Anello di sosta forum

URANO

« Older   Newer »
  Share  
-Antares-
view post Posted on 9/1/2010, 10:32     +1   -1




URANO jpg


Domicilio primario in Aquario
Esaltazione in Vergine
Domicilio base in Capricorno
Esilio Primario in Leone
Esilio Base in Cancro
Caduta in Pesci
Trasparenza in Gemelli
Detrimento per trasparenza Sagittario

image010

RIASSUNTO:

- Energia mentale, energia elettrica
- Stimolo a vivere il presente senza farsi condizionare da passato e futuro allo scopo di realizzare qui e adesso qualcosa di tangibile. Sintonizzazione su ciò che accade in un dato momento. Sincronizzazione con l’esterno. Visione molto lucida delle circostanze, si percepiscono le tempistiche in maniera eccellente.
- Occuparsi di sé stessi e di ciò che si vuole veramente senza più curarsi delle aspettative altrui o quantomeno far collimare i propri obiettivi con quelli altrui senza tuttavia porre i propri in secondo piano. Spinta ad agire molto forte.


Urano induce a chiarificare quello che vogliamo davvero e a cercare di realizzarlo nel modo più efficace e rapido possibile evitando gli sprechi inutili di energie emotive. È un pianeta che sfida la ciclicità della vita, determinando un’assoluta importanza del momento presente come se gli eventi passati e gli sviluppi che si dirameranno nel futuro non abbiano peso. Il presente è una massa di persone, di cose, di stati e di eventi tutti collegati tra loro, un insieme di cui bisogna riuscire a trovare il bandolo della matassa, a riconoscere i nessi e a sfruttarli a proprio vantaggio per riuscire a ottenere ciò che si vuole. È un oceano di opportunità a cui attingere.
Urano in tal senso immette una spinta mentale all’azione: realizzare è la sua parola d’ordine.
Ha una natura individualistica e autosufficiente tesa all’ascolto di ciò che capita nell’universo. Ricollega il singolo al mondo attraverso il senso di appartenenza a un Tutto, ma per far ciò deve prima far capire l’importanza della propria individualità e delle proprie potenzialità. È per questo motivo che spesso provoca, quando è incastrato in particolari posizioni nel tema natale, eccentricità e originalità nelle aree da esso toccate.
Induce a costruire da ciò che si ha disposizione gli strumenti per rendersi indipendenti dagli altri e dalle circostanze e le modalità saranno uniche per ogni individuo. Ha l’effetto di spezzare con i metodi del passato e con gli schemi mentali già usati sperimentando nuovi modelli.
L’opposizione schematica alla Luna traduce il fatto che il “peggior nemico” del dinamismo espresso dal pianeta è l’emotività, l’attaccamento al passato: le pastoie dei sentimentalismi impediscono un freddo distacco mentale necessario per “andare avanti” e slegarsi dai vecchi credi, mentre le emozioni non permettono di mettere a fuoco la realtà su cui vuole posare l’occhio Urano, impedendo così quelli splendidi scatti tipici del pianeta.
Da ciò nasce anche l’essenzialità ad esso associata, cioè la capacità di cogliere l’indispensabile alla realizzazione e alla messa in pratica di un progetto senza dare un’importanza prominente alla dimensione emotiva di una circostanza, perché il captare qui si traduce solo sul piano delle idee e dei riflessi mentali. Urano sottintende sempre a visione chiara, essenziale e lucida delle cose.
Sul piano fisico crea spesso un circuito di energie molto intenso perché ha una funzione “elettrificante”. Tali energie vanno convogliate in attività perché possono creare spesso un sovraccarico. Per esempio quando si lega a Marte-muscoli va ad inviare forti stimoli all’attività motoria; quando si lega a Mercurio le attività mentali vengono velocizzate in quanto i dati percepiti vengono ulteriormente sfrondati dall’inutile e coordinati in maniera da favorire la rapidità e l’efficienza del traffico di input cerebrali.
polife10
Traslando a livello delle sedi zodiacali, Urano in esaltazione in Vergine (sede di Y) riporta al significato di vivere giorno per giorno la propria efficienza e organizzazione pratica, ripartendo da capo ogni volta che ce ne sia bisogno e cancellando con un colpo di spugna gli eventi passati. Ma per far ciò necessita di scrollarsi di dosso le vaghezze e la sensibilità della Luna negli opposti Pesci. Urano in Capricorno pone l’accento sull’indipendenza dell’individuo, sull’arrangiarsi con le proprie forze partendo da quello che si ha a disposizione ed organizzarlo per farlo durare ( sede di Saturno) senza più voltarsi indietro. Non permette quindi di dar peso al passato e alle memorie della Luna nel Cancro. Diverso il discorso per l’Urano domiciliato in Aquario: qui Urano è più “leggero”, si lega all’esaltazione di Nettuno, e acquista una carica più idealistico-sociale, falsando così agli occhi di chi studia astrologia quella che è la sua natura pratica, ben visibile nelle altre sedi. L’undicesimo segno, data la concomitanza di Urano e Nettuno, riesce a intuire bene le correnti momentanee e le tendenze legate al sociale, riuscendo a sfruttarle a proprio vantaggio e tuttavia rimanendo distaccato da un eccessivo coinvolgimento e dipendenza.

