Anello di sosta forum

Importanza fasi lunari?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2013, 11:25     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


L'importanza delle fasi lunari e la Luna priva di corso (di aspetti) col Sole nel Tema natale



In certi casi non riesco a capire di che Luna si tratti. Non so' perche' ma su questo punto mi riesce a snervarmi il cervello. Ovvero, capisco ma continuo a fare confusione, tanto che ieri sono arrivata a tanto scervellarmi da non capire piu' se la mia Luna e' crescente o calante. :lol: Questo perche' una volta un sito/programma astrologico mi aveva calcolato che ho la Luna Nuova...

In proposito metto uno schemino tratto da Wikipedia per tutti :):

1.Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)
2.Luna crescente (sestile)
3.Primo quarto (quadratura)
4.Gibbosa crescente (trigono)
5.Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)
6.Gibbosa calante (trigono)
7.Ultimo quarto (quadratura)
8.Luna calante (sestile)
3162hp5

Vedendo il mio TN, la distanza tra la mia Luna ed il Sole e' di esattamente 54 gradi 51'. Il sestile sono in realta' 60 gradi tra sole e luna come sappiamo, perche' i tratti del gibbo della luna a 54 gradi in effetti non sono ancora evidenti ad occhio. C'e' ancora il Novilunio. Il mio scarto di sestile tra Luna e Sole e' circa 5 gradi ma e' un aspetto applicativo, quindi per forza di molti a cui ho chiesto il parere, trattasi comunque di un sestile ovvero aspetto tra i due Luminari.

Malgrado cio', mi sorge un dubbio...

Ma se la luna e' l'unico astro cosi' immensamente influenzato dalle sue fasi, come piace gridare ai quattro venti alla maggioranza degli studiosi di astrologia, come e' possibile considerare un aspetto, se la fase non c'e' ancora?
Allora le fasi lunari non hanno importanza o solo fino ad un certo punto? Ma e' possibile allora che a certi studiosi piace sottolinerare tanto la forte natura lunatica dell'astro notturno e poi, nella lettura della Carta, sorvolino questo aspetto importante della fase, che e' unico tra tutti i pianeti?

Ovvero, potrebbe invece essere, che gli aspetti esclusivamente tra Luna e Sole debbano essere molto piu' precisi del solito per considerarsi validi? E non addirittura dilatare i gradi di scarto tra i Luminari rispetto agli altri pianeti, com'e' di prassi fare attualmente? Ma e' solo un fenomeno di echo e nessuno ci ha pensato e quindi il modello di pensiero continua a tramandarsi o c'e' un'altra spiegazione? Ma qualcuno conosce l'astrologo-artefice di questa ''legge''?


Se avete compreso il mio ragionamento, capirete che la Luna e' effettivamente l'unico astro fortemente DIPENDENTE dalle sue fasi e se una fase non c'e' ancora, semplicemente l'aspetto non ci puo' essere.


Se guardo il mio TN, posso dire che i +5 gradi di scarto per il sestile tra Sole e Luna non indica altro che l'aspetto e' in fase applicativa ma non c'e' affatto. Io sono nata col Novilunio, insomma ed il Sole non influenzava minimamente coi suoi raggi la mia Luna al momento della mia nascita, infatti il gibbo sottile non era evidente a occhio.
Ho anche la testimonianza, visto che se ci fosse questo rapporto armonico di sestile tra i miei Luminari, forse i miei genitori non avrebbero subito il reciproco allontanamento e scarsita' o assenza di rapporti armonici. Oppure sono io che non so' piu' interpretare gli aspetti?

Scusate l'affiatamento ma voi cosa ne pensate? So', che la maggioranza considera il pensiero vigente dell'aggiunta di altri due gradi per poter far esistere l'aspetto esclusivo tra i Luminari.
Ma ho tutti i torti? :)

Pensate, che non sto' remando a mio favore, infatti rischio di interrompere la ''bella'' simmetria geometrica del mio TN, togliendomi quel sestile, nel quale io non mi sono mai ritrovata sinceramente.

Prafrasando, direi che c'e' ne vuole di perfezione e fatica per far fondere le energie maschili e femminili, solari e lunari. Sono due mondi opposti, come il giorno e la notte.

