Anello di sosta forum

le relazione tra gli elementi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2006, 10:25     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Le relazioni tra gli elementi


jpg


Uno dei principali problemi posti dalla natura dei quattro Elementi è che ognuno di essi induce l'individuo a percepire ed apprezzare la realtà alla sua maniera, convinto che il proprio peculiare modo di vedere sia l'unico realmente valido. Fortunatamente, ognuno di noi è costituito da un'amalgama dei quattro Elementi ed è generalmente in grado di comprendere correttamente perlomeno due differenti modi di percepire ed apprezzare la realtà.
Talvolta l'individuo può essere conteso fra le diverse nature dei due Elementi dominanti la sua personalità, e si trova così ad incarnare le caratteristiche ora dell'uno, ora dell 'altro. Rimangono altri due Elementi generalmente più deboli, di cui a volte uno è molto carente: tale lacuna de-ve essere colmata per poter vivere le proprie esperienze nella loro totalità.
Le persone il cui oroscopo difetta di un Elemento, tentano in genere di compensare tale insufficienza e, pertanto, possono provare una forte attrazione per individui nei quali l'influsso di tale Elemento è particolarmente pronunciato; tuttavia, questa tendenza porta raramente alla creazione di rapporti duraturi.
Esamineremo brevemente le principali relazioni tra gli Elementi, prendendo in considerazione i pianeti ed i Segni che conferiscono loro espressione.


Fuoco-Fuoco

È una relazione che può dar luogo ad una sana emulazione, ad una rivalità o, in caso vi siano gravi divergenze di vedute, ad un rapporto burrascoso. Si può aggiungere che le due persone avranno in comune un entusiasmo straripante e si stimoleranno reciprocamente Fuoco-Terra
L'Ariete, esuberante e impulsivo, si oppone al Toro, flemmatico e la-borioso; il Leone, superbo e generoso, è in contrasto con la Vergine, timida e parsimoniosa nel dettaglio; la qualità di espansione del Sagittario è opposta alla qualità di contrazione del Capricorno (il concetto di espansione e contrazione viene elaborato da Corman nel suo Manuel de morphopsychologie; il Sagittario è governato da Giove, il pianeta più voluminoso del sistema solare che simboleggia l'espansione, mentre il Capricorno è governato da Saturno che, prigioniero all'interno dei suoi anelli, simboleggia tutto ciò che di limitante e frustrante vi è nell'esistenza). I due Elementi si accordano a fatica ma, se il Fuoco può brucia-re la Terra o essere soffocato da questa, la Terra dell'uno può trovare ispirazione nel Fuoco del partner che, del primo Elemento, necessita le risorse per realizzare qualcosa di concreto.

Fuoco-Aria

Si tratta di un binomio ben assortito: il Fuoco riscalda l'Aria, e questa riattizza il Fuoco. L'entusiasmo dell'Ariete si sposa bene con l'idealismo dell'Acquario, la generosità del Leone va d'accordo con il senso di equità della Bilancia e, infine, lo spirito filosofico del Sagittario si trova a suo agio con la curiosità intellettuale dei Gemelli. D'altra parte, l'unione Ariete-Acquario può creare una coppia utopista, quella tra Leone e Bi-lancia può dar luogo a una coppia troppo mondana, mentre il binomio Gemelli-Sagittario genera un rapporto tra due persone che non parlano la stessa lingua. Va però ricordato che i due Elementi alternativamente si oppongono o si completano: l'esitazione della Bilancia è l'esatto contrario dell'impulsività dell'Ariete, l'umanitarismo tipico dell'Acquario è nemico giurato dell"`egolatria" del Leone, mentre i Gemelli, fortemente analitici, non comprendono minimamente lo spirito di sintesi del Sagittario.

Fuoco-Acqua

In questo caso il Sole del Leone incontra la Luna del Cancro, il Giove del Sagittario riceve l'ispirazione poetica da Nettuno, signore dei Pesci, e il Marte focoso dell'Ariete si pone al servizio di Plutone, signore oc-culto dello Scorpione. Tutto va per il meglio, in apparenza, ma nulla è semplice: il Leone egocentrico, l'Ariete focoso e il Sagittario dall'atteggiamento troppo diretto urtano senza ritegno la delicata suscettibilità del Cancro, la natura impressionabile dei Pesci e il rancore tenace dello Scorpione. È facile, infatti, che questi due Elementi siano nemici, poiché il Fuoco può mandare l'Acqua in ebollizione, mentre questa può spegnere il suo entusiasmo.


