Anello di sosta forum

sole in gemelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2006, 12:07     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


SOLE IN GEMELLI



Sole in Gemelli


CARATTERISTICA:caldo e umido

SESSO:maschile

TEMPERAMENTO:sanguigno

SIMBOLO: II =le due colonne del tempio come simbolo del giorno e della notte, come separazione dell'unità, come differenziazione in soggetto e oggetto, maschile e femminile, conscio e inconscio, chiaro e scuro, cielo e terra etc.

CORRISPONDENZE FISICHE: polmoni,bronchi, clavicole, braccia, mani

CORRISPONDENZE STAGIONALI: il periodo nel quale i germogli si suddivido-no in stelo, foglia e bocciolo, distinguendosi da altri germogli

ARCHETIPO: il commerciante o l'intellettuale

OMBRA: il beffeggiatore cinico

IMPULSO: curiosità e gioia di trasmettere

ASPIRAZIONI: sapere e molteplicità

COMPITI ESISTENZIALI: attraverso il dubbio costante distinguere la menzogna dalla verità

CADUTA: razionalità fredda

MODELLI: grandi pensatori e studiosi

MOTTO: penso; dubito universali

MOTIVI MITOLOGICI: Tutti i fratelli e le sorelle disuguali: Castore e Polluce, Ercole e Ificle, Prometeo e Epimeteo, Caino e Abele, Gilgamesh e Enkudu, Parsifal e Feirefis, Osiride e Seth, Iside e Neftis, manna e Ereschkigal.

PENSIERI ESSENZIALI: i Gemelli sono il segno della molteplicità. Chi appartiene a questo segno ama percepire ciò che solo in apparenza sembra unitario, ma che in realtà presenta molteplici sfaccettature.Essendo persona dotata di spiccate capacità intellettuali e in grado di osservare le cos ein modo differenziato. Per questo puo' essere considerato un maestro nell'individuare le differenze, ma e' anche un grande relativista e dubitatore che deve sempre mettere in dubbio ogni cosa non escludendo nel far questo neppure il sacro e il sublime. Indicativo è il suo piacere di cogliere trasmettere ogni novità .In tal modo sa essere un buon commerciante e mediatore soprattutto di notizie. ma naturalmente anche di merci che possano garantire un rapido profitto.

AZIONI
FORZE: lo scaltro: modo di agire riflessivo pianificato. concentrato su punti di vista razionali, basato su conoscenze limpide e concetti critici sperimentati senza tuttavia alcuna partecipazione emotiva di rilievo. Furbo veloce ed intelligente.

PROBLEMATICA: l'incostante. inizia molte cose senza portarle a termine. Deve sentirtsi costantemente occupato, perennemente distratto. Privo di pensieri profondi.

PENSIERI

FORZE: il sofista.Ingegnoso, obiettivo, critico, logico e soprattutto intlettuale. Grande capacità di immaginazione. Capacità analitica puntuale, arte combinatoria veloce, pensieri autonomi.Spigliato pronto di parola spiritoso, cavilloso.

PROBLEMATICA: il superficiale.Spaventosamente 'superficiale, adulatore, falso, cinico, puro sapere intellettuale senza partecipazione interiore. Costantemente dubbioso su tutto.

SENTIMENTI

FORZE: la farfalla. Vivace spensierato allegro, curioso, brillante e sereno, leggermente ironico, affascinante, socievole e loquace. Si impegna con costanza ad essere leale.

PROBLEMATICA: il fugace. Sentimenti superficiali e volubili, giochi d'amore passeegeri. Le emozioni vengono poste volentieri su un piano intellettuale, razionale fino ad essere sviscerate nel profondo. Irrequieto, alla costante ricerca di novità. Per paura di emozioni profonde si rifugia nell'intelletto, nelle distrazioni e negli svaghi.