Ecco un bel sito dove potete calcolare le vostre fasi lunari.
Le fasi lunari sono 8 (nel sito purtroppo non indica il primo/ultimo quarto-quadrati e nemmeno le gibbose crescenti/calanti-trigoni) ma e' facile capire: Calcolo fasi lunari Basta inserire solo il mese di nascita e l'anno.

Se non c'e' l'aspetto esatto, non c'e' fase della Luna. Le fasi da considerare sono solo 8 per poter considerare l'aspetto col Sole e coincidono con i 4 aspetti principali in astrologia x2 (trigono, sestile, quadrato, opposizione).
Ad esempio, nel mio caso solamente esattamente 3 giorni dopo la mia nascita c'era la fase Lunare e, quindi, l'aspetto col Sole. Alla mia nascita la Luna era quindi priva di corso nei confronti del Sole. :)

Sintetizzando:
1. La Luna e' l'unico pianeta in astrologia con delle fasi ben precise ed agisce anche con tale natura

2. Le fasi lunari sono 8 e corrispondono ai 4 aspetti principali col Sole, ovvero il trigono, sestile, quadrato ed opposizione/congiunzione (x2 visto la duplice natura crescente/calante)

3. La luna e' considerata priva di corso quando non fa i 4 aspetti col sole.

4. Privo di corso = privo di aspetti


La luna non e' in fase? Significa letteralmente che il sole non fa aspetto con la luna.
L'aspetto verrebbe considerato entro massimo 1-3 gradi di scarto, il che corrisponde a circa 4 ore prima e dopo l'aspetto esatto?

Comtinua sotto.

Edited by *Lux - 3/11/2013, 07:54
 
Web   Top
view post Posted on 2/11/2013, 14:29     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


up!

Credo di avere trovato un sito valido. Purtroppo non mi do' l'anima in pace finche' non trovo la risposta! :)

Ciclo delle fasi lunari

L'intero ciclo delle fasi lunari, praticamente l'intervallo di tempo compreso fra due fasi uguali, dura circa 29,5 giorni è viene chiamato anche periodo sinodico o lunazione. Esso si compone di quattro fasi principali, separati a loro volta da altrettanti momenti intermedi che in successione vengono definiti:

Luna Nuova - La Luna si trova nella stessa direzione del Sole (congiunzione), e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, essendo occultata dall'intensa luce solare, anche se nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, quando essa mostra una esile falce, è debolmente illuminata dalla luce cinerea ossia dai raggi solari riflessi dal nostro pianeta. Ha un'età di 0 giorni.
Luna Crescente - La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest.
Primo Quarto - A 90° dal Sole verso Est (quadratura), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4 giorni.
Gibbosa Crescente - La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà.
Luna Piena - Dalla parte opposta al Sole (opposizione), la Luna è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.
Gibbosa Calante - Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.
Ultimo Quarto - Il nostro satellite sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est ed ha un'età pari a 22,1 giorni.
Luna Calante - La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est.

Da ricordare inoltre come dall'età della luna alle ore zero del primo gennaio, valore che viene chiamato epatta, si ricavi la data della Pasqua e di tutte le altre feste religiose ad essa collegate, e che la parte illuminata è separata dall'altra, durante le fasi parziali, da una linea detta terminatore dove i raggi solari, a causa dell'angolo d'incidenza molto piccolo, fanno risaltare tutti i particolari della superficie.
Fonte: Fasi lunari

Quindi, stando a quello scritto su, e sapendo che nel corso di un'ora si muove nel cielo di una distanza prossima alla sua dimensione apparente, circa mezzo grado, trarrei le seguenti conclusioni :):

CITAZIONE
Congiunzione = 6-7 gradi se applicativo- corrisponde a 12, max 14 ore
Sestile = 2 gradi se applicativo (il sestile e' 2/3 del quadrato)- corrisponde a 4 ore
Quadrato = 3 gradi (6x0,5) se applicativo- corrisponde a 6 ore
Trigono = 3-4 gradi se applicativo- corrisponde a 6, max 8 ore
Opposizione = 6 gradi se applicativo- corrisponde a mezza giornata, 12 ore



Naturalmente, se in allontanamento toglierei qualche grado di tolleranza ma e' difficile dire quanto. Forse addirittura la meta' del valore.
Cio' vale solo per gli aspetti tra la Luna ed il Sole, ovvero tra i Luminari. Gli aspetti Luna o Sole con altri pianeti e tra gli altri pianeti sono altri, non trattati in questa sede.

