Anello di sosta forum

il sole in cancro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2006, 10:13     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


SOLE IN CANCRO



Sole in Cancro


CARATTERISTICA:caldo e umido

SESSO:femminile

TEMPERAMENTO:flemmatico

SIMBOLO: le tenaglie del cancro rappresentano due spirali che vanno in senso opposto in quanto simbolo del percorso solare ascendente e discendente. Nel solstizio d'estate il sole raggiunge il punto di svolta del cancro cominciando il suo percorso a "ritroso".

CORRISPONDENZE FISICHE: stomaco,seno, ghiandole

CORRISPONDENZE STAGIONALI: il periodo della maturazione

ARCHETIPO: il poeta, la madre

OMBRA: la chioccia, l'eterno bambino

IMPULSO: premura, disponibilità, ma anche ambizione

ASPIRAZIONI: senso di sicurezza emotiva

COMPITI ESISTENZIALI: stringere legami sentimentali ed esprimere i sentimenti dal profondo

CADUTA: fuga nei desideri, rifiuto di crescere dal profondo

MODELLI: grandi poeti, cantori dell'amore romantico

MOTTO: sento

MOTIVI MITOLOGICI: il gambero che morde Ercole sul tallone nella sua lotta con Idra, così come tutte le leggende legate alla "grande madre".

PENSIERI ESSENZIALI: il Cancro rappresenta nello zodiaco il romantico per eccellenza. Ha un profondo accesso alle immagini dell'anima che egli vive nei sogni e che porta sempre a nuove espressioni. Protegge se stesso dai proprio timori circondandosi di molte persone da usare come scudo, che lega a sé offrendo loro aiuto e premura. Si sente attratto dai piu' deboli quali offre con disponibilità e prontezza il proprio aiuto. Il focolare del Cancro e' la famiglia, in grado di offrirgli vera sicurezza emotiva. Se non ci fossero da parte sua grandi ambizioni non abbandonerebbe mai questo luogo protetto. In costante legame con la patria, la famiglia, e l'infanzia. La sua grande nostalgia e la capacità di sentimenti profondi evidenziano in questo segno gli autentici amanti.

AZIONI
FORZE: l'indiretto, il disponibile. Agisce istintivamente mosso da impulsi inconsapevoli, compassioni, emozioni ed ambizioni. Sviluppa una grande tenacia. Non segue la strada diretta, raggiunge la meta sempre indirettamente. Socievole, materno, tenero è sempre disposto ad aiutare o a proteggere gli altri.

PROBLEMATICA: L'infantile. Apparentemente altruista, ma solo per paura.Timido pauroso, poco disponibile a cambiare le cose. Teme le discussioni. FUga nel mondo dei sogni, nella dcpressione o nelle ambizioni esagerate. Regressione ad un atteggiamento infantile.

PENSIERI

FORZE: il sognatore, lo psicologo. Modo di pensare immaginifico fantasioso, profondamente influenzato dall'inconscio. Grane capacità di intuire i desideri i pensieri degli altri e di reagire di conseguenza.Comprensione profonda per le esigenze dell'anima.

PROBLEMATICA: il sognatore. Molto lontano dalla logica e dall'obiettività, legato ai
propri sogni. Si aggrappa persino ad idee assurde solo per il fatto di trovarle più piacevoli della dura realtà Angolo visuale limitato che deve sempre essere un criterio di misura valido anche per gli altri. Mancanza di indipendenza. Ripete sempre come un pappagallo ogni cosa.


SENTIMENTI

FORZE: il romantico. Capace di profondi sentimenti. Sensibile, impressionabile, in grado di lasciarsi andare. I legami affettivi verso la patria e la famiglia sono essenziali, come pure i complimenti ricevuti dagli altri. Nei rapporti interpersonali si entusiasma, è infantile, fiducioso, devoto. Grande bisogno di sicurezza.

PROBLEMATICA: l'appiccicoso, il ricattatore. Possessivo verso la persona amata, la soffoca con eccessiva premura e la sfrutta usandola come sostegno. Trasferisce il proprio stato d'animo sull'ambiente che lo circonda. "Politica dei sensi di colpa". Lacrime usate come strumento per raggiungere lo scopo. "Tirannia della debolezza". Egoista nei sentimenti.


