Anello di sosta forum

gioco della decisione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2006, 18:34     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Inserisco un tipo di lettura da fare con i Tarocchi che aiuta a chiarire se esiste un'alternativa interessante a qualcosa che si sta avviando.
Il gioco NON è adatto per domande cui si può rispondere solo con un sì o con un no. Esso mostra piuttosto due percorsi possibili e lascia al consultante la decisione su quale dei due scegliere.
Es.: Che decisione devo prendere? Che succede se faccio X e che succede se non faccio X ?

Si estraggono 7 carte e si dispongono in questo modo:

3 -> 1 -> 5
7
4 -> 2 -> 6

Ecco il significato dei singoli posti:

7 = Rappresentazione del motivo recondito della domanda, del problema o anche del modo in cui il consultante si rapporta alla decisione.

3,1,5 = Le carte mostrano cronologicamente, in questa sequenza, ciò che succede se fate X.

4,2,6 = Le carte mostrano cronologicamente, in questa sequenza, ciò che succede se non fate X.

Cominciate con il posto 7 che fornisce indicazioni sulla natura della domanda, su ciò che ha portato a fare tale domanda, su ciò che si deve prendere in considerazione per la decisione o come questa debba essere presa. Interpretate le carte superiori singolarmente secondo la sequenza (dunque 3,1,5) e poi le inferiori (4,2,6). Infine dovreste soppesare quale dei due percorsi è più favorevole.
Considerate che la prima carta (rispettivamente 3 e 4) mostra come prende avvio il progetto, la seguente (1 e 2) come si prosegue, e l'ultima (5 e 6) come si conclude. Perciò le carte 5 e 6 sono le più importanti poichè indicano le prospettive di lungo termine.

Ci sono inoltre delle carte indicative che mostrano a quale alternativa i Tarocchi diano la preferenza. Se una di queste carte sta su uno dei percorsi, ciò significa una precisa raccomandazione ad avviarsi in tale direzione. Se queste carte si presentano su entrambi i percorsi, si deve valutare se non si possano percorrere tutti e due contemporaneamente oppure almeno uno dopo l'altro. Sul posto 7 queste carte non hanno nessun significato speciale.

1.Gli AMANTI (VI) significa che la decisione è già stata presa a favore del percorso in cui questa carta è collocata.

2.La carta RUOTA DELLA FORTUNA (X) mostra che l'interrogante non è libero nella sua scelta, ma, per lo meno all'inizio, deve seguire il percorso su cui questa carta si colloca.

3.LE STELLE (XVII) mostra il percorso del futuro.

4.IL GIUDIZIO (XX)indica dove sta la soluzione o la liberazione, dove si può fare la più profonda esperienza, dove si può scoprire un tesoro.

5. IL MONDO (XXI)rappresenta il posto giusto, vero, cui l'interrogante appartiene.

(tratto da i tarocchi di gabriella)

ciao
sara
 
Top
peperoncinorosso1
view post Posted on 23/6/2009, 19:23     +1   -1




grazie Manu, questo con i tarocchi mi sembra il più adatto.
lo farò e poi lo posto.
mi sembra bellissimo.
ciao pepper
 
Top
peperoncinorosso1
view post Posted on 24/6/2009, 16:12     +1   -1




ecco la mia stesa:

carta 7: GIUSTIZIA
mi stà molto a cuore questa mia decisione, e vorrei fare la scelta giusta.
percorso X: se dovessi accettare la proposta di lavoro:
LA LUNA- LA FORZA- LA PAPESSA
questa proposta è poco chiara, e sicuramente sotto ci stà qualcosa di nascosto.
se l'accettassi, sarebbe una continua lotta, anche dentro me stessa. vivrei conflitti, anche se agendo con intelligenza riuscirei a venire a capo dei misteri che stan sotto.
comunque non sarebbe una scelta facile.

percorsoY: se non accetto la proposta di lavoro:
LE STELLE- BAGATTO- IL GIUDIZIO
ecco, in questa scelta, ben due carte mi consigliano.
le STELLE, mi indicano la via.
la scelta deve essere chiara e decisa. devo prendere in mano la situazione e decidere per il mio destino.
io sono il bagatto.
e qui le carte mi dicono che questa scelta è molto importante e che alla lunga mi riserverà grandi soddisfazioni.

io ci ho provato, ma se qualcuna di voi mi può aiutare dandomi un parere, mi farebbe molto piacere.

ciao pepper
 
Top
view post Posted on 24/6/2009, 18:55     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao pepper,

la leggo con calma stasera, poi domani cerco di scriverti la mia interpretazione.

