Anello di sosta forum

il domestico, domande...

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 6/8/2012, 12:05     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
5,975
Reputation:
+9

Status:


hello forum!mi chiedevo una cosa...riflettevo sulla carta del domestico,che oltre a essere visto come una figura disponibile,spesso è interpretato anche come qualcuno di passivo c,eh sta lì e non si muove...ma soffermandomi ora su ciò che il domestico in sè e per sè indica mi domandavo se non potesse indicare anche una persona sottomessa,che sottosta agli ordini di qualcuno,perchè in effetti è questo che il domestico fa,esegue compiti dati da altri e deve farlo,che gli piaccia o no,che gli vada o no e come il domestico,in quanto tale,obbedisce perchè remunerato,così penso che se in una stesa esca questa carta potrebbe indicare una persona che fa delle cose che altri gli dicono,ma in cambio riceve qualcosa...
non so se sono riuscita ad essere chiara... :huh: :blink: :wacko:
 
Top
ebehl
view post Posted on 6/8/2012, 12:13     +1   -1




Come tutte le carte il significato diventa positivo o negativo, in base alle carte vicine; non dimentichiamoci che si tratta del fante di fiori, quindi da sola è una carta positiva.
E' un uomo disponibile, si presta per compiacere chi ha vicino, non si tira indietro di fronte le richieste altrui.
Ma ha anche connotati negativi, può essere un uomo passivo, fa quello che deve fare non perché lo sente ma perché non riesce a far valere le sue idee.
Inoltre può avere il significato di nemico se vicino a carte negative; qualcuno che sta a stretto contatto con noi ma in maniera disonesta, in genere spiffera le nostre confidenze o cmq quello che sa di noi, proprio come fa un domestico non professionale, dice in giro le abitudini dei suoi datori di lavoro. Si tratta di qualcuno che lavora per soldi, quindi corrompibile!
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 12:15     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
5,975
Reputation:
+9

Status:


bene,perfetto ebehl,grazie del chiarimento!sei stata esaustiva!!!^ ^
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 18:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


sai che volevo aprire anchio un topic al riguardo?
allora.....dunque ci ho ragionato un pò su questa carta sopratutto per significati che ha e che sono apparentemente discordanti.
domestico in quanto tale è una figura dell'ambiente circostante,della routine....eppuere secondo madame sheyla indica uno straniero,qualcuno che viene da fuori e che non sentiamo da parecchio tempo.mi sono spesso chiesta.perchè?
si i bastoni/fiori indicano l'estero,la lontananza.....ma che altro?fante di fiori dovrebbe indicarlo se non ricordo male nelle francesi per alcuni autori (non kapherus) ma fante di bastoni può indicarlo effettivamente

a parte questo ho pensato....domestico alla fine dei conti è il maggiordomo perciò quando lo scegliamo per lavorare per noi non è detto che abiti vicino.ed essendo "fedele" si rifà vivo quando non lo sentiamo da un pò di tempo.
Essendo un maggiordomo può esserci fedele,lavorare per noi ma anche servizievole,un pò un adulatore per raggiungere propri scopi.Ha un ruolo "più alto" della donna di servizio perchè dipende relativamente dagli altri al contrario di lei ed è disponibile fino a un certo punto,fino a dove gli conviene.la donna di servizio la paragonerei tipo alla colfe in una grande villa.Non svolge il ruolo fidato del maggiordomo.E' chiaro che questo vale in genere ma poi nella realtà dipende dalle persone :)
il maggiordomo può dipendere anche come la donna di servizio ma essere più egoista.Lei dipende dall'altro per abnegazione,tipo martire ma perchè tiene a lui mentre il domestico magari sentendosi legato all'altro si sente più utile,più forte.E' un bisogno di soddisfazione,di prestigio il suo....senza l'altro non sarebbe un maggiordomo,non avrebbe questo ruolo e finirebbe come "la donna di servizio" (discorso brutto parecchio classista....ma è per fare un esempio semplificato eh)
E' passivo perchè subordinato a quello che viene ordinato.certo che se è infedele non è molto passivo anzi.

Tornando alla voce "domestivo" quindi il proprio ambiente ecco che è è passivo perchè il tipico pantafolaio o chi non vuole affrontare questioni,chi è fragile di carattere.
Accompagnato da certe carte potrei dire che essendo un abitudinario sarà sua abitudine fare qualcosa.Vicino a una carta pensierò potrebbe indicare qualcuno che spesso pensa a qualcosa nella vita di tutti i giorni o a qualcuno.Non però come farebbe chessò la fedeltà che richiama ad esempio il pensiero magari un pò fisso.Anche in questo caso alla lunga potrebbe diventare pensiero fisso ma si è più passibi e meno sognanti...più preoccupati magari cercando di capire che caspiterina fare per affrontare la cosa.(di qualunque genere)

sproloqui delle 8 di sera circa :P
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 19:00     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
5,975
Reputation:
+9

