Anello di sosta forum

LE DODICI CASE

« Older   Newer »
  Share  
-Antares-
view post Posted on 14/1/2010, 18:38     +1   -1







LE DODICI CASE DELLO ZODIACO

Iniziamo a definire che cosa sia una casa.
Le case, sono quei settori similari ai segni dello Zodiaco, ma mentre i segni sono fissi ed immobili, le case cambiano, sia come avanzamento sia come estensione.
Questi settori, infatti, sono legati al moto della Terra in proporzione alla latitudine dove si è nati.
Rappresentano quindi l’aspetto esatto del cielo visibile a noi al momento dell’evento e dove ogni casa, rappresenta un moto visivo di due ore temporali esatte.
Esistono moltissime tecniche di domificazione ma noi useremo quella definita di Placido che determina con precisione ed esattezza la temporalità oraria.
Quello che noi chiamiamo Ascendete, è quel grado esatto del cielo che sta sorgendo ad Est (Anticamente tale punto veniva chiamato oroscopo), mentre il Discendente è il grado che sta tramontando.
Il MC è il punto più alto che identifica le ore 12 dell’orologio mentre il suo opposto, IC il punto più basso.
Ogni settore rappresenta dei suoi precisi archetipi e legati alla legge degli opposti.
E’ da ricordare, che per quanto le case si relazionano per similitudine ad un segno Zodiacale, esse, non sono come loro, quindi per esempio:
quando si definisce che la prima casa corrisponde per similitudine al segno Dell’Ariete, ciò non vuol dire, che un Pianeta in tale casa (per esempio la Luna) abbia gli stessi significati di una Luna nel segno dell’Ariete.
Analizzeremo le case in abbinamento al suo opposto per cercare di comprendere meglio il parallelismo tra le case astrologiche:
LA PRIMA CASA -------------------------------------------------------------------- LA SETTIMA CASA
L’Io--------------------------------------------------------------------------------------Gli Altri
L’arbitrio-------------------------------------------------------------------------------Il Contratto legale
L’instabilità----------------------------------------------------------------------------La ricerca di stabilità
L’ egopatia autosufficiente--------------------------------------------------------L’Egopatia alla ricerca di conferme
L’assenteismo-------------------------------------------------------------------------La funzione di mediatore
? single----------------------------------------------------------------------------------Matrimonio

LA PRIMA CASA:
La cuspide della prima casa è molto importante, perché impronterà al soggetto quel timbro che si assimilerà alla vera natura espressa dal segno Solare.
L’ascendete, rappresenta quei pregi o difetti che vengono assunti dal soggetto grazie alle influenze esterne nel periodo più importante di ogni essere vivente, il periodo che va dall’infanzia all’adolescenza.
Il soggetto, farà dunque sue queste qualità e queste tendenze che reagiranno più o meno bene in base al segno solare di nascita.
Si dice che l’ascendete è la maschera di una persona, quella parte che gli altri riconoscono, ma mi si permetta di affermare che non è esattamente cosi.
La vera natura, la vera personalità più pura è sempre quella del Segno solare, mentre l’ascendente è quella parte che si ingloba alla persona per via delle abitudini, il clan familiare, l’educazione e gli eventi che la persona subisce durante il periodo più importante della propria vita che regola l’apprendimento di tutti gli stimoli esterni che il bambino/a acquisisce durante tale passaggio.
Importanti saranno i Pianeti che vengono ospitati dalla casa, che allora, si interfacceranno con la simbologia di tale casa.
Si può dire che:
E’ L’IO allo stato puro e dello sviluppo individuale, le tendenze istintive,espresse o segrete che siano.
E’ legata alla struttura fisica e temperamentale.
Come dice Lisa Morpurgo, tale casa è un punto di partenza ma anche un punto d’arrivo, può segnalare una specie di eterno ritorno a fenomeni basilari e ricorrenti, in qualsiasi momento dell’esistenza e quale che sia la traccia segnata da altri elementi nel segno natale.
Opposta alla settima casa,che è la casa delle associazioni e del prossimo, la prima casa indica anche il grado di autonomia dell’IO, la sua maggiore o minore tendenza a ricercare l’aiuto degli altri o farne ameno , a inserirsi in un contesto sociale ben definito o sottrarsi.

LA PRIMA CASA NEI SEGNI:

ASCENDENTE ARIETE image

Risulta essere un ascendente molto energico e dinamizzante in quanto riesce a trasformare la paciosità e la passività dei segni solari più "smorti", rendendoli più vivaci o limando la placidità del temperamento di base.
L'attitudine verso la vita e verso gli altri è quella di "buttarsi di testa" nelle situazioni, di andare a prendersi cio' che si vuole senza aspettare che siano gli altri a porgercelo su un piatto d'argento.
Puo' comunicare solarità quasi infantile ma anche una certa aggressività.
Amplifica tuttavia il dinamismo energetico tutti i segni di fuoco, specialmente il Leone, generando tendenze agli eccessi, mentre i segni di terra sono i più beneficiati da questo ascendente, perchè riescono a intraprendere un ritmo di vita più sostenuto.
Nel Capricorno tende a smuovere l'indole restia e prudente a favore di una maggiore spontaneità ma anche aggressività diretta.
Per i segni di aria risulta essere un ascendente molto semplicistico ed occorre che il tema sia supportato da adeguati valori. Un Aquario per esempio vivrà un conflitto tra la sua voglia di diplomazia e questo ascendente un pò impulsivo, diretto e guerrafondaio, determinando spesso un temperamento discontinuo, un avanzare a tambur battente e fare poi dietro-front per riequilibrare le cose.
Il segno dello Scorpione , pur avendo in comune marte e plutone come dominatori, non risulta viverlo bene perché il suo modo di porsi è molto diverso dal segno dell’ariete, creando comportamenti incostanti perchè non riesce a calcolare e ponderare come vuole la propria aggressività.
I Pesci sono forse quelli maggiormente avvantaggiati: finalmente riescono a smettere di piangersi addosso e riescono a dare una svolta positiva e costruttiva alla propria vita, che sarà dinamica e allegra e molto probabilmente anche arricchita grazie all'estrosità caratteriale, vista la forte probabilità che il sole cada in casa 12a. Un sole pesci in casa 12a è lorse l'unico sole che non vive male tale posizione e riesce ad accettare piu velocemente le proprie diversità senza più curarsi di quello che dicono gli altri, anzi riuscendo a sfruttare la situazione.


ASCENDENTE TORO image

Contrariamente all'ariete il toro dona una certa paciosità ai segni solari.
Sembra influenzare più positivamente i temi femminili o di persone già gioviali in virtù di altri valori del tema.
La gestione della propria immagine diventa fondamentale perchè su di essa si basano i successi di chi ha questo ascendente: affabilità, calma, aspetto "pulito" e buona fede sembrano essere i doni maggiori del Toro in questa posizione.
Di fondo però troviamo ossessività materialistica e oralità pronunciata, caratteristiche primarie del temperamento.
Assieme all'altro ascendente gioviale, il Sagittario, questo è uno degli ascendenti piu' "coprenti": è in grado di celare e mimetizzare l'eventuale natura fredda del Sole in determinati segni.
Sui segni di terra amplifica e sovraccarica la materialità e la concretezza, e limita le visuali di vita inducendo la persona a vedere solo quello che vuole senza compromessi. Questo difetto però può essere compensato da splendide posizioni di Nettuno e della Luna.
Nella Vergine crea un'alone di affettuosità, ma sovente più formale che sostanziale in quanto il sesto segno rimane sempre di base un pò poco spontaneo e opportunista per quel che riguarda i sentimenti.
Il Toro ascendente Toro è la paciosità fatta a persona ma anche l'ingordigia e l'invasione del territorio altrui non gli fanno certo difetto.
Il Capricorno sarà orientato senza via di scampo verso le proprie mete lavorative, al carrierismo e verso il raggiungimento della stabilità materiale. Fortunatamente i modi prevaricanti, secchi ed aggressivi vengono leggermente limati, specie per una donna.
I segni d’aria vengono stabilizzati: si notano dei comportamenti meno superficiali e più seri almeno in apparenza, stemperando il lato aereo e inserendo ritmi mentali meno rapidi.
I segni d’acqua specialmente Cancro e Pesci riescono ad uscire dalla propria naturale pigrizia e passività, e nello Scorpione si allenta il lato sadico del carattere.
Più "scompensati" i segni di fuoco, che con il loro lato energetico-vitale non amano molto la paciosità taurina.


ASCENDENTE GEMELLI image

Qualunque sole natale accompagnato da questo ascendente acquista una certa brillantezza comunicativa, protagonismo con tendenze teatrali e comunicatività, oltre a curiosità e vivacità, ma soprattutto furbizia spicciola. Il temperamento risulta nevrotizzato e scattante, impossibile restare fermi..
Queste caratteristiche però vengono ammortizzate nei segni di terra, in particolare nel Capricorno.
Sui segni Pesci e Cancro di solito il Gemelli all'ascendente riesce a limitare il lato malinconico alleggerendo le paranoie e la logorroicità di entrambi.
Nei segni di fuoco aumenta decisamente la vivacità e il ritmo di vita.
Per i segni d’aria viene raddoppiata la comunicatività e il lato esibizionistico, anche se la Bilancia risulta in una posizione un po’ ambigua, data la sua naturale tendenza alla moderazione e al riserbo: viene però spianata la via alle piccole malefatte o allo sfruttamento troppo esibizionistico di inghippi legali, che normalmente una bilancia si trattiene dal compiere a causa delle proprie convinzioni etiche.


ASCENDENTE CANCRO image

È un ascendente ambiguo, la cui dolcezza compenetra le fibre di qualsiasi segno solare provocando reazioni di insofferenza nei segni che per natura rifiutano la passività e la mellifluità dei valori lunari-venusiani.
I segni di fuoco (specialmente Ariete) risultano debilitati, perché non sopportano il lato lunatico cancerino cosi come la sua remissività, limitando e danneggiando il loro lato vitale.
Per il Sagittario si pone un problema non indifferente se il sole va a cadere nella 6a casa, perchè il bisogno di libertà del segno risulterà schiacciato dalle incombenze pratiche e di lavoro tipiche del sesto settore, rendendo insofferente la persona.
Gli effetti migliori si vedono invece sui segni di terra: l'eccessivo attivismo materialistico viene stemperato e riequilibrato da questo ascendente.
Nel Capricorno inoltre la mescolanza crea degli individui particolari: dolci e galanti esternamente ma duri nel nucleo della loro personalità, riescono a procurarsi molti vantaggi sociali grazie a un'innata capacità di suscitare empatia nel prossimo e di rendersi dolci.
Tra i segni d’aria i più debilitati risultano essere i Gemelli per il semplice fatto che c'è una forte possibilità che il sole cada nella 12a casa, poco consona alle tendenze sociali del terzo segno: si creano dei comportamenti troppo da "diversi", sopra le righe, per essere prontamente accettati a livello sociale ( come vorrebbero invece i Gemelli).
La Bilancia invece addolcisce la sua durezza e l’Aquario aggiunge affabilità empatica alle proprie doti diplomatiche, ma se il sole cade in 8a casa ci sarà una fortissima tendenza alla manipolazione.


