Anello di sosta forum

GLI ELEMENTI DELLA SALUTE:MALATTIE DI terra, CURARSI E GUARIRE CO la terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2005, 15:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


GLI ELEMENTI DELLA SALUTE:MALATTIE DI terra
CURARSI E GUARIRE CO la terra

ASTRO MEDICINA
GLI ELEMENTI DELLA SALUTE:

FUOCO TERRA ARIA ACQUA.
L’OROSCOPO DICE QUAL ‘è IL NOSTRO TIPO D’ENERGIA.
E SE DOBBIAMO CURARCI CON IL CALORE O CON IL FREDDO,MANGIARE CIBI LEGATI AL SOLE O A SATURNO,SE TENIAMO ALLL’IPERATTIVITà O ALLA DEPRESSIONE.

Ogni segno dello Zodiaco appartiene a un elemento (Fuoco, Terra, Aria, Acqua), secondo lo schema che probabilmente molti/E di voi conoscono e che era riportato qua. Sono proprio questi elementi a definire il tipo di energia di cui sono composti in prevalenza il nostro corpo, la mente, la psiche. Conoscere quest'energia ci aiuta a combattere le malattie cui siamo predisposti, a conoscere i nostri punti deboli, a scegliere le cure e il periodo più adatti per la guarigione.




LA TERRA DI TORO VERGINE CAPRICORNO

Toro, vergine, capricorno solo segni di terra e hanno un tipo di energia legata alla conservazione dell'accumulo, alla stabilità, alla concentrazione delle sostanze; si tratta di un energia di tipo restrittivo, cioè Yin.
La terra è legata al tipo detto "malinconico" o "nervoso", per questo i nativi spesso soffro di depressione e hanno una visione pessimistica della vita. L'organismo tende alla concentrazione dei liquidi, alla magrezza, all'aridità dei tessuti, alla stitichezza.
È importante per chi è nato in un segno di terra (ò a dominante terra) conoscere la forza del proprio Saturno, il pianeta che governa la concentrazione, il freddo e il tempo lento. Se Saturno è molto forte, il corpo tende a rallentare le funzioni, ad abbassare la temperatura: il fegato, i muscoli, le cellule producono meno calore.
In caso di infezione le difese dell'organismo non sono veloci e la febbre non è alta, la resistenza è fortissima ma la guarigione richiede tempo.


GLI ORGANI LEGATI ALL’ELEMENTO TERRA
sono quelli adibiti alla conservazione di elementi vitali: le ovaie(che contengono gli elementi per la riproduzione ) la tiroide e le paratiroidi (che regolano il calcio) per i segno del toro ; i visceri e il fegato (governato anche la Sagittario) nella sua funzione di conservazione di glucosio, vitamine e oligoelementi per la vergine; lo scheletro (nelle ossa vengono custodite vitamine, calcio, con i suoi elementi) per il capricorno. (Aggiungerei anche la pelle capricorno pesci).

PERIODI FAVOREVOLI
i periodi più adatti alla guarigione delle patologie di terra sono quelli in cui la luna è crescente di Giove o Marte si trovano in segni d'aria o di fuoco.

PATOLOGIE DI TERRA
sono patologie che hanno come comune denominatore il rallentamento delle funzioni, l'indurimento dei tessuti, la mancanza di umidità, le concrezioni e, a causa della tendenza a trattenere, anche l'autointossicazione e l'iperuricemia .
Più in particolare il tono sarà predisposto alle malattie da raffreddamento che colpiscono la gola e delle vie respiratorie, indurimento delle strutture dell'orecchio medio, e per la donna problemi ovarici e sterilità.
Per la vergine estrema magrezza(qui non si sta considerando per forza chi è nato col sole nel segno che sia ben chiaro )
calcificazioni nel lume intestinale, blocco intestinale, malassorbimento.
Per il capricorno calcolosi alla cistifellea o ai reni,(quadratura alla bilancia), demineralizzazione ossea, cisti o fibromi alla mammella, (opposizione al cancro), problemi di unghie o di denti, osteofiti.