:)

Edited by *Lux - 3/11/2013, 08:05
 
Web   Top
view post Posted on 29/11/2013, 18:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


Da un pò mi affascina guardare nel tema natale in che fase era la nostra luna perchè qualcuno leggendo in giro ci da importanza.In alcuni temi ho avuto riscontro.Io sarei nata ad esempio con il primo quarto di luna...

Trovo questo topic molto interessante:http://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64763815



e ho sul pc questo:
Dane Rudhyar, egli fu tra i primi in astrologia a teorizzare la stretta correlazione che esisterebbe tra fasi lunari e personalità, distinguendo otto diversi tipi psicologici, in funzione del ciclo di lunazione. Alle quattro fasi fondamentali: dalla Luna nuova, in cui Sole e Luna sono congiunti, alla fase di primo quarto, dal primo quarto alla Luna piena, dalla Luna piena all’ultimo quarto, dall’ultimo quarto alla Luna nuova, se ne aggiungono infatti altre quattro, commisurate agli aspetti sensibili che Sole e Luna formano tra loro.

Da ciò si deduce, osserva Rudhyar, che quando si parla di fasi della Luna non si sta descrivendo la posizione che l’astro occupa da solo nello spazio, ma piuttosto lo stato di relazione che intercorre tra Sole e Luna. L’osservazione non è di poco conto se si considera che la separazione e la diversità tra i due cosiddetti luminari del cielo è quasi una fede nella mentalità primitiva, soprattutto in rapporto all’analogia Sole-uomo e Luna-donna. Distinzione che, mutatis mutandis, è mantenuta in essere gelosamente da molte tradizioni esoteriche. Rudhyar, per il quale è decisamente illusoria l’idea che Sole e Luna rappresentino due sistemi di vita antagonistici e inconciliabili tra loro, nota in proposito:

“La mente primitiva non tardava ad associare i fenomeni lunari al ciclo mensile della donna, e a vedere pure il legame tra il comportamento misterioso della Luna e quello strano delle donne. Gli uomini andavano avanti e indietro nelle loro attività, dalla casa ai campi, ma nel complesso rimanevano più o meno gli stessi ovunque lavorassero – proprio come il Sole rimane lo stesso sia che il suo corso giornaliero viri verso sud in autunno o verso nord in primavera. Le donne invece erano strane creature! Tutto il loro atteggiamento poteva cambiare totalmente. Esse avevano quelle peculiari e mutevoli cose chiamate ‘sentimenti’(feeling),che erano davvero incomprensibili per gli uomini. In certi momenti la donna era realmente ‘presente’;in altri, spariva in un lontano regno del mistero, proprio come la Luna.”[p.21].

Pertanto, le otto personalità diverse o gli otto differenti tipi psicologici, rappresentativi delle fasi lunari, cioè degli aspetti significativi che intercorrono tra Sole e Luna, sono nell’ordine i seguenti:

1)Il tipo Luna Nuova, nato nel periodo compreso tra la lunazione, rappresentata dalla congiunzione Sole-Luna e una distanza tra i due astri inferiore a 45 gradi [lo spazio di circa tre giorni e mezzo in cui la Luna sopravanza il Sole]. Rudhyar definisce questo tipo un idealista, impulsivo ed emozionale, portato a vivere “la vita e l’amore come se fossero sogni, o schermi su cui proiettare la propria immagine – e spesso la propria ombra”, con la conseguenza talora spiacevole di non vedere gli altri e le cose come sono realmente ma attraverso la mitizzazione e il simbolismo proiettivo. Pur con il rischio della confusione, questi individui sono degli innovatori, veri e propri “pionieri” dell’umanità. Numerosi gli esempi illustri, tra cui spiccano i nomi di Sigmund Freud e Karl Marx.

2)Il tipo Luna Crescente, nato nello spazio compreso tra i 45 e i 90 gradi di distanza della Luna dal Sole, cioè tra i tre giorni e mezzo e i sette dalla lunazione. L’impulso all’azione domina questo individuo, determinandone talora l’arroganza e l’eccessiva fiducia in se stesso, con risultati contraddittori che vanno dal successo alla sfortuna, passando per numerosi stadi intermedi. Esempi illustri sono il re francese Luigi XVI, il musicista Franz Liszt, il presidente americano John Kennedy.

