Anello di sosta forum

sole in bilancia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2006, 10:17     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


SOLE IN BILANCIA



Sole in Bilancia


CARATTERISTICA: caldo e umido

SESSO:maschile

TEMPERAMENTO: sanguigno

SIMBOLO: simbolo della bilancia, ma anche del tramonto sull'orizzonte, entrambe immagine simboliche dell'equilibrio e della pace nel periodo dell'equinozio d'autunno.

CORRISPONDENZE FISICHE: reni, bacino renale, vescica, epiderminde.

CORRISPONDENZE STAGIONALI:equinozio d'autunno, il periodo dell'equilibrio in natura.

ARCHETIPO: l'artista, il giudice il saggio

OMBRA:l'eterno indeciso, lo snob

IMPULSO:amore per il bello

ASPIRAZIONI: bellezza e armonia

COMPITI ESISTENZIALI: portare il bello nel mondo

CADUTA: bello ma vuoto, tendenza a estetizzare la superficialita'

MODELLI: i grandi artisti, gli esteti e i "perfetti"

MOTTO: pondero o accomodo

MOTIVI MITOLOGICI: Amore e Psiche. Il giudizio di paride.


PENSIERI ESSENZIALI: La Bilancia e' il segno dell'armonia. Stabilire l'armonia, conservalra e godere di essa sono i propositi principali dell'uomo bilancia. Si tratta dell'armonia delle forme di architettura, nell'arte nel design, ma anche nel comportamento umano come nell'amicizia, nel matrimonio nel rapporto di coppia. La bilancia e' quindi il segno degli artisti, degli esteti, ma anche dei diplomatici e dei pacificatori. E' una gioia per l'uomo bilancia rendere amena la vita al di la' delle necessita' contingenti e appagari i sensi attraverso bellezza, armonia e gusto estetico. Nelle relazioni interpersonali non intende essere assorbito interamente ed ama invece assaporare la liberta'. Nella sua ricerca di decisioni, che viene a turbare solo minimamente l'armonia, e cioe' nella sua esigenza di non ferire o comportarsi ingiustamente, la bilancia necessita di un tempo maggiore rispetto agli altri segni e cio' puo' aiutare a spiegare la sua debolezza nel prendere decisioni.

AZIONI

FORZE:L'accomodante. Modo di lavorare creativo, stimolante, sempre attento allo stile e a non commettere errori. DOtato di tatto, intraprendente,accomodante, tollerante e socievole.

PROBLEMATICA:Il poco entusiasta. Ben note difficolta' nel prendere decisioni, incapace di affrontare i conflitti, e per questo, dipendente da circostanze e simpatie. Senso di superiorita' solo apparente. altezzoso e lontano dalla realta'.

PENSIERI

FORZE:l'esteta. Pensieri simbolici, altamente impregnati di forma e armonia. Saggio stratega nelle questioni di equilibrio delle forze. Elegante nell'espressione intellettuale. Aperto alla novita'. Loquace

PROBLEMATICA. Il volubile. Incediso, influenzabile, superficiale, sopprime punti di vista ritenuti scomodi, talvolta calcolatore e molto raffinato.


SENTIMENTI

FORZE:il pacifico. Socievole, facilmente disposto al compromesso, tendnete ad equilibrare le cose. Aperto all'altro, ma , al tempo stesso attento alla propria liberta' ed indipendenza interiore.

PROBLEMATICA: Il non vincolabile. Si fissa su un punto intermedio temendo gli sbalzi della vita. Avido di simpatie, lunatico e capriccioso. Sentimenti rimossi. RIcerca del compromesso , autodistruttivo per la tendenza a evitare conflitti.


AMBITI TIPICI PROFESSIONALI: Tutti i settori che portano la bellezza nel mondo - in particolare la musica, danza teatro, moda fotografica, pubblicità, architettura d'interni, attivita' con i fiori, colori, articoli di lusso, cosmetici. Compiti nei quali trovano espressione, la cura dello stile e la socievolezza: rappresentanti , addetti agli acquisti, diplomatici, intrattenitori , mediatori. Da tutto cio' anche la giusrisprudenza, intesa come trasmissione della pace, giusta guida ai compromessi e rappresentazione di equita'.

user posted image


tratto da: le chiavi dell'astrologia.


ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 2/1/2017, 23:35
 
Top
TOPIC_ICON14  view post Posted on 9/2/2006, 14:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


IL MITOLOGEMMA DELLA BILANCIA:il carattere....§

user posted image . È attraversato da Sole tra il 22-23 settembre ed il 22-23 ottobre circa di ogni anno. Occupa lo spazio dello Zodiaco compreso tra il grado 180° ed il grado 209°, 59’59”.

IL SEGNO SIMBOLEGGIA: nella natura il periodo dell'anno (nel nostro emisfero) nel quale la vegettazione si distende si riposa nel crepuscolo dell’ autunno.
SECONDO L’ESOTERISMO ASTROLOGICO di Alice Bailey: la Bilancia è legata alla settima fatica di Ercole, la cattura del cinghiale di ERIMANTO.
Nel simbolismo della Bailey gli istruttori di Ercole rappresenta uno Dio, è Ercole rappresenta il Figlio di Dio cioè l'uomo, le 12 prove (corrispondenti ai 12 segni zodiacali) che il mitico Ercole deve superare sono le esperienze che servono all’ uomo per evolversi e per divenire più simile al Padre.
LA LEGGEDA NARRA: che nella settima prova Ercole è chiamato a catturare un cinghiale inferocito, che devasta le contrade abitate, minacciando la popolazione. Apollo gli regala un arco infuocato utile a colpire mortalmente l'animale, ma Ercole memore della precedente fatica nel corso della quale uccise senza necessità la Regina IPPOLITA, parte per la montagna armato solo di una clava, intenzionato a non spargere altro sangue. Prima di portare a termine l'impresa, però, Ercole è coinvolto in una tragica esperienza: in una gigantesca rissa uccide due centauri, IOLO e CHIRONE , con i quali si era da poco instaurato un rapporto di grande amicizia, consolidato da un banchetto annaffiato dal vino rubato ad altri centauri.
Egli è nuovamente responsabile della morte altrui, questa volta uccide due amici in preda ai fumi dell'alcol e poco dopo si riscatta con un nuovo gesto di altruismo coraggio.
Un'altra importante lezione è appresa. Ercole diviene più sano nel suo giudizio, più equilibrato.
IL SIGNIFICATO: partendo dall'Ariete e muovendoci verso i Pesci nel senso antiorario, la Bilancia occupa una posizione posta verso la metà della cintura zodiacale: per tale motivo simboleggia Astrologicamete l'equilibrio.

