Anello di sosta forum

e voi di quanti grado di scarto siete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2005, 15:50     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Tempo fa parlai con Fianna di quella che lei definisce: una delle controversie astrologiche piu'
..controverse. hahahahahahahaha

aggiungendo:
Ancora Dio sceso in terra a darci i gradi dell'orbita
perfetta e precisa per tutti gli aspetti di un tema non c'e'
venuto....I vari astrologi le calcolano come gli pare meglio, che
significa per alcuni strettissime, altre larghissime....Sui libri ne leggerai diversi di pareri.Tieni per buone quelle di cirino discepolo va...ehhehe cmq non si dovrebbero scostare di parecchio dalle mie smile.gif Io
cmq in genere tendo a stringerle un pochetto....

Io uso per il tema natale 8 per il trigono, 4 per il sestile eil quadrato 10 per la congiunzione e l'opposizione, ovviamente piu' "largo" e' l'aspetto piu' perde la sua forza.


e voi di che scarto siete?
 
Top
Lailah-Sara
view post Posted on 11/11/2005, 18:01     +1   -1




Personalmente io uso 10 per la congiunzione,9 per l'opposizione,7 per il trigono,6 per la quadratura,4 per il sestile.
Poi però valutando il tema nel suo insieme magari posso allargare o stringere.
4 per il quadrato non sono un po' pochini Sara?
Meglio eh smile.gif così me ne sfango qualcuna wink.gif
Poi certo ognuno ha i suoi metodi.
Io stessa ancora non ho capito se ho un sestile sole-marte oppure no...lo scarto è di 4,08 gradi e molti programmi non me lo segnano.
Ma fosse stato di 3,59 sarebbe stato molto più forte?
Credo che si debba comunque essere un po' elastici anche in questo.
 
Top
view post Posted on 11/11/2005, 23:19     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,751
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


deve essersi cancellata la precedente risposta?! da un poppap!!?


Comunque su 2 punti non sono daccordo cara beby

1 l'orbita da tenere non deve essere schematica per un motivo molto semplice tutti noi reagiamo in modo diverso alle situazioni dunque anche alle orbite...io sento fin troppo la luna a 190° al mio nettuno perciò... 2 non è vero che perde effetto l'aspetto largo...!!!lo mantiene in latenza per alcuni ...

Personalmente a seconda del tipo di situazione che sto analizzando utilizzo orbite larghe per i temi natali(salute,lavoro), medie per i transiti e le comparazioni strette per le progressioni e le armoniche Riv Sol /lun...

in generale la congiunzione 10° basterebbe ma col sole e la luna (eccedo quando sono a 18° aspetto minore non utilizzato)...e soprattutto ai 4 angoli ...

il semi setile 2° son già troppi

semiquintile 1°
36°

il semi quadrato 3° son già troppi

septile 1°basta

sestile 5°

il quintile 3°
72°

novile 1°
80° ?

la quadrtura 7°

tredecile 1°
108°

il trigono 8°

sesquiquadrato 2° o 3°
135°

il biquintile 1°
144°

il quinconce da 2° a 3° all'ccorreza 0°per i riv sol...
150°

il quindecile 165° ?


bisognsa considerasre che certi autori come la morpurgo non esistono quincoci ne riv sol...
per altri tutto è un aspetto oppure usano orbite diverse a seconda della velocità o lentezza di un pianeta...

è vero e quello che conta è la pratica sul campo...cè da considerare che cè chi è più influenzato dagli astri e chi meno...evoluzione ....dna permettendo!

Marcello
SPOILER (click to view)
image

Tavola degli Aspetti Astrologici secondo Robynoro
imageModificato da Marcello Phoenix - 8/9/2007, 16:41

Edited by Marcello Phoenix - 26/11/2008, 12:01
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2005, 12:08     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


lailah visto che ho messo sto post da lavoro ho scritto male, e' 4 per sestile e quadrato ma per il quadrato io uso 6 , non deve avermi preso il numero. ehehehehhehe osp.^^



marcello io credo che forse l'aspetto della tua luna puo' essere influenzato da altri fattori che te la fanno sentire di piu, non credi..????Io cmq per la poca esperienza che ho considero gli aspetti larghi meno forti, a meno che ovviamente il tema natale non "penda" da una parte sensibilizzando cosi certi pianeti rispetto ad altri. COme hai ben detto non esiste una regola fissa bensi l'intepretazione di un sottile gioco di equilibri.

ciao
sara
 
Top
landy
view post Posted on 6/7/2007, 19:39     +1   -1




Salve,
Questo delle orbite e' un osso duro. Premetto che non so stilare un oroscopo, pero' quando lo faccio tramite programma sui vari siti di astrologia ci sono sempre delle discrepanze. Specialmente x quanto riguarda il quadrato luna-venere, certi programmi lo considerano certi altri no. Pare che io abbia la luna nei Pesci in 11a casa ai 26,05, venere nel cancro in 2a casa ai 4.16. Ci sno anche altri aspetti che si differenzano. VOi che ne pensate, e' in quadratura oppure no?
grazie.
 
