Anello di sosta forum

INTERPRETIAMO INSIEME LO ZODIACO, “”E’ TUTTO SCRITTO NEL CIELO” + sintesi storica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2005, 11:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


INTERPRETIAMO INSIEME LO ZODIACO

“”E’ TUTTO SCRITTO NEL CIELO” ‘’

. Definizioni, case, posizioni dei pianeti, aspetti astrali: facciamo luce su alcuni termini usati in’ Astrologia per capire un po' di più le stelle che ci girano intorno...

. Di fronte a fenomeni che la ragione non riusciva a spiegare, come l'alternarsi della luce e dell'oscurità, del caldo e del freddo, i terremoti, le inondazioni, l'uomo primitivo fu spinto a stabilire istintivamente un legame molto stretto tra gli eventi del cielo e quindi / quelli della terra.
La scoperta delle risorse del suolo e della loro possibilità di sfruttamento agricolo, con le tecniche legate al fluire del tempo, alle stagioni, alle posizioni del SOLE e della LUNA, evidenziò la connessione esistente tra fenomeni terrestri e fenomeni astrali. I pianeti che si muovono sullo sfondo dello ZODIACO (la striscia di cielo che si estende per pochi grandi tra una parte all'altra dell'eclittica) apparvero agli antichi come animati da propria vita e investiti da attributi divini. Col passar del tempo, molti furono i significati attribuiti al movimento dei pianeti e di conseguenza all'Astrologia, fino ad arrivare ai giorni nostri. Attualmente stiamo assistendo ad un grande ritorno del AstrologiA, ma ben che se ne parli molto la maggioranza delle persone lega il proprio [(purtroppo volgarmente parlando)] oroscopo sulle riviste, pochi sanno cosa sia in realtà. Prima di tutto bisogna spiegare che l'astrologia non dà certezze ma rivela tendenze di predisposizione.[eccezioni a parte]. Non vi è nessuna divinazione, quindi, ma solo studio di ciò, che con le inevitabili possibilità di errore, potrebbe accadere. Per fare un oroscopo ma meglio parlare di tema natale nella sua accezione del termine o quadro astrale bisogna tracciare un disegno che riproduca il cerchio dello zodiaco e la posizione di pianeti al momento preciso della nascita (per pianeti si intende convenzionalmente tutti i corpi che ruotano nel nostro sistema solare, quindi anche il sole e la luna che chiameremo luminari). La fascia dello zodiaco è stata divisa in 12 zone uguali, di 30° ciascuna, contate sul eclittica solare, che rappresentano i 12 Segni zodiacali (da non confondere con le costellazioni che, anche avendo lo stesso nome, non hanno nessun rapporto tra di loro). Partendo dal grado 0° del Segno dell'Ariete (punto vernale, inizio della primavera –nel nostro emisfero-e qui può nascere una controversa sull'argomento ma tralasciamolo peril momento lo riprenderemo più in la...)., i segni zodiacali vengono rappresentati in senso antiorario: ciòè nei suoi apparenti movimenti lungo eclittica il Sole entra approssimativamente il 21 marzo nel segno dell’Ariete,il 21 Aprile nel Segno del Toro e così via…*dividendosi secondo la loro natura. La Tadizione considera 3 gruppi principali.
[*data d’ ingresso del sole che i segni…. l'ariete in realtà può entrare sia il 20 marzo che il 21 marzo nel contempo può uscire il 20 aprile come addirittura il 19 o il 21; per il trono può benissimo entrare il giorno 20 aprile come però anche il 19 o il 21 viceversa per l'uscita di solito è il 21 maggio ma può capitare che esca anche il 20 o il 22; per i gemelli di solito intorno il 20 maggio ma possono anche i entrare il giorno 21 viceversa per l'uscita di solito è il 22 giugno ma può capitare che esca anche il giorno prima del 21; viceversa per il cancro che entra nel giorno 21 o 22 di giugno uscirà il 22 o il 23 se non addirittura 24 di luglio; per il Leone di solito entra il 22 luglio ma può capitare anche il 23 124 può uscire di solito il 23 agosto in alcuni casi e esce il 22 o il 24 per la vergine di solito il 22 agosto ma può capitare anche il 23 può addirittura il 24 per l'uscita di solito il 23 settembre a può capitare anche che esca il 22 della bilancia il sole incomincia entrare il giorno 22 settembre in alcuni casi il 23 viceversa per l'uscita in alcuni casi e esce il 23 e in altri il 24 dello scorpione di solito il 23 di ottobre ma può capitare anche il 24 per l'uscita di solito il 22 di novembre ma può capitare anche il giorno 21 se non addirittura il 23 per il Sagittario di solito entra il 22 a punto di novembre ma può entrare il giorno 23 e uscire il giorno 21 di dicembre come anche il 22; per il capricorno il giorno 21 di dicembre ho pure il giorno 22 dicembre non raro caso si ebbe nel 1903 il 23 dicembre.e esce di solito il 20 gennaio il giorno stesso in cui di solito inizia l'acquario ma può iniziare anche il 21 finire il 18 o il 19 febbraio ci sono i rari casi in cui entro il 20. Negli anni 1904 1908 di conseguenza il sole entra in pesci che il 18 febbraio o il giorno 19 e ne esce di solito il giorno 20 o il 21 marzo. Per questo che bisogna assolutamente sapere l'ora di nascita].