PSICOSOMATICA
. In psicosomatica sono le espressioni e le manifestazioni esteriori del corpo e della mente a rivelarci i disagi del corpo. Se le toro(ma anche segno opposto) soffrono di tiroide ho troppo spesso di mal di gola, significa che trascurano la sfera sentimentale a favore di quella materiale;
per le vergine un'eccessiva attenzione alla linea o all'ordine rivelano uno scompenso affettivo che ha radici lontane e che può ripercuotersi sul fegato e sulla digestione.
Per le capricorno un'eccessiva attività intellettuale o comunque lavorativa rivela l'incapacità a lasciarsi andare alla sfera delle emozioni e così sarà l'apparato lunare, cioè quello riproduttivo, a pagarne le conseguenze.
L'eccesso di terra, riferito al carattere e alla psiche, può indurre le persone nate in questi segni a comportamenti duri, poco elastici, manifesteranno questa predisposizione in vari settori, dal lavoro agli effetti. Tutto questo si riflette poi sull'aspetto fisico che assume un aspetto precocemente invecchiato, sull'andatura che si fa legnosa, sulla salute che rispecchierà l'eccesso di rigidezza con articolazioni e ossa poco flessibili, occhi e pelle poco luminosi, difese corporee poco attive.


L’ECCESSO DI TERRA SI COMBATTE………..
se questo elemento è troppo stimolato nel proprio Tema Natale, si determina un eccesso di terra e non deve essere curata con l'aria che la disperde, ma con il fuoco che la scalda, con l'acqua che la nutre, con Giove che la seconda e la rende umida e morbida.
.... con il fuoco le malattie da raffreddamento si curano con il caldo: tranne, vin brulè , latte e miele del medicamenti antinfiammatori come l'aspirina, antifebbrifunghi e antibiotici naturali come la propoli. Contro le concrezioni, gli indumenti e i calcoli, il fuoco del laser chirurgico.
I cibi che favoriscono il riscaldamento e l'accelerazione delle funzioni gastriche sono peperoncino, zenzero, pepe (dosi limitate) tè i caffè.
....con l'acqua bisogna bere molta acqua e tisane per diluire i liquidi che contengono le sostanze tossiche da espellere e purificare più velocemente di tessuti. Diluire è la parola chiave per i segnì di terra: diluire le secrezioni biliari per evitare la formazione di calcoli, diluire il contenuto intestinale per evitare stitichezza, e fecalomi, calcificazioni, diverticoli, diluire l'orina per evitare che si concentri eccessivamente in vescica favorendo la moltiplicazione dei batteri.
... con un'energia GIOVE le malattie da ritenzione inaridita si possono anche curare con l'energia di Giove che apporta che pone la umidità, di elasticità nella fertilità. In pratica le malattie che tendono a cronicizzare bisogna farle crescere, sviluppare, esplodere per poterle di eliminare definitivamente. Giove entra nella simbologia della parola, la parola terapeutica che lenisce i dolori e consola gli afflitti.
La parola che convince è uno strumento adatto per la tipologia terra che ha una sfera intellettuale molto sviluppata. Un'altra terapia gioviana è quella del piacere contrapposto all'istinto sacrificale tipico delle elemento terra: le autoconnessioni, gli svaghi, il piacere della buona tavola e degli affetti sono per il tipo terra un ottimo antidoto alla depressione.
.... con l'omeopatia. I due elementi legati alla terra sono il piombo di rame. Il piombo (plumbum metallicum) è legato alla Saturno e costituisce per tradizione l'antidoto omeopatico contro le intossicazioni e la stipsi; il rame(Cuprum metallicum), legato a Venere, viene usato come olioelemento associato al Manganese(manganese rame) contro gli affaticamenti e i disordini di nervosi.
... con la Fitoterapia. eleuterococco associato con ortica è un ottimo depuratore dell'organismo; il fitoterapista saprà come prescriverlo.

Nelle prossime puntate l'aria e l'acqua. Marcello e Adriana cavaDini
[/COLOR][/COLOR]
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 29/11/2005, 15:45   407 views
  Share