Anello di sosta forum

Riflessi degli aspetti

« Older   Newer »
  Share  
Alexandermitic
view post Posted on 20/11/2012, 17:56     +1   -1




Leggendo il convitato di pietra della Morpurgo trovo scritto:
"Per esempio se io dico (e lo dirò) che gli ultimi gradi dei Gemelli sono legati alla navigazione a vela, non è necessario che un appassionato di vela abbia il sole, o altri pianeti, in quel dato punto, ma sarà sufficiente che abbia pianeti ben piazzati alla fine della bilancia e/o alla fine dell'aquario. La proiezione al trigono sui gradi finali dei gemelli, anche se vuoti, basterà a stimolarli"
Questo è il mio tema natale (in blu c'è il trigono saturno sole e in verde i riflessi sugli ultimi dieci gradi dei gemelli, e in effetti a me piace moltissimo la navigazione a vela, per 6 anni ho fatto regate in tutta Italia)

Poi ancora leggo:
"Un'interrogazione attenta, basata su afflizioni dirette o riflesse dei primi dieci gradi del Toro, porta invece a osservazioni molto precise, che possono mettere in luce gli incidenti o le operazioni chirurgiche sopra elencate, nonchè l'eventuale affievolirsi dell'olfatto [...]"
Ora, io soffro di anosmia (incapacità di sentire gli odori) e cercavo corrispondenze nel mio tema natale con quanto detto dalla Morpurgo.
In questo caso per riflesso dovrei avere un quadrato/opposizione in che segni? Non mi è molto chiaro il gioco dei riflessi quando non si tratta di trigoni.
Forse il quadrato giove-nettuno e giove-urano?

Attached Image: graf1

graf1

 
Top
-Antares-
view post Posted on 20/11/2012, 18:27     +1   +1   -1




Ciao Alexander,
Ciò che hai letto nel convitato di pietra, spiega come i pianeti interagiscono nello Zodiaco.
L.Morpurgo, sosteneva che ogni grado dello Zodiaco rappresentasse qualche cosa e, quando questi, nel tema natale sono stimolati, possono interagire.
Nel tuo caso, il grado del Vento è localizzato verso la fine dei Gemelli (24°?) stimolato da Giove dalla Bilancia e da Saturno nell'Aquario (23°) e il tuo segno Solare è della Bilancia (segno D'aria). ma non solo, anche la Luna stimola tale grado Zodiacale dei Gemelli.
Manca all'appello Y, l'ultimo transplutoniano all'analisi, ma di certo tali dati possono esser sufficienti.
Per quando riguarda L'olfatto. il grafo esatto o vicino non è ancora conosciuto ma èì sicuramente situato nei primi 10° del Toro (domicilio di X). Saranno in questo caso le lesioni vero tale grado a suscitare il problema.
Nel tuo caso, Marte dallo Scorpione è fuori gradi (dal 10° al 19° è di Mercurio opponendosi ai gradi di Giove del Toro).
Il problema, dovrebbe quindi esser ricercato dalla posizione di Venere (Salute generica) e da X (secondo transplutoniano) che regge l'olfatto (oltre che l'utero).
Se Eris, fosse X, si troverebbe duramente lesa dal Sole e specialmente da Giove (strutturando in parte il Toro) e segnalando lo scompenso sensoriale (l'olfatto, oltre che aiutarci con l'equilibrio è un senso di piacere) oltre che dalla congiunzione Urano / Nettuno in quadratura a Eris (X?).
 
Top
Alexandermitic
view post Posted on 20/11/2012, 18:47     +1   -1




CITAZIONE (-Antares- @ 20/11/2012, 18:27) 
Ciao Alexander,
Ciò che hai letto nel convitato di pietra, spiega come i pianeti interagiscono nello Zodiaco.
L.Morpurgo, sosteneva che ogni grado dello Zodiaco rappresentasse qualche cosa e, quando questi, nel tema natale sono stimolati, possono interagire.
Nel tuo caso, il grado del Vento è localizzato verso la fine dei Gemelli (24°?) stimolato da Giove dalla Bilancia e da Saturno nell'Aquario (23°) e il tuo segno Solare è della Bilancia (segno D'aria). ma non solo, anche la Luna stimola tale grado Zodiacale dei Gemelli.
Manca all'appello Y, l'ultimo transplutoniano all'analisi, ma di certo tali dati possono esser sufficienti.
Per quando riguarda L'olfatto. il grafo esatto o vicino non è ancora conosciuto ma èì sicuramente situato nei primi 10° del Toro (domicilio di X). Saranno in questo caso le lesioni vero tale grado a suscitare il problema.
Nel tuo caso, Marte dallo Scorpione è fuori gradi (dal 10° al 19° è di Mercurio opponendosi ai gradi di Giove del Toro).
Il problema, dovrebbe quindi esser ricercato dalla posizione di Venere (Salute generica) e da X (secondo transplutoniano) che regge l'olfatto (oltre che l'utero).
Se Eris, fosse X, si troverebbe duramente lesa dal Sole e specialmente da Giove (strutturando in parte il Toro) e segnalando lo scompenso sensoriale (l'olfatto, oltre che aiutarci con l'equilibrio è un senso di piacere) oltre che dalla congiunzione Urano / Nettuno in quadratura a Eris (X?).