Baci

Manu image image image
 
Top
kostantina
view post Posted on 24/6/2009, 21:41     +1   -1




Ciao pepe;
dunque, ho letto la tua domanda e la stesa che hai usato. Allora questo metodo si chiama "il bivio" ed è riportato sul libro di quel tedesco astrologo Hazapuff :D scusa con i nomi non vado d'accordo.
Il metodo consiste nel scegliere fra due strade, due scelte. La tua non è una doppia scelta. E' solo una ma non sei sicura se devi fare il passo o no. Io non la userei. Ma è il mio parere personale.
Comunque, sula Y è uscito il giudizio. Indicazione che non devi fare la scelta. Ma sono sempre del parere che il metodo usato è errato



CITAZIONE (peperoncinorosso1 @ 24/6/2009, 17:12)
ecco la mia stesa:

carta 7: GIUSTIZIA
mi stà molto a cuore questa mia decisione, e vorrei fare la scelta giusta.
percorso X: se dovessi accettare la proposta di lavoro:
LA LUNA- LA FORZA- LA PAPESSA
questa proposta è poco chiara, e sicuramente sotto ci stà qualcosa di nascosto.
se l'accettassi, sarebbe una continua lotta, anche dentro me stessa. vivrei conflitti, anche se agendo con intelligenza riuscirei a venire a capo dei misteri che stan sotto.
comunque non sarebbe una scelta facile.

percorsoY: se non accetto la proposta di lavoro:
LE STELLE- BAGATTO- IL GIUDIZIO
ecco, in questa scelta, ben due carte mi consigliano.
le STELLE, mi indicano la via.
la scelta deve essere chiara e decisa. devo prendere in mano la situazione e decidere per il mio destino.
io sono il bagatto.
e qui le carte mi dicono che questa scelta è molto importante e che alla lunga mi riserverà grandi soddisfazioni.

io ci ho provato, ma se qualcuna di voi mi può aiutare dandomi un parere, mi farebbe molto piacere.

ciao pepper

 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 09:13     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao a pepper e a Kosti,

mi spiace l'ho indicato Io questo Metodo.

Non so allora potrebbe estrarre solo 3 Arcani maggiori con la domanda "Devo accettare la proposta di lavoro?".

Comunque per quanto riguarda questa stesa, Io l'ho interpretata in modo diverso e la trascrivo lo stesso.

Bye bye

Manu image image
 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 12:55     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao pepper,

come ti avevo promesso, ho letto la tua stesa e ti scrivo la mia interpretazione del tutto personale.

CITAZIONE (peperoncinorosso1 @ 24/6/2009, 17:12)
ecco la mia stesa:

carta 7: GIUSTIZIA
mi stà molto a cuore questa mia decisione, e vorrei fare la scelta giusta.

La Carta “GIUSTIZIA” indica il motivo del tuo consulto, vorresti sapere quale è la scelta giusta per Te, ma indica anche come ti poni Tu in rapporto a questa decisione. Sei determinata e ferma nei tuoi intenti. Tendi ad una scelta giusta ma anche equilibrata, non troppo azzardata, sei invogliata, ma temi di fare il passo più lungo della gamba.
Ti indica anche che alla fine qualunque sarà l’esito della tua scelta, sarà quello giusto, quello che dovevi prendere.


percorso X: se dovessi accettare la proposta di lavoro:
LA LUNA- LA FORZA- LA PAPESSA
questa proposta è poco chiara, e sicuramente sotto ci stà qualcosa di nascosto.
se l'accettassi, sarebbe una continua lotta, anche dentro me stessa. vivrei conflitti, anche se agendo con intelligenza riuscirei a venire a capo dei misteri che stan sotto.
comunque non sarebbe una scelta facile.