§ SOLE O ASC IN BILANCIA (Venere). user posted image
[….]
Forgia persone gentili, cordiali, affabili, socievoli, diplomatiche, ipersensibili, ed emotive ma assai simpatiche grazie alla loro meravigliosa comunicativa.(Quelle Bilance venusiane….* poi esistono anche quelle saturnine che sono molto più forti e fredde che vedremo più sotto).*
I bilancini\e non sono adatti\e a vivere nella solitudine, anche se la loro vita interiore è intensa e ricca. Hanno la vitale necessità dell' "eco" che gli altri possono loro per rinviare come uno specchio, anche per avere un’ incoraggiamento a quello che fanno.
Il loro senso di adattamento, unito al desiderio di armonizzare la propria personalità con il mondo e con quell'ambiente circostante, fa sì che i nativi della bilancia siano sempre i primi a soccombere nelle discussioni.
Si trovano a loro agio vivendo in una famiglia serena, in una compagnia di amici nella quale possono sentirsi ben voluti, stimati, compresi. Nessun altro nativo zodiacale a tanto bisogno di incoraggiamento come il nato in Bilancia. Vuole fare le cose in compagnia o in collaborazione con gli altri, perché questo gli dà sicurezza. Si lascia facilmente sedurre dai complimenti e dalle adulazioni. La sua debolezza più grande è rappresentata dall'indecisione; il dover compiere una scelta drastica può rappresentare per lui un dramma. Vorrebbe trovare sempre la strada del compromesso, è sempre angosciato dall'idea di non poter più tornare sulle sue decisioni. L'umore dei nativi Bilancia è mutevole; sono allegri quando si dedicano alle cose che prediligono, quando vengono soddisfatte nel loro amor proprio, quando mangiano e bevono in compagnia. Sprofondano nella più nera malinconia quando subiscono un'ingiustizia, quando sono vittime di sofferenze fisiche, o quando si sentono spaesati in un ambiente. Il loro senso estetico è spiccato. Curano molto l'abbigliamento, sono un po'vanitosi, amano l'arte, il bello, e attribuiscono una certa importanza all'aspetto esteriore degli oggetti e delle persone. Il miglior pregio dei nativi Bilancia è forse rappresentato dall'assoluta spontaneità, dall'onestà, dalla coerenza tra come pensano e come agiscono. Hanno un difetto che può causare loro un mare di problemi: attraversano periodi di profonda pigrizia, si lascia andare e sono paralizzati nelle loro attività. [….] nei 30°gradi di questo segno si possono però trovare anche soggetti disinvolti ma arroganti che impongono agli altri le loro idee incapaci di porsi dunque dei limiti e di fissarsi degli obblighi si impegna all'eccesso nei rapporti sociali e persiste nel voler convincere a tutti costi gli altri anche a rischio di dispiacere a molti. Tutto gli serve da pretesto per una riconciliazione forzata, per un rifiuto logorato, perentorio e lenitivo delle vere situazioni di conflitto .... infatti la Bilancia Saturnizzata*ha due comportamenti. La qualità è: aperto e pronto a cooperare, (nella legalità)l'individuo inpone le sue riflessioni approfondite cercando dei punti d'accordo che d'incontro seri con le persone che lo circondano. Silenzioso, previdente serio, è in grado in ogni circostanza di imporre i propri ragionamenti equilibrati con una grande abilità di manovra. Sviluppa con gli altri degli apporti basati su profonde affinità cerebrali.(Questa descrizione e valida anche per chi ha Saturno in Bilancia) IL DIFETTO; possiamo descriverlo così: frenetico e senza ritegno, nella sua propensione a isolarsi, imporre agli altri il proprio scetticismo inquieto e le esitazioni ansiose. Incapaci di porre dei limiti alle ipotesi avventurose e ai ragionamenti complessi, persegue con costanza dei propri comportamenti fallimentari. Pessimista e taciturno, perde il tempo nel cercare di risolvere dilemmi che gli impediscano di agire e di scegliere...


Secondo Ciro Discepolo ci fa notare che esistono bilance compensate dunque segna le suffragette (appoggio-volontà), le persone iPERdinamiche, attivissima, schierate ed anche particolarmente aggressive........

[…]da questa sua sintetica descrizione della bilancia compensata io ne deduco che è da notare che se l'Ariete rappresenta l'affermazione dell'individualità, la Bilancia rappresenterà per forza il contrario cioè l'affermazione in pieno in mezzo agli altri... VA DA SE CHE SE è COMPENSATA SARà ARIETINA NEI MODI….
…..
l'altra faccia della Bilancia dunque è l'Ariete:. Le bilance sono, in verità estremamente impulsivE ed ha aggressive,(MARTE in Esilio) ma capiscono, già nei primi anni di vita, che impulsività ed aggressività non portono ha nulla di costruttivo e che quindi la miglior cosa da fare è seguire la strada oPposta, e cioè quella della diplomazia. Con il tempo consolidano questo modo di porsi di fronte a se stessi, agli altri, che nella vita in generale. I loro tempi troppo lunghi e interminabili per soppesare,(Esatazione di Saturno) valutare di prendere delle decisioni, altro non sono che un modo direi intelligente per controbilanciare, contenere, far lentamente scemare e neutralizzare il loro esplosivo istinto. Per loro sarebbe davvero seccante lasciarsi andare ad atteggiamenti precipitosi e dettati dall'impazienza e dalla foga: caratteristiche di matrice Ariete , molto fastidiosa per la Bilancia....[…].

