Anello di sosta forum

RUNE, storia, significato, giochi....

« Older   Newer »
  Share  
haitia
view post Posted on 17/4/2012, 16:51     +1   -1




rune

Le RUNE sono il linguaggio segreto del mondo.

RUNA significa “segreto”, “sussurrare”. Esse trovano le loro origini nella tradizione germanico-vichinga e furono usate anche dal misterioso popolo Celtico come strumento divinatorio associato alla forma tradizionale divinatoria druidica espressa attraverso la lettura degli Ogham; pezzetti di legno intagliati con i simboli rappresentanti il loro alfabeto criptico.

Tali pratiche venivano comunque tramandate oralmente e per questo motivo, quando si legge un testo sulle Rune, è possibile trovarci di fronte a simboli differenti e con nomi molto diversi rispetto anche a quelli che trovate in questa pagina.

Ciò è dovuto al fatto che le fonti legate alle Rune, essendo appunto un insegnamento orale, sono molteplici e ognuna si rifà alla memoria delle singole persone.

Quello che importa, però, è la loro efficacia e qualsiasi fonte userete, troverete che ciò che dicono risponde sempre alla realtà.

Sono in effetti una fonte inesauribile di potenza, possibilità, suggerimenti; un metodo divinatorio molto valido usato anche ai giorni nostri.

In Europa, soprattutto quella settentrionale, durante il medioevo, le rune furono protagoniste di svariati rituali magici.

I simboli delle rune ci parlano della vita di tutti i giorni e vengono incise su tavolette di legno o su sassolini e conchiglie e i maghi e le streghe, gettandole a terra, ne leggono gli auspici.

In totale le rune sono ventiquattro più la runa senza nome.


brune

I SIGNIFICATI DELLE RUNE::
1 – FEHU: Evoluzione. Rappresenta l’inizio del ciclo della creazione. Successo, Lavoro che da i suoi frutti. A rovescio con rune positive indicano ostacoli e ritardi. Mentre con rune negative preannunciano perdita materiale, problemi nel mantenere l’attuale livello finanziario.

Se le rune vicine sono negative avvertono che è meglio non coinvolgersi troppo in una situazione amorosa che porterà solo dispiaceri.

2 – UR: Promozione, destino, fato.

Rappresenta il toro nella sua potenza e rabbia guerriera, gli istinti primordiali.

Salute buona o ripresa veloce da una malattia. Miglioramenti e cambiamenti sul lavoro e nelle finanze, promozione o nuova carriera. Con rune positive è successo sicuro. Rovescio : mancanza di forza di volonta’, una buona opportunita’ sfugge, tendenza a farsi guidare da altri. Poca salute o sta arrivando una malattia. Per un uomo in arrivo problemi sessuali. Se ci sono rune positive, sta arrivando un cambiamento positivo mentre, con rune negative, il cambiamento sara’ sgradevole..

3 – THURISAZ: Spina, protezione, incantesimo, magia, ammaliamento. Proteggetevi, non soltanto dai nemici, ma anche dalla tentazione di un’eccessiva ambizione. Thurisaz ci avvisa che faremo una scelta sbagliata, specialmente nelle relazioni, siano esse d’amore o finanziarie. Anche colpo di fortuna inaspettato.

4 – ANSUZ: La bocca, comunicazione. Governata da mercurio Ansuz è la runa della comunicazione, specie fra insegnanti e allievi. Ansuz avverte che ci si può aspettare l’arrivo di un visitatore. A rovescio : Vi verra’ detta una menzogna. Problemi negli studi, un esame che non va bene.

5 – RAIDO: Ruota , viaggio, movimento. Rappresenta un viaggio, ma anche inviare e ricevere messaggi.Raido è una runa che indica azione immediata può indicare l’ordine dopo il caos ma anche sacrificio. A rovescio : viaggio spiacevole o arrivo di una persona non gradita. Prudenza.

6 – Kenaz: Fiaccola, guarigione cosa celata. Runa positiva, aiuta la “guarigione”in tutti i suoi aspetti: dalle difficoltà negli affari ai problemi di salute. Riposo, purificazione, trasmutazione.A rovescio : perdite, fine di un amore o scioglimento di società.

7 – GEBO: Dono,generosità, formula magica. Incontro, auspicio di matrimonio e unionesia nel campo affettivo che in quello degli affari. Ha profondi significati esoterici a causa della cifra corrispondente. Runa sempre positiva non ha signifivati negativi.

