Anello di sosta forum

Carte "forti" e carte "deboli"

« Older   Newer »
  Share  
reamars
view post Posted on 6/9/2010, 15:27     +1   -1




ciao a tutti, ieri mi chiedevo una cosa. premesso che le carte vanno lette in base alla domanda posta e in base agli abbinamenti, è ovvio che ci sono delle carte sicuramente negative ed altre sicuramente positive. per esempio la fortuna non credo si possa leggere come carta negativa...per me è una delle carte più belle del mazzo.potrei dire anche la costanza per esempio, e così via. così come ci sono carte sicuramente negative, per esempio la nemica, il nemico, prigione, vedovo...però in una stesa quasi sempre escono sia carte negative che carte positive.allora mi chiedevo:nel rispetto della domanda posta e delle vicinanze con le altre carte, quali sono le carte, positive o negative, "dominanti"?nel senso, una carta molto positiva vicino ad una carta negativa può attenuarne il significato e anche una carta negativa con una positiva...mi chiedevo allora:quali sono le carte in grado di attenuare il significato delle carte vicine?quali sono le carte più "forti" e quali un po' più "deboli"? spero che la domanda sia chiara....perchè so che non mi sono spiegata bene.

per fare un esempio, ho letto poco fa nelle spiegazioni delle lenormand che alcune carte come ad esempio i topi è una carta molto negativa, ed è una carta "padrona". si può dire la stessa cosa anche per le altre sibille, in particolare per il mistero della sibilla?grazie!
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 16:05     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao cara reamars,

interessante e perspicace la tua domanda.

Io trovo che tra le Carti molto forti che in qualche modo possono influire su Carte positive, c'è la "Prigione" che indica proprio un blocco, la "Morte" che se non indica sempre una fine, certamente indica un cambiamento drastico, la "Disgrazia" che porta con sè tristezza, sofferenza.

Io credo però che la posizione della Carta positiva o negativa sia fondamentale, cioè se la stesa si chiude con una Carta negativa, una per esempio tra quelle che hai citato, la stesa ha un esito sfavorevole, mentre se la stesa si conclude con una Carta positiva, anche se prima sono uscite Carte negative più o meno forti, l'esito potrà essere favorevole, pur dopo tante traversie.

La "Fortuna" è una bella Carta che se esce dopo Carte negative può segnalare un cambiamento del destino, una svolta positiva, un'altra chance.

Sono stata un pò troppo sintetica, ma se ne può discutere.

Baci

Manu image

 
Top
reamars
view post Posted on 6/9/2010, 16:16     +1   -1




sono abbastanza d'accordo con te manu....e tra quelle positive le più forti a parte la fortuna quali potrebbero essere?e le più deboli in generale (positive o negative)?

se riesci rispondi alla mia stesa!
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 16:50     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Cara reamars,

facendo la premessa che parliamo delle Sibille a diritto e non a rovescio, dove i significati cambiano o si attenuano.

Le Carte di Cuori in generale sono positive, indicano sentimenti, cose positive nella vita di una persona.

CONVERSAZIONE(1 CUORI)
CASA(2 CUORI)
BELVEDERE(3 CUORI)
AMORE(4 CUORI)
ALLEGREZZA AL CUORE(5 CUORI)
DENARI(6 CUORI)
LETTERATO - ARTISTA (7 CUORI)
SPERANZA(8 CUORI)
FEDELTA'(9 CUORI)
COSTANZA(10 CUORI)
AMANTE(FANTE CUORI)
AMATRICE(REGINA CUORI)
GRAN SIGNORE(RE CUORI)

Tra queste chiaramente l'"AMORE" e l'"ALLEGREZZA" sono molto forti in senso positivo.
La "CASA", la "SPERANZA", la "FEDELTA'" sono comunque considerate Carte positive.