“LA LUNA” è una Carta dai significati ambigui, indica la tua attrazione per questa proposta, ma anche i lati oscuri, quello che nasconde, quello che Tu non conosci del tutto e che ti preoccupa, c’è qualcosa che non ti convince perché poco chiaro (non s se si tratti di compenso, di mansioni o altro), ti suggerisce una particolare attenzione, proprio perché stai cercando di seguire il tuo intuito, che forse non ti dà certezze e conferme.
“LA FORZA” è una Carta generalmente positiva, indica determinazione e forza di volontà, ma anche il voler far prevalere la ragione sull’istinto, sulle emozioni, sembra indicare la tua indecisione tra il seguire l’intuito che ti crea dubbi e il forte desiderio di accettare e secondo me potresti rischiare di fare forza su te stessa pur non essendo convinta del tutto.
Potrebbe nello stesso tempo indicare ostacoli poi da superare e quindi la tua volontà ad affrontarli.
“LA PAPESSA” indica la tua parte istintuale, introspettiva, potrebbe indicarti la via da seguire, quella dell’istinto, delle tue sensazioni. Tu conosci te stessa, oppure incomincia ad ascoltare te stessa e a recepire i messaggi che la tua coscienza ti trasmette.


percorsoY: se non accetto la proposta di lavoro:
LE STELLE- BAGATTO- IL GIUDIZIO
ecco, in questa scelta, ben due carte mi consigliano.
le STELLE, mi indicano la via.
la scelta deve essere chiara e decisa. devo prendere in mano la situazione e decidere per il mio destino.
io sono il bagatto.
e qui le carte mi dicono che questa scelta è molto importante e che alla lunga mi riserverà grandi soddisfazioni.

“LE STELLE” Carta positiva che ti apre nuove prospettive, la possibilità di rinascere, le opportunità da sfruttare, il destino a Te benevolo.
“IL BAGATTO” o “MAGO” è un’altra Carta positiva che fa ben sperare, indica qualche cosa di nuovo che ti mette in moto, indica l’attività manuale, quindi proprio il lavoro e potrebbe trattarsi di un nuovo lavoro.
“IL GIUDIZIO” Io la considero tendenzialmente positiva, una Carta di un rinnovamento, è la resa dei conti e posta alla fine con due Carte positive, ti potrebbe indicare che un’altra scelta ti darà la possibilità di cambiare vita, di apportare grandi cambiamenti nella tua vita, qualcosa che ti entusiasma, ma nello stesso ti può offrire molto.
E’ la svolta inattesa, ma anche positiva, una prova importante per Te.

Non vorrei darti nessun tipo di consiglio perché per Te è importante e capisco,
ma le Carte sono queste e per me nel 1° Caso “LA LUNA” rallenta ed influenza un po’ l’sito positivo, ti mette in guardia, ti invita alla riflessione, al ragionamento, all’istinto ma in quanto sensazione, secondo me anche “LA PAPESSA” è un po’ un monito, un consiglio di andare a fondo delle cose, di cercare chiarezza, anche dentro di Te, importante che Tu sia convinta e sappia cosa stai facendo e quello che vuoi veramente.

Nel 2° Caso invece ci sono Carte più promettenti, a me danno la sensazione, che se Tu aspetti, avrai un’offerta migliore, troverai la strada che più si addice a Te.

Ricorda la “GIUSTIZIA”, che indica che comunque anche se dovessi accettare non sarebbe niente di così sbagliato, ma forse troverai più ostacoli da affrontare.


io ci ho provato, ma se qualcuna di voi mi può aiutare dandomi un parere, mi farebbe molto piacere.

ciao pepper

Non so cosa ne pensi, ma se vuoi, ne possiamo discutere oppure puoi provare un altro Metodo.