AMBITI TIPICI PROFESSIONALI: mediatore - in particolare borsista, agente immobiliare e rappresentante. Attività commerciali legate all'ambito comunicativo: editori e librai, scrittori, commercio e trasporti, corrispondenti, interpreti, giornalisti, reporters, insegnanti. Ambiti professionali dominati dall' intelletto come la matematica, la filologia, le scienze letterarie.

user posted image

Tratto da Parole chiave dell'astrologia.

Edited by **Imperatrice** - 2/1/2017, 23:33
 
Top
view post Posted on 11/1/2006, 13:08     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


MITOLOGEMMA dei Gemelli:
è attraversato daL Sole tra il 21 maggio ed il 21 giugno di ogni anno. Occupa lo spazio dello Zodiaco compreso tra il grado 60 ed il grado 89.
Il Segno simboleggia:
il periodo dell'anno in cui le piante, le fronde ed i fogliami migliorano il loro sviluppo grazie al clima più favorevole ed alla funzione clorofilliana entrata in piena attività. (Alle nostre latitudini ed emisfero nord).
Secondo l'esoterismo astrologico di Alice Bailey:
i Gemelli sono legati alla terza fatica di Ercole, la raccolta dei pomi aurei delle esperidi.
La leggenda narra:
che questi frutti, che crescevano sull'Albero Sacro della Sapienza, in un lontano paese, possedevano poteri straordinari; erano però ben custoditi da un drago con 100 teste e da tre sorelle,AGLAE,ERITEIA, ESPERIA. Ercole e bell'ordine di raccogliere i preziosi pomi dal suo istruttore; riuscì nell'impresa grazie alla collaborazione riconoscente di Atlante, che in precedenza era stato aiutato da Ercole nell'immane sforzo di sollevare il mondo.
Il significato:
le fatiche del personaggio che corrispondono al cammino dell'evoluzione dell'uomo, ed il racconto dei tentativi infruttuosi e delle prove che deve di volta in volta affrontare prima di portare a compimento quanto ordinatogli, è ricco di insegnamenti di significati. Nella sua prima impresa Ercole a prendere, a sue spese, a combinare la forza con l'astuzia (ariete), nella seconda impara a dominare gli istinti prorompente della sessualità (toro), nella terza aggiunge alla conoscenza (gemelli). Il suo istruttore non vi dà le indicazioni precise per trovare il giardino con l'Albero sacro. Ha la disavventura di incontrare Busiride, e grande mistificatore figlio delle acque, che scrive per ingannare gli uomini mediante parole simili a saggezza e che afferma di essere l'unico depositario della verità. Come è ancora cerchiamo di smascherare i mistificatore che ci portano lontano dalla conoscenza, di arroganti venditori di parole che pretendono l'accettazione obbediente delle loro insegnamento. Anche noi può essere concesso, come accade ad Ercole, di conquistare la Sapienza e la Conoscenza operando disinteressatamente per il nostro prossimo.

user posted image
[…..]= MIA DESCRIZIONE

[….]GEMELLI.


Sole o Ascendente in Gemelli.
+MERCURIO.


