Anello di sosta forum

il significato delle dodici case astrologiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2006, 14:45     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Il significato delle dodici case astrologiche


jpg



L'Ascendente, situato nel Segno che all'ora e nel luogo della nascita si innalza ad Oriente, coincide con la cuspide della Prima Casa associata al nostro corpo fisico e all'immagine che, coscientemente o meno, vogliamo dare di noi stessi - ovvero, il nostro "personaggio". Se altri pianeti vengono a parare nella Prima Casa, determineranno l'evoluzione di tale personaggio nel senso da essi indicato.

La Seconda Casa rappresenta i possedimenti ed i profitti, la nostra attitudine a guadagnarci la vita, nonché tutto ciò che ha valore per noi, tanto i beni materiali quanto i rapporti, il bagaglio di conoscenze e le emozioni, i desideri soddisfatti e concretizzati in qualcosa di permanente, sta-bile, rassicurante. Se un pianeta di un'altra persona viene a cadere nella Seconda Casa, ciò si ripercuoterà sulle finanze, sul desiderio di possesso o sulla nostra scala di valori in funzione della valenza del pianeta.

Alla Terza Casa competono l'attitudine a comunicare sul piano intellettuale e a raccogliere informazioni, lo spirito pratico, i piccoli viaggi, i fratelli e le sorelle, i vicini e le conoscenze più prossime. Un pianeta introdotto in questa Casa da un'altra persona verrà a stimolare o inibire lo sviluppo intellettuale, favorirà od ostacolerà la capacità di comunicare al-l'interno del nostro microcosmo.

La Quarta Casa riguarda la sfera della famiglia, delle radici socio-culturali, l'infanzia ed il condizionamento familiare inconscio, il rifugio do-mestico, il padre, la linea ereditaria, la tappa conclusiva della vita. Se un pianeta altrui viene ad occupare la Quarta Casa influenzerà la parte più intima del nostro essere e potrà perturbare la tranquillità domestica o, al contrario, portarvi maggiore sicurezza.

La Quinta Casa rappresenta il modo personale di esprimere la creatività, di affermare l'identità attraverso il proprio operato; si tratta del settore degli amori, dei figli, dei giochi, degli svaghi e dei piaceri. Se la
Quinta Casa accoglie il pianeta di un'altra persona, ciò influenzerà la nostra capacità di divertirci e di creare, in armonia o meno con tale individuo a seconda del pianeta in questione e degli aspetti astrali che lo interessano.

Il lavoro, simbolo dei servizi che offriamo agli altri, è la sfera d'influenza della Sesta Casa; in essa rientrano le incombenze quotidiane subalterne e lo stato di salute, così come gli sforzi di purificazione e di mantenimento dell'igiene. Ad essa fa capo il nostro modo di gestire le relazioni che si svolgono su un piano di disparità, ad esempio i rapporti con il datore di lavoro o con i subordinati. In caso un pianeta facesse il suo ingresso in questa sfera, ne verrebbe influenzata la salute fisica e menta-le, l'efficienza sul lavoro, le nostre abitudini, e l'influsso dell'astro può offrirci la possibilità di emergere dalla routine e superare noi stessi o di veder aumentare le nostre frustrazioni in questo ambito.

La Settima Casa concerne i rapporti ed i confronti su un piano di parità, e in particolare i rapporti personali con un partner complementare: si tratta della Casa opposta alla Prima (che rappresenta noi stessi) e, dunque, designa il coniuge, il socio o - ancora - il nemico personale. Esiste una sorta di ambivalenza che poggia sull'avversione e, al tempo stesso, sulla ricerca di determinate caratteristiche presso il partner, su ciò che non siamo in grado di vivere o di esprimere di noi stessi. L'impatto positivo o negativo dei pianeti che si vengano a trovare in questo settore di-penderà dalla loro natura, dalla loro posizione nei Segni e dagli aspetti astrologici che li interessano.