Non capisco che intendi con "marte dallo scorpione è fuori gradi" proiettando il suo opposto non dovrebbe cadere sul 9° toro?
Ho guardato le effemeridi per Eris (presunto X) e in quel caso lo avrei in 17° ariete circa, in opposizione al sole/giove (vedendoli ad occhio) quindi in opposizione a giove-bocca (ho una sensibilità papillare pessima) e giove-vista (sono miope).
Poi mi viene in mente un collegamento curiosissimo: da bambino ho sofferto per lungo tempo di dermatite alle mani (Simbologia di urano che quadrerebbe con X!)
 
Top
-Antares-
view post Posted on 20/11/2012, 18:55     +1   -1




Marte è ai 10° dello Scorpione dove inizia l'esaltazione di Mercurio opposto all'esaltazione di Giove.
I 10° iniziano dal grado 0 di ogni segno e il decimo è quindi il 9° fino al 29° di ogni segno (30°).
La dermatite, invece, è un problema che si manifesta sulla pelle (Venere salute generale e Saturno (pelle)).
Nel tuo caso, il Sole è nella Bilancia, segno che rappresenta la Pelle per eccellenza nei gradi di Saturno.
Il fatto che si sia manifestato preferibilmente sulle mani, potrebbe esser indicato dalla quadratura del Sole a Urano (mani) e Nettuno (problema dermatologico) nella settima casa (cosignificanza della Bilancia).
 
Top
Alexandermitic
view post Posted on 20/11/2012, 19:08     +1   -1




CITAZIONE (-Antares- @ 20/11/2012, 18:55) 
Marte è ai 10° dello Scorpione dove inizia l'esaltazione di Mercurio opposto all'esaltazione di Giove.
I 10° iniziano dal grado 0 di ogni segno e il decimo è quindi il 9° fino al 29° di ogni segno (30°).
La dermatite, invece, è un problema che si manifesta sulla pelle (Venere salute generale e Saturno (pelle)).
Nel tuo caso, il Sole è nella Bilancia, segno che rappresenta la Pelle per eccellenza nei gradi di Saturno.
Il fatto che si sia manifestato preferibilmente sulle mani, potrebbe esser indicato dalla quadratura del Sole a Urano (mani) e Nettuno (problema dermatologico) nella settima casa (cosignificanza della Bilancia).

Sulle effemeridi scritte di discepolo (ancora sto piangendo per i 32€ buttati via così) lo trovo a 9°, ma in linea generale le ho trovate sempre un po' "sballate" rispetto a quelle di altri siti.. Conosci un sito affidabile per le effemeridi?
La simbologia bilancia-pelle/saturno-pelle mi è nuova, non avevo mai letto di questa associazione. Venere non ha neanche un aspetto negativo, 2 trigoni con urano/nettuno (anche se abbastanza deboli, 6-7° circa di differenza.. e ancora una volta avrei bisogno di effemeridi esatte), 1 semisestile con giove e 1 sestile plutone.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 20/11/2012, 19:50     +1   -1




Caro Alexander,
Le effemeridi di C.D. non sono precisissime ma, molto probabilmente, dimentichi di fare la famosa interpolarizzazione già accennata nel tuo primo intervento.
A Mezzanotte, Marte era in Scorpione a 9°28' ma alle 21:45 (ora della tua nascita) si collocava a 10°03'55'' dello stesso segno !
La pelle è una difesa impermeabile del nostro corpo, protegge i muscoli ecc ed è rappresentata dalla Bilancia.
Venere, oltre le ovaie, indica l'armonia del nostro corpo (salute generica) e la funzionalità armonica di ogni organo.
I Reni, come il Fegato, sono due organi di depurazione rappresentati da Saturno (Bilancia) Venere, indica anche gli Zuccheri (e non Giove come vuole la tradizione Tolemaica).
Venere non è lesa ma si trova nella Vergine rappresentando una regolarità del corpo molto delicata.
Ha bisogno dei suoi tempi e ritmi per non stressarsi e recare disordini fisiologici.
 
