioni morbose e passeggere, un tenore di vita troppo dispendioso per le propri possibilità, tutto fondato sul piacere, sul divertimento e sulle apparenze, spese superflue, inutili ed eccessive.

In sintesi: capovolto
- un libertino, un infedele;
- astuzia, inganno, ostacoli sentimentali;
- un arrivo sgradito;
- spese inutili e pazze.

TEMPO DI REALIZZAZIONE: dal 29 gennaio al 3 febbraio

ABBINAMENTI:
- capovolto, con il Diavolo: furto in un luogo pubblico, passione morbosa;
- con la Regina di Coppe; un rapporto ben consolidato;
- capovolto, con il Quattro di Bastoni: una situazione da sbrogliare con la forza;
- con il Sei di Bastoni: perdita; qualora lo stesso appaia capovolto: truffa effettuata da un domestico;
- con il Dieci di Bastoni: notizie dell’amato in arrivo;
- con il Sette di Denari: conclusione di un patto, restituzione di una somma, visita di un amico che porta denaro;
- con il Cavaliere di Denari capovolto: vincita al gioco;
- con il Cavaliere di Spade: una persona ambigua in arrivo;
- con il Re di Spade: danno causato da un uomo di legge.



Fante di Coppe



image

• Diritto: ragazzo biondo
Fa sempre riferimento a un ragazzo biondo e molto giovane, di età non superiore ai venti-ventidue anni, studioso e riflessivo, timido e tranquillo. Può trattarsi di uno studente molto interessato alle materie di cui si occupa, di un artista sensibilissimo, di un sognatore. Se la consultante è altrettanto giovane, è il suo corteggiatore, il fidanzato. Ma può essere anche l’amico leale che si incontra sempre volentieri, un collaboratore pieno di buona volontà, anche se non investito di poteri esecutivi, un figlio o un nipote da seguire e aiutare, un ragazzino, un bambino. La sua vita sentimentale è raramente problematica, ma, soprattutto in presenza di carte negative, è un giovane che si tormenta spesso intimamente a causa di un sentimento platonico. Cerca il successo e l’amore, si impegna al massimo per terminare gli studi e inserirsi nel mondo del lavoro, ma sovente si trova a dover affrontare parecchi sacrifìci. Segnala spesso un avanzamento di carriera o il buon esito di esami e concorsi, nonché studio, applicazione, elogi, considerazione ben meritata, ma anche una conquista affettiva, un innamoramento giovanile, un fidanzamento con una persona bionda. E indice di amicizia, lealtà, disponibilità, ottimismo, capacità di aiutare chi è nel bisogno. Preannuncia anche l’arrivo di novità e notizie relative a un’unione o a una nascita, proposte, inviti, posta aerea. Indica una situazione ancora allo stato iniziale destinata a evolversi positivamente grazie a un intervento esterno.

In sintesi: diritto
- un ragazzo biondo, studioso e contemplativo;
- un giovane ammiratore, un innamorato sincero, ma non sempre corrisposto;
- buone notizie;
- nascita in famiglia.

• Capovolto: attrazione
Moderatamente favorevole, anche se capovolto, è sempre un arcano di stampo affettivo, signifìcatore di attrazione, affetto, passione, ammirazione, complimenti un tantino manierati, regali, fino ai risvolti un po’ più foschi dell’adulazione, della seduzione, della facile conquista.
Solo in presenza di carte negative, però, il Fante di Coppe capovolto diviene indice di esagerazione, romanticismo eccessivo, causa di tante illusioni, complicazioni sentimentali. In questo caso può anche segnalare la presenza di cattivi sentimenti quali l’invidia, l’egoismo, la slealtà, la suscettibilità. Ma il più delle volte non si tratta di un individuo cattivo: può ferire, è vero, ma lo fa quasi sempre ingenuamente, per immaturità e senza intenzione.
Da non escludere intrighi e dispute tra amici a causa di una donna, inganni scoperti, falsità, pettegolezzi, pigrizia, inconcludenza, senso della fine delle cose. La situazione permane variabile.

In sintesi: capovolto
- passione, attrazione, simpatia, seduzione;
- invidia, complicazioni sentimentali, scarsa lealtà;
- amore giovanile non corrisposto.

TEMPO DI REALIZZAZIONE; dal 21 al 28 gennaio

ABBINAMENTI:
- con la Morte: pericoli per un adolescente;
- capovolto, con la Temperanza e l’Asso di Bastoni: malinconia, disturbi mentali, tormenti da parte di una persona fastidiosa;
- capovolto, con le Stelle a rovescio: dispiaceri sentimentali;
- con il Matto: cotta giovanile;
- con l'Asso di Coppe: fidanzamento imminente;
- con il Cavaliere di Coppe, il Cinque o il Fante di Spade oppure il Due di Denari: errore gravissimo commesso dal consultante;
- con il Quattro di Bastoni e l’Otto di Coppe: liberazione da una persona tormentosa e sgradita;
- con il Sei di Bastoni: incontro, inizio di un rapporto;
- capovolto, con il Nove di Bastoni anch’esso capovolto: difficoltà e ostacoli in amore;
- capovolto, con la Regina di Bastoni: amicizia pericolosa con una donna;
- con il Tre di Denari: aiuti offerti al consultante per la sua carriera;
- con il Due di Spade: sofferenze d’amore;
con il Fante di Spade, il Due di Denari e il Cinque di Spade: gravi errori, mutamento in peggio.