3)Il tipo Primo Quarto di Luna, nato quando la distanza Luna-Sole corre tra i 90 e i 135 gradi, nel periodo compreso tra i sette e i dieci giorni e mezzo dalla Luna nuova. La personalità di questo tipo è complessa: dotato di grande volontà, più che all’azione vera e propria, egli sembra votato all’organizzazione e alla gestione energica di strutture ideali e sociali create da altri. In questo senso, egli è facilmente incline all’autoesaltazione. Esempi famosi sono Oliver Cromwell, Stalin, il grande poeta francese Baudelaire, Charles de Gaulle e la regina Elisabetta d’Inghilterra.

4)Il tipo Luna Gibbosa, nato quando la Luna sopravanza il Sole di un intervallo compreso tra i 135 e i 180 gradi, cioè nel periodo di tempo che va dai dieci giorni e mezzo ai quattordici dalla lunazione. Questi individuo è dotato di mente acuta e presta molta attenzione alla propria crescita personale. La sua vita è costellata di molti ‘Perché?’, ai quali sa dare spesso risposte concrete e illuminanti per se stesso e per gli altri. Gli esempi illustri sono il mistico Jacob Boehme, Lord Byron, il compositore Gershwin, gli scienziati Newton e Pasteur, il grande banchiere J.P. Morgan, i presidenti F.D. Roosevelt e Kruscev.

5)Il tipo Luna Piena, nato quando la Luna si trova in opposizione al Sole (180 gradi di distanza) e successivamente degrada sino a 135 gradi, calando e mettendosi per la prima volta a rincorrere il Sole, nel periodo compreso tra i quattordici e i diciassette giorni e mezzo dalla Luna nuova. Questo tipo riesce spesso a vedere quello che altri non vedono, per la sua non comune capacità di oggettivare le situazioni e di padroneggiarle. Naturalmente il rischio opposto è quello di apparire come un visionario. La sua peculiare caratteristica è quella di privilegiare in ogni situazione la scelta ideale e il rapporto con l’assoluto. Tra costoro occupano un posto visibile Goethe, il veggente-occultista Rudolph Steiner, Giovanna d’Arco, Krishnamurti e il dittatore spagnolo Francisco Franco.

6)Il tipo Luna Disseminante, nato con la Luna calante, tra i 135 e i 90 gradi dietro il Sole, tra i diciassette giorni e mezzo e i ventuno dalla Luna nuova. Speculare al tipo Luna gibbosa, questo individuo tende a “disseminare” le proprie idee, con notevoli capacità di far tesoro delle proprie esperienze e di divulgarle con successo. Quando abbraccia una Causa, questo individuo è capace di portarla avanti con determinazione e sino alle estreme conseguenze, con il rischio, tuttavia, di cadere nel fanatismo. Tra i Tipi disseminanti incontriamo politici come Jefferson, Disraeli, Bismark e Hitler, artisti e poeti come Wagner e Dante Alighieri, e lo psicologo Carl Jung.

7) Il tipo Ultimo Quarto di Luna, nato con la Luna decrescente tra i 90 e i 45 gradi dietro il Sole, tra i ventuno e i ventiquattro giorni e mezzo dalla lunazione. Questo individuo è soggetto periodicamente a crisi di coscienza, in nome di principi che sente il dovere di osservare e sostenere a qualsiasi costo. In tale prospettiva egli si considera un antesignano che lavora al servizio della posterità. Tranne casi eccezionali, di individui più evoluti che sanno addirittura mostrare ironia e senso dell’humor, sono incapaci di accettare la critica e scarseggiano di elasticità mentale. Con questo tipo di personalità troviamo Washington, Lenin, Trotsky, Mussolini, Victor Hugo, Einstein, e come esemplare del tipo dotato di ironia e senso dell’umorismo: G.B.Shaw.