Terra-Terra

È estremamente difficile immaginare un'unione gioiosa pensando al matrimonio "per dovere" tra la sensualità venusiana del Toro e la freddezza di Saturno del Capricorno, o alla pignola Vergine mercuriana che passa il proprio tempo a rimbrottare un Toro gaudente, pigro e negligente per quel che riguarda la propria salute. L'accordo verterà sul lavoro, il denaro e l'ambizione. Sia compianta (se vi sarà) la prole.


Terra-Aria

Tra segni di Terra e i segni d'Aria può manifestarsi tanto complementarietà quanto incompatibilità. Sul versante positivo, si può annotare che Mercurio governa contemporaneamente gli aerei Gemelli e la Vergine terrena, mentre Venere governa sia il Toro, con la sua sensualità, che la Bilancia dallo spiccato senso estetico. Saturno, che governa il Capricorno, è altresì il secondo signore dell'Acquario ed è esaltato in Bilancia, nonché connotato da affinità con i Gemelli.
Sul versante negativo, va riscontrato che i Gemelli, tipicamente egoisti, futili ed inconcludenti, non hanno nulla a che spartire con la Vergine, seria e pervasa di un fervore purificatore. La Bilancia, pensatrice instancabile, disprezzerà il lento incedere del Toro sulle vie dell'intelletto. L'Acquario, assetato di libertà, detesterà il conformismo del Capricorno, ed il lirismo della Bilancia non si intenderà con la prosaicità del Capri-corno. Si tratta di due Elementi poco compatibili sul piano simbolico: l'Aria inaridisce oltremodo la Terra, e quest'ultima non è in grado di trattenere l'Aria.


Terra-Acqua

Esistono diverse affinità tra questi Elementi, entrambi marcatamente fisici, ma l'armonia tra i due dipende anche dalla combinazione dei Segni e dei pianeti. La Luna, che governa il Cancro, è esaltata in Toro ma si trova in esilio in Capricorno. Il nutrimento dell'Acqua portata dal Cancro può fecondare la fertile Terra del Toro ed irrigare inoltre la Terra riarsa del Capricorno, donandogli l'affettività di cui manca.
Come nel caso degli abbinamenti Fuoco-Aria, i segni d'Acqua e di Terra si oppongono a due a due, e a questo si aggiunge la loro naturale complementarietà: la sensualità fisica del Toro integra l'erotismo dello Scorpione, il comportamento selettivo della Vergine nei confronti del prossimo viene mitigato in combinazione con i Pesci; infine, il Capricorno, in virtù della serietà con cui affronta la vita, crea con il Cancro una famiglia unita.


Aria-Aria

Il rapporto che viene a crearsi tra questi due Elementi è di natura prevalentemente intellettuale e, talvolta, la vita sociale o mondana prenderà il sopravvento nella vita della coppia. L'unione tra due Gemelli darà luogo ad una fugace avventura; il matrimonio tra Gemelli e Bilancia sarà oggetto di pettegolezzi; Gemelli e Acquario si dimostreranno estremamente socievoli. Due Bilance creeranno una coppia superficiale o, viceversa, eccessivamente seria; un individuo Bilancia ed un partner Acquario formeranno una coppia di intellettuali, oppure la prima irriterà profonda-mente, con la sua ironia irrispettosa, il secondo che milita per una nobile causa. Due Acquari daranno vita a una coppia di rivoluzionari militanti.