8 – VUNJO: Gioia, illuminazione,preghiera, grazia. Fortuna, salute, ricchezza e felicità possono scaturire da diverse fonti. A rovescio : periodo di crisi e ritardi. Non prendte decisioni importanti per il futuro. Un socio potrebbe fare il doppio gioco.

9 – HAGALAZ: Grandine,visione, risoluzione di un mistero, rottura. La Natura governa Hagalaz, runa che rappresenta le forze immutabili che dobbiamo accettare.Annuncia rottura, in ogni forma. Runa negativa che annuncia un evento naturale come una nascita o una morte.

10 – NAUDIZ: Spiritualità, fuoco interiore sempre acceso, ricerca. Visioni illuminanti e capacità di controllare le emozioni. Vita soggetta a rapidi cambiamenti.

11 – ISA: Manifestazione, culto, luce lunare, conservazione. Matrice divina femminile.Bisogna fermarsi in attesa di momenti migliori.Ritardi. Un amore sta finendo ed è probabile una separazion. Tradimenti da parte di chi chiede.

12 – JERA: Raccolto, giustizia,fuoco sacro. Jera indica che raccoglierete i frutti del vostro lavoro che sono intesi sia in senso negativo che positivo. Reati commessi in passato vengono oggi puniti. Rappresenta il ciclo stagionale, e preannuncia cambiamenti di lavoro o di partner. Jera indica anche questioni legali visti anche sotto l’aspetto burocratico.

13 – EIHAZ: Albero cosmico, scoprire qualcosa di celato nella terra, resurrezione. Rialzatevi e ricominciate da capo. Grazie alla sua influenza lunare Eihwaz vi da la forza per farvi superare le avversità che alla fine volgeranno a vostro vantaggio.Trionfo.

14 – PERDH: Gioco delle fate, fato, profezia. Predice una rivelazione. Vi sarà svelato un segreto o verrete in possesso di qualcosa perso da lungo tempo. Potrebbero essere in arrivo ricompense inattese. Indica la chiusura di un ciclo.A rovescio : spiacevole sorpresa, non prestate denaro, problemi sessuali.

15 – ALGIZ: Purezza, incontaminazione, protezione, preghiera, sacerdotessa. Periodo particolarmente favorevole. Avvertimento che riguarda i problemi che possono arrivare in futuro.

16 – SOWULO: Sole, luce, protezione dal mondo sovrannaturale, successo. Grandi vittorie negli affari, o eccessivo superlavoro. Energia incanalata in una sola direzione che scaturisce tensione. Variate le vostre attività. Egocentrismo e mancanza di considerazione per il prossimo.

17 – TEIWAZ: lA divinità del cielo luminoso e padre degli dei, maledizione, stregoneria, patti magici, motivazione. Una forte motivazione si associa ad una grande forza di volontà. Affronterete le difficoltà senza arrendervi.

18 – BERKANA: Betulla l’abero sacro alla luna, inizio dell’anno a partire dal solstizio invernale dopo il grande freddo. La betulla era l’albero della rigenerazione. Rappresenta letteralmente il concetto di madre e figlio e, in senso metaforico, avere e coltivare nuove idee. Runa della nascita e simbolo di fertilità, della madre e dell’angelo del focolare. Possibili problemi famigliari, infertilità, malattia. Consiglia di rivolgersi al medico.

19 – EHWAZ: Il cavallo, presagio, avanzamento. Cambiamento in meglio. Il cavallo rappresenta i viaggi e le rune estratte assieme a Ehwaz indicheranno la natura del viaggio.

20 – MANNAZ: La generazione dell’uomo e della donna,il mondo dell’al di là, intelligenza. Aiuto a portata di mano. Riceverete un consiglio di un professionista avvocato o medico. Persone che condividono gli stessi ideali e che si uniscono per promuovere una causa positiva.

21 – LAGUZ: Acqua, iniziazione magica, evocare gli spiriti, vaticinio, intuito. L’oceano è il mare immenso sotto il quale si cela il mondo dei morti; l’Ade. Quando esce Laguz bisogna fare attenzione ai pericoli della vita. Mente viva, intuito e intelligenza, natura artistica. Agire immediatamente per risolvere un problema.