STANZA(1 QUADRI)
LETTERA(2 QUADRI)
OMAGGIO DI PIETRE PREZIOSE(3 QUADRI)
FALSITA'(4 QUADRI)
MALINCONIA(5 QUADRI)
PENSIERO(6 QUADRI)
BAMBINO(7 QUADRI)
DONNA DI SERVIZIO(8 QUADRI)
DELIRANTI(9 QUADRI)
LADRO(10 QUADRI)
MESSAGGIERE(FANTE QUADRI)
DONNA MARITATA (regina quadri)
MERCANTE(RE QUADRI)

Tra queste fortemente positiva è considerata l'"OMAGGIO DI PREZIOSI" e una Carta positiva è il "BAMBINO".
Il "PENSIERO" la reputo, oltre che una Carta "statica", anche una Carta "neutra" perché dipende dalla Carta che segue.
Qualcuno reputa negativo il "MERCANTE", ma non è così forte.

La "FALSITA'" e la "MALINCONIA" e i "DELIRANTI" non sono proprio positive, ma incidono in modo non determinante da sole.

IMENEO(1 FIORI)
LA SUPERBIA(2 FIORI)
VIAGGIO(3 FIORI)
L'AMICA(4 FIORI)
FORTUNA(5 FIORI)
CONSOLANTE SOPRESA(6 FIORI)
GRAN CONSOLAZIONE(7 FIORI)
LA RIUNIONE(8 FIORI)
L'ALLEGRIA(9 FIORI)
LA LEGGEREZZA(10 FIORI)
DOMESTICO(FANTE FIORI)
GIOVINE FANCIULLA(REGINA FIORI)
DOTTORE(RE FIORI)

Tra queste reputo il "VIAGGIO" una Carta cosidetta "neutra" perché il suo valore positivo o negativo varia in base alla Carta che segue.

Oltre alla "FORTUNA", già citata, la "GRAN CONSOLAZIONE" è una Carta per me molto positiva, ancora più della "CONSOLANTE SORPRESA".

La "SUPERBIA" per alcuni è molto positiva, ma la definerei "ambigua".

DISPIACERE(1 PICCHE)
VECCHIA SIGNORA(2 PICCHE)
IL VEDOVO(3 PICCHE)
AMMALATO(4 PICCHE)
LA MORTE(5 PICCHE)
SOSPIRI(6 PICCHE)
DISGRAZIA(7 PICCHE)
DISPERATO PER GELOSIA(8 PICCHE)
PRIGIONE(9 PICCHE)
MILITARE(10 PICCHE)
IL NEMICO( FANTE PICCHE)
LA NEMICA(REGINA PICCHE)
SACERDOTE(RE PICCHE)

Le Carte di Picche sono sempre portatrici di problemi, tristezza, dolore.

Tra queste le più negative direi la "DISGRAZIA", la "PRIGIONE", la "MORTE".

Piuù lievi la "VECCHIA SIGNORA", i "SOSPIRI", il "MILITARE".

Chiaramente quando si tratta di stati d'animo, le Carte più pesanti sono "DISPIACERE", "VEDOVO", "AMMALATO", "GELOSIA".

Le figure rappresentate dal "NEMICO" e dalla "NEMICA" sono negative, se poi sono accompagnate da Carte molto negative, sono figure che possono davvero essere pericolose, ma se sono accompagnate da Carte meno forti, la loro pericolosità vine limitata.

Il "SACERDOTE" non lo considwrerei fortemente negativo, non credo proprio pericoloso.

Prova anche Tu a scrivere le tue considerazioni, se vuoi.

Baci

Manu image

Edited by Manu61 - 6/9/2010, 18:10
 
Top
reamars
view post Posted on 6/9/2010, 22:00     +1   -1




CITAZIONE (Manu61 @ 6/9/2010, 17:50)
Cara reamars,

facendo la premessa che parliamo delle Sibille a diritto e non a rovescio, dove i significati cambiano o si attenuano.

Le Carte di Cuori in generale sono positive, indicano sentimenti, cose positive nella vita di una persona.