Baci

Manu
 
Top
peperoncinorosso1
view post Posted on 25/6/2009, 15:48     +1   -1




grazie a Manu, e anche a Kosti.

ora vi spiego un po'.

ora io lavoro in ospedale. e sono tutor per corsi di formazione, sia per infermieri, sia per medici specializzandi, in chirurgia.
ho sempre lavorato per il mio capo, un famoso chirurgo. ( io sono strumentista responsabile in sala op.)
però mi hanno proposto altri chirurghi di altra specialità, di fare dei disegni per un manuale, che riguarda alcune tecniche di chirurgia.
proposta allettante.
ma...andrebbe contro il mio capo.
usano il suo nome come specchietto per le allodole, insomma vogliono sfruttare la fama di un altro per scopi che non so.
ne ho parlato con lui, e mi dice di sentirmi libera di fare come voglio.
ecco il mio quesito.
faccio questi disegni, oppure non accetto?
in coscienza non mi va di accettare. non mi interessa la fama! così mi vogliono far credere, e chissà? magari può essere,....
io credo nella scuola che ha fondato il mio capo, e non accetterò, però mi piaceva vedere come andranno le due eventualità:
grazie di cuore,
riguardo la tua interpretazione, Manu, ci devo riflettere su.
e a Kosti volevo chiedere, perchè non trova giusto questo metodo.

un bacio pepper
 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 16:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao pepper,

ho capito la tua situazione ed è certamente non facile una presa di posizione da parte Tua.

Sembra che la proposta di utilizzare il nome del tuo capo perché famoso per scopi che non conosci possa aiutare a chiarire l'uscita della Carta "LA LUNA" nella posizione 1, cioè come parte il progetto.

Mi è difficile consigliarti in una questione così delicata, anche se hai raccontato molti dettagli, Io non vivo la tua situazione lavorativa, però Tu mi sembri avere le idee chiare quando dici di credere nella scuola che ha fondato il tuo capo, il resto, cioè quello che ti viene offerto è abbastanza illusorio e per ora sulla carta.

Scusami pepper ma perché non l'hanno chiesto direttamente al tuo capo???

Comunque se non sei più che certa del passo che fai, secondo me, devi essere molto guardinga, non fidarti troppo.

Baci

Manu :wub: :wub: :wub:
 
Top
peperoncinorosso1
view post Posted on 25/6/2009, 18:07     +1   -1




esatto!
quando ho visto LA LUNA, mi è stato chiaro tutto.
questa lama rispecchia esattamente la situazione. c'è poca chiarezza, mi si vuol illudere con promesse di guadagni nel futuro, ( ma di concreto non c'è nulla....tutto è proiettato in là...) mi dicono che ci sono sponsor....ma sarà vero?? intanto mi chiedono di fare questo!
ed io siccome sono una persona responsabile e seria, lavoro, lavoro.....per cosa?????
fumo, solo fumo! questo è quel che io penso.
poi mi è uscita la LUNA proprio su quel percorso!
lampante! Watson!
tu dici non fidarti, infatti non mi fido.
mi taglieranno fuori da questo progetto,( che è un po' più ampio del solo manuale, ma non importa.)
LA PAPESSA finale, forse non so inquadrarla bene.
forse mi dice che faccio bene a seguire in mio istinto.
che dici?

per quanto riguarda il GIUDIZIO finale per l'altro mio percorso, cioè quello di non accettare, io lo vedo come la scelta maturata e giusta per me, che mi porterà qualche " sorpresa" positiva.
qualcosa cambierà comunque!

ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 19:20     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao pepper,

cerca di fare sempre quello che senti innanzitutto, ognuno di noi si conosce meglio di chiunque altro e bisognerebbe dare ascolto maggiormente alle proprie sensazioni ogni tanto e seguire la propria natura per poi non pentirsi!!!

Per me le Carte sono abbastanza chiare e mi sembra che anche Tu le abbia comprese.
LA PAPESSA è la tua coscienza, è quella parte di Te più intima, ma anche più saggia che deve prevalere.
Osserva la figura: su alcune Carte si tratta di una figura femminile seduta come su un trono con appoggiato sulle ginocchia un libro che indica il sapere, quello che Tu hai dentro di Te, la possibilità di indagare in te stessa e capire tante cose, anche quello che ti circonda, è un'altra chiave di lettura più introspettiva.