8)Il tipo Luna Balsamica, nato quando la Luna si trova a meno di 45 gradi dietro il Sole, quindi in un periodo compreso tra i ventiquattro e i ventisette giorni e mezzo dalla vecchia lunazione e a qualche giorno dalla successiva Luna nuova. È questo un individuo proiettato sempre nel futuro, ma con la consapevolezza del proprio e dell’altrui passato. Tradizionale, ma al tempo stesso capace di grandi innovazioni, sia che riguardino se stesso, il gruppo cui appartiene o l’intera umanità. Queste caratteristiche ne fanno talora un fanatico, un rivoluzionario ma anche un benefattore. Illustri esemplari di questo tipo di personalità sono Robespierre, Thomas Paine, Lincoln, il filosofo Immanuel Kant e il Papa Paolo VI.
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 15:50     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,942
Reputation:
+743
Location:
Dall'aldilà

Status:


Le Fasi e i tipi della Luna

La maggior parte di coloro che si occupano, sia pure superficialmente, di astrologia, dà la massima
importanza al segno solare
, che si individua immediatamente conoscendo la data di nascita di una
persona.
È di conseguenza comune sentire frasi come "io sono una Bilancia", "io sono un Leone", ecc., che esprimono la quasi identificazione con le caratteristiche espresse dal Luminare diurno al momento della propria venuta al mondo. Anche gli oroscopi con le previsioni annuali, mensili o giornaliere che si trovano nelle rubriche di settore sono basati esclusivamente sul segno solare: ciò è una necessità imposta dal desiderio di raggiungere un gran numero di lettori, ognuno dei quali deve potersi riconoscere facilmente,
senza effettuare calcoli specialistici, in un "modello" sufficientemente generale.
D'altra parte, se è vero che il Sole è di fondamentale importanza nel tema di nascita di un individuo, esso non è l'unico: la personalità completa può venir compresa soltanto dalla visione sintetica di tutte le posizioni dei pianeti e dalle loro reciproche relazioni. Non solo: il segno di nascita rappresenta l'"energia" del Sole come se esso si trovasse da solo, re e padrone incontrastato del cielo. In realtà, invece, le influenze di questo astro vengono modificate e modulate da quelle di tutti gli altri. Queste relazioni tra i diversi pianeti, che si influenzano reciprocamente, sono chiamate tecnicamente aspetti, e vengono espresse dagli angoli che due corpi celesti formano tra loro. Così, ad esempio, quanto sono allineati (0ø) si ha la congiunzione, quando formano un angolo retto (90ø) la quadratura, quando sono l'uno opposto
all'altro (180ø) l'opposizione, ecc.
In questo articolo ci occupiamo brevemente degli aspetti tra il Sole e la Luna, che sono certamente fra i più importanti per il tema natale, quindi per la personalità. Inoltre sono anche i più facilmente comprensibili, perchè corrispondono alle fasi della Luna: possiamo quindi osservarli direttamente nel
cielo, cosa impossibile per i pianeti più lontani.
Un'altra considerazione di estrema importanza: la posizione del Sole nel cielo (rispetto alla Terra),
individuata dal segno che occupa nello Zodiaco, varia nel corso dell'anno, partendo da un certo punto
(convenzionalmente si sceglie l'inizio dell'Ariete), e tornando ad esso dopo un anno. Abbiamo quindi un
moto ciclico.
Allo stesso modo, se consideriamo le fasi lunari, che si ripetono l'una dopo l'altra (Luna nuova, primo
quarto, Luna piena, ultimo quarto) ogni mese circa, abbiamo un secondo tipo di ciclo, che esprime non
più la posizione di un solo corpo celeste, ma le relazioni reciproche di due astri (Sole e Luna).
Entrambi i fenomeni si ripetono incessantemente, ciascuno con il proprio periodo, e scandiscono un
perticolare "tempo" cosmico, cui ogni individuo è chiamato a reagire. Ecco quindi un significato più profondo di quello abituale per l'astrologia: lo studio dei cicli scanditi dai corpi celesti e delle possibilità che essi forniscono ad ogni persona di crescere ed evolversi, portando a piena realizzazione le doti potenziali che ha in sè fin dalla nascita.
Sarebbe anche estremamente interessante (ma attualmente è solo un'intuizione) riuscire a mettere in
relazione i cicli cosmici individuati dall'astrologia con i cicli biologici che caratterizzano il "funzionamento"
fisico del nostro essere, studiati dalla cronobiologia.
Tornando alle fasi della Luna, cerchiamo di immedesimarci per un momento con i nostri antichi progenitori, che scrutavano il firmamento tentando, per la prima volta, di comprendere l'Universo, i suoi significati e le sue leggi. Il moto del Sole dovette fin dall'inizio apparir loro un fenomeno abbastanza semplice ed evidente, sia perchè corrisponde al normale ciclo fatica/riposo (nel suo andamento diurno), sia perchè è in relazione diretta con l'andamento stagionale della vita animale e vegetale (ciclo annuale).
Ma che essere più strano ed incomprensibile doveva apparir loro la Luna! Neppure la sua forma era fissa
e stabile, ma continuava a cambiare notte dopo notte, consumandosi gradualmente fino a scomparire,
per poi crescere ancora fino ala piena maturità. Sicuramente questa caratteristica, unita al pallore della
sua luce e a considerazioni di tipo estetico, contribuì a consolidare nel simbolo-Luna l'associazione con il
mistero, l'irrazionale, l'"oltre", e quindi anche con l'intuizione, che sola può gettare lo sguardo in questi
campi, dove invece la ragione si arrende. Secondo alcuni autori, la mutevolezza della Luna favorì anche la sua caratterizzazione "femminile", in quanto la donna è ancestralmente considerata più "mutevole" dell'uomo (ciclo mestruale, gravidanza, ecc.). Sempre retaggio ancestrale è la convinzione, magari inconscia, ma estremamente diffusa, che Sole e Luna, maschio e femmina, rappresentino due modelli di vita opposti e inconciliabili, tra i quali occorrerebbe prendere una scelta, accettando l'uno e rifiutando l'altro. Il ciclo delle fasi lunari, invece, mostra proprio l'opposto: fra i due stili di vita esiste una perfetta simbiosi, uno scambio continuo, che dovrebbe riflettersi anche nella comunicazione, all'interno della persona, tra parte razionale, attiva e volitiva (l'Ego, rappresentato dal Sole) e parte intuitiva, passiva ed emotiva (rappresentata dalla Luna).
Come si applica tutto questo allo studio concreto del tema di nascita di un individuo?
Il punto di partenza è l'influenza della fase lunare al momento della nascita, che definisce un vero e proprio "compleanno di lunazione", analogo all'usuale compleanno solare. Esso ci dà informazioni
soprattutto sul modo in cui un individuo affronta le sfide che provengono dal rapporto con gli altri uomini,
e sul modo in cui utilizza le sue doti e la sua energia per realizzarsi, per lasciare la sua impronta personale e irripetibile nel mondo. Come esistono dodici segni solari, così è possibile definire otto "tipi" in corrispondenza alle fasi lunari di nascita.