Aria-Acqua

Si tratta di un'alleanza necessaria tra intelligenza e sentimento, non scevra di difficoltà. Mercurio, signore dei Gemelli, è un pianeta asessuato e si trova in esilio nel segno dei Pesci; Venere, il cui domicilio è in Bi-lancia, è senz'altro esaltata in Pesci, ma in esilio in Scorpione; Urano governa l'Acquario e nel segno dello Scorpione trova la propria esaltazione. Aria ed Acqua sono Elementi scarsamente compatibili: simbolica-mente la prima fa evaporare la seconda che, a sua volta, la appesantisce.
Rencontres astrales (Ronald Davison, éditions Espace Bleu, Paris, 1983) costituisce una delle opere più interessanti nella fattispecie della comparazione di temi astrologici e ne consiglio vivamente la lettura. Da essa ho tratto il seguente passaggio riguardante le relazioni Aria-Acqua.
"Il soggetto Acqua ha la tendenza a manifestare fobie bizzarre ed in-spiegabili che il soggetto Aria renderà oggetto di derisione a causa della mancanza di fondamento razionale. Tale reazione intensificherà la sua angoscia e si sentirà minacciato da pericoli immaginari. Quest'ultimo è superstizioso ed il partner Aria proverà gusto nel dissacrare tale tendenza ricorrendo ad una logica implacabile, spesso inconsapevole del fatto che il compagno in tal modo dissimula semplicemente le sue angosce. Perché tale unione abbia esito soddisfacente, il soggetto Aria dovrà moderare la sua ironia nei confronti delle reazioni irrazionali del proprio partner che, come contropartita, avrà interesse ad ammettere che la sensibilità priva di raziocinio può degenerare in un sentimentalismo incoerente ed autodistruttivo."
Un ulteriore notevole esempio dei possibili problemi che si vengono a creare tra le qualità intellettuali dell'Aria ed il sentimento dell'Acqua si ritrova in Jupiter et Saturne di Stephen Arroyo (éditions du Rocher): "Se nel vostro tema natale Venere si trova in un segno d'Acqua, il partner può ricoprirvi di complimenti e piccole lusinghe ma, probabilmente, non gradirete affatto questo genere di smancerie che vi appaiono artificiose. Co-sì non ne tenete conto e non vi sentirete per nulla apprezzati, convinti che le sue premure sembrino esprimere affetto ma non siano veramente di-rette a voi, che questi non rispetti realmente il vostro modo di essere e l'esigenza personale di comunicare al livello intellettuale."



Acqua-Acqua

In tale binomio, apparentemente tutto va per il meglio, al limite si riscontra un lieve eccesso di emozioni e lacrime. Tuttavia, la Luna - signora del Cancro - è in caduta nello Scorpione, e ciò indica che i due Segni non hanno molto in comune. Nettuno, che governa i Pesci, si trova esaltato in Cancro: l'intesa è buona, ma può sfociare nell'autocompiacimento.


Pianeti ed Elementi

In definitiva, la comparazione per Elementi si rivela, come quella per Segni, troppo generalizzata e non è di grande aiuto per comprendere i problemi di coppia. Ciò non toglie che in dati casi, in cui uno o entrambi i partner sono contrassegnati da una dominante molto marcata, riflessioni di questo genere possano rivelarsi particolarmente utili.
D'altra parte, può essere interessante sottolineare le compatibilità Sole-Luna, Venere-Marte e Mercurio-Mercurio a livello degli Elementi. In generale si può affermare che il Sole dell'uno è compatibile con la Luna dell'altro quando questo è situato nello stesso Elemento. Quando il Sole di un partner si colloca in un Elemento diverso rispetto alla Luna del compagno, le associazioni Fuoco-Aria e Terra-Acqua diventano compatibili (Segni in opposizione - e dunque complementari -, o in sestile, interaspetto tipicamente armonico). Non lo sono, invece, i binomi Fuoco-Acqua, Aria-Acqua e Terra-Aria poiché i Segni sono in quadrato, quinconce o semi-sestile, ovvero tutti aspetti disarmonici. Lo stesso dicasi per Venere in correlazione a Marte e per gli interaspetti Mercurio-Mercurio.
E interessante notare che, per quanto in un rapporto sessuale sia solitamente buona cosa avere pianeti complementari (Sole e Luna, Venere e Marte) nello stesso Elemento o in opposizione, ciò non è sempre vero per le posizioni comparate Sole-Sole, Venere-Venere e Marte-Marte (per ulteriori particolari, si veda oltre).



tratto da sinastrie di texier.


ciao
Sara

Edited by **Imperatrice** - 4/4/2020, 21:41
 
Top
0 replies since 15/2/2006, 10:25   3841 views
  Share