AMBITI TIPICI PROFESSIONALI: tutte le professioni assistenziali, sociali e curative in particolare medici, assistenti ai malati ed anziani, maestre d'asilo, psicologi. Professioni nell'ambito artistico: attori, poeti. musicisti, scrittori, letterati e storici dell'arte. Mansioni all' interno della famiglia, di gruppi o della patria, come la tutela delle bellezze naturali ed artistiche del paese. la politica locale. la gastronomia, le attività sociali.

user posted image
Tratto da: "le chiavi dell'astrologia"


ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 2/1/2017, 23:34
 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 13/1/2006, 13:36     +1   -1




mitica la tirannia delle lacrime!
è proprio l'espressione della mia psicologa per definire i miei approcci sentimental-emotivi...
ovviamente ho venere in cancro!!!

comunque sia adoro questo segno, mi sento molto cancerina "inside" sia per gli aspetti positivi che per quelli negativi...

smile.gif
 
Top
view post Posted on 13/1/2006, 19:55     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


ahime nonostante l'incapacita' totale di prendere le palle in mano....chi ha valori forti cancerini e subire gli eventi...

sono romantici.....anche io ho un debole per i cancri. E confermo che marciano sul farti sentire in colpa...
infatti un marte in cancro spesso attribuisce le colpe agli altri senza riuscire ad assumersi le responsabilita'....un po lagnone insomma...
 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 13/1/2006, 21:26     +1   -1




come il mio bimbo infatti...
sarà un caso ma io tendo a incontrare sempre uomini con valori cancerini...
delle mie tre storie più importanti il primo era cancro, il secondo con la luna in cancro e quello di adesso con marte in cancro...ormai ci ho fatto il callo alle loro bizze! wink.gif
 
Top
ishtar72
view post Posted on 14/1/2006, 18:32     +1   -1




Potrei scrivere un libro su di una storia con un Cancro che non sapeva usare le palle per affrontare i propblemi della vita.
L'ho lasciato tre mesi fa per la TERZA VOLTA. Stavolta o chiude il portone con il suo passato rimboccandosi le maniche per aggiustare le sue cose che non vanno, e magari piantandola di dare colpe a izio e a Caio (Marte in Cancro, guarda un pò) oppure che se ne vada a .............
Però dolce era dolce. Quanto mi manca.......sigh.....sniff....snif....
 
Top
view post Posted on 14/1/2006, 19:18     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


appero'! Vedo che i cancri lasciano dietro di se...sangue e dolore!

La terza volta?????mazza....beautiful ti fa na pippa!

Io ho fatto come te...gli ho detto di capire che voleva dalla vita e di tornare una volta deciso....ovviamente con un marte in ariete(lesissimo) e un saturno in cancro(lesissimo)(ai tempi non lo sapevo)...non lo ho piu' sentito...e se non avessi messo un out out sarebbe stato come te un massacro dei poveri...

mi piacerebbe cmq risentirlo...ma a quanto so, non mi puo' vedere manco dipinta...

poi conoscono un bilancino adorabile, plutonico al massimo (sole congiunto a plutone)....che ha un marte in cancro...e in effetti non posso non ammettere che e' un po capriccioso, e se lo senti parlare difficilmente e' colpa sua, o per lo meno, fa finta di non vedere.....

ciao
sara
 
Top
ishtar72
view post Posted on 14/1/2006, 21:18     +1   -1




Ehh...beautyful!
Se leggo bene le Rivoluzioni Solari e i transiti miei e suoi non è detto che non ci pensi a ritornare ancora. Come Cancro poi è un tipo che ama le novità ma è piuttosto abitudinario.
Staremo a vedere. Altrimenti sarà un nuovo amore che arriva sia per me che per lui.
Chi vivrà vedrà.
 
Top
view post Posted on 15/1/2006, 11:14     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


non sapevo che da un riv solaresi vedessero i ritorni....e' possibile vederli? o e' solo perche avete rivoluzioni simili?
 
Top
view post Posted on 15/1/2006, 12:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


MITOLOGEMMA DEL CANCRO

user posted image

. È attraversato da sole tra il 22 giugno ed il 22 luglio circa(…21/6…23/7…..). Occupa lo spazio dello zodiaco compreso tra il grado 90 ed il grado 119.

Il segno simboleggia:

Il primo stadio dell'estate, (alle nostre latitudini ed emisfero) corrisponde alla formazione dei semi delle piante (premessa della futura gestazione per opera delle forze generatrici delle terre meno).

