Anello di sosta forum

Significati del Thoth Tarot di Crowley, Più metodo di divinazione classico

« Older   Newer »
  Share  
PrinceOfCups90
view post Posted on 28/10/2014, 00:06     +1   -1




IMPORTANTE: leggere il relativo regolamento prima di interagire nel post confrontandovi sulla singola carta o su abbinamenti

------------------------------------------------------

Ciao a tutti :D Siccome ho notato che non c’era un post simile, e siccome mi annoiavo, spero di fare cosa gradita scrivendo un’introduzione ai significati e al metodo di divinazione tradizionale dei tarocchi di Crowley. Crowley è stato membro della Golden Dawn, e direi che circa il 96% di quello che dice è un retaggio da MacGregor Mathers, anche se ovviamente Crowley ci ha messo moltissimo di suo, reinterpretando la filosofia generale dei tarocchi, e contribuendo a renderli ciò che sono oggi. In questo post però non scenderò nei dettagli, ma vi darò i significati divinatori tipici dei tarocchi Thoth (che sono in parte, anche se non del tutto simili a quelli di Arthur Edward Waite, anche lui membro della GD) e il metodo di divinazione tipico sia per il Thoth sia per il tarocchi della GD. Ovviamente non si tratta di significati esaustivi: ogni carta va meditata in profondità. Però per iniziare credo vada più che bene, soprattutto in considerazione del fatto che, dal punto di vista pratico, non è necessario avere a disposizione miliardi di parole chiave per ogni carta, poiché il significato della stesa viene dalla combinazione di parole semplici in enunciati.
Fonti per i significati -> Book of Thoth; Liber T; Liber Theta

SIGNIFICATI DEL THOTH TAROT DI CROWLEY
PIU’ METODO DI DIVINAZIONE CLASSICO



CONTENUTI:
- Significati degli Arcani Minori
- Significati delle Carte di Corte
- Significati degli Arcani Maggiori
- Dignità Elementali
- Valori Numerici delle Carte
- Metodo di Divinazione: Apertura della Chiave – Prima Operazione
- Seconda Operazione
- Terza Operazione
- Quarta Operazione
- Quinta Operazione
- Aggiungere pepe alle dignità elementali
- Rovesci, sì o no?

ARCANI MINORI



- Asso di Bastoni -> Energia vitale/progettuale/creativa (l’asso dipende dalle carte vicine e dà l’atmosfera)
- Due di Bastoni (Dominion / Signoria) -> Indipendenza; Avere controllo dei propri spazi; Influenza (su di sé, ossia Autonomia, o sugli altri, ossia Ascendente); Enorme Volontà; Progetto; Creatività potenziale; Impazienza; Ferocia; Intransigenza.
- Tre di Bastoni (Virtue / Virtù) -> Fertilità; Creatività; Essere fedeli alle proprie idee nel portarle avanti; Integrità; Fermezza; Decisione; Nobiltà; Generosità; Arroganza; Io io io, sempre solo io.
- Quattro di Bastoni (Completion / Compimento) -> Compimento; Realizzazione; Riposo dopo aver finito; Grazia; Armonia; Intelligenza; Comfort; Unione di opposti; Negligenza; Limitatezza.
- Cinque di Bastoni (Strife / Lotta) -> Competizione; Lotta (ma non malvagia e “doppia” come nel Cinque di Spade); Punti di vista diversi; Ostinazione; Cocciutaggine; Dolore.
- Sei di Bastoni (Victory / Vittoria) -> Riconoscimento; Fama; Vittoria; Carattere equilibrato; Valore; Magnanimità; Leadership; Sicurezza di sé; Insolenza; Vanità.
- Sette di Bastoni (Valour / Valore, Coraggio) -> Coraggio contro gli ostacoli; Entusiasmo; Zelo; Passione; soprattutto, Difesa da un attacco; Esplosione di forza dovuta a circostanza sfavorevoli.
- Otto di Bastoni (Swiftness / Rapidità) -> Eventi Rapidi; Comunicazioni; Messaggi; Intensità che non dura; Obiettivo chiaro.
- Nove di Bastoni (Strength / Forza) -> Perseveranza; Miglioramento (anche di salute); Creatività; Equilibrio in movimento; Risoluzione; Grande forza; Mobilità; Adattabilità.
- Dieci di Bastoni (Oppression / Oppressione) -> Oppressione; Tirannia; Troppe cose da fare; l’Idea si scontra con la realtà; Inerzia che impedisce il progresso; Situazione complessa; Mancanza di fuoco interiore; Pazienza.

