Anello di sosta forum

sole in sagittario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2006, 12:44     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


SOLE IN SAGITTARIO




Sole in Sagittario

CARATTERISTICA:caldo e secco


SESSO:maschile

TEMPERAMENTO:collerico

SIMBOLO:l'arco puntato al cielo simboleggia l'aspirazione verso le altezze. La rappresentazione del centauro alato ricorda perciò che il Sagittario ha una natura impulsiva di cui deve tener conto nelle sue nobili aspirazioni.

CORRISPONDENZE FISICHE:anche, cosce, fegato, bile

CORRISPONDENZE STAGIONALI:il periodo natalizio che porta ad una rinascita della luce nel giorno più corto del-l'anno

ARCHETIPO: il missionario, il sommo

OMBRA: il fariseo, l'ipocrita sacerdote

IMPULSO: la ricerca del senso della vita

ASPIRAZIONI: ideali, convinzioni sacre e giustizia

COMPITI ESISTENZIALI: trasmettere significati ed essere un portavoce

CADUTA: farsi giustizia da sé ed ipocrisia

MODELLI: i grandi proclamatori e gli evangelisti

MOTTO: credo, sono convinto

MOTIVI MITOLOGICI: il saggio centauro Chirone, l'educatore di Eracle.

PENSIERI ESSENZIALI: il segno del Sagittario incarna un ampliamento degli orizzonti interiori ed esteriori. Questo si nota sia nella spiccata voglia di viaggiare che spinge queste persone all'incontro con culture lontane, sia nell'aspirazione, grazie a questi viaggi i e a costanti aggiornamenti, ad ampliare l'orizzonte spirituale . Ciò che contraddistingue l'uomo Sagittario è la ricerca del senso delle cose. Interiormente possiede una spiritualità profonda che lo porta a credere che nel creato si nasconda un significato superiore. La ricerca e la diva ,azione di ciò è il proponimento di questo segno. Poiché nel Sagittario è forte il senso di giustizia , chi vi appartiene viene guidato ed aspira ad essa mosso da alti ed autentici valori. ma tende anche giudizi severi a deviazioni penose con un autocompiacimento pudico che trova giustificazione in se stesso.

AZIONI

FORZE: colui che trova stimoli in se stesso. Grande gioia di poter rendere, di ispirarsi e motivarsi con facilità ed autonomamente. Emerge nel suo ambiente puntando in alto: Pieno di dignità, superiore, aperto. Agisce in base a nobili convincimenti, guidato dall'attenzione, dall'amore e dalla riverenza di fronte agli uomini e al creato.

PROBLEMATICA: l'arrogante. Bluffatore e millantatore. Più apparenza che sostanza. Incapace. di autolimitarsi, di sviluppare modestia e umiltà Timoroso delle apparenze. Non mostra debolezza

PENSIERI

FORZE: il colto. Aspirazione verso una formazione superiore e verso orizzonti estesi. Spirito libero. Le convinzioni interiori e l'immagine del mondo conquistata colorano il suo pensare soggettivo. Tendenza pianificare ad aspirare mete esagerate .

PROBLEMATICA: il superbo. Senso di superiorità morale convincimento fanatico, prepotente, esageratamente sicuro di sé, ipocrita, simulatore bugiardo ipersensibile alle critiche. Ciarliero (filosofo fanfarone).

SENTIMENTI
FORZE: entusiasmo. Pervaso da sentimenti che da sublimi si trasformano in sacrali. Grande capacità di convincimento. Non vuole mai deludere Grande bisógno di libertà che si evidenzia anche nel rapporto di coppia nella libertà di movimento.
Ama lavorare con il partner alla realizazzione di mete comuni.

PROBLEMATICA: colui che si maschera aura di fare figuracce ín particolare di venire smascherato e di essere messo in cattiva luce come uomo con tutti i suoi difetti e le sue debolezze.


AMBITI TIPICI PROFESSIONALI: tutto ciò che ha a che fare con l'estero, i viaggi e il commercio con l'estero, in particolare attività collegate a compiti di rappresentanza: diplomatici, politici, corrispondenti con l'estero, interpreti, esportatori, organizzatori di viaggi e guide turistiche. Uomini alla ricerca del senso della vita e guide spirituali


Sagitt

tratto da :le chiavi dell'astrologia

ciao
sara

Edited by babysara - 8/5/2017, 21:50
 
Top
view post Posted on 2/3/2006, 15:24     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


IL MITOLOGEMMA DEL Sagittario

image
E' attraversato dal Sole tra il 22\ 23 novembre ed il 22 dicembre di ogni anno circa.
Occupa lo spazio dello zodiaco compreso tra il grado 240° e il grado 269°,59.59.

IL SEGNO SIMBOLEGGIA: il periodo di pausa intercorrente tra la decomposizione della vegetazione nell'autunno inoltrato (Scorpione) dello spoglio dell’ inverno ( Capricorno).[Al nostro emisfero N].

SECONDO L’ESOTERISMO ASTROLOGICO DI Alice Bailey: il Sagittario è legato alla nona fatica di Ercole, la cacciata degli uccelli di Stinfalo.

LA LEGGERNDA NARRA: che in un vasto pantano che si trovava nei pressi della città di Stinfalo vivevano in gran numero dei felicissimi volatili.
Attaccarono gli uomini, compiendo vere e proprie carneficine.
Possedevano becchi di ferro affilati come spade; le loro penne sembravano anch’esse di una consistenza metallica e se cadevano sul capo di una persona la uccidevano.
Ercole ricevette dall'Istruttore l'incarico di cacciare questi orrendi animali. Giunto al pantano, cercò di allontanarli in vari modi, ma senza riuscirvi.
Il mitico Eroe ebbe, allora, una luminosa idea. Battendo insieme due enormi piatti di rame ottenne un fracasso talmente assordante che dovette lui stesso tamponarsi le orecchie.
Disturbati e disorientati da quel frastuono, tutti gli uccelli fuggirono in gran fretta da Stinfalo e non fecero mai più ritorno.
IL SIGNIFICATO: secondo l'affascinante interpretazione della Bailey la nona fatica di Ercole è in analogia con la prima (Ariete), anzi è una ripetizione. Nell’ Ariete Ercole fallisce in parte la missione di catturar le giumente antropofaghe , il Sagittario caccia gli uccelli antropofagi dimostrando un completo controllo delle sue forze, dei suoi pensieri, delle sue parole (quest’ ultime simboleggiate dal suono, il suono dei piatti di rame rumorosamente battuti insieme).

image
IL SOLE O L’ASCENDETE IN SAGITTARIO +(Giove).