Secondo l'esoterismo astrologico di Alice Bailey:

Il cancro è legato alla quarta fatica di Ercole: la cattura della cerva di Cerinea, una prova completamente diversa dalle tre precedenti.

La leggenda narra:

Che per la prima volta Ercole è costretto a compiere una scelta autonoma, deve decidere a quale voce, fra le tante voci, dire prestare ascolto, deve obbedire non meccanicamente ma per motivi che lo coinvolgeranno e emotivamente.
L'istruttore ordinò ad Ercole di catturare una cerva la cui proprietà era contesa da Artemide, dimorante sulla luna e Diana, l'avvenente figlia del Sole, cacciatrice dei cieli. Dopo aver rincorso per un intero anno la cerva, Ercole riuscì a catturarla ed a portarla in salvo nel tempio del Dio Sole. In questo sacro luogo la stessa divinità si manifestò per affermare la sua proprietà sull'animale conteso, usando queste parole nei confronti di Diana, non ancora rassegnata a vedersi negata la proprietà della cerva: " la cerva è mia, non tua mente di alcun uomo, ma solo mia. Tutti gli uomini sono miei".

Il significato:

. L'insegnamento che si ricava da questo episodio è che dobbiamo imparare a non sopravvalutare i legami familiari ed affettivi terreni. A Artemide reclama il possesso della cerva per il solo fatto di averla nutrita e curata sin da quando era giovane, ma viene smentita dalla divinità. Solo i Dio, che ci ha creato*, , può disporre completamente di noi. I vincoli terreni sono effimeri: noi riteniamo dall'infinito e la siamo destinati a ritornare.

*[NON CREDO A UN DIO CHE CI CREò!]…..