ASCENDENTE LEONE image

Questo ascendente favorisce ambizione e orgoglio in primis. In secondo luogo accende l'affettuosità e la generosità dei vari segni solari. Si cercano le luci della ribalta e il centro del palcoscenico fra amici, conoscenti e parenti.
Gli effetti più stimolanti si hanno sui segni di terra, specialmente il Toro.
In questo segno aumenta il bisogno di visibilità e di comportarsi come un anfitrione tenendo sotto controllo gli altri dal proprio "trono", se il sole cade in casa 10a; se invece il sole cade in casa 11a ci sarà una tendenza a voler dilatare a tutti i costi la propria energia vitale in ambiti socialmente utili (per trasformare la socialità della casa 11a e i gruppi connessi, nel proprio clan personale) e ad interessarsi ai grandi ideali di massa studiandoli con un buon approcio concreto ma poco profondo e psicologico. Se invece il sole cade in casa 9a, le simbologie di Giove e X comuni sia al Toro che al Sagittario vengono poste in primo piano: c'è una grande fiducia nei propri mezzi e una basilare sicurezza data sia dall'ascendente che dal sole in toro e dalla sua posizione in casa 9a. La simbologia di parola (giove, quindi anche la voce e il canto) acquista un rilievo particolare.
Nella Vergine la falsa modestia viene finalmente intaccata da autentici impeti di orgoglio: è l'unico ascendente che riesce a riscaldare questo segno arido. Anche il fascino personale finalmente aumenterà, specie se il sole cade in prima casa, creando degli individui energetici, volitivi, e carismatici ( anche se sempre uguali a sè stessi (Y)). Se invece il sole cade in casa 2a resta comunque caldo e "regale" l'approccio verso gli altri, ma non ci sarà più quell'esuberanza tipica di un sole nel primo settore; rispunterà invece la tendenza a centellinare la propria generosità. Anzi, essendo un sole nel secondo settore, e per di più in Vergine, la direzione sarà quella di sentirsi qualcuno nel rassicurante clan natale e sul proprio territorio, generando sentimenti di superiorità e chiusure difensive verso il diverso (opposti pesci) e verso quello che non appartiene al proprio territorio e alle proprie tradizioni ( opposta casa 8a).
Il Capricorno diventa più generoso: la fredda terra di quest'ultimo viene riscaldata dal leone, e l'atteggiamento verso gli altri diventa meno diffidente e più solare. Se però il sole cade in casa 6 le ambizioni lavorative non lasciano quiete al soggetto.
Per i segni di aria specialmente per i Gemelli, il protagonismo aumenta a dismisura e spesso si tinge di arroganza. L’Aquario risulta doversi tenere in equilibrio tra tendenze mimetiche e di moderazione, ed esibizionismo gratuito. Inoltre se il sole cade in casa 6a c'è il rischio di pesanti frustrazioni. La Bilancia invece ne viene ampiamente beneficiata perché l’impavidità del Leone ne elimina le famose esitazioni e tentennamenti tipici, anche se a volte porta ad una inclinazione alla durezza ideologica e al fanatismo.
I segni di fuoco da un lato acquistano una carica ulteriore di energia, dall'altro purtroppo diventano ancora più ingenui.
I segni d’acqua specialmente Cancro e Pesci vengono vivificati e riscaldati ma producono su scala maggiore le loro sceneggiate emotive, anche se sfogandosi in tal modo, riducono i rischi di vere paranoie. Un Pesci con ascendente Leone inoltre avrà una grossa carica di generosità, che non sarà solo aria fritta come spesso accade per questo segno, ma avrà dei riscontri effettivi nella realtà. Il lato negativo è che la suscettibilità del sole verrà amplificata dalle lese maestà del Leone, creando a volte degli individui abbastanza permalosi, anche se molto affettuosi. Il Cancro invece, se il sole cade in casa 12a, riuscirà a incanalare in maniera attiva la sua innata, ma spesso celata, vocazione di prima donna, generando spesso personaggi fantasiosi e spesso chiassosi o comunque molto al centro dell'attenzione per il proprio carattere particolare, anche se aumenterà di molto la lamentosità e la drammaticità delle sceneggiate.
Per lo Scorpione questo ascendente risulta essere problematico. In comune con il Leone ha un Io molto forte, ma i due modi di esprimerlo sono antitetici: c'è una frizione tra la tendenza a non mostrarsi, fregandosene della propria immagine e delle opinioni altrui, e la voglia di esibire sè stessi mettendo in mostra la pienezza della propria personalità, dimostrando di essere dipendenti da ciò che pensa la gente. L'ambizione e la prepotenza aumentano in misura notevole, creando degli individui che credono di poter permettersi di tutto.
Talvolta perciò non si rendono conto di mostrare in modo ingenuo i propri intenti, e credono che gli altri proprio non sospettino niente. Oppure se ne infischiano delle conseguenze delle proprie azioni ma ritenengono che debbano comunque venir accettati dalle persone (a causa del bisogno di accettazione dell'ascendente Leone).

ASCENDENTE VERGINE image

È un ascendente autonomo che si esprime con determinate caratteristiche comportamentali, per esempio dal pollice verde o dall'attenta osservazione dei particolari di una situazione. Di solito non è l'ascendente che regala la maggior autostima, perchè imposta la personalità su un concetto di sè livellato ai parametri della norma, e quindi determina un'immagine di sè discreta e "normale", anche se proprio per questo stabile e immutabile.
La Vergine apporta notevoli influenze sui Pesci e Cancro riuscendo a donare capacità pratiche per utilizzare le proprie abilità di manipolazione passiva e quindi trasformarla in manipolazione attiva. Inoltre le spinte uraniane riescono a trovare un punto di incontro tra la sensibilità dei segni Pesci o cancro e l'abile tirchieria della Vergine. Spesso i Pesci nati con questa combinazione si possono definire sognatori organizzati e manageriali.
Nello Scorpione il sadismo acquista metodo scientifico, e all'occhio di tali individui non sfugge più niente.
I segni di terra reagiscono raddoppiando le valenze materialistiche.
Il Capricorno diventa ancor più instancabile, e ancor più abile osservatore.
L’Ariete assimila capacità di riflessione non saturniane ma uraniane, diventando più critico e attento ai particolari, anche se ora i suoi slanci sono più contenuti o schematizzati, mentre il Leone che non concepisce la modestia come valore, si sente sminuito e reagisce programmando metodicamente le proprie ambizioni e il proprio orgoglio, ma riuscendo ad avere delle buone carte per portare avanti dei progetti grandiosi, se il sole cade in casa 12a.
Il Sagittario non sopporta la precisione e le programmazioni della Vergine, e si sente imprigionato nella quotidianità.
La Bilancia diventa maniacale nell’ordine estetico e nell'igiene, ma i più debilitati sono Aquario e Gemelli che si trovano a disagio di fronte alle limitazioni verginee. Il Gemelli poi soffrirà per la modestia della propria persona suggerita da questo ascendente, e vedrà la propria immagine sminuita, anche se riuscirà a recuperare sul piano dell'umorismo e sull'osservazione ironica del mondo.

ASCENDENTE BILANCIA image

Questo ascendente porta in generale a tutti i segni una certa gentilezza di modi e doti diplomatico-comunicative, genera l'amore per la discorsività e il contatto sociale, stempera l'aggressività nel porsi verso il prossimo e regala buone capacità di giudizio estetico (specialmente per le donne).
C'è spesso un'asettica bellezza nei lineamenti, discreta e non appariscente come vuole l'istinto di moderazione della bilancia, ma in segni che invece vorrebbero un pò più di esagerazione o di estro si manifesta una fissazione per le cure estetiche e per tutto ciò che riguarda la cosmesi e le tendenze di moda.
La bilancia apporta una certa rigidità nei temperamenti dei segni solari, i segni più svantaggiati sono i cardinali, Bilancia compresa.
Il motivo è il ribaltamento della posizione in cui si trova il sole nelle case: per esempio un Ariete rischia di ritrovarsi un sole in 7 e quindi di dover stemperare la propria carica vitale a favore della convivenza sociale basata sulla moderazione degli istinti ( ponendo dei forti conflitti interni).
Un Cancro si ritrova un sole in 10 e quindi è costretto a rinunciare al suo bisogno congenito di protezione e di intimità, per riuscire a indurirsi e affrontare il freddo mondo esterno privo di appoggi emotivi.
Il Capricorno, se il sole cade in 4, si ritrova invischiato in dinamiche famigliari che rischiano di minare alla base l'autonomia psicologica dalle proprie origini (il contrario di quanto descritto per il cancro), e quindi pesano anche sulla fiducia nelle proprie capacità di riuscita, spesso determinando un attaccamento al passato, all'infanzia e alla casa paterna poco consono a questo segno.
La Bilancia invece se il sole cade in 1, è combattuta tra una forte tendenza a vivere la propria immagine proiettandola negli altri e nel sociale, e un bisogno di protagonismo autonomo che poco si addice a tale segno.
Tale protagonismo si fonderà sulla capacità di conquistarsi il palcoscenico con il proprio charme, col piacere agli altri (come una venere in prima casa) anche attraverso il proprio aspetto fisico e/o su una imposizione principalmente accomodante ma di fondo inflessibile (saturno) del proprio Io. Se il sole cade in 12 le cose non migliorano perchè l'isolamento di questa casa mal si concilia con il bisogno di contatti umani della bilancia. In misura minore anche i due segni fissi aquario e leone non si trovano del tutto a proprio agio.
Il Leone se avrà un sole in casa 11a dovrà mascherare il proprio protagonismo per riuscire a vivere una dimensione dove anche gli altri hanno una loro importanza e dove lui non è il re indiscusso di tutto l'universo.. La creatività artistica però ne risulta molto avvantaggiata e le amicizie saranno spesso fondamentali: c'è un forte bisogno di far entrare gli altri nel mondo dei propri ideali e la voglia di diventare un leader e una guida in ambito filosofico o religioso.
Se invece il sole cade in casa 10a le ambizioni e la voglia di superare qualsiasi ostacolo per mostrare al mondo la propria grandezza saranno fortissimi: sia la Bilancia all'ascendente che la posizione in casa decima, grazie a saturno, tingono le proprie mire di costanza e di irriducibilità portate avanti con fermezza e sfruttando anche i molti legami sociali che riesce a crearsi questo ascendente socievole e raffinato. La posizione di un sole in casa decima in Leone con un ascendente Bilancia è tipico di una situazione che si può definire "dalle stalle alle stelle", dove spesso l'individuo nasce in condizioni ambientali non del tutto facili ma ha una grande voglia di riscatto sia materiale che sociale.
Un Gemelli con un sole in 9 troverà sbocchi in attività di studi universitari e di giornalismo, e frequentemente avrà una spiccata attitudine per le lingue straniere; un sagittario tenderà a diventare un pò un'icona sociale nel proprio ambiente favorendo tutte quelle attività legate alle pubbliche relazioni.
Più particolare invece la posizione di uno Scorpione con sole in 2 e un Toro con sole in 8: il primo tenderà a voler far attecchire le proprie doti psicologico-investigative e i propri esperimenti nel proprio ambiente natale (o ereditando tali atteggiamenti da un clan-famiglia non del tutto regolare), determinando una capacità di sfruttamento monetario in tal senso ma a volte una scarsa mobilità mentale-spirituale. Il secondo invece cercherà stabilità materiale dove non la si può trovare, innescando quindi nel soggetto sensazioni di sospetto e di insicurezza con gli annessi tentativi di compensazione tramite manipolazione e di speculazione mentale tipici della casa 8.