Forgiàno generalmente delle persone espansive e gioviali, eternamente ottimiste. Estroversi, leali, aperti, sinceri, i nati nel Sagittario sono sempre pronti a fare amicizia con tutti, ad elargire saggi consigli con un po' di paternalismo.
Amano la vita e ciò li spinge a dividere insieme al partner tutte le belle cose piacevoli che essa offre. La loro caratteristica più spiccata e tipica è l'esuberanza: sin da giovanissimi rivelano una vera e propria intolleranza per la vita in luoghi ed ambienti chiusi, con la sofferenza per le abitudini sedentarie.[A meno che altri valori del proprio T.N. non dicano il contrario]. Sono felici soltanto se riescono a trovare un lavoro che lasci loro molto tempo libero, da dedicare possibilmente alle cose che amano di più: lo sport, la vita all'aria aperta, il campeggio….
Hanno un'innata predisposizione per lo studio delle lingue estere, e ciò può notevolmente avvantaggiarli nei soggiorni oltre confine. Molti nati in Sagittario abbandonano la terra d'origine ed emigrano in terra straniera in cerca di fortuna. Con l'intelligenza superiore alla media che si ritrovano potrebbero, comunque, vivere con un certo successo socio-professionale anche in patria .
Amano le tradizioni ed i vecchi usi, possiedono uno spiccato senso della giustizia e soffrono profondamente non solo di fronte ai torti che subiscono personalmente, ma anche di fronte a quelli che colpiscono chi vive al loro fianco.
Con gli amici sono buoni d’animo, generosi, ma non si lasciano facilmente strumentalizzare.
L’UOMO: del Sagittario ha spesso delle grandi idee che inizia a mettere in pratica, ma che poi non gli riesce a portare a termine per colpa di quel pizzico di inresponsabilità che lo contraddistingue.
LA DONNA: è certamente più costante nei suoi interessi, ma può avere dei problemi nelle relazioni sociali a causa della sua estrema sincerità. Non è certo il tipo di donna che conosce perfettamente le regole della diplomazia!
[Ho riscontrato personalmente che i nati tra il 30 novembre e il 17 dicembre, cioè tra l'undicesimo 11° grado il venticinquesimo 25° grado hanno una caratteristica duale l'aspetto fisico che è agile e scattante, e l'aspetto spirituale sensibile!. Le caratteristiche di base sono il corpo prestante, l'uomo con petto largo e le donne slanciate, dato l'ardore giovanile e conservano sino in età matura, amano gli sport o comunque il movimento. Interessanti a "vivere" sono degli entusiasti della vita verso la quale guardano con convinta fiducia. Fondamentalmente hanno il senso del rispetto verso gli altri e data la loro natura "autonoma", non desiderano essere troppo intralciati nelle loro decisioni. Nel mondo del lavoro anno idee e rapidità di esecuzione, la loro molla è "l'entusiasmo" che spesso li porta al successo.

Però il rovescio della medaglia è dato dall’ irrequietezza che li accompagna, la voglia di evadere dal proprio ambiente e il desiderio del cambiamento repentino. Nella donna ho riscontrato che si manifesta un costante bisogno di sicurezza, spesso hanno doti pedagogiche all'insegnamento, sia per il lavoro che nell'educazione; crescono i figli con solidi principi morali pur lasciandoli comunque liberi nelle loro esperienze. Gli uomini hanno una natura spontanea, franca, ma rimangono soggetti anche alla delusione. Sanno accettare il nuovo, amano il rischio dell'avventura. Vivono il mondo del lavoro della vita intima come se fossero sotto tensione, con questa energia spingono se stessi e spesso gli altri. Tendono quindi a raggiungere il successo, nelle cose che intraprendono grazie anche all'entusiasmo. Ho notato che di solito il nativo è di sana costituzione, ma predisposto ad esaurimenti a causa dell'accumulo di tensione procurato dell'intensa attività dallo sport e dal movimento …Deve sempre far attenzione al fegato….
Invece chi è nato dal 23 novembre al 29 novembre sono un po'più anarchici o comunque come la descrizione iniziale....]. ci sono poi le eccezzioni dove effettivamente ho trovato anche persone molto corpulente o comunque purtroppo molto larghe fisicamente parlando ed’ anche logorroicche... ci sono anche un'altra varietà di sagittari che sono chiusi ed’ introversi lo riscontrato per chi ha dissolto l'ascendente sul Sole -spece dalla 12casa -nonostante dovrebbe invece espandere la solarità e la giovialità del segno.
….

Secondo Ciro Discepolo; è il segno che oscilla continuamente tra l'ordine ed il disordine. Sotto questi 30° zodiacali si collocano personaggi polari: soggetti che si autodenunciano se non arriva loro l'imposta per la raccolta dei rifiuti urbani ho personaggi di spicco della malavita organizzata.
Aggiunge:
il Sagittario compensato è, generalmente, un essere minuto, fragile, timidissimo, chiuso, introverso, taciturno, modesto, perdente e rinunciatario.


La Morpurgo invece da l'accento sull'ingenuità del Sagittario...(vedi il suo libro la natura dei segni).Oltre alla Nettunianità del Segno indicandoli come gli irrequieti che rifiutando l’oggi…avventurosi, ma anche sempre pronti [difetto] a dare consigli non rischiesti… (http://www.larottadiulisse.it/Segni/sagittario.html)

---------------------------------------------------------------
[…].L’ALTRA FACCIA DEL SAGITTARIO.... il Gemelli.