SOLE & Ascendente in Cancro + Luna :user posted image


. Possiamo trovarci in questo caso di fronte a due personaggi un po'diversi. Il primo e irrequieto, lunatico, mutevole, capriccioso, instabile, nervoso, con la mentalità dello zingaro nomade; il secondo, invece, è inibito, portato alla vita sedentaria, insicuro nei carattere, introverso non è ipersensibile, sentimentale quasi all'eccesso, pigro, amante delle pantofole probabilmente mammone. Questi due personaggi hanno in comune un curioso atteggiamento di superiorità nei confronti del loro prossimo. Tale "complesso" motiva una serie di tipici comportamenti: l'estrema soddisfazione nel ricevere elogi, insofferenza aperta verso le critiche, sicurezza posticcia e purezza ostentata a volte con il solo intento di mascherare la timidezza. Da tutto questo si comprende che in nativo con al ascendente o il solo in Cancro (in alcuni casi anche la luna può intervenire da questo segno...) è molto difficile da conoscerla perché è in una posizione di autodifesa. La convivenza con lui non è facile, richiede tanta diplomazia e... continui accorgimenti per non ferire la sua suscettibilità. È permaloso, capriccioso e bisogna imparare a non dar peso alle sue giornate di mutismo, ai momenti in cui manifesta immotivate malinconie. In ogni sua manifestazione tende ad essere morboso; la spiccata emotività lo spinge a drammatizzare ogni suo sentimento od'azione. I cancerini non sembrano capaci di vivere nel presente: essendo dei sognatori trascorrono una parte del loro tempo a rimuginare sulle pagine del passato. Dedicando tanta attenzione ai ricordi, trascurando a volte le buone occasioni del presente e si adattano male alla realtà. Più che la gloria, i quattrini, il successo sociale, inseguono la tranquillità e desiderano avere una vita serena a fianco delle persone che amano. Per tale motivo se si sanno accettare con i loro piccoli difetti, se si impara ad apprezzarli, possono essere anche dei meravigliosi compagni di vita. Non a caso amano la il focolare domestico, si affezionano con facilità alle persone che vivono al loro fianco e sono fedeli anche verso le amicizie.
La donna del Cancro è nota per il suo sviluppato spirito materno e per la dedizione che dimostra verso la prole. Se troviamo una luna anch'essa nel segno la sensibilità, per chi ha una configurazione del genere risulta aumentata intensificata e a volte esasperata. Può essere un’ indizio di tendenza all'ansia apprensiva verso il proprio futuro. L'immaginazione forte, la memoria ottima, ci può essere una predisposizione a sognare ad occhi aperti... PER TONARE AL SEGO SOLARE AL FEMMINILE che effettivamente può ad arrivare ad essere tenero con coccole emozioni dolcissime ecc. infatti la tipica donna di questo segno, anche quando non è particolarmente bella, ha un fascino o un aspetto molto femminile, mandi una femminilità assolutamente naturale e spontaneo, raramente appariscente. La carnagione in teoria tende a essere chiaro e trasparente, le forme dovrebbero essere morbide e con un seno ben sviluppato, (naturalmente esistono anche delle cancerine magrissima addirittura senza seno dipenderà da fattori mercuriali), che nel tempo si accentua sulle gambe sottili. Anche per lei la figura materna ha grande importanza della sua vita è fortemente influenzato dall'educazione ricevuta in famiglia, con tutte le conseguenze nel bene e nel male. Tutto ciò che presenta un lato romantico o fantastico che per lei di grande stimolo e la sua fattoria può essere senza limiti. Tende ad interiorizzare molto le sensazioni che riceve dall'esterno, soffrendone o gioendone con uguale intensità, manifestando poi all'esterno dei cambiamenti di umore così repentini dal verificarsi anche più volte nell'arco della giornata. La sua sensibilità e fantasia sono tali che tutto dentro di lei tende ad amplificarsi di moltiplicarsi, facendola soffrire di più delle volte per fatti, per chiunque altra irrisori.
A un ottima memoria e anche a distanza di molti anni, le sue reazioni istintive, nei confronti degli altri, rimangono condizionate dalle prime sensazioni ricevute. Di animo buono, gentile e disponibile e avida di affettività, ma sa anche dare molto con uno spirito di sacrificio e di devozione non comune, soprattutto alle persone che ama . I toni bruschi o aggressivi anche se non intenzionale, la feriscono profondamente e non lo dimenticherà, mentre con la dolcezza si può ottenere qualsiasi cosa da lei. Non ama il lusso o tutto ciò che è appariscente, a meno che non abbia un particolare significato affettivo; è molto legata ai ricordi dell'infanzia e agli oggetti di famiglia, anche se privi di un reale valore, ma che ama e custodisce con grande attenzione. Come moglie madre, è tra le più attente a ben adempiere i suoi obblighi familiari allevando i figli con dolcezza e comprensione e la si potrebbe definire la donna ideale per chi desidera una famiglia numerosa, unica e felice. (Questo non significa che non esistono le cosiddette "zitelle " nel segno o le mamme chioccia ad oltranza). A questo segno appartengono a volte medium e sensitive, ma anche per le donne più comuni, sono frequenti le percezioni delle anticipazioni di avvenimenti.(Soprattutto se la luna e Nettuno sono dominanti). Se però l'educazione della sua infanzia è stata carente e priva di affetto può manifestare invidia, maldicenza, calunnia, aggressività verbale, diventando la capricciosa incontenibile incontentabile, la pettegola pericolosa: la sua immaginazione non ha limiti, o la vicina insopportabile. Sempre per le conseguenze di traumi infantili può manifestare una forte tendenza alle malattie immaginarie o legati alla nutrizione, come la bulimia e anoressia o l'alcolismo....[…].


sick.gif Il Cancro Compensato: (Ciro discepolo.).:

. Il quarto segno dello zodiaco anche si può rovesciarne i suoi significati appena esposti: infatti quando ci troviamo di fronte ad un Cancro compensato**, verifichiamo che egli si comporta da Capricorno classico: rassomiglia più ad un orso che ad una persona sensibile, è generalmente duro e brusco nei modi, piuttosto scontroso, affatto disponibile, chiuso, rigido, se è vero, intransigente, coriaceo, iperattivo, stakanovista, efficiente, pratico, realizzatore, si comporta come un computer, è un computer!
Esempio: guardate i grafici di due cancerini compensato:

Oriana Fallaci, Firenze 29 giugno 1929 h 23 e Alberto Bevilacqua, Parma 27 giugno 1934 h 07.

**[concordo; infatti l’altra faccia del Cancro…è…..il Capricorno di montagna…che si voglia o nò,le caratteristiche capricorniane sono profondamente presenti nel bagaglio interiore del Cancerino…nonostante cerchi di reprimerle verranno a galla!!!dolcezza,sensibilità,sentimentalismo si scontrano interiormete con freddezza,ambizione,durezza.]….. a meno che non subisca un torto permaloso comè …trasformerà la sua indole in un plotone d’esecuzione nei confronti dell’avversario - a questo punto ,tornare sui propi passi e perdonare il”nemico”,non è cosa da Lui/Lei.

aa.vv (Roger ballotta).