Generalmente forgiano persone dotate di un'intelligenza superiore alla media. Fin da piccoli manifestano una curiosità molto viva per tutte le cose che li circondano, leggono volentieri, provano un bisogno imperioso di comunicare con gli altri tollerano assai male la solitudine. Molti adolescenti gemelli provano l'impulso di scrivere poesie, o di raccontare a un diario le proprie vicende quotidiane. Il tipico rappresentante del segno non sopporta vivere sempre nel medesimo ambiente ed avere intorno a sé le solite facce; per tale motivo è sempre molto felice quando deve partire per un viaggio di conoscere ambienti nuovi, affrontare imprese avventurose.
Le novità lo stimolano e gli danno la carica, mentre la vita sedentaria lo spegne psicologicamente e lo fa invecchiare in fretta. Non possiede particolari talenti creativi ma è abile nel manipolare quelli altrui; a volte sfrutta le buone idee del prossimo e riesce a presentarle come proprie. Non bisogna mai fare affidamento sulle sue promesse, né si consiglia di attenderlo puntuale agli appuntamenti.
Il peggior difetto dei gemelli è costituito dall'incostanza: al primo insuccesso abbandonano le iniziative e ne iniziano altre.
In tale modo sprecano tempo ed energie preziose. Perciò che riguarda le qualità, essi sono tra i più diplomatici nativi dello Zodiaco che rispettano profondamente la personalità del loro prossimo, anche se non vi è affinità e identità di vedute. Inoltre possiedono un grande spirito di adattamento. Hanno l'invidiabile facoltà di saper vedere entrambi i lati di una questione, per cui il loro giudizio è generalmente obiettivo. La tendenza più curiosa dei Gemelli è quella di crearsi una doppia cerchia di amicizie e un doppio lavoro, per allargare le possibilità in campo sociale, sentimentale professionale. La capacità di ottenere delle buone mete e comunque condizionata dall'impegno e dalle buone mete è comunque condizionata dall'impegno e dalla concentrazione del nativo; se non vi sono dispersioni e se vengono inseguiti degli obiettivi precisi, prima o poi giungono le meritate soddisfazioni. Poco inclini a legarsi durevolmente agli altri in società di affari o in matrimonio,(validio anche per chi ha la VIIaC) i Gemelli possono comunque essere per chiunque degli amici deliziosi, dei piacevoli compagni di viaggio. Garbatamente curiosi, spigliati ma cortesi, loquaci ma non pedanti, sanno essere maestri del conversazione intelligente e non banale.la donna del segno ha anche oltte quello già descritto di adeguarsi ai più disparati ruoli proposti dalla vita grazie alla platicità del carattere e all’elasticità psicologica anche se lo spirito materno non è molto sviluppato(ammesso che il tema lo confermi o non) possiede comunque un lato fanciullesco e molta fantasia…la luna nel segno accetuerà il tutto…[…]


user posted image
AA.VV.=AUTORI VARI.


Pianeta dominante: Mercurio & Y..
Segno di aria/ Mutevole/ polarità yang/attivo.

La sua influenza si esercita da 60° a 89°.

Il percorso del Sole si effettua nel periodo tra il 21 maggio e il 21 giugno circa. [VEDI POST INTEROPPRETIAMO INSIEME LO ZODICO]

Sintesi: "io sò"

Le decadi:
. Prima-dominata da Mercurio. Dualismo accentuato. Esaltazione dell'intelletto e dell'avventura.

Seconda-dominante Venere [?]
ricerca dell'equilibrio in risalto, ma permane una fondamentale inquietudine. Forza intuitiva.

Terza-dominata da un Urano.
Singolari qualità mentali E umane.
[Anticonforme, senso dell'opportunità sviluppato.]
Non comune sensibilità sottomessa a crisi di depressione.

(Ruggero Bellosta).

Carattere:
le reazioni primarie sono prevalentemente guidate da un profondo dualismo di cui, peraltro, si Hà piena coscienza. Carattere multiforme, eclettico, disinvolto e distinto da una considerevole comunicativa. Non è raro per il nativo trasmettere esternamente la sensazione di essere abitato da due nature diverse tra loro. Temperamento indipendente, è attirato dall'aspetto intellettuale delle cose e dai cambiamenti, amanti del nuovo e delle esperienze, purché non impegnative. Gratificato dall’ avere più interessi e a occuparsi di più situazioni insieme , può venire travolto dall'eccesso dei suoi stessi ritmi dinamici.

La donna gemelli:

. Prevalgono le tendenze appena accennate, se non più accentuate .
Il suo problema, come per l'uomo, è fuggire dalla noia. Può dare sovente l'impressione di essere preda di un’ incessante movimento, a causa dei continui impegni e programmi. In amore vuole un vincolo stabile purché non monotono, sebbene la continuità rimanga un'incognita. Non è raro si innamori di tuo patner insieme, opposti nel carattere, trovando difficile scegliere in maniera definitiva.