Benché la tradizione astrologica abbia battezzato il Sagittario come il segno filosofico per eccellenza, quindi come colui che va in profondità e riesce a comprendere le tematiche interiori dello spirito, e che abolisce ogni superficialità e leggerezza dell'essere umano, è possibile riscontrare indosso una contraddittoria inclinazione. Tale inclinazione alcune volte si trasforma in azione pragmatica e si rivela come tendenza a dar sfoggio del proprio sapere o più propriamente del proprio nozzionismo, passando da un argomento all'altro senza riflessioni o approfondimenti, solo per il gusto della "libidine teatrale" di intrattenere gli amici, impressionare i vicini di casa e persuadere le amiche. È una propensione che riesce a controllare, ma che è radicata profondamente nel suo essere e che deve combattere quasi senza sosta. "Nulla di male", direte voi, ma il problema sta nel fatto che il Sagittario non vuole assolutamente integrare questa tendenza che lo avvicinerebbe tanto alla personalità gemellina. Infatti se trovassimo in un Tema Natale un Sagittario Ascendente Gemelli questo sì che sarebbe un connubio astrologico che forgia una personalità cosiddetta "doppia" ma non per questo insincera. La "mobilità" di questo individuo è sinonimo di: duttilità, versatilità e adattabilità. Infatti riesce in genere a comunicare con grande maestria in ogni ambiente sociale. Attratto dai paesi stranieri potrebbe svolgere un'attività da mediatore-agente all'estero...



Per l'astrologo []Ruggiero BELLOSTA[/] il Sagittario- ricordando che il pianeta dominante Giove -che è un segno di fuoco mutevole maschile attivo cioè di polarità yang.
In sintesi "io esploro".
Le decadi:
prima decade -dominato da Giove. È prioritario agire con libertà. A livello del pensiero confinante con la saggezza.

Seconda decade dominata da Marte[?]
Energia potente quanto indomabile. Ambizione ed entusiasmo camminano di pari passo.

Terza decade dominata dal Sole[?]
doni intellettuali umanitari orientano il destino.

CARATTERE.

Spirito indipendente, ottimista, esuberante, socievole, con una visione della vita molto personale di filosofiche insieme. L'istintiva necessità di movimento è la logica conseguenza di un impulso migratorio che porta ad amare i viaggi e una vita avventurosa densa di esperienze. Ma, oltre a progettare viaggi in senso fisico, questa tendenza può egualmente indicare "esplorazione con la mente verso la conoscenza”, in alleanza con il livello di coscienza e di maturità del nativo. È un carattere che, comunque, col suo entusiasmo vitale, dato l'impressione più di uno sportivo che non di un intellettuale. Il realizzarsi concreto e di elevarsi spiritualmente le esigenze contraddittoria, o il tentennare fra il vecchio e nuovo, sono estremi che in questo carattere convivono benissimo senza disturbarsi.

LA DONNA DEL SAGITTARIO.

Esiste in lei l'identica spinta indipendente presente nel soggetto maschile. Ma, contemporaneamente, aspira anche a realizzarsi una famiglia. Se si unisce farà di tutto per avere, e nel caso difendere, i suoi spazi. Rivela maniere sovente franche,disinvolte, sicure e cameratesche. Rendere al meglio in lavori che diano spazio all'iniziativa.[È molto attenta alle esigenze del partner, ma non si sottomette e imposta il rapporto su basi paritarie]

IL BAMBINO E L’ADOLESCETE SAGITTARIO..

La vivacità fisica il bisogno di fare esperienze sono due fattori principali che testimoniano l'incontenibile esuberanza del bambino Sagittario. Il non temere nulla e il dare sfogo alla congenita frenesia di movimento guidano sovente l'applicazione a una adeguata attività fisica. La vivacità del temperamento può estendersi nell'esagerazione, tipico è l'alterare la verità, per cui è bene, per chi lo educa, prendere le dovute precauzioni. Per contrasto, l'estrema fiducia in se stesso, assai precoce, e il naturale senso di giustizia, possono fargli guadagnare la stima del prossimo.

Per l'urgenza a esprimersi, soprattutto fisicamente, cercherà prestissimo -- questo adolescente Sagittario -- di far parte di una compagnia sportiva. Infatti nella comitiva che si forgia più validamente e nel cameratismo cui è potenzialmente incline. Un suo punto debole e dare fiducia anche a chi non merita, fattore che solo il tempo, e le relative scottature, potrà eliminare. Il gusto della velocità fa desiderare prestissimo il possesso di un veicolo per assaporare l'ebbrezza del movimento. I primi amori si spengono e si accendono rapidamente, complice la tendenza al disimpegno sentimentale. Gli studi danno da pensare e, comunque, vanno avanti a rendite alterne.

INTELLIGENZA(Mercurio Sagittario ) §(vedi SPOilER )
Mentale che vuole sapere, conoscere , esplorare perché attirato dall'esperienza intellettiva per poi filtrarla da una logica tutta personale. L'intelligenza è di tipo filosofico ed è incline a cercare di risolvere gli altrui problemi. Risorse del mentale e intuizione collaborano validamente.

CARRIERA . (M.C, Sagittario... ).

. La scelta lavorativa deve consentire l'iniziativa della libertà di movimento. La sicurezza di sé, il buon senso il gusto per le responsabilità producono incentivi che portano a migliorare. Il nativo aspira con naturalezza a posti di prestigio che consentono una distinzione, peraltro comune al segni di fuoco. Inadatto a compiti di routine, preferisce viaggiare nuove mansioni intraprendenti.
[ vedi post dedicato----]
PROFESSIONI indicative: magistrato, pilota, esploratore, filosofo, insegnante, hostess, interprete, diplomatico, sportivo eccetera.

.VITA AFFETTIVA. (Venere quinta casa settima casa Sagittario).