- Asso di Coppe -> Energia Emozionale e Connettiva (come al solito, l’asso dipende dalle carte vicine e dà l’atmosfera)
- Due di Coppe (Love / Amore) -> Amore; Tensione ideale; Seguire ciò che si vuole davvero; Reciprocità; Estasi; Andare oltre le convenzioni per le nostre idee.
- Tre di Coppe (Abundance / Abbondanza) -> Abbondanza; Amore; Unione; Frutti; Fertilità; Spiritualità; Buona percettività.
- Quattro di Coppe (Luxury / Opulenza) -> Routine; Noia; Primi segni di disturbo della quiete; Fannullone; Troppa soddisfazione; talvolta anche Devozione o Introspezione.
- Cinque di Coppe (Disappointment / Delusione) -> Delusione; Separazione; Perdita di sentimenti o di amicizia; Spietatezza.
- Sei di Coppe (Pleasure / Piacere) -> Piacere; Armonia; Bellezza; Unità o Unione; Armonia interiore; Fertilità; Soddisfazione; Sollievo.
- Sette di Coppe (Debauch / Dissolutezza) -> Dissolutezza; Debosciatezza; Falso piacere; Illusione; Soddisfazione fine a se stessa; Abuso di sostanze; Perversione; talvolta, a seconda delle carte vicine, Immaginazione.
- Otto di Coppe (Indolence / Indolenza) -> Abbandonare il piacere; Indolenza; Tristezza o senso di vuoto; Rinuncia; Depressione; Burn-out; Ritirata; Inibizione; Senza sosta; Misticismo.
- Nove di Coppe (Happiness / Felicità) -> Felicità; Desiderio esaudito; Soddisfazione; Divertimento; Ricchezza interiore; Gentilezza; Amabilità; Vanità.
- Dieci di Coppe (Satiety / Sazietà) -> Sazietà; Ottenere ciò che si vuole, ma più spesso perché ci si sa accontentare (notare come il termine sazietà sia più neutro di “Felicità”); Famiglia; Ottenere qualcosa e scoprire di non averne bisogno o di non volerlo più; non accontentarsi mai.

- Asso di Spade -> Energia Intellettuale e Comunicativa (come al solito, l’asso dipende dalle carte vicine e dà l’atmosfera)
- Due di Spade (Peace / Pace) -> Pace; Armonizzazione di interessi; Compromesso; Amicizia; Indecisione; Stallo; Tensione.
- Tre di Spade (Sorrow / Dispiacere) -> Dispiacere; Lacrime; Delusione; Separazione, o meglio Separatezza; Se non accompagnata da carte cattive, spesso semplicemente Malinconia, o addirittura Amore Platonico o Amicizia. Talvolta Partners in crime.
- Quattro di Spade (Truce / Tregua) -> Riposo; Ripresa; Tregua; Miglioramento; Convalescenza; Stasi; Autorità; Dogma; Convenzione; Rigidità-
- Cinque di Spade (Defeat / Sconfitta) -> Pacifismo fuori luogo; Sconfitta; Inimicizia; Cattiveria; Disonore; Colpo basso; Sentimenti che offuscano l’intelletto. Necessità di rispondere a guerra con guerra.
- Sei di Spade (Science / Scienza) -> Equilibrio; Comprensione; Miglioramento; Intelligenza; Umanità; Analisi; Inventiva.
- Sette di Spade (Futility / Futilità) -> Dubbio; Vacillazione; Compromesso, spesso al ribasso; Debolezza. Se con carte buone, Intelligenza; Flessibilità; Adattabilità.
- Otto di Spade (Interference / Interferenza) -> Indecisione; Ostacoli; Incapacità di uno sforzo protratto; Intellettualismo; Sprecare energie su cose di poca importanza; mancanza di punti fermi o di concentrazione. A seconda delle carte vicine, Studio; Versatilità; Conciliazione.
- Nove di Spade (Cruelty / Crudeltà) -> Disperazione; Ansia; Sofferenza; Agonia; Conflitto; Rabbia; Crudeltà; Frustrazione. A seconda delle carte vicine, fedeltà, disciplina, analisi, ricerca.
- Dieci di Spade (Ruin / Rovina) -> Distruzione; Rovina; Fine dell’illusione; Resistere resistere resistere. Da un certo punto di vista meno negativa del Nove, perché, come la ghigliottina, il Dieci taglia, ma determina la fine di un percorso e la possibilità di ricominciare. Necessità di essere fedeli a se stessi e di guardare avanti.

