Anello di sosta forum

GLI ELEMENTI DELLA SALUTE:MALATTIE DI ACQUA, CURARSI E GUARIRE CON L'ACQUA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2005, 16:07     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


ASTRO MEDICINA
GLI ELEMENTI DELLA SALUTE:

MALATTIE DI ACQUA
CURARSI E GUARIRE CON L'ACQUA


L’ACQUA DI CANCRO,SCORPIONE,PESCI.

Cancro, Scorpione, Pesci segni d'Acqua che hanno un'energia accrescitiva, nutritivo, plastica, emolliente, definita dalla tipologia cinese con il femminile Yin. L'elemento Acqua è associato al tipo "linfatico" in cui predominano caratteristiche affettive e femminili come la creatività e la serenità. Il linfatico è lento e accogliente, non si scalda facilmente, è piuttosto emotivo influenzabile sfugge dall'aggressività fisica e psichica. Fisicamente questo temperamento tende a soffrire di edemi, con fiori e stasi circolatoria a causa di un lento drenaggio che favorisce la ritenzione mia acqua e scorie nei tessuti molli.
In un tema Natale personalizzato e importante conoscere la forza della LUNA che governa i liquidi e i cicli mensili ma anche di Nettuno che presiede alle continue modificazioni del corpo. Se la luna è molto forte e Disarmonica , lo sfasamento è a carico sia del sistema riproduttivo (sottoposto alle fasi lunari) con dismenorrea , amenorrea, endometriosi , fibromi dell'utero, sia digerente con gastralgie , duodeniti.
Se Nettuno è forte e disarmonica con le patologie sono mutevoli e difficili da diagnosticare e da curare.

Gli organi legati all'Elemento Acqua:

Sono stomaco e utero per il cancro, sistema uro genitale e il linfatico per lo scorpione, piedi e sistema cerebrale e ormonale per i pesci....



PATOLOGIE D’ACQUA.

Le patologie dell'acqua sono legate ai disturbi del sistema neurovegetativo, metabolico e digestivo, ma soprattutto della glicemia. La tendenza al ritenzione dei liquidi e alla lentezza del metabolismo provoca, o verità, edemi, suppurazioni, infezioni alla vescica, cellulite e i malattie della cute.
Il Cancro mette in atto prevalentemente accumoli di adiposità e liquidi, scompensi della glicemia e gastralgie; lo Scorpione tende alla patologie infettive degli organi genitali e riproduttivi e agli scompensi tiroidei; i Pesci hanno i piedi come zona vulnerabile e, a livello generale, il sistema ormonale da cui derivano obesità, foruncolosi, caduta dei capelli, insonnia, vertìgini.
Il tipo Acqua generalmente tende a dilatarsi, è quindi una donna rotonde età, paffuta in viso e con mani e caviglie leggermente gonfie. Fanno “eccezione” a questo ritratto le donne scorpione poiché il dominio del segno di Marte le rende più mobili e fisicamente più attive.


;PSICOSOMATICA.

Un La tendenza a essere molto disponibile, ricettiva, accogliente, e connaturata al tipo acqua, materno e nutritivo, ma spesso questa tendenza è eccessiva e diventa negativa se degenera in masochismo disistima di sé.
In questo caso di campanelli d'allarme si fanno sentire prima di tutto attraverso il linguaggio dei sogni che bisogna imparare a capire di ascoltare; tipico il sogno di chi perde i denti, che indica mancanza di aggressività e incapacità a difendersi, o di chi sogna acqua che sommerge (sofferenza e di crisi profonda). Sognare invece aghi che ci trafiggono, o coltelli che ci vengono lanciati contro, significa che abbiano problemi con un apparato riproduttivo, e più a monte con la sessualità. Ci sono altri campanelli d'allarme che il corpo lancia a questo temperamento: di solito sono la caduta dei capelli.(Perdita di sicurezze), alterazione del ciclo mestruale (o uno quotidiano difficili o problemi con la figura materna), perdita del sonno (troppa arrendevolezza), ingrassamento (carenze affettive). L'eccesso di acqua, se da un lato rende la persona dolce e simpatica, da un l'altro la porta a non essere volitiva e autonoma; prevalgono in lei dipendenza, insicurezza e depressione che alla lunga possono sfociare in un abbassamento delle difese immunitarie localizzate e i generalizzate. Tutti e tre i segni d'acqua hanno in comune una certa colorita, specie per i cibi dolci ad alto contenuto calorico, non a caso spesso soffrono di diabete.

