Anello di sosta forum

PLUTONE

« Older   Newer »
  Share  
-Antares-
view post Posted on 9/1/2010, 10:41     +1   -1






PLUTONE image

Primo pianeta nano che lo zodiaco richiama a sè

Domicilio Primario:Scorpione
Domicilio Base:Ariete
Esaltazione:Gemelli

Caduta:Sagittario
Esilio Primario:Toro
Esilio Base:Bilancia

Trasparenza del sistema parallelo:Aquario
Detrimento del sistema parallelo:Leone
Giro dello zodiaco:248,09 anni
Passo annuale: dai 50’’ a 2°
image
Simboleggia le forze istintive provenienti dal passato che rivelano al soggetto il meglio o il peggio che sta in sè, le cose nascoste.
Porta con sé delle passioni dolorose, delle crisi che sconvolgono la vita del soggetto.
Obbliga a distruggere ed a ricostruire.

Dopo il suo passaggio, una persona non è più la stessa, la sua vita non possiede più lo stesso senso, e spesso se in transito armonico, fa sollevare qualità personali che si erano assopite, spingendo a prenderne coscienza di tali istinti primordiali (Domicilio in Ariete).
image

Riassunto degli archetipi:

-Creatività
-Intrigo e menzogna
-Sfida al rischio
-Testicoli
-Acque sotterranee,cloache
-Petrolio

Plutone è il seme che feconda (asse Scorpione/Toro), dal regno vegetale a quelle animale, proietta l’impulso primordiale alla procreazione, diventando un istinto insopprimibile che accanitamente supera ogni sorta di difficoltà e di ostacoli.
Plutone identifica la nostra capacità di fecondare e la salute dello sperma, la sua capacità di raggiungere il fine naturale e,per espressione, simboleggia la capacità di realizzare, di concretare positivamente le risorse di creatività che ognuno ha in sé.
Indica il grado maggiore o minore di soddisfazione di ciò che produciamo e a cui diamo una forma vitale, in cui infondiamo le nostre qualità e passioni più latenti ed espressive, cioè le risorse creative che sono in noi.
Spiega la nostra capacità “istintiva animale”: è indipendentemente dall’evoluzione umana questo istinto di sopravvivenza esiste latente ancora in noi che puo' risvegliarsi all’improvviso.
Sfruttando le capacità creative, abbinate alla sua simbologia di “nascondere”, interviene a una sublimazione del nostro vero carattere e della nostra vera natura, introducendo una capacità maggiore o minore di “teatralità e d’istrionismo” (Esaltazione in Gemelli), legato alla recitazione e al teatro, dando modo di rivelare la nostra “finzione” mascherando i nostri veri sentimenti e idee.

Stando alla sede domiciliare primaria in Scorpione, che si oppone al segno più statico dello zodiaco (Toro), Plutone rappresenta la capacità di ribellarsi e di negare lo stato d’inerzia Taurino, che infonde ed elargisce benessere e nutrizione, senza lasciare la libertà individuale.
Plutone si ribella a questo stato pacioso, introducendo manifestazioni d’insinuazioni e desiderio di fortificarsi da solo, trovando il cibo da solo, andando a scoprire quello che i recinti Taurini impediscono; vuole ribellarsi a questo stato di cose, scoprire quello che sta dietro alle mura che impediscono di conoscere.
E’ dunque signore di quella soddisfazione o insoddisfazione di sé che sotto questo punto di vista sta alla base dell’equilibrio individuale.
Il decimo pianeta zodiacale può cosi avvalersi di elementi quali la menzogna, l’occultamento della verità, l'intrigo, l'inganno, la machiavellica manipolazione della realtà.
Sotto un profilo fisico anatomico Plutone è collegato allo sperma e ai testicoli, nonché agli ormoni maschili.

Andrea

Edited by -Antares- - 2/10/2010, 12:49
 
Top
-Antares-
view post Posted on 4/2/2010, 16:09     +1   -1




PLUTONE NELLE DODICI CASE

image

PRIMA CASA

Il pianeta si trova in simbologia di domicilio base.
È una posizione trionfale e pericolosissima del pianeta , che riversa sull’Io tutta la sua carica creativa e istrionica. Il soggetto è istintivamente portato a credere che esistere sia investire un continuo slancio creativo nella propria persona.
In stato negativo del pianeta procura una vitalità soffocata e contrastata con rischi di paranoia.

SECONDA CASA

Forte volontà di dominio sull’ambiente , di sfruttamento e trasformazione di beni e proprietà. Gestione economica audace , gusto per il rischio , per i movimenti di capitali. Operazioni difficili e complicate. Possibile mancanza di scrupoli, denaro visto come strumento di potere.