ASCENDENTE SCORPIONE image

È un ascendente abbastanza infido perchè inserisce doppiezza, capacità di intrigo ma soprattutto protervia ed egocentrismo in qualsiasi segno solare.
E' un ascendente molto potente, ha una forte presenza sugli altri e un forte magnetismo. Necessita infatti di scoprire i segreti e le motivazioni altrui tenendo ben celata la propria vera personalità. E' sempre in continua elaborazione mentale della realtà che lo circonda e quello di cui va alla ricerca è l'insolito, la sfida intellettuale, li godimento mentale, il potere sugli altri e spesso anche la manipolazione per fini personali o per puro divertimento.
La caratteristica negativa che accomuna molti possessori di un tale ascendente è il credere di essere più intelligenti ma soprattutto più lucidi di chiunque altro, di credere talmente tanto nelle proprie risorse e qualità mentali e talmente poco in quelle altrui da considerare gli altri degli stupidi, dei mezzi da manipolare a piacimento per raggiungere i propri scopi.
La capacità di scovare impietosamente le debolezze altrui e di sfruttarle a proprio vantaggio è grande e se viene sommata alla malafede che si accomuna spesso a questo ascendente ci si ritrova di fronte dei personaggi spesso poco onesti.
Ma il motore di tutto è l'ambizione , che scaturisce dalla totale fiducia nella propria lucidità mentale, e la completa mancanza di remore morali nel fissarsi degli obiettivi da raggiungere. Anzi, tali obiettivi sono spesso tenuti nascosti perchè poco puliti. Chi nasce con questo ascendente ha bisogno di situazioni che stimolino le sue capacità di risurrezione, di abilità a cavarsela in ogni frangente schivando i pericoli.
Il sordido egoismo, celato abilmente, è un tratto distintivo e un marchio indelebile.
Solitamente i modus operandi di questo ascendente sono due: mascherare i propri pensieri mostrando un volto pulito ed angelico anche nella peggiore delle ipotesi (nascondendo sia le proprie lacune che, soprattutto, il proprio "marcio morale"), oppure (ma una cosa non esclude l'altra) sempre con una faccia pulita, gettare cattiva luce sugli altri al momento giusto, per gelosia, invidia, ripicca o cattiveria, o semplicemente per acquisire vantaggi e tagliarli definitivamente fuori dal gioco.
La Vergine, segno di per sè già iper-realista e poco portato all'empatia, acquista una forte capacità di leggere opportunisticamente l'animo altrui e di manovrare, che sommata alla corrosività di base del carattere e alla tendenza alle nevrosi dovute a sensi di inferiorità, può spingere a nefandezze di ogni genere come rivalsa verso gli altri (specie se il sole cade in casa 10a), se non c'è un minimo di sostegno da altri punti del tema. In ogni caso una Vergine con questa combinazione riuscirà finalmente a silenziare l' ipercriticità di cui è afflitto il segno, ma non per questo la spegnerà, anzi la eserciterà occultamente e in maniera manipolativa: comportamento che può generare danni ben più grandi che se fatto alla luce del sole.
Nel Toro, segno chiuso sui propri bisogni materiali e felicemente ingordo, un ascendente Scorpione è il peggiore che possa capitare, perchè raddoppia l'egoismo sia in senso morale che in senso fisico, e fa scaturire una qualità assente nel sole in sè: il cinismo e la crudeltà gratuiti verso i propri simili.
Il risultato è una chiusura totale nelle proprie convinzioni di vita, difesa con aggressività anche fisica. Le capacità mercuriali implicite nel'ascendente, che potrebbero portare a una maggiore profondità intellettiva se ben sfruttate, vengono usate di solito dal Toro solo per fini materiali, per acquisire beni e denaro, o per gestire al meglio la propria immagine. Infatti una caratteristica molto comune in queste persone è quello di comunicare una personalità semplice, pulita, carica di valori tradizionali. Ma solo in apparenza..
I segni di fuoco riescono a limitare anche se solo parzialmente, e per mancanza di fondo di vere capacità mercuriali, gli effetti della malafede delle influenze dello scorpione all'ascendente.
Il Sagittario tenderà ad imporsi in maniera più incisiva ma anche più magnetica ed affascinante, acquistando notevoli capacità di ascolto. Con un solo rischio però: se Mercurio si trova nello stesso Sagittario, il problema è quello di non saper tacere al momento giusto e di farsi scoprire per quello che si è: un gran pettegolo e criticone. E senza nemmeno fare uno sforzo per nasconderlo..
Se il Sole poi si trova in prima casa non ci sono più limiti all'espressione libera della propria personalità ma anche all'ingenuità nel professare le proprie idee e perseguire apertamente i propri scopi poco limpidi. Anche se in fondo con la forza d'urto che possiede un Sole in Sagittario, se ne può infischiare bellamente delle insidie a cui va incontro con un tale comportamento..
Se invece Mercurio si trova in Scorpione siamo di fronte a delle persone molto affascinanti, dei veri incantatori di serpenti, in quanto oltre che essere dotati di eloquenza e solarità grazie al Sole sagittariano, sono anche in grado di ascoltare e sintonizzarsi sugli stati d'animo altrui come pochi (vista la presenza sia dell'ascendente che di Mercurio nel segno dello Scorpione), determinando perciò una natura di leader (sempre tenuto conto di un Sole in prima casa).
L'Ariete vede rinforzato il lato plutonico e il magnetismo personale,oltre che l'intelligenza.
Il Leone tra i tre segni di fuoco è quello che vive maggiori conflitti, simili a quelli descritti per uno Scorpione ascendente Leone. Quello che vuole il Leone è il trono, è il brillare fra mille alla luce del sole per diritto di nascita, è l'essere riconosciuti come i migliori. È un individualista che però ha bisogno di essere accettato. Quello che vuole invece lo Scorpione è soddisfare i propri impulsi e le proprie curiosità, sfidando e abbattendo le convenzioni, scendendo in profondità buie, fregandosene di quello che pensano gli altri. Non ha bisogno di veder riflessa all'esterno la propria immagine: è un individualista a 360 gradi.
A questo punto i due valori trovano un unico punto di contatto nella comune ambizione dandosi una mano a vicenda. Il Leone troverà nell'ascendente Scorpione un formidabile strumento per raggiungere i propri propositi egocentrici, un mezzo che non è contemplato nella sua natura-base: la slealtà, l'inganno, l'usare degli stratagemmi anzichè la pura forza di carattere e della propria intelligenza per arrivare a glorificare sè stesso.
Siccome le frizioni interne dovute a questo stato di cose per un Sole in Leone saranno molto forti e castranti, lo Scorpione all'ascendente si assumerà anche il compito di celare alla coscienza di tale Sole le carenze intellettuali e caratteriali della persona. Un rimedio contenuto nel male in sè..
I segni Gemelli sono in genere i maggiori beneficiari di questo ascendente: curiosità e abilità intellettive acute con furbizia, uniti ad un umorismo dissacrante. Ma solo se Mercurio nel tema lo permette, perchè se tale pianeta si dovesse trovare in Toro l'agilità mentale ne risulterebbe gravemente compromessa. In ogni caso se il sole cade in casa 8a la personalità è impostata su un doppio occultamento. Se invece cade in casa 7a, frequentissime le partecipazioni a circoli sociali ed associazioni, dove in ogni caso la persona tende a mostrare una facciata di tranquillità, generosità, socievolezza ed accondiscendenza, che non corrispondono al reale temperamento.
Nella Bilancia il rigorismo viene frenato dall'ironia che limita la precedenza per i valore etici. Ma c'è un sottile rischio di fanatismo se il sole cade nella nettuniana casa 12a.
L'Aquario acquista un'incisività diretta e non più nascosta dalle proprie abilità diplomatiche, creando dei personaggi molto lucidi e dissacranti, iperplutonici, ma anche più emotivi e legati all'istinto.
Cancro e Pesci raddoppiano le proprie viziosità e i personali egoismi risultano meno mimetizzati. L'intuito lunare sommato alle qualità plutoniche crea delle intelligenze particolari e di spessore. Dal punto di vista fisico risultano molto attraenti.
Per quel che riguarda invece uno Scorpione ascendente Scorpione, siamo di fronte a individui che hanno Plutone nel Dna: le dissimulazioni, gli occultamenti, gli inganni e le manovre sono naturali come respirare. Giocare ai finti-tonti è il gioco che metteno in piedi da quando si svegliano alla mattina a quando vanno a dormire alla sera. Le recite intraprese se necessario possono non avere mai fine e durare tutta una vita. Riescono a rispettare gli altri fintanto che li considerano superiori a sè stessi e quindi da conquistare e da vincere, perchè è una sfida a livello mentale. Quando sentono di aver raggiunto il loro obiettivo considerano spazzatura le altre persone, proprio perchè a quel punto sono superate e ritenute inferiori, stupide in confronto a loro. Assolutamente egoisti ed attaccati solo a se stessi, sono capaci di passare sopra a chiunque e con qualunque mezzo per ottenere quello che vogliono, ma si guardano bene dal farlo capire agli altri...e il loro aspetto sembra riflettere l'intento del loro animo: spesso infatti risultano angelici, quasi dei santi, molto più degli Scorpione con altri ascendenti.

ASCENDENTE SAGITTARIO image

È un ascendente che dona voglia di libertà, di scoprire nuovi orizzonti e spirito d’avventura. Rende il modo di porsi verso l'esterno molto spontaneo, diretto e semplicistico. Può portare a invadere gli spazi altrui. È spesso presente un certo candore per l'eccessiva fiduciosità. Ciò è dovuto perchè non ci sono molti filtri verso l'esterno: il carattere va in presa diretta verso ciò che lo circonda.La caratteristica principale è l'apertura verso il mondo e la buona fede implicita. Insofferenza per qualunque cosa possa minacciare la propria libertà di movimento. È uno dei pochi ascendenti che riesce a suscitare simpatia a pelle in chi incontra questi personaggi, se il segno solare e il resto del tema lo consentono.
Spesso il Sagittario all'ascendente riesce a dare molta "forza di spinta", specie in situazioni negative sprona a stringere i denti e a cercar di pensar al futuro in maniera positiva. Ma soprattutto determina il desiderio di darsi da fare concretamente per risolvere in maniera diretta, forse anche troppo, i problemi.
Nell'Ariete e nel Leone viene ridimensionato il protagonismo e si sovraccaricano le energie: si cercherà di sfogarle in vari sport. L'ingenuità aumenta.
I segni di terra reagiscono in modo diversificato : è spesso ottimo per il Capricorno che può finalmente sembrare un esser umano con dei sentimenti autentici.
Il Toro raddoppia la propria ottusità e spesso convoglia le energie del sagittario nel lavoro.
La Vergine viene risucchiata in tendenze a lei sconosciute: irrequietudine nettuniana e apertura mentale, ma rischierà di diventare abbastanza didascalica nell'imporre le proprie vedute e nell'esercitare le proprie critiche.
Tra i segni d’aria la Bilancia stempera la propria rigidità diventando più disponibile a certi slanci di cuore, mentre in Gemelli e Aquario questo slancio si settorializza, portando ad ingenuità insostenibili per il proprio orgoglio e di cui ci si vergogna.
Lo Scorpione si umanizza ma vede minacciata la propria mercurialità. Vengono però rafforzati lo sperimentalismo e la curiosità. Si accentua molto il nomadismo e gli interessi si moltiplicano notevolmente: il Sole scorpionico è esplorativo in senso verticale, va in profondità, mentre l'ascendente Sagittario aggiunge anche la dimensione orizzontale, l'esplorazione del lontano. Se uno è un pessimista-realista, l'altro è un ottimista per antonomasia; se uno si illude, l'altro lo riporta con i piedi per terra. Se uno si deprime, l'altro va in ripresa scattando in avanti.
Il risultato però è un atteggiamento un pò discontinuo, sebbene più caldo e affettuoso di quello proposto da altri ascendenti. Il Sagittario però risulta troppo diretto perchè non ha filtri nel dire quello che pensa, e in presenza di un Sole in Scorpione, già abbastanza senza peli sulla lingua ma più attento alle circostanze, viene raddoppiata la tendenza al menefreghismo e dimezzato il buon senso, per un insopprimibile bisogno di esprimere le proprie opinioni.
Nei Pesci vengono fortificati i lati gioviali e nettuniani, limitando la tendenza a vivere di metafisica a favore di una visione più terrena e meno angoscosa della vita. Il Cancro deve gestirsi tra pigrizia e tendenze attivistiche.