Nei transiti Urano desensibilizza ciò che viene influenzato dal suo percorso ed è proprio grazie a questa desensibilizzazione che l’individuo può a quel momento avere la strada libera per agire concretamente senza strascichi emotivi che impedirebbero gli scatti mentali e le azioni indotte dal pianeta. Porta a fame di concretezza tangibile..
Facendo un paragone con i sistemi elettrici il suo passaggio in un certo senso è come un riassetto e un riallineamento dei circuiti in senso qualitativo: una volta sistemato, reso più efficiente e meno dispersivo il circuito, la corrente passa molto più velocemente determinando degli improvvisi aumenti di energia a cui non si era abituati prima e che bisogna imparare a gestire e a smaltire. Da qui nascono i famosi sovraccarichi di attivismo uraniano.

Un’altra caratteristica del pianeta è la comunicabilità con l’esterno (diversa dalla comunicatività): Urano induce sempre l’individuo a tendersi verso quel mondo sui cui si vuole agire, a cui attingere le proprie chances e verso cui sperimentare le proprie potenzialità. Per rendere possibile questo contatto è necessaria la comunicabilità cioè quella caratteristica che rende comprensibili noi stessi e i nostri progetti agli altri, e perciò in grado di interagire con altre individualità.
Un buon Urano facilita spesso l’accettazione sociale e la “relazionabilità” delle nostre idee e caratteristiche individuali ( e quindi uniche) con l’esterno, mentre un Urano in posizione tesa nel tema rende imperativo questo bisogno ma non attuabile in maniera semplice e lineare.

Edited by **Imperatrice** - 27/12/2017, 22:05
 
Top
-Antares-
view post Posted on 15/1/2010, 16:50     +1   -1




ARIES: ARIETE

Il pianeta del dinamismo e delle capacità decisionali, si inserisce nella sede de Marte, un’azione violenta, immediata, travolgente, che dona una capacità di proiezione dell’immediato sormontato dalla volontà di conquistare attivamente le occasioni sentendosele sue (Esaltazione del Sole).
Le caratteristiche di sfruttamento del presente e delle abilità, si immedesimano verso gli stimoli delle imprese ardite.
La coordinazione dei riflessi,impulsivi e guidate dall’istinto (Domicilio di Plutone) che vengono colorate di creatività e sfida del rischio e della sfida dinamica, mettendosi in prima persona.
Viene a mancare la capacità opportunistica, diventando molto semplicistica.
Lo spirito diventa intraprendente con drastica aspirazione all’indipendenza.
Dinamica volontà di conquista stimolata da situazioni rischiose,rapido sfruttamento delle circostanze,indocilità,ribellione egocentrica e spontaneità impulsiva

TAURUS: TORO

L’oggettività di Urano e il suo pragmatismo, si inoltra verso gli scopi pratici,L’esilio di Marte impedisce gli slanci d’impulsività, delineando una circoscrizione sugli impulsi e gl’istinti ,aumenta L’ostinazione nell’afferrare la propria volontà, diventa concreta e si adegua alle tendenze dominanti per spirito di convivenza (Domicilio di Venere ed esaltazione di Giove).
Orientamento verso la ricerca di utilità pubblica (Giove in esaltazione) e scarsa creatività intellettiva (Caduta di Mercurio ed esilio di Plutone).

