Anello di sosta forum

GLI ELEMENTI DELLA SALUTE:Aria, CURARSI E GUARIRE COn l'ARIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2005, 14:10     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


L’ARIA DI GEMELLI,BILANCIA,AQUARIO…

. Gemelli, Bilancia, Aquario sono segni d'Aria e hanno un'energia nobile, fluida, filtrante che tende a essere distensiva. Al aria è associato il tipo caratteriale detto “sanguigno" caratterizzato da versatilità, nervosismo e il bisogno di libertà. Queste caratteristiche si associano nel corpo fisico alle esigenze di filtrare di stipulare, far circolare i fluidificare. In un tema Natale personalizzato è importante conoscere la posizione di Mercurio, perché questo pianeta governa gli scambi di molecole tra interno ed esterno delle cellule e il trasporto delle sostanze nel corpo.
Anche Urano, che governa l'elettricità e la velocità, è importante per capire l'efficienza del sistema circolatorio e pressorio. Se Mercurio è bello e forte non ci saranno problemi per l'ossigenazione del sangue e per il trasporto di ormoni, vitamine, e altre sostanze organiche e in organiche da cellula a cellula. Se Urano è equilibrato, la pressione sanguigna avrà sempre valori normali della circolazione i fluidi corporei sarà regolare. Entrambi presiedono al sistema nervoso centrale e periferico.

GLI ORGANI LEGATI ALL’ELEMENTO ARIA sono:
per i Gemelli i polmoni, addetti alla respirazione con scambio di gas;
quelli attribuiti alla Bilancia sono i reni e i surreni perché filtrano il sangue e presiedono all'omeostasi del corpo;
l’ Aquario governa invece il sistema nervoso che trasporta gli impulsi dalla periferica al centro e viceversa, e il sistema circolatorio.

PATOLOGIE D’ARIA

. L'eccesso o la presenza di pianeti disarmonici nei tre segni d'aria è indice di tendenza alle patologie degli organi emuntori; fegato, reni, polmoni, pelle, sistema nervoso.
Più in particolare per i Gemelli il pericolo è indice malfunzionamento del sistema respiratorio, ma anche quello di problemi articolari, specialmente ai gomiti e ai polsi;
per la Bilancia la zona colpita è quella retroperitoneale con patologie che colpiscono i reni e i surreni;
per l’ Aquario il primo livello di squilibrio organico si manifesta con distorsioni alle caviglie, poi con disturbi al sistema circolatorio, aumento di pressione nei vasi sanguigni, e infine viene colpito il sistema nervoso con aneurismi, epilessia, di generazione degli assoni generosi multipla, morbo di Parkinson.


Periodi favorevoli:

Durante ogni mese le cure disintossicanti sono più efficaci nella fase di luna calante, mentre per combattere lo stress e l'ansietà ci vuole la luna crescente. Durante l'anno di periodi più proficui per le cure sono quelli in cui Marte è nei segni di Fuoco . quando Mercurio e mesi di Terra.

Psicosomatica.

Ci sono atteggiamenti classici per ogni segno zodiacale che rivelano i disagi psichici e in analogia quelli fisici.
Le Gemelli ad esempio sono spesso magre e interattive,(eccetto per chi ha problemi alla tiroide e valenze gioviali) e interattive, la sfera mentale prevale su quella fisica, di fare sul godere, e in facilmente il corpo e mette in segnali a livello di respirazione con bronchiti e tosse nervosa.
Le Bilancia tendono a chiedere molto e a dare poco di sé, ma poi che hanno in nato il senso della giustizia si sentono spesso incolta e i due piatti della loro bilancia fisica o oscillano tra la salute e la malattia con squilibri del metabolismo dell'umore.
Le acquariane manifestano il nervosismo con i iperattività sociale, ma il loro continuo muoversi viene bloccato dalla ribellione del corpo che può far insorgere patologie alle caviglie, ai polsi, alle dita del piede...
Infatti eventuali squilibri dell’ elemento aria rendono i nativi iper reattivi , ansiosi nervosi, sofferenti di aereofagia, di singhiozzo, predisposti ai disordini nervosi e alla sensazione di fatica cronica.
Anche l'aspetto fisico riflette l'eccesso di aria caratterizzando i nativi con gesti scattanti, sguardo acuto e penetrante, mani e dita perennemente mobili, tic nervosi e manine.
Tanta instabilità si riflette alla fine sul processo di regolazione generale delle attività del corpo che alla lunga si squilibra con sbalzi pressori, incapacità di regolare il calore del corpo e il ciclo del sonno e della veglia.

L'ECCESSO D’ARIA SI COMBATTE………..

Quando all'elemento Aria è eccessivamente sollecitato nel TEMA NATALE occorre curarlo blandamente con l'Acqua che calma, con la Terra che regola E da stabilità, mai con il Fuoco che la rinvigorisce sono positivi di valori collegati al Sole che offrono consistenza e vitalità.

..... con la Terra le malattie dell'aria sono soprattutto a sfondo psicosomatico il tipo nervoso e ricevono giovamento dai prodotti della terra che rilassano e rasserenano, calmano e rallentano le funzioni accelerate di questa tipologia. Si può così orientare la dieta in direzione dei carboidrati, della cioccolata, dei frutti che contengono bromo come i mandarini, delle verdure come la lattuga, delle tisane calmanti e rilassanti a base di camomilla, al loro regolamento (ma l'erborista saprà preparare un miscuglio per infuso). Se la pelle è secca e poco elastica, potete ricorrere a maschere nutrienti e idratanti fatte con i prodotti della terra: farine di avena, lino, mais, in parti uguali, con le quali preparare un composto tiepido da applicare sul volto. Oppure con frutti come fragole, arance e albicocche. Ma sarà il fitoterapista o l'erborista a darvi le forme le giuste per voi.
……….. con l’Acqua. Immergendosi in bagni tiepidi con sostanze rilassanti, bevendo molta acqua per depurare l'apparato renale.
... con l'energia del SOLE. Ai tipi aria, sanguigni, giovano terapie e stile di vita a suonare, ossia calore umano, luce, vita all'aria aperta e sesso, una vita equilibrata nei valori, compresa anche una sana vita sessuale.(Anche se si sa che i segni d'aria a livello intimo sono prima di tutto mentali al contrario i segni di terra saranno più fisici...)...
. Una buona terapia è proprio quella di prendere sole, non tanto per l'abbronzatura, quanto per incamerare calore di vitalità.
...... con l'omeopatia. Gli elementi omeopatici legati all'aria sono il Mercurio(mercurius solubilis) per regolare l'attività nervosa e mentale, il rame(curpum metallicum) per rafforzare le difese generali di combattere l'astenia.
L’Oro(aurum metallicum) è usato in omeopatia per ridare vitalità e ottimismo. Nelle preparazioni catalitiche è adatto a questo temperamento sanguigno il preparato "rame-oro-argento" benefico nei disturbi cardiovascolari, pressori, nelle varici e nei tumori. Poi, ancora, sono adatti alle sanguigno prodotti omeopatici come l’Arsenicum specifico per gli ansiosi, la Belladonna,l’Hyosciamus.



ALLA PROSSIMA PARLEREMO D'AQUA;

MARCELLO & a.cAVADINI


Edited by Marcello Phoenix - 2/12/2005, 14:12
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 2/12/2005, 14:10   329 views
  Share