Status:


grazie syb per i tuoi sproloqui serali,come li definisci tu!!!^ ^
però questi sproloqui mi danno modo di riflettere e approfondire il significato di questa carta,a mio avviso meno semplice di come potrebbe apparire.
io tendo spesso a vedere un atteggiamento in questa figura ,raramente una persona ,non so perchè,cosa che invece non mi succede con le corti d'amore,lì il j di fiori tendo a vederlo quasi sempre come una persona...mah
comunque sono contenta del tuo intervento.dovesse venirti in mente dell'altro a riguardo,sarò lieta di leggerlo!
free_claire_icon_by_blacksheepbitch-d581vni
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 20:01     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,212
Reputation:
+19

Status:


per me, invece, il domestico è una carta attiva :)

ti porta messaggi.... riporta i tuoi messaggi... ti fa servizio... ti è vicino se lo chiami per qualcosa e si rende disponibile.... insomma nn lo vedo statico... boh

anche vedendolo in chiave negativa penserei che si possa muovere nell'ombra e con furbizia perchè nn lo sospetteresti mai vista la sua "indole".... anche qui lo vedo muoversi e a pensarci bene un domestico che non si muove che lo pago a fare? :P

smackete
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 20:25     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


difatti in negativo lo vedo così :)
in tal caso però deve uscirmi rovescio (io leggo le sibille anche al rovescio) o accerchiato da carte negative.
comunque appunto non sempre è passivo...però rispetto a un dottore lo è generalmente di più perchè spesso decide in base a voleri altrui
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,212
Reputation:
+19

Status:


si quello sì, syb.... da bravo domestico deve servire e sottostare, oltre a tutte le sfaccettature che avete scritto prima :)

io carte al rovescio proprio no :sick:
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 21:56     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+40
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (_Sybille_ @ 6/8/2012, 19:48) 
sai che volevo aprire anchio un topic al riguardo?
allora.....dunque ci ho ragionato un pò su questa carta sopratutto per significati che ha e che sono apparentemente discordanti.
domestico in quanto tale è una figura dell'ambiente circostante,della routine....eppuere secondo madame sheyla indica uno straniero,qualcuno che viene da fuori e che non sentiamo da parecchio tempo.mi sono spesso chiesta.perchè?
si i bastoni/fiori indicano l'estero,la lontananza.....ma che altro?fante di fiori dovrebbe indicarlo se non ricordo male nelle francesi per alcuni autori (non kapherus) ma fante di bastoni può indicarlo effettivamente

a parte questo ho pensato....domestico alla fine dei conti è il maggiordomo perciò quando lo scegliamo per lavorare per noi non è detto che abiti vicino.ed essendo "fedele" si rifà vivo quando non lo sentiamo da un pò di tempo.
Essendo un maggiordomo può esserci fedele,lavorare per noi ma anche servizievole,un pò un adulatore per raggiungere propri scopi.Ha un ruolo "più alto" della donna di servizio perchè dipende relativamente dagli altri al contrario di lei ed è disponibile fino a un certo punto,fino a dove gli conviene.la donna di servizio la paragonerei tipo alla colfe in una grande villa.Non svolge il ruolo fidato del maggiordomo.E' chiaro che questo vale in genere ma poi nella realtà dipende dalle persone :)
il maggiordomo può dipendere anche come la donna di servizio ma essere più egoista.Lei dipende dall'altro per abnegazione,tipo martire ma perchè tiene a lui mentre il domestico magari sentendosi legato all'altro si sente più utile,più forte.E' un bisogno di soddisfazione,di prestigio il suo....senza l'altro non sarebbe un maggiordomo,non avrebbe questo ruolo e finirebbe come "la donna di servizio" (discorso brutto parecchio classista....ma è per fare un esempio semplificato eh)
E' passivo perchè subordinato a quello che viene ordinato.certo che se è infedele non è molto passivo anzi.

Tornando alla voce "domestivo" quindi il proprio ambiente ecco che è è passivo perchè il tipico pantafolaio o chi non vuole affrontare questioni,chi è fragile di carattere.
Accompagnato da certe carte potrei dire che essendo un abitudinario sarà sua abitudine fare qualcosa.Vicino a una carta pensierò potrebbe indicare qualcuno che spesso pensa a qualcosa nella vita di tutti i giorni o a qualcuno.Non però come farebbe chessò la fedeltà che richiama ad esempio il pensiero magari un pò fisso.Anche in questo caso alla lunga potrebbe diventare pensiero fisso ma si è più passibi e meno sognanti...più preoccupati magari cercando di capire che caspiterina fare per affrontare la cosa.(di qualunque genere)

sproloqui delle 8 di sera circa :P

Complimenti per la spiegazione, non riuscivo a capire il domestico, riferito ad una donna, ma il tuo post mi ha aperto un mondo!
 
Top
8 replies since 6/8/2012, 12:05   3345 views
  Share