Affettivamente è precoce, i suoi sentimenti sono vivaci, chiari, brillanti ed è, in genere, scarsamente geloso. Non sopporta legami monotoni o che siano limitativi della libertà personale, quindi, se così fosse, al trasporto iniziale può subentrare un repentino dietro-front. Accattivante nell'approccio amoroso, è più propenso a coltivare rapporti impegnati. Se decide di unirsi sa essere un partner generoso e premuroso purchè non si senta condizionato.

LA SALUTE[vedi post.... http://babysara.forumfree.net/?t=6926622&a...stpost#lastpost ] corrisponde ai fianchi, al bacino, alle cosce, al fegato. (Sesta casa dodicesima casa Sagittario).
Disturbi conseguenti:
reumatismi, sciatica, circolazione difettosa, vene varicose, lesioni al femore, CoxaLgie, infiammazioni al fegato, problemi respiratori, asma, bronchiti (per il riflesso al Segno opposto, i Gemelli).

SALE MINERALE OMEOPATICO -ossido di silicio.

Assimilazione di questo sale è indicato per le ossa e il complesso dei nervi, oltre a depurare la pelle dalle infezioni. Reperibile in ciliege, pere, prugne e in ogni caso la frutta con la buccia, poi avena e riso integrale.


Secondo l'astrologo Soccorro Pisani.

Ovvero l'ombra dello zodiaco: il lato oscuro del Sagittario.

PERSONALITà.

Rapido, nervoso, vivace, superbo, [collerico], attratto dalla filosofia dalla vita spirituale, il Sagittario impressiona per la sua ampiezza: questo è il dolce ritornello che lo accompagna sempre. Ma se lo ascoltate bene, non potrete fare a meno di accorgervi che nella partitura c'è un qualcosa di stonato, come una nota falsa, un insopportabile cacofonia.

Più fisico che metafisico, più alcolico che spirituale, è in realtà un esibizionista pretenzioso che passa da un'avventura all'altra, tutte persone in egual misura . E’ rappresentato da un centauro mezzo cavallo e mezzo uomo, il che evidenzia la sua posizione in bilico tra gli alti concetti umanitari, simbolizzati dal busto umano, e gli istinti più bassi, situati tra i quattro zoccoli del cavallo.
Lui/[lei], purtroppo, sta più spesso a livello della groppa degli zoccoli che a quello del busto e, anche lì, non arriva mai oltre l'ombelico
se si tratta di umiliare gli altri, è tutto contento.
. Quanto ad assopire chi lo circonda con belle parole sdolcinate, sa trovare quelli giuste, sembra un angioletto. Il fatto è che lui è Dio e si crede un liberatore, un iniziato venuto a purificare il mondo; è un megalomane gonfiato all'inverosimile![Confermo quest’ultime affermazioni la megalomania del Sagittario soprattutto all'ascendente è dovuta anche da una 9@ casa forte + un GIOVE PLUTONIZZATO…E o Nettuno Marziano = estremismo…].

Può dimostrarsi di una grossolanità inqualificabile di una fiacchezza insopportabile e buontempone, ha un umorismo da osteria della finezza di un Tir. Ma attenzione, non bisogna urtare la sua fierezza poiche reagisce molto male, eh,sì, non si scherza con Dio, ma si accendono i bastoncini d'incenso e si medita sulla sua foto fino all'esplosione della retina questo si aspetta il Sagittario! [o chi ha valeze Sagittario]
Il suo senso dell'umorismo è universale, come lò è la sua generosità.: tutto per sé e niente per gli altri. Dirgli accanto rappresenta un'autentica forma d'abnegazione che egli interpreta, con obiettività ovviamente, come un segno di riconoscenza.

È considerato per il suo spirito avventuriero, il suo senso della giustizia e il suo coraggio, poveri noi! È un avventuriero da birreria.-si va a imboscare in un luogo dimenticato da Dio, prende in affitto una camera in uno squallido alberghetto e divora tutte le guide turistiche da due soldi che trova in circolazione. Quindi, ritorna all'ovile con una barba sapientemente coltivata e racconta, con sguardo febbrile, le sue grandi fughe nel Tibet più profondo! La sua mitomania è inesauribile. Quanto al suo segno della giustizia e al coraggio, si assume dei rischi soltanto quando è certo di farla fra. In caso di dubbi, vi trafigge le meningi con programmi "PEACE AND LOVE" che spandono profumo di codardo nel raggio di qualche chilometro.

Poltrone di fronte all'eterno, scambia lucciole per lanterne che non hanno niente di magico.

VITALITà .- LAVORO

. Giove è il suo dio e, per questo, anche lui si crede chissà chi. Che sbruffone! Che imbonitore! Siccome vuol passare per uno dall'intelligenza superiore, astuto e pieno di granA, ostenta in modo indecente segni di ricchezza che lo fanno somigliare a un cartellone pubblicitario. Col telefonino all'ultima moda applicato alla cintura e la nuova macchina fotografica digitale SONY appesa al collo, vi distruggerà i timpani con continue telefonate alla sua sorellina e farà colpo su di voi flashando a ripetizione; senza parlare dell’automobile, che impiegherà più di un'ora a parcheggiare, soltanto per sbalordire l'intero quartiere. In sintesi, sguazza beato in un esibizionismo sgocciolante. Per mantenere l'immagine del suo tenore di vita, passa da un'avventura all'altra, e il re dell'imbroglio, dei piani falliti. Soprattutto, non credetegli sull'onore, poiche non ne ha affatto! Se dovete diventare suo socio, prendete tutte le garanzie possibili, è affidabile quanto una saponetta: vi scivola sempre tra le dita. Si considera uno SCARFACE, un HENRY de MONFREID, ma è soltanto un ladro di polli e un corsaro da bar.