BINARIO O DELLA POLARITà.

Segni maschili detti anche yang: Ariete Gemelli Leone Bilancia Sagittario Aquario. Segni di forza centrifuga, di attività, di esteriorizzazione. Prevale la vita estroversa e il soggetto reagisce agli avvenimenti cercando di dirigere il proprio destino. ……….

Segni femminili detti anche yng: Toro, Cancro Vergine Scorpione Capricorno Pesci. Segni di inerzia, passività, interiorizzazione, ricettività, influenzabilità. ………..
Se non vi sono dominanti contrarie il soggetto si accontenta del proprio destino e resta spettatore della vita.

La polarità del "binario" sottolinea la forte connessione che unisce fra loro i segni Oppposti perché le caratteristiche di un segno riflettono in senso contrario quelle del segno opposto. ………


TERNARIO O DELLA QUADRUPLICITà

. Segni cardinali (inizio delle stagioni): ariete, cancro, bilancia, capricorno. Attività, movimento, energia esuberanza, iniziativa. ………..

Segni fissi(maturazione delle stagioni ): Toro Leone Scorpione, Aquario. Stabilità fermezza volontà passione e energia psichica. ……….

Segni mutevoli(conclusione da stagioni): Gemelli Vergine Sagittario Pesci. Adattamento, riflessione arrendevolezza vita intellettuale. ………..

QUATERNARIO O DELLA TRIPLICITà

Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario. Vitalità, attività, iniziativa, e energia, ambizione, irascibilità di qualche affinità con i segni cardinali. ….
Segni di terra: toro, vergine, capricorno. Fermezza, spirito pratico, interessi materiali, concentrazione della prudenza, in cui e obbedienza. …..
Segni d'aria: gemelli, bilancia, Aquario. Intelligenza, riflessione nello studio di una diplomazia vita di relazione. ……….
Segni di acqua: cancro, scorpione, pesci. Emotività della sensazione, sentimento dell'ispirazione, in costanza, vita interiore fantasia. ……..

I QUATTRO PUNTI ESSENZIALI:

. Osservando un tema di nascita, noterete che esistono quattro punti essenziali, opposti da due a due e uniti tra loro da due linee:

- il primo punto è l'Ascendente (A.S.C.), quei segno che trascende cioè sale nel cielo al momento della nascita;
- il secondo punto è dato dal Discendente scende ( D.S.C. )opposto al primo, cioè il segno che discende scende al momento della nascita;
- il terzo punto è il Mezzo del cielo(medio cielo) Medium Colei (M.C);
- il quarto punto è il Fondo del Cielo o Imun Colei (IC / F.C). Opposto al precedente.
Come già accennato ogni essere umano nasce con delle caratteristiche particolari che rappresentano il modo in cui poi s'aggira nelle varie situazioni che gli si presenteranno. Tutto questo, ha aggiunto all'educazione, ha l'esperienza, alle abitudini, ai rapporti con gli altri, ecc., formerà la personalità che diverrà inalterabile e insostituibile.
Questo patrimonio dell'astrologia viene analizzato per mezzo di molti elementi che formano il tutto.

La prima categoria di questi elementi è la posizione che occuparono i Pianeti
nei Segni; esprime in generale particolarità del carattere e le tendenze ad agire in un certo modo.Lanatura dei pianeti e quella dei segni si fondono insieme (trinità dei pianeti) e ciascuna combinazione è subordinata alla disposizione generale del tema di nascita. A causa delle diverse velocità con le quali percorrono la fascia zodiacale di pianeti occupano posizioni sempre diverse. Le distanze che intercorrono tra un pianeti dell'altro, misurabili in gradi, costituiscono i cosiddetti "ASPETTI". La tradizionale astrologia considera svariati aspetti nell'interpretazione di un tema, i principali sono:
-. Congiunzione: si verifica quando 2 O PIù pianeti sono situati negli stessi gradi di un determinato segno dello zodiaco che concentreranno fortemente le loro energie.
- sestile: si verifica quando due o più pianeti sono situati a distanza di 60°; i pianeti situati in segni compatibili fra loro offrono nuove opportunità.
- quadrato: si verifica quando due o più pianeti sono situati a distanza di 90°; i contrasti tra le due sfere di influenza entro cui operano due diversi pianeti mettono ogni cosa in discussione e indicano di fare attenzione[e comprendere certi atteggiamenti].
- Trigono: si verifica quando duro più pianeti sono situati a distanza di 120°; questa combinazione di pianeti è fonte di piacevoli soddisfazioni... ed armonie.
- opposizione: si verifica quando duro più pianeti sono situati alla distanza di 180°; il conflitto tra due segni opposti produce potenzialità che favoriscono una migliore conoscenza di sé e un rinnovamento di prospettive.
-Quinconce: i pianeti dislocati in segni che non hanno nulla in comune sottolineano la necessità di riorganizzare o di riconciliare fra loro le diverse parti della personalità.
ecc
Inoltre, tra più pianeti dello stesso aspetto possono verificarsi altri tipi di aspetti. Vediamone alcuni.