Top
TOPIC_ICON5  view post Posted on 7/7/2007, 17:01     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,751
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


landy Hai riesumato :o: un Post di 2 anni fà accipicchia quanto è passato...benone riprediamo le redini del post ... :D
:ph34r: :wacko: ti consiglio di leggere questo articolo : gli aspetti ...

...........Infatti bisognerebbe almeno all'inizio disegnarlo a mano (esìstono in commercio cerchi zodiacali in bianco x sesempio quelli dell'edizione capone)
Però se vuoi una risposta sul tuo aspetto se c'è o non c'è servono i tuoi dati ...così poi lo commentiamo !!!
....evvero anche che bisogna vedere come è stata impostata l'orbita di tolleranza nei vari programmi onlinee ...
se posti i gradi e i primi del quadrato?luna venere facciamo un 'esempio di calcolo sessaggesimale sottraendo la longitudine assoluta l'uno dell'altro così vediamo se c'è ... tenendo conto di un'orbita di tolleranza a 7°,00' ( cè chi usa 6° e chi addirittura 8°)... ma dato che la luna è velocissima e venere è veloce anch'essa si può all'argare l'orbita ... al contrario per 2 semi lenti come giove o saturno è meglio accorciarla ... ecc
:alienff: :ph34r:

Edited by Marcello Phoenix - 8/7/2007, 10:43
 
Web  Contacts  Top
landy
view post Posted on 7/7/2007, 20:05     +1   -1




Grazie della risposta, ho letto l'articolo, comunque non sono in grado di tracciare un tema natale a mano, non saprei nemmeno da dove cominciare e, anche se l'astrologia, i tarocchi, le sibille ecc...mi hanno sempre affascinato, e' da poco che m'interesso a tutto cio'; Visto che ho avuto una vita felice ma anche molti brutti colpi, ho deciso di approfondire il tutto. Sono nata parecchi secoli fa ahahaha il 27-5-1954 a Genova.
Ciao e grazie
 
Top
TOPIC_ICON6  view post Posted on 8/7/2007, 10:20     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,751
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Prego ma sai mica a che ora sei nata? hai un estratto di nascita che la indichi ? oppure a tua mamma glielai mai chiesto?
se vuoi imparare a stilarlo a mano clicca il link : <<disegnarlo a mano>> che ho appena retificato alla risposta sopra. oppure x iniziare a studiare astrologia comprati 1 la monografia del tuo segno 2 i libri dellaChiara Bertrand ottimi x chi inizia ,della casa editrice de vecchi editore. lo trovi nella libreria esoterica Hamenotes http://www.amenothes.it/ a Genova .
SPOILER (click to view)
lezioni di astrologia codice ISBN: 88-412-1526-7
autore: chiara bertrand Casa Editrice: de vecchi editrice

....



.......Ps:. nb:........Se tu fossi nata a mezzanotte la luna era a 23°42' in Pesci e Venere 04°04' Cancro ora già il fatto che sono in questi segni è normale che certi programmi (redatti da scuole di pensiero diverse) possano indicare o meno l'aspetto dato che cade in 2 segni dello stesso elemento xciò il quadrtato che citi può non ""funzionare"" da quadtrato vero e propio...


Esempio di calcolo:

23° Pesci sul cerchio Zodiacale (di 360°) corrisponde alla longitudine assoluta di 353°,43' lo sottraggo a 04°cancro che corrisponde a 94°,04' e ottengo 259,39 - 360 =101°,04 perciò non cè aspetto di quadratura ... se invece fossi nata a un'ora diversa '... con la luna tra 27° e 29°pesci allora sarebbe iniziata una quadratura (detta però Dissociata perchè nello stesso elemento acqua) da 0° ariete a a 7° ariete sarebbe stata invece una quadratura a tutti gli effetti ...

Spiegato il mistero !!!

Edited by Marcello Phoenix - 8/7/2007, 12:08
 
Web  Contacts  Top
landy
view post Posted on 8/7/2007, 10:39     +1   -1




Ciao grazie per la risposta, Sul certificato di nascita c0e0 scritto che sono nata alle 5 am.
 
