Anello di sosta forum

LEGGE ESOTERICA, Regolamento del Forum

« Older   Newer »
  Share  
-Antares-
view post Posted on 11/1/2013, 11:24     +1   -1




In teoria tutti coloro che operano in magia, in qualunque forma, tempo e misura dovrebbero sapere di cosa si tratta.
Diversità di forma: perchè tale colpo di ritorno si manifesta per ogni tipologia di magia (compreso lettura di tarocchi ecc. per domande inopportune).
Tempo perchè ha poca importanza che le operazioni magiche siano rade nel tempo o sporadici; misura perchè non sempre il colpo di ritorno si manifesta immediatamente dopo un'operazione magica.
Piccole azioni magiche possono far si che i colpi non siano immediati ma vadano a sommarsi per poi colpire in una volta soltanto in modo molto forte.
Per fare un esempio molto pratico è come quei bastoni inclinati dei giardini giapponesi che si riempiono piano piano poi, quando sono colmi, si svuotano in un colpo solo di tutto il loro contenuto.
Va detto quindi che ogni magia, che sia realmente tale, scatena un colpo di ritorno: quindi ogni magia pretende il suo prezzo.
Ciò che forse resta non molto noto è che anche la così detta magia bianca (intesa come benefica per terzi o prodotta da preghiere e rituali "angelici") provoca il colpo di ritorno, e non è vero il pensiero: se provoco il bene mi torna del bene, se faccio il male mi torna del male.
Interferendo con il normale flusso di energie (positive: bianche - negative: nere) ci si espone ad un credito nei confronti di tali forze.
Prima di effettuare una qualunque operazione magica bisogna valutare i vantaggi senza barare. Esempio: (bianca) decido di aiutare i miei due vicini di casa a ritrovare l'armonia. - già così vado in debito nei confronti dell'energia che servirà per tale risultato
Va detto anche che mentre il colpo di ritorno di un'azione bianca, grigia o rossa è possibile, in modo limitato, difendersi o attenuarlo, da quello scatenato da un'azione di magia nera o malefica non è assolutamente, in modo completo, proteggersi.
Da cosa è causato il colpo?
Dal momento che non stiamo parlando di operazioni compiute da qualcuno con in testa un buffo cappello che blatera cose astruse, ma di qualcuno che agisce sui piani astrali: non è da pensare si tratti di un "castigo divino" una "vendetta di Satana" o chissà quale strana entità.
Si tratta soltanto di una "legge" cosmica quasi meccanica, se operate una magia conoscendo le leggi che la regolano o in modo totalmente ignorante dovrete pagarne un prezzo (sempre come esempio anche se non particolarmente o totalmente calzante: la teoria della relatività) Riprendendo quindi il nostro esempio dei vicini: essi ritroveranno l'armonia... ma improvvisamente litigheranno con noi e non saranno più nostri amici - questo potrebbe essere un tipo di colpo di ritorno.
Nel caso però in cui la nostra azione magica "benefica" fosse stata motivata da un qualcosina di meno disinteressato dell'amicizia, tipo essi sono i proprietari della società in cui lavoro e la loro possibile separazione causerebbe lo scioglimento della società quindi la perdita del mio lavoro si avrebbe un "guadagno" da parte nostra. In questo caso il "prezzo" per la nostra azione magica sarebbe notevolmente superiore: i nostri vicini ritroverebbero l'armonia, la società andrebbe a gonfie vele ma io litigherei con il mio patner e mi separerei o cose del genere.
A questo punto è chiaro che prima di compiere qualunque magia bisogna essere più che onesti con se stessi sulle motivazioni e vantaggi e svantaggi che l'azione potrebbe comportare e soprattutto se "il gioco vale la candela".


N.B. : In questo spazio dedicato all'esoterismo si può parlare di tutti gli argomenti esoterici ma e' vietato divulgare qualunque rituali intenti a ostacolare il flusso destinico di ogni persona.
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 11:56     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
5,975
Reputation:
+9

Status:


ciao Antares...mi potresti spiegare meglio cosa si intende per domande inopportune rivolte ai tarocchi,per cui si potrebbero avere colpi di ritorno?... :huh: :rolleyes: ^_^
grazie!
 
Top
-Antares-
view post Posted on 11/1/2013, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (.Betty @ 11/1/2013, 11:56) 
ciao Antares...mi potresti spiegare meglio cosa si intende per domande inopportune rivolte ai tarocchi,per cui si potrebbero avere colpi di ritorno?... :huh: :rolleyes: ^_^
grazie!

Si intende quando si espongono continuamente domande sterili, come per esempio:
Cosa accadrà domani ?
Come andrà la serata ? ecc.
Oppure, domande che violano i diritti altrui, come la curiosità sulla vita di altre persone ecc.
Insomma qualunque domanda esposta per semplice curiosità e/o pettegolezzo che può nuocere agli altri.
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 12:28     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
5,975
Reputation:
+9

Status:


perfetto!ho capito! grazie ! ^ ^
 
Top
mel
view post Posted on 21/1/2013, 18:59     +1   -1




GRAZIE ANTARES!)O( :0
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 13:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
104
Reputation:
+1

Status:


Ciao, Antares. Il tuo discorso riguardo ai crediti mi pare essere fondato. Un particolare occultista in un suo libro sostiene che un individuo ha nella sua vita un numero limitato di operazioni che può' svolgere. Dopodiché' una volta consumate o va a a ridistribuire e riposizionare quelle già spese oppure a in prestito di quella della prossima vita. Un po' come il gioco degli scacchi dove hai una serie di pedine che una volte liberate puoi spostare a piacimento. Ovvio che dove vai a togliere si creerà' un ammanco come quando si sposta una pedina e si libera il settore. Questo ammanco può' portare carenze che si manifestano sul campo materiale liberando forze prima vincolate al pedone poc'anzi descritto. Queste forze liberate dallo spostamento o rimozione del pedone sono tra quelle del colpo di ritorno.Per tornare in tema,vorrei comunque dire che ritengo possibile un guadagno o perdita di crediti. Tuttavia l'uomo conoscente l'Arte sa che la maestria della riconfigurazione astrale con i crediti normalmente a disposizione, permette una vita più' che dignitosa. Ovvio che per contrasto di correnti non si possono avere i contrari. O si va in una direzione o si va in un altra ma mai in due contemporaneamente. Come l'ago di una bussola. Lo stare in mezzo può' portare equilibro ma può' portare anche sterilita' indecisione , noia ecc ecc. Se una operazione porta a risultati insperati, non e' la medesima a fallire in quanto il fatto stesso che abbia sorbito effetti e' la prova della contrarietà di quanto si debba pensare. Semplicemente per mille motivi si ha sbagliato obiettivo e di conseguenza si hanno ottenuto risultati differenti.
 
Top
5 replies since 11/1/2013, 11:24   713 views
  Share