-stellium: è una combinazione di tre pianeti (piccolo stellium) sette pianeti (grande stellium) o addirittura tutti i 10.... situati entro 7° di distanza l'uno dall'altro. In questo caso l'energia planetaria sono molto più concentrati che nella congiunzione e la formazione spesso indica molto bene l'individualità o di interessi speciali di una persona.
- quadratura a “”T””quadrato a t : questa combinazione tra l'uomo quando un pianeta è in quadratura con altri due che sono in opposizione.
- grande quadratura: quando due pianeti in opposizione fra loro sono in quadratura con altri due, anch'essi in reciproca opposizione, si verifica l'aspetto più potente di tutto l'oroscopo, detto anche "la grande croce".
- il grande Trigono: tre pianeti in reciproco Trigono formano il cosiddetto "grande Trigono, che, è un aspetto favorevolissimo…


Le case zodiacali o settori della vita.

Abbiamo appena esaminato i quattro punti cardinali dello zodiaco (A. s.c. di s.c. M. C. IC), ciascuno dei quattro settori che si sono costituiti nel cerchio dello zodiaco fine suddiviso in tre zone che prendono il nome di "case"; (Oppure settori oppure campi). Le case sono 12 ma non corrispondono ai segni mezzi come dimensione, né come collocazione anche se sono strettamente legate a questi. Vengono determinate dalle linee rette che attraverso lo schema passando per il suo centro e si susseguono in senso antiorario iniziando dal ascendente che collima con la cuspide della prima casa. I significati delle case in generale E NEL LORO SPECIFICO SIGNIFICATO VERRANNO AFFRONTATE IN UN ALTRO POST DEDICATO… IN SINTESI:
case angolari
case succedenti
case mobili

Quadruplicità – significati e simboli

case I – V – IX - - Le case dell’Essere
case II – VI – X - - Le case delle Sicurezze
case III – VII – XI - - Le case della Relazione
case IV – VIII – XII - Le case della Trasformazione]


alien.gif Un po’ di storia(una sintesi)
STORIA ASTROLOGIA:CULTURALMENTE FA PARTE DI UN PATRIMONIO CHE ACCOMPAGNA L'UOMO IN TUTTE LE EPOCHE PROBABILE SIA NMATA DAI Sumeri e Babilonesi,passando per l'egitto agli Arabi ed in oriente,
si osservava la volta celeste e i movimenti degli astri almeno inizialmente. gli antichi identificavano stagioni eclissi maree ecc con volotà divine nel potere dei luminari e gli alti pianeti.
intuendo di far parte dell'universo l'influenza sull'umanità degli astri.(tyerra-cielo-pianeti)...distaccandosi dall'astronomia assunse un significato divinatorio oggi però viene rcuperato dai simboli ed immagini archetipiche;
è uno stumento d conoscenza,miti e simboli sono quindi tuttora validi per penetrare nella più profonda psicologia in certi paesi è materia di studi universitari anche le ricerche e la statistica aiutano ad avvallorare l'astriologia;
infatti l'analisi astrologica permette di scoprire le tendenze psicologiche,comportamentali,patologiche,e di individuare le tendenze
professionali e affettive,seguaendone l'evoluzione mell'arco dell'esistenza;facilmente localizzabili potenzialitàe debolezze con tutte le debolezze implicazioni scelte che comportano....CARL GUSTAV JUNG associò l'Astrologia alla psicologia,dando un'impronta più psicologica e analitica all'interpretazione astrologica;egli,oltre al concetto di causa effetto,sostiene quello di sicronicità,poichè i due pensieri
legati fra loro dallo stesso significato amnalogico e dalla causa che li ha prodotti.Dall'altro lato vi è la scuola di pensiero astyrologico più scientifico che basa i propi studi sul metodo intuitivo,servendosi della statistica qualu mezzo di riscontro.
PURTROPPO ,L'ASTROLOGIA,NATA COME SCIENZA SACRA,è spesso confusa,nei momenti di discredito,con la supestizione,e ancora oggi è apprezzata solo da pochi come studio della realtà interiore dell'essere vivente attraverso una serie di simboli che sono i segni dello ZODIACO ,gli ASTRI,i OIANETI,i 12 SETTORI della vita(case)gli ASPETTI PLANETARI...
MOLTE PERSONE ANCHE DI SPICCO(SCIENZIATI O CICAP)fanno confusione troppo spesso tra segni e costellazioni,tra vera Astrologia e oroscopi dei mas media oltre a credere che l'astrologia la magia la cartomanzia o chiromanzia ed altre discipline esoteriche siano lo stesso...è difficile scardinare queste errate credenze e mentalità bisogna scindere l'Astrologia da ogni altro modo divinatorio...questo non toglie che si possano integrare...
...attraverso l'interpretazione degli spostameti dei pianeti(transiti)attraverso il rirono del sole equvalente a un giorno prima o dopo il compleanno sulla posizione di nascita(detta rivoluzione solare) e altre tecniche come direzioni astrocartografia,armoniche ecc è possibile fare delle previsioni sui futuri avvenimenti,senza persdere però l'obbiettivo primario:
il soggetto reagirà a qell'aspetto planetario poichè,alla nascita,egli ha interiorizzato le caratteristiche di quel pianeta in un determinato modo,e lAtrologia può suggerire come affrontare le vicissitudini della vita cuotidiana si può verioficare se il periodo è adatto a determinate azioni oppure nò quando e come muoverci per prevenire od evitarte errorri fatali segalando quali sono i momenti di fermezza o di confusione....
L'Astrologia dunque,usata come moderno strunento di conoscenza,può essere utile per suggerire come muoversi al meglio....
Lo Zodiaco è un complesso e ricco strumento di interpretazione attraverso un linguaggio di simboli(criptati o ermetici),composto da 12+12+12=segni case pianeti che
nel loro continuo intersecarsi e sovrapporsi danno origine a un infinito numero di combinazioni
che corrispondono innumerevoli varietà di tipologie umane.Inoltre,gli aspetti formati dai pianeti,la loro collocazione in segni e case offrono un ulteriore srtumento di conoscenza che può arrivare a svelare le più segrete pieghe dell'animo.
.Ciò chiarisce come l'Astrologia non sia materia che possa essere schematizzata secondo regole ferree,poichè l'infinita varietà di sfumature cromatiche e apparentemente simili dà luogo a tali e tante differenze da attagliarsi perfettamente alla grande varietà di tipio umani.
Ciascuno di noi riconosce se stesso,o almeno parte di se stesso,nelle descrizioni dei segni,ma il quadro assumerà contorni meglio definiti considerando la posizione delol' ASCENDENTE E PIANETI...