GEMINI: (TRASPARENZA DEL SISTEMA PARALLELO) GEMELLI

Collocato nella sede di Mercurio e Plutone, Urano trova tutti gli stimoli mentali attivi, che stabilizzando la praticità attraverso uno spirito rapido e diplomatico.
L’affermazione di sé stimolata da curiosità intellettuali e da rapporti sociali,apertura al rinnovamento e capacità di cogliere le occasioni utilizzando la capacità di imitazione e replicazioni delle sue moltitudini capacità.
Apertura l rinnovamento sul piano culturale,competitività esibizionistica,opportunismo non sempre onesto (Plutone in esaltazione e Mercurio in domicilio) riflessi pronti agli stimoli esterni.
Le sfumature intellettuali e le capacità pratico-opportunistiche di Urano si allacciano al presente con sfumature esibizionistiche, dove indirizza la capacità opportunistica in maniera egoistica ma, furbamente mascherata dalla diplomazia.

CANCER: (ESILIO BASE) CANCRO

Nella sede Lunare e di Venere, Urano perde lo smalto attivo della produzione e della decisione,sollecitata più che altro da stimoli edonistici; riflessi rallentati dalla pigrizia,tentazioni rinunciatarie. Minore spirito di rinnovamento,inclinazione a rivolgersi al passato,orientamento conservatore.
L’opportunismo di Urano, si innesca più sotto il suo docile ozio, riuscendo a sfruttare gli altri con la dolcezza,facendo fare agli altri, quello che dovrebbe far lui stesso.
L’esilio di Saturno e la Caduta di Marte, privano poi, della capacità di decisione, non che, il mordente necessario per attivarsi.

LEO : (ESILIO PRIMARIO) LEONE

Nella seconda sede d’esilio, Urano trova il Sole e Y, lo spirito diventa fortemente indipendente,si incentra sull’autoaffermazione orgogliosa con tendenze esibizionistiche.
La forza di decisione,si riscalda diventando più generosa, ma perdendo la capacità manuale, più impulsiva che calcolata (Esilio di Saturno).
La volontà diventa imperiosa (Domicilio del Sole) e impulsiva,mentre sono scarsi l’opportunismo ragionato e le applicazioni tecniche-pratiche.
Testardaggine e caparbietà

VIRGO (ESALTAZIONE) VERGINE

Urano, accanto a Mercurio e Y, trova la sua sede ideale, dove esprime tutte le qualità pratiche e metodiche delle abilità pratiche e manuali, non che di tecnica la caduta della Luna, non che l’esilio di Giove e Nettuno, danno man forte a Urano per potersi esprimere al meglio, trascurando (per non dire abbandonando) qualunque distrazione del dettaglio e di moralistiche, infondendo cosi, tutta la capacità produttiva e di concentrarsi sull’utile.
Massimo sviluppo delle qualità tecniche e pratiche,grande tempismo,prontezza di riflessi,abilità nel risolvere le situazioni immediate e circoscritte.
Capacità manuali,opportunismo ragionato,scarsa attitudine alla novità,al cambiamento (Domicilio di Y) e al progresso.

LIBRA: BILANICIA

Affiancato a Venere, Eris (X) e Saturno,la forza di decisione di Urano, è governata dalla lucida razionalità (Saturno in esaltazione) inserita nel sociale,che si esprime con duttile diplomazia (Domicilio di Venere), ma non priva di profondo e rigido rigore.
Lo spirito di rinnovamento tiene in considerazione stimoli etici (Trasparenza di Nettuno) ed estetici (Domicilio di Venere). Esitazioni nell’agire e nel decidere(Esilio di Marte e di Plutone).

SCORPIUS: SCORPIONE

Nella sede di Plutone e Mercurio, non che di Marte, Urano trova un terreno affine, per quanto non sia una posizione espressiva del pianeta.
Grazie alla presenza di Marte,la forza di affermazione diventa drastica ma agile nello stesso tempo.
La spinta, infatti, non avviene come in Ariete,esplodendo senza un ragionamento, ma viene elaborato cerebralmente sfruttando le risorse profonde e creative (Domicilio di Plutone).
La volontà brusca e determinata,radicalmente orientata ai suoi scopi,che si esprime con ingegnosità,senso di ribellione,provocazione e rinnovatore,senza escludere i rischi senza però, badare molto a possibili conseguenze.
L’oggi, è vissuto come conquista del nuovo,dell’impensato.