ASCENDENTE CAPRICORNO image

Questo ascendente inserisce durezza e graniticità nei segni solari ma anche soprattutto apparente freddezza e volontà. Dona comunque un certo tipo di carisma, dai contorni un pò freddi, impenetrabili e irraggiungibili, se il sole non riesce a scaldare il tema in qualche maniera.
Un marchio indelebile di questo ascendente è la tendenza a prevaricare gli altri con una certa durezza.
E' comunque lontana dalla saccenteria invadente dei Gemelli o dalla prepotenza dei Leone, ma è un tipo di prevaricazione fredda, "ghiacciata", che non ammette repliche e che non è visibile al primo impatto: si rivela in seguito, con la conoscenza approfondita della persona e quando si permette una maggiore una maggiore confidenza.
I segni di terra si sovraccaricano di attivismo lavorativo , mentre i segni di fuoco perdono i loro naturali slanci di entusiasmo e di vitalità.
L'Ariete vivrà male questo ascendente frenante, mentre il Sagittario si raffredderà parecchio vedendo limata la sua espansività e, se il Sole cade in 12a casa, trovando attorno a sè un ambiente poco propizio all'ascolto dei suoi sermoni.
Il Leone invece ha in comune con il Capricorno la forza di carattere e la tendenza al dominio delle situazioni, ma ha un'interiorità ed un'affettività quasi opposta: il primo è Babbo Natale in fatto di generosità ed altruismo, mentre l'altro sembra l'avaro Arpagone di Molière (casualmente il drammaturgo francese era per l'appunto Capricorno..).
Il Leone ha un forte bisogno di accettazione da parte degli altri mentre il Capricorno, più che dover dimostrare agli altri, sta sempre a fare i conti con sè stesso: il Leone si confronta con l'esterno, mentre il Capricorno con sè stesso e con le proprie tabelle interiori di marcia.
Il risultato è che questo ascendente mette un po in dubbio il credo del Leone di essere il migliore sempre e comunque proprio perchè lo costringe a confrontarsi con sè stesso quasi quanto che con l'esterno: è un doppio confronto quello che deve reggere e quindi le energie prorompenti ed elementari del quinto segno vengono complicate e un po consumate da questo processo, facendo rimpiangere la leoninità pura e semplice.
Nella Bilancia spariscono i tentennamenti della volontà e gli imbranatismi ma il carattere a volte si fa troppo arido.
L’Aquario si irrigidisce e non riesce più a passare fluidamente da una maschera all'altra a meno che non riesca a programmare i propri estri, e se il Sole cade in prima casa si vede costretto a cercare il centro del palcoscenico sebbene ciò non rientri nella sua natura.
I Gemelli si sentono puniti e mortificati per la misantropia dell’ascendente, ma curiosamente ne viene beneficiato l'umorismo perchè acquista una colorazione gelida e perfetta, che si basa spesso su una visione degradante dell'uomo medio.
Risulta comunque essere una combinazione poco auspicabile perchè somma all'arroganza del Sole gemellino la superbia e il bisogno di tenere gli altri sotto il proprio dominio, tipici del Capricorno. Meglio che il Sole cada in casa 5a, in quanto le energie di questo settore unite al bisogno dei Gemelli di muoversi e alla forza di resistenza del Capricorno, possono trovare sfogo nello sport se è presente un buon Marte nel tema.La situazione si modifica se il Sole cade in casa 6a perchè il campo in cui la persona dovrà e vorrà tirar fuori le proprie carte sarà quello del lavoro, della disciplina e della ripetizione routinaria quotidiana: ma i Gemelli per antonomasia sono insofferenti alle piccole beghe, alle noie burocratiche, agli inciampi di percorso che rallentano il loro cammino. Ci sarà inoltre un forte bisogno di brillare nell'ambiente sociale lavorativo, fra colleghi, di salire tale scala sociale e di perseguire le proprie ambizioni in ambito carrieristico.
Tra i segni d’acqua il Cancro e Pesci si sentono beneficiati riuscendo ad acquisire doti pratiche, mentre per lo Scorpione c'è il rischio di un'eccessiva ambizione e spietatezza, unite a una certa chiusura di carattere, in quanto il sole rischia di cadere in casa 10 e di tingere il carattere di un arrivismo quasi crudele.

ASCENDENTE AQUARIO image

È un segno anti-aggressivo e ironicamente anti-patriarcale, riesce ad equilibrare gli eccessi di qualsiasi segno solare.
La caratteristica principale delle persone con questo ascendente è la capacità di rimanere neutri e indipendenti in molte situazioni dove è richiesto sangue freddo, e la non-permalosità, almeno apparente, di fronte agli attacchi al proprio orgoglio. L'abilità maggiore è quella di riuscire a cambiare prospettiva, a socializzare ed ad adattarsi facilmente a molte situazioni sociali apparentemente svantaggiose, salvo poi distaccarsene al momento buono.
Far buon viso a cattivo gioco è la frase-chiave di questo ascendente teso al futuro delle cose: apparentemente sembra un po dimesso, ma nasconde grandi doti comunicative e resistenza caratteriale alle più svariate situazioni.
Gli effetti migliori li ricevono la Vergine e il Toro, di cui aumentano le capacità intellettive, mentre modifica il Capricorno nella sua durezza regalando maggiori possibilità di diplomazia.
Per i Pesci si rafforza il lato nettuniano-idealista e metamorfico ma viene aggiunta anche una sferzata di energia, specie se il Sole cade in prima casa. Si nota una gestione più fredda degli eccessi emotivi.
Lo Scorpione riesce a indirizzare i propri sfoghi attivo-marziani in maniera meno violenta e la sua abilità di manovra risulta essere avvantaggiata. Il meno favorito dei segni d’acqua è il Cancro, che non riesce ad assimilare felicemente le tendenze progressiste dell'Aquario con il proprio atteggiamento tipicamente chiuso "a riccio".
Tra i segni d’aria i Gemelli acquistano maggior fiducia nei propri mezzi e vivono in maniera meno superficiale, anche l'esibizionismo è meno vanitoso del solito..
La Bilancia riesce a vivere in maniera più spensierata l'elemento aria, e se il sole cade in 9 le tendenze sociali, misticheggianti e filosofiche saranno quasi scontate.
I segni di fuoco acquistano una marcia in più dal punto di vista mentale, specialmente il Sagittario, che risulta meno ingenuo, e riflette di più sulle proprie opportunità.
L’Ariete invece soffre per i suggerimenti che gli vengono da questo ascendente, perchè intacca i suoi condizionamenti egocentrico-aggressivi moralistici di base: i comportamenti "sguscianti", "laterali" e opportunistici dell'aquario (atti a trarre più vantaggi possibili dai contatti sociali, salvaguardando la propria indipendenza) sgretolano l'idea di forza e compattezza dell'Io ( di chi non ha bisogno di modificare sè stesso per scendere a patti con gli altri, ma può ottenere tutto con la pura forza) e la visione mitica della propria grinta, tipici dell' Ariete.
Il risultato è un'immagine di diplomazia e socievolezza che nascondono una certa insicurezza caratteriale, pronta però ad aggredire in nome di valori moralistici.

ASCENDENTE PESCI image

La prima impressione che suscita chi ha questo ascendente è quella di essere di fronte a una persona stramba, emotiva, magari buona ma comunque confusionaria.
Tale ascendente ha una funzione addolcente forse più nella forma che nella sostanza. Porta dispersività e tendenza a sogni ad occhi aperti, ad autoillusioni. Inoltre denota spesso una forte base di suscettibilità e di lunaticità intercalati a una maschera di dolcezza e simpatia. Solitamente un ascendente Pesci inclina alla diversità intesa sia come fuga dalle tradizioni e dalla norma comune di pensiero, ma a volte anche sia come diversità sessuale. È comunque un ascendente che non è in grado di nascondere le proprie reazioni emotive, dalle cui conseguenze si difende scappando o inscenenando teatrini di vittimismo.
I segni di terra tendono a manifestare un sentimentalismo paradossale tanto più forte quanto più fredda la loro basilare natura. Persino il Toro non riuscirà a sfuggire ai problemi emotivi di questo ascendente e si vedrà tremare la terra sotto i piedi dalla propria instabilità. Non riuscirà piu farsi scudo con la propria concretezza e a rifugiarsi nella propria sordità. Ciò che risulterà positivo invece sarà la capacità di sfruttare meglio il campo dell'arte.
Il Capricorno tentenna, il suo pessimismo cosmico non rimane più confinato nei meandri della sua forte personalità ma si unisce al vittimismo pescino, viene portato all'esterno, esacerbato, teatralizzato, anche se ciò comunque attutisce di molto la normale misantropia. Sta di fatto però che il decimo segno deve sempre in ogni caso sottomettere chi gli sta vicino e in questo caso i propri soccorritori.
Tra i segni d’aria, i Gemelli sono i più debilitati, perchè non trovano relazioni tra il loro modo ironico di porsi nei confronti della vita e il sentimentalismo, creando degli ibridi abbastanza inquietanti, in cui la vanità dei gemelli si tinge di orgoglio ferito e di vittimismo.
L'Aquario invece perde facilmente la freddezza mentale e l'indipendenza dalle situazioni emotive (doni di urano e saturno nel segno) e versa in uno stato di disordine materiale e disorientamento interiore dove la bussola non è costituita dalla razionalità ma dagli estri del momento, in quanto viene raddoppiata la nettunianità-lunarità se anche il sole cade in casa 12.
Lo Scorpione arricchisce il suo gusto del dramma e il masochismo, stemperando i modi troppo ruvidi e diretti tipici del sole a favore di un'aggressività più indiretta e di una certa dolcezza. Inoltre riesce a giocare con le proprie reazioni emotive proiettandone gli effetti in modo sadico sugli altri, e quindi riuscendo alla fine a manipolarle in qualche maniera.
Nel Cancro e Pesci aumentano il lato malinconico e sentimentale, ma anche la "viziataggine".
Tra i segni di fuoco il più favorito è l’Ariete che pur vedendo smorzata la su parte aggressiva, riesce ad esprimersi bene se il Sole cade in prima casa. In tal caso il suo prorompente protagonismo sarà avvantaggiato dai panni finto-umili e dimessi di questo ascendente regalandogli un'apparenza di spiritualità ed idealismo-fatalismo, che ha molta presa sugli altri facilitando le relazioni sociali e di conseguenza le ambizioni. L'occulta viziosità dei Pesci però intacca la moralità base dell'Ariete, che non avendo dimestichezza con le tortuosità dell'inconscio data la sua profonda semplicità d'animo, si lascia sospingere verso l'ambiguità.
Il Leone invece si vede strattonato, se il sole cade in 6, tra le tendenze nettuniane dell'ascendente e gli obblighi pratici della casa 6. Spesso risolve però applicando a livello spicciolo del quotidiano le proprie intuizioni geniali, e vantandosi poi con amici e parenti delle proprie capacità. Quando non potrà essere il primo della classe giocherà a fare l'ultimo, il perdente, spesso volentieri.
Nel Sagittario viene raddoppiato il lato nettuniano-idealista a sfavore di quello gioviale-x-lonico. Si vedrà quindi in balia di fantasmi interiori che non desiderava affatto prendere in considerazione e che rischiano di disorientarlo se non riesce a incanalare i propri estri in un progetto "superiore".

Edited by -Antares- - 2/10/2010, 12:56
 
Top
-Antares-
view post Posted on 16/1/2010, 15:52     +1   -1




LA SETTIMA CASA

Opposta alla Prima, la settima rappresenta gli altri, il modo come la persona (Prima) si immedesima, vede e reagisce con le altre persone, non che, il metodo che rapporta e condivide.
L'aspetto più importante di questa casa è proprio il grado di convivenza e di condivisione delle parti tra due o più persone, regola la legge e i diritti degli altri imedendo all'individuo (Prima casa) di rapportarsi con autorità e soppruso verso le altre persone perché in una vita,questi altri condivideranno (forzatamente o no) degli spazzi individuali.
Per estensione, tale casa rappresenta anche le autorità legali e tutti i concetti di regole legali che un cittadino deve assumere per civiltà di convivenza.
Anche il matrimonio si può definire un contratto, ed infatti è cosi, perché il matrimonio è regolato da una decisione convivere e quindi delle proprio regole e ordini sia di ruolo che di personalità.
Essa, quindi, rappresenta anche il nostro compagno/a e il rapproto verso il matrimonio, il grado di fedeltà e tutto quello che viene, come divorzi, separazioni ecc.
Vista sotto occhio più pattuale, rappresenta i soci e indicherà la tendenza ad avere soci più o meno onesti,di sfruttarne le capacità o di subirne la tirannia.
A livello più psicologico, descrive l'atteggiamento generale dell'IO se è disposto ad integrarsi con il prossimo o se lo considererà un avversario

LA SETTIMA CASA NEI SEGNI

ARIETE:ARIETE
le unioni matrimoniali e associative sono affrontate con entusiasmo e impulsività ; alla scarsa riflessione possono seguire bruschi ripensamenti . Atmosfera movimentata nel matrimonio e nelle società , tendenza ad imporsi.

TORO:TORO
atteggiamento prudente e tradizionalista , desiderio di unioni stabili e durature, impostate sulla fedeltà con buone garanzie anche materiali . Clima sereno e affettuoso nel matrimonio , ma grande possessività e gelosia.