mARçEL alien.gif
user posted image


Edited by Marcello Phoenix - 26/12/2005, 11:30
 
Web  Contacts  Top
miramare
view post Posted on 7/1/2006, 21:14     +1   -1




In particolare cosa si può dire aproposito dell'aspetto del grande quadrato? grazie 1000
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 8/1/2006, 22:50     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Eccoti il Grende Quadrato:
La GRANDE CROCE CONSTA DI 4 PIANETI CONNESSI FRA LORO DA QUATTRO QUADRATI E 2 OPPOSIZIONI.
SI TRATTA,IN PRATICA.DI 4 QUADRATI a "T" e,NONOSTANTE CHE IL PROCESSO INTERPRETATIVO SIA ESSENZIALMENTE LO STESSO DI QUELLO PER UN QUADRATO Aa "T",la COMPLESSITà E LE DIVERSE POSSIBILITà SONO CONSIDEREVOLMETE PIù VARIE.
QUESTA STRUTTURA NON è NECESSARIAMETE PIù DINAMICA DEL QUADRATO a "T".

QUANDO LA GRANDE CROCE è NEI:
Segni cardinali,è più probabile che i problemi e le difficoltà diano luogo a un comportamento energico e autoritario;
Segni Fissi,le persone possono impelagarsi nei propi problemi,essere ostinate e opporre resistenza ai cambiamenti;
Segni Mutabili,le persone possono essere molto malleabili,adattarsi bene ale varie situazioni,ma possono anche esacerbare i propi problemi nel tentativo di eluderli.....


VEDI FIGURE:
user posted image


Si può aggiungere che la GRANDE CROCE è la forma di massima tensione che però una volta risolta può dare origine ai più eccezionali individui.

in sintesi: La Grande Croce Cardinale è la più aggressiva, quella Fissa è la più difficile da risolvere,mentre quella mobile facile da coltivare.

ESempio:vedi figura.(VII.17).
Nel Tema natale del segretario di stato americano DULLES FOSTER JOHN [25/2/1888 ORE 6,58 FUSO 5 11,58 ASC 338,58 washington 77,02/38,54]troviamo una grande croce mobile che sta ad indicare la capacità nel dirimere negoziati estremamente complessi.

user posted image

Ricordiamo che,quando una delle posizioni della grande croce,pur nei limiti dell'aspetto,occupa un MODO ( o CLASSIFICAZIONE TERNARIA)o elemeto diverso dagli altri, viene chiamata GRANDE CROCE DISSOCIATA.
...


M
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2006, 19:09     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


ciao, io vorrei sapere qualcosa in piu' sulla grande T, un mio ex ha questo aspetto. Plutone che quadra sole e luna che sono a loro volta opposti. Ho sempre pensato che fosse un aspetto pesantuccio. Puoi dirmi di piu?

Per quanto riguarda il triangolo di trigoni, io lo ho nel mio tn. Ma su questo aspetto ho sentito teorie discordanti. C'e chi dice che sia un accumolo non ben esprimibile di energie, c'e chi dice che e' segno di sfortuna, e chi di fortuna.
In realta' ho incontrato persone con un triangolo di trigoni cmq non molto fortunate...
ciao
sara

Edited by babysara - 9/1/2006, 19:10
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 12/1/2006, 12:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


POTREI DITI DI PIù SE AVESSI I DATI COMPLETI E POI QUESTO QUADRATO A T IN CHE CASE CADE?....

user posted image
[/COLOR]quadrato a T: le dinamiche di un quadrato T possono essere:

Il conflitto più drammatico provocato dal quadrato aT è probabilmente la continua tensione tra due tendenze: da una parte la determinazione a rimanere fedeli a un ideale interiore, ad applicare una conoscenza e a comportarsi in modo libero e indipendente nella società e dall'altra un altrettanto insistente desiderio di essere abbraccianti, coccolati e consolati. Così ogni rapporto che non appaga queste due parti di se stessi mandano all'aria l'equilibrio. se po intervengono Urano luna Nettuno si accentua tutto.....




user posted image


Che cos'è un quadrato aT:

Due PIANETI in Opposizione sono entrambi in Quadrato con un terzo Pianeta. Ciò caUsA tensione problemi acuti e pressanti, il cui risultato potrebbe essere lo sviluppo di una grande energia e, di conseguenza, più opportunità di successo nella vita di quanto se ne abbiano normalmente.