Tratto da:
Laura Tuan, IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI TAROCCHI, De Vecchi, Giunti Editore S.p.a., 2011, Milano, pagg. 198 - 209

Edited by **Imperatrice** - 3/7/2017, 18:18
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 17:22     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,285
Reputation:
+2,998
Location:
Italia

Status:


grazie sofia ;-*
 
Web   Top
view post Posted on 8/7/2015, 20:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
9,310
Reputation:
+239

Status:


Uau grazie Sofia :D le vedo solo ora!
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 18:32     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Io avrei una domanda sul Re di Coppe rovesciato. Viene descritto come uomo disonesto, violento, ecc. Potrebbe indicare anche solo un uomo ferito a livello emotivo? Magari deluso in ambito sentimentale e quindi più "fragile"?
 
Top
sofiasol
view post Posted on 19/7/2015, 11:03     +1   -1




Raga non dovete ringraziarmi, qui si collabora! :)
CITAZIONE
Io avrei una domanda sul Re di Coppe rovesciato. Viene descritto come uomo disonesto, violento, ecc. Potrebbe indicare anche solo un uomo ferito a livello emotivo? Magari deluso in ambito sentimentale e quindi più "fragile"?

Isiuret in ambito sentimentale io lo leggo anzitutto così come tu hai descritto.
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 11:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
9,310
Reputation:
+239

Status:


Mi associo un solo re di coppe rovescio non lo fa essere un disgraziato infido sciupafemmine ma c è bisogno di pessime carte a sostegno..
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 14:53     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Grazie per le risposte. In effetti in una stesa tutto sommato bella sui sentimenti di una persona mi è uscito questo re capovolto che, presumo, identifichi l'uomo in questione ( peraltro biondo con occhi chiari )...però non ce lo vedo proprio come uomo falso e sciupafemmine. Quindi mi domandavo se avesse qualche altra valenza o interpretazione.
 
Top
view post Posted on 21/7/2015, 08:38     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Ho un riscontro per il Re di Coppe rovesciato: nella stesa che avevo fatto questo re era contornato da carte molto belle. Per come l'ho sperimentato io indica un uomo fortemente attratto ( c'erano carte come Gli Amanti e Asso di Denari ), ma bloccato. Ha paura di innamorarsi, vorrebbe tanto fare il re di Coppe in tutto e per tutto ma è frenato perché nonostante la persona gli piaccia molto la situazione non è delle migliori, ci sarebbero molti ostacoli in un'eventuale relazione, quindi è lì indeciso sul da farsi.
 
Top
sofiasol
view post Posted on 21/7/2015, 21:00     +1   -1




Grazie Isiuret, significato molto interessante e utile!
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 12:06     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Di nulla. :)
 
Top
serena gentili
view post Posted on 31/8/2015, 14:47     +1   +1   -1




ciao ragazzi,,, nel re di coppe abbinato al giudizio ci vedete un uomo che si fa risentire, che cerca/contatta la donna?
 
Top
sofiasol
view post Posted on 31/8/2015, 15:27     +1   -1




Ciao Serena, stesa al dritto? Secondo me si, dipende dal contesto ovviamente. Se segue una carta negativa, potrebbe stare a indicare solo un'intenzione!
 
Top
serena gentili
view post Posted on 31/8/2015, 15:31     +1   -1




ti scrivo la stesa:
domanda: mi cercherà lui?

taglio= 6 di bastoni + matto
stesa= 2 coppe + regina di coppe
sintesi= ruota della fortuna

credo che la stesa risponda semplicemente di sì alla mia domanda ^_^ ma chiedevo per esserne sicura!
 
Top
sofiasol
view post Posted on 31/8/2015, 15:44     +1   -1




Dovresti scrivere la stesa in un nuovo topic perchè la si possa commentare :) Ma dov'è giudizio qui?
 
Top
Maria Augliera
view post Posted on 26/10/2015, 21:04     +1   -1




ciao Al sono Mary scusa sono nuova del forum ho letto che ci sta molta collaborazione tra di voi...io purtroppo nn l'ho riscontrato x me mi sono iscritta x imparare a leggere le carte che hanno sempre stuzzicato la mia curiosita' quindi se posso postare le stese è magari capiri di piu' insieme a tt voi vi va' anche con te magari che né pensi che mi dici grazie aspetto risposta!
 
Top
281 replies since 7/5/2015, 11:19   82113 views
  Share