- Asso di Dischi -> Energia materiale (come al solito, l’asso dipende dalle carte vicine e dà l’atmosfera)
- Due di Dischi (Change / Mutamento) -> Mutamento; Alti e bassi (vedi le carte vicine); Ciclicità; Novità; Impulso; Incostanza.
- Tre di Dischi (Work(s) / Opere) -> Crescita; Abilità; Capacità; Cristallizzazione; Primi frutti; Costruttività.
- Quattro di Dischi (Power / Potere) -> Stabilizzazione di ciò che si è fatto il precedenza; Autorità; Successo; Potere; Superiorità; Attenzione; Serietà. Anche materialismo e grettezza, talvolta non vedere oltre il proprio guadagno.
- Cinque di Dischi (Worry / Preoccupazione) -> Preoccupazione; Ansia; Instabilità; Inazione, mancanza di reattività. Consiglia risolutezza
- Sei di Dischi (Success / Successo) -> Successo; Fertilità; Filantropia; Stabilità; Costanza; Devozione
- Sette di Dischi (Failure / Fallimento) -> Fallimento o successo a caro prezzo; Mancanza di motivazione; Delusione; Essere sfiduciati; talvolta realismo e perseveranza nonostante tutto
- Otto di Dischi (Prudence / Prudenza) -> Prudenza; Calcolo; Intelligenza; Metodocità; Essere di braccio corto; Avarizia
- Nove di Dischi (Gain / Guadagno) -> Situazione fruttuosa; Guadagno; Raccogliere i frutti; Felicità
- Dieci di Dischi (Wealth / Ricchezza) -> Abbondanza; Concretizzazione; Prosperità; Inerzia; Lentezza; non saper mettere a frutto le risorse; immobilismo; pesantezza. Come per il Dieci di Coppe, da un punto di vista filosofico questa carta è molto peggiore di quello che significa a livello pratico.

CARTE DI CORTE



NOTA IMPORTANTE: nei tarocchi di Crowley il Re si chiama Cavaliere; il Cavaliere si chiama Principe e il Fante si chiama Principessa. In linea generale:
Cavaliere -> Scintilla iniziale, veloce ma instabile.
Regina -> Accoglie la scintilla, dà inizio alla gestazione e partorisce il Principe
Principe -> Espansione, Obiettivi
Principessa -> Solidificazione, Raggiungimento dell’obiettivo (il tutto, ovviamente, relativo al seme)

- Cavaliere di Bastoni -> Velocità; Forza; Eruzione; Inizio dell’impresa; Violenza; Incapacità di adattarsi
- Regina di Bastoni -> Comprensione; Padronanza di sé e influenza sugli altri; Riflessione; Grandezza d’animo; Intransigenza.
- Principe di Bastoni -> Vitalità; Energia; Passione negli obiettivi; Polemicità
- Principessa di Bastoni -> Individualismo; Indipendenza; Gioia; Vendicativa.

- Cavaliere di Coppe -> Ricettività spirituale o emozionale; Impulso creativo; Indolenza.
- Regina di Coppe -> Amore; Abbondanza; Sostegno emotivo; Riflessione; Profondità emotiva; Inconcludenza; Testa tra le nuvole
- Principe di Coppe -> Dinamismo; Razionalizzazione; Mancanza di scrupolo
- Principessa di Coppe -> Espressione di emozioni, o anche di idee artistiche; Intuizione; Sostanziare i propri ideali; stessi difetti della regina, più o meno.

- Cavaliere di Spade -> Controllo; Imperioso; Discriminante (non nel senso di razzista, ma in quello di “che sa vedere le sottigliezze); Acume; Precisione; Interferenza; Crudeltà.
- Regina di Spade -> Liberare la mente dai dogmi; Nuove intuizioni; Pace; Armonia nella differenza; Alienazione; Isolamento.
- Principe di Spade -> Brainstorming; Razionalizzazione fine a sé; Progressismo; Idealismo; Intelligenza e umanità; Competitività; Mancanza di scrupoli
- Principessa di Spade -> Attuare un’idea o piano; Difensiva; Reazioni esagerate.

- Cavaliere di Dischi -> Prudenza; Guadagno; Generazione; Mancanza di coraggio; Lentezza; Noia
- Regina di Dischi -> Armonia naturale; Supporto; Consiglio; Solidi principi
- Principe di Dischi -> Oggettività; Comprensione applicata a cose concrete; Concretezza e intelligenza
- Principessa di Dischi -> Potenziale; Possibilità; Raggiungimento; Produttività.