Quando si interpreta un quadrato a " T , tutti I fattori coinvolti-pianeti, segni e case-vanno, in un primo momento, presi in considerazione separatamente e poi inseriti in un quadro delle scelte, delle difficoltà e dei problemi che ogni pianeta suggerisce.

Quando il quadrato a "T "è néi: segni cardinali, ci sono un dinamismo e un'energia eccezionale; NEI segni fissi, le persone potrebbero essere eccessivamente ostinate e combattere battaglie personali che hanno un amaro esito; nei segni mutabili, le persone potrebbero tentare di risolvere, o anche di evitarvi problemi associati a quadrato a "T" essendo flessibili e adattandosi alle varie situazioni.

Il quadratot A T costituisce perciò una forma molto dinamica e spesso compare negli oroscopi di individui forti il quadrato T forma una opposizione con un terzo pianeta posto all'angolo retto rispetto all'estremità. Per esempio notiamo Ricard Wagner e Luigi XIV Hanno quadrati aT fissi, invece JEANE AUTEN e max Ernest hanno quadrati a T mobili e invece MARçEL PROUST Ha un quadrato T cardinali. RUBENS, il pittore diplomatico a un quadrato T cardinale ED uno fissO, mentre il versatile filosofo barocco detto benedetto Spinoza a un quadrato T fisso e uno mobili. Le coppie di quadrati A T indicano gli individui con una realtà complessA i quali, però, possiedono spesso la capacità di risolvere. GURDIJEF, mistico enigmatico e brillante Ha 2 quadrati a t fissi e uno dissociato che coinvolgono cinque pianeti ed entrambi i punti personali. Lo psicologo Roberto aSSAGIOLI ha un grande Trigorno d'acqua, UNA granDE croce mobilE e un quadratoTfisso, che gli è congeniale poiché la sua psicologia viene chiamata"psicosintesi" !. Nonostante queste tre forme includano nove pianeti ed entrambi punti personali tra i due restanti pianeti, Mercurio Urano formano aspetti. Ma un'indagine superficiale di un questo oroscopo è chiaro che il dottor ASSAGIOLI è portato svilupparla psicosintesi per risolvere la sua stessa psiche dinamica.



CONSIGLIO A TAL PROPOSITO DI LEGGERE IL LIBRO DEDICATO AGLI ASPETTI DISARMONICI ASTROLABIO EDITORE DI TRACY MARKS GLI ASPETTI PLANETARI dal conflitto alla cooperazione.



LE TEORIE DISCORDATI SONO INeVITABILI OGNI AUTORE SI è FATTO IDEE DIVERSE A SECONDA DELL'ESPERIENZA NEL LUOGO DOVE OPERA LA PROFESSIONE E QUESTO MODIFICA A MIO AVVISO L'INTERPRETAZIONE... alien.gif


user posted image






Al contrario un grande Trigorno QUASI tutti ne parlano bene ma io per ora non ho visto grandi benefici chiunque lo abbia a parte forse qualche personaggio famoso... tre pianeti sono collegati da tre trigoni in modo da formare un triangolo che viene detto grande trigorno(esiste anche il doppio grade trigono).;Intorno al quale l'influenza planetarie circolano con facilità. Questo porterà la ricchezza di talenti naturali,(O SPONTANEI) indicati da segni e dalle case che contengono i pianeti, ma potrebbe richiedere l'intervento degli aspetti tesi, ((quadrato in opposizione)) al fine di dare una motivazione all'espressione di tale ricchezza.

Quando il grande Trigorno è néi: segni di fuoco, le capacità si riscontrano nell'entusiasmo e nella ricerca di possibilità sempre nuove..l'ardore, l'ambizione, la potenza creativa, l'intraprendenza, nelle attività, capacità di comando e di organizzazione.;

Segni di terra, il talento sarà nel lavoro pratico e nell'esperienza...Quest'elemento esprime la praticità, l'ordine, l'amore per i dettagli, predisposizione verso le scienze esatte, i calcoli, la matematica; simboleggiano inoltre la fermezza di carattere, la perseveranza, ....;

Segni d'aria, il talento sarà riscontrato nel lavoro intellettuale e nelle comunicazioni delle idee.....dà la misura della capacità di giudicare, dedurre che ragionare, dell'amore per lo studio e per la conoscenza. ;

Segni d'acqua, il talento sarà riscontrato ho radicato nella simpatia, nella compassione e nell'intuizione.....Quest'elemento esprime l'amore, il sentimento in tutte le sue manifestazioni; è legato al mondo delle emozioni e delle sensazioni. Simboleggiato logicamente le illimitate possibilità della fantasia e della immaginazione, curiosità per l'ignoto dell'occultismo, la parapsicologia. Una spiccata dominante dell'evento in acqua favorisce le attività artistiche ed occulti, max può rendere l'individuo superstizioso e troppo instabile, emotivo, suggestionabile, a pratico, sensuale......*

se poi questi elemeti sono dominati meglio..