Top
Alexandermitic
view post Posted on 20/11/2012, 20:05     +1   -1




E' vero! Me ne dimentico sempre..
Per tornare al concetto iniziale..
Prendiamo l'esempio del mio quadrato luna-plutone:
In questo caso i loro riflessi (stimolati negativamente) saranno sugli ultimi 10° del toro (gola,corde vocali, canto, umanità) e sugli ultimi 10° dell'aquario (non so cosa rappresentino questi), e questo basterebbe per dire che si potrebbero avere problemi di gola, corde vocali ecc ecc?
La mia casa del toro cade sull'11 (equilibrio, moderazione,amici) ma non mi viene in mente nessuna associazione tra il riflesso negativo del quadrato e la posizione della mia casa su cui cade il toro.
Indipendentemente dall'esempio può essere un modo valido di ragionare per l'analisi di un tema natale? (cioè vedere dove cadono i riflessi negativi, analizzarne la casa e il segno per cercarne un'associazione) o sto volando troppo di fantasia?
 
Top
-Antares-
view post Posted on 21/11/2012, 12:35     +1   -1




Il tuo ragionamento è valido come analisi, tuttavia, bisogna comprendere che è essenziale osservare anche lo stato del pianeta che identifica l'organo.
In questo caso, Venere come rappresentante delle corde vocali e Giove come voce.
Eventuali pianeti nella sesta casa, ascendente ecc.
Ora, due soli pianeti in aspetto a quei gradi possono anche non identificare nulla ma possono appoggiare l'analisi tramite il pianeta connesso (Giove, parola gola e lingua).
I gradi di Venere nel Toro (dai 20° ai 29°) rappresentano le corde vocali potendo dare problemi ad esse.
E' giusto ricordare, però, che ogni pianeta possiede una sua qualità e potrebbe specificare meglio la natura del problema.
Luna e Plutone, con un Giove leso, potrebbe indicare una predisposizione dei polipi alle corde vocali, ma potrebbe indicare semplicemente il timbro e il suono della propria voce.
 
Top
Alexandermitic
view post Posted on 21/11/2012, 17:43     +1   -1




Ti ringrazio per i continui aiuti che mi dai nello studio di questa disciplina.
Se posso chiederti un'altra cosa, più in generale.. con che metodo effettuare l'analisi di un tema natale?
Studio delle case dall' 1 alla 12 - Studio dei pianeti nelle case - Aspetti - Transiti?
O magari andare per "argomenti",ad esempio iniziare con i soldi (analisi casa 2, casa 8, giove, ecc) o rapporti con i genitori (analisi luminari, saturno, casa 4, ecc) e analizzare il segno e gli aspetti dei pianeti nelle case che interessano l'argomento volta per volta?
Spesso davanti ad un tema natale non riesco a trovare quel filo conduttore che mi permette di mettere insieme tutti gli elementi del tema e mi ritrovo spaesato.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 21/11/2012, 18:09     +1   -1




Secondo il mio parere e quello che può esser la mia esperienza, con l'astrologia, bisogna evitare di utilizzarla (e di analizzare) come se fosse un'oracolo.
Dobbiamo ricordarci, che gli eventi, non che effetti, appartengono al nostro essere.
Nel testo che hai citato, L. Morpurgo, riporta delle prime analisi basandosi sulle case (partendo dalla prima alla dodicesima) ma fa parte di una prima analisi frettolosa, spiccia.
Dobbiamo comprendere che i pianeti nelle case colorano il carattere del soggetto definendo un luogo ben preciso.
Per esempio, per quanto la seconda casa rappresenta le nostre risorse materiali, rappresenta anche l'habitat naturale, essenziale per definire le risorse che l'individuo a ricevuto (o vissuto) durante la convivenza con i propri genitori.
L'analisi, andrebbe eseguita osservando le diverse tappe della vita (Luna e ascendente) Mercurio (Adolescenza e terza casa) per poi giungere a noi (Sole Luna e ascendente).
Bisogna ricorcarsi che la Luna - Mercurio e Nettuno, formano l'equilibrio psichico e mentale.
Sole - Luna e ascendente da dei primi spunti sull'IO
Luna e Venere, parlano dell'emotività e affettività (in ordine).
Insomma, non si può dire come partire dato che la personalità di ogni individuo e complessa.
Posso dirti d'osservare sempre i pianeti che rappresentano una specifica cosa tentando di inglobarle con il Sole e ascendete.


Volevo sottolineare, che la cosa migliore è comunque provare e riprovare su temi di persone che conosciamo il loro vissuto (ma senza esser influenzati emotivamente) con razionalità e il nostre tema di nascita, dovrebbe esser proprio l'ultimo ad esser preso in causa.
 
Top
9 replies since 20/11/2012, 17:56   488 views
  Share