22 – INGUZ: Protezione dell’unione familiare. Questa runa indica che è il momento di togliersi un peso dall’anima dopo di che potrete ricominciare da capo con nuove energie e nuove idee. Incontro di due anime gemelle.Runa molto positiva e solo con molte rune negative indica fallimento Fine di una fase della vita e l’inizio di un nuovo periodo, un periodo di energia positiva e di fortuna.

23 – OPILAZ: Ultimo guardiano della soglia. E’ la fine del viaggio e l’ingresso nel regno degli dei, un nuovo sentiero di vita spirituale in arrivo, una illuminazione.

24 – DAGAZ: Giorno nella sua compiutezza, trasformazione.Conclude il ciclo iniziatico e il ciclo della generazione. Meditazione, specchio magico, presagio, strega, fantasma. Eredità, denaro. A rovescio : Ritardo e frustrazioni. Persona immobile sulle sue posizioni, meschina e chiusa.

Con rune positive indica successo possibile anche se non in questo momento. Siate pazienti. Non aspettatevi nessun aiuto finanziario, ne’ da familiari ne’ da banche. La legge in questo momento non puo’ aiutarvi, ma controllate bene tutto, forse un cavillo potrebbe tornarvi utile in seguito.

la Runa senza numero e senza disegno

E’ la Runa del Karma, del Destino. Se si leggono le Rune per una persona assente ci indica che non ci e’ permesso chiedere infornazioni su di essa. Situazione inattesa in arrivo. La soluzione alla nostra domanda e’ nelle mani del Fato e non possiamo far nulla fuorchè attendere. Indica anche che stiamo proseguendo sulla strada della nostra personale elevazione.

Ovviamente questi sono solo "alcuni" tra i significati delle Rune, potrete trovare molti libri in merito, ma come per tutte le divinazioni conta tanto la pratica e il "sentire" davanti ai simboli....

runa_ur

GIOCHI CON LE RUNE

LA RELAZIONE TRA NUMERI E RUNE È MOLTO STRETTA.

ESTRAETE UNA SOLA RUNA :
AL MATTINO, PER AVERE UNA IDEA SULLA GIORNATA - COSA ACCADRA' OGGI ?

Questo è un gioco che può sembrare troppo semplice eppure assicuro che funziona! Una mattina la mia Runa mi diceva che un figlio mi avrebbe dato preoccupazioni.... quel giorno il mio bambino si è sentito male.... Oppure la Runa estratta può darvi consiglio su come affrontare gli eventuali intoppi della giornata... studiatela attentamente e a fine giornata provate a vedere se avete avuto riscontri.

ESTRAETE TRE RUNE
PER RISPONDERE ALLA DOMANDA : SI O NO ?

TUTTE E TRE POSITIVE : SI
TUTTE E TRE ROVESCIATE : NO
DUE POSITIVE : SI E LA TERZA RUNA, QUELLA NEGATIVA, INDICA DOVE E' LA DIFFICOLTA'.

ESTRAETE TRE RUNE
LA PRIMA : IL PROBLEMA COSI' COME E'.
LA SECONDA : COSA FARE.
LA TERZA : COSA ACCADRA'

Anche questo gioco è molto importante io lo uso quando ho un problema e vorrei un consiglio....

ESTRAETE CINQUE RUNE
LA PRIMA : IL PASSATO, COSA HA CAUSATO LA SITUAZIONE ATTUALE
LA SECONDA : IL PRESENTE, IL PROBLEMA CHE ESISTE AL MOMENTO
LA QUARTA : L'AIUTO CHE VI POTETE ASPETTARE DI RICEVERE (DA ALTRI, DA SE' STESSI, DA FORZE COSMICHE)
LA QUINTA : QUALE ASPETTO DEL PROBLEMA DEVE ESSERE ACCETTATO E NON SI PUO' MODIFICARE
LA TERZA : IL RISULTATO FINALE

ENTRO TRE MESI ACCADRÀ QUANTO RIVELATO DALLE RUNE.

ESTRAETE SETTE RUNE
SI RIFERISCONO AD AVVENIMENTI TRE MESI NEL PASSATO E TRE MESI NEL FUTURO

SI PRESTA A DOMANDE PIU' COMPLESSE CHE NECESSITANO DI MAGGIORI INFORMAZIONI.