Secondo l'astrologo Ruggero Bellosta:

Pianeta dominante Venere segno d'aria cardinale di polarità maschile attiva o yang.

Sintesi: "io mi unisco".

Le decade:

Prima-dominata dal Venere. Arte e raffinatezza in primo piano. Visione dell'amore quale polo per l'equilibrio personale. Mancanza di autostima.
Seconda decade-dominata da Urano [?]
senso di giustizia elevato spinta alla comunicativa e all'affiatamento col prossimo.
Terza decade-dominata da Mercurio [?]
buon livello della creatività e della socievolezza. Dipendenza dagli altri che può farsi eccessiva.

Carattere: indole simpatica, conciliante piacevole e paziente, poco amante degli sforzi e che vivere la necessità primaria di piacere, funzione assai attiva e stimolante sotto un profilo psicologico. Può trovarsi a disagio nelle situazioni di tensione come negli atriti, anzi ne rifugge o, al contrario, cerca di adottare posizioni neutrali fino al limite dell’ambiguità .Può avvenire disorientato dai cambiamenti improvvisi. Comporta mento che segue la via dell’adattabilità e dell'equilibrio. Non ama la solitudine, fa di tutto per sfuggire all'isolamento adeguandosi anche a situazioni non congeniali, con i rischi che possono seguire. Si distingue per il “savoir faure” l'innata diplomazia.

La donna Bilancia

Dotava di fascino particolare la cui suggestione può dipendere da un insieme di fattori (modi suadenti, eleganza, raffinatezza) e dall'armonia del gestire. Ha una struttura più stabile e decisa negli atteggiamenti se paragonata all'uomo del segno, ferma restando la vulnerabilità affettiva. Infatti l'unico neo risiede nella fretta di concludere un'unione e esponendola all'errore. Desiderio di un vincolo stabile e inclinazione per un partner protettivo molto sottolineati.

Il bambino e l'adolescente Bilancia:

Spontaneamente educato è un bambino che sa adottare con naturalezza modi piacevoli accattivanti, che ispirano simpatia. La necessità di assecondare il giusto mezzo in tutto, richiesta base della sua trama psico-emotiva, può farlo e sitare nell'assumere una posizione precisa preferendo adottare vie neutrali. E già fin da piccolo, a volte, questo proporsi così indefinito, espone a delusioni. Amante della concordia sembra sempre temere di sbagliare e di commettere errori, meglio non intervenire mai troppo bruscamente, con rimproveri o con punizioni, ma usare metodi contenuti pure se improntati alla fermezza.
L'adolescente di per sé ha desiderio di ben figurare prendere risalto, e come si è accennato prima attraverso la sensazione provata di "sentirsi ammirato" si previene; rassicurati e gratificanti, rischiando però un tantino di artificiosità. Il tormento maggiore di questa fase delicata sarà l’amore, le cui emozioni esalteranno o disturberanno il bisogno di equilibri cui è dominato il nativo. Il decidersi in una scelta il più delle volte si rivelerà un vero handicap. Tanto più che col suo modo di fare arrendevole e conciliante semina, per così dire, troppa ammirazione! In genere l'applicazione allo studio e è diseguale, non è così intensa come la vita amorosa!

[Un rappresentante doc della Bilancia era Gandhi RIBELLARSI SENZA VIOLENZA…]..

Intelligenza: (Mercurio in bilancia).
Mentale guidato da un istintivo senso di equità e dotato di un ragionamentO inclina alla riflessione, ma talvolta anche "ad accomodare le cose". Ma comunque uno spiccato senso della misura unico al buon gusto, un’ umorismo piacevole, mai volgare. Non è raro si integri mentalmente con un interlocutore.

Carriera (MC Bilancia).

Predisposizione per lavori di collaborazione o in società, dove le responsabilità siano equamente ripartiti. L'innato buon gusto può orientare verso l’ arte o scelte estetiche o creative con buoni risultati.
Idoneità per professioni a contatto col pubblico, sebbene la poca l'iniziativa smorfia l'impegno. Avvantaggia un lavoro in ambienti distensivi e gradevoli (sale da ballo, sartorie, gioiellerie, ecc.).