ARCANI MAGGIORI



- Matto (Aria) -> Novità; Spiritualità; Genuinità; Innocenza; Idea; Audacia; Follia; Stupidità.
- Mago (Mercurio) -> Capacità; Intelligenza; Iniziativa; Elasticità; Messaggi; Avere la situazione in mano; Inganno; Trucchetti sporchi
- Sacerdotessa (Luna) -> Grazia; Saggezza; Mutamento; Reazione; Alti e Bassi (vedi le carte vicine); Fluttuazione o Oscillazione; Ciclicità; Mistero; Nascosto
- Imperatrice (Venere) -> Amore; Bellezza; Felicità; Gentilezza; Fertilità; Dissipazione; Debosciatezza; Pigrizia
- Imperatore (Ariete) -> Vigore; Forza; Controllo sulla propria situazione; Imperatore dei propri spazi; Solidità; Ambizione; Conquista; Testardaggine; Lotta; Caratteraccio
- Ierofante (Toro) -> Sapienza; Intuizione; Insegnamento; Filosofia; Matrimonio; Aiuto; Lavoro; Grande resistenza; Fatica (non necessariamente in senso negativo, dato che si tratta del Toro)
- Amanti (Gemelli) -> Ispirazione; Intuizione; Intelligenza; Analisi; Indecisione; Contraddizione; Amore; Unione; Andare oltre le differenze
- Carro (Cancro) -> Trionfo; Speranza; Spietatezza; Ricettività; Portare con sé il proprio mondo interiore
- Aggiustamento (Bilancia) -> Equilibrio; Aggiustare una situazione; Quel che si toglie da una parte va messo da un’altra parte e quello che si trova lì è stato tolto da là; Compensazione; Karma; Contratto; Azioni legali
- Eremita (Vergine) -> Sapienza; Illuminazione interiore; Prudenza; Circospezione; Solitudine
- Fortuna (Giove) -> Buona fortuna; Ritmo; Ciclo; Legge; Sbornia dovuta al successo
- Lussuria (Leone) -> Coraggio; Forza; Energia; Azione; Gioia e desiderio; Brama
- Appeso (Acqua) -> Sacrificio; Punizione; Sofferenza; Perdita; Rovescio di circostanze; Ribaltone
- Morte (Scorpione) -> Mutamento improvviso, ma naturale, logico; Trasformazione; Metamorfosi; Fine; Redenzione. In ogni caso, ciò che era non sarà più.
- Arte (Sagittario) -> Combinazione; Adattamento; Realizzazione; Ambizione; Riequilibrio; Soluzione di errori; Temperare una situazione
- Diavolo (Capricorno) -> Tentazione; Impulso cieco creativo; Libertà; Ossessione; Materialismo; Segretezza; Ostinazione; Rigidità
- Torre (Marte) -> Eruzione; Distruzione; Cambiamento necessario al progresso; Ogni struttura crolla nel nulla, che è la più grande perfezione; Rivelazione; Forza; Coraggio; Energia.
- Stella (Acquario) -> Realizzazione; Chiarezza di visione; Speranza; Purificazione; Aiuto; Fede; Errori di giudizio; Delusione
- Luna (Pesci) -> Illusione; Dissociazione dalla realtà; Errore; Incomprensione; Falsità; Bugia; L’ora più buia prima dell’alba; Sogni irrealizzabili; Subconscio
- Sole (Sole) -> Libertà; Candore; Luce; Verità; Benessere; Trionfo; Piacere; Arroganza; Egoismo; Gloria; Svergognatezza e sfacciataggine
- Eone (Fuoco) -> Decisione; Chiudere una parentesi e/o aprirne un’altra; Rinnovamento. Questa carta ha sempre un significato decisivo, da cui non si torna indietro.
- Universo (Saturno) -> Sintesi; Conclusione; Cristallizzazione; Pazienza; Perseveranza; Ritardo; Inerzia. Spesso indica la vera natura della questione, a seconda delle carte che lo circondano.

NOTA: nonostante, in linea di principio, ogni seme si riferisca ad un particolare ambito della vita, l’interpretazione va anche declinata in base alla natura della domanda fatta.

