Anello di sosta forum

Perchè makemake non potrebbe essere l'astro X o Y?

« Older   Newer »
  Share  
armandopapa
view post Posted on 5/12/2010, 00:00     +1   -1




Nessuno sa di scritti o studi astrologici morpurghiani sul pianeta nano makemake? Eppure ha un 'orbita poco maggiore di quella di Plutone- non dunque così parossistica come quella di Eris o sedna- e potrebbe benissimo essere lui l'undicesimo o dodicesimo astro Morpurghiano
 
Top
ariafuoco
view post Posted on 6/12/2010, 16:55     +1   -1




Caro Armando,
che io sappia, non ci sono ancora studi su Makemake.
A quanto ho letto su Wikipedia e in altri siti, anche Makemake ha una forte inclinazione orbitale rispetto all'eclittica e le sue dimensioni sono inferiori a quelle di Plutone e di Eris; inoltre non ha satelliti, a differenza di questi ultimi.
Per tali motivi (e anche perchè il suo nome non ha nulla a che vedere con la mitologia greca o romana, a differenza di tutti i pianeti noti ma anche di Eris), non credo che Makemake possa essere più accreditato di Eris ad essere il pianeta X ipotizzato dalla Morpurgo.
Purtroppo, per ora sono pochissimi anche gli studi seri e approfonditi su Eris, e soprattutto manca quell'indagine sperimentale (che era stata uno dei punti forti del metodo e della pratica di Lisa Morpurgo e dei suoi allievi diretti) volta a capire se le simbologie attribuite a X (utero, alberi, capelli ...) possano essere ricondotte con certezza (e cioè con la prova empirica dei temi natali) oppure no a Eris.
Lo stesso tipo di indagine andrebbe effettuata, con molta pazienza e dispendio di tempo, sugli altri pianetini scoperti in questi ultimi anni, per verificarne la possibile coincidenza con X o con Y.
Ciao!
Ariafuoco
 
Top
1 replies since 5/12/2010, 00:00   196 views
  Share