Professioni indicative:

Artista, diplomatico, estetista, architetto, assistente sociale, parrucchiere dell'assalto, modella, eccetera eccetera (ne riparleremo in un post a parte).

Vita affettiva (Venere quinta casa settima casa bilancia).

è Il punto cruciale e più significativo dell'esistenza, nel senso che le aspettative del futuro vertono su questo coronamento. L'impegno sentimentale andrebbe molto ponderato perché esiste la facilità a incorrere in errori madornali, infatti l'ansia della solitudine può non far riflettere opportunamente sulle decisioni. Sentimento forte, quindi, ma troppo idealizzatore. Inclina verso partner sensibili e attraenti.

La salute (Sesta e dodicesima casa bilancia vedi post Astrologia medica).

In generale si può dire che corrisponde a reni, al pube, alla regione lombare ai genitali esterni ;espone a disturbi di natura psicosomatica, a malesseri dipendenti da forme nervose, a calcolo, blocchi renali, cistiti ,allergie, alla fragilità capillare.

Sale minerale apatico:
-fosfato di sodio.
Reperibile delle carote, degli asparagi, di fichi, le pesche, fragole, uva, mandorle, riso integrale. E ritenuto un efficace regolatore degli acidi presenti nell'organismo.

L'ombra dello zodiaco o per il lato oscuro della bilancia secondo l'astrologo-Soccorro Pisani:

Bilancia: personalità.
. Un pò sottile, l'aria disinvolta come suo elemento, la bilancia sembra sfiorare la terra così come sfiora la realtà.

Poco combattiva, poco intraprendente, si lascia vivere secondo l'altalena del suo umore: ora alto, ora basso. Venere è il suo pianeta, dunque viene descritta come colta, socievole, cortese, magnanima, insomma un mucchio di qualità che ahimè, sono soltanto ombre cinesi.
La sua cultura è spessa quanto uno strato di smalto per unGHIE che le serve per pavoneggiarsi durante le cene mondane e i ricevimenti ai quali partecipa deliziata; più superficialità c'è, meglio è. LA suo socievolezza non è altro che debolezza e l'espressione della sua incapacità di restare sola.
La bilancia detesta la solitudine poiché la deprime, ha bisogno di un pubblico che la ascolti, l'ammiri, ciò la riscatta ai propri occhi. La sua cortesia è improntata a manierismI SCIROPPOSI e funge da paravento alla sua falsita e meschinità. Ah, per essere adattabile, lo è, e infatti vola a seconda della forza e della direzione del vento!. Per adulare e rabbonire quanti la circondano, non le mancano gli argomenti, ci sa fare la briccona. Si mette in posa, come un bel lecca-stivali.

Prudente verso se stessa -charitè oblie – quant’è delicata, la piccola!. Al minimo dolore, è la catastrofe, l'intero quartiere il paese entrano in subbuglio. Tutti devono compatirla, sostenerla, curarla; le malattie degli altri sono una bazzecola in confronto a suo. Soprattutto, non prendetela in giro, se ne ricorderà!. Le parole oltraggiose le segnano la vita, povera cara. Appena potrà vendicarsi, non le sfuggirete, il suo rancore è tenace quanto l'edera che si arrampica sui muri. Contano soltanto la sua personcina e la sua adorata sicurezza. Per salvaguardare entrambe è disposto a prostrarsi e a sollecitare le sue ghiandole lacrimali. Per cavarsela bene in tutte le situazioni, non esiterà a calpestare il suo orgoglio degli altri, se necessario. Adepta del sottobanco e dei vili compromessi, preferisce una pace marcia alla lotta salvifica. Quanto a vigliaccheria, non ha rivali! Poi, tutto mortificato, cercherà di riscattarsi che si prostrarerà ai piedi dell'altare dei supplizi, flagellandosi di neuroni.Eh, sì, un tantino masochista la bilancia!

Non ha un fondo cattivo, non è calcolatrice, è una smidollata totalmente priva di mordente e di fegato. Così, a volte, si preferisce volgere lo sguardo altrove, per quanto susciti un sentimento molesto e ambiguo: la pietà.