I tipi lunari



Tipo "Luna Nuova"
Sono i nati alla Luna Nuova o nei tre giorni e mezzo seguenti (angolo Luna-Sole fra 0ø e 45ø).
L'emotività e l'impulsività sono particolarmente accentuate nei rapporti con gli altri. Spesso queste
persone tendono a investire chi li circonda di aspettative, immagini e sogni, che poco hanno a che vedere
con la realtà.
Nei casi più positivi, ciò può portare a diffondere idee ed ideali nuovi con infiammato entusiasmo, ma se
mal vissuto può originare rapporti confusi, in cui le illusioni iniziali vengono puntualmente ed amaramente
disilluse.

Tipo "Luna Crescente"
Sono i nati con la Luna tra 45ø e 90ø rispetto al Sole.
Impulso all'azione e fiducia in se stessi caratterizzano queste persone. Esse cercano in genere di
diffondere e realizzare nuovi schemi e idee, in modo più concreto dei tipi "Luna Nuova", abbattendo gli
ostacoli e le difese di mentalità ormai sorpassate.
Il rischio, quando questo impulso non riesce ad esprimersi compiutamente, è quello di sentirsi travolti e
soverchiati dal passato, come se la sua forza schiacciasse completamente la personalità.

Tipo "Primo Quarto"
Sono i nati con la Luna tra 90ø e 135ø rispetto al Sole.
Ecco un "tipo" essenzialmente costruttore, che aspira a creare strutture stabili, rapporti consolidati. È
come se, in questa fase, lo sforzo teso verso il rinnovamento, iniziato nelle due precedenti, si concedesse
una battuta d'arresto per riprendere fiato.
Forte volontà e tenacia sono le qualità caratteristiche donate da questa posizione. Una certa
autoesaltazione e un'eccessiva spietatezza nel distruggere il vecchio per far posto al nuovo possono
essere i difetti.