GEMELLI:GEMELLI
l'impegno dell'unione è affrontato con spensieratezza , come elemento di novità che può anche successivamente venire a noia; matrimonio e associazioni leggermente instabili , clima intellettuale , gaio , giovanilistico.

CANCRO:CANCRO
le unioni sono considerate sotto l'aspetto romantico, con grande trasporto emotivo ma con scarso spirito d'iniziativa; tendenza ad appoggiarsi al partner o a subirne la personalità. Clima affettuoso nella casa coniugale.

LEONE:LEONE
autoritarismo nelle unioni affettive e associative , in cui si riveste un ruolo dinamico e trainante . Generosità e calore , ma anche prepotenza verso il partner. Matrimonio vissuto con entusiasmo e ardente sentimento.

VERGINE:VERGINE
atteggiamento critico e riflessivo in campo matrimoniale e associativo ; timore di assumersi rischi, tendenza ad accontentarsi di soluzioni modeste ma sicure. Clima ordinato , ama in modo scarsamente emotivo nell'unione affettiva.

BILANCIA:BILANICIA
disposizione favorevole ad associazioni ben ponderate , al matrimonio ragionato e armonioso; desiderio di serenità ad equilibrio , clima affettuoso ma regolato da un rigoroso senso di giustizia e ad un certo formalismo.

SCORPIONE:SCORPIONE
le unioni sono vissute con spirito anticonformista , indifferente alla legalità, col gusto per le situazioni difficili o rischiose . Clima appassionato o torbido ; scelte estremistiche nel matrimonio e nelle associazioni.

SAGITTARIO:SAGITTARIO
entusiasmo e slancio ottimistico nell'affrontare unioni e associazioni , viste come fonte di sicurezza ma anche come apertura verso nuovi orizzonti. Generosità verso il partner, clima matrimoniale allegro , inquieto.

CAPRICORNO:CAPRICORNO
atteggiamento diffidente e sospettoso verso i potenziali associati, unione matrimoniale ragionata e calcolata attentamente . Rigidità e autoritarismo da o verso il partner, o sopportazione di u n clima coniugale difficile.

AQUARIO:AQUARIO
la associazioni nascono a seguito di amicizie o interessi comuni; il matrimonio è considerato come unione di libertà reciproche , indifferenza alla convenzioni. Dinamismo, inventiva, opportunismo abile nelle associazioni. Spesso scelta di convivenza invece di matrimonio.

PESCI:PESCI
disposizione romantica e idealistica verso il matrimonio, piuttosto confusionaria nelle associazioni . Clima coniugale affettuoso e tenero , ma disorganizzato e un po' instabile; possibili evasioni o situazioni ambigue.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 17/1/2010, 12:29     +1   -1




SECONDA CASA ------------------------------------------------------------------------ OTTAVA CASA

L’ambiente naturale ------------------------------------------------------------------- L’evasione dall’ambiente
I beni di famiglia ------------------------------------------------------------------------L’eredità
L’amministrazione del denaro proprio-------------------------------------------- L’amministrazione del denaro altrui
Il territorio individuale-----------------------------------------------------------------La polis collettiva
La stabilità ------------------------------------------------------------------------------- il nomadismo
La continuità -----------------------------------------------------------------------------Il mutamento
La dimora fissa -------------------------------------------------------------------------- L’albergo
Le condizioni economiche della vita----------------------------------------------- Le modalità della morte

LA SECONDA CASA:

Secondo la tradizione, questa casa rappresentava solamente le possibilità economiche, per quanto tale simbologia non viene smentita, è da individuare che tale casa è molto più profonda e va oltre alla semplice capacità economica e la sua stabilità.
Rappresenta le fondamenta materiali a cui si trae giovamento al momento della nascita,si estende al Clan familiare che accudisce il proprio figlio/a , e i vantaggio che quest’ultimo viene alimentato.
E’ il patrimonio che consente ai genitori di procurare il cibo e ogni alimento materiale per accudire e crescere la propria progenie, le possibilità familiare a cui si attinge una più o meno serenità e stabilità, non che, le mura dell’abitazione che si vive.
E’ da questa casa che il soggetto si alimenta e utilizza le risorse materiali per adagiarsi e costruirsi le proprie basi, prima sotto l’aspetto dei beni familiari, per poi, trasformarsi nei proprio beni guadagnati e il nostro modo di porsi e utilizzarli.
Corrisponde quindi al primo passo compiuto dall’Io nel mondo circostante indicando il grado di capacità a rendersi conto degli elementi ambientali esistenti attorno a sé, non che, l’abilità nell’utilizzarli.
Tale casa è anche legata al <<fotogramma>> e la capacità di sfruttamento e d’osservazione dell’ambiente circostante.

LA SECONDA CASA NEI SEGNI

ARIETE : ARIETE
la seconda casa in questo segno , con i suoi valori di denaro e beni terreni , passano in secondo piano , mentre porta ad un atteggiamento di conquista verso il proprio ambiente imponendo il proprio primato . i rapporti con la ricchezza , hanno spesso qualcosa di impulsivo e irrazionale.

TORO : TORO
porta ad una tendenza a proteggere i propri averi e ad accumulare beni , a volte avarizia. Tendenze e prevalenza agli investimenti immobiliari.

GEMELLI : GEMELLI
indica un’indiscutibile abilità nelle questioni economiche , senso commerciale e gusto per gli affari , astuzia . disinvoltura nelle questioni economiche.

CANCRO : CANCRO
porta ad una scarsa iniziativa in campo finanziario e a volte anche noncuranza, con atteggiamenti rinunciatari.

LEONE : LEONE
gusto per il lusso e possibili sprechi , attrazioni per il gioco e le speculazioni , possibile megalomania.

VERGINE : VERGINE
predispone ad un desiderio di sicurezza economica e possibili ansie legate al denaro . oculatezza amministrativa speso indice di tirchieria e avarizia . amore per il risparmio , ma incapacità a gestire grosse cifre di denaro.

BILANCIA : BILANICIA
decisioni finanziarie ponderate e talvolta esitazioni ricerca di un equilibrio economico e tendenza a investire il denaro in vari modi. Pignoleria.

SCORPIONE : SCORPIONE
determina un dominio sull’ambiente circostante , presa di possesso economico nell’intento di trasformare il patrimonio anziché conservarlo.

SAGITTARIO : SAGITTARIO
qui il denaro è visto come un mezzo per soddisfare la propria irrequitezza . generosità e tendenza a largheggiare nelle spese . ingenuità negli affari.

CAPRICORNO : CAPRICORNO
pirito di possesso materialista piuttosto egoistico , ambizione all’accumulo e al progresso economico anche a prezzo di sacrifici . forte tendenza accaparratrice.

AQUARIO : AQUARIO
porta ad una adattabilità alle circostanze e di sfruttare abilmente le possibilità dell’ambiente . scarsa possessività e mentalità elastica riguardo al denaro. Opportunismo seriale.

PESCI : PESCI
amministrazione disordinata , spese esagerate e generosità ne dare , ma anche abile utilitarismo.

L’OTTAVA CASA:

Opposta alla seconda, descrive tutte le sensazioni e i desideri di rimuovere gli stati dell’Habitat familiare.
Rancori e ribellione dalle mura non che restrizioni che la seconda casa promuove.
Infatti, mentre la seconda casa, determina un muro protettivo che vuole impedire al soggetto D’osservare al di fuori per proteggerlo, L’ottava, descrive tutte le tentazioni di liberarsi da questi schemi protettivi, i legami costrittivi dell’ambiente e in un certo modo, distaccarsi da quei valori di parentela e rapporti tradizioni anali.
Viene quindi vista come la famosa << pecora nera >> perché il desiderio di nomadismo è forte proiettato però dal senso di ribellione e di provare quello che la seconda casa vedeva e tramandava come “proibito”.
Mentre la seconda casa desidera la continuità di una stabilità lineare e solida cercando d’impedire e di non conoscere le prove che la vita crea, l’ottava crea come un senso d’attrazione verso il proibito e il senso della Morte.
Morte, è anche l’archetipo di questa casa descrivendo il modo del trapasso, paure o attrazione verso tutto ciò che è sconsiderato e mette in repentaglio la propria vita e quella degli altri, il desiderio del rischio è quindi forte, la tendenza dell’individuo a misurare le propri forze contro l’ignoto distaccandosi da tutto e tutti.
Il senso contrario di questa simbologia che la stessa casa ottava promuove è la capacità di risorgere nei momenti drastici della vita, ma anche quelle famose svolte di coscienza e comportamentali che le persone assumono dopo che si sono avvicinati alla morte .
Anche questa casa ha un rapporto materiali e sempre legato al denaro, ma mentre nella seconda abbiamo visto che è legata ai soldi propri ma ancor prima della famiglia, qui, il denaro sono degli altri e può descrivere il denaro degli altri che acquisiamo noi (eredità e lasciti, non che vincite) e la capacità di sfruttare le risorse altrui.
Per descriverla meglio è da dire che, poiché la casa seconda rappresenta il territorio proprio dell’individuo e i suoi beni egoisticamente difesi, la casa ottava rappresenta il controllo della collettività su tale territorio e dunque anche la politica.

L'OTTAVA CASA NEI SEGNI

ARIETE: ARIETE
allontanamenti bruschi dal proprio ambiente, imprudenze che possono far subire perdite o sprechi patrimoniali ; esibizione di coraggio o indifferenza verso la morte. Forza di ripresa impulsiva , audace ma poco costante.

TORO: TORO
scarso interesse per le trasformazioni , tendenza a consolidare i propri legami; occulta e a volte avida gestione del patrimonio. Buon indizio di vita lunga. Ridotte capacità di superare difficoltosi o profondi mutamenti.

GEMELLI: GEMELLI
trasformazioni e allontanamenti affrontati con disinvoltura un po' incosciente, mantenuta anche verso l'idea della morte. Gestione spensierata, ma finanziariamente labile, dei beni patrimoniali. Capacità di reazione nervosa.

CANCRO: CANCRO
atteggiamento ansioso passivo verso le trasformazioni , timore della morte , limitate capacità di reagire ai distacchi. Questi limiti sono superabili con il sollievo di evasioni fantastiche o con lo sviluppo di doti magiche.

LEONE: LEONE
distacchi affrontati per ambizione o per imporre la propria volontà. Atteggiamento di ostentato disprezzo per la morte. Gestione grandiosa del patrimonio, a volte sprechi. La rigenerazione morale è retta dall'orgoglio di sé.

VERGINE: VERGINE
tendenza a organizzarsi accuratamente per limitare la portata di distacchi e trasformazioni e per allontanare la morte. Accolta e parsimoniosa amministrazione dei beni patrimoniali. Rigenerazione morale di portata modesta.

BILANCIA: BILANICIA
tendenza a mediare negli allontanamenti e nei distacchi; atteggiamento razionale che non elimina il timore della morte. Attenta gestione del patrimonio. La rigenerazione è governata dal desiderio di equilibrio personale.


SCORPIONE: SCORPIONE
attrazione per le trasformazioni e i rischi connessi ai distacchi, timore e fascino per l'idea di morte, gusto imprudente per le manipolazioni dei beni patrimoniali. Grandi doti interiori per rigenerarsi completamente.

SAGITTARIO: SAGITTARIO
inquieta ricerca di cambiamenti, ma resistenza ai distacchi completi. Profonda estraneità all'idea della morte . Gestione poco accorta delle questioni ereditarie e patrimoniali. Scarsa determinazione nella ripresa interiore.

CAPRICORNO: CAPRICORNO
considerazione razionale delle necessità di distacco, senso d'isolamento, freddezza verso l'idea della morte. Gestione patrimoniale oculata, avidità negli interessi ereditari. Lenta ma tenace forza di rigenerazione.

AQUARIO: AQUARIO
motivi ideologici o d'indipendenza personale governano i distacchi; noncuranza verso l'idea di morte. Elasticità e dinamica gestione del patrimonio. La capacità di adeguarsi alle circostanze aiuta la rigenerazione di sè.