Vitalità-lavoro.

Appartiene alla famiglia dei "sommi fancazzisti", buona fortuna a voi se pensate di fare smuovere la bilancia! Lei si esaurisce soltanto a guardare gli altri che lavorano. La sua messa in moto è delle più calme, non rischia stiramenti né distorsioni. È una poveraccia, priva di qualsiasi energia e combattività. Ah, per essere di piacevole compagnia, lo è! Ma, senza troppo sforzo, preferisce prima osservare e poi criticare, che su quest'ultimo punto. non è mai a corto di ispirazione. D'altronde, affidabile il ruolo di "Big Brother" e non vi sfuggirà nulla.
Ogni mattina, riceverete un rapporto dettagliato zelante, il tutto avvolto in carta seta poiché la bilancia oscilla, ma con stile. Contrariamente a quanto si dice in giro, non c'è niente di più esagerato, per non dire falso, del dichiarare che ha un animo da artista. Il suo potenziale di creatività è nullo e se voi seguite le sue iniziative, vi troverete di fronte a un muro! Non ha alcun senso della realtà, non sta né in cielo né in terra; provate a immaginarla a capo di un'azienda, la disfatta e la rovina saranno assicurati. (Vedi Berlusconi?) Non è che non abbia desideri, le mancano i mezzi per renderli concreti.

Generalmente, è senza il becco di un quattrino o, almeno, incontra qualche difficoltà a mantenere in equilibrio sulla bilancia delle finanze. Non sa resistere al fascino del piacere e, perciò, riesce a ridursi sul lastrico in men che non si dica. Poi, con la sua aria da povera/o orfanella/o sventurata/o, colpita da una maledizione, vi confida i suoi insuccessi finanziari con la segreta speranza che accorriate in suo aiuto. Che gran talento nell'infinocchiare gli altri! Dite piuttosto che con lei un prestito equivale a un dono, la bilancia prende ma non rende mai. È il suo modo di essere fedeli, attaccata, lei... trattiene.

Tenera per debolezza, conciliante per vigliaccheria, è una contemplativa che languisce all'ombra dei grandi.

Sentimenti-sessualità.

Lui:

Non ha più vitalità di una bestia da soma e nemmeno l'aspetto del maschio di in potenza. Preferisce sedurre, condire i suoi rapporti con belle parole di citazioni che avrà scelto con cura. Si fa il suo film e bisogna accettare di essere soltanto la spettatrice. Se sul piano verbale non manca di veemenza, in compenso, è assolutamente privo d'energia su quello pratico. Bisogna stenderlo sul tavolo della cucina, altrimenti non si andrà mai a confessar!Haa l'arte di invertire i ruoli.... Di fatto, coltiva un complesso segreto, quello di essere indesiderabili, incompreso, quindi bisogna rassicurarlo, carezzargli i capelli, dargli dei colpetti sulla mano, eccetera. È commovente, questo è certo, ma eccitante no, proprio no.

Lei:

ah, la femminilità per eccellenza! Per far girare la giostra dei sentimenti, ne ha sempre una in serbo. Con lei non si sa mai che pesci pigliare, dato che gioca su parecchi livelli: un giorno distante, ma quel tanto che serve per mantenere il desiderio, poi, il giorno successivo, innamorata persa ma, ahimè, con poco tempo a disposizione per sdraiarsi. Così,la signora bilancia mantiene la sua preda in equilibrio instabile. Quando, però, si riesce a conquistarla, allora diventa sottomessa e tende a fondersi con l'altro, tanto da non riuscire più a vivere lontano dal suo amato si attacca terribilmente, addirittura troppo. Alla lunga, questo diventa pesante e tedioso al punto da far rimpiangere l'epoca in cui per averla bisognava faticare.

Stop...


[...]Marcello & vari autori.


Monografia consigliata: BILANCIA de vecchi editore Autrice: la scomparsa da poco;HELENE KINAUER SALTARINI.
:micro:
 
Web  Contacts  Top
1 replies since 7/2/2006, 10:17   2999 views
  Share