DIGNITA’ ELEMENTALI



La tradizione della Golden Dawn non prevede l’utilizzo delle carte al rovescio. Ovviamente potete fare come vi pare, ma qui vi posto il metodo tradizionale. Siccome i Tarocchi di Thoth si leggono di norma in stringhe di carte (solitamente da 15 a 20-21, ma può variare), ciò che conta è come una carta viene affetta da quelle che la circondano, e questo dipende sia dall’elemento che dalla natura della carta in questione. Ad esempio, se il Dieci di Spade (Rovina) è circondato dal Sei di Bastoni (Vittoria) e dal Quattro di Bastoni (Compimento), la sua forza è molto elevata, ma al contempo assume anche un significato meno disastroso, perché è circondato da carte “positive”. Ovviamente ogni carta ha il suo lato positivo, se è negativa, o negativo se è positiva. Però ogni carta di solito ha una sua polarità, ossia, di per sé, tende più verso un polo piuttosto che verso un altro. Comunque, le dignità elementali solitamente hanno effetto sulla forza, e non sulla bontà della carta (quest’ultima dipende dall’interazione di significato), anche se ovviamente sarà l’intuito a dirvi quando interpretare una carta e come. Per quanto riguarda gli elementi delle carte, vale:
Fuoco -> Bastoni; Imperatore; Ruota; Lussuria; Arte; Torre; Sole; Eone
Acqua -> Coppe; Sacerdotessa; Carro; Appeso; Morte; Luna
Aria -> Spade; Matto; Mago; Amanti; Aggiustamento; Stella
Terra -> Dischi; Imperatrice; Ierofante; Eremita; Diavolo; Universo

REGOLE DELLE DIGNITA’ ELEMENTALI. Le regole di base, enunciate dalla Golden Dawn, sono:
- Tutti gli elementi sono “amichevoli” e si rafforzano tra di loro, eccetto:
- Fuoco e Acqua, che si indeboliscono a vicenda
- Terra e Aria, che si indeboliscono a vicenda

TRIPLETTE. Il Thoth si legge, come detto, in lunghe stringhe di carte, considerate però come diverse triplette messe insieme, ossia stese di tre carte. In ogni tripletta la carta principale è quella su cui concentrarsi, mentre le due carte d’appoggio aggiungono dettagli dal punto di vista del significato e forniscono la propria energia elementale. Esistono quattro tipi di triplette di base:
FORTI. Ad esempio, Fuoco-Fuoco-Fuoco o Aria-Fuoco-Aria, o Terra-Acqua-Acqua. Il loro significato sarà molto rilevante.
MEDIE. Ad esempio, Aria-Fuoco-Terra, o Fuoco-Aria-Acqua. In questo caso, le due carte d’appoggio si annullano tra di loro, e non hanno rilevanza ai fini del significato della tripletta (è come leggere solo la carta centrale)
DEBOLI. Ad esempio, Terra-Aria-Terra o Acqua-Fuoco-Acqua. La carta principale è talmente debole che secondo alcuni non va nemmeno letta (anche se a me piace leggerla più come un energia bloccata da altre energie)
PONTE. Si tratta di triplette di forza media, ma in cui le carte vanno lette tutte e tre (anche se in relazione alla principale, come sempre). Ad esempio, Fuoco-Acqua-Terra o Terra-Aria-Fuoco. In questo caso, la principale è circondata da una carte nemica e una amica, e quindi la carta amica fa da “ponte” tra i nemici:in questo modo la principale può farsi influenzare dalla nemica.

VALORI NUMERICI DELLE CARTE. Al fine di utilizzare il sistema tradizionale di divinazione, è necessario imparare il valore numerico di ogni carta. Questo è:
- Per gli Assi -> 5
- Carte 2-10 -> Il loro valore (il 2 vale 2, il 5 vale 5 ecc)
- Principesse (Fanti) -> 7
- Principi (Cavalieri) -> 4
- Regine -> 4
- Cavalieri (Re) -> 4
- Imperatore; Papa; Amanti; Carro; Giustizia; Eremita; Forza; Morte; Temperanza; Diavolo; Stella; Luna -> 12
- Bagatto; Papessa; Imperatrice; Ruota; Torre; Sole; Universo -> 9
- Matto; Appeso; Eone o Giudizio -> 3

METODO DI DIVINAZIONE TRADIZIONALE
OPENING OF THE KEY (APERTURA DELLA CHIAVE)



Questa stesa è composta da cinque operazioni o metodi diversi da utilizzare uno di seguito all’altro. Solitamente, quando si utilizza la stesa nella sua interezza (il che può protrarsi per ore), la prima operazione analizza la fase attuale, e quelle successive il futuro, volta volta più lontano. Quando però si decide di utilizzare solo la prima operazione, il lasso di tempo indicato dipenderà dalla domanda (ad esempio, se chiedo “come si evolverà la mia relazione con X?” e uso solo la prima operazione, la leggerò in relazione al futuro). Per conto mio, raramente faccio ricorso alle operazioni successive alla prima, a meno che non mi senta particolarmente introspettivo. Questa è l’unica stesa consigliata nel libro di Crowley, nonché di altri grandi occultisti del ‘900 come Regardie e Paul Foster Case. Ovviamente non significa che le altre non siano valide, ma anche questa certamente vale la pena provarla.