Secondo la tipologia espressa in gergo astro-psicologico, il Sagittario ha un temperamento doppio e si barcamena tra lo “schizzotimico”
e il "ciclotimico", ovvero il ritirato nervoso e il dilatato amorfo.
Il primo è un agitatore agitato, caratteriale, incontrollabile. Si considera il Messia e semina buona novella e casino ovunque passi.
Questo, per lui, è essere libero/a, indipendente, autonomo mentre si tratta semplicemente di un’incapacità clinica di adattarsi socialmente.
Quanto al secondo, è il tipo conformista, ben introdotto nel suo ambiente che solidamente piantato nell'asfalto, il gaudente oblativo , per niente contestatario. In breve, il buon braccio destro che lecca i piedi pur di avere le sue entrate a fine mese. A conti fatti, due tipi penosi e da compiangere.


SENTIMETI - SESSUALITà.


LUI: metà uomo e metà cavallo, ama tanto cavalcare quanto essere cavalcato. È il campione delle relazioni extraconiugali. Colleziona intrallazzi sentimentali e un divorzio dietro l'altro. Nel buttarsi in storie dalle molte sfaccettature, è praticamente imbattibile. Ogni nuovo incontro e un colpo di fulmine, il grande amore che, però, si distingue subito dopo aver assaggiato la carne, il signore si stanca, si annoia molto velocemente.
Non sapendo resistere alla tentazione, alla novità, cambia a seconda dell'umore, che può andare dalla bisessualità a delle arrampicate collettive passando per delle scappatelle oltre frontiera; l'erotismo gli attizza l'ingordigia.... Esteta quando gli fa comodo, non disdegna il voyeurismo, che per lui significa " essere contemplativo "…

LEI: la civettuola, la superficiale, la viziosa.
Dotata di un forte sex-appeal , lo sa usare e ne sa abusare. Il suo istinto le permette di individuare i desideri nascosti di chiunque e di giocarci in modo sadico. Mescolando sottilmente venalità e sessualità, riesce sempre a trovare il suo cavalier servente capace di arrivare al sacrificio pur di soddisfarla di tenerla con sé. Ma essendo priva di qualche morale, non per questo gliene sarà riconoscente. Non sognatevi di imbrigliarla, selvaggia e indipendente com’è: una vera amazzone! Appena una nuova preda si profila all'orizzonte, lei gli piomba addosso con tutta la sua panoplia da divoratrice di uomini. Tra due aerei, due alberghi, due andate e ritorno, è una partner l'ideale; astenersi romantici...

Libro consigliato:
la monografia del Sagittario di Doris Saltarini de vecchi editore.
[….]Marcello e vari autori.



Sagittario e Mercurio: L.Morpurgo - La natura dei segni - Pag. 267 - Ed.
§
SPOILER (click to view)
Sagittario e Mercurio: L.Morpurgo - La natura dei segni - Pag. 267 - Ed.
SPLOTTER Si arriva a Mercurio in Sagittario che, trovandosi nel suo esilio va a perdere la sua prontezza e la sua velocità.
La simbologia in esame è quella della "percezione intellettuale" legata al pianeta.

Al solito, lo spunto:

"Mercurio in Sagittario, come Mercurio in Toro, percepisce l'evidenza apparente di situazioni, cose e persone, ma mentre in Toro lì si ferma e si accontenta di quel che ha visto, l'influsso nettuniano del segno induce Mercurio in Sagittario a procedere subito oltre, scambiando il guizzo di una sensazione per la piattaforma di una certezza. Si può formare così una catena di deduzioni erronee che conducono alle famose cantonate sagittariane, accolte sempre con immenso stupore dal soggetto. Il quale, per esempio, convinto che i fratelli lo adorino, che lo zio ricco sia onesto e che il notaio di famiglia non commetterebbe mai un'indiscrezione, si trova diseredato grazie ad una serie di raggiri di tutti i personaggi suddetti.
Questo tipo di mentalità crea pochi problemi a un Sole in Sagittario, sempre pronto a ripartire da zero con incrollabile ottimismo, ma ne crea moltissimi ai segni limitrofi."

L.Morpurgo - La natura dei segni - Pag. 267 - Ed. Longanesi

Prendendo spunto dal brano, se il Sagittario si adegua facilmente a questo Mercurio, il Capricorno invece si trova affiancato da un ottimismo a lui estraneo e lo Scorpione con una fiduciosità che lo estranea al suo amore per il rischio.
E' raggirabile facilmente questo Mercurio? Il mio Mercurio in Sagittario è di un caro amico con Sole in Sagittario che vive nelle cantonate perenni.
Si riforniva di materiale per il suo uffico pagandolo 3 volte di più di quanto poteva in realtà costare ed era convintissimo che stava spuntando il prezzo migliore. Qualcuno gli ha fatto notare il fatto e lui è cascato come un pero...
Alleva cani e spesso, sebbene abbia anni d'esperienza, si piglia il cucciolo con il pedigree ottimo ma con un unghia incarnita. Vale lo stesso per i cavalli. E' già il terzo cavallo che acquista e che mantiene dal veterinario per mesi. Una volta il garrese, un'altra un dente cariato, un'altra ancora una gamba più corta dell'altra... E dire che anche qua la persona in questione ha un'ootima esperienza.
La provvidenza lo ha comunque dotato di un conto corrente di famiglia molto abbondante (Giove in 2a ed in leone) quindi, i danni sono presto riparabili.
Una cosa lo infastidisce enormemente, quando accenno un discorso e non lo completo. E' capace di ripetere all'infinito: - "dimmelo", "finisci di dire quello che stavi dicendo"... e magari si trattava solamente di un prurito ad un gomito.
Viaggia molto per lavoro ed anche qua, l'ho visto acquistare biglietti aerei da € 600,- quando con € 40,- andava e tornava in Ryanair.
Alla guida è fin troppo sicuro e gli incidenti che ha accumulato negli anni sono tutti ridicoli. Ricordo che una volta aprì una portiera ribaltando una moto di grossa cilindrata parcheggiata nel posteggio affiancato. Oppure quando parcheggiò in salita su un lastrone di ghiaccio e la macchina finì dolcemente contro un palo della luce.
Una schiera di sorelle (3/4... non ricordo bene) dovuta forse dall'abbondanza gioviale del segno. Un circolo vizioso di telefonate fra gli stessi fino quasi ad arrivare alla nausea. La bicicletta è lo sport per eccellenza del Sagittario ma penso sia giusto anche collegare tutti gli altri sport che incentrano l'attenzione sugli arti inferiori (corsa, maratona...) poi non escludo che si possano avere recuperi sportivi in Gemelli/Pesci/Vergine.
20-04-2005
by Franco
Noto che sul Sagittario le parole abbondano sempre...
Interessantissimo quanto è stato detto..
20-04-2005
by Claudia Leoni
Sì Franco ricordi bene.. penso chiaramente che il Capricorno stemperi un po' il Mercurio in Sagittario.
Cmq ho anche un amico Scorpione con Mercurio in Sagittario e non mi sembra uno che parla troppo o a vanvera.. E' molto bravo con l'uso della parola, però ad esempio per fargli dire ciò che pensa su alcuni argomenti ci vogliono quasi le pinze.. Per la bici, questa viene considerata un mezzo di trasporto veloce, ma non c'è una passione per il mezzo. Nel caso dell'amico preferisce giocare a calcio/calcetto. Ciao!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