PRIMA E SECONDA : IL PROBLEMA
TERZA E QUARTA : FATTORI DEL PASSATO CHE NE SONO LA CAUSA
QUINTA E SESTA : L'AVVISO DELLE RUNE
SETTIMA : IL RISULTATO.

POICHÉ LA RELAZIONE TRA NUMERI E RUNE È MOLTO STRETTA SI POSSONO INFINE LANCIARE UN NUMERO DI RUNE CORRISPONDENTE AL NUMERO DI LETTERE DEL PROPRIO NOME.
AD ESEMPIO ANNA SI LANCERANNO 4 RUNE.

Poi c'è il lancio Runico che si fa su un panno bianco con su sopra un Quarzo Rosa, si lanciano tutte le Rune e si passa all'interpretazione che in questo caso non è semplice e si avvale di una spiccata dote di sensibilità.

HickoryElderFutharkRune

COME INTERROGARE LE RUNE?

Alcuni consigli utili per chi vuole ricevere un consulto runico e una "chiave di lettura" per interpretare i responsi delle rune.
1) La divinazione runica non è un gioco. Chi esegue un consulto mette a disposizione oltre al proprio tempo le proprie conoscenze. Ricambialo con rispetto e fiducia.
2) Ricorda che esiste il "libero arbitrio". Prendi sempre ciò che ti viene letto come un consiglioe non una regola di vita.
3) Non riscrivere troppo spesso la stessa domanda, poiché svuoti la lettura del suo valore e il consulto può venire falsato.
4) Formula le domande in maniera semplice e precisa. Più precisa è la domanda più precisa sarà la risposta.
5) Avvicinati al consulto con sincerità. Evita qualsiasi bugia o tranello per verificare la bravura del tuo Erilaz (maestro runico)
Ricorda che effettuare una divinazione runica non significa prevedere il futuro ma semplicemente esaminare la situazione attuale rispetto alla domanda posta con rapporti di causa/effetto e i probabili sviluppi.
Le rune agiscono, quindi, come catalizzatore del proprio inconscio, portando alla superficie ciò che il nostro spirito già sa.
Ecco perché, a volte, le rune ci sorprendono con una risposta priva di qualsiasi relazione con le nostre richieste. Se questo, talvolta, può portarci a una certa confusione, non dobbiamo,invece, dimenticare che in quel caso le rune hanno voluto dare la priorità a un'altra domanda che noi non siamo stati capaci di identificare come problema, perché all'oscuro della sua esistenza. Rimane quindi essenziale "ascoltare le rune"perché esse ci indicano l'esistenza di un problema che riguarda la nostra vita, da analizzare e dedicarsi immediatamente.
In sintesi, nulla di misterioso o occulto ma, piuttosto, un metodo per esaminare il percorso sul quale ci troviamo, rispetto a una determinata questione e i possibili effetti delle nostre scelte.


Spero che questo piccolo estratto vi sia utile per accostarvi a questo meraviglioso mondo di simboli :wub:
 
Top
fabrix72
view post Posted on 17/4/2012, 17:18     +1   -1




ciao haitia io a casa ho sia le rune in pietra che quelle fatte come carte le posso usare entrambe? ciaooooooooooo
 
Top
haitia
view post Posted on 17/4/2012, 20:23     +1   -1




Ciao Fabrix,
certo! Puoi usare quelle che senti più affini a te... fammi sapere... ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 00:04     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


io le ho comprate da poco.di legno :)

ho letto il libro allegato e un libro a parte.più avanti ne leggerò un altro ancora più completo e proverò a usarle

so che al contrario di altri mezzi danno risposte più introspettive-filosofiche
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 10:23     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Cara haitia,

Ti ringrazio per l'ottimo lavoro che hai fatto!!!

Le Rune sono fantastiche, sono ognuna un modo a parte, interessante da scoprire.

Tir ingrazio per averle presentate ed approfondite in questo modo.