PRIMA OPERAZIONE – IL NOME DI DIO
E’ di vitale importanza scegliere un significatore, solitamente tra le carte di corte. Sceglietelo come più vi aggrada.
Si mescolano e tagliano le carte (ma il taglio non viene letto, per ovvie ragioni). Ciò fatto, si taglia il mazzo ricomposto il più possibile vicino alla metà e si pone la parte tagliata alla destra di quella che è rimasta, lasciando un più di spazio tra le due metà. A questo punto, ognuna delle due metà viene tagliata il più possibile vicino alla metà, e la parte tagliata viene posta a destra di quella che rimane. Dunque:
4 (mazzo intero)
4 - - 2 (le due metà)
4 – 3 – 2 – 1 (il mazzo 4 e il mazzo 2 danno origine, rispettivamente, al 3 e all’1)
Si voltano i quattro mazzetti e si leggono da 1 a 4, cioè da destra verso sinistra, tenendo presente che la corrispondenza è:
4 (Terra) – 3 (Aria) – 2 (Acqua) – 1 (Fuoco)

-Corrispondono anche alle quattro lettere del nome di Dio in ebraico, H-V-H-Y, ossia Yhvh-

Quindi se una carta è finita in cima (o meglio in fondo) ad un mazzetto dell’elemento contrario, è indebolita. Dopo aver concluso la lettura dei quattro tagli, si cerca il mazzetto che contiene il significatore e, facendo moltissima attenzione a non alterare la posizione delle carte, si apre a ventaglio o si stende in riga da destra a sinistra (tenendo il mazzetto a faccia in su, in modo tale che la carta che è stata letta durante la lettura dei quattro tagli si trovi a destra).

A questo punto si analizza la posizione del significatore in base alle due carte che lo circondano. Poi, in base al valore numerico del significatore (4 oppure 7), si inizia a contare, partendo dal significatore stesso, nella direzione in cui guarda la carta. Per le carte di corte che non guardano da nessuna parte, si conta verso sinistra per gli uomini e verso destra per le donne. Contando, atterreremo su una carta, che a sua volta sarà circondata da due carte: ripetiamo la procedura di interpretazione (ovviamente tenendo presente le dignità elementali) e poi contiamo in base al valore numerico della carta, sempre nella solita direzione (non va mai cambiata). Contiamo, interpretiamo, contiamo, interpretiamo ecc, costruendo l’interpretazione, finché non arriviamo ad una carta che abbiamo già contato. Questa probabilmente avrà molta importanza nella lettura.
NOTA: Benché siano disposta in linea, le carte rappresentano una ruota, ragion per cui le due carte agli estremi della linea sono in realtà vicine. In altre parole, in una sequenza A-B-C-D-E-F-G-H-I, A ed I sono vicine, quindi 1) Quando contiamo, se stiamo contando verso sinistra, giunti ad A dobbiamo fare il giro completo e ripartire da I, come se fossero vicine 2) A viene influenzata elementalmente da B ed I.

In ogni caso, quando questo accade, la fase del conteggio finisce, e inizia quella dell’APPAIAMENTO. Questa fase serve a “riempire i buchi” nell’interpretazione precedente, approfondendola e dando suggerimenti. Si inizia con le due carte ai lati del significatore, che vengono rimosse dalla stringa e messe l’una accanto all’altra, e interpretate. Bisogna sempre tenere a mente le dignità elementali (in questo caso, però, su due carte sole). Poiché non c’è una carta intermediaria, se le due carte in questione sono di elemento opposto, non vengono interpretate, e questo è tassativo (altrimenti non sarebbe possibile decidere quali, tra 15-20 carte, sono più importanti e quali meno). Semplicemente, se si annullano elementalmente a vicenda, si passa oltre, ossia alle due carte successive (Ad esempio, in una sequenza del tipo A-B-C-D-E-Significatore-G-H-I, si appaiano E e G, D e H, C e I, A e B –ricordate che la linea è in realtà una ruota-).

Questo conclude la prima operazione, che come ripeto nel 90% dei casi è più che sufficiente (oltre che estremamente accurata e pure divertente da leggere). Se però volete, ci sono le successive 4 operazioni.

