Anello di sosta forum

Come ho cominciato a studiare astrologia, Ragazzi! Luciano è tornato!

« Older   Newer »
  Share  
-Antares-
view post Posted on 22/12/2013, 17:59     +1   -1




Quello che contesto, Anansie, non è assolutamente il credere a qualche cosa o no oltre la vita.
Esistono moltissimi scienziati di vario genere, dai ricercatori di medicina, biologi, astronomi e fisici quantistici che proprio studiando la scienza, avvalorano l'idea e la fede di un creatore.
Quello che contesto, in questo caso per l'astrologia, è il sistema d'indagine e il sistema di valutazione degli schemi Zodiacali.
Non possiamo applicare lo Zodiaco con la fascia temperata dell'emisfero, perché ci porterebbe a inevitabili errori.
Il sistema Tolemaico, tentò di applicare determinate posizioni planetarie nei segni dello Zodiaco basandosi proprio su elementi elementari naturali della fascia temperata, non conoscendo il resto del globo.
Non contesto l'esaltazione di Marte nel Capricorno, ne contesto il modello che cataloga la natura dei pianeti, segni e schemi esaltativi.

Edited by -Antares- - 23/12/2013, 07:12
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 18:24     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Beh, sulla natura dei pianeti e dei segni, essa e' spesso molto soggettiva, concordo. Anche se non capisco cosa intendi per natura del pianeta. Caratteristica intrinseca o altro?.

Sulle esaltazioni, guarda che il Sole e' applicato al Leone e mi pare concorda chiunque...spero. Senno' andiamo nel caos piu' totale. E' non c'e' una logica geometrico-matematica ma naturale. Ripeto, puo' darsi che tutte le applicazioni partano da questo concetto. Ad esempio, un Sole non si potra' esaltare in Inverno nel Capricorno (freddo e umido) e il Capricorno, come temepramento, non ha questa vitalita' interiore (Luna), ma e' piu' ritirato nel lavoro, ad esempio. Ha, comunque, molta energia e responsabilita' (Marte e Saturno) ma non e' creativo (salvo altri elementi nel tema natale). Il Sole e' creativita', in primis. Gia' lo Scorpione e' piu' passionale (si dice, avere la passione per qualcosa...oltre all'aspetto della sessualita' che e' rigenerativa, il serpente..) e magari ci starebbe...

Riguardo alla fascia temperata come fonte di tutto, se posso esprimermi cosi', riporto una considerazione di Corradi: Silvio Corradi afferma che la Terra non gira intorno al Sole ma davanti al Sole. La Terra descrive un’orbita molto più piccola e si muove molto più lentamente. L'asse della Terra a nord, dove è concentrato un maggior peso, dato dalla presenza delle grandi masse dei continenti, risulta essere inclinato di circa 23 gradi rispetto al sud, dove è maggiore la presenza di grandi masse d’acqua ed è quindi più leggera. Il moto di rotazione, stante la differenza di peso dei due emisferi trova una diversa resistenza e determina un moto conico avente come vertice la stella polare.

Ecco, sorvolando la teoria, era solo per porre l'accento sulla inclinazione dell'asse Nord rispetto a quello Sud. Magari centra qualcosa. Anche la popolazione e' maggiore nell'emisfero Nord, ecc... Chissa' quante cose non sappiamo ancora mettere assieme.

Un'altra cosa...mi chiedo perche' nessuno dell'emisfero sud abbia dato origine ad un'astrologia.

Ipotesi, certo,...

Edited by *Anansie - 23/12/2013, 18:05
 
Web   Top
61 replies since 25/1/2006, 23:29   3194 views
  Share