Edited by Marcello Phoenix - 25/4/2009, 11:31
 
Web  Contacts  Top
elly85
TOPIC_ICON3  view post Posted on 2/3/2006, 21:08     +1   -1




CITAZIONE
INTELLIGENZA(Mercurio Sagittario ) Mentale che vuole sapere, conoscere , esplorare perché attirato dall'esperienza intellettiva per poi filtrarla da una logica tutta personale. L'intelligenza è di tipo filosofico ed è incline a cercare di risolvere gli altrui problemi. Risorse del mentale e intuizione collaborano validamente.


Io ho mercurio in sagittario in nona casa!! biggrin.gif beh marcello quello che hai scritto nel mio caso è verissimo..io voglio sempre sapere e conoscere e sono incline a risolvere gli altrui problemi!!

mercurio in sagittario ho letto che favorisce le lingue straniere , gli studi di legge..gli studi filosofici...beh io odio le lingue straniere..non so come fare in questo mondo in cui c'è solo l'inglese..uff e per la legge beh sono contenta dato che studio giurispruddenza..almeno da qualche parte è scritto che potrei essere portata per gli studi di diritto!!eheeh biggrin.gif

adoro gli studi filosofici ..m piace cercare di capire e fare mie le dottrine filosofiche..sono molto affascinanti..
data anche la casa 9 in cui si trova m porta ad avere un amore straordinari per i viaggi (anche mentali eheeh biggrin.gif ) e rapporti con persone di altre città..una volta m hanno detto che potrei far carriera anche all'estero o in una città diversa da quella in cui sono nata e vissuta fino ad ora!!! beh magariiiiiiiiiiiiiiiii


CITAZIONE
Sagittario e Mercurio: L.Morpurgo - La natura dei segni - Pag. 267 - Ed.
SPLOTTER Si arriva a Mercurio in Sagittario che, trovandosi nel suo esilio va a perdere la sua prontezza e la sua velocità.
La simbologia in esame è quella della \"percezione intellettuale\" legata al pianeta.


si si verissimo!!sono molto lenta a capire le cose!! biggrin.gif ma se le comprendo è per tutta la vita!!!eheheheh


CITAZIONE
Mercurio in Sagittario, come Mercurio in Toro, percepisce l'evidenza apparente di situazioni, cose e persone, ma mentre in Toro lì si ferma e si accontenta di quel che ha visto, l'influsso nettuniano del segno induce Mercurio in Sagittario a procedere subito oltre, scambiando il guizzo di una sensazione per la piattaforma di una certezza. Si può formare così una catena di deduzioni erronee che conducono alle famose cantonate sagittariane, accolte sempre con immenso stupore dal soggetto. Il quale, per esempio, convinto che i fratelli lo adorino, che lo zio ricco sia onesto e che il notaio di famiglia non commetterebbe mai un'indiscrezione, si trova diseredato grazie ad una serie di raggiri di tutti i personaggi suddetti


è verissimo..quando m convinco di qualcosa nessuno me lo toglie dalla testa...

CITAZIONE
E' raggirabile facilmente questo Mercurio? Il mio Mercurio in Sagittario è di un caro amico con Sole in Sagittario che vive nelle cantonate perenni.
Si riforniva di materiale per il suo uffico pagandolo 3 volte di più di quanto poteva in realtà costare ed era convintissimo che stava spuntando il prezzo migliore. Qualcuno gli ha fatto notare il fatto e lui è cascato come un pero...


sad.gif cry.gif capita anche a me!!sono capace di pagare un libro il doppio del normale...

CITAZIONE
Noto che sul Sagittario le parole abbondano sempre...
Interessantissimo quanto è stato detto..


beh io non parlo molto anzi... biggrin.gif però parlo con i gesti!!!eheheh


ciaooooooooooooooooooooooooooo
eleeeeeeeeeeeeeeeeee

 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 3/3/2006, 11:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


CARA ELLY85 PRECISIAMO ALCUNI PUNTI:

TUTTO QUELLO CHE VIENE SCRITTO NEI MANUALI DI UNA CERTA POSIZIONE ZODIACALE O PLANETARIA CHE SIA HA IL SUO ROVESCIO DELLA MEDAGLIA....ME NE SONO ACCORTO NON PERCHè LO LETTO[?]MA PERCHè ANCHE A Mè DISSERO DI STUDIARE LINGUE DATO L'ACCUMOLO CHE HO IN 9@C CONSIGNIFICATE DEL sAGITTARIO MA ADIR LA VERITà A ME LE LINGUE STRANIERE (L'INGLSE IN PARTICOLALE)MI SONO ANTIPATICHE PERò VIAGGEREI IN UN CAMPER PER IL MONDO....NON SAREBBE MALE!!!