Il bambino Gemelli e l'adolescente:
. Estroverso e comunicativo, soprattutto attento a guardarsi attorno nella scoperta del mondo degli adulti. Il gusto della novità lo sedurrà prestissimo saltellando da un interesse all'altro. Il pronunciato senso imitativo lo indurrà precocemente a leggere e a scrivere, ma non è detto che l’applicazione sia continuativa, così dicasi per lo studio.

Causa la doppiezza nelle reazioni l'adolescente Gemelli sarà quanto mai contraddittoria/o, anzi, l'ambivalenza pronunciata lo inclina, talvolta validamente, a vedere se le due risvolti delle questioni delle sue stesse reazioni. Irrequieto nervoso, ma fondamentalmente simpatico, si lascerà guidare dalla tendenza a intellettualizzare cose ed’ emozioni. Per l'innato mimetismo sa però rendersi accattivante agli occhi degli altri. E cercherà amicizie e compagnie intelligenti. I primi coinvolgimenti amorosi potranno essere due o tre contemporaneamente, naturalmente stentando molto a decidersi!

[Questo non significa che esistano solo Gemelli estroversI ;esistono anche quelli introversi CHE verràn identificati da altri fattori nel tema natale.]

Intelligenza:

. Mentale brillante, sottile, versatile, critico, incline a risolvere i problemi anche con l'aiuto del notevole potenziale intuitivo. Intelligenza interessata a più argomenti perché sa cogliere immediatamente il senso di tutto, grazie all'abilità spontanea ad afferrare le cognizioni senza sforzo. È di certo un mentale dotato di particolare elasticità, tuttavia più vasto che realmente profondo.

Carriera:

. Preferibile senza dubbio un'attività varie, che offra opportunità di cambiamento di intenti, elementi fondamentali per l'estrosità e l'indipendenza del carattere. Per il pronunciato eclettismo può trovarsi inizialmente disorientato nel scegliere un lavoro. Al limite arriva a orientarsi su due lavori diversissimi tra di loro.

[conosco un medico Gemelli con la5a e la 6a Casa affolate pediatra va dai bambuini non col camice bianco ma vestito da pagliaccio…più eclettico di lui! In fatti lui voleva lavorare nei circhi ma i suoi l’anno indirizzato alla medicina ..ha “”preso 2 piccioni con una fava….””]sublimazione!...

Professioni indicativamente: giornalista, insegnante di scrittore, editore, pubblicitario, commerciante, presentatori, showgirl, ecc.

Vita affettiva:

Dominano l'irrequietezza e l’ instabilità. Perché un rapporto duri è necessario un sollecito scambio intellettivo e che l'intesa, soprattutto, abbia sfumature sempre nuove e brillanti, infatti non appena albeggiava un'ombra di monotonia si tende a fuggire. Può portare avanti due uomini differenti tra loro, non senza problemi !

La salute*: .
Corrisponde all'apparato respiratorio e al sistema nervoso, comprendendo anche spalle, braccio, polsi, mani.

*[vedi post astrologia medica]

Disturbi conseguenti: nevralgie, bronchiti,, raffreddori, asma, eccetera. Della dispersione del energie sono in rilievo insieme ad altri disturbi nervosi di tipo psicosomatico.

Sali minerali omeopatico:
-cloruro di potassio. Buon coadiuvante per il sistema nervoso, reperibile in frutti come albicocche, prugne e ananas, ma anche negli asparagi, carote, granturco, fagiolini.


Il Gemelli Compensato: (Ciro Discepolo):

. Contrariamente a quanto si pensa è un segno che corrisponde parecchio alla tipologia tipica descritta in letteratura astrologica. Si può condividere molto una frase del collega VAN WOOD che parlando di esso, dice: "è un segno che corrisponde a persone capaci di friggere due uova mentre leggono il giornale".