Pianeta dominante luna. Segno d'acqua-cardinale-polarità:yng-passivo.
Sintesi: "io dimoro"

Le decadi: prima-dominata dalla luna:

Sensibilità e intuizioni rilevanti associati però ha grande variabilità degli umori.

Seconda-dominante da Marte[?].

Sviluppo dell'emotività e della creatività. Percezioni sensibili superiori. Attaccamento al ricordo del passato.

Terza-dominata dal Nettuno.

Innato senso del privato e della famiglia. Disponibilità e comprensione verso il prossimo, ma scarsa praticità.

Carattere generale:

Il dominio della sfera emotiva interviene sul comportamento e gli atti rendono il carattere variabile, contraddittorio, ermetico, socievole o introverso [a seconda dei casi]. Conseguentemente la messa a fuoco delle tendenze risulterà abbastanza complessa. Il cancerino è una natura poco audace, se non per niente, ed ha scarso trasporto per il reale essendo più incline a rinchiudersi ,a rifugiarsi in un proprio mondo interiore e ad appellarsi, nelle fasi critiche, al conforto delle passato e dell'infanzia. Preferenza ad adottare, prese di posizione statiche e passive.Natura sensibilissima,facile,a offendersi,mescola lati ingenui e altri orgogliosi,oscillante fra l’infatuazione e la malinconia,insomma un tutto che rende complessa l’analisi del carattere. Può rimanere a lungo nell’ambiente natale faticando a staccarsene.

LA DONNA CANCRO:
.Pprivilegiata rispetto all’uomo per l’opportunità di realizzare in concreto l’aspirazione tipica del Segno,la maternità e il bisogno di proteggere.
Vengono così meglio schermati la vulnerabilità, l'insicurezza e la forte introversione. Ottima partner, che esige un compagno forte e solidale, madre eccellente, ma troppo ansiosa. Carattere meglio strutturato di quello maschile e comunque forte fiuto psicologico.

Il BANBINO E L’ADOLOSCETE CANCRO:
ricettivo per l'enorme sensibilità di cui è dotato, è carattere predisposto ad assorbire emotivamente la varietà degli umori dell'ambiente, lasciandosi influenzare negli atteggiamenti e nelle reazioni. Bambino non facile, riluttante ad aprirsi per l'innata timidezza che, in alcuni casi, si manifesta in vere e proprie chiusure. Ricerca istintivamente una simbiosi con la sua famiglia e con gli oggetti che lo circondano. Comunque, superata l'iniziale ritrosia, è un bambino che rivela una inaspettata socievolezza e disponibilità.

Le tensioni e le precoci preoccupazioni dal punto di vista affettivo possono generare molte complicazioni emotive che, lì per lì, sembreranno insormontabili. Per cui le prospettive future appariranno all'adolescente cancro troppo fantasiose o troppo confuse procurando ancora più ansie. Schivo, indeciso, eviterà in genere di esporsi e scoprirsi troppo. Durante questi anni delicati per il nativo del segno, complici la forte immaginazione e l’animo sognatore, potrà facilmente svilupparsi un notevole estro poetico.



Intelligenza (Mercurio cancro).

Tipo di mentale che arriva alle cose più per una insolita celerità intuitiva che non per un esame razionale delle situazioni, infatti il forte stimolo del immaginazione sulle qualità intellettive e tale da coinvolgere e superare in genere il ragionamento logico. Intelligenza dotata di un particolarissimo sesto senso e di una fine psicologia da indurre a studi analoghi. Indica una memoria superiore alla media.

CARRIERA/LAVORO (Medio Cielo e Sesta Casa in Cancro eventuale Dominante lunare).

I settori sono vari, meglio tuttavia che il lavoro si svolgono in un'atmosfera rilassata tranquilla, senza tensioni. Per la notevole emotività non si esclude il verificarsi di un’ iniziale disadattamento professionale. Può realizzarsi in una carriera attinente alla casa o seguire un'attività familiare. Attitudini molteplici, come indicato nelle professioni.

PROFESSIONI:
naturalmente sono indicative... [svilupperemo questo argomento più avanti in un post a parte]… : architetto, cuoco, agente immobiliare, psicologo, direttore d'albergo, nuotatore, ecc.