PESCI: PESCI
contrasto irrazionale tra il fascino della trasformazione e il timore emotivo dei distacchi; paura della morte. Disordine nelle questioni ereditarie e patrimoniali. La capacità di rigenerazione dipendono dai sentimenti in gioco.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 18/1/2010, 19:20     +1   -1




TERZA CASA -------------------------------------------------------------------------------------- NONA CASA
L’ambiente sociale------------------------------------------------------------------------------ Le terre lontane
Gli spostamenti a breve raggio -------------------------------------------------------------- Le lunghe distanze
I fratelli, sorelle e coetanei ------------------------------------------------------------------- Le persone straniere
La mondanità, lo snobismo -------------------------------------------------------------------La spontaneità
Il giornalismo -------------------------------------------------------------------------------------La filosofia

LA TERZA CASA:

E’ la casa del sociale e delle comunicazioni, rappresenta l’adolescenza dell’individuo dove applica l’apprendimento attraverso i primi contatti sociali e si rapporta con i propri coetanei.
Indica quindi l’ambiente delle correnti sociali e delle mode e la partecipazione, non che il modo che ci apportiamo a tali ambienti.
Corrisponde ai mezzi di trasporto e ai mezzi di comunicazione rapidi (telefono, telegrafo, radio).
Intellettualmente, indica l’attività mentale a livello quotidiano e immediato, senza vere basi filosofiche e umanistiche.
La nostra capacità d’ascolto e quindi dell’apprendimento veloce.
Si indica spesso che tale casa rappresenta gli studi inferiori (Elementari) invece tali studi Elementari sono indicati dalla quinta casa e non dalla terza, lasciando tale casa solamente verso gli anni delle scuole medie.

La terza casa nei segni:

ARIETE : ARIETE
la terza casa in questo segno predispone a un contatto impulsivo con i propri simili e porta uno spirito di gruppo con tendenze al comando . imprudenza nell’uso dell’automobile. Entusiasmi acritici per le novità.

TORO :TORO
dona una tendenza a contare in modo affettivo sull’ambiente, ben fissato e delimitato , con scarsa mondanità . poco interesse per le novità e avversione per gli spostamenti. Ossessività nei rapporti con fratelli , parenti e conoscenti.

GEMELLI : GEMELLI
porta ad una disinvolta capacità di adattamento all’ambiente e ai contatti sociali più vari ; rapido adeguarsi a mode e usi . curiosità per le novità.

CANCRO : CANCRO
adattamento piuttosto passivo all’ambiente , di cui assorbono facilmente le influenze. Gusto edonistico per i contatti sociali e mondani , in un clima di confortevole pigrizia. Riluttanza ad allontanarsi dal proprio ambiente.

LEONE :LEONE
tendenza ad emergere nell’ambiente sociale , gusto per le relazioni di prestigio, desiderio di ammirazione . prodigalità nell’uso dei mezzi di comunicazione e spostamento. Affetto autoritario per i fratelli e i parenti.

VERGINE :VERGINE
riserbo in campo mondano, atteggiamento ritroso verso le nuove conoscenze , ma anche attento utilitarismo nel gestire i contatti sociali . Spostamenti intrapresi per necessità, uso parsimonioso dei mezzi di comunicazione.

BILANCIA :BILANICIA
socievolezza sviluppata , ricerca di inserimento in un ambiente sociale sereno e armonioso per le occasioni mondane. Pigrizia negli spostamenti, a volte snobbismo.

SCORPIONE : SCORPIONE
curiosità per ogni forma di ambiente e compagnie, indifferenza alle convenzioni sociali, anticonformismo che porta a sfuggire dalle definizioni , desiderio di differenziarsi dal gruppo o di dominarlo.

SAGITTARIO :SAGITTARIO
inserimento entusiastico ed euforico nell’ambiente : amore per il gruppo, la compagnia vivace, le imprese sportive, viaggi ed escursioni frequenti. Desiderio di movimento.

CAPRICORNO :CAPRICORNO
atteggiamento riservato e diffidente nei confronti dell’ambiente. Spirito introverso , scarsa mondanità , poca loquacità , oculatezza negli spostamenti. Adattamento agli usi predominanti per necessità utilitaristiche.

AQUARIO :AQUARIO
adattamento elastico e disinvolto all’ambiente ; socievolezza, grande curiosità per le novità che porta cambiamenti frequenti nelle compagnie. Rapido opportunismo nell’adeguarsi alla mentalità e alle mode del momento.

PESCI :PESCI
tendenza a lasciarsi influenzare dall’ambiente , contatti sociali importanti all’affettività e al sentimentalismo, ma condotti con scarsa iniziativa. Disordine negli spostamenti e nell’uso dei mezzi di comunicazione.

LA NONA CASA:

Indica tutto ciò che è lontano, l’attrazione verso i culti diversi ai propri e la capacità di adattarsi e apprendere, culture, visioni,lingue ecc.
E’ una casa filosofica e d’insegnamento che opponendosi alla terza casa che riguarda l’ambiente sociale naturale e gli scambi immediati, la nona, dunque rappresenta la ricerca di ambienti sociali nuovi e di orizzonti mentali più vasti.
A livello mentale, indica la nostra capacità di distaccarsi dall’ambiente sociale naturale suscitando delle riforme sociali.
E’ l’esplorazione di tutto ciò che è lontano e dell’ approfondimento di ogni materia, sia filosofica, culturale che di vita.
Godendo di un’ampia capacità moralistica ed essendo una casa distaccata da ciò che è quotidiano e materiale, la nona casa è orientata a culture morali, e alla predicazione.

LA NONA CASA NEI SEGNI:

ARIETE: ARIETE
entusiasmo nell'affrontare lunghi viaggi e nell'accostarsi a ideali e conoscenze, sebbene con scarso approfondimento e possibili improvvisi scoraggiamenti. A volte imprudenze o incidenti all'estero o in lunghi viaggi.

TORO:TORO
scarsa curiosità verso ambienti lontani per timore di avventure rischiose o di circostanze poco confortevoli . Idealismo altruistico seppure di tendenza conservatrice. Atteggiamento diffidente verso culture e persone straniere.

GEMELLI: GEMELLI
curiosità per ambienti nuovi . Benché piuttosto superficiali ; limitato desiderio di conoscenza e riluttanza ai grandi spostamenti . Lucidità nella filosofia di vita sebbene di taglio prettamente scettico intellettualistico.

CANCRO:CANCRO
disponibilità alle suggestioni del lontano , sebbene la pigrizia e l'amore per le comodità limitino consistentemente i trasferimenti. Valori sensibili o estetici governano gli orizzonti mentali ; idealismo di tipo conservatore.

LEONE: LEONE
ardente interesse per i luoghi lontani , spesso in relazione a motivi sentimentali o a questioni di prestigio personale . Desiderio di viaggi lussuosi , esibizionismo all'estero. Idee originali e creative , a volte troppo presuntuose.

VERGINE:VERGINE
prudenza nell'accostarsi a realtà lontane , ma buon senso pratico nell'adattarsi a diversi orizzonti. Viaggi improntati alla parsimonia e fonte di stimoli intellettuali . Idee orientate al pragmatismo , un po' ristrette.

BILANCIA:BILANICIA
un ponderata valutazione presiede ai contatti con ambienti lontani , con predilezione per realtà che appaghino le esigenze estetiche . Viaggi e trasferimenti non devono essere faticosi né disagevoli . Idealismo rigoroso.

SCORPIONE:SCORPIONE
profonda curiosità per realtà sconosciute , contatti approfonditi e significativi con terre straniere . Viaggi avventurosi , rischiosi o disagevoli. Apertura mentale , idealismo anticonvenzionale, orizzonti in fermento.

SAGITTARIO:SAGITTARIO
l'irrequietezza caratteriale sospinge verso nuovi orizzonti , necessità spirituale e fisica di contatto con realtà sconosciute. Amore per i viaggi sportivi e avventurosi . Idealismo oblativo , di stampo riformistico.

CAPRICORNO: CAPRICORNO
ridotta curiosità per il lontano, viaggi a scopo principalmente istruttivo o di ricerca. Scarso gusto per l'avventura , organizzazione efficiente dei viaggi. Diffidenza verso gli stranieri. Orizzonti mentali rigidi.

AQUARIO: AQUARIO
curiosità per ambienti lontani motivata soprattutto da interessi lontani motivati soprattutto da interessi sociali o ideologici e per i contatti umani con le persone straniere . Orientamento anti-convenzionale , idealista p rivoluzionario.

PESCI: PESCI
mutevole suggestionabilità al fascino di luoghi lontani , viaggi affrontati con entusiasmo ma in modo confuso, spesso cambiano le direzioni o le aspettative. La propria vita interiore può essere illuminata da grandi intuizioni.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 20/1/2010, 18:26     +1   -1




QUARTA CASA--------------------------------------------------------------------------- DECIMA CASA
La famiglia natale------------------------------------------------------------------------?
I legami con i genitori ------------------------------------------------------------------ l’indipendenza dai genitori
La casa natale ---------------------------------------------------------------------------- L’azienda ?
La casa in cui si vive --------------------------------------------------------------------- L’ufficio ?
L’architettura -----------------------------------------------------------------------------?
L’arredamento----------------------------------------------------------------------------?
Gli articoli casalinghi --------------------------------------------------------------------?
La vulnerabilità affettiva --------------------------------------------------------------- L’impassibilità
?----------------------------------------------------------------------------------------------L’affermazione, il successo
Pediatria e ginecologia ----------------------------------------------------------------- chirurgia

LA QUARTA CASA:

QUARTA CASA:
la quarta casa, rappresenta le intimità profonde fondate sugli affetti genitoriali, da non confondere con le mura della casa indicate dalla seconda casa, qui, vengono generate tutte le emozioni e i legami verso i genitori e le loro presenze, la loro protezione e l’ambiente più o meno sereno verso di loro.
I ricordi sono legati a questa casa, dove tali rapporti genitoriali (ricordo che questa casa non distingue come vuole la tradizione madre o padre, ma definisce l’unicità familiare e le due presenze nel soggetto), le fondamenta emozionali e protettive forgiano un possibili equilibrio emotivo e mentale al soggetto, ricordi che influenzeranno la vita della persona.
E’ quindi il focolare domestico, dove l’arredamento, rispecchierà l’intimo della persona e ne strutturerà il suo nucleo protettivo facendolo sentire di nuovo nel grembo materno, insomma definisce quello che emotivamente si vive all’interno delle mura.
Estendendo la sua stessa simbologia descritta, la quarta casa definisce il nostro sentire all’appartenenza della propria nazionalità o città dove si vive, i propri legami e ricordi nativi.
Opposta alla casa decima che come vedremo identifica all’autonomia dell’Io, alle sue capacità di azione indipendente e di autosufficienza, la casa quarta corrisponde invece alla non autonomia,all’inserimento in un contesto preesistente dove l’IO affonda le radici.

LA QUARTA CASA NEI SEGNI:

ARIETE: ARIETE
tendenza a movimentare l'ambiente familiare, affetto impetuoso per i genitori verso cui si tende a imporre la propria volontà; atteggiamento rude e sbrigativo fra le pareti domestiche . Possibili contrasti in famiglia. Possibili liti fisiche in famiglia.

TORO : TORO
attaccamento affettuoso per la famiglia e i genitori . Rispetto per le tradizioni , gusto per una tranquilla e confortevole vita casalinga . Ambiente d'origine sereno , un po' conformista, prospero sotto il profilo materiale.

GEMELLI: GEMELLI
contatti allegri con luogo natale, ambiente familiare amichevole e disinvolto, stimolante intellettualmente; vita domestica movimentata da conoscere mondane, a volte domicilio doppio, andirivieni tra due realtà abitative .

CANCRO : CANCRO
tenero e nostalgico attaccamento alla famiglia e all'ambiente d'origine, animo amante della quiete casalinga , desiderio di rifugio in una casa accogliente e comoda . Patriottismo sentimentalistico, amore per le tradizioni.

LEONE: LEONE
ambiente familiare od origini prestigiose o comunque motivo di orgoglio; gusto esibizionistico del proprio domicilio, tendenza a imporsi nell'ambito domestico, dominio generoso ma autoritario verso i genitori e la famiglia.