Nei quattro segni mobili, il fenomeno della compensazione è meno evidente in quanto già di base a questi segni che si comportano in maniera duale non mancheremo di notare che i Gemelli compensati si distinguono particolarmente da quelli classici per la loro "profondità". Essi sono degli studiosi profondissimi, dei filosofi, degli intellettuali dalla cultura straordinaria dei veri “polli” di scena in ogni settore dello scibile, capaci anche di elencare il proprio spirito dalle attitudini inimmaginabili. Non sono affatto superficiali e sembrano essere dei Sagittarii anzi che dei Gemelli. Sembano dei vecchi saggi per nulla superficiali emotivi e poco attivi ed malinconici…

Dunque l’altra faccia dei Gemelli deduco sia il Sagittario pochi infatti sanno però che nei Gemelli è radicato un profondo sentimeto mistico e spirituale….vedi padre pio, o il meno conosciuto propagatore del buddismo Maayana imprigionato per essere contro la guerra: Makhiguci…



IL LATO OSCURO DEI GEMELLI: (secondo Soccorro Pisani)

Personalità.

L'aria è il suo elemento, e di certo non gli manca. Si trova sempre in uno stato d'assenza di gravità e, a livello mentale, questo ha il suo peso.
Quando cammina, si direbbe una marionetta disarticolata, la sua testa non smette di girare a destra e a sinistra e le braccia di agitarsi in tutte le direzioni. Si ha sempre paura che, alla prima corrente d'aria, si volatilizzi. La dimostrazione della sua grande soavità fisica e intellettuale è tutta lì.... Lo si pretende d'ingegno vivace, di piacevole compagnia, divertente, ma questo è tutto da provare. In realtà, è un ritardato rimasto ad uno stadio infantile. Mercurio, il suo pianeta governa la comunicazione, così, chiacchiera, pure parecchio: ai suoi livelli, non si tratta più di conversazione, ma di logorrea patologica acuta. In effetti, è capace di parlare per ore intere di futilità, di cose senza interesse, e per quante ne dice-tonnellate- intontisce!
Se gli fate notare che ha commesso un errore, o finge di non capire, oppure ricorre alla più assoluta disonestà intellettuale per dimostrarvi il contrario. Verso quando è solo, fa di tutto per farsi notare, farsi capire, un autentico isterico. Lasciatelo in disparte e vi metterà il broncio da bambino maltrattato, abbandonato e mal nutrito. E non se ne dimenticherà...

. In verità, il problema con lui e che non si sa mai chi si ha di fronte; paragonato al mito di Castore e Polluce, a chi ci si rivolge: a Castore, il nervoso o a Polluce il sanguigno?. Questo è il dilemma. Del resto, lui non ne sa molto di più, il suo motto è: "non rimuginarci troppo, tanto è un gioco ". Instabile, volubile, ciò che vi dice il lunedì mattina, la sera non vale già più. Riguardo ai suoi appuntamenti, non è mai puntuale, anzi, a volte dimentica addirittura di presentarsi. Quante mirabolanti promesse restano campate nell'aria, il suo amato elemento. Superficiale nell'anima, non vi svelerà mai i suoi pensieri più profondi, perché è incapace di andare al fondo delle cose... pensate un po'che pensieri allora! Da un punto di vista intellettuale, è il Trivial pursuit dello zodiaco, il tutto-fa-e-nulla-stringe, il candidato ideale per giochi televisivi che rendono parecchio senza addentrarsi troppo nell'arte del cogitare.
Distratto, e dinoccolato, vive nel mondo che ha creato con la sua abilità linguistica, ma non concretezza, non dà mai corpo a ciò che dice. È il bimbo smarrito del virtuale.


Vitalità-lavoro.