Baci

Manu :) :P ;) :wub:
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 10:35     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
13,275
Reputation:
+5
Location:
Dagli abissi più profondi

Status:


Che bello Haitia hai inserito le rune!!!! Grazie!!! :lol: :wub: Davvero un' eccellente lavoro!!! La prima cosa che faro' sara' quella di comprarle e piano piano cercare di capire il loro modo di comunicare...se avro' difficolta' posso sempre chiedere a te :P :P Grazie ancora :lol: Thx Kis Nuove_Awesome
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 22:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


sono davvero complesse katrin!ho letto un libro e le istruzioni della tuan al riguardo.in futuro ne leggerò un altro e.....ho l'impressione siano belle toste
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 08:49     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
13,275
Reputation:
+5
Location:
Dagli abissi più profondi

Status:


CITAZIONE (sybille89 @ 19/4/2012, 23:34) 
sono davvero complesse katrin!ho letto un libro e le istruzioni della tuan al riguardo.in futuro ne leggerò un altro e.....ho l'impressione siano belle toste

Quindi sono molto difficili da comprendere?? Trovi che ci vogliano molto tempo per capirle?? :wacko:
 
Top
Elementale della Terra
view post Posted on 20/4/2012, 11:13     +1   -1




se posso consigliarvi un testo, leggete "Runemal, il grande libro delle rune".
E' davvero completissimo ^^
analizza la parte legata alla mitologia celtica, che secondo me non si può non conoscere se volete approcciarvi a questo metodo di divinazione :)
in più tratta delle singole rune sia al dritto che al rovescio, analizzandone luci ed ombre...
confermo che siano abbastanza complesse, più che altro non danno risposte come fanno i tarocchi...
le risposte delle rune sono più introspettive e secondo me riguardano dei macro-cambiamenti della vita, più che faccende di tutti i giorni :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 11:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
5,975
Reputation:
+9

Status:


tu hai anche le rune,ale?
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 12:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
13,275
Reputation:
+5
Location:
Dagli abissi più profondi

Status:


CITAZIONE (Elementale della Terra @ 20/4/2012, 12:13) 
se posso consigliarvi un testo, leggete "Runemal, il grande libro delle rune".
E' davvero completissimo ^^
analizza la parte legata alla mitologia celtica, che secondo me non si può non conoscere se volete approcciarvi a questo metodo di divinazione :)
in più tratta delle singole rune sia al dritto che al rovescio, analizzandone luci ed ombre...
confermo che siano abbastanza complesse, più che altro non danno risposte come fanno i tarocchi...
le risposte delle rune sono più introspettive e secondo me riguardano dei macro-cambiamenti della vita, più che faccende di tutti i giorni :)

Grazie mille Elementale per il prezioso consiglio...ottimo consiglio quella del libro :) una domanda si trova sempre nei negozi esoterici??
 
Top
haitia
view post Posted on 20/4/2012, 13:45     +1   -1




Grazie Manu :wub:

Elementale ce l'ho anche io quel libro più il testo della Tuan più altri estratti vari anche presi on line non sono così complicate in fondo... all'inizio, come per tutte le cose, ma poi una volta compresi i simboli il responso viene spontaneo ;)
 
Top
Elementale della Terra
view post Posted on 20/4/2012, 16:45     +1   -1




si si ce l'ho anche io le rune betty ^^
E il libro lo trovi non per forza nei negozi esoterici, ma anche in librerie ben fornite. E' abbastanza comune ;)

Io con le rune vado a periodi... e dipende dalla domanda che voglio porre. Se è una cosa intima, allora a volte le preferisco anche ai tarocchi.
se invece devo indagare su una situazione o avere dettagli specifici, anche su altre persone, allora ricorro ai tarocchi :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 19:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


vero !runemal l'bho anchio ed è ben fatto.
ne ho anche un altro ora mi sfugge il nome....ve lo dirò comunque!non ve lo consiglio però perchè non ci si capisce niente o poco

quindi valgono solo per domande personali e fatte in prima persona?
 
Top
haitia
view post Posted on 20/4/2012, 22:49     +1   -1




CITAZIONE (sybille89 @ 20/4/2012, 20:11) 
vero !runemal l'bho anchio ed è ben fatto.
ne ho anche un altro ora mi sfugge il nome....ve lo dirò comunque!non ve lo consiglio però perchè non ci si capisce niente o poco

quindi valgono solo per domande personali e fatte in prima persona?

Ci sono vari giochi per analizzare la coppia... ad esempio non puoi chiedere se lui ti ama... però puoi chiedere se evolverà il vostro rapporto, cosa fare per migliorarlo ecc... credo che per capire bene bisognerebbe cominciare a fare qualche esempio pratico.
 
Top
22 replies since 17/4/2012, 16:51   4433 views
  Share