SECONDA OPERAZIONE – LE CASE ASTROLOGICHE

Si mescola il mazzo, si taglia e si distribuiscono le carte nel seguente ordine:

12 – 11 – 10 – 09 – 08 – 07
01 – 02 – 03 – 04 – 05 – 06

Una in ognuna delle dodici case, e poi si riprende il giro da 1, finché ogni casa non ha 6 o 7 carte. Si voltano tutti i mazzetti e si dà uno sguardo generale, in base al significato di ogni casa, alla carta in fondo:
1 -> L’Io; Iniziativa; Personalità;
2 -> Denaro; Perdite e guadagni;
3 -> Inclinazione mentale; Abilità; Studio; Contratti
4 -> Casa; Ambiente; Affari domestici;
5 -> Amore; Figli; Piacere
6 -> Lavoro e Impiego; Relazioni coi superiori e i subordinati; Salute
7 -> Unione; Partnership; Matrimonio; Legami; Contratti; Ciò che è pubblico
8 -> Tabù; Sesso; Morte; Esperienze soprannaturali; Tradizione
9 -> Educazione; Religione; Filosofia; Sogni; Viaggi
10 -> Onore; Fama; Promozioni; Autorità
11 -> Amici; Associazioni; Paure e speranze
12 -> Segretezza; Limitazioni e ostacoli; Occulto

In seguito, si cerca il mazzetto contenente il significatore, lo si dispone come nell’operazione precedente e lo si legge contano e appaiando dal significatore, come prima.

TERZA OPERAZIONE – I SEGNI DELLO ZODIACO
Questa operazione è essenzialmente identica alla prima, con la differenza che è basata sui segni e non sulle case, ma i significati di ogni mazzetto sono più o meno gli stessi.

QUARTA OPERAZIONE – I DECANATI
Si mescolano le carte, si tagliano e poi, sempre stando attenti a non alterare l’ordine, si va in cerca del significatore (tenendo il mazzo con il dorso verso il basso, quindi a faccia in su). Una volta trovato, si dispongono le carte sollevate mentre lo stavamo cercando in fondo al mazzo, e si dispone il significatore sul tavolo. Si selezionano poi le 36 carte che lo seguono e si dispongono in cerchio intorno al significatore. Ognuna di queste carte corrisponde a uno dei tre decanati di ogni segno zodiacale. Partendo dal primo decanato (ossia il primo dell’Ariete) si conta come nella prima operazione. Finita questa fase, si passa all’appaiamento, che però avviene in base al concetto di “segni opposti”: ossia la carta che occupa il primo decanato dell’Ariete andrà appaiata con quella che occupa il primo decanato della Bilancia; Il secondo dell’Ariete col secondo della Bilancia, e così via.
NOTA: I decanati utilizzati dalla Golden Dawn e da Crowley sono quelli antichi (per intenderci, il terzo dell’Ariete è in Venere, non in Giove). Questo è vidente guardando l’attribuzione astrologica degli arcani minori.

QUINTA OPERAZIONE – L’ALBERO DELLA VITA
Si mescolano le carte e si tagliano. Poi si dispongono 10 carte, una in ognuna delle posizioni delle Sephiroth dell’Albero della vita, da Kether fino ad arrivare a Malkuth. Fatto ciò, si riprende da Kether e si va avanti fino a Malkuth, e così via finché tutto il mazzo non è stato disposto. Fatto ciò, si voltano i mazzetti e si dà uno sguardo d’insieme, tenendo conto che:
1. Kether -> L’io; l’Inizio
2. Chokmah -> Saggezza; Ordine; Riflessione
3. Binah -> Sostanza; Sviluppo; Crescita; Elaborazione; Limitazione
4. Chesed -> Ordine; Regolarità; Legge; Ragione; Organizzazione
5. Geburah -> Disciplina; Adattamento; Aggiustamento; Frizioni
6. Tiphareth -> Armonia; Simmetria; Bellezza
7. Netzach -> Vittoria; Successo; Pienezza; Immobilismo
8. Hod -> Distinsione; Intensità; Grandezza; Pienezza
9. Yesod -> Fondamenta; Solidità; Dinamismo
10. Malktuh -> Manifestazione; Inerzia
NOTA: queste parole chiave, più che essere interpretate rigidamente, aggiungono “sale” all’interpretazione delle carte.

Come al solito, si trova il mazzetto che contiene il significatore, si conta e si appaiano le carte. Torno a ripetere che solo in caso di necessità di approfondimento si procede con una o più delle operazioni seguenti alla prima.

NOTA: Ovviamente, il metodo OOTK (Opening of the Key) è stato studiato apposta per i mazzi della Golden Dawn, ma può essere applicato a qualsiasi mazzo.