Top
view post Posted on 8/7/2007, 12:41     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,751
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


<b>ALLE ORE 5:( secondo le orbite che uso io*) esce così:

TEMA NATALE di LANDY
Nascita il 27/05/1954 05:00 (GMT+1.00)
Località GENOVA (I) coordinate 44N25-008E55
Elaborazione di Marcello Phoenix

LONGITUDINE DEI PIANETI
SOLE 05°20' GEMELLI XII SATURNO 03°55'r SCORPIONE VI
LUNA 26°06' PESCI XI URANO 20°32' CANCRO III
MERCURIO 24°27' GEMELLI I NETTUNO 23°40'r BILANCIA VI
VENERE 04°16' CANCRO II PLUTONE 22°40' LEONE IV
MARTE 08°25'r CAPRICORNO VIII NODOLUNA 17°00'r CAPRICORNO VIII
GIOVE 00°39' CANCRO II LUNANERA 27°54' BILANCIA VI
VERTEX 02°25' SCORPIONE VI
P.FORTUNA28°28' PESCI XI



CUSPIDI DELLE CASE (PLACIDO)
I 07°42' GEMELLI VII 07°42' SAGITTARIO
II 29°52' GEMELLI VIII 29°52' SAGITTARIO
III 19°18' CANCRO IX 19°18' CAPRICORNO
IV 10°38' LEONE X 10°38' ACQUARIO
V 08°44' VERGINE XI 08°44' PESCI
VI 19°41' BILANCIA XII 19°41' ARIETE

*ASPETTI PLANETARI (TRA PARENTESI IL VALORE ESATTO)
SOLE CONG ASND (2.3729) SOLE TRIG M.CI (114.69) LUNA QUAD MERC (88.356)
LUNA QUAD GIOV (94.550) LUNA TRIG URAN (114.43) MERC CONG VENE (9.8179)
MERC CONG GIOV (6.1940) MERC TRIG NETT (119.22) MERC SEST PLUT (58.220)
MERC TRIG L.NE (123.44) VENE OPPO MART (175.85) VENE CONG GIOV (3.6239)
VENE TRIG SATU (119.64) VENE TRIG L.NE (113.62) MART OPPO GIOV (172.23)
MART CONG NODO (8.5933) GIOV TRIG SATU (123.26) GIOV TRIG NETT (113.02)
GIOV TRIG L.NE (117.25) SATU CONG L.NE (6.0159) URAN QUAD NETT (93.145)
URAN OPPO NODO (176.47) NETT SEST PLUT (61.002) NETT CONG L.NE (4.2214)
ASND TRIG M.CI (117.06)
 
Web  Contacts  Top
landy
view post Posted on 8/7/2007, 13:31     +1   -1




Marcello ancora una volta grazie, mi hai fatto un gran piacere cosi' adesso posso confrontare i tuoi valori, che sono sicuramente quelli giusti, con i vari temi dei diversi programmi.
Ciao e buona domenica
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 11/7/2007, 09:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,751
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Comunque landy a Ottobre sarò al convegno a Ge.Lavagna se vieni ci incontrimo e parliamo un pò ... vedi al link i periodi :NUOVO Convegno DI ASTROLOGIA A GENOVA LAVAGNA
:B):
vedi orbite di tolleranza x gli aspetti a questo link :
LA NATURA DEGLI ASPETTI :rolleyes:
 
Web  Contacts  Top
landy
view post Posted on 11/7/2007, 11:35     +1   -1




OK!!!
Spero di essere a Genova in quel periodo.
Ciao!!
 
Top
Embrace83
view post Posted on 25/11/2008, 14:47     +1   -1




Riesumo questo post....

voi che orbite utilizzate per gli aspetti del tema natale? con quali eccezioni?
Ad esempio personalmente utilizzo per i luminari un' orbita più larga...stesso discorso vale per i pianeti in domicilio o in esaltazione.

Mi interesserebbe capire il vostro punto di vista e confrontarmi!
 
Top
lisistrata
view post Posted on 25/11/2008, 16:59     +1   -1




Dipende da soggetto a soggetto, quindi sono d'accordo con quello che dice Marcello.
Per i luminari, secondo me, le orbite vanno considerate anche oltre i 10°, mentre per le congiunzioni dei pianeti bisogna tener conto che esse comunque sono un aspetto importante e se cadono nello stesso segno l'orbita va un po' allargata, a maggior ragione se fanno parte di uno stellium.
Mentre considero più largamente le orbite per i pianeti personali per quelli transuraniani che fanno aspetto tra loro le restringo, invece se coinvolgono un pianeta personale le allargo.
Poi effettivamente andando a guardare un tema e parlando con il soggetto ci si rende conto che magari un quadrato è meno sentito di un'opposizione.
Però questo discorso per le orbite va fatto riguardo al tema natale, per quanto riguarda i transiti invece le orbite devono essere se non al grado ristrette entro i 2°-3° gradi di tolleranza.
 
Top
25 replies since 11/11/2005, 15:50   2053 views
  Share