SAGITTARIUS: ( DETRIMENTO PER TRASPARENZA) SAGITTARIO

Immerso tra i pianeti più fecondi ed espansivi, non che edonistici, Urano, non trova man forte ad utilizzare tutte le sue capacità tecniche e lavorative, perde l’opportunismo e vive in maniera molto più semplice.
Si esprime con un avventuroso spirito di rinnovamento,irrequietezza e curiosità per il cambiamento ma anche volontà di non essere escludere del tutto la sicurezza delle convenzioni.
La forza di decisione è impulsiva, e generosa,inquieta e … a volte dispersiva (domicilio di Nettuno).
Avventurismo ideologico.
Qui,Urano, non vuole disfarsi dei concetti morali e delle tradizioni religiose, ben si, li vuole rimodulare a crearne una nuova visione ed esposizione delle rigide leggi.
Il momento del presente, è vissuto come inserimento in novità disgiunte comp0letamente dal passato.


CAPRICORNUS: (DOMICILIO BASE) CAPRICORNO

La capacità organizzative e pratiche di Urano, si intergrano con l’energia di Marte e L’integrità di Saturno.
Lo spirito di decisione, è organizzato, pratico e taglia ogni inutilità.
Si destreggia perfettamente a utilizzare e azionarsi con processi utili, senza cadere sugli eccessi.
Le questioni emotive e affettive, vengono tagliate fuori dai suoi schemi opportunistici, impedendo,cosi, che l’utilità opportunistica, possa calpestare ogni cosa e utilizzarne, senza un minimo di rimorsi o moralità.
Ne consegue, uno spirito di decisione egoistico e determinato che si manifesta con accuratezza tecnica,per scopi difensivi o per la conquista di posizioni materiali.
Programmazione del presente,scarso idealismo,scelte dettate da considerazioni pratiche.
Visone immobilistico-organizzativa dell’oggi che iene elaborato su basi difensive e perfezionistiche

AQUARIUS: (DOMICILIO PRIMARIO) AQUARIO

Si trova nel suo domicilio primario, dove ritrova Saturno, ma in compagnia di Nettuno per esaltazione.
La sede primaria di Urano, impone al soggetto, una capacità d’utile, più espressiva comunicativa che nell’abilità manuale e pratica.
L’opportunismo a la capacità d’azione, si indirizza sul fiuto di gestire il presente e , le metamorfosi del momento che il quotidiano e la civiltà vive.
Si erige come una vera antenna radar, che fiuta, percepisce, e ne sa gestire portando acqua al proprio mulino, grazi a una componente elusiva e temperata del soggetto.
La forza di decisione regolata dalla prontezza di riflessi,stimolata da aperture verso il futuro,applicata a una realtà in rapidissima evoluzione,pragmatismo,opportunismo utilitaristico,prontezza nell’adeguarsi al presente,spirito di rinnovamento,inclinazione per la tecnica,l’invenzione e la ricerca.

PISCES: (CADUTA) PESCI

La presenza di Nettuno, Giove e della Luna, impedisce ad Urano, di applicarsi sotto la lucida razionalità e freddezza cerebrale.
La capacità di utilizzare,sfruttare e applicarsi, non si impronta più,sotto le rigide e schematiche (a volte anti morali) egoistiche, ma fanno leva le facoltà di percezione sensoriale, le famose intuizioni geniali, la follia che è a un passo dalla genialità.
Per quanto la volontà di affermazione si attenua, inducendo alla passività,alla rinuncia o all’indecisione, le genialità si impronta sui riflessi empatici, che colgono le occasioni e si risollevano come per incanto nei momenti critici della propria vita..
Tendenza alla rinuncia e all’indecisione,senso della relatività delle cose. incoerenza,iniziative disordinate,spirito di rinnovamento totale ma caotico,difficile convivenza con al tecnica.
Incapacità di dominare gli oggetti della vita quotidiana, ma grande capacità di percezione e di illuminazione sui concetti spirituali e della comprensione del cosmo.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 19/1/2010, 15:39     +1   -1




URANO NELLE DODICI CASE

image

PRIMA CASA:

Si hanno personalità dinamiche, attive e scattanti, pronti ad ogni cambiamento. La personalità si afferma nello spirito di decisione volitiva che si esercita sull’Oggi.
In uno stato leso il pianeta qui porta incostanza e incoerenza nelle azioni.