VITA AFFETIVA (Quinta Casa Venere, Settima Casa CANCRO.).

L'affettività assume sfumature romantiche e morbide scaturite dalla particolare aura emotiva del temperamento. Nel rapporto si ricerca la stabilità perché l'aspirazione potenziale è poter rinnovare l'intimità respirate in famiglia. Rischio tuttavia di lasciarsi coinvolgere in storie amorose complicate o inadatte (specialmente in tema maschile) attribuibile all'eccessiva idealizzazione del partner.

LA SALUTE [vedi post Astrologia medica]… e solito corrispondere allo stomaco…. (Osservare la Sesta Casa o la Dodicesima del segno o i loro governatorI).

Rilievo dell'apparato gastro-intestinale e dei liquidi nell'organismo. Per la donna: il latte materno, le mestruazioni, il petto e l'utero.
Disturbi tipici: spasmi, acidità gastrica, ulcera, problemi digestivi,gonfiori dell’addome. La grandE emotività può trasformarsi in impressionabilità eccessiva di fronte ai problemi della salute.

SALE MINERALE OMEOPATICO-FLORURO di Calcio.

Lo si utilizza dal latte, lo yogurt, i formaggi, i limoni, dai tuorli d'uovo, dal pane di segale, il crescione, le cipolle. È un sale che aiuta a combattere disturbi della vista, dei denti e della circolazione (sovente difettosa per lo scarso movimento).

L'OMBRA dello Zodiaco: ovvero il LATO OSCURO del Cancro:

(Soccorrono pisani).

Personalità:

Tutti i manuali dì Astrologia concordano nel definirlo sognatore, tenero, attaccato al passato, al infanzia e ai valori familiari, un vero tesoruccio, insomma. Di grazia!. Non fatevi ingannare da questo bel ritornello. Ha, sì, siccome la Luna è il suo pianeta, allora si tende ad abbellire la sua personalità, la Luna, astro dei poeti, eccetera. Ma piantiamola con queste sciocchezze!

. Il Cancro è associato al granchio che, di fatto, ne ha tutta l'andatura. Mai in linea letta, ma leggermente obliqua, avanza con noncuranza, e ciò tradisce la sua mollezza e pigrizia intellettuale; spesso ha lo sguardo stravolto a causa degli incubi che popolano le sue notti, è angosciato, è un ipocondriaco, un lunatico incurabile. Se si realizzasse uno studio statistico sul consumo di antidepressivi, ansiolitici e sostanze eccitanti tra i segni Zodiacali, è molto probabile che i Cancro si piaZZerebbe al primo posto.
Un sentimento di persecuzione lo incalza inesorabilmente, è il povero reietto della terra, bisogna costantemente confortarlo, coccolarlo. Quant'è faticoso, una vera palla al piede! Soprattutto, non sognatevi che ve ne sia riconoscente o che accorrerà in vostro aiuto nel caso vi capiti qualcosa di brutto, poiché, dietro la sua apparenza misera, si nasconde un tipo duro, poco incline a tendere la mano. E, se lo fa, aspettati di dovergli essere debitore a vita! È un granchio e quando pizzica ha una presa tenace, non scordatelo mai . Così , il suo rancore è come cemento armato, quasi una seconda natura, e basta poco per offenderlo, povero piccolo. Di una suscettibilità morbosa, bisogna sempre fargli i complimenti, lusingare il suo amor proprio, alla minima critica negativa, vi sposterà nel dimenticatoio. E magari dopo, guarda un po', si lamenterà della mancanza di franchezza nel suo entourange!

. Quanto a frignare, se ne intende parecchio. Alla lacrima facile, si commuove alla prima foglia morta che cade, le notizie dei telegiornali gli stringono la gola, lo vedete accartocciarsi, con le mani sullo stomaco, in preda a intensi dolori psico-fisici. Quanta sensibilità, vero?. E invece Nò, si tratta di sentimentalismo rivestito di masochismo. Adora soffre è così che può attirare la simpatia altrui e farsi trattare maternamente, cosa che gli piace un mondo. E il suo elemento è l'acqua, ma non si tratta dell'oceano, bensì del liquido amniotico da cui non riesce proprio a liberarsi. Pessimista sonnambulo, nevrastenico infantile, confonde la notte con il giorno ed è alla perenne ricerca di un seno alla quale votarsi.