Che cos'è un Grande Trigorno?

Bisogna dire che i principali modelli di aspetti sono sempre:
Il grande trigorno la grande croce, il quadrato aT e sono sempre cruciali poichè indicano le combinazioni archetipiche dei pianeti. Spesso racchiudono altri pianeti e formano "costellazioni"molto complesse che determinano il carattere dell'individuo.

Infatti il grande Trigorno è composto da almeno tre pianeti o punti personali con 120° di distanza con orbita di tolleranza fino a 7°1/2 le tre posizioni sono costituite generalmente dallo stesso elemento che si registrano in tutte le ottave dell'oroscopo dando luogo ad una stabilità interna ed elemento di cui è composto il grande trigorno indica il tipo di unione .
BETHOVEN possiede un grande trigorno di terra sensazione Michelangelo ha un grande trigorno d'acqua sentimento ;in YEATS troviamo un grande trigorno di aria pensiero e Churchill ha un grande trigorno di fuoco intuizione le caratteristiche dei pianeti coinvolti indicano IL realesignificato del Grande Trigorno.

Il grande trigorno di Bethoven è eccezionale poiche vi si trovano inclusi tanto i pianeti lenti Urano Nettuno,Plutone,quanto l'Ascendente ed il MC. Péoichè le sfere d'influenza fanno ritardare l'effetto dei pianeti del grande trigorno i pianeti coinvolti posti proprio all'inizio o alla fine di un segno formando all'apice in un elemento differente rispetto agli altri, determinando il Grande Trigorno Dissociato che è un po'meno stabile della forma pura. Tra gli individui rappresentaNTI questa forma cè Jean Austen (TERRA ARIA)GOETHE in (ACQUA FUOCO). L'oroscopo del pittore max ERNST fa eccezione POICHè possiede sia un grande trigorno di terra puro che un grande trigorno dissociato in Acqua e in Aria.............



Marçel ph34r.gif

 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2006, 13:26     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


appena ho un attimo leggo tutto.
ti dico intanto in cosa cade il grande quadrato.

sole in cancro in dodicesima casa
luna in capricorno in sesta casa
plutone in bilancia in quarta casa.

ciao
sara
 
Top
view post Posted on 13/1/2006, 09:28     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


ho letto, per quanto riguarda me allora forse il mio e' un grande trigono mooooolto blando. Nel senso che uno dei trigoni e a quasi 8(7 e qualche cosa), quindi forse non ne fa piu' parte.

i pianeti sono in segni di fuoco. E sono saturno mercurio e nettuno.
Mercurio riceve una strettissima opposizione a plutone.

Le case coinvolte sono la 1° la 5° la 9°

ho anche una quadratura a T ma coinvolce, nodo lunare, giove e punto di fortuna(che non so quanto sia importante in un tn).

Puoi dirmi qualcosa in piu' ora che ti ho dato un po piu' di dettagli sulla grande T e il mio grande trigono?


ciao
sara
 
Top
view post Posted on 18/1/2006, 13:03     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


HAI UN TALETE + OLTRE UN GRANDE TRIGONO CHE IN QUETO CASO è INQUINATO DALL’OPPOSIZIONE LE CONFIGURAZIONI VERGINI SONO RARE CIOè IL TUOI PIANETI IN TRIGONO DOVREBBERO AVERE SOLO IL TRIGONO TRA DI LORO E NON AVERE RAPPPORTI CON GLI ALTRI PIANETI…POI BISOGNA TENERE CONTO CHE IL TRIGONO NETTUNO MERCURIO è MOLTO LARGO 128° CIRCA E SONO RETROGRADI DI CONSEGUENZA L’APETTO IO LO CONSIDERO Più DEBOLE (RX),QUESTO NON TOGLIE CHE NON ABBIA EFFICACIA (ANCHE SATURNO PARTECIPA ALLA RETROGRADAZIONE128°A MERCURIO E 126° A NETTUNO) EQUESTO GRUPPETTO DI ENERGIE USUFRUIRà DEL FUTURO E NON DEL TUTTO SI PROPORRà NEL PRESENTE ESSENDO IN SEGNI E CASE DI FUOCO INDICA MOLTA DINAMICITà CONTROLLATA DA SATURNO L’IMPULSIVITà ARIETINA è MODERATA E L’IDEALISMIO E LA METAMORFOSI NETTUNIANA PURE A FAVORE DEGLI INTENTI O INIZIARTIVE CHE SI VOGLIONO INTRAPRENDERE SI Può DIRE CHE:LA PRIMA CASA E LA QUINTA DARANNO CAPACITà DI GIOCARE CON LA REALTà,DI ESIBIRSI,(ANCHE SE IN MODO CONTROLLATO DATO SATURNO),CREARE,FAR MOSTRA DI Sé…PER ESEMPIO SUL FORUM O ALLE CONFERENZE…ECCDALLA QUINTA ALLA NONA SI Può NOTARE CHE:O LE OPINIONI SONO CONDIZIONATE DALL’ORGOGLIO LEONINO,DAL BISOGNO DI SODDIFAZIONE ED ESIBIZIONE,OLA POSSIBILITà DI MOSTRARSI DIPENDE DAL PROPRIO LIVELLO INTELLETTIVO(MERCURIO),DALLA PROPIA FEDE.ED’ IDEALISMI(NETTUNO)…I VIAGGI DEVONO ESSERE DI PIACERE ASSOLUTO SE Nò SI VA IN DEPRESSIONE…;DALLA NONA CASA ALLA PRIMA GARANTISCE UNA ESPRESSIONE VIGOROSA DELLE PROPIE OPINIONI;E UN BISOGNO DI DISTIGUERSI….ECC NATURALMETE LE SFUMATURA SAREBBERO TANTISSIME COME GLI ARCHETIPI O SIMBOLISMI ASSEGNATI A CIASCUNA CONFIGURAZIONE PLANETARIA E SETTORE…