Tipo "Luna Gibbosa"
Sono i nati con la Luna tra 135ø e 180ø rispetto al Sole, con una specie di "gobba" che si riempie fino a
raggiungere la Luna Piena completa.
L'impulso principale associato con questa posizione è quello di voler chiarire il significato delle situazioni
sociali o culturali in cui i soggetti si trovano implicati, di scoprire i "perchè" nascosti negli atteggiamenti
altrui, le connessioni tra i concetti delle varie teorie. In genere una certa acutezza mentale favorisce
queste aspirazioni, concedendo buone capacità di sintesi. Sono quindi favorite professioni di tipo
scientifico o filosofico.
La grande dedizione al lavoro può diventare però eccessiva, traducendosi anche in esagerate pretese nei
confronti dei collaboratori.

Tipo "Luna Piena"
Sono i nati alla Luna Piena o nei tre giorni e mezzo seguenti (angolo Luna-Sole fra 180ø e 225ø).
In genere queste persone hanno la capacità a vivere i rapporti con gli altri in modo estremamente lucido
ed oggettivo, senza eccessivi sogni ed illusioni. Ciò permette di costruire rapporti solidi e duraturi, basati
sulla chiarezza. Tuttavia, nel caso questa non venga adeguatamente corrisposta, il soggetto non esita a
interrompere le sue relazioni affettive o d'amicizia con altrettanta lucida determinazione.

Tipo "Luna Disseminante"
Sono i nati con la Luna Calante, tra 225ø e 270ø rispetto al Sole.
Queste persone hanno una forte tendenza a diffondere le loro idee e conoscenze, diventando ottimi
maestri e divulgatori (da questa tendenza a "disseminare" è derivato il nome alla fase lunare
corrispondente).
Il rischio principale è che la tendenza ad "indottrinare" gli altri diventi eccessiva e incontrollata, facendo
perdere il senso delle proporzioni e sfociando in un vero e proprio fanatismo der le proprie convinzioni.

Tipo "Ultimo Quarto"
Sono i nati con la Luna tra 270ø e 315ø rispetto al Sole.
Questa fase è in un certo senso l'"immagine speculare" del Primo Quarto; anche qui si ha un momento di
fermata e di consolidamento; ma mentre nel Quarto crescente ciò riguardava l'azione, ora si tratta delle
idee, della coscienza o della ideologia. La necessità espressa da queste persone è quella di inquadrare le
proprie convinzioni in quelle dell'ambiente e delle istituzioni riconosciute. La loro preoccupazione costante
è quella di non essere adeguatamente apprezzate, di trovarsi in anticipo sui tempi... Spesso sono dotate
di humor e ironia; a volte però mancano di elasticità mentale e sono eccessivamente suscettibili e
permalose.

Tipo "Luna Calante"
Sono i nati con la Luna tra 315ø e 360ø rispetto al Sole.
È l'ultima fase della "vecchia Luna", che già preannuncia il nuovo ciclo. Di conseguenza, queste persone
sono in genere proiettate al futuro, dotate di uno spirito quasi profetico. Possono essere grandi
rivoluzionari o pensatori utopisti. Devono guardarsi dal rischio del fanatismo, dal lasciarsi "martirizzare"
dai loro simili e dal sentirsi... troppo speciali! Se imparano a convivere adeguatamente con il loro
carattere possono dare un notevole contributo ai loro simili, in termini di idee e intuizioni, di modi nuovi
di interpretare vecchie questioni.


i temi di questo articolo sono diffusamente trattati nel libro "Il ciclo di lunazione"
di Dane Rudhyar, ed. Astrolabio.
 
Web   Top
view post Posted on 26/2/2019, 16:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
7,654
Reputation:
+169
Location:
נישואין אלכימיים

Status:


🌔🌕🌖🌗🌘🌚
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2020, 13:33     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
85
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (*Lux @ 2/11/2013, 12:25) 
<p align="center">[color=blue][size=5]<b>L'i...
3. La luna e' considerata priva di corso quando non fa i 4 aspetti col sole.

4. Privo di corso = privo di aspetti

il punto 4 è sbagliato ...
..
Perché la luna priva di corso sarebbe la luna che non perfeziona nessun aspetto entro la fine del segno in cui si trova / entro tot gradi di transito - non dovrebbero esistere diverse versioni- sull' argomento che io sappia ! :alienff:
 
Top
5 replies since 2/11/2013, 11:24   750 views
  Share