Lavoro-vitalità.

Di questo caro crostaceo si distinguono due tipi: il "vegetativo" e il "nervoso “.

Nel caso del "vegetativo”, abbiamo a che fare con un autentico automa, al punto che potremmo praticamente guidarlo con l'ausilio di un telecomando. È un esecutore di gran classe , ma senza aperture. Ha appena marcato il territorio, non molla più la presa e le sue chele diventano uncini. È lo specialista dell'economia dei movimenti che, quindi, dell'economia degli sforzi. Non vale la pena a chiedergli di pensare all'elaborazione di un progetto, vi guarderà con aria allocchita aspettando ulteriori istruzioni. Non affidategli delle responsabilità perché, in tal caso, vi trovereste in poco tempo nella gazzarra più totale. Anche il suo intelletto funziona con un'energia al minimo e, perciò, con una massima carenza di iniziative, d’idee, ecc. È il poveraccio, l'abitudinario che nulla scompone a condizione che lo si lasci sognare mentre lavora. Il melanconico noncurante, pigro fino al midollo, insomma.

Quanto al tipo "nervoso", gioca a fare il fantasista, ma,-è piuttosto evidente-, si diverte soltanto lui. Instabile, vagabonda col suo dilettantismo da un lavoro all'altro finché la noia non lo fa "di-Vàgare ancora. Affettivo in modo esagerato, ha bisogno di familiarizzare altrimenti si sente come un ragazzino smarrito tra la folla. E, come dicono tutti, affetto e lavoro insieme significano caos garantito a tutti i livelli. In caso di guai, non contate su di lui/lei, se la squaglierà alla grande. Poi, una volta archiviato il caso, tornerà da voi con lo sguardo lacrimoso e la voce tremula a chiedergli se può darvi il suo aiuto. Che commediante! Cerca solo un modo per riscattare la sua coscienza tutto qui. E siccome cammina in modo sbieco, si comporta di conseguenza......

. Vegetativo o nervoso, è un piagnucolone dal cuore asciutto che sogna, un bel giorno, di sganciare la Luna.


Sentimenti-sessualità.

Lui: bucolico, ciclotimico. Adora fantasticare. Poco tattile, con lui la prossimità bisogna crearla, ma avvicinandosi con delicatezza poiché, sul versante sensualità, è piuttosto timidino. Poi, all'improvviso, a seconda della fase lunare-plenilunio o luna nuova, è da vedere-gli saltano i chiavistelli della riservatezza e perde qualunque senso del pudore, ma sempre a modo suo. Poco complicato, ma piuttosto complessato, non indugia granché sulla questione; è un furtivo, l'atto è breve. Bisogna saper gustare, e apprezzare questi istanti gaudenti al limite dell'effimero. Inutile giocare l'immaginazione, trascinarlo su sentieri scabrosi solo per svegliarlo, lo vedete irrigidirsi ma non li dove sperereste.


Lei:

A fior di pelle, la piccola. Timorosa, piagnucolosa, bisogna avanzare in punta di piedi, per non urtare ciò che lei chiama la sua "fine e delicata sensibilità". Troppo fifona per (lanciarsi e) lasciarsi andare a confessioni erotiche; troppo epidermica per apprezzare gli assalti incendiari della passione; troppo moralista per esplorarci insieme i sentimenti notturni del piacere, è la casa di campagna, il fuoco nel caminetto il cane accucciato sulla moquette accanto ai propri piedi. Il Partner potrebbe andare su tutte le furie e prendersi una bella sbornia al bar dell'angolo per uccidere questa routine ammazza-amore! Più misantropa che casta, è la nostalgica dei piaceri fuori moda, tutto qui.

……………….


Marçel & AA.VV.

LIBRETTO/monografico consigliato: di Costanza Caraglio de vecchi editore - Cancro.

 
Web  Contacts  Top
ishtar72
view post Posted on 15/1/2006, 14:05     +1   -1




La seconda che hai detto. Rivoluzioni solari quasi uguali. Soltanto che io ho (ovvero avrò tra pochissimi giorni) l'ascendente di RS in 5^ (Cancro) e lui in 7^ (Cancro).
Naturalmente è una supposizione, si sa che i pianeti parlano su diversi piani.
Staremo a vedere.
 
Top
9 replies since 13/1/2006, 10:13   3023 views
  Share