L'Ottava Casa rappresenta la sessualità e la procreazione (che discendono dal matrimonio realizzato in Settima Casa), così come le risorse del coniuge - poiché l'Ottava Casa corrisponde alla Seconda a partire dalla Settima. Inoltre, questo è l'ambito della morte e delle eredità, della vita dopo la morte e delle crisi emozionali; è la dimensione delle risorse interiori, della nostra capacità di rigenerazione e di dominare la possessività. I temi implicati sono il sesso, la morte e il denaro - ossia tre argo-menti tabù, soggetti scioccanti in quanto è inevitabile collegarli agli scambi affettivi data la loro importanza psicologica nei rapporti intimi e familiari. Nell'Ottava Casa trovano posto i sacrifici che l'ego deve compiere per rinascere trasfigurato nel contesto di un rapporto, ed il modo in cui l'individuo è disposto a condividere i propri beni e il proprio corpo per formare una coppia degna di questo nome. Se un pianeta di una per-sona che ci è molto vicina fa il suo ingresso nella nostra Ottava Casa, il suo impatto potrà modificare i desideri sessuali, stimolandoli o frustrandoli, l'atteggiamento psicologico nei confronti delle risorse del coniuge o dei suoi tentativi di manipolazione oppure, ancora, il nostro atteggia-mento nei confronti della morte.

La Nona Casa è lo scenario dei lunghi viaggi: essi determinano un ampliamento della coscienza, che può così porre le conoscenze a sua disposizione in una prospettiva più vasta, nel quadro di una ricerca del senso della vita. Parallelamente alla Terza Casa, che rappresenta i contatti intellettuali prossimi e la comunicazione a livello personale, la Nona denota la natura dell'interesse (svincolato da qualsiasi coinvolgimento emotivo) che siamo in grado di provare nei confronti degli altri. Il pianeta appartenente ad un tema altrui potrà stimolare la ricerca filosofica e religiosa nell'ambito di dottrine che intendono ricollegare l'essenza dell'uomo al cosmo, oppure ostacolare la nostra crescita spirituale.

La cuspide della Decima Casa si trova in coincidenza con il Medium Coeli, ovvero la posizione del Sole allo Zenit per un ipotetico osservato-re che, nel giorno della nascita dell'individuo, si trovasse sul luogo esatto. Essa riguarda il destino e l'elevazione sociale dell'individuo, la sua professione, la carriera, gli onori, il potere, l'ambizione. Frequentemente la Decima Casa rappresenta la madre, poiché "è solitamente la madre che trasmette al bambino il proprio senso dei valori sociali, dato che gli è più vicina di chiunque altro e sembra poter esercitare un'influenza determinante sulla sua personalità ancora scarsamente definita." (Liz Greene, Saturno, op. cit., p. 62). Se un pianeta di un altro individuo interagisce con questa Casa, esso avrà un'influenza positiva o negativa sull'attitudine ad acquisire autorità e rispettabilità.
L'Undicesima Casa interessa i contatti sociali, le amicizie, le speranze ed i progetti, la tendenza ad identificarsi con un gruppo e a battersi per una causa in cui non si è coinvolti personalmente. Un pianeta ivi recato dal tema di un'altra persona farà sì che l'Undicesima Casa favorisca od ostacoli gli scambi di idee con gli amici e l'interesse per gli ideali umanitari.

Alla Dodicesima Casa, infine, fanno capo le prove cui si può essere sottoposti, i nemici occulti, la solitudine, le lunghe malattie, gli ospedali, le prigioni; vi risiede anche la vita segreta dell'individuo, gli argomenti di cui preferisce non parlare, il suo inconscio, la sua capacità di provare compassione e di sacrificarsi per gli altri. Per coloro che credono nella reincarnazione, questa è la Casa che rivela il Karma ed illustra, nel bene e nel male, le attuali conseguenze di azioni compiute nelle vite passate. La sovrapposizione in questa Casa di un pianeta appartenente al tema natale di un'altra persona, fa sì che questa influisca, favorevolmente o me-no, sui sensi di colpa inconsci dell'individuo.


tratto da sinastrie di Texier

Edited by **Imperatrice** - 4/4/2020, 21:40
 
Top
0 replies since 24/2/2006, 14:45   1883 views
  Share