VERGINE: VERGINE
rapporti corretti ma poco calorosi verso i genitori e la famiglia. La casa è vista nel suo ruolo più utilitaristico: disposizione laboriosa, cura per i lavori casalinghi. Tradizioni viste come garanzie di continuità morale.

BILANCIA: BILANICIA
ambiente familiare armonioso, aspirazione a ricreare un focolare domestico sereno , aperto alle relazioni sociali di tipo salottiero. Amore perfezionistico per la casa, che deve soddisfare precisi criteri estetici.

SCORPIONE: SCORPIONE
atteggiamento anticonvenzionale verso le tradizioni , desiderio di trasformare l'ambiente d'origine; legame ereditario profondo, ma ribellione verso i vincoli familiari. Limitato amore per la casa , desiderio d'evasione.

SAGITTARIO: SAGITTARIO
l'ambiente d'origine favorisce l'espansione della personalità in un clima benevolo: rapporti familiari buoni , rispetto per le tradizioni . Irrequitezza, desiderio di movimentare il focolare domestico con iniziative.

CAPRICORNO:CAPRICORNO
ambiente familiare restrittivo, avvertito come un peso o un dolore. Attaccamento profondo ma austero alle proprie radici, scarsa espansività, efficienza in casa ma poca comprensione per le esigenze dei familiari.

AQUARIO: AQUARIO
rapporto amichevole e disinvolto con i genitori. Precoce indipendenza dalla famiglia, debole attaccamento alle tradizioni , tendenza a evolvere dalle proprie radici. Indipendenza per la vita domestica.

PESCI: PESCI
grande trasporto sentimentale per la famiglia, idealizzazione affettiva delle proprie origini , rapporti teneramente emotivi ci genitori . Atteggiamento passivo nella famiglia, gestione disordinata della vita domestica .

LA DECIMA CASA

La decima casa, descrive l’autonomia dell’individuo e le capacità di distaccarsi dai legami emotivi e familiari.
L’autosufficienza e ciò che il soggetto è in grado di costruire, le mete e le capacità di realizzazione e di scegliere con la propria testa senza influenzamenti esterni familiari o emotivi.
E’ la casa che esprime la dignità, le capacità di esporsi, di creare e sostenersi con le proprie gambe, descrive quindi le qualità dell’individuo e i suoi obbiettivi.
La tradizione, definisce tale casa “la casa del successo”.
E’da rilevare che, per quanto tale attribuzione non è errata, non sempre una casa decima forte o sostenuta, determina il successo o alla fama, infatti, può semplicemente rappresentare la presenza di autostima e autosufficienza, la capacità di decidere senza influenze (come è già stato descritto), rifiutando l’assirimento familiare,patriarcale o tradizionale.

DECIMA CASA NEI SEGNI:

ARIETE: ARIETE
brusco desiderio di indipendenza , sorretto da egocentrismo e spirito di conquista , ma perseguito in modo discontinuo . Può dare successi rapidi , folgoranti , ama anche improvvisi rovesci nella posizione dovuti a imprudenze.

TORO: TORO
aspirazioni all'autonomia perseguite con pacata bonarietà , evitando i contrasti ma contando su inesauribile pazienza e inarrestabile tenacia . Elevazione lenta ma costante , successo su valori , materiali.

GEMELLI: GEMELLI
desiderio di indipendenza un po' volubile , per guadagnarsi l'ammirazione altrui , perseguito con intelligenza ma anche con impertinenza , superficialità ed esibizionismo . Favorevole al successo letterario o commerciale.

CANCRO: CANCRO
affermazione faticosa dello spirito d'indipendenza , per la grande importanza dei legami familiari ; affermazione autonoma mediata dalla sensibilità , raggiunta senza trascurare gli affetti. Favorevole a successi artistici.

LEONE: LEONE
naturale desiderio di indipendenza , perseguito con sicurezza e senza incertezze per soddisfare ambizioni a un successo prestigioso , a posizioni che suscitino il rispetto e l'ammirazione altrui.

VERGINE: VERGINE
aspirazioni all'autonomia un po' timide ma organizzate con cura e metodo per assicurarsi risultati forse modesti , ma certi ; ambizioni limitate dalla tendenza a sottovalutarsi . Favorisce il successo intellettuale , professionale.

BILANCIA: BILANICIA
desiderio d'indipendenza pacato ma deciso che analizza attentamente le circostanze per realizzarsi a ragion veduta. Le relazioni sociali possono influire sulla posizione. Favorevole a carriere artistiche o diplomatiche.

SCORPIONE: SCORPIONE
istintivo desiderio d'indipendenza che si afferma con estrema decisione , volontà di riuscita tenace e impavida che non sfugge le difficoltà . Il successo , favorito dall'inventiva , può giungere in modo o in campi insoliti.

SAGITTARIO: SAGITTARIO
desiderio d'indipendenza ottimistico , fiducioso nelle proprie possibilità , animato dall'irrequietezza che fa cercare più ampi orizzonti . L'idealismo sostiene l'aspirazione a elevarsi , a volte in modo un po' ingenuo

CAPRICORNO: CAPRICORNO
aspirazioni all'autonomia assai spiccate , ambizioni attentamente calcolate , per raggiungere con pazienza mete elevate e durature . Successo conseguito da soli ,realizzazione lenta ma sicura. Favorevole a carriere autonome.

AQUARIO: AQUARIO
naturale e disinvolto spirito d'indipendenza che si afferma con decisione , sebbene meditato da manovre diplomatiche ; indifferenza verso le autorità . Successo in professioni indipendenti o in campi moderni e originali.

PESCI: PESCI
aspirazioni all'autonomia dettate dal desiderio di evasione , espresse con mutevolezza , intralciate dall'emotività . Favorevole al successo in campo artistico o spirituale , ma gestione di carriere indipendenti .
 
Top
-Antares-
view post Posted on 22/1/2010, 17:46     +1   -1




QUINTA CASA --------------------------------------------------------------------------------- UNDICESIMA CASA
Capacità di generare ------------------------------------------------------------------------ Limiti al generare
Educazione, ammaestramento ----------------------------------------------------------- L’ibertà d’opinione
Eccessi ------------------------------------------------------------------------------------------Moderazione
I figli --------------------------------------------------------------------------------------------- Gli amici
Cabaret, avanspettacolo --------------------------------------------------------------------?
Circo equestre ---------------------------------------------------------------------------------?

QUINTA CASA

Creatività è al parola che dirige questa casa. Rappresenta la vitalità primaria e più pura, l’espressione della vita e delle potenzialità creative dell’animo ed espressive dell’IO.
Rappresenta la procreazione e quindi, alla capacità procreativa sessuale e i suoi frutti (figliolanza).
La tradizione la definisce la casa dell’amore, tuttavia, bisogna rettificare tale indicazione.
Il significato d’amore per questa casa è solamente l’espressione del libido (confusa dalla tradizione con l’ottava), le capacità amatorie e il come un soggetto svolge la capacità amatoria, erotica e sensuale che funge da primo aggancio per una relazione e per conoscere fisicamente una persona (che sia del sesso opposto o uguale al proprio).
Il tono vitale e la sua carica espressiva sia in campo fisico (apparenza estetica, carisma e ormonale) che in quello spirituale.
E’ una casa calorica che ha il desiderio di bruciare, da qui, è legata al consumismo e all’incapacità di regolarsi sui consumi e sugli sprechi.
Legata ai figli, essa è legata all’insegnamento svolto ai propri figli, ma anche come insegnamento (insegnante) verso gli alunni (sottolineo solamente studi elementari).

LA QUINTA CASA NEI SEGNI:

ARIETE: ARIETE
la vitalità è esplosiva , abbondanti le energie , prepotenti i desideri ; tendenza agli eccessi a volte pericolosa, entusiastico godimento dei piaceri , slancio creativo generoso ma irriflessivo . Impetuoso per i figli .

TORO: TORO
energie solide e ben strutturate , amministrate con eloquenza. Forte sensualità , gusto per i piaceri esente da rischi di eccessi. Grande amore per i figli di stampo intensamente protettivo. Bisogno di stabilità nelle relazioni amorose, fedeltà.

GEMELLI: GEMELLI
vitalità vivace e nervosa , ma soggetta a cali nel tono fisico; mondanità , atteggiamento giovanile e spensierato verso i piaceri , instabilità nei desideri amorosi , avventure . Atteggiamento amichevole verso i figli.

CANCRO: CANCRO
energie impastoiate dalla pigrizia , poca iniziativa ma intensa sensualità , edonistico gusto per i piaceri , romanticismo nei desideri amorosi , condizionamenti dall'emotività. Amore dolcissimo ma un po' passivo verso i figli.

LEONE: LEONE
intensa e calda vitalità , gioiosa ricerca dei piaceri con frequente inclinazione agli eccessi. Giusta dose di sessualità, desideri imperiosi e caparbi. Grande slancio affettivo verso i figli , non senza autoritarismo.

VERGINE: VERGINE
timidezza talvolta rinunciataria nel soddisfare i propri desideri, parsimonia nell'uso delle energie; sensualità tenuta sotto controllo , a volte inibita. Amore premuroso ma poco espansivo verso i figli.

BILANCIA: BILANICIA
vitalità moderata, slanci ponderati alla ricerca di piaceri raffinati , senza grandi tentazioni di eccessi. Sensibilità ai valori estetici più che sensuali . Amore per i figli, equilibrato , attento a un'educazione giusta.

SCORPIONE: SCORPIONE
energie vitali intense, gradi curiosità verso piaceri talvolta insoliti o rischiosi, sensualità intensa e incline a eccessi , avventure erotiche . Amore profondo ma contraddittorio e anticonvenzionale per i figli.

SAGITTARIO : SAGITTARIO
esuberanza , tono vitale sano , gusto per i piaceri naturali e semplici, dinamismo nel procurarseli. Sensualità irrequieta , stimolata dalle novità. Attrazione per l'avventura. Affetto cameratesco per i figli.

CAPRICORNO: CAPRICORNO
buone energie vitali ma poca espansività , atteggiamento sobrio e austero che porta a sacrificare i piaceri , ad arginare i desideri e amministrare la sensualità. Affetto tenace ma poco caloroso verso i figli , severità che non giova alla prole.

AQUARIO : AQUARIO
esuberanza moderna , animata da desideri originali e curiosità mondane , poco incline agli eccessi ; attrazione per le novità. Sensualità stimolata dalla fantasia. Atteggiamento amichevole e anti-autoritario verso i figli.

PESCI: PESCI
energie vitali vulnerabili, condizionate dalle suggestioni emotive ; ipersensibilità e sensualità intensa, disordinata , che si lascia andare al richiamo dei piaceri. Affetto molto tenero , grande trasporto emotivo verso i figli .

UNDICESIMA CASA

Opposta alla quinta che come abbiamo visto è quella degli eccessi e del sesso ( e non amore inteso come sentimenti) l’undicesima indica la moderazione, la non necessità di riprodursi e di non seguire le direttive degli istinti e degli sprechi.
Rifiuta l’unicità dell’io e diventa una casa mediatica che si relazione a sentimenti espressamente non sessuali o che abbiano bisogno di questo scambio, le amicizie che rappresenta un’affettività serena e lontana da ogni eccesso.
La capacità medianica di questa casa, induce anche a una più o meno capacità di conoscersi e giudicarsi distaccandosi da preconcetti egopatici che l’IO propone a ogni individuo e si capacità della consapevolezza di mutare e di giungere a una mediazione temporale, di adattamento e accettazione dei tempi che si percorrono.
La casa undicesima è quindi la casa della tolleranza delle idee larghe e senza pregiudizi.


UNDICESIMA CASA NEI SEGNI

ARIETE: ARIETE
amicizie allacciate impulsivamente , affetto impetuoso per gli amici su cui tende a prevalere , in un clima rude e sincero. Scarso autocontrollo; l'equilibrio è interrmittente. Forza dinamica nei progressi , speranze accese.

TORO: TORO
affettuosità serena ma piuttosto possessiva verso le amicizie , tendenza ai legami esclusivi. L'equilibrio è impostato su una serena bonarietà e necessità di buone condizioni materiali per consolidarsi . I progetti sono prudenti.