SECONDA CASA:

Alti e bassi nelle circostanze, rapido sfruttamento delle occasioni o improvviso
disinteresse. Disinvoltura nelle questioni economiche, decisioni e cambiamenti improvvisi, possibili colpi di fortuna inattesi o bruschi rovesci della sorte, di solito a causa del proprio comportamento .

TERZA CASA:

Vivace dinamismo in ambito sociale, varietà di relazioni, contatti umani improntati alla curiosità rapida. Drastici cambiamenti nelle compagnie, sperimentalismo di idee e costumi, concezioni elastiche, anticonformiste, a volte opportunismo.

QUARTA CASA:

insofferenza alle tradizioni e alle costrizioni dei legami familiari, avvertiti come limitativi della propria libertà; scarsa comprensione in famiglia, desiderio di innovare l’ambiente d’origine. Emancipazione precoce dalla famiglia, numerosi bruschi cambiamenti di residenza. Se leso spesso rottura di rapporti con i genitori; perdita di beni familiari ed evasioni dal focolare
domestico.

QUINTA CASA:

La forza vitale è intensa , discontinua , stimolata dalle novità , per cui si ha vera passione. Creatività originale e innovativa, gusto per i divertimenti insoliti, a volte anche per gioco e speculazioni da brivido. Amori movimentati, improvvisi. Legame anticonformista con i figli.

SESTA CASA:

insofferenza ad agire in ambiti limitati , tendenza a dinamizzare la vita quotidiana , a ribellarsi quando ci si trova in posizione dipendente.
Spirito d'iniziativa nel lavoro , innovazioni , buone capacità manuali , senso dell'opportunità , tempismo. Possibili incidenti per la salute.

SETTIMA CASA:

Le associazioni sono affrontate con disinvoltura , spesso cambiano o si rinnovano secondo le esigenze del momento. Indifferenza alle formalità , unioni libere , spirito anticonformista nel matrimonio che può andare incontro a brusche rotture. Clima coniugale instabile, agitato , dinamico.

OTTAVA CASA:

Grande attrazione per i viaggi , fervido interesse per esperienze insolite che allarghino gli orizzonti consueti ; viaggi improvvisi , talvolta avventurosi o rischiosi . Viva curiosità sul piano mentale , interesse per ideologie o scuole di pensiero originali e rinnovatrici . Esplorazioni .

NONA CASA:

Grande attrazione per i viaggi , fervido interesse per esperienze insolite che allarghino gli orizzonti consueti ; viaggi improvvisi , talvolta avventurosi o rischiosi . Viva curiosità sul piano mentale , interesse per ideologie o scuole di pensiero originali e rinnovatrici . Esplorazioni .

DECIMA CASA:

Grande indipendenza di carattere espressa con dinamiche iniziative per affermarsi autonomamente; abilità nel cogliere le occasioni utili per la realizzazione, successo in attività libere, specie in campo tecnico. Prontezza nei cambiamenti. Rischi di bruschi imprevisti nella posizione. Favorisce le abilità manuali.

UNDICESIMA CASA:

Amicizie allacciate con rapidità, condotte e mutate con brusca disinvoltura; curiosità verso le novità, scarso attaccamento affettivo, contrasti o rotture con amici. Le amicizie devono rigenerarsi e mantenersi originali per tenere acceso l'interesse. L'equilibrio interiore è ricercato tramite l'adeguamento alle circostanze. Progetti insoliti , a volte sconcertanti. Questa posizione può portare ad una certa disinvoltura dei figli se non è sorretta da forti valori in casa quinta.

DODICESIMA CASA:

Fervida curiosità per tutto quanto è insolito , segreto , misterioso ; completo distacco dai valori tradizionali , tendenza a percorrere vie del tutto originali . Ma sussistono anche rischi di decisioni molto imprudenti ; prove improvvise , pericoli di subire violenze od ospedalizzazioni .