CONVERSAZIONE(1 CUORI)
CASA(2 CUORI)
BELVEDERE(3 CUORI)
AMORE(4 CUORI)
ALLEGREZZA AL CUORE(5 CUORI)
DENARI(6 CUORI)
LETTERATO - ARTISTA (7 CUORI)
SPERANZA(8 CUORI)
FEDELTA'(9 CUORI)
COSTANZA(10 CUORI)
AMANTE(FANTE CUORI)
AMATRICE(REGINA CUORI)
GRAN SIGNORE(RE CUORI)

Tra queste chiaramente l'"AMORE" e l'"ALLEGREZZA" sono molto forti in senso positivo.
La "CASA", la "SPERANZA", la "FEDELTA'" sono comunque considerate Carte positive.
non credevo che l'amore e soprattutto l'allegrezza fossero così forti...ho imparato una cosa nuova...
STANZA(1 QUADRI)
LETTERA(2 QUADRI)
OMAGGIO DI PIETRE PREZIOSE(3 QUADRI)
FALSITA'(4 QUADRI)
MALINCONIA(5 QUADRI)
PENSIERO(6 QUADRI)
BAMBINO(7 QUADRI)
DONNA DI SERVIZIO(8 QUADRI)
DELIRANTI(9 QUADRI)
LADRO(10 QUADRI)
MESSAGGIERE(FANTE QUADRI)
DONNA MARITATA (regina quadri)
MERCANTE(RE QUADRI)

Tra queste fortemente positiva è considerata l'"OMAGGIO DI PREZIOSI" e una Carta positiva è il "BAMBINO".
Il "PENSIERO" la reputo, oltre che una Carta "statica", anche una Carta "neutra" perché dipende dalla Carta che segue.
Qualcuno reputa negativo il "MERCANTE", ma non è così forte.

La "FALSITA'" e la "MALINCONIA" e i "DELIRANTI" non sono proprio positive, ma incidono in modo non determinante da sole.
anche qui non sapevo che l'omaggio di preziosi fosse così forte....l'ho considerata sempre una carta piuttosto positiva ma nei misteri della sibilla c'è scritto che può indicare anche ostacoli....quindi la sua interpretazione mi cambiava a seconda delòle carte....sul pensiero sono d'accordo ovviamente.e anche la lettera è neutra, perchè dipende ,molto dalle carte vicine.-il mercante purtroppo la leggo come molto negativa, così come la falsità e da poco tempo anche la malinconia, non so perchè.i deliranti a volte mi lasciano ancora confusa...
IMENEO(1 FIORI)
LA SUPERBIA(2 FIORI)
VIAGGIO(3 FIORI)
L'AMICA(4 FIORI)
FORTUNA(5 FIORI)
CONSOLANTE SOPRESA(6 FIORI)
GRAN CONSOLAZIONE(7 FIORI)
LA RIUNIONE(8 FIORI)
L'ALLEGRIA(9 FIORI)
LA LEGGEREZZA(10 FIORI)
DOMESTICO(FANTE FIORI)
GIOVINE FANCIULLA(REGINA FIORI)
DOTTORE(RE FIORI)

Tra queste reputo il "VIAGGIO" una Carta cosidetta "neutra" perché il suo valore positivo o negativo varia in base alla Carta che segue.

Oltre alla "FORTUNA", già citata, la "GRAN CONSOLAZIONE" è una Carta per me molto positiva, ancora più della "CONSOLANTE SORPRESA".

La "SUPERBIA" per alcuni è molto positiva, ma la definerei "ambigua".
sono d0accordo naturalmente sul viaggio....e anche la superbia la coinsidererei ambigua....anzi, quasi mai la reputo positiva...molto raramente.la leggerezza la considero poi piuttosto negativa.
DISPIACERE(1 PICCHE)
VECCHIA SIGNORA(2 PICCHE)
IL VEDOVO(3 PICCHE)
AMMALATO(4 PICCHE)
LA MORTE(5 PICCHE)
SOSPIRI(6 PICCHE)
DISGRAZIA(7 PICCHE)
DISPERATO PER GELOSIA(8 PICCHE)
PRIGIONE(9 PICCHE)
MILITARE(10 PICCHE)
IL NEMICO( FANTE PICCHE)
LA NEMICA(REGINA PICCHE)
SACERDOTE(RE PICCHE)

Le Carte di Picche sono sempre portatrici di problemi, tristezza, dolore.

Tra queste le più negative direi la "DISGRAZIA", la "PRIGIONE", la "MORTE".

Piuù lievi la "VECCHIA SIGNORA", i "SOSPIRI", il "MILITARE".

Chiaramente quando si tratta di stati d'animo, le Carte più pesanti sono "DISPIACERE", "VEDOVO", "AMMALATO", "GELOSIA".