IL QUADRATO A T NON è TRA PIANETI MA TRA UN PIANETA E PUNTI IMMATERIALI O FITTIZI CHE IO NON USO…PER Ciò NON AZZARDO INTERPRETAZIONI….

alien.gif
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2006, 13:19     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


ciao marcello grazie per le interpretazioni del grande trigono, cmq il mio trigono mercurio nettuno ha due gradi di scarto... mercurio lo ho a 15.49 nettuno a 18.4, il piu' largo in realta' e' saturno. a 22...e qualcosa...

Per quanto riguarda l'ego leonino per fortuna ci sto lavorando su tanto, e sembra che sto imparando a tenerlo a bada, facendo perno su saturno e sul fatto che apro bocca non per ego ma per ideali, questo mi aiuta molto .....quindi mi trovo nella descrizione.

ok allora mi preparero' a parlare alle masse wink.gif)hahahahahahaha

non ho capito al tua affermazione sulla grande T e' tra pianeti non tra punti immateriali... sole luna e plutone....me la spieghi per favore?
 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 18/1/2006, 13:29     +1   -1




Ciao Marcello, io purtroppo ho un quadrato a T nel tema che mi crea non pochi problemi.
Avevi visto anche il mio tema,non so se ricordi comunque il quadrato è formato da luna-venere opposte(4-10) e quadrate entrambe a plutone in 1.
Grandissimi conflitti emotivi,continue crisi d'identità,ansia,depressione,di tutto di più.
Ti chiedo se secondo te c'è un modo per sciogliere certi aspetti o almeno mitigarli nel corso dell'esistenza.
Se solo ci penso mi sento triste...



Ps Mi consolo solo leggendo che Proust (il mio scrittore preferito) aveva un quadrato a T in segni cardinali come me...a proposito puoi dirmi i suoi dati di nascita?
Grazie smile.gif
 
Top
view post Posted on 18/1/2006, 15:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Per Sarabeby..Errata corrige :117°Mercurio Nettuno:--- Saturno è largo sia con Nettuno (114°/128°)che con Mercurio i primi per la lentezza ….Comunque l'interpretazione non cambia...


Per Lailah S. . ..per il tuo quadrato aT primo è comunque sostenuto da un Trigono e un Sestile formando un punto di talete l'Opposizione Luna Venere si scarica su Urano che trigona venere ed è in sestile alla luna...per Plutone il doiscorso è diverso dato che il Sestile a Nettuno è generazionale e la congiuzione a marte troppo "violenta"...lo si scarica solo dopo i 30 O 40 anni circa ma tutte le volte che Venere Luna si Congiungono e Trigonano pPutone natale c'è uno scarico anche se per poche settimane ;quello totale ?quado plutone si congiungerà alla luna verso il 2015 si scaricherà del tutto.E' anche vero che l'opposizione 4/10casa:ti incanala nella necessità di scegliere tra la quiete famigliare e le responsabilità dell'autonomia;però posssono anche esserci legami famigliari condizionanti che non permettono una propia crescita IBIDEM la quadratura alla prima casa....


ECCOTI I DATI DI PROUST:
Marcel Proust
Nato/a il 10 07 1871
a Paris [France] - coordinate : 002.20E:048.52N:-0,15:E
alle ore 23:30 (ora locale) asc 23°ariete attenzione alcuni gli danno asc pesci per un errore di correzione del fuso orario che all'epoca era la l'ongitudine di parigi....NON ERA -1 MA 0,15.... alien.gif


Edited by Marcello Phoenix - 18/1/2006, 22:19
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2006, 10:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Allora Sara eccoti in generale il quadtato a T che mi chiedevi.
QUESTO QUADRATO A T AMMESSO CHE SIA DOMINATE NEL TEMA PUò INDICARE:DATI I PIANETI I SEGNI E LE CASE COINVOLTE
_sole in cancro in dodicesima casa opposto
luna in capricorno in sesta casa
quadrato plutone in bilancia in quarta casa

PS:AVREI PREFERITO VEDERE L'INTERO GRAFICO CONUNQUE.....