Edited by -Antares- - 21/1/2010, 17:01
 
Top
-Antares-
view post Posted on 21/1/2010, 17:23     +1   -1




ASPETTI DI URANO

Corso di astrologia - 19a lezione
Aspetti di Urano, Nettuno, Plutone


Siamo arrivati ai rapporti fra i più lontani, per ora ufficialmente riconosciuti, pianeti del nostro sistema
solare.
Urano, secondo le affascinanti ipotesi di Lisa, corrisponde all’apparizione dell’uomo sul nostro pianeta,
poiché il suo percorso intorno al Sole dura quanto può durare una vita umana, cioè 84 anni, (mentre ai
165 anni di Nettuno o ai 250 circa di Plutone non ci arriviamo proprio... e nemmeno lo vorremmo,
credo!) ed è il pianeta dell’attimo fuggente, delle opportunità che si colgono al volo, delle decisioni
rapide, dell’abilità manuale, delle intuizioni fulminee, delle invenzioni utili per l’umanità, della
tecnica...Effettivamente, quando è apparso sulla scena – cioè quando lo hanno scoperto- la luce elettrica
e le grandi rivoluzioni sociali sono comparse con lui... E’ evidente come, in aspetto con i pianeti più
lenti di lui, determina cambiamenti che interessano più o meno tutta l’umanità, perché intere
generazioni nascono con “quegli” aspetti. Sarà solo la loro collocazione nelle case astrologiche che
potrà dare indicazioni specifiche in un singolo tema natale. Lo stesso dicasi per Nettuno e Plutone, che
– partiti da una congiunzione in Gemelli a inizio del ‘900- hanno formato un lunghissimo sestile durato
decenni e ora purtroppo sciolto, lasciando che alcune forze tenute quasi a “freno” per tutto il tempo in
cui questi due pianeti si davano una mano, ora si scatenino senza più ostacoli.
Guardiamo quali aspetti hanno formato nell’ultimo secolo, sottolineando che molto spesso erano
coinvolti tutti e tre contemporaneamente, quindi è difficile scindere le influenze dell’uno dall’altro.
Urano – Nettuno: nei primi anni del 1900 c’è stata l’opposizione fra la fine del Sagittario e il
Capricorno e l’ingresso di Nettuno in Cancro, ed è proseguita per qualche anno, nei momenti di
maggiore precisione, ci sono stati terremoti devastanti (Messina, 1908), quindi i cambiamenti e crolli
improvvisi e metamorfosi dei paesi interessati, sono state le prime ovvie conseguenze. Ma anche il
connubio fra la tecnica e il mare che può dare illusioni pericolose (la nave teoricamente inaffondabile, il
Titanic, costruita e varata con questa opposizione...!) la tensione fra i due in un tema singolo può
rivelarsi una dissociazione tra le due forze e far sì che entrambi riescano a prevalere realizzando
alternativamente i sogni o i mutamenti, oppure può indicare che non si vorrebbe cambiare nulla nella
propria vita e invece si è costretti a farlo... se l’opposizione si colloca fra la 1° e la 7° casa, è fin troppo
facile pronosticare un divorzio, fra la 2° e l’8°, alti e bassi notevoli in campo finanziario, fra la 3° e la 9°
problemi inerenti i viaggi e le comunicazioni, fra la 4° e la 10°, sorprese in casa, cambiamenti, traslochi,
tra la 5° e l’11° amori e amicizie all’insegna dell’imprevedibilità, tra la 6° e la 12° possibile carriera in
campo ospedaliero, o malattie e interventi chirurgici. Solo con l’arrivo in Cancro di Urano, capace di
sciogliere l’opposizione natale, dal 1948 in poi, molti nodi si sono potuti sciogliere.
Trigono fra Urano e Nettuno, si è formato alla fine degli anni ’30 tra il Toro e la Vergine,
proseguendo fra Gemelli e Bilancia all’inizio degli anni’40 (il passaggio dai segni di Terra ai segni d’Aria,
caratterizzò l’ingresso nel secondo conflitto mondiale degli “alleati” e la conseguente svolta decisiva
nella Guerra) I nati con questa combinazione, hanno quasi certamente i riflessi pronti e possono
contare su belle ispirazioni, intuizioni, da realizzare praticamente con buoni risultati materiali se è
l’elemento terra a fare da supporto, con maggior curiosità intellettuale e artistica se è l’aria a prevalere.