Affidatigli le chiavi del vostro negozio e, nel giro di pochissimo tempo di riferimento è assicurato. Per rovinare un'impresa, è un campione assoluto. Quanto a combinare casini, un vero maestro. Il suo senso dell'organizzazione ne rispecchia appieno l'universo mentale: un autentico caos. Perennemente preso tra due fuochi, incapace di prendere una decisione netta e precisa: se è il tipo "Castore", raggiunge presto l'esaurimento e manda tutto a quel paese; se è il tipo "Polluce", si guasta il sangue, invaso da ventate d'angoscia, senza riuscire a trovare una soluzione. E così, gli affari più succulenti gli passano sotto il naso.

Siccome non riesce a star fermo e comincia tutto senza finire niente, queste pratiche vengono lasciate in sospeso! Se glielo fate notare, apparirà stupito e pronto a mettere in dubbio la vostra affermazione.
Il peggio è che non finge neppure, nella sua memoria si defila spesso ;e lui è incapace di ritrovarla.... nelLa sua polivalenza non c'è che la manifestazione della sua inattitudine a concentrarsi a portare a termine un progetto. Eccelle a tal punto in questo, che fa del non-esito un'arte. Non conosce il rimorso, la sua natura superficiale,(la sua primarietà, direbbero gli psicologi), l'aiuta a distaccarsi da tutto con una disinvoltura sconcertante. E se fa mostra di compatirvi, non credergli, sarà solo un numero di cabaret di cui solo lui conosce l'arcano; nello stesso istante in cui calerà il sipario, vi cancellerà dalla sua memoria e si calerà immediatamente in un personaggio nuovo. La cosa peggiore è che si lascia prendere dal suo stesso gioco, una vera sit-com soltanto per lui!

Impostore disinvolto, confonde la luce al neon con il Sole, da qui la sua mancanza di brillantezza.

Sentimenti-sessualità.

Lui:

. Troppo cerebrale, non abbastanza carnale, vide tutto all'interno della sua testa. Il kamasutra, l'ha letto, sì, per filo e per segno - lo sa addirittura a memoria, ma quanto a passare all'atto, è tutta un’altra storia. Per andare sul pratico, bisogna quasi legarlo. È l'adepto del godimento mentale, del piacere a distanza, dell'autoerotismo, tutto tranne il contatto diretto, spontaneo.
Titillare la sua curiosità, fargli sfiorare, esclusivamente sfiorare, i tabù lo getta in uno stato di folle eccitazione. Guardone impenitente, consuma la pupilla, accarezza le palpebre, stimola lo sguardo, ma sempre con le mani dietro la schiena. Per conquistarlo, inutile giocare a far la vamp, piuttosto, fatevi adepte della masturbazione intellettuale.

Lei:

. Eccola, la gentile libellula. Leggera, pirolettante, ingenuamente provocante, suscita un solo pensiero: bloccarla in un angolo per riuscire a sbloccarla. Ma non bisogna essere a corto di fiato. Con lei è tutto un "corrimi dietro che t’acchiappò". L'unico busillis è che di rado acchiappa, anzi, diciamo pure mai. La signora tocca appena con la punta dell'unghia e se ne va tutta pimpante a coltivare in segreto i suoi fantasmi. Oscilla con brio tra prossimità e distanza, caldo e freddo, eccitata da quest'incertezza, questa confusione dei sensi. Il rapporto a tre non la offende, poiché lei è già doppia: sempre, però, come spettatrice, soggettista e dialogista al tempo stesso, quanto all'interpretazione preferisce restare in disparte. Poco sensuale, insomma, bisogna spogliarla con lo sguardo e accontentarsi di uno Strip-tease mentale.
Frigidina?
………………..

Mar & aa.vv.


NB:
ALCUNE PRCISAZIONI SIULLE DESCRIZIONI:
RICORDO CHE I SEGNI PURI NON ESITONO NELLA REALTà….NEL99% DEI CASI SONO MISTI….
[/COLOR]

Edited by Marcello Phoenix - 11/1/2006, 20:34
 
Web  Contacts  Top
1 replies since 10/1/2006, 12:07   2083 views
  Share