CHIARIMENTO 1 – AGGIUNGERE PEPE ALLE DIGNITA’ ELEMENTALI. Quelle che vi ho esposto sopra sono le regole “classiche” ottocentesche delle dignità elementali. E’ però possibile aggiungere sottigliezza all’interpretazione dividendo i quattro elementi in Attivi (Fuoco, Aria) e Passivi (Acqua, Terra). Fuoco e Terra dunque non sono nemici, ma nemmeno troppo troppo amici, così come Aria e Acqua. Diciamo che possono stare insieme e si danno un minimo di supporto, ma non tanto quanto elementi che sono entrambi attivi o entrambi passivi. Tenete inoltre presente che la Terra aggiunge di norma solidità e concretezza, ma può anche significare pesantezza o inerzia; l’Aria aggiunge intelligenza e pianificazione, ma può significare anche antagonismo e cattiveria; l’Acqua aggiunge emozione e gentilezza, ma anche inconcludenza e mancanza di realtà; il Fuoco aggiunge energia e creatività, ma anche violenza e rapacità o egoismo.

CHIARIMENTO 2 – CARTE AL ROVESCIO, SI’ O NO? Come vi ho detto, nella tradizione della Golden Dawn (eccezion fatta per il tarocchi Rider Waite) non è previsto l’utilizzo delle carte al rovescio. Se avete dato un’occhiata al metodo di stesura, capirete anche perché: già si tratta di un metodo molto dinamico e non proprio semplicissimo, almeno all’inizio; se ci aggiungiamo anche le carte al rovescio diventa eccessivamente complesso. Però io utilizzo i rovesci con i tarocchi di Crowley. La differenza è che per me i rovesci non indicano un mutamento di significato o di energia in sé della carta, ma il fatto che, nella riga o stringa che sto analizzando, quella carta si pone in maniera diversa rispetto a un’altra al diritto. Ma questo è relativo: se in una tripletta tutte e tre le carte sono al rovescio, per me è come se fossero tutte e tre al diritto, perché tra di loro, se potessero vedersi, sarebbero al dritto. Invece, se la carta centrale di una tripletta è un modo, e almeno una delle due al suo fianco è in un altro modo, per me significa che c’è una qualche differenza tra di loro, a cui è bene che faccia attenzione (come se tra di loro ci fosse un “ma” o un “oppure”, o semplicemente un altro punto di vista). Ovviamente decidete voi se e come utilizzare i rovesci : )

NOTA FINALE: La prima operazione, oltre ad essere un metodo in sé completo di divinazione e di approfondimento, è ottima come esercizio meditativo per comprendere il gioco di interazione sviluppato dalle carte. Provate a farlo senza alcuna domanda e vedete dove vi porta l’intuito : )

Edited by impiccata - 15/7/2023, 12:39
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 19:56     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,322
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


non ho letto per ora:-D

però per questa,come per l'altra,penso sia uno spreco lasciarla nelle discussioni aperte ai consulti..contatta sara,l'amministratrice,così te la sposta nei metodi:-)
 
Web   Top
PrinceOfCups90
view post Posted on 3/11/2014, 22:19     +1   -1




Ok, lo farò, grazie :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 19:58     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
6,195
Reputation:
+66

Status:


ho sentito spesso parlare del metodo "opening the key" e devo dire che a leggerlo sembra abbastanza complicato D: Penso che un giorno (per ora ancora lontano) la utilizzeró perché credo ne valga davvero la pena!
 
Web   Top
PrinceOfCups90
view post Posted on 4/11/2014, 20:39     +1   -1




CITAZIONE (HelloB @ 4/11/2014, 19:58) 
ho sentito spesso parlare del metodo "opening the key" e devo dire che a leggerlo sembra abbastanza complicato D: Penso che un giorno (per ora ancora lontano) la utilizzeró perché credo ne valga davvero la pena!

Guarda, ti dirò, semplice non è di certo, nel senso che non è come tirar giù tre carte. Al contempo però, è molto più complicato da descrivere che da usare :P La cosa migliore sarebbe lasciarsi andare, dimenticarsi dei significati divinatori delle carte e leggere le stringhe dell'OOTK come un continuum energetico fatto di alti e bassi, attività e passività, e solo sulla base di questo, se ce n'è bisogno, aggiungere il significato. Infatti nel leggere il Thoth i significati non sono importantissimi: io ne ho scritti parecchi qui sopra per dare una panoramica, ma in realtà bastano un paio di concetti per carta, in modo da poterle collegare facilmente insieme in base alla loro energia. Ovviamente questi concetti dovrebbero derivare dallo studio delle carte.
Fammi sapere se mai proverai :D Io uso la prima operazione tutte le mattine come una sorta di check up energetico della giornata
 
Top
4 replies since 28/10/2014, 00:06   13135 views
  Share