Nel transito di congiunzione di Urano a Nettuno natale, possono essere arrivati i risultati più
imprevedibili e spettacolari, capaci di rivoluzionare la vita.
Il Sestile fra Urano e Nettuno, si è verificato fra Vergine e Scorpione tra il 1965 e il 1968, ma è stato
sicuramente influenzato dalla congiunzione di Urano a Plutone e contemporaneo sestile di quest’ultimo
a Nettuno, in pratica erano tutti e tre “alleati” per la rivoluzione sociale e tecnica del ’68, la generazione
del computer, nato in quegli anni. La creatività di Plutone, sollecitata dagli impulsi di Urano è anche
stimolata dalle ispirazioni e immaginazioni nettuniane, e invitata a far fare passi da gigante al progresso.
Sono certamente favorite anche le professioni artigiano-artistiche, dove l’abilità manuale, con l’aiuto
della fantasia e della creatività trova lo sbocco migliore. Si impongono cambiamenti di stile e di moda,
che vengono seguiti volentieri. Si impongono nuove scarpe che diventano un “cult” da indossare per
intere generazioni.
Il Quadrato fra Urano e Nettuno, si è verificato negli anni dal 1951 al 1956, -più a lungo preciso nel
55 e 56 – tra il Cancro e la Bilancia, accompagnando gli anni del “boom” economico, della
ricostruzione – un po’ selvaggia, e assai poco rispettosa della bellezza naturale di città e spiagge - . Viene
a mancare una certa coordinazione tra le idee, magari geniali, e il senso pratico o la capacità di
realizzarle. C’è anche una certa riluttanza ad accettare i cambiamenti, il timore di sorprese impreviste e
inaspettate, ma il momento in cui Urano è transitato in Bilancia – sciogliendo il quadrato natale – può
essere stato liberatorio e risolutivo, favorendo proprio quei cambiamenti che non si ritenevano
possibili.
La Congiunzione fra Urano e Nettuno, è l’ultimo aspetto di rilievo che hanno formato, dal 1988 al
1996, e per un certo periodo all’inizio, avevano come “compagno” Saturno... in Capricorno. I conflitti
“lampo”, e le nascite di ragazzini che oggi si rivelano audaci e senza scrupoli (gli astrologi non si
stupiscono affatto di questo, mentre i giornalisti che diffondono certe notizie sembrano sconcertati )
sono ben rappresentati da questa combinazione. Certo se i tempi che si preannunciano sono duri come
sembrano, questa ultima generazione ha la corazza che ci vuole per affrontarli...
Ovviamente poiché questa congiunzione non si ripeterà per altri centoottanta anni, studiamo gli effetti
che abbiamo potuto vivere di persona, nell’osservare gli avvenimenti e le nascite avvenute in quegli
anni. E’ indubbio che il segno –Capricorno – ha maggiormente influito su Urano, permettendo balzi in
avanti nella tecnica incredibili (dai missili cosiddetti “intelligenti” alla trasmissione in diretta televisiva di
azioni belliche) e, con il passaggio di Urano in Aquario, ma ancora congiunto a Nettuno in
Capricorno, anche di operazioni chirurgiche avveniristiche e azzardate (trapianto di mani !)... che cosa
sapranno realizzare i giovani più dotati, un domani ? A metà di questo secolo ci sarà un trigono tra
Saturno in Capricorno, Urano in Vergine e Nettuno in Toro... chi vivrà vedrà !
Urano e Plutone : anche i loro aspetti sono importanti dal punto di vista storico, e in particolare
possono essere pericolosi data la natura abbastanza “esplosiva” di entrambi, abbiano già accennato alla
congiunzione verificatasi nel segno della Vergine negli anni dal 1963 al ’69, senza dubbio responsabile
delle inquietudini...di massa di quegli anni, e delle tecnologie avanzatissime che videro la luce allora. I
nati con questo aspetto, devono fare i conti con una certa tendenza al conservatorismo, pur essendo
predisposti istintivamente alla ribellione ... non è un comportamento felice né un modo di vivere
sereno. Saranno aiutati nella realizzazione pratica delle loro idee e alla fine il duro lavoro e la costanza
nell’azione li premieranno. Attenzione allo stress: è un segnale di logoramento nervoso.
