Anello di sosta forum

IL NEMICO

« Older   Newer »
  Share  
taniab
view post Posted on 15/10/2010, 17:27 by: taniab     +1   -1




Ciao tuareg,

sfogliando le pagine ho trovato questa tua discussione e mi sembra molto interessante. ;)

Secondo me l'esempio lampante di una situazione negativa che si interrompe è rappresentata dalla coppia nemico - morte o anche morte - nemico (proprio perchè la "morte" è l'interruzione di qualcosa).
Oggi leggendo il suo significato ho un pò rivalutato questa carta e ti spiego il perchè del mio ragionamento. Per enfatizzare il suo significato nefasto io gli attruibuirei più il segnificato di "passaggio". Sarà perchè sono una persona ottimista e non mi piace avere a che fare con carte che mi fanno paura, preferisco trovare in ciascuna di loro un lato positivo.
Ritornando alla carta in se... dicevo "passaggio" perchè se ci troviamo di fronte ad una stesa inizialmente positiva ma che si va a chiudere con la morte chiaramente il messaggio che ci arriva dalle sibille è "attenzione questa situazione bella si sta per chiudere" e le carte che seguiranno la morte ci potranno dire come affronteremo questa chiusura (amorosa, lavorativa ecc). Se accade il contrario per cui la stesa si apre con la carta della morte ma seguono carte positive probabilmente una situazione che sembrava chiusa si riapre positivamente.
E credo anche che un significato nefasto lo si possa attribuire solo se complessivamente la stesa presenti carte negative.
Ora ritornando all'abbinamento che proponevi tu nemico - morte secondo me questo è (in generale perchè poi sappiamo che a seconda delle stese il significato cambia) l'esempio più forte di un nemico che viene sconfitto, che muore. E applicherei questa logica anche al contrario per l'abbinamento morte - nemico perchè vedo la carta della morte come una carta "neutra" che deve essere associata necessariamente ad un'altra. E cioè Chi muore? Cosa muore?
Poi ovviamente, ripeto, dipende anche dalla stesa nel suo complesso.
Anche gli altri abbinamenti che proponi sono interessanti. Io ero vorrei studiarmele bene prima di buttarmi in considerazioni senza condizione di causa. Però penso che se tra le carte negative ce ne sia qualcuna che si esprime attraverso un attributo o un aggettivo allora più che chiusura io parlei per l'appunto di un attributo.

:lol: Forse sono andata a ruota libera e forse anche off topic però queste carte mi stanno simpaticissime e mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensi, se sei d'accordo col mio ragionamento oppure no. Io ho ancora molto da imparare

Baciii :wub:
 
Top
71 replies since 5/4/2010, 22:39   22158 views
  Share