Anello di sosta forum

Astrologia e Meteo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2013, 12:27     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


GLI ASTRI INFLUENZANO IL METEO


Apro questo thread per scambiare opinioni sull'influsso dei pianeti sulle previsioni metereologiche.

L'ultima stagione (esclusa l'estate), ha visto un tempo a mio vedere, orribile. Da noi c'e' stata parecchia neve e freddo. La neve cadeva ad una frequenza non vista da molti anni. Io ci soffrivo parecchio, anche se generalmente non mi considero metereopatica.

Mi chiedo, invece, cosa stia succedendo ora. Fa parecchio caldo ed il vento prevalente e' umido.

Mi pare di vere letto da una parte, un astrologo che commentava il ruolo di Giove come uno dei predominanti nel caratterizzare il tempo. Purtroppo, sono passati un paio di anni da allora e non saprei identificare la fonte.

Nel Tetrabiblos di Tolomeo, Giove ha una natura calda e umida e, rispetto a Venere, e' piu' caldo che umido. La natura umida e calda aspetterebbe anche alla Luna.
Il Sole e' caldo e secco, ma come per Mercurio (secco o umido) puo' variare di natura in relazione con l'influsso che riceve dagli altri pianeti.
Ancora, nel Tetrabiblos, Tolomeo sembra contraddirsi, perche' se identifica in Giove un pianeta benefico, che apporta riscaldamento e umidificazione, consentendo la vita, dall'altra parte pone allo stesso pianeta un vento freddo e secco, mettendolo a spalla con Marte e Saturno nei venti settentrionali, quindi ai due malefici per tradizione. Qui' potete leggerlo: La corografia astrologica tolemaica

Ancora, avendo una natura calda e umida, Giove appartiene all'elemento Aria e, forse, come tale, influisce piu' di chi altro sui venti?

Quindi, lo scorso autunno-inverno-primavera, Giove si trovava in Gemelli, sede del suo Esilio e, come tale, ci fu parecchio freddo con venti prevalenti settentrionali.
Dall'estate di quest'anno, Giove che tradizionalmente si trova esaltato in Cancro, vede almeno per ora (e siamo gia' in inverno oramai!!), una prevalenza di venti caldi e umidi.

Secondo voi ci puo' essere qualche altra spiegazione planetaria a questo clima particolare? Ho personalmente notato, che l'entrata dei pianeti personali nel Capricorno porta ad un raffreddamento del clima.
Naturalmente dobbiamo ancora attendere la fine dell'inverno per tirare delle somme ma una tendenza pare delinerasi. Non dubito, che giunga qualche ondata di freddo, come ogni anno, ma presumo che non sara' cosi' longeva come lo scorso anno, ameno che non si addentri nella primavera.

Metto il TN dell'Italia con i rispettivi transiti attuali (giorno 26.12.2013) ed aspetto i vostri suggerimenti:

2guz03r

 
Web   Top
0 replies since 26/12/2013, 12:27   103 views
  Share