Il sestile tra Urano e Plutone è come sempre, l’aspetto migliore, proprio perché elargisce i doni di
entrambi i pianeti, senza eccedere, il principio creativo di Plutone trova un aiuto immediato nel senso
pratico e opportunistico di Urano che consiglia il momento adatto per agire, con coraggio ma senza
temerarietà. Con l’energia ben indirizzata e perché no, anche con la “maschera” giusta da indossare per
ogni circostanza. Questo sestile si è verificato tra Gemelli e Leone nel 1943-45, e tra CapricornoScorpione
e Aquario –Sagittario nel 1993-1998, coinvolgendo sempre anche Nettuno, in trigono con
Urano nel primo caso e in congiunzione con Urano nel secondo...
Il trigono tra Urano e Plutone si è verificato nel secolo scorso soltanto tra Urano in Pesci e Plutone in
Cancro , negli anni dal 1920 al 1924, dobbiamo aspettare il 2030 per ritrovarlo, tra Gemelli e Aquario.
Dà grande sicurezza di sé e determinazione volta a raggiungere il successo a qualsiasi costo e con
qualsiasi mezzo, i mezzi disponibili sono comunque di eccezionale portata. E’ in questi anni che
iniziano alcune dittature (fascismo...). Fecondità creativa, capacità tecnica notevole.
Il quadrato tra Urano e Plutone, si è verificato dall’Ariete al Cancro iniziando nel 1929, proseguendo
fino al 1935. Hitler diventa cancelliere della Germania, Mao afferma la sua autorità in Cina... due fisici
di Cambridge ottengono la prima reazione nucleare. E’ una tensione notevole che rischia di scoppiare,
la creatività può essere frenata o comunque non è aiutata dal senso dell’opportunismo, errate
valutazioni di tempo e luogo per agire. Può dare forte insoddisfazione di sé, frustrazioni. Il prossimo
quadrato purtroppo si avvicina, nel 2011 tra Plutone in Capricorno e Urano in Ariete e durerà fino al
2016.
L’opposizione tra Urano e Plutone ha accompagnato i primi anni del ‘900, proprio come l’opposizione
di Urano a Nettuno, tra il Sagittario e i Gemelli, può non essere frenante, ma stimolare alternativamente
le forze di ciascuno dei due (e chi dei due riceve un aspetto da un terzo pianeta in aiuto, avrà la
meglio)... la prossima si verificherà soltanto a partire dal 2045.
Nettuno e Plutone: se questi due lontanissimi e lentissimi pianeti, formano aspetti precisi, sono in
grado proprio di cambiare la storia del mondo, basti pensare al “secolo dei Lumi”, il ‘700, gratificato da
un trigono durato quasi 100 anni...Nel secolo scorso il trigono non si è presentato e non potrà esserci
nemmeno in tutto il 2000. Nel secolo passato, abbiamo avuto la buona sorte di un sestile, presente in
quasi tutti i temi natali dal 1943 fino alle soglie del 2000, ora l’aspetto preciso si è sciolto, anche se il
sestile verrà sfiorato ancora, di tanto in tanto, per essere più presente quando Nettuno sarà in Ariete e
Plutone in Aquario, nel 2027... L’accordo tra la creatività e la volontà di mutamento funziona
benissimo, l’intuizione e le ispirazioni quasi magiche di Nettuno si mescolano con le intuizioni viscerali
di Plutone, il risultato è un fermento che accomuna intere generazioni, con le passioni per le mode o
per certa musica, per la non violenza e....per l’astrologia.
La congiunzione di Nettuno-Plutone all’inizio ‘900 nel segno dei Gemelli è stata forse responsabile
della grande vivacità e vitalità di numerosi ultracentenari che festeggiano i loro compleanni, e – beati
loro – (perché danno dei punti a molti settantenni...) sono delle meravigliose eccezioni, perché questa
congiunzione non si ripresenterà che fra altri 400 anni...
Il quadrato Nettuno-Plutone non si è verificato nel ‘900 e forse nemmeno in questo 2000, sicuramente
ha portato periodi di oscurantismo, di regresso.
L’opposizione Nettuno- Plutone non si verificherà certamente per tutto questo secolo... ha
probabilmente contribuito a grandi metamorfosi del vivente o alla scomparsa di specie animali, in
passato.

Edited by **Imperatrice** - 27/12/2017, 22:03
 
Top
3 replies since 9/1/2010, 10:32   1971 views
  Share