LA DESCRIZIONE è DEL SAGITTARIO PIù CHE DI ALTRI SEGNI MA VA DA Sè CHE NOI NON SIAMO UN SEGNO (SOLARE) E BASTA MA PRATICAMETE ABBIAMO + / - VALENZE DI TUTTI I SEGNI.... ECCO PERCHè NONOSTATE TU SIA CAPRICORNO AVENDO ANCHE VALEZE SAGITTARIO CIOè MERCURIO + è IN 9@C TI RISCONTRERAI....... INFATTI VEDRAI CHE QUANDO PARLEREMO DELL'AQUARIO DATO CHE HAI VENERE Lì TI RISCONTRERAI ANCHE IN QUEL SEGNO CON LA SFUMATURA DEL SIMBOLISMO ARCHETIPICO DEL PIANETA...VICEVERSA PER MARTE IN PESCI QUANDO PARLEREMO DEI PESCI....VAI A VEDERE L'ARIETE E DIMMI COSA RISCONTRI DI TUO DATO L'ASC ....

PARLI CON I GESTI SARà COLPA DI URANO!?CONGIUTO AL TUO MERCURIO... MA TU PARLI POCO PERCHè LA PAROLA è GIOVE CHE è SATURNIZZATO DAL SEGNO DEL CAPRICORNO 3 VOLTE DATO CHE è IN DECIMAE SESTILE A SATURNO... MERCURIO è LA CEREBRALITà IL PENSIERO CHE POI GIOVE ESPRIME...CON FAVELLA...


PER LA LEGGE PUò FAVORIRLA ANCHE PERCHè SATURNO GOVERNA LA BILANCIA [ESALTAZIONE] IN CUI HAI IL DSC VII@C LA GIUSTIZIA...ECC
DAI CHE DIVETI L'AVVOCATESSA DEL FORUM....

NB:
SPOILER (click to view)
PS: NELLO SPLOTTER HO INSERITO UNA CONVERSAZIONE NON MIA PRESA DA UN ALTRO FORUM DOVE AVEVO PARTECIPATO MA LA MIA PARTE è STATA TOLTA....CENSURATA.... :B):


Edited by Marcello Phoenix - 7/4/2009, 16:30
 
Web  Contacts  Top
elly85
TOPIC_ICON14  view post Posted on 3/3/2006, 12:20     +1   -1




CITAZIONE
CARA ELLY85 PRECISIAMO ALCUNI PUNTI:

TUTTO QUELLO CHE VIENE SCRITTO NEI MANUALI DI UNA CERTA POSIZIONE ZODIACALE O PLANETARIA CHE SIA HA IL SUO ROVESCIO DELLA MEDAGLIA....ME NE SONO ACCORTO NON PERCHè LO LETTO[?]MA PERCHè ANCHE A Mè DISSERO DI STUDIARE LINGUE DATO L'ACCUMOLO CHE HO IN 9@C CONSIGNIFICATE DEL sAGITTARIO MA ADIR LA VERITà A ME LE LINGUE STRANIERE (L'INGLSE IN PARTICOLALE)MI SONO ANTIPATICHE PERò VIAGGEREI IN UN CAMPER PER IL MONDO....NON SAREBBE MALE!!!


Ahahah marcello meno male non sono l’unica ad odiare le lingue straniere!!!

CITAZIONE
LA DESCRIZIONE è DEL SAGITTARIO PIù CHE DI ALTRI SEGNI MA VA DA Sè CHE NOI NON SIAMO UN SEGNO (SOLARE) E BASTA MA PRATICAMETE ABBIAMO + / - VALENZE DI TUTTI I SEGNI.... ECCO PERCHè NONOSTATE TU SIA CAPRICORNO AVENDO ANCHE VALEZE SAGITTARIO CIOè MERCURIO + è IN 9@C TI RISCONTRERAI....... INFATTI VEDRAI CHE QUANDO PARLEREMO DELL'AQUARIO DATO CHE HAI VENERE Lì TI RISCONTRERAI ANCHE IN QUEL SEGNO CON LA SFUMATURA DEL SIMBOLISMO ARCHETIPICO DEL PIANETA...VICEVERSA PER MARTE IN PESCI QUANDO PARLEREMO DEI PESCI....VAI A VEDERE L'ARIETE E DIMMI COSA RISCONTRI DI TUO DATO L'ASC ....


Ho letto la descrizione dell’ascendente in ariete..beh t possodire che in questo periodo della mia vita m sento tutte le caratteristiche dell’ariete e meno del capricorno… sono un ariete doc!!! biggrin.gif

CITAZIONE
autonomia e di indipendenza, soprattutto nell'ambito del lavoro. Non solo molto costanti in ciò che fanno: inizialmente si lasciano trascinare da grandi entusiasmi per le imprese da intraprendere, delle diverse situazioni e per le persone con le quali si apprestano a collaborare, ma al primo ostacolo della loro frenesia si spegne molto rapidamente.


(questa è una parte di me che odio)

CITAZIONE
Dovrebbero imparare a moderare la propria impulsività.


M capita sempre di essere impulsiva quando dovrei essere riflessiva e di essere riflessiva in situazione nelle quali si richiede di essere impulsivi...non è normale uffa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mad.gif eheheheh biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


CITAZIONE
PARLI CON I GESTI SARà COLPA DI URANO!?CONGIUTO AL TUO MERCURIO... MA TU PARLI POCO PERCHè LA PAROLA è GIOVE CHE è SATURNIZZATO DAL SEGNO DEL CAPRICORNO 3 VOLTE DATO CHE è IN DECIMAE SESTILE A SATURNO... MERCURIO è LA CEREBRALITà IL PENSIERO CHE POI GIOVE ESPRIME...CON FAVELLA...


Si hai ragione non c avevo pensato!!!