TERZA CASA

Tendenza a rivoluzionare il proprio ambiente o a dominarlo in modo occulto. Forza mentale, intelletto dominato dagli istinti creativi, percezione acute, cinismo in campo sociale visto come strumento della propria volontà di potenza. Senso latente della morte e resurrezione nei riguardi dell’ambiente sociale . Se particolarmente afflitto plutone dona una certa volontà
"demoniaca" sull’ambiente o un desiderio fatalistico di lasciarsi travolgere da turbamenti sociali . Istrionismo sociale facilitato da un umorismo abbastanza marcato.

QUARTA CASA

Forte istinto di rinnovamento verso l’ambiente familiare, possibilità di venir
considerato come l’elemento stravagante della famiglia; rischi di ostilità da parte dell’ambiente d’origine; ribellione alle tradizioni, insubordinazione all’autorità familiare. Possibile genialità nelle carriere connesse con la casa 4a. Se leso possibilità di essere la pecora nera della famiglia .

QUINTA CASA

Grandi e nascoste energie vitali, creatività complicata e ribelle , gusto per i piaceri rischiosi, le avventure tortuose, le passioni tormentate e drammatiche, a volte distruttive o pericolose. I desideri sono istintivi, profondi. Possibili pericoli. Legami contrastanti con la prole.

SESTA CASA

impulso a trasformare e migliorare l'ambiente quotidiano o , al contrario ,a sfruttarlo in modo eccessivo . Ambizioni potenti in ambito lavorativo , tendenza a complicare i rapporti di lavoro , possibili atteggiamenti distruttivi o vicende oscure. Sensazione di non vedere giustamente riconosciuti i propri meriti . Al negativo tendenza al sadismo verso i deboli e gli animali .

SETTIMA CASA

Le unioni sono affrontate con un senso di sfida e di impegno radicale, con fin troppa energia che può diventare distruttiva. Intensa passionalità nel matrimonio, possessività e bisogno d'affermazione eccessivo; difficilmente il clima coniugale è sereno, frequenti complicazioni.

OTTAVA CASA

Spirito teso al distacco come fonte di rigenerazione creativa e anche di rifondazione di potere personale sul prossimo ; grandi capacità di ripresa , coraggio nelle trasformazioni. Abilità nella gestione patrimoniale. La morte può avvenire in luoghi o i n modo nascosto , poco chiaro . Il pianeta , qui si trova a suo agio e stimola una grande capacità di ripresa e spirito di resurrezione. Possibilità di approfittare di successioni patrimoniali con abilità quasi diabolica. Machiavellismo .

NONA CASA

Contatti con il lontano affrontati con spirito d'avventura , come sfide per la propria persona. Esperienze significative durante i viaggi , situazioni complicate o insolite , rischi all'estero . Attrazione per ideologie oscure , a volte violente o distruttive . Mente profonda , creativa. Tentazione di allontanarsi dal proprio habitat sociale per affrontare strane esperienze . . Se leso il pianeta può portare a ideologie crudeli , truffe all'estero o attrazione verso pratiche esoteriche seguite incautamente.

DECIMA CASA

Grande risolutezza nell'affermare la propria indipendenza. Forza d'affermazione creativa, ma con tendenze dispotiche e autoritarie; bisogno d'imporsi a ogni costo , se necessario sfidando l'autorità , meglio ancora impadronendosene. Rischi di scandali, inimicizie, complicazioni. Il bisogno di affermazione dell'Io insomma , può diventare satanico o istrionico nel suo continuo imporsi alla personalità del soggetto. Se leso e se isolato il pianeta in questa casa , da pericoli di sadismo o rischi di paranoia.

UNDICESIMA CASA

Grande curiosità nel ricercare amicizie stimolanti , talvolta insolite o rischiose , che possano soddisfare l'esigenza di relazioni significative e di rivalutazione delle proprie speranze. L'equilibrio è complicato, poca la serenità intima, i progetti sono ambiziosamente creativi . Se particolarmente leso , qui plutone porta a stravaganze incontrollabili, di atteggiamenti istrionici nei confronti degli amici o di amicizie pericolose.

DODICESIMA CASA

Le forze segrete di recupero risiedono in ambiti nascosti , c'è una forte attrazione per il mistero , la complicazione dell'insolito . Spirito controcorrente , creatività stravagante . Tendenza alla menzogna , alla frode , a usare in modo occulto il potere personale a discapito degli altri .
 
Top
1 replies since 9/1/2010, 10:41   1723 views
  Share