IL SOGGETTO IN QUESTIONE lo può vivere in modo altalenate cioè eccesso di attivismo ed ecceso di tensioni sterili(interiormete/esternamete) questo quadrato a T...però è tra segni cardinali dunque il bisogno di quiete del cancro/capricorno si scontra con le radici famigliari e plutone bilacino propone scontri repentini col partner l'opposizione 6/12 indica che non si riece ad accontentarsi del quotidiano si vorrebbe sfuggire alle banalità ma si ci rifugia nel gretto nella materia o nell'ipocondria per sfuiggire al richiamo del sole in 12 del trascendete...cioè:

sole luna si scontrano e il soggetto è cieco di frontye alle propie limitazioni;pretendedo troppo da se stessi,è esigente e poco malleabile;non riesce ad andar daccordo con gli altri(PL/bilancia/4 famigliari)non avendo un'armonia interna ne un equilibrio.c'è sempre in esso insoddisfazione,insicurezza,,arroganza.presunzione, lunatico ostinato intollerante difficile che rieca a capire le vere esigenze degli altri...quì l'emozione la sensibilità e la volontà non si accordano, azioni senza setimeto oppure eccesso di emotività senza applicazione pratica la luna in capricorno però esige un'emozione più controllata che lacera il soggetto intimamete Plutone/sole/... gli trasmette un'inversione dell'istinto di conmservazione che diviene autodistruzione,masochismo,,inerzia,,paura di vivere pienamete condizionameto esterno...plutonr/luna/...in essi la fantasia può cullarsi con ciò che gli fa male,passare attraverso fasi di autopunizione.molta difficoltà a rompere col passato. la donna viene degrata o si ci fa degradare da essa oppure viene sublimata nella creatività...[la base di partenza è spesso l'archetipo di una "madre divoratrice" o che "abbandona".].plutone può acuire la sensibilità deformandola oppure paralizzandola...

NB:si sbloccherà quando il quadrato a t si formerà dalla parte opposta del celo natale...portando ad auto analizzarsi e guarire dalle ferite auto imposte da se stessi....cosigli per positivizzare il quadrtato a T §(evoluzione/transiti)....COME POSITIVIZZARE [astrologia evolutiva]:

Utilizzando correttamente ciascuno dei due pianeti luminosi e i loro modi di espressione nelle esperienze associate alle loro rispettive case. Il Sole sarà usato nei settori dove si trova alla nascita. Sviluppo della coscienza di sé, delle qualità e dei difetti del vostro segno di nascita e tutto ciò dando più emozioni, più naturalezza e innocenza al vostro carattere.
La Luna si esprimerà nelle esperienze della casa nella quale si trova alla nascita attraverso la creazione di un rifugio di pace al posto di una dispersione emozionale. E tutto ciò dando più forza alla vostra immaginazione, alle vostre qualità emozionali.
PlutoneSole:Superate dunque le vostre pulsioni primarie per ricostituirvi meglio, sopprimendo le vostre paure e abbandonando le vostre ossessioni. PlutoneLuna=Canalizzando le energie plutoniane per creare delle nuove strutture, delle nuove idee, dei nuovi principi, un comportamento meno aggressivo, meno reattivo, non preoccupandosi più del passato e dell’immagine della madre. Evitando di eliminare tutto al vostro passaggio, per auto-protezione, lasciatevi andare, non cercate più di anticipare il più piccolo avvenimento pericoloso per la vostra sicurezza emozionale.

MARçEL
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2006, 11:05     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


che dire hai fatto la fotocopia dei difetti del cancerino....spero che con plutone che passera' sulla sua luna(ai primi gradi del capricorno) si sciogliera' sto nodo che si porta dietro...

grazie marcello!
 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 20/1/2006, 14:19     +1   -1




grazie marcello!!!

prima di arrivare al 2015 ce ne corre...e nel frattempo plutone si opporrà a venere...mi sa che sarà un lungo cammino. però anche solo l'idea che il nodo si possa sciogliere mi rende ottimista.

non sapevo dello "scarico"...adesso ci farò caso quando venere e luna toccano plutone per vedere se sento effettivamente la differenza!
 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 24/1/2006, 20:00     +1   -1




Se puoi ti chiedo anche un'altra cosa Marcello...
in effetti hai centrato il nocciolo del problema:la mia grossa difficoltà ad abbandonare il "nido" e la conseguente rinuncia ad occasioni di vita e crescita.
recentemente una storia d'amore mi sta mettendo di fronte a questo antico conflitto in maniera molto forte.
mi trovo di fronte a scelte importanti tra cui l'eventualità di trasferirmi all'estero.
ovviamente sono un po' preoccupata...
quello che ti volevo chiedere è se il prossimo transito di urano trigono a venere in 10 potrebbe darmi una scossa in quel senso e aiutarmi a staccare un po' il cpordone ombelicale.
visto che sarà un transito piuttosto prolungato (14 grado) ho pensato che potesse avere effetto proprio in quell'ambito.
tu che ne dici?
ti ringrazio!
smile.gif
 
Top
27 replies since 1/12/2005, 11:21   2261 views
  Share