Periodi Favorevoli.
Ogni mese sono favorevoli periodi di cura per tipi acqua di giorni di luna crescente, quando le forze sono in aumento. Meglio se si trova crescente in Scorpione, o in Toro. Durante l'anno sono molto favorevoli di periodi in cui Marte si trova in Trigono cui in sestile con il sole con la luna natali. O celesti.


L’ECCESSO D’ACQUA SI COMBATTE. … .
quando il tema Natale segnala un eccesso di elemento Acqua, per combatterlo e ottimo il fuoco che asciuga e brucia le scorie che si accumulano nei tessuti; blandamente bene l'aria che ne accelera il movimento, negativa la terra che peggiora la tendenza all'accumulo e alla staticità, positivi Marte e Urano perché danno una sferzata di energia e accelerano il lento metabolismo del tipo linfatico.
..... con il fuoco:
ossia con il movimento e il calore, saune, esercizi fisici di cibi piccanti che scaldano ma non danno calorie come il peperoncino, il pepe, l'ortica, il rosmarino, ma soprattutto lo zenzero che favorisce la circolazione linfatica.
Ottimo dell'aglio dalle proprietà antidiabetiche, diuretico tonico. Cibi che danno calore sono avena, uva, orzo, riso integrale. Alimenti adatti alle linfatico perché depurativi e diuretici, stimolanti e rinfrescanti sono il ribes nero (in preparazione erboristica), sedano, prezzemolo, erba cipollina, cetriolo, porro, pietre, cipolla, pomodoro fresco.
..... con l'aria:
una terapia molto adatta per i delicati tipi linfatici e l'aromaterapia con i suoi miracolosi oli essenziali.
Il cipresso per la sua azione drenante e depurativa, il finocchio perché oltre a essere depurativo del fegato combatte la ritenzione dei liquidi, il rosmarino ricco di virtù adatte alle linfatico: è energetico, diuretico, drenante, depuratore. Queste sostanze si possono prendere in gocce per via orale o diluire in olio vegetale sulla cute, ma sarà l'erborista o il medico naturista o aromaterapeuta a prescriverlo nelle dosi e nelle forme andatte voi.
... con l'energia di Marte:
l'astrologia medica consiglia di curare l'eccesso d'acqua con le sostanze che appartengono al dominio di Marte: cibi piccanti, tutto ciò che ha colore rosso, che contiene e produce calore, ferro in preparazione omeopatica(ferrum metallicum).
... con l'omeopatia:
per chi tende a dilatarsi e ma a rallentare ogni sua funzione, è adatta la pulsatilla.
Astrologicamente il sale doppio associato a questo temperamento e il FLORURO di Calcio, adatto a chi soffre di rilassamento muscolare, varici, articolazioni lasse, mentre il SOLFATO di Calcio è più indicato per chi soffre di ascessi, fistole, granulomi, eczemi. Per riequilibrare la luna,ARGENTUM metallicum , e per Nettuno, IODURO di Potassio. Il medico Omeopata saprà come prescrivere questi sali.
... con l'oligoterapia:
si può intervenire sui disturbi del ciclo, eccesso di stress, gastrite, con l'associazione Zinco-Nichel-Cobalto.
Nei casi di eczema Manganese-Cobalto.


Marcello & Adriana Cavadini.

PS/NB …… nelle prossime puntate parleremo della corrispondenza degli organi ed eventuali possibili malattie attribuite a ogni segno zodiacale , pianeti e case.


Edited by Marcello Phoenix - 4/12/2005, 16:09
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 4/12/2005, 16:07   839 views
  Share