GEMELLI: GEMELLI
amicizie su comuni interessi intellettuali o nate in un clima vivace di spensieratezza giocosa e giovanile; possibile instabilità o superficialità nel campo delle amicizie . Iprogetti sono mutevoli , numerosi.

CANCRO: CANCRO
bisogno di amicizie complici , molto affettuose , tendenza a conservare quelle dell'infanzia ; la compagnia è un conforto . L'equilibrio si basa sul desiderio di continuità e di pace . L'immaginazione nutre speranze romantiche.

LEONE:LEONE
grande calore e generosità verso le amicizie , bisogno di dare ma anche di porsi al centro dell'attenzione ; esibizionismo , superbia . L'equilibrio si basa sulla sicurezza di sé . Speranze grandiose. Progetti ambiziosi.

VERGINE: VERGINE
aspirazione alla tranquillità , amicizie serene e premurose , senza impetuosità , equilibrio fondato sul buon senso , buone capacità di autocontrollo. A volte la tendenza a sottovalutarsi causa atteggiamenti rinunciatari.

BILANCIA: BILANICIA
amicizie selezionate con attenzione ai valori sociali e formali , in un clima armonioso. Equilibrio che nasce da un rigoroso giudizio su di sé e sugli altri. Progetti ben ponderati , a volte esitazioni nel realizzarli.

SCORPIONE: SCORPIONE
curiosità per amicizie di ogni genere , originali , stimolanti ; rapporti amichevoli intensi , con tendenza a predominare .a spirazione a una profonda comprensione di sé e degli altri . Progetti audaci , speranze insolite.

SAGITTARIO:SAGITTARIO
sincero spirito d'amicizia , soddisfatto mediante rapporti amichevoli variati , improntati a un sereno cameratismo ; talvolta , ingenuità nel campo delle amicizie . Speranze e progetti ottimistici , un po' semplicistici.

CAPRICORNO: CAPRICORNO
l'amicizia deve superare l'iniziale diffidenza ; ricerca affinità intellettive e si manifesta con profonda stima ma poco sentimento . Equilibrio improntato su un'autodifesa razionale . Obiettività fredda . Progetti cauti.

AQUARIO: AQUARIO
inclinazione spontanea verso l'amicizia in un clima disinvolto , capacità di adattamento a opinioni e caratteri diversi ; assenza di pregiudizi , attitudine comprensiva benché poco sentimentale . Progetti originali , dinamismo.

PESCI: PESCI
amicizie basate sui sentimenti , bisogno di appoggio e protezione ; influenzabilità , ansie , mutevolezza di idee al riguardo , equilibrio instabile , dipendente dalle suggestioni emotive ; progetti arruffati , gestiti con disordine .
 
Top
-Antares-
view post Posted on 30/1/2010, 16:22     +1   -1




SESTA CASA -------------------------------------------------------------------------------- DODICESIMA CASA
Regolarità ------------------------------------------------------------------------------------- Irregolarità
Routine-----------------------------------------------------------------------------------------Imporvvisazione
Necessità della consuetudine ----------------------------------------------------------- Ribellione alla consuetudine
Aspirazioni chiare e limitate ------------------------------------------------------------ Aspirazioni confuse ed elevate
Attaccamento all’immediato ------------------------------------------------------------ Proiezione nell’aldilà
Posizione subordinata--------------------------------------------------------------------- Tendenza all’insubordinazione
Atteggiamento servile ---------------------------------------------------------------------- Orgoglio
Possibilità di farsi servire ------------------------------------------------------------------ Rifiuto a farsi servire
Salute ------------------------------------------------------------------------------------------Prove spirituali o Morali
Abbigliamento ------------------------------------------------------------------------------- ?
Artigianato ------------------------------------------------------------------------------------ ?
Vita legata ai propri simili ------------------------------------------------------------------Isolamento, Solitudine, prigionia,convento,esilio
Mentalità convenzionale --------------------------------------------------------------------Mentalità anti-convenzionale

SESTA CASA

la sesta casa è legata alla quotidianità in generale,alle abitudini del soggetto e le sue ritualità, sia pratiche che mentali, quindi di origine ossessiva nervosa.
il sesto settore rappresenta tutti a quei gesti e funzioni che garantiscono la continuità delle abitudini.Rappresenta anche il lavoro del soggetto, la sua capacità di organizzarsi e di destreggiarsi, di creare il lavoro e la produzione, l'ambiente lavorativo e i suoi rapporti con i colleghi di lavoro, non che, il suo modo di apprendere e apprezzare la sua mansione e il suo lavoro, ma anche il rapporto verso gli oggetti. E' la casa che garantisce la possibilità di soppravvivenza grazie al lavoro e al suo modo di saper conservare.Connessa anche con la salute del soggetto e in special modo, all'ordine e al benessere del suo organismo in generale, dove le abitudini quotidiane possono garantire il più o meno benessere del fisico e degli organi a lui connessi.

LA SESTA CASA NEI SEGNI

ARIETE: ARIETE
la vita quotidiana è affrontata con impulsività un po' brutale; energia nel lavoro ma con poca diplomazia , cura di sé attenta ma sbrigativa , scarsa abilità manuale , insofferenza per i piccoli fastidi quotidiani.

TORO: TORO
pazienza nell'affrontare i ritmi quotidiani ; adattabilità e accondiscendenza nell'ambiente di lavoro, salute buona , resistente. Amore per la natura e gli animali , discreta abilità manuale. A volte aspirazioni limitate.

GEMELLI: GEMELLI
desiderio di vivacizzare la quotidianità , insofferenza alla routine , noia per i gesti ripetitivi. Doti per un lavoro intellettuale , di movimento o di contatto. Salute buona ma equilibrio nervoso instabile, poca resistenza.

CANCRO: CANCRO
disposizione a subire i fastidi della vita quotidiana , la pigrizia limita l'organizzazione . L'intuizione governa i rapporti con mondo del lavoro. La resistenza è limitata, diffusa tendenza alla stanchezza, scarsa energia.

LEONE: LEONE
insofferenza alle seccature e alle circostanze limitanti della vita quotidiana . Aspirazione a prevalere nell'ambiente di lavoro , autoritarismo , esibizionistica cura di sé. Buona resistenza fisica , energia esuberante.

VERGINE: VERGINE
adattabilità ai ritmi quotidiani , abile destreggiarsi nel mondo del lavoro, organizzazione metodica dell'attività. Sviluppate capacità manuali. Cura di sé attenta, igienismo , timore della malattie . Gesti ritualistici.

BILANCIA: BILANICIA
tendenza a gestire il quotidiano con rispetto verso i propri doveri. I sottoposti vengono trattati con equità. La salute viene gestita in maniera razionale senza eccessivi lamenti.

SCORPIONE: SCORPIONE
Disprezzo per gli orizzonti limitati e insofferenza alle costrizioni ; indipendenza nei rapporti di lavoro. Organizzazione abile, senza troppi scrupoli. Cura personale improntata al criterio e all'umore del momento.

SAGITTARIO: SAGITTARIO
ottimismo nell'affrontare i ritmi quotidiani , iniziative per movimentare la routine; bisogno di vivere in ampi spazi, ambienti naturali. Cura di sé impostata sulla semplicità e la praticità . Favorevole per la salute.

CAPRICORNO: CAPRICORNO
sfruttamento freddo e ben organizzato degli oggetti , accettazione razionale della quotidianità. Atteggiamento serio e coscienzioso sul lavoro. Sobrietà nella cura personale. Durezza verso i sottoposti e gli animali.

AQUARIO: AQUARIO
buona adattabilità e intelligente spazio di manovra entro i limiti imposti dal quotidiano, disinvoltura diplomatica nei rapporti di lavoro , opportunismo. Buona resistenza dell'organismo, al quale non si chiede mai troppo.

PESCI: PESCI
rapporti disordinati con gli oggetti e con i doveri quotidiani , scarsa organizzazione . Ansietà di fronte alle seccature e ai rapporti di problemi , timori irrazionali sul lavoro. Poca resistenza fisica , tendenza a lamentarsi dei malanni.

LA DODICESIMA CASA

La tradizione astrologica a relegato questa casa con la simbologia delle prove e delle sfortune a 360°.
per quanto è da rivelare che la dodicesima casa è realemente connessa alle prove della vita e della prigionia, l'ultima casa rappresenta l'inusuale.
opposta lal sesta casa, la dodicesima esprime le qualità innate del soggetto, la sua spiritualità e la sua capacità di restare in solitudine.
slegata dalle quotidianità e dalle regole molto care della sesta, la dodicesima rappresenta la genialità del soggetto e la corrente spirituale e mentale che non badano alla regole quotidiane e della società, e la capcità di sfuggire dalla realtà materiale.
E' una casa molto sensibile e un pò misteriosa che determina la chiave di una pschiche più o meno ancorata alla realtà e all'equilibrio pscichico, ma di contro alla sesta casa, la capacità di espansione delle proprie aspirazioni.

LA DODICESIMA CASA NEI SEGNI

ARIETE:ARIETE
impulsività superficiale di fronte alle prove , affrontate coraggiosamente ma senza maturare una visione complessiva del proprio destino. Tendenza a lottare a oltranza; prove sovente causate dall'imprudenza personale.

TORO : TORO
disposizione pacata e paziente di fronte alle prove , sopportate con quieta forza di resistenza , spesso per motivi affettivi. Tendenza alla rassegnazione che può farsi troppo passiva e causare atteggiamenti di rinuncia.

GEMELLI :GEMELLI
la razionalità aiuta ad affrontare le prove con distacco ironico, a farsene una ragione. Interesse intellettuale per la meditazione sul proprio destino , ma impegno instabile di fronte ai grandi problemi esistenziali.

CANCRO: CANCRO
attrazione per le cose segrete e misteriose ; l'intuizione consente di penetrare il nascosto significato della propria vita , seppure con timore. Atteggiamento passivo di fronte alle grandi prove , angosce irrazionali.

LEONE: LEONE
le prove della vita sono affrontate con coraggio , ma l'orgoglio impedisce di comprendere il reale significato ; scarse inclinazioni alla meditazione , scarsa capacità di adattamento a situazioni difficili e all'isolamento.

VERGINE: VERGINE
le prove esistenziali sono affrontate con realismo e buon senso , accettandole come inevitabili. Scarsa propensione a distaccarsi dalla realtà materiale e a superarne i limiti per scoprire il senso del proprio destino.

BILANCIA: BILANICIA
le grandi prove sono affrontate con lucidità ma con qualche esitazione. La visione del proprio destino è inserita in schemi piuttosto rigidi che possono limitare la reale portata della meditazione esistenziale.

SCORPIONE: SCORPIONE
audacia provocatoria di fronte alle prove , tendenza a sfidare il destino , a volte aggravando i pericoli. Attrazione per l'ignoto e il misterioso ; gusto curioso di abbandonare i limiti della realtà materiale.

SAGITTARIO:SAGITTARIO
tendenza a semplificare le grandi prove, a superare con la buona volontà trovandone i lati positivi , ciò può però limitare la visione complessiva del proprio destino e impedire una distaccata e serena meditazione.

CAPRICORNO: CAPRICORNO
le prove sono accettate come parte inevitabile della vita , affrontate con efficiente senso pratico. Tendenza al distacco preventivo, capacità di stoica sopportazione , ma anche ingiustificato pessimismo a priori.

AQUARIO : AQUARIO
le prove della vita sono affrontate con lucidità nell'adattarsi a circostanze avverse. Il pragmatismo agevola il superamento immediato delle difficoltà , ma non favorisce una visione meditata del proprio destino.

PESCI : PESCI
accettazione consapevole delle grandi prove talvolta in modo lamentoso , ma con la giusta sensibilità per inserirle nel filo della propria esistenza; inclinazione per la meditazione filosofica ; intuizione di una realtà superiore.
impulsività superficiale di fronte alle prove , affrontate coraggiosamente ma senza maturare una visione complessiva del proprio destino. Tendenza a lottare a oltranza; prove sovente causate dall'imprudenza personale.


 
Top
6 replies since 14/1/2010, 18:38   2658 views
  Share