Le figure rappresentate dal "NEMICO" e dalla "NEMICA" sono negative, se poi sono accompagnate da Carte molto negative, sono figure che possono davvero essere pericolose, ma se sono accompagnate da Carte meno forti, la loro pericolosità vine limitata.

Il "SACERDOTE" non lo considwrerei fortemente negativo, non credo proprio pericoloso.
tra tutte queste la vecchia signora non l'ho mai considerata negativa.tutt'al più neutra.così come i sospiri la leggo come carta d'attesa, o di tormento ma mai molto negativa...il sacerdote e soprattutto il militare le devo ancora capire bene...mi lasciano sempre confusa, soprattutto il militare.mi ricordo che una persona che le leggeva considerava il sacerdote anche come giustizia....per esempio diceva "tu avrai giustizia in questa cosa", quindi come carta positiva, qui invece ho appreso che potrebbe indicare un atteggiamento di chiusura, di rigidezza...freddezza...trovo molto negative il dispiacere, la disgrazia (anche se non proprio come rottura...dipende....non così negativa...), la gelosia, la morte, il vedovo e la prigione...soprattutto il dispiacere non so perchè ma quando esce mi sembra che rovini tutta la lettura...e non so se intepretarlo semplicemente come uno stato d'animo negativo oppure proprio come qualcosa che va male....per esempio se chiedo: "mi roicntatterà?", ed esce il dispiacere non so se interpretarlo come il mio stato d'animo per il non ricevere ancora sue notizie oppure se significherà che non riceverò sue notizie...poii ovvio che dipende tutto dalle carte che ci sono....
Prova anche Tu a scrivere le tue considerazioni, se vuoi.

Baci

Manu image

grazie manu!
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 09:15     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao cara reamars,

molto interessante questa tua proposta relativa allo scambio di osservazioni sulle varie Carte.

Ho appreso un dettaglio interessante che si riferisce al "SACERDOTE", considerato come Carta positiva con il significato di ""tu avrai giustizia in questa cosa".

Direi che queste discussioni, dibattiti e confronti sulle varie Carte, siano davvero molto interessanti ed utili, quindi se qualcuno si vuole aggiungere qui e portare le proprie personali considerazioni, è più che ben accetto.

Cara reamars se hai altre domande o richiesta di confronto di questo tipo, posta pure che si può fare un bel lavoro.

Baci

Manu :wub: :wub: :wub:
 
Top
reamars
view post Posted on 7/9/2010, 10:21     +1   -1




grazie manu!come al solito sei sempre gentile!mi diresti anche cosa ne pensi della mia stesa di ieri, per favore?mi piacerebbe avere un tuo parere!grazie ancora!
 
Top
annika2
view post Posted on 7/9/2010, 14:24     +1   -1




ciao reamars, il discorso della carta padrona nelle lenormand è riferito ad altro, non alla forza di una carta

sicuramente nelle sibille, come negli altri mazzi ci sono carte particolarmente positive o particolarmente negative, però per me è molto importante la sequenza in cui escono, più che la "forza" della carta in sé
 
Top
carmen maia
view post Posted on 27/3/2012, 19:24     +1   -1




salve a tutti,anche io la carta del sacerdote la leggo come una carta che riguarda la giustizia.il vedovo e l.ammalato la vedo come stato danimo.
 
Top
joel26
view post Posted on 27/3/2012, 20:13     +1   -1




Nelle indicazioni generiche, quindi penso valide per tutte le sibille, c'è scritto che bisogna osservare varie cose:
1 la predominanza, quali carte sono in numero maggiore
2 la chiusura, quindi l'ultima carta
3 i semi hanno forza diversa, in ordine decrescente: cuori, fiori, quadri, picche
4 per la forza bisogna guardare anche il numero, in ordine decrescente: re, donna, fante, asso, 10,9,8,7,6,5,4,3,2.

 
Top
padme86
view post Posted on 28/3/2012, 01:37     +1   -1




Ragazze questa discussione è troppo interessante!
In particolare non sapevo questa cosa che dici tu joel :O dovrò farci caso d'ora in poi!
 
Top
10 replies since 6/9/2010, 15:27   2767 views
  Share