CITAZIONE
PER LA LEGGE PUò FAVORIRLA ANCHE PERCHè SATURNO GOVERNA LA BILANCIA [ESALTAZIONE] IN CUI HAI IL DSC VII@C LA GIUSTIZIA...ECC
DAI CHE DIVETI L'AVVOCATESSA DEL FORUM....


Si speriamo!! I presupposti c sono !!eheheh biggrin.gif

ciaooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 20:02     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Marcello Phoenix @ 2/3/2006, 15:24) 
Rapido, nervoso, vivace, superbo, [collerico], attratto dalla filosofia dalla vita spirituale, il Sagittario impressiona per la sua ampiezza: questo è il dolce ritornello che lo accompagna sempre. Ma se lo ascoltate bene, non potrete fare a meno di accorgervi che nella partitura c'è un qualcosa di stonato, come una nota falsa, un insopportabile cacofonia.

Più fisico che metafisico, più alcolico che spirituale, è in realtà un esibizionista pretenzioso che passa da un'avventura all'altra, tutte persone in egual misura . E’ rappresentato da un centauro mezzo cavallo e mezzo uomo, il che evidenzia la sua posizione in bilico tra gli alti concetti umanitari, simbolizzati dal busto umano, e gli istinti più bassi, situati tra i quattro zoccoli del cavallo.
Lui/[lei], purtroppo, sta più spesso a livello della groppa degli zoccoli che a quello del busto e, anche lì, non arriva mai oltre l'ombelico
se si tratta di umiliare gli altri, è tutto contento.
. Quanto ad assopire chi lo circonda con belle parole sdolcinate, sa trovare quelli giuste, sembra un angioletto. Il fatto è che lui è Dio e si crede un liberatore, un iniziato venuto a purificare il mondo; è un megalomane gonfiato all'inverosimile![Confermo quest’ultime affermazioni la megalomania del Sagittario soprattutto all'ascendente è dovuta anche da una 9@ casa forte + un GIOVE PLUTONIZZATO…E o Nettuno Marziano = estremismo…].

Può dimostrarsi di una grossolanità inqualificabile di una fiacchezza insopportabile e buontempone, ha un umorismo da osteria della finezza di un Tir. Ma attenzione, non bisogna urtare la sua fierezza poiche reagisce molto male, eh,sì, non si scherza con Dio, ma si accendono i bastoncini d'incenso e si medita sulla sua foto fino all'esplosione della retina questo si aspetta il Sagittario! [o chi ha valeze Sagittario]
Il suo senso dell'umorismo è universale, come lò è la sua generosità.: tutto per sé e niente per gli altri. Dirgli accanto rappresenta un'autentica forma d'abnegazione che egli interpreta, con obiettività ovviamente, come un segno di riconoscenza.

È considerato per il suo spirito avventuriero, il suo senso della giustizia e il suo coraggio, poveri noi! È un avventuriero da birreria.-si va a imboscare in un luogo dimenticato da Dio, prende in affitto una camera in uno squallido alberghetto e divora tutte le guide turistiche da due soldi che trova in circolazione. Quindi, ritorna all'ovile con una barba sapientemente coltivata e racconta, con sguardo febbrile, le sue grandi fughe nel Tibet più profondo! La sua mitomania è inesauribile. Quanto al suo segno della giustizia e al coraggio, si assume dei rischi soltanto quando è certo di farla franca. In caso di dubbi, vi trafigge le meningi con programmi "PEACE AND LOVE" che spandono profumo di codardo nel raggio di qualche chilometro.

Poltrone di fronte all'eterno, scambia lucciole per lanterne che non hanno niente di magico.

...

. Giove è il suo dio e, per questo, anche lui si crede chissà chi. (...) Si considera il Messia e semina buona novella e casino ovunque passi.
Questo, per lui, è essere libero/a, indipendente, autonomo mentre si tratta semplicemente di un’incapacità clinica di adattarsi socialmente.
Quanto al secondo, è il tipo conformista, ben introdotto nel suo ambiente che solidamente piantato nell'asfalto, il gaudente oblativo , per niente contestatario. In breve, il buon braccio destro che lecca i piedi pur di avere le sue entrate a fine mese.

Io conosco un Sagittario. Quando ci ritroviamo ad uscire a bere qualcosa, instauriamo (da bravi Cancro e Sagittario) discorsi talmente filosofici, che se uno ci sentisse ci scambierebbe per matti! :D

Pero', c'e' un pero'. Mentre io rifletto sulle varie questioni filosofico-religiose e mi documento, lui ha la sua ''religione'', che non deve toccare nessuno. Ovvero, come decritto sopra, ascolta, magari anche annuisce ma se li metti i fatti davanti, si ritira in una sorta di buonismo e di auto-interpretazione. E facendo cosi', rimango quasi assopita, perche' in tutto il suo essere buono, alla fine finisce col difendere il torto.

I Sagittario sono un po' come i Pesci. Hanno una loro ''religione'' nella quale si immergono ciecamente e quando tutto il Mondo gia' conosce il falso, loro si aggrappano a quella bottiglia di vino facendo finta di nulla. Anzi, addirittura godono della tragica situazione e difendono la menzogna. Ma mentre il Pesci lo fa' per debolezza, fuga e magari per un masochismo da ritardati, il Sagittario si scopre essere non un filosofo profondo, quanto un semplice filo-clericale che osserva non la parola di Dio ma di qualche assetato di potere che crede di essere l'elletto di Dio, difendendo cosi' la doppiezza in cui egli stesso vive.

Soprattutto ultimamente sono rimasta molto delusa da certe sue affermazioni, che cozzano col suo buonismo falso, che sa' tanto di etico e morale ma la sostanza e' zero.

Certo, spero che non valga cio' per tutti i Sagittario. Se il suo orario (solo per ricordo di sua madre) regge, ha pure l'ascendente Pesci. Infatti, ha anche qualche problema con l'alcool...ed andare in Chiesa, come dice lui, lo ''calma''.
 
Web   Top
5 replies since 27/2/2006, 12:44   4413 views
  Share