Queste sono parole mie, ma provo a cercare altre e più profonde definizioni della PAPESSA.

Per quanto riguarda, IL GIUDIZIO è preceduto da due Carte positive che sono LE STELLE che spiega come partirebbe un altro progetto e con questa Carta ci sarebbero buone possibilità che sia anche un buon progetto, e da IL BAGATTO che spiega il percorso, cioé si tratterebbe di qualche cosa di nuovo, di creativo, di vitale e l'ultima è l'esito che indica il rinnovamento, l'annuncio di qualche cambiamento che prende forma.

Non voglio assolutamente influenzarti, ma cerca di prendere tempo, di non prendere una decisione affrettata, indaga di più se puoi e non forzare quello di cui non sei pienamente convinta, hai dalla tua parte la libertà personale di scelta, che non è di nessun altro, oltre tutto il tuo capo ti ha anche lasciata libera di decidere, grande gesto di rispetto per la tua persona, secondo me.

Se hai bisogno siamo sempre qui!!!

Baci

Manu :wub: :wub: :wub:

Cosa ne pensi???

 
Top
peperoncinorosso1
view post Posted on 25/6/2009, 19:41     +1   -1




Manu sei sempre precisa e sai cogliere veramente sfumature che guidano,
io credo di aver già deciso.
dentro di me so che non farò quei disegni.
mi secca solo che diano per scontato che invece io li faccia.
nella mia vita ho sbagliato molto. ma ho SEMPRE cercato di seguire ME stessa.
e quel che ho dentro.
non è una scelta facile questa, e si pagano care le conseguenze della coerenza.
ma non mi sono mai tirata indietro.
questo " gioco" con le carte mi è servito a tirare fuori quello che già avevo dentro.
mi ha fatto riflettere, e centrare la mia decisione.
grazie Manu, anche tu hai contribuito con le tue precizazioni a chiarirmi quel che voglio fare.
baci
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 25/9/2011, 08:53     +1   -1




ho provato a fare questa stesa l'altro giorno :-) la domanda era cosa accade se decido di continuare a rimanere in contatto con A. oppure se decido di non farlo..

la carta dell'interrogante avevo la giustizia
la prima opzione mi dava la ruota_appeso_stelle
la seconda opzione imperatrice_mondo_torre

m'ha affascinata perchè leggendo cosa dice manu nel post d'apertura,è uscito che se le carte simbolo escono in entrambi i percorsi c'è da valutare in che modo entrambi dovranno essere presi in considerazione,e come
in poche parole,dovrò o farò entrambe le scelte:-)
molto interessante..poichè in effetti la scelta mia è nel primo percorso,ma so che dovrò interrompere,poichè so che c'è un'altra persona o ci sarà presto

ottimo metodo manu grazie:-)

tra l'altro un appeso giustifica il blocco che sto per andare a incontrare..il "sacrificio" a causa (non che è colpa sua)di questa imperatrice,siccome penso avrà una relazione con lei
di buono è che le stelle mi fan vivere di questo meraviglioso sogno che coltivo da tempo:-) e da cui non mi sgancio manco da appesa :lol: coi denti ci sto attaccata

l'ostacolo c'è,la cosa giusta da fare c'è,ma il desiderio rimane bello vivo e li intendo andare,con buona pace di tutti,a tempo debito
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 09:02     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
99
Reputation:
+1

Status:


Ma le carte citate alla fine (amanti, ruota della fortuna...) devono comparire dritte, vero? Perché nella stesa appena fatta mi compare in alto il giudizio e in basso l'innamorato.. ma entrambi rovesciati.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 12:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,288
Reputation:
+2,999
Location:
Italia

Status:


non credo blah,nella spiegazione non specifica dritto e rovescio,però aspettiamo cosa dice babysara o chi lo usa anche con i rovesci
io lo usai ma uso solo il dritto quindi più di tanto non potrei dirti,però d'impulso mi vien da dire che è la presenza della carta in se,al di la del suo verso,a dare una indicazione
 
Web   Top
96 replies since 1/3/2006, 18:34   6462 views
  Share